Patrizio Oliva contro Juan Martin Coggi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 01. 2021
  • Campionato mondiale pesi superleggeri WBA lbs 140 Patrizo Oliva vs Juan Martin Coggi Ribera Agrigento - video registrato da Pierfrancesco Empoli
    l 4 luglio 1987 una pagina dolorosa per la nostra boxe. Patrizio Oliva crolla al terzo round di fronte al semisconosciuto Juan Martin Coggi. Il napoletano, campione del mondo da circa un anno avendo battuto un altro argentino, Ubaldo Sacco, si lasciava sorprendere ingenuamente dal sinistro micidiale di “Latigo”, che tradotto significa frusta. Una sorpresa, un dolore e un ricorso storico con Nino Benvenuti, anche lui sconfitto dall’allora semisconosciuto Carlos Monzon, che si ritirerà imbattuto e che molti considerano ancora oggi il più forte medio di tutti i tempi. La stessa trafila questo sconosciuto argentino, che in patria conoscevano molto bene per la sua micidiale potenza. Anche Coggi rivelerà il suo grande valore rimanendo campione per circa 4 anni, titolo che riconquisterà nel 1993, mantenendolo per altri tre anni. Parliamo quindi di un grande campione arrivato a battersi con Oliva in un momento particolare, quando il napoletano stava attraversando un periodo di “nausea” di ring, palestra e guantoni. L’incontro con Coggi si disputò in una località siciliana, Ribera, vicino Agrigento. Una calda notte d’estate con l’Italia davanti al televisore, convinta di assistere all’ennesima facile vittoria del nostro fuoriclasse. Dopo una prima ripresa lasciata in gestione all’argentino, nella seconda Patrizio prendeva in mano le redini del comando. Ma nella terza si verificava l’ineluttabile, un lungo sinistro centrava la mascella di Patrizio che crollava al tappeto. Rialzatosi, ancora intontito, veniva centrato da altri due sinistri e nella caduta si sublussava una spalla. Un ko doloroso nel fisico, ma anche nella mente e intervistato subito dopo annunciava il ritiro. Non sarà così perché farà il suo rientro due anni dopo riuscendo a conquistare l’europeo dei welter, titolo che tenne per due anni.
  • Sport

Komentáře • 41

  • @LaGrandeBoxe
    @LaGrandeBoxe Před 3 lety +8

    Ottimo filmato, anche se come scrivi è una pagina dolorosa questa per la boxe italiana. Se non ricordo male Coggi a quel tempo non figurava nemmeno tra i primi 10 pugili nelle classifiche di the ring Magazine. E' compito del manager studiare gli avversari ed in questo caso l'errore di valutazione fu grave. Coggi non sarà stato forte come Monzon, ma apparteneva a quella schiera di pugili "rognosi" da battere. In tutta la carriera perso solo 5 volte e mai per KO.

    • @gianca60
      @gianca60 Před 3 lety +2

      Esatto, questa era una difesa volontaria e Coggi venne sottovalutato. Come Monzon venne sottovalutato da Amaduzzi e Benvenuti.

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před 3 lety +1

      Un pugile classificato oltre i primi 10 non può aspirare al titolo mondiale

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Před 3 lety +1

      La mia chiave di lettura di quel brutto incontro, è nella fame terribile che aveva Coggi; chi segue la boxe sa cosa intendo per fame, non c'è nulla di offensivo.
      Coggi fu aggressivo come un leone liberato dalla gabbia, Patrizio aveva una boxe molto tecnica, pulita, era un pugile composto, lui stesso amava rispondere: ho fatto l'incontro con il manuale; purtroppo andò così.
      Patrizio Oliva rimane un campione, un olimpionico, un uomo sincero impegnato nel sociale, impegnato nello sport, un esempio che molti campioni, non hanno avuto il coraggio di seguire.

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Před 3 lety

      @Stan Hansen Hai fatto un parallelismo un tantino poco intelligente, premesso che Tyson sia un extraterrestre (per usare il tuo stesso sostantivo); Francesco Damiani pur non avendo avuto lo stesso palmares, non deve essere considerato un campione??
      Allo stesso modo se confronti Hagler (se pur di categoria diversa), con i suoi contemporanei.
      Patrizio Oliva, 155 incontri disputati, 150 vinti, forse c'eri tu nel quadrato al suo posto.

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Před 3 lety

      @Stan Hansen Fai pace con le tue contraddizioni, prima definisci Benvenuti ed Arcari due grandi, definendoli extraterrestri, mentre Oliva un discreto pugile.
      Il tuo stesso paragone lo faccio io definendo Tyson un extraterrestre, e lo metto al fianco di Damiani (con le dovute differenze); mi rispondi che parliamo 2 lingue diverse, e concludi con la sconfitta di Damiani, messo a tappeto da Mercer.
      Facciamo una cosa : mi sembra di aver capito bene; Coggi mise ko Oliva, togliamo tutti i meriti ad Oliva, Monzon mise ko Benvenuti, togliamo tutti i meriti a Nino, Mercer mise ko Damiani, togliamo anche a lui i meriti........e andiamo avanti fino Primo Carnera, visto che anche lui subi' un tappeto.
      Il senso del tuo ragionamento è questo.

  • @diegot3226
    @diegot3226 Před 3 lety +3

    Grande Coggi!! El título vuelve a Argentina!!

  • @lucca04
    @lucca04  Před 3 lety +4

    Inglesi irlandesi e argentini..mai sottovalutarli

  • @dawide
    @dawide Před 3 lety

    Ciao, nel farti i complimenti per il bellissimo video, ti volevo chiedere se per caso hai anche l’incontro contro Sacco. Grazie

    • @lucca04
      @lucca04  Před 3 lety

      Ciao senti ho moltissime vhs da visionare purtroppo registravo e poi non sempre annotavo quello che c"era sopra perché non avevo nessuna idea che dopo due decenni e passa sarei andato a ricercare.
      Se lo trovo lo inserisco

    • @dawide
      @dawide Před 3 lety

      @@lucca04 Grazie davvero, se ci riuscissi mi faresti davvero un enorme regalo 🤗

  • @federicopatrizi3990
    @federicopatrizi3990 Před 2 lety

    alla fine questo argentino ha un cognome molto italiano , non solo lui è di origine italiana e come picchiatore non è affatto l' unico ad aver conquistato la gloria combattendo o con molta foga o con molta tecnica , davvero abbiamo nel corpo un diavoletto in piu che ancora oggi determina molta capacita di reagire e vincere , ora magari non sto parlando dell oliva , ma non è per distiguersi come un galletto da piazzale , ma a quanto pare è cosi , Nicolino Locche ne è un esempio o anche un altro che ha vinto molto negli anni 90 , Joe Calzaghe , pare che fossero dei pugni forti e fieri come pietra , da essere osannati anche ora sangue mediteranneo che ci scorre nelle vene .......

  • @titoocchicupi9245
    @titoocchicupi9245 Před 3 lety +1

    Si può commentare un evento sportivo, e la carriera sportiva di un uomo, evitando di vomitare, con rispetto e mantenendo la giusta dignità.
    Noi italiani, abbiamo qualcosina da imparare, dai Francesi e dagli Anglosassoni, per non parlare dei popoli di lingua Germanica.

  • @alessandrodorsi9800
    @alessandrodorsi9800 Před rokem

    Paolo Rosi un poeta oltre che grande telecronista

    • @lucca04
      @lucca04  Před rokem

      Concordo

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      Non al livello di Rino Tommasi nel pugilato....bravo cronista, meno giornalista rispetto al maestro Rino

  • @cosimotiritiello2405
    @cosimotiritiello2405 Před rokem

    Bravo comunque Patrizio. Bisogna considerarlo x tutta la carriera, non solo x un incontro. Con un po' più dinamite nel pugno e un po' più di granito nella mascella, avrebbe dominato x tanti anni ancora.

    • @lucca04
      @lucca04  Před rokem

      160 incontri in tutta la sua carriera 155 vittorie e 5 sole sconfitte

  • @lucca04
    @lucca04  Před 3 lety

    A distanza di anni è diciamo più facile poi fare reali valutazioni

  • @nadiacerrone2024
    @nadiacerrone2024 Před 2 lety +1

    Coggi non dimostrò affatto di essere un pugile scarso, conquistando per ben tre volte il titolo.In un solo match , fu vergognosamente aiutato, contro il colombiano Eder Gonzalez
    a Tucuman , nel loro primo incontro, ma nel resto dei suoi match mostrò tutta la sua forza. Dobbiamo dire comunque grazie a Patrizio per quanto ha dato alla boxe ed allo sport italiano in genere. Certi commenti mi sembrano , con tutto rispetto, davvero estremi.

    • @lucca04
      @lucca04  Před 2 lety +2

      Averne adesso nel 2021 di pugili come Patrizio

  • @robertorios399
    @robertorios399 Před 7 měsíci

    Ma chi era quel telecronista disfattista? Rosi?

    • @lucca04
      @lucca04  Před 7 měsíci

      A distanza di tempo e con gli elementi che abbiamo adesso per fare le opportune valutazioni io affermo che Oliva è stato un fior di pugile e la sua carriera per la storia della nostra boxe è di altissimo livello .

  • @-mayhem-96s-ambassador-96

    certo che i giornalisti sono davvero imbarazzanti! ma nel vero senso della parola
    xdxdxdxdxd

    • @maxpower252
      @maxpower252 Před rokem +1

      Que te hacés el italiano vos brazuca jaja

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 Před 3 lety +1

    Roba da torta coggi un pugile scadente e oliva dimostrò tutta la sua incapacità un pugile sopravvalutato zero tecnica zero potenza, appena ha trovato un pugile appena mediocre è andato giù come un birillo po' come Nino benvenuti, pugile mediocre devastato da Carlos monzon

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před 2 lety +3

      Benvenuti pugile mediocre? Lei NON capisce nulla.....

    • @giuseppeesposito5634
      @giuseppeesposito5634 Před 2 lety +6

      Oliva e Benvenuti pugili mediocri come De Niro e Al Pacino attori mediocri. Complimenti, ti intendi di boxe come Napoleone e Garibaldi di computer

    • @salvatoresavy554
      @salvatoresavy554 Před 2 lety

      Chi dice che OLIVA È UN MEDIOCRE, PROBABILMENTE IGNORA IL SUO INVIDIABILE PALMARES.
      PATRIZIO ERA UN PUGILE ESTREMAMENTE INTELLIGENTE, CON UN PUGNO PIÙ POTENTE, POTEVA BATTERE ANCHE ALTRI CAMPIONI.
      BENVENUTI MEDIOCRE? E SE LUI FOSSE STATO UN MEDIOCRE, SI È MAI CHIESTO I PUGILI MEDIOCRI DOVE STANNO?

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před 2 lety +1

      @@giuseppeesposito5634 De Niro pessimo attore, non mi è mai piaciuto, oltretutto è un odioso militante della sinistra più ottusa....Oliva sopravvalutato...buon dilettante ma, se avesse combattuto subito nei welter come il campione olimpico 4 anni prima di lui, un certo Ray Leonard al massimo sarebbe diventato campione d'Europa.....dubito che uno come Oliva sarebbe salito sul ring per combattere con uno come Roberto Duran detto "mani di pietra", si sarebbe dato malato....

  • @antonioborgi2285
    @antonioborgi2285 Před 2 měsíci

    Oliva finisce qui… non si riprenderà più… devastato più che altro nella psiche…

    • @lucca04
      @lucca04  Před 2 měsíci

      Rimane comunque uno dei migliori interpreti della storia italiana della boxe

  • @claudiomarucci4114
    @claudiomarucci4114 Před rokem

    oliva e' come benvenuti pugili mediocri

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +2

      Benvenuti è stato uno dei migliori pugili di sempre in Italia.....