Le campane di Corte Franca (BS) fraz. Colombaro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 05. 2024
  • Corte Franca (BS) fraz. Colombaro - Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta - Concerto di 5 campane in Mib3 F. D'Adda 1948 - Concerto solenne a 5 campane per la S. Messa
    festiva.
    Il concerto è stato eseguito in elettrico-manuale.
    Ringrazio molto Marilena.
    Nel 1704 il Vescovo autorizza la costruzione di una nuova chiesa, nell'area della chiesa di San Vittore e che sostituisca come Parrocchiale la chiesa di Santa Maria in Zenighe, troppo lontana dall'abitato.
    Nel 1710 è pronta l'aula nuova, ma la vecchia chiesa di San Vittore è ancora in funzione, perché è stata demolita solo in seguito, per fare spazio al nuovo coro.
    La nuova Parrocchiale è officiata nel 1726-1727 e consacrata nel 1734 da Monsignor Querini.
    All'interno ci sono quattro altari: uno ospita l'affresco che la leggenda vuole sia stato trasferito dalla chiesa di San Michele, ma stato profondamente rifatto (ad esempio, la Madonna ha la bocca a cuore). La Madonna del latte ha un'anatomia assurda.
    La cornice in legno dorato dell'altare è di Gaspare Bianchi di Lumezzane, realizzato a metà del '600, quindi probabilmente viene dalla chiesa di San Vittore.
    Un altro altare ha una tela di Antonio Paglia che raffigura la cena dei discepoli di Emmaus: la particolarità è che i discepoli sono vestiti da pellegrini, con la conchiglia di San Giacomo (simbolo dei pellegrini verso Santiago di Compostela), il bordone (bastone da cammino) e il cappello a tesa larga.
    Testo tratto da Wikipedia.
  • Hudba

Komentáře • 4