Salmone grigliato con salsa di miele e soia .🐟​🌿

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2024
  • Salmone grigliato con salsa di miele e soia .🐟​🌿
    Benvenuti nel nostro blog di cucina! Oggi vi presentiamo una ricetta raffinata e deliziosa: salmone grigliato con salsa di miele e soia, accompagnato da croccanti asparagi. Questo piatto è perfetto per una cena elegante ma facile da preparare. Seguite i passaggi e stupite i vostri ospiti con questa delizia.
    Ingredienti per 4 persone:
    Per il salmone:
    4 filetti di salmone (circa 200 grammi ciascuno)
    Sale e pepe quanto basta .
    1 cucchiaio di olio d'oliva
    Per la salsa di miele e soia:
    3 cucchiai di miele
    4 cucchiai di salsa di soia
    1 cucchiaio di succo di limone fresco
    2 spicchi d'aglio tritati
    1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
    1 cucchiaino di olio di sesamo
    Semi di sesamo per guarnire
    Per gli asparagi:
    500 grammi di asparagi freschi
    2 cucchiai di olio d'oliva
    Sale e pepe
    Scorza di limone grattugiata
    Per la preparazione:
    Preparare la salsa di miele e soia:
    In una ciotola, mescolate il miele, la salsa di soia, il succo di limone, l'aglio tritato, lo zenzero grattugiato e l'olio di sesamo
    Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. La salsa dovrebbe avere un equilibrio di sapori dolci e salati, con una nota fresca e pungente di zenzero.
    Per marinare il salmone:
    Disponete i filetti di salmone in una pirofila e versatevi sopra metà della salsa di miele e soia. Coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, preferibilmente un'ora, per permettere al salmone di assorbire i sapori.
    Preparare gli asparagi:
    Lavate gli asparagi e rimuovete la parte inferiore dura. In una ciotola, condite gli asparagi con olio d'oliva, sale, pepe e, se desiderate, un po' di scorza di limone grattugiata. Mescolate bene per assicurarvi che siano uniformemente conditi.
    Per grigliare il salmone:
    Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto. Rimuovete il salmone dalla marinata e asciugatelo leggermente con carta da cucina. Spennellate con olio d'oliva e condite con sale e pepe. Grigliate il salmone per circa 4-5 minuti per lato, a seconda dello spessore dei filetti, fino a quando non sarà cotto e avrà un bel segno della griglia.
    Cuocere gli asparagi:
    Mentre il salmone cuoce, scaldate una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungete gli asparagi e cuoceteli per 5-7 minuti, girandoli occasionalmente, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Potete anche grigliarli insieme al salmone per un sapore più intenso.
    Per completare il piatto:
    Una volta che il salmone è cotto, trasferitelo su un piatto da portata e spennellate con la restante salsa di miele e soia. Guarnite con semi di sesamo tostati per un tocco croccante. Disponete gli asparagi accanto al salmone e servite subito.
    Consigli:
    Per un tocco extra, aggiungete delle fettine di limone grigliato al piatto.
    Se preferite, potete cuocere il salmone in forno a 200 gradi per circa 12-15 minuti.
    Questa salsa è ottima anche per marinare altri tipi di pesce o carne bianca come il pollo.
    Se vi è piaciuta questa ricetta, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale e seguire il nostro blog per altre deliziose ricette e consigli di cucina. Condividete le vostre creazioni con noi sui social media usando gli hashtag qui sotto. Buon appetito!
    Grazie per aver seguito la nostra ricetta. Continuate a seguirci per altre delizie culinarie e suggerimenti. Buona cucina a tutti!
    #SalmoneGrigliato #MieleSoia #Asparagi #RicetteDiPesce #CucinaGourmet #FoodBlog #HealthyEating #CenaElegante #GrillingRecipes #HomeCooking #CucinaFacile #GourmetAtHome #DeliciousRecipes #Foodie #HealthyDinner #IscrivitiAlCanale #SubscribeNow #CookingTips #Salmone #GrilledSalmon

Komentáře •