Le Effemeridi. Cosa sono, come leggerle.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 01. 2022
  • Le Effemeridi da secoli e secoli accompagnano gli astrologi nel loro lavoro e nei loro studi.
    Nate come annotazioni giornaliere degli atti del re, sono poi diventate il diario compilato dagli antichi sacerdoti/astrologi, che vi annotavano - con quotidiana regolarità - le posizioni degli astri nel cielo.
    Saperle utilizzare e conoscerle fa parte del bagaglio culturale di ogni studioso di astrologia. Le Effemeridi possono essere ancora oggi, come nel passato, cartacee, oppure possono essere consultate online, gratuitamente.
    In questo video vi spiegherò passo dopo passo dove trovarle e come leggerle.
    Infine, le effemeridi possono essere molto utili anche per chi si occupa di Astrogenealogia. Il Sole, infatti, può essere un prezioso indicatore della cosiddetta Sindrome da Anniversario. Ovvero, una data precisa che rievoca, consciamente od inconsciamente, qualcosa della nostra memoria familiare. Una lancetta del tempo che può far riaffiorare in noi antichi ricordi e memorie del passato, riattualizzandole nell’oggi.
    Che significato ha per me e per la mia famiglia quel preciso grado zodiacale attraversato, e quindi attivato, ogni anno dal Sole? Su quel grado qualcuno posiziona pianeti o angoli? A quella data possiamo associare eventi particolari? Nascite, matrimoni, inizi di attività? Oppure lutti, incidenti, eventi traumatici? O magari quel singolo grado è un Punto Medio importante del tema di qualcuno?
    Insomma, ancora oggi, seppur nascoste all’interno dei software astrologici, le effemeridi rimangono lo strumento base di qualsiasi indagine e analisi astrologica.
    Senza di loro non potremmo mai compilare un oroscopo, stilare il nostro tema natale o controllare transiti, rivoluzioni solari e progressioni.
    Alla fine del video vi consiglio anche la pagina di Renzo Baldini in cui potete ripercorrere la storia delle più famose Effemeridi giunte sino a noi.

Komentáře • 3