Proviamo WINDOWS 11 vs MAC OS su laptop e MacBook, chi fa meglio? 💥 *FINITA MALISSIMO*

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • 🟧 ESPANDI per tutti i link! 🟧
    Amazon 🛒 nico.tools/?go=az
    Telegram 💬 nico.tools/?go=gt
    Instagram 📸 nico.tools/?go=ig
    Facebook 👤 nico.tools/?go=fb
    Ecco la seconda scoppiettante puntata del programma più imprevedibile di CZcams! 🎉
    Due contendenti si sfidano ad armi pari per difendere le loro ragioni e stavolta la sfida sarà tra ‪@stockdroid‬ (utente Microsoft) e me (utente Apple) con Windows 11 vs MacOS.
    Chi vincerà???
    🔴 LA PRIMA PUNTATA: • FANBOY ANDROID si scan...
    🎥 Con cosa registro amzn.to/2Y8nSWN
    *(quasi) tutti i link sono affiliati. Grazie del supporto!
    #windows11 #macOS #sfida

Komentáře • 455

  • @nico.lato
    @nico.lato  Před 2 lety +104

    🚨 ATTIVATE IL PROMEMORIA E AL VIA LA SFIDA!!
    *nessun Pauto è stato maltrattato nella realizzazione della puntata.
    *nessun Cumerlato è deceduto nella realizzazione della puntata.

  • @stockdroid
    @stockdroid Před 2 lety +418

    Chissà come finirà, sono proprio curioso! Io tifo per Davide di Stockdroid! 💪🏻

  • @MaxDeCicco
    @MaxDeCicco Před 2 lety +41

    Oltre al fatto che il video è davvero stato fatto in una maniera simpaticissima, perché siete davvero simpatici,poi assodata la sua utilità; vorrei che la gente capisse,prendesse ispirazione,da confronti simili! Ok "appartenere" sentirsi parte di qualche brand,ma in alcuni momenti si esagera,pur di "difendere il "proprio" brand di "appartenenza" con offese pesanti,invece quanto sarebbe bello confrontarsi così ridendo scherzando divertendosi! Top ragazzi,davvero simpatici e ripeto video utili nello stesso tempo 👍

  • @Gio07live
    @Gio07live Před 2 lety +41

    Utilizzo il mac aziendale da un mesetto abbondante e confermo tutto ciò che dice Davide. Per alcune cose sarà questione di abitudine, per altre è oggetivamente più scomodo macOs. Sono due OS simili e comparabili, non esiste nessuna differenza abissale (qualità costruttiva a parte, questo mackbook pro è fatto da Dio).
    Non sono d'accordo nemmeno sulla questione aggiornamento. Ho effettuato l'aggiornamento dalla versione 12.0 alla 12.1, 2GB e mezzo di update, ha impiegato (tempi di download esclusi) 20 minuti di "preparazione all'aggiornamento", e altri 20 minuti di installazione con continui riavvii consecutivi non segnalati (su windows ti avvisa che verranno effettuati più riavvii), senza nemmeno una stima sui tempi di installazione a parte gli ultimi 7 minuti, con quella barra bianca di caricamento che partiva ogni volta da capo, fino a che ad un certo punto mi fatto pensare fosse entrato in un loop infinito. Insomma su questo punto, con tutti i difetti di windows update, windows è meno ansiogeno e più esplicativo.

    • @simonecolombo9708
      @simonecolombo9708 Před 2 lety +3

      Quanto posso confermare questa cosa! Ho formattato giusto qualche giorno fa un MacBook Pro del 2015, prima volta che ne formatto uno. Un parto! Ci ha messo più di 1 ora ( e non è perché ci ha messo tanto il download, la mia connessione fa 5 GB in 10 minuti e ho fatto uno speed test dal cellulare per vedere se avessi problemi di connessione ed era tutto ok). Dopo la prima fase in cui lo scarica e fa una prima installazione (in cui ci ha messo mezzora), si è riavviato e da li usciva il logo della mela con la barra bianca di caricamento come in un normalissimo avvio. Peccato che si è riavviato una infinità di volte ogni volta che era vicino al completamento della barra. è andato avanti così per mezzora, continuando a riavviarsi. Pure io ho pensato fosse andato storto qualcosa e che fosse in un loop infinito. Stavo per riformattarlo una seconda volta, grazie al cielo l'ho lasciato li ancora un po' e alla fine si è avviato. L'esperienza di installazione di Windows è notevolmente migliore e molto più veloce. Che gioia sapere che Mac Os fa così pure con gli aggiornamenti e non solo quando lo formatti.

  • @marcozennaro0
    @marcozennaro0 Před 2 lety +10

    Che poi anche Pluto usa Mac: l'episodio sarà ancora più interessante

  • @davidebelvedere7109
    @davidebelvedere7109 Před 2 lety +59

    da utilizzatore di entrambi aggiungo che sul mac la divisione in desktop è molto più comoda, però questa è utile solo se si usano 2/3 programmi, nel mio caso che uso una decina di programmi alternando costantemente quelli che sto utilizzando per un intervallo di tempo, questo sul mac è scomodissimo perchè dovresti metterti a riordinare i desktop ogni volta secondo un ordine che a priori non sai nemmeno.
    Per questo tipo di operazioni è molto più comodo alt-tab, peccato che sul mac sia una roba terribile, senza le anterprime ed in più, se hai due finestre di chrome aperte sono raggruppate sotto la stessa icona in scomodissime sottosezioni.
    Un altro difetto del mac è la gestione di monitor esterni e in generale multischermo, buggata e antiintuitiva, su windows è molto più comodo prendere una finestra e sbatterla nell'altro monitor mettendola a schermo intero/metà schermo.
    Segnalo 2 applicazioni che hanno alleviato il problema Magnets, per ancorare le finestre ai bordi e contexts per avere un alt-tab decente.

    • @josemanuico5613
      @josemanuico5613 Před 2 lety +1

      Insomma per lavoro meglio Windows?

    • @davidebelvedere7109
      @davidebelvedere7109 Před 2 lety +2

      @@josemanuico5613 dipende cosa ci fai, se sei più dinamico windows è più comodo, se sei un po' più statico meglio il Mac
      Io faccio il programmatore e ho lavorato con tutti e 2 e alla fine mi sono convertito a Linux (distro Manjaro) con cui lavoro da 2 anni e mi trovo divinamente, è molto simile a Windows come utilizzo ma è molto più veloce, certo devi mettere in conto che ogni tanto dovrai bestemmiare per fare andare una cosa, non succede così spesso però.
      Nel mio lavoro segnalo inoltre che tanti framework open source girano su sistema Unix, quindi su Windows sono difficili da far girare e lenti.
      Segnalo anche che se si lavora come consulente per aziende esterne spesso ci si trova a dover usare la VPN di quell'azienda, su Windows queste le si configura abbastanza facilmente, sui sistemi Unix è spesso un bagno di sangue.
      Ultima cosa se si lavora in team è spesso meglio usare quello che usano tutti, perché spesso capita di dover configurare cose nuove ed è più facile farlo insieme; se si vuole fare gli alternativi (come me😅), è sempre bene che almeno un'altra persona abbia fatto la stessa scelta, così da confrontarsi

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 Před 2 lety +7

      Uso MacOS da 1 mesetto...il multimonitor fa pena, sotto ogni punto di vista. la gestione delle finestre non è all'altezza di Windows, l'uso della barra delle app fa pena, quando clicco sul programma non viene in sovraimpressione in automatico...il che è stupido per definizione. i programmi non è vero che non si piantano. Non è possibile regolare separatamente l'audio di programmi diversi e non capisco la logica di quando devo usare cmd o option...su Windows al 99% è control.
      Sarà abitudine, ma per me questo os non è intuitivo per niente e lontano anni luce dall'essere migliore di Windows come molti dicono.
      Ha dei lati positivi, ma anche tanta merda

    • @Lex190491
      @Lex190491 Před 2 lety +1

      L’ordine dei desktop lo puoi impostare fissò da Mission Control. Mappando poi come shortcut CTRL+1,2,3 etc per andare al rispettivo desktop diventa molto comoda la divisione logica.

    • @tizianoscoccia3254
      @tizianoscoccia3254 Před rokem

      Per utente normale o certi tipi di lavoro (io sono un programmatore) 100 volte meglio windows. Molto più intuitivo e semplice per utenti base (provate a copiare semplicemente delle foto da uno smartphone. In windows/android, è un'operazione semplicissima e velocissima, con iphone/mac la prima volta che l'ho fatto ci ho messo mezza giornata e direi che non sono proprio un utente che con la tecnologia ci fà a botte) molto più funzionale per tipi di lavoro come quello che faccio io (hai voglia con mac a tenere aperto in multitasking almeno un db, un programma di sviluppo, almeno un server, una macchina virtuale ecc...)

  • @PaoloLunardon
    @PaoloLunardon Před 2 lety +2

    Siete pazzeschi comunque ahahahahahah

  • @antoniosteri6958
    @antoniosteri6958 Před 2 lety +19

    Pronti per andare in TV 😂
    Non vedo l'ora di vedere cosa avete in serbo per il prossimo episodio, aspettiamoci di tutto...

  • @accicamaurizio7283
    @accicamaurizio7283 Před 2 lety +7

    Per me sono i termini di paragone veramente significativi: il costo della macchina a parità di prestazioni e la disponibilità di applicazioni presenti nel mercato. Se poi si va a parlare sul tecnico vero, il Mac è a circuito chiuso mentre il windows è un sistema aperto il che fa sì che il primo è un monolite che o fai quello che dice il produttore o ti attacchi, il secondo, con tutti i suoi pregi e difetti te lo personalizzi come ti pare sia dal punto vista del software che hardware (specialmente per i sistemi desktop). Provate a mettere un impiegato davanti ad un sistema Mac e ad un sistema windows... Dopo mezz'ora con il mac è ancora a carissimo amico, quello con il sistema windows ha finito il suo compito. Concludendo: anche a parità di costo, io preferisco 1000 volte un sistema Wiindows senza se e senza ma. Conosco il settore da quando ho avuto il mio primo 8080 con 64 mega di ram... Ho avuto un Elite][ della Apple e fidatevi, non date retta agli amanti del Mac che sono per lo più gente frustrata dalla fregatura che hanno preso nell'acquisto di un sistema fatto apposta per mandarti ai matti prima che impari ad usarlo e una volta che ci sei riuscito rimpiangerai i soldi in più regalati alla Apple. E tutto poi per avere il logo della mela morsicata che fa tanto figo supra le scrivanie di architetti e professionisti cachetta.

    • @gianlucastranges4493
      @gianlucastranges4493 Před 2 lety

      Da quando Windows è un sistema aperto ??

    • @accicamaurizio7283
      @accicamaurizio7283 Před 2 lety +2

      @@gianlucastranges4493 - Da sempre. Se tu non ci arrivi non è certo colpa di Windos... Il fatto è che troppi testicoli che di informatica non capiscono un caxxo si danno arie e sparano sentenze a caxxo. Tu sei uno di quelli??? Dunque, io lavoravo con gli Intel dall'8080 e avevo anche il predecessore del Mac... Quindi stai sereno e non dire fesserie. Vogliamo parlare di linguaggio macchina a 8 bit??? Di assembler??? Di come si lavora con il kernel do Windosws??? parlami di comi lavori in L.M. con il Mac a fenomeno. Lo ripeto: il Mac serve solo per fessi e non mi limito ovviamente solo ai PC ma anche e soprattutto i telefoni mobili... Tu sai programmare un iPhone??? Io so programmare un Android e questo ti spiega ancora meglio cosa intendo. Se ti servono i fumetti fammelo sapere. P.S. Oppure tu sei un amante del cesso a forma di Pinguino???

    • @gianlucastranges4493
      @gianlucastranges4493 Před 2 lety

      @@accicamaurizio7283 Uno che usa un linguaggio scurrile come fa lei , già mi fa capire molte cose nel suo "programmare" !!! leggendo cosa scrive mi fa capire anche il livello di super ingegnere "mentecatto" che si attribuisce . si vede che non sai proprio una mazza di informatica 😂😂😂😂 le basi proprio !!!!!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      Io un mac non l'ho mai preso in mano , ma fa piacere che uno che se ne intende abbia le mie stesse idee a riguardo. I Melomaniaci sono come i Linuxiani sputano sentenze su windows basandosi sui loro ricordi di parecchi anni fa !Per esempio sta per uscire il nuovo programma windows per ufficio integrato con l'intelligenza artificiale che renderà preistorici i vecchi programmi del genere, siano Mac, linux o della stessa microsoft. sul piano tecnico e parlando solo di laptop non esiste proprio paragone , le nuove linee top di gamma di pc sono uno schianto, che provino uno di questi in un confronto col mac più prestante!

  • @Salvo96
    @Salvo96 Před 2 lety +8

    Troppo simpatici insieme, continuate così 🤣🤣🤣

  • @crimor9159
    @crimor9159 Před 2 lety +7

    Ciao vi seguo sempre siete bravissimi posso permettermi di dire che forse mi sarebbe piaciuto vedere delle differenze più concrete tra Mac e Windows del tipo sulla sicurezza delle impostazioni più concrete proprio per capire perché una persona dovrebbe usare un sistema o altro o magari entrambi vi saluto e buon anno ... Siete una bella coppia insieme

  • @alba4k
    @alba4k Před 2 lety +9

    Ma tipo
    Linux? No seriamente però
    È meglio di mac a windows insieme
    2:14 la maggior parte delle distro user friendly hanno tutto ciò che serve preinstallato, fino ad un editor di codice
    Tante risultano persino molto bloated
    2:51 Il window management su Linux è su un altro livello. Parlo di tiling window managers, sopratutto
    E poi parlare della gestione dei desktop virtuali su mac e windows default è esilarante u.u
    4:37 qui non c'è competizione. I package manager di linux sono superiori e basta.
    sudo pacman -S firefox - installa firefox
    sudo pacman -Rs firefox - disinstalla app e dipendenze
    5:36 ah, e i package manager gestiscono anche tutti gli update di sistema, per i quali non devi nemmeno riavviare il pc, e che sono gestiti divinamente
    Stando allo stesso esempio
    sudo pacman -Syu - aggiorna il sistema e tutte le app installate
    6:47 per il gaming, Linux è messo meglio di mac ma peggio di windows
    Tutta la libreria di steam sarà compatibile tramite proton col lancio di steam deck però, e moltissimi giochi girano comunque con wine e lutris
    Ah, e girano meglio su linxu con emulazione
    7:35 AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHA TILING WINDOW MANAGEMENT SU WINDOWS E MAC MA PER FAVORE
    "nobody let's you do this" - microsoft
    Esilarante
    8:46 sulla maggior parte dei DE si possono cambiare separatamente, nient'altro da dire ¯\_(ツ)_/¯
    9:30 ah boh su quasi ogni de funzionano bene, e sono personalizzabili
    10:35 funziona normalmente, come su windows
    Che devo dire, funziona normalmente? Solo che è così inutile che l'ho remappato ad esc per vim
    11:30 vm funzionano più che normalmente

    • @Alessandro.h
      @Alessandro.h Před 2 lety

      Concordo pienamente su tutto... tranne sul fatto delle gestures. Va detto che (almeno sui DE che uso di più: gnome e xfce... non uso KDE (o meglio dire Plasma) nè lxqt/lxde nè brutti de basati su gnome come cinnamon o mate quindi riguardo ad essi non so) le gestures fanno cagare; si era detto che su gnome 40 ci sarebbe stata una rivoluzione in quest'ambito ma non è stato così. Anyway poco importa, sinceramente io le gestures non le uso mai (quando sono su un DE... di solito uso dei tiling window manager).
      Ah volevo anche dire che avere roba preinstallata fa semplicemente schifo, basta avere un tty ed un package manager e per il resto dei TU a dover decidere cosa installare e cosa no, e immagino che tu sia daccordo con me dal momento che usi Arch (o almeno, lo deduco siccome hai citato pacman... spero non usi Manjaro hahaha)

  • @Songodel77
    @Songodel77 Před 2 lety +2

    La questione degli update su win11 mi sembra un po' una vaccata...
    Quelli essenziali te li scarica lui, mentre gli altri facoltativi se vuoi li tiri giù altrimenti no.
    Non mi pare difficile e la suddivisione mi pare scritta in lingua comprensibile eh...Tra l'altro decidi tu quando programmarne l'installazione.
    Quanto ai riavii... Gente siamo nel 2022, mi volete far credere che ci son in giro ancora pc seri che come hd principale non montano un SSD?

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 Před 2 lety +30

    Boh, Io sono utilizzatore di Windows da oltre 10 anni e quando mi approccio su Mac non lo trovo affatto così intuitivo come tanti vorrebbero far credere, e certamente non sono un neofita. In ogni caso comunque va sempre ricordato che Windows deve adattarsi a mille hardware diversi mentre Apple e se la canta e se la suona da sola, e questo è importante...!

    • @simo24v
      @simo24v Před 2 lety +5

      Teoricamente è più intuitivo se uno non ha mai usato un computer. se sei abituato con windows, ovvio che non hai questa sensazione ma l'esatto opposto

    • @DANYTHEJACK
      @DANYTHEJACK Před 2 lety +3

      io sono passato da un notebook asus del 2009 con win7 ad un mac mini con m1, curioso di provare questo incredibile missile...nell'uso quotidiano non vedo alcuna differenza, se non il fatto che con mac è tutto più macchinoso e devo installare un'app solo per affiancare due finestre!

    • @fraktalichannel
      @fraktalichannel Před 2 lety +3

      Non a caso in base ad alcuni test windows è risultato più performante di osx sulla macchina apple. quindi...

    • @Vercingetorix45
      @Vercingetorix45 Před 2 lety

      @@fraktalichannel Ricordi male la notizia, Windows con Parallels sui MacBook M1 non gira più velocemente di MacOS, ma di Windows stesso sui portatili Surface Pro X di Microsoft.

    • @Vercingetorix45
      @Vercingetorix45 Před 2 lety

      Dipende dall'abitudine, io uso Windows sia su portatili che su desktop dall'epoca di Windows 98, e dal 2009 uso congiuntamente anche computer, sempre sia portatili che desktop, della Apple. Se devo essere sincero ad oggi le differenze di funzionalità e usabilità sono minime, ognuno ha le sue caratteristiche ma in generale è possibile fare quasi tutto con entrambi, salvo alcuni campi particolari. Ad esempio praticamente si gioca solo su Windows, ma se vuoi la vera integrazione tra diversi dispositivi Apple è mille anni luce avanti. A livello di prezzi da quando Apple ha sostituito le CPU Intel con i propri Apple Silicon, almeno sui prodotti di fascia media, si equivalgono.

  • @antoninoscannapieco5508
    @antoninoscannapieco5508 Před 2 lety +4

    Puato che scende le scale in ciabatte è meglio di Wanda Osiris 🤣🤣🤣

  • @RedFoxy_Darrest
    @RedFoxy_Darrest Před 2 lety +7

    quindi leggerezza dell'os, rapidità dell'esecuzioni dei programmi, comunicazione tra porgrammi incluso il fatto che puoi trascinare i file nelle icone nella barra o nel alt-tab, cosa che con widnows 11 non si può più fare, il fatto che in windows 11 hanno aggiunto passaggi inutili su passaggi inutili, come il tasto destro che devi scegliere "mostra altre opzioni", mentre su mac se selezioni più file e crei uan cartella li mette tutti l identro su windows non c'è questa, il fatto che nel 100% dei notebook Windows ci sono tonnellate di bloatware che spesso non riesci a togliere del tutto se non formattando, che i notebook o i preassemblati windows hanno spesso firmware specifici della casa prodruttrice bloccandoti la possibilità, ad esempio per le schede video, di usare i driver generici obbligandoti a rimanere con driver vetusti e non aggiornati, e non parliamo del fatto che l'hardware di un qualsiasi notebook windows dopo anche 6 mesi inizia a scemare come prestazioni, in particolare dissipazione calore e batteria... Ma ci soffermiamo su piccolezze come il capslock che non puoi premerlo spasmodicamente come sotto effetto di caffeina... Ho sempre apprezzato i vostri video sarcastici ma sempre in linea con le corrette informazioni, ho sempre gradito i confronti del stockoso sulle ui e le problematiche inerenti, inclusi tutti i lati negativi che ha sempre trovato, io non sono un macaco, ma preferisco dare il peso corretto... Vi siete accorti che con windows 11 se fate tasto destro sulla barra in basso non potete più richiare il task manager? Hanno allungato anche questa features!

    • @gabrielegiustizieri1564
      @gabrielegiustizieri1564 Před 2 lety

      Concordo su quasi tutto, continuo a pensare che la maggior differenza tra gli os(Oltre le prestazioni e i software) la fa l'abitudine del singolo utente.

    • @RedFoxy_Darrest
      @RedFoxy_Darrest Před 2 lety +2

      @@gabrielegiustizieri1564 verissimo! Io uso entrambi oltre che Linux e BSD, sia per lavoro che per diletto, preferisco montare i video e usare i software di grafica su Mac, gioco su Windows, sviluppo e preparo server si Debian e FreeBSD

    • @SToXC_.
      @SToXC_. Před 2 lety

      windows 11 devi toglierlo dai paragoni, devi considerare solo windows 10, windows 11 è praticamente ancora in beta, prima che diventa decente ci vorrà un po' di tempo, anche 10 era osceno, il problema è che si devono portare cose preistoriche del 90 in ogni update a differenza di mac os, quindi il lavoro da fare è enormemente maggiore, con un windows 11 più maturo si risolveranno tutti quei problemi
      per quanto riguarda l'hardware dei notebook dipende tutto da cosa compri, mica dall'os, il laptop con ryzen 5800h che ho preso va come un fulmine come il primo giorno, e la ventola è sempre spenta tranne quando gioco, è in carica o uso programmi pesanti

    • @SToXC_.
      @SToXC_. Před 2 lety +1

      per il bloatware ti do ragione ma toglierlo è facilissimo e non serve quasi mai formattare, e in ogni caso si parla di qualche operazione che fai all'acquisto del dispositivo e addio per sempre, non mi pare una tragedia (ancora una volta, l'os c'entra poco, se il produttore del tuo pc lo riempie di schifezza prima di vendertelo c'è poco da fare)

    • @SToXC_.
      @SToXC_. Před 2 lety

      per i driver non ho mai riscontrato nessun limite o restrizione ? cosa intendi di preciso

  • @federicosottile3885
    @federicosottile3885 Před 2 lety +6

    Prossima battaglia, sulla falsa riga del "Apple contro tutti perché tra un po' fanno anche le porte con la caffetteria (ovviamente scherzo, anche se ci sarebbe lo vorrei uno a casa mia 😂)", sarebbe bello WatchOS contro WearOS (qualche *non* dubbio su chi vinca lo avrei, ma mai dire mai se ci sarà un plot twist alla fine )

  • @lorenzocuscito1109
    @lorenzocuscito1109 Před 2 lety +2

    Bel video ma volevo chiedervi come avete fatto l'animazione con alexa ed il pulsante
    Grazie in anticipo!

    • @nico.lato
      @nico.lato  Před 2 lety

      Una routine e abile editing per mascherare la lentezza nel lanciare il comando 😂

  • @stefanosalari
    @stefanosalari Před 2 lety +4

    io sono passato ma un MSI ad un MacBook Pro 2017 senza Touch Bar,beh che dire! Pur essendo meno nuovo dell'MSI, il Mac riesce a svolere le azioni basilari senza avere rallentamenti e soprattutto senza far partire la ventola ma anche i task più "energivori" riesce a portarli a termine in m annera impeccabile,poi anche l'ecosistema che possiedo si integra perfettamente.

  • @francescaromelli4884
    @francescaromelli4884 Před 2 lety +2

    Ragazzi siete molto bravi! Sembrate un duo comico rodato da molto tempo. Continuate così! 😄

  • @cisololo
    @cisololo Před 2 lety +2

    Bel video Nicolò 🔝
    Anche la rana ti fa i complimenti 🐸

  • @davidetatti
    @davidetatti Před 2 lety +1

    Avete affrontato i temi più importanti con spirito e ironia, cosa rara.

  • @DavideMeinino
    @DavideMeinino Před 2 lety +2

    Ragazzi video stupendo! Complimenti!

  • @yenk82
    @yenk82 Před 2 lety +11

    Avete avuto una bellissima idea, personalmente avrei ridotto un po' lo spazio dedicato alle battute restando più sul "tecnico" ma è una preferenza assolutamente personale
    Concentrarsi sui 3 tasti a bordo finestra così come al tasto delle maiuscole è un'inezia che non cambia nulla nell'usabilità, potevano essere sostituti da 2 punti più importanti (a favore di macOS) che sono stati ignorati:
    -coerenza stilistica della user interface
    -reattività e ottimizzazione grazie ad Apple Silicon (M1)

    • @FrancescoMori72
      @FrancescoMori72 Před 2 lety +2

      Comprendi che M1 non può essere un termine di paragone se confronti due SO ? Altrimenti mi verrebbe da dire che anche su Win sarebbe stato utile usare le ultime CPU, mentre, giustamente, neanche ne fanno accenno.

  • @ajiol
    @ajiol Před 2 lety +5

    Puntata magnifica!

  • @marcomazzu89
    @marcomazzu89 Před 2 lety +3

    Grandissimi!!! Format meraviglioso!

  • @Alessandro.h
    @Alessandro.h Před 2 lety +5

    4:25 anche lì, un sistema operativo fa quello che gli viene comandato di fare, non ha il controllo su ciò che la cpu "dovrebbe" fare. Se un programma non si chiude premendo la x, significa che all'interno del codice sorgente c'è una roba simile:
    //inizializzazioni varie di openGl/Vulkan
    while (true) //o comunque while qualche condizione è verificata
    {
    //frame update vari
    //frame draw vari
    }
    //funzione per chiudere il contesto openGl/Vulkan
    while (non viene premuto esci da )
    {
    //codice che viene ancora eseguito dopo la chiusura della finestra
    }
    mi sa che quì bisogna fare un po'di studio su come funzionano i programmi con una GUI... anzi... su come funziona la programmazione in generale

    • @Tuningale93
      @Tuningale93 Před 2 lety

      Dovrebbe essere Apple a dare delle linee guida chiare agli sviluppatori, anche Windows prevede applicazioni minimizzate ma tutta questa condizione non si genera

  • @AndreaArgento
    @AndreaArgento Před 2 lety +4

    Dopo 12 anni di Mac sono passato a Windows, devo dire che sono molto soddisfatto e ora come ora non tornerei al Mac, magari tra qualche anno

  • @TachRs
    @TachRs Před 2 lety +1

    sti due maniaci ahahahahaah siete miticiii!!!

  • @arturofender7576
    @arturofender7576 Před 2 lety +17

    Simpatici e molto Bravi ... avrei gradito anche un terzo pc con linux ... MINT per esempio ... avrebbe avuto molti voti nella bilancia a mio avviso

    • @Luke-ii9wp
      @Luke-ii9wp Před 2 lety +1

      Molto meglio fedora o Arch con GNOME... Mint andava bene negli anni 2000

  • @zanialex
    @zanialex Před 2 lety +5

    La mia sensazione è che c’era un po’ di tensione o sbaglio? Dai ragazzi sono 2 SO che hanno bug sia da una parte che dall’altra. Io posseggo un MacBook Pro del 2016 e un ASUS X580VN acquistato com quello di Apple nel 2017. Premetto che è molto più tempo che uso Winzozz ehm Windows però tante cose di macOS mi piacciono molto idem per alcune del sistema operativo di Microsoft. Secondo me nemmeno Linux (che adoro per il fatto del key sensitive e della funzione del tasto TAB) è perfetto ma dipende sempre dalle possibilità economiche e dalle proprie esigenze. Io consiglio a chi può farlo di avere entrambi così per una determinata cosa userà A e per l’altra userà B, invece per chi deve scegliere faccia una checking list e scelga quella che ha più pro che contro. Ottimo video come sempre bravissimi Cumerlato & Puato il duo di CZcams più amato. (Con la rima chiudiamo il tutto).

    • @Yep6803
      @Yep6803 Před 2 lety

      ma infatti inoltre Steve e Gates si adoravano

  • @matteotatoni401
    @matteotatoni401 Před 2 lety +13

    Grande Davide che ha imparato a boicottare tutto come si deve💪🏻
    Complimenti ad entrambi per il format e gli effetti speciali 😂

    • @nico.lato
      @nico.lato  Před 2 lety +2

      Facile imparare dal maestro del taroccaggio 🤭

  • @raffaellovinci9729
    @raffaellovinci9729 Před 2 lety +2

    Eccezionale!! 🥳🤩Geniali 👏👏👏 🥇Anche la sigla! Stupendo questo nuovo format! 🤪Sempre più Braviiii 🥳🥳

  • @vincenzocarusoph2
    @vincenzocarusoph2 Před 2 lety +2

    Farete molto strada,siete molto comici è spiegate molto bene...vi fate capire complimenti davvero

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      si è vero questo video è una farsa che poco ha a che fare con l'informatica.

  • @ohyeah7432
    @ohyeah7432 Před rokem

    Voi due insieme funzionate alla grande, se finite in ti di sicuro vi guarderei. Continuate così, mi sono divertito troppo a guardarvi

  • @francescofreddi4374
    @francescofreddi4374 Před 2 lety +1

    il CMS di Windows é insostituibile... che apre la Shell di comando ovunque sei

  • @vivalaalbe
    @vivalaalbe Před 2 lety +8

    Regalo un altro punto a Windows 🤓 sui portatili “vintage” a livello software, Windows è come un tritarifiuti, basta che abbia W10 o W8.1 o W7 è possibile installare praticamente qualsiasi software anche su dispositivi più vintage. Su Mac del 2015 bisogna andare a pescare versioni vecchie di programmi o altrimenti forzare l’installazione da terminal, insomma un bell’impazzimento totale 🥲

    • @hyperice3741
      @hyperice3741 Před 2 lety +1

      Io ho installato windows11 e SSD sul mio Sony Vaio del 2012. Va quasi meglio di molti notebook attuali (ovviamente non per gaming)

    • @gorftz2863
      @gorftz2863 Před 2 lety +1

      Basta aggiornare all’ultima versione di mac. Ho un MacBook pro 13 del 2014 e ho tutti i software aggiornati alle ultimissime versioni

  • @jonathankaleshi9931
    @jonathankaleshi9931 Před 2 lety +3

    Ora qualcuno mi deve spiegare perché nel 2021 la gente continua ancora a dire deckstop invece di desktop…che ca...o vuol dire deckstop!? Fermata del mazzo?

    • @nico.lato
      @nico.lato  Před 2 lety

      È la mia dislessia.. che mi porta via

  • @Visonasport
    @Visonasport Před 8 měsíci

    Non ho capito chi ha vinto, non ho capito se era un confronto oppure una gara, non ho sinceramente capito nulla, ma non importa, mi sono sbellicato. Siete simpaticissimi, continuate così

  • @overmars77
    @overmars77 Před 2 lety +1

    io sono partito dal Basic del Commodre 64, poi il DOS su Amstrad, dopodichè Windows 3.x, Windows 95, editor vi di Linux, OS Mac a partire dal G4... Questi due sistemi funzionano. Le difficoltà, quella vere di un tempo, non esistono più. Poi a chi piace uno, a chi piace l'altro... ma se il confronto è servito per il video, va benissimo, perchè siete stati davvero bravi :D

  • @gabrieleturri2255
    @gabrieleturri2255 Před 2 lety +2

    Siete i migliori😂😂😂

  • @LorenzoVerolino
    @LorenzoVerolino Před 2 lety +6

    Complimenti per il video, ma non avete fatto presente i vantaggi derivanti dalle nuove CPU Apple. Su Windows quando avvi qualcosa il PC già diventa un trattore con le ventole e a riscaldarsi, il Mac anche se si stressa al massimo diventa tiepidino e sull'air è completamente senza ventole. Per non parlare dei pregi in termi di efficienza e di conseguenza di durata di batteria, solo questo vale un bel.pezzo da 30 che avrebbe cambiato le sorti del gioco 😂

  • @aleyt7913
    @aleyt7913 Před 2 lety +2

    Daje su facciamo anche un versus con Linux

  • @fiatpoleto9692
    @fiatpoleto9692 Před 2 lety +5

    Prossima sfida: ecosistema Apple vs ecosistema Google

    • @chaud_pizza8531
      @chaud_pizza8531 Před 2 lety +1

      secondo me è meglio per ultima, perchè manca wear os e watch os

    • @fiatpoleto9692
      @fiatpoleto9692 Před 2 lety

      @@chaud_pizza8531 si, giusto

  • @vitoroccotassielli7466
    @vitoroccotassielli7466 Před 2 lety +1

    Sei il migliore !!!!! non ci sono parole credimi ....

  • @andreapadovan5845
    @andreapadovan5845 Před 2 lety +2

    Bravi!!! Secondo me se non conosceste già le obiezioni dell'avversario sarebbe tutto più naturale e divertente

  • @Rikysonic
    @Rikysonic Před 2 lety +1

    Ogni tanto da Nicolò sento dei vibes tipo Raoul Cremona quando se la prende con Giacomo all'Università della Magia

    • @nico.lato
      @nico.lato  Před 2 lety +1

      L’ispirazione a lui non la posso negare 😁

    • @Rikysonic
      @Rikysonic Před 2 lety

      @@nico.lato molto apprezzata 😂

  • @ErCapoAlex
    @ErCapoAlex Před 2 lety +1

    Non ho ancora visto questo video, ma so che mi aspetta qualcosa di epico, parola del brand Stockumerlato enterprise

  • @GrazianoAltieri
    @GrazianoAltieri Před 2 lety +9

    Io avrei dato 5 punti a Windows sia per la gestione delle finestre che alla storia della chiusura delle app.
    Per quanto riguarda il MacOS non è stata presa in considerazione una grande feature, la perfetta sincronizzazione con gli iPhone. Windows non ha nulla che possa paragonarsi a questo

    • @yenk82
      @yenk82 Před 2 lety +4

      Sono d'accordo con te, già da Windows 10 la gestione delle finestre era ottima e sicuramente superiore alla controparte Apple.
      Di macOS hanno ignorato: 1) la sincronizzazione tra dispositivi; 2) coerenza stilistica delle interfacce utente; 3) reattività, temperature e autonomia impareggiabili grazie a M1

    • @GrazianoAltieri
      @GrazianoAltieri Před 2 lety +1

      @@yenk82 verissimo

    • @Allbert.
      @Allbert. Před 2 lety +1

      Windows e samsung hanno un'integrazione molto buona invece

    • @GrazianoAltieri
      @GrazianoAltieri Před 2 lety

      @@Allbert. così buona che fai copia con il telefono ed incolla con il computer senza nemmeno fare altro?

    • @SToXC_.
      @SToXC_. Před 2 lety +2

      @@GrazianoAltieri ha detto molto buona, mica impeccabile, comunque con un po' di fortuna con windows 11 e la storia delle app android "native" migliorerà l'integrazione nativa tra Windows e android, magari con l'ausilio di qualche app terza può rivaleggiare e anche superare (solo in alcuni punti) quella tra mac e iphone, senza dover per forza comprare un samsung
      ok rimane lo sbatti di dover spulciare all'inizio tra i programmi da scaricare e configurare però una volta fatto è ok
      (al momento l'unica cosa che mi viene in mente per il copia e incolla è Google Keep notes, ma serve la connessione a internet su entrambi i devices, su Apple penso che funzioni col bluetooth o collegati allo stesso wifi anche se offline? )
      in ogni caso chrome e altre cose del genere offrono una comunicazione soddisfacente tra android e windows, tranne alcune comodità estreme di cui si può fare a meno e passaggi più lunghi (che su mac os sono istantanei) non è che mancano così tante features

  • @kaotik85
    @kaotik85 Před 2 lety +8

    Io ho usato per lavoro Mac e Windows, e posso dire che sono 2 sistemi sufficienti, pieni di bug e malfunzionamenti, ma in più il Mac costa 3000€. Magari sarò odiato ma il sistema che più mi ha dato soddisfazione è Linux (usato per studio, 2 lauree in ingegneria usando MATLAB e Simulink). Poi se ognuno fa quello che vuole e spende i propri soldi come meglio si crede

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 Před 2 lety +1

      Sicuramente linux è il "meno peggio" di tutti per molti aspetti, ma ha anche lui i suoi casini e limitazioni quindi alla fine sti gran cavoli perché se ci devi lavorare uno vale l'altro ma nel dubbio uso Android e festa finita tanto non devo ne editare e ne fare cose particolari, poi per le due volte al mese che uso quel troiaio di Windows sti catzi....😂😂

    • @kaotik85
      @kaotik85 Před 2 lety +1

      @@alessioenna97 che abbia i suoi problemi non lo metto in dubbio, ma molte volte non è neanche "colpa sua", per dirne una il supporto dei driver.

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 Před 2 lety

      @@kaotik85 si si non è ovviamente tutta colpa sua ma i problemi ci sono, quindi problemi per problemi tanto vale, io ti ho già detto quale è secondo me la filosofia più sensata poi ognuno fa il che gli pare

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 Před 2 lety

      @@kaotik85 qualche giorno fa ho messo lubuntu su un computer con un giga di ram, ma il sistema operativo è comunque pieno di bug, il software libero non sarà mai all'altezza di quello privato altrimenti sarebbe un controsenso... purtroppo solo dove c'è una grossa azienda dietro ci si può aspettare che le cose funzionino decentemente e con tutti i vari servizi che solo un'azienda di un certo calibro può fornire e non di sicuro 4 sviluppatori che fanno le cose giusto per divertimento....quindi possiamo riassumere tutto dicendo che il problema di linux è sempre stato lo stesso ovvero non avere nessuna azienda seria alle spalle ma solo gente che lo sviluppa senza scopo di lucro e quindi per cazzeggio quindi in questo modo non potrà mai competere ad armi pari con le finestre, la mela e Android .....poi se vogliamo dire altre cose possiamo dire che nonostante i miglioramenti tramite store ecc riamane comunque un sistema "complicato" per fare ogni cosa devi sempre cercare una guida per tutto perché il terminale non è certo un'applicazione alla portata dell'utente medio che sbroccherebbe dopo 5 minuti 😂😂 ....

    • @kaotik85
      @kaotik85 Před 2 lety

      @@alessioenna97 veramente anche Windows e Mac OS sono pieni di bug, ma ora ti faccio una domanda? Quale è il SO più diffuso al mondo? Ed è open source? Poi una precisazione, open source non significa sempre gratis e viceversa

  • @leomeess2848
    @leomeess2848 Před 2 lety +1

    Posso dire che nel momento in cui hanno detto pubblicita e poi torniamo da voi mi si è aperta la pubblicità di simplypiano😅

  • @Alessandro.h
    @Alessandro.h Před 2 lety +3

    4:11 "Mac è su base Unix e ragiona come Linux"... Questa mi è nuova, quando su linux chiudi una finestra il desktop environment si occupa di terminale il processo di quel programma... o meglio, la x (nei desktop environment dove è effettivamente presente) chiude il loop di opengl ( o vulkan che sia) dell'applicazione, se poi essa è stata programmata per avere un while fuori dal main loop è un altra storia, ma è un abominio che nessuno farebbe mai

    • @dnawalahmed2979
      @dnawalahmed2979 Před 2 lety

      Infatti mi sembrava un po' strano che qualcuno non l'avesse detto

    • @gabrielex
      @gabrielex Před 2 lety

      Dire base Unix e ragiona come Linux è una frase priva di senso. Linux che è un kernel e non un OS, e se volessimo parlare di OS diremmo GNU/Linux in una delle varie distro è comunque un sistema Unix like.

    • @dnawalahmed2979
      @dnawalahmed2979 Před 2 lety

      @@gabrielex più che altro quella cosa viene gestita dal DE su Linux e non va tanto perchè i sistemi unix/unix like "sono fatti così"

  • @fabiorossi5407
    @fabiorossi5407 Před 2 měsíci

    Bel video, avete scordato che su Mac con la barra spazio potete fare la preview al volo di qualsiasi cosa ( ingrandire foto, avviare video, ascoltare musica. Su Windows dovete aprire lapplicazione per leggere il file. Per mia abitudine di lavoro questo vale il 60% del costo del Mac

  • @vincenzopostiglione8180
    @vincenzopostiglione8180 Před 2 lety +3

    Sono appena passato a MacOS e mi sto trovando molto bene, ma l'attivazione di split view e il tasto Caps Lock sono davvero irritanti 😅

  • @crash91nap
    @crash91nap Před 2 lety +3

    Dato che questo video è improntato sull'esperienza d'uso provo a dire la mia.
    Riguardo i giochi il Mac non è mai stato adatto e probabilmente mai lo sarà da qui ai prossimi anni, con windows invece si è sempre giocato.
    Chi compra un Mac lo fa per usare quello e non per mettere la vm o peggio ancora il dual boot con windows.
    Oggi giorno con il Mac si riesce a fare qualsiasi cosa, se si ha bisogno di windows probabilmente è proprio sbagliato acquistare qualcosa di diverso.
    Punto fondamentale che secondo me andava discusso è l'interazione con il proprio smartphone. Se faccio tasto destro sul mac, importa da Iphone, scansiona documenti prendo il telefono e già parte dil software (nativo) di scansione, quando decido di finire salvo e mi ritrovo il pdf direttamente sul desktop. Questa, come altre, sono le piccole cose che rendono piacevole l'esperienza d'uso e danno un senso al termine ecosistema.

    • @stefanopassa7027
      @stefanopassa7027 Před 2 lety

      e ma l'interazione la puoi fare sono tra prodotti apple, se usi un android addio interazione

    • @crash91nap
      @crash91nap Před 2 lety

      @@stefanopassa7027 infatti non è passato il concetto di ecosistema …

    • @stefanopassa7027
      @stefanopassa7027 Před 2 lety +1

      @@crash91nap no semplicemente l'ecosistema lo puoi fare solo tra prodotti apple
      mentre con windows lo puoi fare tra vari marchi e S.O.
      insomma come si dice apple è una gabbia d'orata , ma sempre una gabbia rimane

    • @racheledestro5052
      @racheledestro5052 Před 2 lety

      @@stefanopassa7027 al massimo d'argento ma dorata proprio no

  • @christianserafino
    @christianserafino Před 2 lety +2

    Ciao ragazzi, siete forti, segnalo che l'opzione caps lock delay si può disabilitare nelle opzioni accessibilità/keyboard del mac.
    Poi altri punti a mio avviso importanti tralasciati sono il terminale unix che ti da la potenza e l'efficienza di controllo. Cosa che su windows è inusabile (cmd / power shell / wsl).
    Dopo anni windows non ha ancora mappato caratteri utili sulla tastiera (tilde , back tick....) e devi fare codici ascii.
    Windows invece superiore sulla versatilità e disponibilità non solo dei giochi : programmi contabilità, programmi di aggiornamenti firmware, compatibilità periferiche....
    Macos è andato indietro sotto alcuni aspetti un esempio il programma mail che era uno dei migliori client di posta, ora spesso si inchioda se hai numerosi account e devi modificare parametri di configurazione. Lo stesso anydesk per il controllo remoto, per farlo funzionare devi far fare giri assurdi su accessibilità all'interlocutore per abilitare la condivisione...
    Non parliamo dei grandi backup dell'iphone eseguiti correttamente e non ripristinabili dopo che hai ripristinato il telefono, cosa che non succedeva con quello schifo, ma funzionante, programma di itunes.
    Poi ce ne sono tanti altri, ma mi fermo qui, ancora complimenti, continuate così!

    • @SergioMilaniParadox
      @SergioMilaniParadox Před 2 lety +1

      Ho seguito il tuo suggerimento e il caps lock è diventato un fulmine, grazie.

  • @AlessandroMian
    @AlessandroMian Před 2 lety +7

    Comunque la questione del trackpad è un po' da rivedere, è oggettivo che quello del Mac sia migliore, ma non si può metterlo a confronto con quello di un laptop da gaming, dove spesso i produttori risparmiano in quanto in quel genere di laptop è un elemento pressoché inutilizzato dato che in gaming si usano mouse veri. Se fosse stato messo a confronto con un XPS o un ThinkPad, le differenze sarebbero state molto più sottili.

  • @aureliolariccia3841
    @aureliolariccia3841 Před 2 lety +1

    Simpaticissimi. Il format TOP

  • @sandrino8845
    @sandrino8845 Před 2 lety +2

    Simpaticissimo spot!

  • @andrey2655
    @andrey2655 Před 2 lety +2

    Bello il video, bello tutto, MA QUELLA SCALA LÍ DIETRO NON SI PUÒ VEDEREEE

  • @Hfbhnhbnhnjnj
    @Hfbhnhbnhnjnj Před 2 lety

    Volevo chiederti perché se velocizzato con tasti lenti shift si disattiva la dettatura vocale?

  • @UmbyX
    @UmbyX Před 2 lety +2

    Sempre mitici la chica Blanca

  • @CristianLongo05
    @CristianLongo05 Před 11 měsíci

    Nicolò: oggi siamo qui per la sfida del secolo!
    Davide: SIGNORE E SIGNORI BUONASERAAAA

  • @exchange862
    @exchange862 Před 2 lety

    4:20 cosa centra che e' base unix se non chiude con la x rossa l'applicazione? A parte che questa cosa riguarda il windows manager; su linux la maggior parte dei windows manager chiudono il programma quando si clicca sulla x.

  • @vkan2617
    @vkan2617 Před 2 lety +2

    Il fatto che i touchpad non sono precisi come quelli del Mac, non è da imputare a windows, ma ai produttori dell'hardware, allo stesso modo siccome si sta paragonando solo i Sistemi operativi, anche il Caps Lock non sarebbe da calcolare.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      una prova seria va fatta con macchine della stessa fascia di prezzo, con prestazioni equivalenti , comunque non ce n'è bisogno il mac lo puoi confrontare con Linux e perde abbondantemente da windows viene surclassato in tutto , specialmente nel miglioramento tecnologico del sistema e nella versatilità.

  • @StorkTech
    @StorkTech Před 2 lety +6

    Sperando che Nicolò sia onesto hahah
    No dai scherzo basta solo che non finisca male 😅

    • @nico.lato
      @nico.lato  Před 2 lety +3

      Non so come giustificarmi giuro non accadrà più 😭

  • @SergioMilaniParadox
    @SergioMilaniParadox Před 2 lety +3

    Ciao, ho visto volentieri il video perché siete davvero simpatici e la puntata è fatta davvero bene ma... 10 punti per la sezione games mi sembrano davvero esagerati, allora si dovevano dare anche 10 punti a mac per la sezione work se non 20 visto che office 360 ti costa un un abbonamento annuale. Sarei stato felice di vedere delle recensioni sulle potenze e su degli eventuali miglioramenti di bug o crash che windows si è sempre trascinato dietro e se effettivamente windows è riuscito a rendere le macchine più efficienti con processori e schede grafiche inferiori senza dover ricorrere a macchine mostruose per avere le stesse potenzialità di un mac.

    • @lollorenzod01
      @lollorenzod01 Před rokem +1

      sai qual è il problema… che alla fine per lavorare anche su mac si usa office, soprattutto in azienda

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      ha ha ha ma dove vivi? Rimanendo solo ai laptop di ultimissima generazione Mac ne esce con le ossa rotte ,windows migliora tutto costantemente , vatti a vedere i top di gamma dei nuovi pc !

    • @SergioMilaniParadox
      @SergioMilaniParadox Před rokem

      Ciao @@marcomalpassi7655, non posso darti torto, ma so molto bene di cosa parlo, lavoro con macchine windows ed apple ogni giorno e spendendo la metà rispetto alla mela morsicata si comprano ottime macchine. Però a pari prezzo apple ,aveva un po’ perso nelle ultime macchine con processore intel ma, con M1 ed M2 effettivamente una marcia in più ce l’hanno. Ci tengo a sottolineare che è una mia esperienza personale a livello grafico e di video editing. Ovvio che ci sono pro e contro in entrambi i sistemi, e secondo me è rischioso fare un paragone generale sulle loro funzionalità, perché le vere differenze sono nei dettagli. Comunque, senza stare a dilungarci troppo, secondo me i pro di Apple sono molti di più di quelli citati in questo video.

  • @djfaber5459
    @djfaber5459 Před rokem

    devi rifarlo con gli aggiornamenti, troppo bello questo video!

  • @alex8thebest91
    @alex8thebest91 Před 2 lety +1

    A sto giro ho tifato Davide perché effettivamente MacOS ha delle rotture di scatole senza senso, ovvero:
    - tasti minuscoli e sempre diversi per minimizzare e (non) chiudere i programmi
    - snap delle finestre penoso (ma con programmi anche gratuiti si risolve)
    - TAGLIA - INCOLLA ASSENTE!
    - SENSO DELLO SCROLLING DEL MPUSE E DEL TRACKPAD NON DIFFERENZIABILI
    - programmi e giochi non all’altezza di windows
    Non concordo con il caps-lock perché é comodo oltre che disattivabile.
    Però la gran vittoria di Windows non la vedo tra:
    - i soliti problemi di driver da 30anni
    - i soliti problemi di aggiornamenti da 30anni
    - la solita interfaccia metà nuova e metà vecchia…questa ha davvero 30anni
    - le solite funzioni mezze sul pannello di controllo e mezze in impostazioni
    - le solite problematiche nello scaling dei programmi

  • @luca_barbero
    @luca_barbero Před 2 lety +12

    Per me un'altro punto a favore di Windows è la compatibilità dei programmi su Mac spesso per dei programmi per usi specifici (come cad, software di disegno elettrico o anche la stessa suite office) spesso hanno delle funzioni in meno o a volte non ci sono proprio secondo me Mac è superiore per quanto riguarda il montaggio video o software di elaborazione grafica mentre per tutto il resto Windows è meglio

    • @Vercingetorix45
      @Vercingetorix45 Před 2 lety

      Non per tutto il resto, in ogni campo ci sono pro e contro per entrambi i sistemi. Esempio personalissimo, io sono pilota d'aereo, grazie alla grande interazione tra prodotti della famiglia Apple, se comincio a pianificare un volo sull'iMac dekstop, posso continuare a farlo direttamente dal portatile MacBook per poi ritrovarmi cartine e tutti i dati di navigazione sull'iPad, tutto senza dover passare manualmente neanche un file.
      Ho frequentato alcuni corsi di ingegneria aerospaziale e confermo che invece in campo ingegneristico-meccanico Windows vince a mani basse.
      La suite Office non offre nulla in più della suite iWork di Apple, dipende solo dall'abitudine.

  • @EugenioAmbrogio
    @EugenioAmbrogio Před 2 lety +4

    Apprezzo lo spirito goliardo della serie, alla fine non va presa troppo seriamente anche perché tutti quei punti su steam non ha senso, allora andrebbero messi 100 punti nell’autonomia e prestazioni in mobilità per il Mac 😅

    • @MsIlryu
      @MsIlryu Před 2 lety

      È chiaro che il confronto così come i punti assegnati sono stati dati in maniera piuttosto superficiale, ma steam era un esempio, l’oggetto del confronto è il gioco che su Mac è praticamente inesistente e non è una lacuna da poco

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Před 2 lety

      @@MsIlryu certo ma appunto sono assegnati in maniera superficiale, su Windows non puoi installare Mac, il contrario si, per uno sviluppatore non è una cosa da poco, se iniziamo ad inserire aspetti di casi di uso allora li inseriamo tutti.

    • @MsIlryu
      @MsIlryu Před 2 lety

      @@EugenioAmbrogio punti di vista… potrebbe essere un vantaggio di Windows perché a differenza di Mac OS permette di girare su hardware differente, dal mio modo di vedere è Mac OS ad avere dei limiti in questo senso perché permette di far girare il loro OS solo sul loro hardware…. O quasi

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Před 2 lety

      @@MsIlryu si ma appunto non si può fare una comparativa del genere convincendosi che sia seria, era il cuore del mio discorso che mi sembra tu non abbia colto, l'utilizzo che si fa di un dispositivo è talmente variegato che non puoi fare una classifica a punteggio che abbia realmente senso, perché la scala di valori è soggettiva, per chi sviluppa software poter utilizzare hardware ma rinunciare a un OS è una baggianata, così come per chi non gioca l'assenza di Steam conta 0, al contrario se ne fai prettamente un uso GAMING, te ne freghi di tutto il resto, semplicemente non si doveva scendere nel dettaglio dell'uso specifico ma tenersi sul generico uso dell'os, allora aveva un po più senso.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Před 2 lety +3

    Ciao ragazzi, simpatici come sempre. Windows è migliorato, ma sarà che mi ci sono girato i coglioni a valvola (soprattutto con Windows ME e Windows 7), sarà che mi sono abituato a MacOS (ho cominciato con OS X Leopard) ma di una cosa sono certo MacOS senza nemmeno pensarci. Ho provato qualche versione di Linux e soprattutto Linux Mate mi è sembrato migliore di Windows.
    A parte gli scherzi, aldilà di tutto, sono convinto che non c’è un vincitore assoluto ma ci sono tanti aspetti, necessità ed abitudini, che possono far pendere l'ago della bilancia verso un SO piuttosto che un altro. Da non sottovalutare le varie distro di Linux. Ce ne sono alcune (Ubuntu e Mate) che sono semplici da installare e possono riportare a nuova vita anche computer con diversi anni sulle spalle.
    Un caro saluto ed un abbraccio. Buon anno.

  • @andgiaim
    @andgiaim Před rokem

    Nel divertimento ci stanno le info e mi sono divertito tantissimo, davvero bravi!

  • @barbaramartini8029
    @barbaramartini8029 Před 2 lety +3

    Grande Nico

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 Před 2 lety +3

    Coppia migliore di sempre!

  • @LorenzoVolpe-mn9ro
    @LorenzoVolpe-mn9ro Před 2 měsíci

    Secondo me questa serie deve continuare è troppo bella

  • @jonathanattanasio8283
    @jonathanattanasio8283 Před 2 lety +3

    Il Caps lock è modificabile dalle impostazioni, diventa uguale a quello di una tastiera Windows, basta togliere il ritardo dalle impostazioni.

    • @seagallo64
      @seagallo64 Před 7 měsíci

      Io lo vorrei implementato su windows

  • @tomma_rizz
    @tomma_rizz Před 2 lety +2

    non vedo l'ora

  • @Saimonk4966
    @Saimonk4966 Před 2 lety

    Ma solo io ho il problem con la risoluzione dello schermo? Accendo pc e vedo risolizione consigliata 720p max 4k e ho un schermo 1080p, soluzione sono 3 , riavio pc, aggiorno i driver scheda video, aggiornamento windows. Quando ho questo problema entro nei giochi, risoluzione 1080p ma fa vedere 720p.

  • @supcerri
    @supcerri Před 2 lety +3

    MacOS può far girare Windows ma Windows non può far girare MacOS… quindi il punto mi sembra vada a Mac! 😁

    • @condormitnick4482
      @condormitnick4482 Před 2 lety +1

      Ma non dire cavolate... con Windows posso far girare qualsiasi MacOS

    • @fr4n2k4
      @fr4n2k4 Před 2 lety

      Esiste hackintosh

  • @danielecavaliere5804
    @danielecavaliere5804 Před 2 lety +1

    La sigla è la più bella di tutte

  • @Francesco9677
    @Francesco9677 Před 2 lety

    ho riso tantissimo ahahahaha, complimenti per il video, intrattiene molto!!

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ Před 2 lety

    4:10 lo scudo! Davide alza lo scudo!! 🛡

  • @Anton98
    @Anton98 Před 2 lety

    Non sapevo che Nicolò Cumerlato e Davide condividono lo stesso studio 😂😂 bravi tt e due

  • @albertoberto259
    @albertoberto259 Před 2 lety

    Il superospite che scende dalla scala in ciabatte... top....

  • @warsfranci6934
    @warsfranci6934 Před rokem +1

    nessuno:
    la pubblicita di windows su mac con gli emulatori:🙃

  • @niccolocolombo8266
    @niccolocolombo8266 Před 2 lety +1

    Per la cosa del bloc maiusc sul Mac si può disattivare basta che si va su impostazioni accessibilità e disattivare i tasti lenti attivi😁

  • @lasthope696
    @lasthope696 Před 2 lety +1

    WINDOWS E' IL SISTEMA OPERATIVO PER ANTONOMASIA! :p

  • @LuigiGiarola
    @LuigiGiarola Před 2 lety

    Bravissimi e simpaticissimi!!!

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 Před 2 lety +3

    Nessun Davide Puato è stato maltrattato in questo video

  • @matteolinux9467
    @matteolinux9467 Před 2 lety +7

    ragazzi ovviamente bravissimi tutti e due! tornando sull'argomento, windows mi fa proprio schifo. Se non fosse per giocare non ci sarebbe un solo motivo al mondo per usare quell'ammasso di codice maleodorante. Forse si chiama windows perché è proprio da dove lo lancerei. Certo macos non è perfetto, ci mancherebbe, ma non è nemmeno avvicinabile da quel cesso 🚽. Quei rimbambiti di redmond sono anni che lavorano su arm e non hanno combinato una bene amata min...a! Guardate cosa ha tirato fuori apple con l'M1.
    Non capisco invece come sul fronte xbox in microsoft abbiano fatto un ottimo lavoro. Si vede che la divisione xbox è stata adottata

  • @michelemengascini
    @michelemengascini Před 2 lety +4

    4:30, anche windows su certi programmi con x non chiudi l'app ma la metti in background, pronta per essere riaperta! dipende più dall'app che dall'OS
    8:10, porzione e spostamento gruppo schede su nuovo desktop si può fare su windows 11! (funzionalità ora in beta),

  • @X2Marco
    @X2Marco Před 2 lety

    Complimenti, veramente un prodotto di qualita' questo video.

  • @FlexboyJaga
    @FlexboyJaga Před 2 lety

    meglio le Soundpeats air 3 o le Soundcore life p2?

  • @legarm1876
    @legarm1876 Před 2 lety +1

    Cioè mi volete dire che il problema del bloc maiusc non è un problema ma è una cosa voluta? E io che pensavo che il tasto del mio Mac fosse rotto, che vaccata, meglio Windows, sempre detto

  • @jazzista88
    @jazzista88 Před 2 lety

    Siete spettacolari! Non uso più windows da parecchio, ma sinceramente tutte queste novità guardanti lo split dello schermo più preciso non mi entusiasmano ne servono sinceramente.
    La mancanza di macchine virtuali può essere importante, per il momento personalmente utilizzo docker desktop.
    Ho preso da pochi giorni il MacBook Pro 16 M1 Pro base, oltre a app cleaner hai altre app da consigliare?
    Grazie.

    • @jazzista88
      @jazzista88 Před 2 lety

      @@Canalebrandon è una app a pagamento corretto ?

    • @jazzista88
      @jazzista88 Před 2 lety

      @@Canalebrandon allora grazie mille!

  • @alessandrorusso6041
    @alessandrorusso6041 Před rokem

    guardarvi è uno spasso :) ora che ho resuscitato il mio vecchio acer 4820tg con hhd sata e ram nuova e win 10, sono finito sui vostri video per cercare di capire se valeva la pena win 11 e da li mi sono visto tutti i vostri video a riguardo..... complimenti

  • @virgiliomartucci1080
    @virgiliomartucci1080 Před 2 lety +2

    Beh ci sono molti aspetti positivi di mac, batterie, prestazioni sulle batteria, audio microfono schermo beh.

    • @MsIlryu
      @MsIlryu Před 2 lety

      Il confronto è sul software non l’hardware

  • @francescolandolfo6923
    @francescolandolfo6923 Před 2 lety +1

    Tutta la vita Windows 11

  • @Sbo0my
    @Sbo0my Před rokem

    per il discorso della mancata virtualizzazione di windows, sono costretto a dover vendere dopo 1 anno e mezzo di puro amore...