Carmelo Bene contro il cinema, Fellini, Pasolini regista e il '68

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Un estratto dall'intervista in cui Carmelo Bene provocò il mondo del cinema, criticando Federico Fellini, il Pasolini regista e il '68 "l'anno più stupido della storia dell'umano escremento". Riflessioni ancora oggi divisive e, per questo, meritevoli di considerazione. (Intervista completa di Sandro Veronesi, 1995).
    SUBSCRIBE: bit.ly/3bR4rGE
    Il nostro sito: birdmenmagazin...
    Facebook: bit.ly/2XfgolH
    Instagram: bit.ly/2JFhb7m
    Twitter: bit.ly/347li5y
    LinkedIn: bit.ly/3dOiWNr

Komentáře • 616

  • @blackspleen6706
    @blackspleen6706 Před 3 lety +77

    Bene ha ragione, e lo dico da cinefilo.
    Mi chiedo solo cosa avrebbe pensato della società di oggi in cui ormai grandissima parte della nostra esistenza, per via di internet, dei social, della pandemia, è divenuta del tutto immobile e immateriale, un' imitazione distorta e sfuocata imprigionata in uno schermo. Praticamente il discorso che qui Bene fa sul cinema oggi lo si può applicare alla vita stessa.

    • @cozzettie
      @cozzettie Před 2 lety +5

      Ho visto un'intervista dove C.B. si riferiva ad un nuovo mondo che molto probabilmente ci sarebbe stato forse a seguito di una epidemia....
      A mio parere era un iniziato e godeva dei privilegi tipici degli iniziati.

    • @juliusbeatz07
      @juliusbeatz07 Před rokem +8

      @@cozzettie Dai te prego...

    • @damianoledda5497
      @damianoledda5497 Před 11 měsíci +2

      La vita oggi è tutt'altro che immobile e immateriale, non è quell'oretta su instagram o al PC che ci rende immobili, la società non ha mai lavorato e corso cosi tanto, non ha mai consumato e sperperato cosi tanto, quindi sarei cauto con i parallelismi . Le sue parole, oltretutto, sono solo frutto dell'odio per essere rimasto indietro e tagliato fuori, non fa che parlare da un ipotetico piedistallo, sul quale si piazza da solo, ridurre il cinema a un "prodotto per le masse" equivale a non capire un cazzo.

    • @enricomartinelli1609
      @enricomartinelli1609 Před 7 měsíci

      ​@@damianoledda5497 come te che non hai capito un cazzo di Carmelo Bene.

    • @FrancyTheSin
      @FrancyTheSin Před dnem

      ​@@cozzettie spero tu abbia trovato l'aiuto psicologico di cui chiaramente necessitavi

  • @todescoenrico7406
    @todescoenrico7406 Před 4 lety +65

    Interessante come descriva i film dicendo anche delle differenze tra i vari cinema delle varie epoche e vari stati senza mai aver mai visto un film

    • @Andreucciolooo
      @Andreucciolooo Před 2 lety +5

      Cos’è un film ?

    • @p3psy_373
      @p3psy_373 Před 2 měsíci

      Ha visto un film testa di cazzo, quando dice che non l’ha fatto è perché intende che non ha mai visto un VERO film secondo lui

    • @giulioflori9144
      @giulioflori9144 Před 13 dny +3

      Intendeva che tutti film che aveva visto non erano veri film.
      Perchè tutti quei film, a suo modo di vedere, non facevano altro che mescolare elementi che erano stati generati dalle altre arti, non creavano qualcosa di unico ed originale.
      Ma la sua critica non è tanto agli autori che cita, il suo amore per Pasolini traspare chiaramente, tanto per il cinema stesso, come che il cinema per lui fosse irrimediabilmente corrotto nella sua forma più intima.

    • @dr.sranamore
      @dr.sranamore Před 7 dny

      Dice di non frequentare i cinema , non di non aver mai visto film. Una TV la aveva immagino

  • @tdsdesa
    @tdsdesa Před 3 lety +75

    Riassunto semplice per chi non ha capito niente delle parole di Carmelo Bene: quando vai a vedere un film al cinema non stai assistendo ad un fatto estemporaneo come quando si va a teatro o ad un concerto dove c'è una performance. Un film è un qualcosa di già fatto e confezionato che ti viene propinato in maniera seriale, se vai due volte al cinema a vedere lo stesso film sarà sempre lo stesso identico prodotto al contrario del teatro dove ogni performance è unica ed estemporanea. Il cinema è un prodotto per la massa pensato per essere consumato come e quando si vuole senza alterarne la qualità.

    • @nickologo
      @nickologo Před 3 lety +5

      Ma guarda pure in teatro si prepara appunto l'improvvisazione e pure nei concerti

    • @tdsdesa
      @tdsdesa Před 3 lety

      @@nickologo infatti, ma non nel cinema

    • @nickologo
      @nickologo Před 3 lety +5

      @@tdsdesa voglio dire che si tende a preparare pure nel teatro nel concerto esattamente come al cinema quindi non accolgo la critica beniana

    • @dialmformurder9071
      @dialmformurder9071 Před 3 lety +2

      quanto volgare disprezzo, di cui neppure provi vergogna

    • @filippomann
      @filippomann Před 2 lety +46

      Non è solo questo il focus. Il centro della poetica di Bene è che l'arte debba superare se stessa, vale a dire non autoriferirsi. Il cinema è la, quintessenza dell'arte che si autocompiace di sé e dunque un'arte corrotta. Joyce con la letteratura faceva cinema mostrando il pensiero, Shakespeare col teatro faceva poesia con i suoi dialoghi e monologhi, Duschamp da scultura con la merda, Caravaggio fa pittura dalla prospettiva visuale di un cavallo dunque non umana e così il cinema è tale se fa altro, ad esempio letteratura, e Bene infatti apprezza il film di Pasolini che è Sade. Anco meglio se l'arte, facendo altro, distrugge se stessa per non ripetersi più, e Bene fa l'esempio della pellicola cinematografica che si rompe, questo sì che è un fatto reale. Il resto è solo il tentativo macabro dell'arte di imbalsamare la vita. Il cinema finisce nel momento in cui il treno dei fratelli Lumiere buca lo schermo terrorizzando gli spettatori. Lo scopo del filmato è stato fare altro col cinema, essere un mero strumento. Non si può fermare il tempo né raccontarlo perché ogni narrazione è falsata da una prospettiva che è già passata in quanto tutto scorre e noi viviamo in una dimensione di futuro anteriore in cui possiamo solo essere strumento, abbandonarci alla vita e smettere di mettere al centro l'Io.

  • @raffaelepigneri1413
    @raffaelepigneri1413 Před 4 lety +47

    Ma figurati se Carmelo bene non godeva di brutto di fronte ai grandi film (di chiunque fossero, inclusi i de sica, Pasolini e i fellini che cita qui). È che anche nelle interviste doveva fare il "fenomeno", tutto qui. Questa sua fenomenite è il prezzo che si paga se si vuole Carmelo bene.

  • @robbastard2
    @robbastard2 Před 11 měsíci +7

    Manca la parte in cui spiega come una partita di calcio sia diversa da un concerto.

  • @robertomontanaro4840
    @robertomontanaro4840 Před 3 lety +31

    Carmelo bene è una persona molto colta che usa la sua levatura intellettuale per far sentire stupido chi lo ascolta. Ogni affermazione va approfonditamente studiata e ci si rende conto che in realtà non dice nulla ma ci gira talmente attorno da creare un senso di disagio nell ascoltatore. Forse proprio quello il suo volere. Il dissacrare è sempre stato il suo punto forte e credo anche qui voglia portare il pubblico a uno stato di confusione. Pasolini, Fellini erano intellettuali esattamente quanto lui e L esprimersi nell arte non ha voce. Ognuno la fa come vuole. Lui da suo canto si fa umile e sembra voler spiegare fatti senza però entrarne in diretto contatto. Quasi a dissacrare anche se stesso. Attenzione però perché a volte dietro a un infinita umiltà si nasconde un ego smisurato.

    • @giuseppegambino3908
      @giuseppegambino3908 Před 2 lety

      Vai. Da. 1.neurologo.non sai quanto dici. Ti senti 1.intellettuale e non ti. Capisci. Neanche. Te vergnogati. Mi. Fai. Pena

    • @Paropezza80
      @Paropezza80 Před 7 měsíci

      Bel commento 👍

    • @ArmoniaEquilibrio43
      @ArmoniaEquilibrio43 Před 4 měsíci +2

      A me semplicemente non piace. È un uso della mente senza un Cuore che afferma. Quindi nonè utile perché non nutre l ‘Anima.

    • @johnjhonson370
      @johnjhonson370 Před 2 měsíci +3

      Per me è provocazione fine a se stessa. Totalmente inutile.

    • @FVZCB
      @FVZCB Před 14 dny

      CB è stato un genio al pari di Eduardo...e c era grande stima tra di loro...credo nessuno possa sapere cos è il teatro più di Eduardo o sbaglio? Si tende a limitare CB a quando è intervistato su vari temi o le volte che è stato al Costanzo show...è come parlare di Maradona per il suo privato burrascoso e non per il suo genio calcistico.

  • @patrizio5040
    @patrizio5040 Před 5 lety +48

    Oddio il fatto della pellicola mi ha fatto morire...è accaduto un fatto!

  • @hodgson-2686
    @hodgson-2686 Před 4 lety +48

    Non capisco dove sia la stranezza, la presunzione e l'incomprensione in quello che ha espresso?
    Un po' svirgolante, ma era il suo modo di esprimersi. Vanesio, ma lo sono moltissimi artisti, anche quelli meno talentuosi.
    Il problema, secondo me, è che vi ha toccato Fellini, e il "Cinema" (coro di meraviglia) che è arte punto e basta. Se i temi fossero stati altri, trattati con il medesimo eloquio, lo avreste osannato.
    Sotto il vostro pensiero, ancora una volta, c'è l'incapacità di accettare che a qualcuno non piaccia ciò che a voi piace o è convenzionalmente considerato arte :)
    E io adoro il cinema e fra le mie pellicole preferite c'è il commerciale pesante. Ma, parlando del cinema di massa, lui ha perfettamente ragione.

    • @francescogatti2461
      @francescogatti2461 Před 4 lety +1

      Ho appena visto la scena del film "Qualcuno volò sul nido del cuculo" in cui la perfida capo infermiera non fa vedere la partita di baseball a Jack Nicholson e compagni, perché la votazione finisce otto ad otto. Per farla breve, Carmelo Bene appartiene agli 'otto' che votano contro, persone inebetite dai farmaci. Questo nulla vestito da intellettuale ha truffato generazioni di spettatori, inebetito dalla sua assurda megalomania.

    • @pierofasulli1076
      @pierofasulli1076 Před 2 lety

      @@francescogatti2461 Il cinema è uno dei tanti farmaci mirati a inebetire le persone come te

    • @francescogatti2461
      @francescogatti2461 Před 2 lety

      @@pierofasulli1076 Ricambio l'offesa con grazia. Fatta da lei è un complimento. Continui così...

    • @francescogatti2461
      @francescogatti2461 Před 2 lety

      @@pierofasulli1076 ps Non è che il farmaco lo prende lei. Solo che ancora non se ne rende conto?

    • @jojojo3521
      @jojojo3521 Před měsícem

      ​@@francescogatti2461 Invece secondo me Carmelo Bene aveva ragione, e se lei avesse visto i suoi film e letto i suoi libri (romanzi e racconti compresi) forse lo capirebbe.

  • @UnoqualunquediBa
    @UnoqualunquediBa Před 5 lety +39

    " Il 68, l'anno più stupido della storia dell'umano escremento"
    👏👏👏👏👏

  • @sergioflorenzani9405
    @sergioflorenzani9405 Před 4 lety +14

    Mah non saprei proprio come giudicare questo sfogo del compianto carmelo bene se non dicendo che era un po il suo modo di andare contrcorrente al punto di dare del cretino a fellini suvvia mi sembra abbia un po esagerato ma ripeto faceva parte del personaggio o forse ascoltando bene le sue parole ci siamo cascati un po tutti guardando il dito trascurando invece di vedere la luna? Chissà forse carmelo bene era sicuramente oltre forse chissà lui puntava a guardare anche oltre la luna e se pure ci sia riuscito penso sia stato in solitudine

  • @enricomazzarellosimracing6502

    concetto dettato da invidia... potrebbe avere ragione se ascoltato in maniera superficiale. Il Cinema prima di tutto, bisogna coglierlo nbello specifico, e nella specifica intenzione comunicativa. Ovvero, bisogna cogliere l'ambizione del singolo prodotto, che non coincide spesso con l'intenzione dell'aspettativa del punto di vista di Carmelo Bene. La magia del Cinema, non deve forzatamente risiedere nel elargire qualche cosa di inedito ( sia inedito di concetto, quanto di contenuto ), ma la magia del cinema, risiede spesso , nell'interpretazione "dell'autore del film", del copione trasportato nella pellicola. Quindi è vero si, che il cinema, utilizza e RAGGRUPPA dentro di se altre forme di arte già esistenti, ma è altrettanto vero, che riesce ad utilizzarle come singoli elementi, che andranno poi a creare una visione, che è la visone "personale", quindi soggettiva di una determinata situazione. Io trovo sia veramente riduttivo, definire un film, come un semplice "fare trovare la pappa pronta" a chi non avesse la voglia di leggersi un libro. Il suo giudizio poi, riguardo il Cinema di Fellini, lo trovo motivato più dalla probabile invidia nei confronti del successo riscontrato da ciò che Fellini ha proposto, e lo trovo veramente basso come colpo. Che Fellini esprimesse dei concetti in maniera abbastanza umile e diretta, non fa di lui un artista volgare e minimale. Il solo 8 1\2, racchiude dentro di se talmente tanta saggezza ed intelligenza, da fare pensare per anni.

  • @alesiakaramazov8860
    @alesiakaramazov8860 Před 4 lety +33

    Carmelo Bene da quando ha letto L'Ulisse di Joyce ha cominciato a sparare cazzate con la tecnica del flusso di coscienza, campandoci per tutto il resto dell'esistenza.

    • @carloriccikan221oooo
      @carloriccikan221oooo Před 3 lety +3

      Dici? Mi sembra un giudizio un tantino affrettato, no?

    • @johnjhonson370
      @johnjhonson370 Před 2 měsíci

      Per nulla affrettato, anche io l'ho sempre pensata così. Tutto fumo e niente arrosto

  • @nasone83
    @nasone83 Před 4 lety +15

    Dovevate mettere la traduzione in basso tipo divina commedia anziché i sottotitoli.

  • @gianca60
    @gianca60 Před 4 lety +32

    Meno male che ci sono i sottotitoli.

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 4 lety +1

      non le vendono al mercato, neanche a quello di youtube, le cose di cui lui parla e gli strumenti che servono per capirle. Quindi servirebbero moltissimi sottotitoli....era giusto per scrivere qualcosa a favore di Carmelo Bene e qualcosa di più vicino al vero...visto che di stronzate contro di lui ne ha sentite tante da vivo mi sembrava una cosa carina tutto quì

    • @pianistDB96
      @pianistDB96 Před 4 lety

      Se hai avuto bisogno dei sottotitoli per capirlo non lo hai ancora capito

  • @g.o.7282
    @g.o.7282 Před 3 lety +13

    In realtà è molto chiaro quello che dice.. Se tu immagini di andare a vedere, che so', Pollock nel suo studio, Nell atto di dipingere, quello sarebbe stato l equivalente di cinema o teatro. Andare a vederlo nel museo, con le luci organizzate, con la pubblicità, come un prodotto confezionato, già non avrebbe avuto a che fare con l arte, con il momento artistico.

    • @958fuser
      @958fuser Před rokem +2

      un assurdità, infatti dice assurdità, anche lui come teatrante, se visto a teatro sul palco con il pubblico non ha niente a che fare conl' arte, lo sarebbe durante la scrittura dell'opera o durante le prove, quest'uomo è un farneticante.

  • @giannisperti2556
    @giannisperti2556 Před 2 lety +8

    Questa estrema provocazione del Maestro mi ha sempre lasciato perplesso. Tutti sappiamo che il suo cinema era molto, molto distante da quello della semplice (o complicata) rappresentazione di un reale comunque inesistente. Sono cinefilo, ho determinate propensioni per il cinema d'avanguardia e ascolto il Maestro senza farmi influenzare più di tanto.. tra le altre cose ricordiamocelo bene che il Maestro definiva ORSON WELLES un nuovo Raffaello. Si rimane sempre ammaliati dalla sua Voce, forse riflettendo su una sorta di post semiotica COMUNQUE teologica, faremo più attenzione alla sua magia e ci dimenticheremmo almeno per qualche istante il dover essere dell'immagine. Tutto qua.

    • @jjj-hk3kf
      @jjj-hk3kf Před 6 měsíci

      Cosa intendi per reale non esistente?

  • @danielepuma8468
    @danielepuma8468 Před 4 lety +7

    Be', c è un fondo di ragionevolezza il cinema un po' è ruffiano specie quello americano , però non si può criticare passivamente tutto come faceva ,detto questo Carmelo bene mi ha sempre affascinato

  • @Gab144000
    @Gab144000 Před 4 lety +4

    mette veramente tristezza leggere la maggior parte dei commenti su questo video

  • @karmakeddonwarrior
    @karmakeddonwarrior Před 4 lety +43

    Carmelo Bene secondo me è stato ampiamente sopravvalutato al di fuori del teatro. Qui dimostra di avere una visione assolutamente vecchia, arcaica del cinema insultando cose che non capisce o non condivide.

    • @immanuellasker4273
      @immanuellasker4273 Před 4 lety +4

      o dalle quali era tagliato fuori...te lo immagini un film con Carmelo Bene che recita alla sua maniera che gran successo avrebbe?

    • @hikariamendola193
      @hikariamendola193 Před 2 lety +1

      Sono d'accordo, carmelo bene una nullità per me

    • @giampaolo9576
      @giampaolo9576 Před 2 lety +8

      @@hikariamendola193 ci vuole coraggio, a dire nullità

    • @hikariamendola193
      @hikariamendola193 Před 2 lety

      @@giampaolo9576 in coraggio è la virtù degli audaci, ci vuole capacità di analisi. Carmelo bene non mi ha mai espresso nulla, il suo modo manierato di esporre poesie è aberranti. È stato in grado di storpiare l'infinito di Leopardi. Le poesie non si recitano si dicono o si leggono. Parole di Ungaretti

    • @fabiobonetta5454
      @fabiobonetta5454 Před 2 lety +1

      Era sopravvalutato anche a teatro

  • @massimoferrari3289
    @massimoferrari3289 Před 4 lety +62

    Non farsi capire per fare credere di dire cose illuminanti. Diceva quello: " accidenti come parlavano,che colti,non si capiva niente".

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 4 lety +16

      Si chiama nonsense che è il minimo comune denominatore della pochezza della musica indipendente italiana e si chiamava politica italiana dal dopoguerra ad oggi con la quale hanno infinocchiato milionate di fessi, ma non è sinonimo di Carmelo bene, per quanto in tarda età fosse abbastanza fuori e perchè semplicemente parla di temi altissimi ed in modo stravagante. Oggi invece il linguaggio della politica è all'opposto è molto comprensibile perché vuole farsi ascoltare: è pieno di retorica con cui continua a infinocchiare milioni di fessi. E questo cosa centra con Carmelo bene? Nulla perchè infatti lui era agli antipodi della stupidità umana....ma era giusto per definire chi sono i fessi, chi sono gli affabulatori e cosa non è Carmelo Bene. Per capire cos'è invece occorre tanta cultura..

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 Před 4 lety +2

      @@sebastiedjuan7468 come quelli che ,seduti dietro di Fellini alla prima,ne tiravano fuori dal film significati che in realtà Federico non aveva mai pensato? Poi invece di dire pane si può anche dire acqua,farina e lievito. Io mi accontento di sapere di non sapere.

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 4 lety +6

      @@massimoferrari3289 si ma non rompere le palle a quelli che non capisci però. E poi una caratteristica di Fellini è il fatto di essere poetico e la poesia in se si presta a molte interpretazioni. Quindi hai ampiamente dimostrato di non sapere. E lo hai fatto dicendo che ti accontenti di sapere di non sapere in modo polemico!;) hai dimostrato invece di non sapere una cosa che volevi affermare: gli altri sono stupidi perchè non capiscono Fellini quando invece si puà interpretare in vari modi a differenza di Hitchcock ad esempio. Una xosa hai detto, era sbagliata ed hai contraddetto il fatto che ti ritieni unile sapendo di non sapere. E in più ti eri contraddetto già prima perchè ignorando che Carmelo Bene è un intellettuale che ha dato anche un contributo concreto all'arte a detta di critici internazionali, lo consideri uno che vaneggia....quindi tu tutto sei meno uno umile che sa di non sapere. Tu ti permetti di giudicare male ciò che non conosci. Io invece giudico male le tue affermazioni, spiegandoti pure il senso che gli ho dato quindi tutto sono meno che presuontuoso ed arrogante come la tua allusione a Socre
      ate voleva miserabilente alludere

    • @Mabusesato
      @Mabusesato Před 4 lety +3

      Massimo Ferrari ti amo per quello che hai detto. Bene venditore di fumo

    • @eccehomo8152
      @eccehomo8152 Před 4 lety +2

      @@sebastiedjuan7468 nonsense pochezza della musica? in tarda età cb era fuori? ma da cosa? dal senso? e qual'è il senso? non sono provocazioni le mie...sono molto ignorante e voglio capire

  • @francescohayate7278
    @francescohayate7278 Před 4 lety +9

    Ci sono intellettuali come Pasolini, che nonostante il tempo risultano contemporanei, mentre traspare nelle parole di Carmelo bene solo un senso di arcaico, superato. Ecco, uno un genio, l’altro un provocatore.

    • @wridlercrushimal5087
      @wridlercrushimal5087 Před 4 lety +4

      Lascia stare non è roba per te.

    • @francescohayate7278
      @francescohayate7278 Před 4 lety

      Wridler Crushimal chi sei tu? L’idiota di turno

    • @filipposala6349
      @filipposala6349 Před 4 lety +1

      @@francescohayate7278 perche bene non è attuale? sul serio? che poi anche lui dicesse un sacco di stronzate come ogni uomo sulla faccia della terra non c'è dubbio. Ma più attuale di carmelo c'è poco

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      Forse non lo hai capito. Nell'era dei social il suo discorso su immagine, identità, soggetto non è solo attuale: è necessario

  • @FedericoIrisOsmoTinelli
    @FedericoIrisOsmoTinelli Před 3 lety +19

    "Dov'è questo altrove nel cinema?" Risposta : Lynch

    • @jjj-hk3kf
      @jjj-hk3kf Před 3 lety +2

      Cosa si Intende per "altrove"?

    • @FedericoIrisOsmoTinelli
      @FedericoIrisOsmoTinelli Před 3 lety +1

      @@jjj-hk3kf ciao, forse, qui una lezioncina, che può delucidare/evocare... czcams.com/video/W5p_X0TtqW0/video.html

    • @mostrosacro7014
      @mostrosacro7014 Před 3 lety +7

      direi di no, lynch è sopravvalutato, pluripremiato e prima di tutto fa il tipo di film che C.B. critica. l'altrove di cui parla Bene nel cinema lo possiamo trovare in quello davvero sperimentale, il cinema che non si muove secondo percorsi tracciati come ad esempio quello di Brakhage, giusto per dirne uno. non di certo un regista piuttosto mainstream di cui può far sfoggio giusto uno studente al primo anno del DAMS.

    • @FedericoIrisOsmoTinelli
      @FedericoIrisOsmoTinelli Před 3 lety

      @@mostrosacro7014 ciao ; mostro sacro. Discorso articolato. Attenzione. Sul Cinema Sperimentale credo di poter dire... E molto. Ma Sperimentale non corrisponde per forza a Quantistico... Pochi conoscono come aprire un accesso al Bardo attraverso il Linguaggio... cmnq se t'interessasse, ti linkerei in privato ad un qualcosa in quella direzione

    • @mostrosacro7014
      @mostrosacro7014 Před 3 lety

      @@FedericoIrisOsmoTinelli ok, linka, grazie mille.

  • @massimilianovannucci9661

    Penso che bene,si divertisse sempre un po',giocando con la sua indubbia inteligenza a creare motivi di critica o ammirazione in chi aveva di-fronte e comunque portava ad una riflessione,perché non era mai banale.

  • @clementfilmhouse
    @clementfilmhouse Před 2 lety +2

    Partire dal presupposto che per vivere l'arte si debba partire, incamminarsi, arrivare chissà dove, senza preoccuparsi se quel momento fosse perfetto e continuare a cercare, cercare cosa? Qualcosa che confonda di più, quindi l'ignoto, ecco.

  • @sarax8169
    @sarax8169 Před 4 lety +8

    Ma che è una nuova supercazzola.'.?!

  • @Kuja717155
    @Kuja717155 Před 4 lety +15

    "non ho mai visto un film in vita mia", e parla di cinema...

    • @mariagraziazollo9180
      @mariagraziazollo9180 Před 4 lety +1

      In effetti questo pensiero ha sfiorato anche me: come puoi giudicare ciò che non conosci?
      Anche se poi ha detto che non ha visto niente del cinema se non il "fastidio".
      Significa che ci andava e non ha visto niente di buono nel cinema oppure che non è mai stato al cinema tranne una sola volta?
      Non è chiara la frase.

    • @ddr2074
      @ddr2074 Před 4 lety +14

      No, avete proprio frainteso.... Lui stesso ha girato dei "film". Intende che non esiste un vero film, un film "filmantesi" come dice.... Cioè un film é sempre film di qualcos'altro... Non é un vero film.... Per questo dice che non ha mai visto un film, vuole semplicemente dire che non ha mai visto un Vero film.
      Lo so che é difficile da spiegare 😬😬😬 Ovviamente, queste frasi vanno prese nel contesto del suo pensiero etc... Insomma... uno spezzone così di 4 minuti di Carmelo Bene che parla di cose, lascia sempre un po' il tempo che trova... Ovvio che se dice che tutto il cinema fa cagare , lo si manda a cagare lui...ma non ci si può certo approcciare a lui con un video del genere

    • @jonnah99
      @jonnah99 Před 4 lety +1

      Non ci ho capito un'acca

    • @nt559
      @nt559 Před 4 lety

      Non ha capito, Bene intende dire che tra tutti i film che ha visto nessuno è un vero film.

    • @ddr2074
      @ddr2074 Před 4 lety

      @@nt559 Ma può esistere un vero film? É questo che mi rimane oscuro ...

  • @oliviaoil1606
    @oliviaoil1606 Před 4 lety +5

    Mi ricordi i politici di oggi..a che tempo che fa...Non sai neppure di ciò che parli

  • @DiegoM265
    @DiegoM265 Před 7 měsíci +1

    Sempre volontariamente assurdo Bene e sempre uno spasso da ascoltare.
    Bellissimo sentirlo parlare così del cinema quando lui stesso ha diretto 5 film e recitato in almeno 10.

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 Před 3 lety +4

    Era avanti anni luce. Ovviamente ciò che dice non è per tutti, non è facile comprendere e neanche io l’ho fatto a pieno sicuramente. Mi ha fatto capire molto l’ultima battuta sulla pellicola spezzata. Ho capito che la sua critica è alla questione dell’isolamento del cinema in se stesso e dal suo estraneamento con la realtà. È un’arte passiva, che rappresenta se stessa. Senza uscire dallo schermo. Non assolutamente fisica, come invece a mio avviso Bene intende l’arte esclusivamente. Per questo c’è questa visione così contrastante. E effettivamente ha ragione nella stragrande maggioranza dei casi è così. Io dico che si vede che non ha conosciuto per ovvie motivazioni film migliori, per i quali non valgono quelle ipotesi. Posso fare degli esempi quali i film e docufilm di Pasolini, Ettore Scola, Toto, massimo troisi, ingmar bergman. E altri ancora.

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 Před 2 lety +3

    Severissimo sul cinema . Un gigante Carmelo Bene .
    Dal realismo con o senza biciclette 😂😂😂

  • @normanbates429
    @normanbates429 Před 4 lety +12

    Signori, se non siete intelligenti (e non tutti possono esserlo) è inutile che commentate quello che non potete capire. Non è per voi, rassegnatevi, guardate altro

    • @cescorosa61
      @cescorosa61 Před 3 lety +3

      Oltre che dotati di un minimo di intelligenza, anche un po' istruiti, bisognerebbe aggiungere.

  • @rosariodipetta
    @rosariodipetta Před 4 lety +6

    Perfetta analisi del '68...i cui danni sono visibili ancora oggi!

    • @immanuellasker4273
      @immanuellasker4273 Před 4 lety +2

      analisi? Ha detto solo "umano escremento". Non mi pare una grande analisi

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta Před 4 lety +1

      @@immanuellasker4273 in effetti è un giudizio netto più che una analisi.

    • @fcp536
      @fcp536 Před 4 lety +3

      Infatti: guarda quanti destronzi ci sono ancora in giro.

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta Před 4 lety +1

      @@fcp536 gli stronzi stanno a destra ed a sinistra....semmai esistano ancora queste categorie

    • @fcp536
      @fcp536 Před 4 lety +3

      Trading Forex Italy certo che esistono, destronzi e sinistronzi.

  • @mr.ricochet8603
    @mr.ricochet8603 Před 4 lety +6

    Hmmm, un po' vanesio direi... il tipo di cinema che vorrebbe lui, se ho capito quello che dice, non potrebbe esistere in alcun modo...non solo e' una fantasia, ma una fantasia che non potrebbe neppure chiamarsi cinema, dato che lo nega.

  • @franksmind3132
    @franksmind3132 Před 4 lety +23

    Una tale superficialità che mi fa credere e sperare che stia solo provocando

    • @andrearoberto4062
      @andrearoberto4062 Před 4 lety +4

      Tu continua a farti le canne intanto...

    • @franksmind3132
      @franksmind3132 Před 4 lety +2

      @@andrearoberto4062 ma continua tu che per dare ragione a certe esternazioni devi essere bello drogato

    • @pianistDB96
      @pianistDB96 Před 4 lety +2

      L'importante è argomentare ciò che si dice ma tu non sembri farlo nel commento qui sopra.

  • @ruinmela
    @ruinmela Před 4 lety +5

    Qui Bene sta cercando di dire (o spiegare fate voi) che il prodotto che viene categorizzato in quanto elemento stesso della categoria (un film fa parte del cinema etc) non è la categoria stessa in quanto prodotto fittizzio creato seguendo essa(il famoso "doppione" ).questo suo ragionamento è ancora più comprensibile quando parla della rottura della pellicola non dandogli alcuna connotazione simbolica se non quella del puro fenomenologismo; "È successo il fatto,l'unico" per sottolineare come l'unica cosa veramente reale,non dovuta a pensieri secondari che si basano su basi preimpostate,sia appunto la rottura del nastro.

    • @cescorosa61
      @cescorosa61 Před 3 lety

      Sì, è l'unico accadere "vivo" che si manifesta. Il ragionamento è logico. Tutto il resto appartiene alle cose morte.

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Před 3 lety

      La categoria di cio' che viene categorizzato, categorizza l'essenza stessa del categorizzare, intesa come prodotto o sotto prodotto che dir si voglia, di una eufemistica valorizzazione della categoria; o di quanto in essa il categorizzare, esprime nel posto in essere. Carmelo Bene caratterizza l'essenza del non essere pre mortem, in un ben più ampio spettro di lucida follia, Freudiana, dove il consenso della caratterizzazione, caratterizzabile di un carattere gia' ampiamente discusso, nel caratteristica posta in essere; delle fregnacce che Carmelo Bene ci dispensa.

    • @NarDue
      @NarDue Před 3 lety

      Fittizio

    • @NarDue
      @NarDue Před 3 lety

      Comunque "Nostra Signora dei turchi" e "Salomé" sono tanta tanta roba.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      @@titoocchicupi9245 eh?

  • @flaviobacceli1896
    @flaviobacceli1896 Před 4 lety +5

    Fatto sta che Gasmann lo ha distrutto in pubblico,glie ne ha dette di tutti i colori e lui gli ha solo leccato il culo senza permettersi di contrattaccare,e Fellini beh Fellini e' ricordato come un grande maestro da tutti mentre sto Bene lo conoscono 4 gatti che vogliono fare gli intellettualoidi e fingono di capirlo....il cinema e' spettacolo e c'e' una scuola dietro ogni ruolo,sal truccatore al doppiatore ed ogni addetto che sia presente sul set per creare un Film....poi ci sono film spazzatura e film che sono opere d'arte,generalizzare e fare il segaiolo annoiato che dice che fa tutto schifo per andare contro corrente e' ridicolo e parlare cosi' di Fellini beh dai meglio lasciar perdere ...." il cinema e' un posto dove si va a sedersi e non si capisce perche' ad un certo momento si accende un quadrato "....vedi tu possiamo rimanere con lo schermo spento e ci facciamo tutti una dormita,che pirla

  • @cozzettie
    @cozzettie Před 2 lety +2

    Come lo capisco.
    Io mi accorgo addirittura che girano nella stessa stanza scene diverse cambiando la disposizione dei mobili e delle finestre..ma la scala è sempre lì al posto suo
    Terribile e deludente
    Vedo la falsità che mi sputa in faccia e con la mano no riesco a eliminarla.
    Purtroppo mi piacciono le storie....e mi devo accontentare.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      Concordo. Il primo commento non piagnucoloso che leggo. Si può amare il cinema anche riconoscendone la pochezza

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 Před 2 lety

      @@marcocarloni6693 Ma questo discorsi non hanno senso.
      Come puoi giudicare una forma d'arte ?
      Stiamo parlando di un mezzo dalla quale può essere generata un'enorme varietà di opere d'arte, tra cui capolavori immensi.
      Poi ogni forma d'arte hai suoi limiti, il teatro può fare delle cose che il cinema non può fare, come il cinema può fare delle cose che il teatro non può fare (il montaggio per esempio)

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      @@vitanera2305 non ho espresso un giudizio

  • @mariobentivegna1076
    @mariobentivegna1076 Před 4 lety +10

    Vedo solo un boomer che rosicava perché non capiva l'avanzata dei tempi. L'ascesa del cinema ed il crollo del teatro.
    "Ai miei tempi era meglio" "il teatro è la vera arte"
    "Che sono tutte ste tecnologie che non capisco"
    "Tutti non capiscono niente tranne me"
    Questo è il riassunto del suo sproloquio

    • @TheRealMc101
      @TheRealMc101 Před 4 lety +18

      Non hai capito una sega. Ma sei in buona compagnia.

    • @mariobentivegna1076
      @mariobentivegna1076 Před 4 lety +2

      @@TheRealMc101 Dai é palese che sia una critica sterile sulla non accettazione del cinema come nuovo mezzo di forma artistica.
      Purtroppo le cose oltre la comfort zone, spaventano tutti i boomer.
      Boomer

    • @TheRealMc101
      @TheRealMc101 Před 4 lety +15

      @@mariobentivegna1076 non c'è nulla di meno palese di quanto stia VOLUTAMENTE nascondendo C. B. in questa intervista. Nessuna invidia, sei fuori strada. Ma lo sei perché semplicemente, come gli altri wui sopra, ignori di cosa syiq parlando, ignori la poetica Beniana, ignori Deleuze e Lacan. Tutto quello che cogliete è una polemicuccia contro Fellini o Pasolini, due persone che al di là di tutto so per certo che Carmelo rispettasse e ammirasse... Non c'è nessuna invidia. Bisognerebbe capire di cosa parla quando parla di atto e azione, bisognerebbe avere visto e studiato almeno il Lorenzaccio, avere presente qual era la necessità della aceittura di scena che Carmelo praticava, ovvero l'esatto opposto concettuale del "fermo immagine " cinematografico. Rifuggiva, per profonda convinzione artistica, tutto quello che poteva essere cinema. Bisognerebbe capire cosa volesse dire quando, ripetutamente, diceva xhe "non si può fare cinema col cinema così come non si può fare musica con la musica". Purtroppo tutto quello che invece voi ci vedete, da perfetti ignoranti QUANTOMENO della poetica di Carmelo, è una polemica da quattro soldi contro i più fortunati registi e gne gne gne... Vedete quello che siete in grado di vedere, non quello che realmente ai sta svolgendo.

    • @mariobentivegna1076
      @mariobentivegna1076 Před 4 lety +2

      @@TheRealMc101 ok boomer

    • @TheRealMc101
      @TheRealMc101 Před 4 lety +4

      @@mariobentivegna1076...

  • @giuliorenzobighin8165
    @giuliorenzobighin8165 Před rokem +2

    Non si può liquidare la filmistica di Fellini acuta intellettualmente e mirabile per evocazione anche onirica con due paroline.Stavolta mi trovo in pieno disaccordo con Bene.Bighin Giulio Renzo

  • @gnamgnam2428
    @gnamgnam2428 Před 4 lety +35

    Bravo! Ben detto. Ma che cazzo ha detto?

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 4 lety +1

      Non è nonsense.....serve tantissima cultura e senso artistico per capirlo....parla ad un livello alto ed ad un livello poetico. È sia filosofo che poeta...io lo seguo appena cmq...dice che il cinema non è arte ma è imitazione di qualcosa, volgare, mal fatta. Ha scritto libri su questo (ed ha studiato filosofi e semiologi), che io non ho letto:) ma per dire che ha provato ovviamente a teorizzare ed argomentare le sue tesi dirompenti e rivoluzionarie....e le ha messe in pratica veramente nella sua carriera di attore di teatro. Era u n genio ha anche fatto 2 3 film così, tanto per dire, ed odiava il cinema. Trova delle interviste con Eduardo de Filippo che era il gota del teatro e senti che belle parole ha per Carmelo bene come attore...come intellettuale non so se godesse di stima non ne ho idea

    • @gnamgnam2428
      @gnamgnam2428 Před 4 lety +1

      @@sebastiedjuan7468 si

    • @fcp536
      @fcp536 Před 4 lety +2

      Come fai a non aver capito, si vede che pustergati di plenilunio non ha ottemperato il significato anafestico del suo discorso.

    • @gnamgnam2428
      @gnamgnam2428 Před 4 lety

      @@fcp536 me co... me complimento con lei

    • @fcp536
      @fcp536 Před 4 lety +3

      Gnam Gnam antani come fosse di suzione, con scappellamento ripetuto, ovviamente.

  • @raimondonocco6623
    @raimondonocco6623 Před 4 lety +26

    A guardare l'infinita banalità del cinema di massa non gli si può che dare ragione

    • @annnnn7643
      @annnnn7643 Před 4 lety +10

      Per l'infinita banalità del cinema d'oggi non serve un cb, basta uno spettatore un poco più pretenzioso. Ma non si può riassumere Fellini quale un mestierante da set. Non del tutto insomma.

    • @raimondonocco6623
      @raimondonocco6623 Před 4 lety +9

      @@annnnn7643 Questo è vero, però credo che CB volesse fare un ragionamento più generico e al tempo stesso provocatorio, sta di fatto che per milioni (forse miliardi) di persone nel mondo il cinema è solo ed esclusivamente quello dei supereroi e su questo bisogna interrogarsi seriamente

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 4 lety +4

      @@annnnn7643 magari se lo fai parlare 1 ora su Fellini te lo spiega pure...io non condivido, ma credo lui avesse un tantino più di cultura, competenza e visione artistica di me.....quindi io non posso avere un parere su Fellini in grado di confrontarsi con il suo, almeno se si sintetizza il parere in questo giudizio netto....comunque ognuno ha la sua opinione rispettabile finché non offende qualcun altro però per dire: anche se non sembra non è che le sue critiche erano campate in aria....cioè non credo, ma se fosse un grande e non un pazzo, bisognerebbe allora leggere i suoi scritti e frequentare le sue opere....non fermarsi a delle frasi seppur dette fuori dal contesto....e qui il contesto è il senso dell'arte: qualcosa che specie se non si è dei geni o frequentatori assoluti della stessa non si può liquidare in due parole. Lui lo fa ma, ripeto, forse lui può. Ed in quel forse bisognerebbe leggere ciò che ha scritto

    • @ehsgsvamgl2019
      @ehsgsvamgl2019 Před 4 lety +4

      @@annnnn7643 sono uno studente di cinema e teatro, l'anno prossimo presenterò un corto a Cannes e quest'anno siamo stati, io e la mia compagnia teatrale, in diversi teatri d'Italia a presentare vari lavori...ora, ti dico ciò per farti capire che sono una persona dotata di occhio critico e una certa cultura e passione verso queste arti, e con le medesime mi duole dirti che no, assolutamente no, Fellini non è un "mestierante qualsiasi", bendì uno dei più grandi geni artistci italiani di sempre.

    • @TheRealMc101
      @TheRealMc101 Před 4 lety +6

      @@ehsgsvamgl2019 qui, e non lo capite, non parla di Fellini e di Pasolini, parla di strutturalismo, parla di Deleuze e Lacan, parla di cose molto più complesse. Non c'è nemmeno l' ombra di un attacco personale a Pasolini (amico personale di Carmelo) né a Fellini, si tratta semplicemente di un diverbio artistico dovuto a poetiche inconciliabili. Per capire che Fellini fosse un grande artista bastano i primi 2 minuti di 8 e 1/2, e non credo lo possano capire solo gli studenti di cinema. Qui però Carmelo, RIPETO, sta parlando d'altro. Visto che ti piace il cinema e lo studi, guardati il suo Nostra Signora dei Turchi, un film che ha fulminato generazioni di cineasti e non solo, e che è l'esatto opposto del onirismo e del autoreferenzialità felliniana. Sono due scelte poetiche agli antipodi, ma so per certo che la stima personale e artistica per Fellini era totale in Carmelo.

  • @corradoconforti2580
    @corradoconforti2580 Před 4 lety +9

    Ha girato dei film anche lui. Inguardabili ma li ha girati.

  • @Ale-eh1ok
    @Ale-eh1ok Před 4 lety +4

    sembra che parli di Sorrentino, ma di brutto. VISIONARIO.

  • @rafaojrzynski7423
    @rafaojrzynski7423 Před 3 lety +4

    Un insieme di parole senza senso. Inascoltabile.

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Před 3 lety +1

      Un depresso sopravvalutato, per una platea di stronzi, radical chic depressi.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      @@titoocchicupi9245 vabbè, non hai capito una sega ma non c'è bisogno che te la prendi a male

    • @giuseppegambino3908
      @giuseppegambino3908 Před 2 lety

      Sono. D'accordo. Con. Te. Il. Teatro è. F. Fallito. X. 1 critico. Di. Cacca. Come. Carmelo. 5.premi Oscar. Al. Mondo. La. Solo. Fellini

  • @easleypernigotto7213
    @easleypernigotto7213 Před 4 lety +20

    Ha fatto una supercazzola con scappellamento

  • @user-bt1nc7hs7c
    @user-bt1nc7hs7c Před 19 dny

    Io che ho mangiato pane e cinema oggi mi accotgo che il cinema è solo propaganda,però in mezzo all'assoluta monnezza anni fa c'era anche qualcosa di buono,non condido dolo in parte la visione di Carmelo Bene.

  • @albertooggianu6243
    @albertooggianu6243 Před rokem +2

    Che timbro di voce aveva .genio👍🇮🇹

  • @danilomangiullo7526
    @danilomangiullo7526 Před 2 lety +6

    E adesso tutto col computer!
    Stupendo poi vedere gli addetti ai lavori quando si autoinvitano, si autopremiano, si autofesteggiano.

  • @CatoMinor
    @CatoMinor Před 4 lety +21

    La riedizione dada della favola esopica della volpe e l'uva. Lui nella parte della volpe; il cinema è l'uva.

  • @marcozonno5048
    @marcozonno5048 Před 4 lety +6

    A tutti quelli che cercano di denigrare il suo discorso (o addirittura la sua persona), quello che dice sul "cinema che non ha cinema" è una pura e semplice verità indiscutibile che viene anche insegnata nelle accademie sia di arte che di cinema e di teatro, ovvero il fatto che nel cinema manca l'immediatezza del teatro, non c'è assolutamente niente di cui poter polemizzare

  • @Picazzu
    @Picazzu Před 4 lety +6

    A che livello di Handicap devo arrivare per capirlo?

  • @napomania
    @napomania Před 5 lety +6

    Lui ha parlato bene di Fellini ,in passato. Poi ha esordito al cinema grazie al suo amico Pasolini.

  • @JhonnyD88
    @JhonnyD88 Před 4 lety +2

    Ho come l'impressione che chi critica mon capisce e basta. Non usava il linguaggio della testa, ma dell'ispirazione del poeta. Nel turbinio delle sue parole, non lineari, va dritto al cuore delle cose

  • @andreagaetani7808
    @andreagaetani7808 Před 4 lety +2

    2:41 Carmelo Bene parla di Pasolini.

  • @andreamalaguti9370
    @andreamalaguti9370 Před 2 lety +1

    Dannunziano Pasolini? Ma è fuori...

  • @nemesi3231
    @nemesi3231 Před 4 lety +7

    Il re della supercazzola. Comprendo quello che dice. Certo parla di cineasti italiani non dei veri registi

  • @alvarochicco9573
    @alvarochicco9573 Před 4 lety +1

    Beh...almeno salviamo qualche documentario...

  • @madameversiera
    @madameversiera Před 7 měsíci +1

    AHAHAHHAHAHAH mi fanno ridere questi uomini di epoche passate che critivano la loro epoca, quando adesso è ancora peggio.

  • @onhire
    @onhire Před 4 lety +9

    e' totalmente ubriaco non connette una parola...frasi sconnesse degne di chi ha bevuto due litri di whiskey...

  • @megbozzetti6259
    @megbozzetti6259 Před 2 lety +1

    il cinema è stato trasformato in un’altro dei tanti modi con cui fare soldi

  • @lucasclvn
    @lucasclvn Před 7 měsíci +1

    Lele, secondo me non sai di cinema

  • @aleuomoimmaginario2023
    @aleuomoimmaginario2023 Před 4 lety +10

    come se il Cinema fosse unico, omogeneo, isotropo... Già solo nei nomi che fa non c'è praticamente nulla in comune. Oltre che presuntuoso. Come può essere certo che dopo la sua epoca non ci possa essere niente di diverso, anche nel verso che lui intende tra l'altro... Provocatore e arrogante, ma lo faceva benissimo :-) Certo, anche ammesso e concesso che l'Arte sia solo ciò che dice lui (lecito, ma doppiamente presuntuoso per quanto mi riguarda) Lynch, certo cinema giapponese, coreano... I grandi russi... Qualche latinoamericano, anche di questi anni. Warhol/Morrissey... Greenaway, Kusturica o lo stesso Von Trier (non meno fuffa-provocatore-genio di lui ad esempio) hanno dato (anche) nei territori che lui qui ritiene impossibili per la settima arte. Non parliamo poi di ciò che ha (r)aggiunto certa serialità fortemente sperimentale di questi ultimi anni, lo sviluppo del digitale... Persino con grandi firme "hollywoodiane" come Cronenberg o Refn o Nolan... Davvero come fa notare qualcuno in più di un momento pare il classico "ai miei tempi/dopo di noi il diluvio...". Di Fellini, se era proprio questa che possedeva, aveva una visione molto molto molto parziale. Non parliamo poi che dopo aver bollato un secolo di cinema come arte minore o addirittura non arte, non si capisce perché credendo ciò, l''abbia frequentato lui stesso :-) Ad ogni modo, come sempre, interessante, meritevole e unico.

    • @elcondor1541
      @elcondor1541 Před 4 lety +1

      ...non vedo chissà che capolavori oggi

    • @gabrielegagliardi3956
      @gabrielegagliardi3956 Před 4 lety +4

      Guarda a Nolan ho dovuto interrompere, mi spiace

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 Před 2 lety +1

      Dire che il cinema di Fellini è parziale significa volerla soltanto sparare grossa, senza buone argomentazioni.
      Stiamo parlando di un artista visionaro che è riuscito a creare immagini di rara bellezza e profondità, innovativo nella scelte visive e innovativo nelle tematiche.
      Cazzo, stiamo parlando del creatore di 8 1/2, dimmi chi sarebbe mai riuscito a rappresentare così bene i pensieri, i ricordi e le emozioni che coviamo nella nostra testa ogni giorno. Fellini ha fatto scoprire all'uomo una parte della realtà che ancora oggi si sottovaluta, i sogni

  • @valeriomassimoquintiliano504

    E' accaduto un fatto: si è rotta la pellicola. L'unico.
    Era un titano. Parafrasando Silla, forse il personaggio della storia romana che più gli somigliava, e sono certo avrebbe almeno sorriso di questo paragone, si potrà dire di lui: "Io vedo tanti Friedrich in un solo Carmelo".

  • @henryv69
    @henryv69 Před 4 lety +5

    Folle e geniale

    • @doctordoom02
      @doctordoom02 Před 4 lety

      Ma geniale de che?

    • @albertopozzi9908
      @albertopozzi9908 Před 4 lety

      doctordoom02 con tutto il rispetto ma lo conosci? Forse si, allora è una tua opinione, un fatto di gusti e nessuno può contraddire il gusto personale. Se non lo conosci... Guardati e leggiti tutto quello che puoi, altrimenti risulta totalmente incomprensibile. Se inizi a farlo, inizi a capirlo, e non ti fermi più. E' uno dei pochi nomi che rimarranno nell'eternitá del teatro italiano. Ripeto, forse lo conosci e non ti piace, ci sta.

    • @doctordoom02
      @doctordoom02 Před 4 lety

      @@albertopozzi9908 è un fuffologo supercazzolista di prim'ordine. E come attore è un cane.

    • @albertopozzi9908
      @albertopozzi9908 Před 4 lety

      doctordoom02 quindi lo conosci. Dai un tuo parere personale, lo sai no?
      Non mi sembra utile e sarebbe sicuramente prolisso citare dove é stato citato e come, ma ci sono anche altre opinioni.

    • @doctordoom02
      @doctordoom02 Před 4 lety

      @@albertopozzi9908 sulla recitazione posso anche considerarlo personale, quanto può essere personale dire che un Peppino recita meglio di un Boldi.
      Sul resto: verba volant ma per fortuna non in questo caso

  • @alessandroraffa5091
    @alessandroraffa5091 Před rokem +1

    ma se non era mai andato al cinema come faceva a parlarne e a giudicarlo ? Boh

  • @francescotonino5257
    @francescotonino5257 Před 4 lety +1

    Pasolini era un violento meglio che certi pareri da alto borghese del cazzo se li tenesse per sè. Poi da quel che ho visto questo personaggio ha avuto sempre atteggiamenti altezzosi. Tuttavia criticava Vittorio Gassman; ma chi era per farlo? Io nella mia ignoranza conosco sia Pasolini da diversi anni che Gassman. Costui lo conosco solo grazie a un video di critica a Gassman questo la dice lunga sulla sua influenza artistica.

  • @raphael14vasquez39
    @raphael14vasquez39 Před 4 lety +2

    Mai piaciuto, mai capito a fondo perché è tutto un flusso di coscienza travestito formalmente da idee sbocconcellate di letteratura, critica e parole a caso

    • @pianistDB96
      @pianistDB96 Před 4 lety +3

      Mai piaciuto opinione accettabile. Mai capito no. Forse prima di giudicare con "parole a caso" ti potresti almeno degnare di capire ciò che ascolti

  • @user-il4cp5zx8b
    @user-il4cp5zx8b Před 5 měsíci

    Che personaggio . Su Fellini l ha sparata, ma su Pasolini regista non aveva tutti i torti a mio avviso

  • @Pingopalla
    @Pingopalla Před 4 lety +1

    Sì può essere d'accordo o meno ma tutto ciò che dice fa nascere discussioni e riflessioni.

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Před 4 lety +8

    A Carmelo Bene, in questo caso, gli avrei risposto con una bella pernacchia :)

    • @fcp536
      @fcp536 Před 4 lety +1

      Cesare Z solo in questo caso?

    • @Sergios863
      @Sergios863 Před 4 lety +1

      La Pernacchia è il tuo medium comunicativo solito immagino.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali Před 4 lety

      No solo in questo caso, il Maestro Bene, avrebbe capito.

    • @ehsgsvamgl2019
      @ehsgsvamgl2019 Před 4 lety

      @@Sergios863 e il tuo quale sarebbe? la supposizione superflua tipica dei minus habentes?

  • @CatoMinor
    @CatoMinor Před 4 lety +5

    0:13 : "si attaglia", Carmelo, non "si attanaglia".

  • @giuseppepucci80
    @giuseppepucci80 Před 4 lety +5

    HA ragione, altroché, e nulla provano contro di lui le beffe di chi non lo può, o vuole, capire.
    Il cinema - a scanso di equivoci anche quello "grande", Fellini & co. - è una noia mortale; due ore per esprimere un'idea stenta. Un'arte da donnette, senza mezzi termini; da perdigiorno. Va benissimo essere scioperati, basta che non ci si voglia spacciare per impegnati.
    I film quasi mai danno conto di se stessi, mancano di ritmo - che è dire lo stesso. L'arte non è la stessa cosa che la (presunta) concretezza, come pretende il cinema; è sciocco pensare questo. Non si può fare arte raccontando una storia; di più: non la si può fare nel tempo, nemmeno musicandolo. Nemmeno la musica (l'arte meno plastica fra tutte!), voglio dire, si fa nel tempo, al contrario di quanto sembra, perché il tempo è un'astrazione. Semmai, l'arte è l'inizio del tempo, in quanto esprima la differenza - .
    Nulla esiste. Nulla propriamente esiste. E quindi non esiste nemmeno ciò che un film racconta. Lo scopo di un film dovrebbe esser quello di rendere conto della pratica stessa del cinema; l'ora e mezza di film dovrebbe essere solo un pretesto, non il più importante. Il più importante è rendere la differenza, è togliersi il terreno da sotto i piedi nel mentre ci si produce in arte. Il cinema è invece in assoluto l'arte in cui maggiormente regna la confusione - tanto che sembra essergli funzionale - tra la sfera concreta e quella astratta. Davvero si vuol spacciare la registrazione tecnologica di immagini, il montaggio, la colonna sonora posticcia, il doppiaggio ecc per quello che accade veramente? Una barzelletta.
    Che noi abbiamo i cervelli obnubilati non tocca gli uomini di cultura che ci hanno preceduti; se la cultura è allo sfascio, se tutti si arrogano il diritto - ma mai sono stati invitati - di esprimere la loro non richiesta opinione su materie che non hanno approfondito per nulla, anzi che non conoscono nemmeno alla lontana, ciò non riguarda quegli uomini, dice solo della nostra fatta.

  • @abdoukhadimmboup7080
    @abdoukhadimmboup7080 Před 4 lety +2

    Don Abbondio

  • @massimo6175
    @massimo6175 Před 4 lety +4

    Io l'ho sempre visto come un attore fuori dal copione,surreale ed evasivo....
    Interpreta ed allo stesso tempo invita al ragionamento, a volte vuole suscitare contestazione...di certo non ama un pubblico passivo.
    Carmelo Bene recitava talmente bene...che in molti lo prendevano sul serio,per me è un grande.

  • @AuroraeHesperus
    @AuroraeHesperus Před 3 lety

    La maggior parte di chi commenta non ha capito nemmeno una virgola di quello che Carmelo Bene ha espresso in questa intervista. Ma del resto va di moda da parecchio tempo criticare o addirittura insultare ciò che non si comprende. Eravate sicuramente il divertimento preferito di Bene.

    • @fabiorodriguez19
      @fabiorodriguez19 Před 3 lety

      Puoi esporre cosa non avremmo capito?

    • @AuroraeHesperus
      @AuroraeHesperus Před 3 lety +1

      @@fabiorodriguez19 E per quale motivo ti dovrei illuminare io? Rivediti l'intervista e cerca di cogliere l'essenziale, perchè Bene era davvero intricato nel parlare e lo riconosco.

    • @fabiorodriguez19
      @fabiorodriguez19 Před 3 lety

      @@AuroraeHesperus beh, perché il tuo commento presuppone che tu abbia capito qualcosa che noi non avremmo ancora capito e che quindi saremmo lieti di capire, quindi puoi gentilmente esporcelo così da fare quanto di più giusto si possa fare qual è la delucidazione su qualcosa che si vorrebbe sapere?

    • @AuroraeHesperus
      @AuroraeHesperus Před 3 lety

      @@fabiorodriguez19 Peccato che non stia scritto da nessuna parte che, se commento in un certo modo un discorso, io debba anche prendermi la briga di fare il professore. Da che parte? L'unico consiglio che ti posso dare è che, in questo video Carmelo Bene non vuole assolutamente criticare e annichilire il cinema di Pasolini (con cui tra l'altro era anche amico personale) e di Fellini, nonché il cinema in generale. La sua metacritica e il suo cinismo sono da cogliere e far propri, se lo si vuole capire, se no non ha senso nemmeno che tu segua un suo discorso.

    • @fabiorodriguez19
      @fabiorodriguez19 Před 3 lety

      @@AuroraeHesperus il tuo "commentare in un certo modo" consiste in un insulto a chi non avrebbe capito chissà quale senso così profondo e complesso grazie alla cui presunta comprensione peraltro neanche minimamente argomentata potercisi permettere persino di rifiutare una delucidazione educatamente richiesta. La semplice risposta alla mia domanda avrebbe costituito semplice educazione e buona e giusta informazione, oltre che evitare di sospettare che tu del discorso di Bene abbia colto soltanto l'occasione di illuderti più saccente degli altri pur avendoci capito bene poco.

  • @stingodisanto
    @stingodisanto Před 8 měsíci

    Dai Carmelo io ti voglio bene ma,ste critiche su Fellini Pasolini..mentre impersoni lo Zarathustra/fenomeno ,personaggio che ti sei cucito addosso,un anti a prescindere. Ma,siccome dubito che C.Bene non abbia apprezzato e goduto delle opere di Fellini,come di Pasolini,faccio finta di niente,per la stima e l'affetto che mi lega "al Bene".

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 Před 4 lety +2

    Potrebbe aver ragione

  • @gigiogiaggi6194
    @gigiogiaggi6194 Před měsícem

    Eppure di film ne hai fatti, ma ci sputi sopra....ipocrisia all'ennesima.

  • @mirkoalexanderrussomanno8298

    A parte che era più forte di lui...criticare l'incriticabile,tanto cinema e tanti giudizi di genialità....meritano questi commenti.

  • @bardado7362
    @bardado7362 Před 4 lety +6

    Che erba fuma costui?

  • @criceto
    @criceto Před 4 lety

    Ora c'è il digitale

  • @Johnny99826
    @Johnny99826 Před 2 lety +2

    Pagherei per sapere cosa Bene pensa dei tempi odierni, a maggior ragione sentendo il suo disprezzo per il 68 😂

  • @lucatullio9337
    @lucatullio9337 Před 4 lety +3

    Bene andava oltre, come pochi

  • @958fuser
    @958fuser Před rokem +3

    quattro minuti di frasi sensa senso seguite da frasi con il senso opposto, vuole stupire dicendo cose "scandalose" su ogni argomento, chiunque dica tutto e il contrario di tutto lascia stupiti ma non sempre è uno stupore di ammirazione spesso, come nel suo caso, significa "ma che ha detto?" io non credo che esistano persone che capiscano per intero quello che vuole esprimere, neanche lui.

  • @Empolitano
    @Empolitano Před 4 lety +1

    Ma cosa dice? Non è neanche doppiato da Celenza!

  • @daghost6764
    @daghost6764 Před 4 lety +3

    skizzato

  • @KostaF64x
    @KostaF64x Před rokem +1

    L'apoteosi delle banalità.

  • @luciaditon8186
    @luciaditon8186 Před 4 lety +1

    Povero Carmelo Bene. Riposa in pace che ormai sei caduto nell'oblio. Fellini brillera'
    nella storia del cinnema per sempre. Dovunque tu sia...rilassa la tua tua lingua biforcuta...
    riposa...

    • @danilomangiullo7526
      @danilomangiullo7526 Před 2 lety

      Pesantuccia la sua opinione. Fellini brillerà come Proietti, Gassman perché nel popolare rimane il commerciale. Se per assurdo Carmelo avesse accettato di "commercializzarsi" il suo commento non sarebbe dimostrato.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 2 lety

      Non mi pare che Bene sia stato dimenticato. Prova ne è che sta commentando le sue parole

  • @Philip-hi3hg
    @Philip-hi3hg Před rokem

    A parte il giudizio - legittimo - sul Sade di Pasolini, in questa intervista non è stato formulato nessun giudizio che avesse il minimo senso (né linguistico né logico)

  • @TheDragoneNole
    @TheDragoneNole Před 4 lety +1

    Tutto Fellini è uno sciagurata esaltazione del set. Bella stronzata che ha detto.

    • @simoneradici940
      @simoneradici940 Před 3 lety +1

      È forse l'unica cosa per la quale sono d'accordo con lui

  • @luciaditon8186
    @luciaditon8186 Před 5 lety +6

    Non e' mai andato al cinema ?!? Che peccato...povero Carmelo...non sapra' mai cos'ha
    perso.

    • @mariaantoniaminetti4767
      @mariaantoniaminetti4767 Před 5 lety +1

      Guarda che lui è stato un regista premiato e stimato in tutto il mondo

    • @giuseppebrunetti9230
      @giuseppebrunetti9230 Před 4 lety +1

      Veramente ha detto che non va piu' al cinema, non che non è mai andato al cinema...

  • @hikariamendola193
    @hikariamendola193 Před 2 lety +1

    Ho sempre considerato bene una pseudo nullità. Manierato nel leggere le poesie ( poiché esse si leggono non si recitano come diceva Ungaretti). Bah non so come possiate considerarlo un grande. Gasman sì che lo era

  • @andrealionti6050
    @andrealionti6050 Před 4 lety +3

    Quando l'ego si mangia l'uomo

  • @Andrea-li3xp
    @Andrea-li3xp Před 4 lety +1

    Ma lo pagavano?

  • @gianluigiragonese
    @gianluigiragonese Před 4 lety +2

    Bla Bla Bla ... ma vai a diavolo!

    • @giuseppegambino3908
      @giuseppegambino3908 Před rokem

      Ti. Do. Ragione. Fellini. Conosciuto. In tutto. Il. Mondo. Essere. Offeso. Vergogna.

  • @andreacapitoni6377
    @andreacapitoni6377 Před měsícem

    ma gli è mai piaciuto qualcosa nella vita? chiedo.

  • @luciogarofalo64
    @luciogarofalo64 Před 2 lety +1

    Troppo snob ed ingeneroso...

  • @cirosomma3763
    @cirosomma3763 Před rokem +1

    Ma che cazzo ha detto?

  • @giorgiolecchi6921
    @giorgiolecchi6921 Před 2 měsíci

    Certo che ne diceva di cazzate quest'uomo eh.

  • @velocebrass
    @velocebrass Před 3 měsíci

    Non è mai stato al cinema xò conosce tutti i film e racconta aneddoti su code accadute nei cinema 😭😭😆😆😆😆😆😆😆😆