Trekking a S'Istrada Longa, [Baunei (Ogliastra) Sardegna]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 06. 2021
  • S'Istrada Longa è un meraviglioso trekking che attraversa la parte più selvaggia del Supramonte Costiero (Ogliastra) e permette di scoprire due meraviglie architettoniche uniche nel loro genere che madre natura ha scolpito nel bianco calcare Ogliastrino: La Cengia di S'Istrada Longa e S'Arcada Manna.
    Iniziamo la nostra avventura poco distanti dalla cima Bruncu Sartainosti (931 metri) per poi discendere sempre più ripidamente verso il maestoso Bacu S'Orruargiu.
    Di fronte a noi si apre lo spettacolo di questa meravigliosa vallata delimitata da imponenti pareti calcare: sembra di essere davvero in angolo di mondo che il tempo e lo spazio hanno preservato selvaggio e incontaminato.
    Percorrendo S'Istrada Longa saremo costretti a seguire la cengia calcarea che piano piano si assottiglierà sempre di più, limitandosi a concederci uno stretto sentierino sospeso a mezza altezza dell'imponente Bacu S'Orrargiu. La natura intorno a noi è di una bellezza incantevole, sembriamo catapultati nel mondo fantastico di Tolkien e della terra di mezzo!.
    Discesa la parete di questo meraviglioso Bacu siamo pronti per risalire dal versante opposto incontrando una paurosa voragine carsica che prende il nome di S'Arcada Manna.
    Ancora una volta rimaniamo estasiati dallo spettacolo di fronte a noi, dalla forza della natura che ha creato questa ciclopica arcata naturale che collega il Bacu S'Orruargiu con il Bacu Urutzò che ci apprestiamo a salire.
    Il Supramonte ancora una volta ci regala uno scorcio di mondo dall'impareggiabile bellezza.
    Buona visione e…………….. ancora grazie ai compagni e compagne di viaggio
    Mario Stochino
  • Zábava

Komentáře • 7

  • @massimomurgia6085
    @massimomurgia6085 Před 3 lety +2

    Bellissima escursione, posti meravigliosi ne vale la pena, fai conoscere il meglio della Sardegna, ciao Mario, a mezzur bire

  • @Beniamin1968
    @Beniamin1968 Před rokem

    Mi unisco ai complimenti, ma mi chiedo se è fattibile per chiunque questo trekking, fosse per altro per la parte della cengia che dal video mette i brividi

  • @antonbrunocleriti5369
    @antonbrunocleriti5369 Před 3 lety +3

    Bel video. Personalmente, lascerei più spazio ai suoni e rumori naturali e meno alla musica. Col mio gruppo, l'abbiamo fatta, in senso inverso, il 23 maggio. Allora, non c'era quel tratto di corda che appare qui verso la fine della cengia.

    • @filotea8842
      @filotea8842 Před 3 měsíci

      Anch'io avrei goduto il percorso in religioso silenzio, lasciando solo i rumori della natura.

  • @stefaniatrinchi7505
    @stefaniatrinchi7505 Před rokem

    Buongiorno c'è una guida?

  • @filotea8842
    @filotea8842 Před 3 měsíci

    La scritta fosse stata più leggibile avrei compreso meglio.