GUALDO TADINO: 1959 La Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 1959 60

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 09. 2024
  • 1959. Riapre, con sorprendente vitalità, la più grande azienda di Gualdo Tadino, la Scuola. Alla vigilia della istituzione del Liceo Scientifico e della Scuola media statale, le scolaresche di ogni ordine e grado, dalle elementari alla scuola di avviamento professionale e alle "medie" dell'Istituto San Roberto dei Salesiani e dell'Istituto del Bambin Gesù delle omonime suore di via Cesare Battisti, sfilano in allegria per corso Italia e via Franco Storelli. Sotto lo sguardo e l'ala protettiva dei loro mitici insegnanti. Per citare solo quelli che appaiono nelle tremolanti sequenze girate nell'ottobre 1959, Giovanni Pascucci, Nino Pericoli, Brunello Troni, Livio Bassetti, Edmondo (detto "Mondino") Berardi e Rinaldo Venturini, oltre al direttore didattico dr. Arduino Teodori, che ha dato vita alla iniziativa, e al prof. Carlo Paoletti, gran cerimoniere dell'evento.
    La cerimonia di apertura dell'anno scolastico 1959-60 si conclude davanti al Monumento ai Caduti, ai giardini pubblici stracolmi di giovani, con il messaggio beneaugurante dell'allora commissario straordinario al Comune, dr. Francesco Santoro.
    Sarà una gara tra chi si riconoscerà o riconoscerà amici e parenti tra i presenti e soprattutto tra i giovani studenti, alcuni dei quali formeranno la futura classe dirigente della Città.

Komentáře •