Prof. Cafiso - 30 ANNI DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA, CURA E PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 06. 2024
  • 1994-2024 Trenta anni di formazione specialistica in psicoterapia affidata dallo Stato italiano a Istituti autorizzati dal Ministero della Università.
    La Dr.ssa Giordana Ercolani
    INTERVISTA
    il Prof. Roberto Cafiso
    (Psicologo e psicoterapeuta, già direttore del Dipartimento di salute mentale della ASL di Siracusa; Componente del Tavolo tecnico sulla salute mentale del Ministero della Salute e del Tavolo tecnico sulle Dipendenze con e senza sostanze; nonché componente del coordinamento per la salute mentale dell’assessorato alla Sanità della Regione Sicilia).
    Abbiamo realizzato delle interviste a persone che in modi diversi sono state coinvolte in questo percorso trentennale, rappresentanti di associazioni di pazienti, esperti della Commissione Ministeriale, direttori di Scuole, chiedendo il loro parere su questi trenta anni.
    In occasione di questo importante anniversario, il 4 Aprile 2024 si è svolto presso il Senato della Repubblica il convegno dal titolo “Psicologia e Istituzioni: 30 anni di formazione in psicoterapia, cura e promozione della salute mentale", organizzato dal Senatore Gianni Berrino in collaborazione con la Consulta delle scuole CBT.
    La videoregistrazione del Convegno è disponibile al seguente link: • Convegno 04/04/24 "Psi...
    A seguito all’art. 3 della legge 56/89 istitutiva dell’Ordine degli Psicologi, trenta anni fa il Ministero dell’Università, coadiuvato da una Commissione di esperti, emise i primi decreti ministeriali con cui Istituti non universitari furono autorizzati a organizzare corsi di specializzazione abilitanti all’esercizio della psicoterapia. Da allora lo Stato Italiano controlla la formazione in psicoterapia al fine di garantire ai cittadini l’adeguatezza della cura psicologica. Ad oggi, sono stati abilitati all’esercizio della psicoterapia diverse migliaia di psicologi e medici, in grado di rispondere alle esigenze di salute della popolazione italiana.

Komentáře • 1