Perché in Italia il clima è sempre più tropicale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 10. 2022
  • Per finanziare il nostro imminente documentario-reportage in Islanda:
    donorbox.org/reportage-in-isl...
    Il mio NUOVO libro "La Dura Vita del Dittatore": amzn.to/3C19LY3
    Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
    Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
    - tramite abbonamento su Patreon: / novalectio
    - tramite abbonamento su CZcams:
    / @novalectio
    - tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
    La community Nova Lectio:
    Instagram: novalectio...
    Sito Web: nova-lectio.com/
    Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
    Questo video è stato sostenuto dalla Fondazione europea per il clima. L'autore è responsabile delle informazioni e delle opinioni contenute in questo filmato. La Fondazione Europea per il Clima non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni contenute o espresse.
    Motion graphic realizzata da Giacomo Casandrini ( @Yreak ): / yreak
    Testo a cura di Zambruno Alessandro ( _ale_zamb?...)
    Fonti utilizzate per questo video documentario sui cambiamenti climatici:
    www.riken.jp/en/news_pubs/res...
    www.ansa.it/canale_terraegust...
    www.coldiretti.it/meteo_clima...
    Siccità: spinge prezzi nel carrello con +11,8% verdura - Coldiretti
    Italy.pdf (cmcc.it)
    files.cmcc.it/g20climaterisks...
    files.cmcc.it/rischio_clima_2...
    www.eea.europa.eu/signals/sig...
    www.legambiente.it/wp-content...

Komentáře • 1K

  • @andrew-channel
    @andrew-channel Před rokem +191

    Sono patologico o l'effetto audio a

  • @zenogoandro4064
    @zenogoandro4064 Před rokem +75

    Sai cosa mi rende più triste? che queste cose erano già scritte nei libri 20 anni fa. Chi studia il clima in Italia, l'Ecologia, la biologia ecc... queste cose le ha già previste ed analizzate da anni. Ma è come se interessassero solo agli addetti ai lavori. Sicuramente dovremmo arrivare a vivere delle tragedie in prima persona per poter capire che dobbiamo cambiare modo di vivere e concepire la società.

  • @dionigiborrelli3821
    @dionigiborrelli3821 Před rokem +60

    Non prendiamoci in giro: sono le multinazionali che devono darci un taglio, non i singoli cittadini. O vogliamo fare passare un'idea tipo quella che se facciamo docce di 5 minuti anziché di 10 riusciamo a sopperire ad una crisi energetica?

  • @commentatoreyoutubico3340
    @commentatoreyoutubico3340 Před rokem +409

    Nei vari servizi televisivi sulle tempeste tropicali in Italia, avrò sentito citare il cambiamento climatico una sola volta e con una frase a fine servizio. Evidentemente la televisione ha un target di persone la cui età non li fa preoccupare per il loro futuro

  • @massimilianofazi3606
    @massimilianofazi3606 Před rokem +67

    Il benessere del nostro pianeta sta a cuore anche alle persone come me che hanno 50 anni e vogliono comunque passare una vecchiaia in tranquillità e lasciare un pianeta ancora vivibile ai nostri figli e i nostri nipoti. Bravi continuate a inviare questi messaggi a tutti in modo che possano capire verso cosa andiamo incontro.

  • @massimosantaniello8118
    @massimosantaniello8118 Před rokem +21

    Sono molto scettico, che si possa combattere il cambiamento climatico non abbandonando il sistema economico preponderante nel pianeta ovvero il capitalismo, se aggiungiamo che la specie umana abbia raggiunto un numero spropositato... la nostra biosfera è fortemente alterata dall'attività umana e dal suo numero...faccio fatica ad individuare delle soluzioni, dobbiamo essere meno impattanti (non credo che sia sufficiente puntare sulle fonti alternative, deve cambiare lo stile di vita ed economico delle società umane industrializzate...) nella biosfera in cui viviamo... e rimboschire assolutamente prima della desertificazione definitiva o della cementificazione...

  • @francescoburp8105
    @francescoburp8105 Před rokem +94

    Trovo estremamente utile informare su quella che è la drammatica situazione agricola italiana. Avrei tanto, forse troppo, da dire, mi limiterò a condividere , da agricoltore e produttore, che il problema è davvero serio. Dunque onore al merito almeno a chi ne parla e solleva questioni su di un tema e di un settore che nel momento in cui dovesse fallire si porterebbe dietro l'intero Paese Italia.

  • @Casa-dei

    Se è stato traumatico per te che qualcuno ti abbia detto che Babbo Natale non esisterebbe, perché stai facendo lo stesso tu con chi ti potrebbe ascoltare ? Forse non ci avevi pensato...

  • @DrFastidio
    @DrFastidio Před rokem +86

    Sarebbe interessante approfondire le funzionalità delle tecnologie brevettate per il controllo del clima. Sono un dato di fatto, utilizzate in campo militare e in campo agroalimentare. Magari possono offrire strumenti utilizzabili.

  • @photosofagamer9741
    @photosofagamer9741 Před rokem +41

    Capisco la tristezza di non poter mangiar fichi quest'anno. Ho due alberi immensi di fico, ma é da due anni che ormai, quel che mi produce son fichi che da fuori paiono belli ma dentro son secchi come il deserto.. quei pochi che si salvano, vengono assaliti dalle formiche, per cui, anche quest'anno, mangeremo i fichi l'anno prossimo..

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 Před rokem +15

    Mi sto sentendo come Lisa Simpson in quella puntata in cui, per il panico sul futuro catastrofico, si imbottisce di calmanti e vede tutti smile

  • @KULA193
    @KULA193 Před rokem +227

    'Spendiamo un sacco per riparare ciò che è già rotto, e spendiamo molto meno per evitare che le cose si rompano ancora.'

  • @lucabrandalesi1265
    @lucabrandalesi1265 Před rokem +70

    Sei un grande ti seguo da quando non ci svegliavamo ogni giorno con una nuova crisi socio-economico-politica mondiale

  • @mg91
    @mg91 Před rokem +70

    in meteorologia il termine "bomba d'acqua" non esiste, è stato inventato dai telegiornali! Il termine tecnico è "nubifragio"

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Před rokem +32

    Il miglioramento, quando avverrà, delle condutture idriche e degli acquedotti potrebbe allievare un po' questa situazione? Perchè ho letto che in Italia gli acquedotti e le tubature sono molto messi male.

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 Před rokem +8

    Bisogna cambiare e adattarsi... Purtroppo! Ad esempio in Sicilia so che alcune aziende agricole hanno iniziato a produrre frutti tropicali più adatti al clima attuale.

  • @ULTIMOLEGIONARIO2897
    @ULTIMOLEGIONARIO2897 Před rokem +8

    Sicuramente uno tra i migliori canali CZcams, anni di gavetta e sebbene io vorrei buttarmi sul lato economico e reportage dei posti che visito, ho solo da imparare da voi 😉

  • @mattiamanferdini5426
    @mattiamanferdini5426 Před rokem +4

    Tra cambiamento climatico, situazione geopolitica e ancora tante persone che non si rendono conto della gravità della situazione, io sono molto preoccupato per il nostro futuro.

  • @mattiatonti1437
    @mattiatonti1437 Před rokem +9

    Purtroppo ora con la guerra i tg e giornali si sono dimenticati del riscaldamento climatico in Italia hanno riaperto le centrali a carbone che vanno a pieno regime forse il nucleare era migliore anche per l’inquinamento, ma tanto del riscaldamento climatico se ne riparlerà fra 2/3anni quando la guerra sarà finita forse

  • @antonellarusso1789
    @antonellarusso1789 Před rokem +4

    Voglio sempre complimentarmi con lei, i suoi video superano la barriera del silenzio e dell 'omertà, su argomenti, particolarmente "scottanti"