Quale Radio scegliere per i nostri modelli?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 09. 2024
  • In questo video vediamo i criteri sui quali basare la scelta di una radio trasmittente. Alla fine del video vediamo qualche radio interessante sia a basso costo che a un costo che vale la pena pagare.
    Link per vedere la sesta parte della Costruzione del quadricottero per fpv a basso costo nel quale ho parlato di PPM PWM S.Bus ecc..
    • Costruire un mini quad...
    Link in ordine di costo delle radio:
    Trasmittente OrangeRx T-SIX 2.4GHz (sconsiglio in questo momento perché le riceventi scarseggiano e ci sono nel mercato delle radio migliori ad un prezzo simile, agosto 2016)
    RadioLink AT-9 2.4G 9CH (versione aggiornata):
    Da Bizmodel.it: goo.gl/XsZ4WK
    Codice sconto offerto da Bizmodel: RADAT9
    Da Banggood: goo.gl/zG9oKI
    La Taranis che vedete nel video io l'ho acquistato da Banggood e ho pagato in totale 250 euro spedita a casa senza pagare nulla in più:
    Per chi vuole acquistare la Taranis dall'estero lo stesso:
    FrSky TARANIS X9D PLUS con ricevente X8R (MODE 2):
    Da Banggood:
    goo.gl/0vsPLO
    Da Hobbyking:
    www.hobbyking.c....
    FrSky TARANIS X9D PLUS con ricevente X8R (MODE 1):
    www.hobbyking.c....
    Musica: Atomic Cat - You and Me

Komentáře • 527

  • @francescogaletta5553
    @francescogaletta5553 Před 8 lety +3

    Sempre ottimi video per i principianti. Comunque sappi che anche chi come me è più principiante da tempo li gradisce i tuoi video, grande Issam! ;-)

  • @valentinoschettino2762
    @valentinoschettino2762 Před 8 lety +1

    ciao a tutti intanto ringrazio per il bellissimo e soprattutto utilissimo canale. passando alle recensioni
    dx6 spektrum black edition: la radio è dotata della comoda funzione con cui è possibile caricare direttamente tramite SD le impostazioni per i modelli; è possibile scaricare i file con estensione .spm direttamente dal sito ufficiale spektrum oltre che file messi a disposizione su diversi forum da utenti. questa funzione direi che è fondamentale per i principianti. parlando sempre dei setup è importante sottolineare che la radio ha la possibilità di impostare diverse lingue tra cui la lingua italiana. il menù è molto intuitivo. la radio non ha la funzione avviso tramite vibrazione ma essendo dotato di un altoparlante è possibile sempre scaricando dal sito spektrum la possibilità di aggiungere la voce italiana tramite scheda SD. un importante vantaggio offerta dalla radio è la possibilità di bind (associare) direttamente i modelli prodotti dalla horrizont (e-flite, blade). una grande pecca della radio è che purtroppo i modelli dal 2015 in poi non sono più compatibili con i protocolli dsm2 ma solamente con il nuovo protocollo dsmx. mentre i modelli precedenti erano compatibili con entrambi.
    la radio è possibile, tramite semplici passaggi hardware descritti nelle istruzioni, il passaggio da mode 1 mode 2 mode 3 o mode 4; per cui qualsiasi sia il mode utilizzato è possibile modificarlo a piacere. la radio ha la possibilità anche se a essere onesti non economica (quella originale si aggira sui 40 euro) di montare in sostituzione alle classiche batterie una batteria lipo con una lunghissima durata di utilizzo. la radio mostra sul display principale oltre al modello selezionato (sui 250 possibili memorizzabili) il nome del proprietario la carica residua della batteria in volt il tempo di utilizzo complessivo e del modello quest ultimo facilmente resettabile. inoltre è possibile avere a monitor la telemetria(installando sul modello lo specifico optional) e impostare avvisi vocali su per questi valori. la radio supporta sia i servi analogici (22millisecondi) che digitali (11millisecondi). è possibile effettuare i bind sia nel classico modo cioè tenendo spinto l'interruttore bind mentre si accende il trasmettitore sia tramite funzione del menù senza spegnere e accendere la radio. il sistema di illuminazione è veramente ottimo è possibile avere una buona visione del monitor anche in piena controluce. mi sento vivamente di consigliare questa radio ha un costo relativamente basso e un altissima qualità. ho avuto alcuni problemi con la mia trasmittente e ho contattato l'assistenza spektrum e nonostante il problema fosse facilmente riparabile l'hanno sostituita in garanzia in poche settimane. oltre ai normali trim analogici è possibile personalizzare anche trim digitali. ho notato (anche se per ora non l'ho mai usato) che è possibile impostare sia la funzione mix dei comandi che eventuale ritardi nei comandi. ottima la funzione che permette di spegnere i motori con una sola leva in caso di crash anche se si stanno usando curve del gas alte come per il 3d. la radio non è piccolissima per cui è più comoda per piloti con mani non troppo piccole.

  • @mauriziorecce1190
    @mauriziorecce1190 Před 8 lety +1

    Ciao Issam. Ho cominciato nel 2013 da completo inesperto e, consigliato dal mio amico negoziante, ho comprato una Futaba T6J. Il modello era un elicottero a scoppio Hirobo Sceadu comprato di seconda mano per imparare. Il mo primo impatto con questa radio è stato subito positivo. Qualità costruttiva molto buona, istruzioni in italiano e semplicità nell'uso dei vai menù. Grande precisione nei comandi. Non ha mai fallito un colpo. Dopo questa esperienza son passato ad un multirotore, un esacottero DJI F550. Ovviamente ho dovuto cambiare radio e, basandomi sulla precedente esperienza, ho acquistato una Futaba T8J. La precedente esperienza positiva è diventata ancora più positiva. Trovo la T8J un'ottima radio di grande qualità costruttiva. La T8J ha un menu' ancora più semplice specie per me che non sono un grande esperto e naturalmente anche questa con manuale in italiano. Alla fine sono molto soddisfatto di questo marchio relativamente ai modelli di radio da me possedute. Forse l'unica nota negativa sono i costi. Infatti leggendo in giro e soprattutto dai tuoi video ho visto che ci sono radio con caratteristiche superiori a prezzi molto più contenuti. Alla fine, al di là del costo, mi sento di poter consigliare tranquillamente queste due radio. Certamente ne rimarrete soddisfatti come me. Un Salutone a Te Issam e a Tutti gli amici che seguono i Tuoi video sempre più belli e interessanti. Maurizio.

  • @ziomarc1
    @ziomarc1 Před 8 lety +2

    Ciao Issam,
    Io utilizzo una Radiolink AT9 (acquistata in Italia). Quando ho diciso di assemblare il mio primo quadricottero ho scelto questa radio perchè mi è sembrata quella col migliore rapporto tra funzioni, canali e prezzo. Non ho le conoscenze per poter fare una recensione dato che la utilizzo saltuariamente solo da qualche mese ma la trovo ergonomicamente comoda e con una buona sensibilità. La portata è ottima e ho appena ordinato anche il modulino per la telemetria dato che la AT9 ne è predisposta. Trovo molto comodo, anche se occupa un canale, il collegamento S.Bus che semplifica non poco i cablaggi tra ricevente econtroller di volo.

  • @andreamartino193
    @andreamartino193 Před 8 lety +1

    Ciao issam , io non ho molta esperienza con il modellismo dinamico . Da circa sei mesi ho acquistato un Drone , il Syma x5sc Explorer 2 , con esso ho fatto un po di voli e mi trovo abbastanza bene .
    Quando ho acquistato il Drone all'interno della scatola c'era un radiocomando Syma a 4 canali con 2.4 Ghz .Il radiocomando è molto comodo ed è facile da usare anche se , siccome sono ancora un principiante non sono ancora molto capace ad usarlo.
    spero che questo commento sia utile per i principianti come me , (penso però che sia difficile per me vincere questo splendido elicottero per: tentar non nuoce )
    Ciao issam continua a far questi video perché Grazie a te mi sto appasionando al modellismo dinamico

  • @sommoomnia
    @sommoomnia Před 8 lety +2

    ciao +involoconissam
    come ti dicevo in un vecchio commento io ho una Turnigy 9xr pro...
    la radio si presenta davvero bene con una buona confezione, è una radio 8 canali in PPM e 9 in PCM espandibili fino a 16 canali in PPM collegandoci una seconda tx, si compone di:
    -uno schermo 128*64pixel retroilluminato (e regolabile) che permette di interagire e impostare la radio
    -supporta tutti i tipi di modelli
    -supporto a micro sd da 32gb (arriva con una micro sd da 4gb)
    -supporta le varie modalità di utilizzo mode1,2,3,4
    -è possibile impostare timer, vibrazione, suoni, voci
    -supporta batterie 3s lipo (da comprare a parte)
    -ha la trainer port futaba e jr
    -monta una comoda interfaccia mini usb per collegarla al pc
    -supporta la telemetria
    -memorizza 32 modelli su di essa più infiniti sulla sd
    -ha un jack per le cuffie e un antenna integrata da 2,4Ghz (usabile con il modulo turnigy).
    La radio arriva senza moduli Rx e Tx il che secondo il mio parere è un bene perchè ci permette di scegliere i moduli che più si adattano alle nostre esigenze, io per esempio ho scelto una combo FrSky di cui ne parlerò in seguito.
    L'ho scelta per molte sue caratteristiche che secondo me sono abbastanza importanti...
    Il primo tra tutti è stato la possibilità di reperire facilmente i pezzi di ricambio della radio e la possibilità di prenderla da magazzini europa! (presa da hk eu).
    Ma il fattore principale che mi ha portato a sceglierla però è stato il software, perchè essa è basata su software open source e al momento due sono i fiwmware riconosciuti come ufficiali dalla casa madre che vengono continuamente supportati:
    - ErSky9x: Il firmware con cui arriva la radio, aggiornabile e molto intuitivo io lo ho trovato molto ben fatto e molto funzionale lo preferisco al secondo fw in quanto ha un organizzazione dei menù e sotto menù migliore e ci ho trovato molte più funzionalità dedicate (forse piccolezze ma c'erano), inoltre non ho mai avuto problemi con questo fw e mi sento di consigliarlo
    - OpenTX: secondo fw ufficiale per questa radio è lo stesso fw della taranis (uguale e identico) le funzioni ci sono tutte e in alcuni menù garantisce una personalizzazione maggiore (come un terzo timer addizionale o altre piccolezze) funziona davvero molto bene ma io ho trovato i menù di questo fw più confusionari di quelli del ErSky9x ma per il resto offre un fw stabile e con aggiornamenti molto più repentini del primo.
    Passare da un fw all'altro è semplicissimo, basta caricare il fw che vogliamo usare sulla micro sd ed entrare in modalità bootloader (premendo i due trim orizzontali verso l'interno e contemporaneamente accendendo la radio) e poi selezionare il fw interessato! Quindi volendo basta avere entrambi i fw sulla micro sd per passare da uno all'altro all'occorrenza.
    Altra funzionalità per me vitale è il backup dei modelli su microsd in modo da ripristinarli al volo sia dopo un cambio fw sia dopo modifiche sbagliate ai settaggi!
    Tra le altre caratteristiche che la distinguono troviamo il display luminoso e visibile sia al chiuso che soprattutto sotto la luce diretta del sole, questo è accompagnato da un tasto direzionale per muoversi all'interno dei menù, di un tasto menu/enter/ok e di uno esci che ne permettono la navigazione molto facile ed intuitiva.
    La radio ha 5 leve a 2 posizioni, 1 a 3 posizioni, 1 trainer e 3 potenziometri molto sensibili. Le leve frontali sono molto comode da utilizzare pilotando con 2 dita e non ho trovato enormi difficoltà ad usare anche quelli nella parte superiore della radio. I quattro trim sono molto comodi da premere e hanno un feedback tattile (impostabile anche su tutte le altre leve e stick della radio) che permette di utilizzarli anche senza doverli guardare. Gli stick invece hanno una bella corsa e si possono regolare in altezza è possibile impostare un cicalino per quando si passa dal centro sullo stick del gas o quando si superano altri limiti a noi comodi. L'unico difetto da me riscontrato sugli stick (ma ci si abitua facilmente) è la mancanza di un feedback tattile mentre si usa il gas. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, la radio si presenta molto solida e bilanciata ma risulta leggermente ingombrante se si pilota con i pollici, inoltre la mascherina argentata trattiene tantissimo le impronte!
    Questa radio ha anche la comoda funzione di avvisarci se il livello della batteria scende al di sotto di una certa soglia (impostabile) o se la radio resta inattiva per un certo periodo di tempo (impostabile anche questo).
    Altra importante qualità è la gestione della telemetria direttamente sulla radio ed in base al modulo che si sceglie di usare, per esempio il mio modulo FrSky si collega con un cavo ausiliaro alla porta Futaba per utilizzare la telemetria!
    Ho scelto i moduli FrSky per molteplici ragioni, la prima tra tutte era la possibilità di prenderli da eu ed avere la certificazione di conformità con le leggi in vigore. Inoltre FrSky sta scalando le vette dei cuori dei modellisti e devo dire che questi moduli si stanno dimostrando davvero molto validi, performanti e sicuri. Durante la mia esperienza con questi moduli non ho mai avuto problemi con il loro utilizzo.
    Un altro fattore importante che mi ha fatto scegliere i moduli Frsky è la possibilità di impostare un failsafe!
    Per quanto riguarda il failsafe si imposa accendendo radio e Rx, si posizionano gli stick della radio nella posizione desiderata e si preme con un click deciso e veloce il pulsante della Rx e dopo qualche secondo di lampeggio dei led il failsave viene salvato!
    Per la procedura di binding invece bisogna accendere la radio tenendo contemporaneamente premuto il tasto posto sul modulo Tx e poi accendere la Rx tenendo contemporaneamente premuto il pulsante sul di esso, dopo qualche secondo Tx e Rx saranno accoppiati!
    Spero questa breve recensione possa esser stata utile a qualcuno, se volete qualche info in più non esitate a contattarmi!

  • @micionuovo
    @micionuovo Před 8 lety +1

    ciao Issam, comincio con il ringraziarti per tutti i numerosi consigli che ci dai, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei droni durante la mia tesi di laurea e da li ho deciso di costruirmi un f450 e come radio ho scelto su hobbiking la Turnigy TGY-i6 ad un costo di 50€. Come radio è davvero semplice da usare,piccola e leggera, ha 20 modelli selezionabili(vari tipi di aerei ed elicotteri), la batteria dura molto, grazie al tuo video sono stato in grado di passare da modo2 a modo1, ha gli stick morbidi e allungabili, ha un sistema di trasmissione AFDHS 2A, è possibile aggiornare il software, ha la funzione trainer, si può fare il mixing dei canali, regolare la curva del gas, è possibile impostare l'uscita in PPM, ha un menu per il failsafe. A mio avviso un piccolo difetto è che ha i due potenziometri sopra il monitor e quando si vogliono regolare ad esempio i PID farlo in volo diventa un po difficoltoso

  • @enricomaccarone4517
    @enricomaccarone4517 Před 8 lety +1

    Grazie per questo video che avevo appunto in mente di chiederti.Non vedo l'ora di vedere le recensioni delle radio in questione!!

  • @ScrambleAlbyScramble
    @ScrambleAlbyScramble Před 8 lety +1

    Ciao Issam, prima di tutto ti faccio i complimenti per il canale, i video che pubblichi sono molto utili e interessanti.
    Il radiocomando di cui volevo parlare è l’MX-12 6 canali 2,4 Ghz con sistema HOTT della Graupner. Questa radio è molto semplice sia da settare che da utilizzare; regolabile (molto facilmente) secondo le 4 modalità di volo è molto solida e compatta ed è comoda da tenere in mano, il display mostra chiaramente tutte le informazioni necessarie (livello di carica della radio, timer, trim,ecc...) in modo da non dover distogliere lo sguardo dal modello troppo a lungo.
    Il sistema HOTT è molto intuitivo, per cui non c’è bisogno di avere sempre le istruzioni (o un tecnico) a portata di mano; ciò rende la vita più facile soprattutto ai principianti.
    La batteria da 4,8V 1500mAh ha una buona autonomia e si può ricaricare senza toglierla dalla radio.
    Inoltre è possibile ottenere la telemetria in diretta durante il volo e salvare i dati su una micro-sd per rivederli sul pc. La radio è anche collegabile direttamente al computer tramite un cavo usb.
    Possiede un sistema Allievo-Maestro senza fili, cioè collegando la radio tramite una sorta di “binding” ad un’altra radio (sempre Graupner HOTT), procedura che si esegue in pochi secondi.
    La programmazione del modello permette di configurarne tutte le caratteristiche: modo di pilotaggio, tipo di coda, timer, alettoni e flap nonchè le fasi di volo (che io non ho mai utilizzato).
    Si possono programmare tutte le miscelzioni necessarie scegliendo liberamente i canali da mixare, impostare l'allarme di batteria scarica secondo il tipo di batteria usata sul modello e scegliendo a che voltaggio minimo ci deve avvisare.
    Le uniche note dolenti sono: il prezzo abbastanza elevato (intorno ai 250 euro), il fatto che è compatibile solo con riceventi Graupner (ance queste molto costose) ed infine le poche memorie disponibili; infatti si possono tenere in memoria 10 modelli (aerei o elicotteri).
    Ad un prezzo minore e con 20 memorie disponibili c’è l’MZ-12 che ha le stesse prestazioni della MX, fatta eccezione per la telemetria e lo scomparto batteria che è decisamente più piccolo.
    Uso l’MX-12 da 5 anni e non mi ha mai deluso!

  • @manueleboggia2541
    @manueleboggia2541 Před 7 lety +1

    Ciao Issam, seguo sempre il tuo canale anche se non ho un quadricottero ma sono intenzionato ad averne presto uno. La passione, la qualità e il lavoro che c'è dietro ad ogni tuo singolo video penso che non abbia uguali qui su youtube, sei il punto di riferimento per chiunque si affacci per la prima volta su questo mondo o chi ha già esperienza e voglia approfondire e migliorarsi maggiormente. Grazie per tutte le informazioni che condividi con noi e complimenti...continua così!

  • @attiliodariva5417
    @attiliodariva5417 Před 8 lety +1

    Sono molto tentato di acquistare la orange t-six ma tra spedizione e dogana costa come la spektrum dx6e...
    Issam ne approfitto per farti i complimenti, se non ci fossi tu avrei già abbandonato quest'hobby, ma grazie alla tua pazienza e chiarezza sei una miniera d'oro per un neofita come me

  • @GuidaCockatrice
    @GuidaCockatrice Před 8 lety +1

    Ciao ISSAM!
    SOno partito con una Spektrum Dx6i. Ottima entry level (all'epoca) da 6 canali. Settaggi semplici e intuitivi che ti portano a settare qualsiasi modello fino a 6 canali! Funziona benissimo anche con le riceventi Orange by Hobby King (ottime per il prezzo di vendita)!
    Con il crescere dell'esperienza i 6 canali iniziano a diventare stretti. Qui si hanno tante scelte in commercio! Io ho optato per la famosa Taranis Plus X9D. Radio dall'ottimo qualità/prezzo, iper-configurabile! Unico difetto (se si dire): non è propriamente plu&play, necessita di unveloce training per capire il software, ma una volta imparato è una radio che ti farà compagnia per molti anni!

  • @desktopelaptopinformaticap4487

    non è facile reperire tutorial approfonditi sotto l'aspetto tecnico, ho iniziato a vedere quelli relativi all'assemblaggio del drone classe 250 e l'ho trovato veramente interessante e completo. Ancora un caloroso bravo e un incitamento a continuare. +++++

  • @giuseppecassano7893
    @giuseppecassano7893 Před 8 lety +1

    Ciao Issam. Seguo sempre i tuoi video sempre esaustivi sul modellismo diamico. Possiedo una RX Spektrum DX6. Mi trovo molto bene, un ottimo equilibrio prezzo/prestazioni. Sitratta di una radio che può essere programmata abbastanza agevolmente ed in più mi permette di impostare le impostazioni vocali in italiano. Questo vuol dire che quando aziono una levetta od un pulsante una voce in italiano mi dice quello che sto facendo. Non è una frivolezza, perché mi rendo conto di quello che sto facendo concentrandomi sul modelo in volo senza guardare i comandi. Con gli ultimi aggiornamenti è persino possibile programmare al computer comandi vocali personalizzati e poi trasferirli alla radio. In pratica la Spektrum DX6 fa e dice tutto quelo che voglio. Forse 6 canali sono pochi, sicuramente esistono radio più avanzate tecnologicamente, ma io mi trovo abbastanza bene. Ti faccio un esempio. una volta esistevano macchine fotografiche reflex manuali o semiautomatiche con cui si eseguivano ottime foto. Poi cominciarono ad essere immesse sul mercato macchine fotografiche sempre piu sofisticate, elettroniche, superautomatiche. Ma se si era esperti con le macchine manuali, si era completamente padroni del mezzo, venivano scatti di grande effetto, superiori a quelli effettuati con le macchine automatiche, perfetti ma senza anima. In pratica non è solo la qualità tecnologica, ma anche la padronanza del mezzo che fa la differenza. A presto.

  • @coachdesign7
    @coachdesign7 Před 8 lety +1

    Ciao Issam!
    Io sono un niubbo perchè ho iniziato da zero circa 2 mesi fa.
    Non conoscendo nessun esperto e non conoscendo ancora il tuo canale (mannaggia), ho acquistato l'FrSky Taranis X9D Plus perchè un amico che ha iniziato poco prima di me e nemmeno lui esperto, aveva acquistato la stessa, quindi in 2 magari ci si dava una mano.
    Non ho ne l'esperienza ne la possibilità di poterla confrontare con altre (non avendole provate), ma posso dire che anche se avrei voluto acquistare una Futaba, sia per estetica che materiali costruttivi, ad oggi mi posso ritenere più che soddisfatto.
    Penso la Taranis sia la miglior scelta per chi non vuole spendere cifre esorbitanti, ma allo stesso modo voglia acquistare una certezza. Come dici tu nel video, se una persona sta iniziando ma non è convinta di portare avanti questo hobby per farlo diventare una vera passione... non consiglierei la Taranis, perchè comunque costa circa 200€.
    Ma per chi deve iniziare e si è innamorato di questo "sport" come me, guardando video di mostri che sfrecciano in FPV o che fanno del freestyle un arte, consiglierei ad occhi chiusi questa radio, perchè potrà utilizzarla per anni ed anni.
    E' una radio da 16 canali, che può arrivare a gestirne ben 32.
    Si possono salvare fino a 250 modelli, ed ha una microsd su cui salvare tutti i settaggi.
    Ha la possibilità di caricare dei files audio in lingua che ti parlano (cosa che io non ho fatto).
    Ha anche la possibilità (spero di non dire una cavolata) acquistando moduli aggiuntivi, di essere utilizzata con riceventi di altre marche, quali Futaba Spectrum, ed altre.
    A me è sembrata anche facile da settare, probabilmente perchè ho usato circa il 10% delle possibilità che da. Anche se nei forum e in ricerche web, ho sempre letto e mi è sempre stato risposto che sarebbe stato un casino settarla, ho voluto provare comunque e... se ci sono riuscito io che son partito da zero, può riuscirci chiunque.
    Ha un software open source, scritto dalla community degli aeromodellisti, che permette di fare qualsiasi cosa (così dicono, io sono ancora troppo niubbo).
    Ha la telemetria, l'sbus, io son riuscito non con molte difficoltà a settare gli stick per cambiare la modalità di volo, da RATE/ACRO (senza controlli), ad ANGLE(con limite di angolazione e autolivellamento) a HORIZON (autolivellamento ma senza limite di angolazione, che tradotto, vuol dire flip :D), un altro stick per switchare i rates in volo (per provare ad esempio con i pids di default e rates a 0, più reattivi, senza portare giù il modello)... e anche far armare disarmare i motori da un altro stick.
    Questo è tutto quello che porta la mia piccola esperienza, ma sono sicuro che con il passare del tempo... utilizzerò sempre di più le possibilità che questa stupenda Radio da, ad un prezzo economico rispetto alla concorrenza.

  • @andreamartino193
    @andreamartino193 Před 8 lety +1

    ecco issam ce l'ho fatta grazie per i tuoi consigli . spero che questo commento si utile ai principianti come me

  • @ioscekbesnoscek
    @ioscekbesnoscek Před 5 lety +2

    Posso dire che sei vermente in gamba, hai una ottima propietà di linguaggio e buone conoscenze tecniche , seguo sempre con grandissimo piacere il tuo canale.....ti finanzierei per metter su una scuola per il personale " militare " che spesso devo addestare ....per quanto sei didatticamente ....bravo.
    Ho gradito anche molto la tua puntata sui diversi tipi di modulazione e radio , io sono un appassionato di modellismo in genere, e lavoro in campo Aereospaziale, con oggetti volanti che usano tecnologie militare.....sopratutto riguardo i sistemi di comunicazione e telecontrollo RF.....ed altro ...."senza andare troppo nello specifico "
    Sei un ottimo divulgatore....complimeti ...in genere chi ha le conoscenze nel mio campo, spesso non ha didattica per trasmetterle....
    Ti scrivo questo per spronarti ad andare avanti e inserire altri video presto , ciao.

  • @marcoc.r.1363
    @marcoc.r.1363 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, credo che sceglierò la taranis, grazie per i tuoi consigli e spiegazioni sempre esaustivi.
    Marco.

  • @alessandrogregorio8026

    Grazie per l'impegno che metti nel trasmettere agli altri le cose che sai. I tuoi video mi sono molto utlili perche sto costruendo un quadricottero fpv e per me è una novita', con tanta elettronica e programmazione da applicare le cose si complicano specialmente con le nuove radio con telemetria. Devo decidere che trasmittente montare a basso medio costo ma non vorrei poi impazzire x programmarla.
    Per cominciare ho scelto un robocat con controller di volo ccd3 e cosi ho scoperto i tuoi tutorial.
    Avevo deciso per una Radiolink AT9 ma dopo che ti ho sentito dire dei problemi con lo spread spectrum dsss mi è spuntato un grosso punto uinterrogativo sulla testa. Bo'.... seguiro' ancora qualcuno dei tuo video per decidere.
    Ancora Grazie Alex

  • @faiind
    @faiind Před 8 lety +1

    Recensione "FlySky GT3C"
    Premetto che recensisco questa radio dopo circa 3 anni di utilizzo (mi pare, forse 4?) quindi ho avuto modo di testarla a fondo.
    Nella confezione troviamo: la radio, un CD con il manuale, Una batteria Li-ion da 3.7v e 800mAh e 2 grip per l' impugantura (di misure diverse)
    La radio:
    Caratteristiche:
    -3 canali (volantino, grilletto gas e un pulsante sull' impugnatura)
    -leggera
    -non molto robusta e abbastanza plasticosa
    -feeling del volantino eccezionale
    -trim digitali su tutti i 3 canali
    -non ha un' uscita per il collegamento al PC (es. simulatore)
    -si carica mediante porta mini USB
    -memoria interna di 10 modelli
    -antenna pieghevole
    -regolazioni software: reverse, end point, dual rate, esponenziali e ABS (solo sul canale del gas, molto utile con macchine 2WD)
    -display a bassa risoluzione ma alta luminosità
    Il manuale:
    Nulla di che, ha solamente l' essenziale. Ne ho visti di meglio e di peggio.
    La batteria:
    Durata discreta, presenta un po' di effetto memoria ma nulla di che.
    La portata:
    Buon range, mai avuti problemi di interferenze.
    I contro:
    -il pulsante di accensione è al centro del volantino, quindi molto stressato dalla rotazione; si è rotto dopo un mese circa e l' ho dovuto rimpiazzare con un interruttore a slitta in un' altra posizione
    -qualità costruttiva scarsa
    -pulsante terzo canale e relativo trim scomodi da usare in quanto sono sull' impugnatura
    -le riceventi sono di bassa qualità e le aantenne di quest'ultime si rompono come nulla
    I miei voti:
    - presentazione dell' oggetto: 6/10
    - quallità costruttiva: 5/10
    - personalizzabilità software: 5/10
    - personalizzabilità hardware: 2/10
    - fluidità delle parti meccaniche (stick, interruttori, ecc.): 5/10
    - qualità del manuale di istruzioni: 4/10
    - qualità della trasmissione radio e portata: 6/10
    - durata e qualità della batteria: 5/10
    - rapporto qualità-prezzo: 5/10
    - VALUTAZIONE GENERALE: 5/10
    Pagata 70€ con una ricevente; sinceramente non la consiglierei a nessuno. Piuttosto spendere un po' di più ma prendere qualcosa di qualitativamente superiore

  • @TheThaimemmo
    @TheThaimemmo Před 8 lety +1

    Mi sono avvicinato da poco nel mondo dei droni, quindi ne ho costruito uno per sparagnare denaro sperando di ritrovarmi con un prodotto valido per il suo prezzo, e devo dire che cosi è stato. Come radio ho preso una FlySky CT6B (Pagata circa una 30 di euro su ebay) ha sei canali e devo dire che per inizizziare è un prodotto molto valido, mi sento di consigliarla a chi come me inizia ad avvicinarsi in questo mondo e ha tanti dubbi. Ciao

  • @sinx4067
    @sinx4067 Před 8 lety +1

    Spektrum Dx6i
    Direi una delle radio più famose nella sua fascia di prezzo.
    In questo piccolo commento do i miei pareri su questa radio.
    I materiali che compongono la radio sono principalmente in plastica, tenendola in mano si ha una sensazione di solidità e qualità dei materiali. Ha un look sobrio ma accattivante e delle funzioni basilari per iniziare in questo hobby.
    Il menù è molto facile e intuitivo e dopo alcuni minuti ci si prende subito dimestichezza.
    Tramite il pulsante ruotante e cliccabile è possibile navigare nei vari settori del menù, il display ci mostra le varie funzioni in maniera molto chiara, anche se lo avrei preferito leggermente più grande.. Le leve presenti sono tutte molto facili da raggiungere e con dei clic molto reattivi e sensibili..
    Per i principianti viene in aiuto il comodissimo manuale cartaceo e/o elettronico, veramente dettagliato e pratico per l'utilizzo della radio ai primi livelli..
    Ho avuto difficoltà a cambiare mode della radio cosa che sconsiglio vivamente di fare se non avete gli strumenti adatti, siccome richiede molta pazienza e capacità.
    Ho trovato molto utile poter vedere il voltaggio delle batterie a stilo presenti nella radio, cosi da tenere sott'occhio la loro carica, anche se, quando la batteria arriva a un livello critico, la radio ci avviserà prontamente.
    Direi che come radio entry-level è più che ottima con pochissimi difetti e tanti pregi, sopratutto perchè è supportata tantissimo dalla comunità online che aiuta prontamente chiunque si accinge all'utilizzo di quest'ultima cosa molto importante per i neofili alle prime armi.. Solo il prezzo per me è alto per quello che offre, ma forse è solo il mio parere da principiante nel settore, magari il prezzo delle radio sono in linea con quelli della DX6i.
    In conclusione consiglio questa radio a tutti quelli che vogliono qualcosa di semplice, versatile, affidabile e economico per iniziare a fare modellismo, credo che sia un ottimo punto di partenza e sono sicuro che riuscirà a fare molta scuola a chi è alle prime armi ;)

  • @danielevitiello9839
    @danielevitiello9839 Před 8 lety +2

    Aspetto i video guida della Taranis, io l'ho acquistata 2 mesi fa. magari scoprirò qualche impostazione che non ho ancora provato :)

  • @mattcl87
    @mattcl87 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, io ho esperienza con la Graupner mx 12, è una buona radio, menu interamente in italiano, telemetria, firmware aggiornabile da pc e scheda sd che ti permette di tenere in memoria un sacco di modelli. Di negativo posso dire che non ci sono riceventi compatibili con la trasmissione hott a parte le originali e che alcune riceventi hanno avuto dei difetti nel fissaggio delle antenne, però in generale ti permette di un sacco di funzioni. Il menù è piuttosto intuitivo, e la radio permette anche di comunicare tramite alcune centraline utilizzando un cavetto solo tra ricevente e centralina, in modalità simile a sbus futaba. Chiaramente se si vogliono far volare modelli con i quali servano molti canali, questa non è la più indicata, però io ci volo con aerei di medie dimensioni, muti rotori 250 ed elicotteri senza alcun problema di gestione, quindi mi sento di consigliarla a chi vuole cominciare con una trasmittente affidabile e che dia la posiibilita di adattarsi a tanti tipi di modello. ciao e complimenti per i video!

  • @paoloprincipali4527
    @paoloprincipali4527 Před 8 lety +1

    Ciao issam! Io ho avuto modo d provare la turnigy tgy i6. È una radio molto semplice ed efficace per cominciare. I stik rispondono molto bene. la Si può comfigurare per diversi modelli, anche i quadricotteri ed elicotteri. Io la uso su un quadri e mi trovo da dio. Ottima la ricezione. E utile la. Funzione di monitoraggio batteria. Occhio perché la trasmittente se non modificata legge il voltaggio che arriva su di essa, quindi i soliti 5 volt. Ma. Una volta modificata (una semplicissima modifica) può leggere il. Valore della batteria del modello, dando la. Possibilità di impostare un avviso acustico che suonerà alla soglia da noi impostata. Diciamo che è una sorta di mini telemetria molto utile. Detto questo, penso che al prezzo a cui la. Si trova sui siti più conosciuti, sia davvero ottima per chi comincia a pigliare confidenza nel mondo dell'aereomodellismo.
    Spero di essere stato utile. Ciao a tutti e ciao issam :)

  • @MarcoCareddu
    @MarcoCareddu Před 8 lety +1

    Ciao Issam, ho acquistato da poco un pack comprendente il Walkera Super CP ed il TX Devo 7E 2.4ghz, devo ammettere che come TX non è malaccio, prende bene se usi micro elicotteri come appunto il super CP, ma utilizzando già un 450 mandandolo a 4/500 metri si sentono i limiti. È adatta ad un principiante, soprattutto acquistandola in combo con un elicottero, perché è presente un manuale per la configurazione di quello specifico modello con quella specifica radio. Dopo 1 mese di utilizzo non mi ha dato nessun problema, si può impostare expo e rate, è presente la telemetria e i sensori, purtroppo la lingua italiana non è presente, neanche con aggiornamenti, ma non si hanno problemi se si conosce il minimo indispensabile dei termini inglesi. Su ebay la si trova facilmente a 60/70€ solo la radio, il bundle con il super CP invece lo si trova a 150€ minimo. Spero di essere stato utlle, per qualsiasi domanda sono disponibile.

  • @faiind
    @faiind Před 8 lety +2

    Recensione "Spektrum DX8"
    Premetto che recensisco questo articolo dopo un anno di utilizzo (un centinaio di ore di volo) quindi ho avuto modo di testarne anche la durabilità.
    La radio si presenta in una elegante confezione al cui interno troviamo: la trasmittente, un pacco batterie Li-ion da 7.4v e 2000 mAh, il caricabatterie, il connettore per il binding, adesivi Spektrum, un laccio marchiato Spektrum ed infine un ottimo manuale di istruzioni.
    La radio:
    Caratteristiche:
    - molto leggera
    - costruttivamente leggera
    - display retroilluminato facilmente leggibile sia al sole che al buio
    - 1 pulsante momentaneo
    - 1 potenziometro
    - 2 interruttori a leva a 2 posizioni
    - 6 interruttori a leva a 3 posizioni
    - trim digitali su entrambe gli stick
    - 8 canali impostabili su qualsivoglia stick o potenziometro
    - tecnologia di trasmissione DSMX e DSM2 (per sistemi radio più vecchi)
    - memoria interna di 30 modelli (facilmente esportabili/importabili mediante scheda SD)
    - disponibile telemetria a bordo acquistando il modulo da abbinare alla ricevente
    - 4 modalità di volo facilmente impostabili (mode 1, 2, 3, 4)
    - timer e cronometro interni
    - antenna pieghevole
    - tensione degli stick regolabile
    - "scatti" sullo stick del gas regolabili
    - funzione allievo-maestro con un semplice cavo con jack maschi da 3.5 mm
    - supporta ogni tipo di batteria con i relativi cutoff ed allarmi
    - quasi qualsiasi impostazione software settabile (tipo di modello, tipo di ala, tipo di piatto dell' elicottero, curve del gas, allarmi, vibrazioni, velocità servi, differenziali su alettoni per volo acrobatico, miscelazioni canali, settaggio del framerate, ecc.)
    - facilmente smontabile per riparazioni e/o modifiche
    - software aggiornabile mediante scheda SD
    Il manuale:
    Disponibile in svariate lingue è molto chiaro e semplice da capire e seguire mentre si eseguono le operazioni di setup della radio. Copre ogni funzione del sistema e consiglio vivamente di leggerlo in quanto apre un mondo si impostazioni effettuabili.
    La batteria:
    La batteria di serie è ottima. Dura circa una decina di ore di volo e non presenta alcun segno di effetto memoria. Con essa anche il caricabatterie è ottimo che la carica in solo qualche ora senza stressarla.
    La portata:
    Ottimo range; non ho mai avuto problemi di portata e/o interferenze, nel caso si presentassero problemi interviene il failsafe che si può facilmente impostare al momento del bilnding. Inoltre la "validità" e qualità della trasmissione radio è testabile mendiante la appostita funzione presente sulla redio.
    I contro:
    - una volta ho rotto accidentalmente un interruttore a levetta a 2 posizioni e ritrovarlo con il profilo piatto non è stata una banalità. Quindi considerare la non abbondanza di ricambi qui in Italia
    - il pulsante momentaneo tell' "allievo-maestro" è un po' scomodo da raggiungere e da tenere premuto, ma in qualche modo ci si fa l' abitudine
    - ha solamente 1 potenziometro, sarebbe stato comodo un "potenziometro" (non so se si chiama così) a slitta
    - non costa pochissimo (anche se ho avuto la fortuna di acquistarla scontata su Jonathan a circa 250€ con 2 riceventi a 6 canali)
    I miei voti:
    - presentazione dell' oggetto: 10/10
    - qualità costruttiva: 9/10
    - personalizzabilità software: 10/10
    - personalizzabilità hardware: 8/10
    - fluidità delle parti meccaniche (stick, interruttori, ecc.): 9/10
    - qualità del manuale di istruzioni: 10/10
    - qualità della trasmissione radio e portata: 10/10
    - durata e qualità della batteria: 10/10
    - rapporto qualità-prezzo: 8/10
    - VALUTAZIONE GENERALE: 9/10 non ho dato 10 perchè la mia filosofia è che ci si possa sempre migliorare ;)
    In conclusione consiglierei questa radio? Assolutamente SI! A chi la consiglierei? Sia ai più "esperti" che ai novizi che però credono che la meravigliosa passione del modellismo perduiri in loro, in quanto questa radio è veramente destinanta a durare. La ricomprerei? Certo, non ho alcun rimorso :)
    Scusate se mi sono un po' dilungato ma ho scritto tutte le caratteristiche, i pro ed i contro che mi hanno spinto a comprare questa radio e quindi ciò che penso la gente necessiti per scegliere il proprio sistema ricetrasmittente
    Ciao Issam e complimenti per il canale!!

    • @davidediotalevi7588
      @davidediotalevi7588 Před 8 lety +1

      +Marco Failli Ciao, grazie ottima recensione visto che mi voglio comprare questa radio e che praticavo modellismo off road e avevo una DX4R, è veramente di ottima qualità e semplice da capire, si è vero il prezzo lascia un po desiderare ma vale la pena fare uno sforzo in più

    • @faiind
      @faiind Před 8 lety +1

      +Davide Diotalevi mi fa piacere che ti sia stata utile! comunque si... se ce la fai con il prezzo te la consiglio vivamente ;)

    • @davidediotalevi7588
      @davidediotalevi7588 Před 8 lety +1

      stavo valutando anche la dx9, poi per quanto riguarda i tuoi "contro" quello in cui specifichi che non è facile reperire pezzi di ricambi io sono molto fortunato perché il mio negozio di modellismo di fiducia è distributore horizon quindi non credo sia così difficile reperirli, poi magari mi sbaglio

    • @faiind
      @faiind Před 8 lety +1

      +Davide Diotalevi non conosco la dx9 quindi non so quale consigliare fra le due, comunque se i ricambi non sono un problema te la consiglio

  • @ste171169
    @ste171169 Před 8 lety +1

    Ciao. .Issam ho comprato 2 mesi fa una turnigy tgy-i10 mi trovo molto bene.. 10 canali espandibili a 16 con apposito modulo bus già nella confezione con sensore giri di temperatura e tensione.. molto comodo il touch screen intuitiva la programmazione .. io mi trovo benissimo...

  • @nonsolonuzzi2
    @nonsolonuzzi2 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, ho provato parecchie radio, economiche e meno economiche, e quella che mi ha colpito di più in termini di modding, affidabilità e anche estetica è la Turnigy 9x, io la ho moddata caricando il firmware ER9X e cambiando i moduli con dei moduli telemetrici FrSky, una bestia, ha un segnale perfetto, e anche come comfort in mano è ottima. L'unica pecca è che è abbastanza plasticosa, ma per quello che costa (completa di modding) vale sicuramente la pena! Molto meglio rispetto a radio che di serie costano sui 250€. Con i moduli Frsky c'è la possibilità di avere la telemetria, utile se si utilizzano multirotori o aerei. Ha un beeper incorporato che suona quando la radio è scarica o quando il segnale sta diventando sempre più debole.

  • @alessandrocampese1072
    @alessandrocampese1072 Před 8 lety +1

    Grandissimo! Nell'ultimo video sulla costruzione del quadricottero a basso costo chiedevo appunto consigli sull'acquisto di una Radio "economica" da abbinare. Detto fatto, grazie tante. Un consiglio, è davvero utile acquistare invece, una radio con più ch? Sempre da abbinare al quadricottero fpv 250.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Alessandro Campese
      con un 250 per fpv no non è utile, hai bisogno solamente di 5 canali in realtà e il sesto è in più e può servire per programmare in volo i pid del cc3d ma non è indispensabile visto che si può fare lo stesso senza impiegando un ora o due in più per programmarli.
      Issam

  • @sagem711
    @sagem711 Před 8 lety +1

    Ciao Issam! io ho una dx6i ,per me va bene per chi ha appena iniziato modellismo , è molto facile da usare! la dx6i ha 2 modulazioni :dsm2(tipo vecchio) ,e dsmx ora usata quasi da tutti.il problema di questa radio e che quando il voltaggio delle batterie nel vano scende sotto i 5.0 volt il segnale diminuisce notevolmente. infine questa radio ha una nuova versione ora la dx6 . ci sta anche un clone di questa che va anche bene come nel tuo video! ciao a tutti!

  • @danielegiammusso4786
    @danielegiammusso4786 Před 8 lety +1

    ciao issam,la recenzione è su una radio turnigy i 6, su questa radio ce da dire che intanto è perfetta per elicotteri e aereo modelli la sonziglio per i droni in quando non adatta,però la consiglip a un principiante come me in quando facilissima da usare e da settare, la radio e precisissima soprattutto nei scatti e nellw acrobazie. spero ti piaccia questa recenzione e che passa vingere io per avvicinarmi al mondo degli elicotteri in quando io nasco con un drone fatto da me un f450 ti auguro buon natale e felice anno nuovo a te e alla tua famiglia un abraccio Daniele

  • @TheAlbyred86
    @TheAlbyred86 Před 8 lety +2

    ciao issam.
    - Radiocomando spektrum dx5e (90€) utilizzato per il mio quadricottero 450 per "FPV" non è a 6 canali ma ne ha 5ch, grazie ai tuoi tanti video quello girato ad Ozzano ho imparato a trasmettere con più "intensità" il segnale montando un antenna ad alto guadagno, (ovviamente tenendola piegata in verticale per non trasmettere dal "buco della ciambella") e anche acquistando una ricevente migliore come ad es. AR500 (compatibile con la dx5e e altri modelli).
    CONSIGLIATA
    - Radiocomando Tx5 della Jamara (69,90€) (piloto un aliante) ma non l'ho trovata molto efficiente ha un raggio di "presa" un pò limitato.(ovviamnete lasciandolo originale, non ho apportato modifiche di antenne o quant'altro).
    NON CONSIGLIATA
    - radiocomando XP-7X-II (90 € circa) (7ch si può comprare separatamente dall'elicottero ma difficile da trovare ) (preso da un elicottero expirience xp 3d 450) lo utilizzo per il mio S550, con i suoi 7 canali mi permette di pilotare il mio esacottero con 4 ch e con gli altri 3 rimanenti: FAIL-SAFE ritorno a casa, ruotare il gimbal,gli altri canali servono per semplificare il volo dell esacottero.
    Poi guardando altri video tuoi video dove parli di fpv, (5,8 ghz) ho comprato antenne seguendo i tuoi criteri (ovviamente per le mie esigenze).
    CONSIGLIATA
    - radiocomando lanyu 2,4 ghz (35€) lo uso su un aereo x riprese in fpv, essendo un pò vecchiotto non offre tante prestazioni, infatti perde il segnale dopo 100 mt in linea d'aria.
    NON CONSIGLIATA
    - radiocomando del syma x5c (quadricottero x principianti) il radiocomando non può essere paragonato ai primi 3 perchè è incorporato al modello e non dissociabile
    NON CONSIGLIATA
    - radiocomando HISKY X-65 (ELICOTTERO CLASSE 80 3D) anch'esso non paragonabile perchè la ricevente è incorporata all'elicottero.
    NON CONSIGLIATA
    spero di averti dato una mano nonostante le mie risorse fossero scarse, 2 radiocomandi su 6 non sono classificabili.
    ciao e continua cosi che mi sei di molto aiuto !!!

    • @TheAlbyred86
      @TheAlbyred86 Před 8 lety +1

      +Albino Rosso
      ovviamene io ho utilizzato e provato queste radio, perchè non volevo spendere altri soldi per comprarne altre,
      fossi tornato in dietro ne avrei comprata una seria con la capacità di memorizzare i diversi modelli da me utilizzati.

  • @mariosuper8
    @mariosuper8 Před 8 lety +1

    AMO le canne da Pesca! Ciao Issam, io voglio spendere due parole in base alla mia esperienza con la FrySky Taranis: E' una bella radio! incominciamo a parlare dell'ardware il quale come punto di forza di questa ottima radio "cinese" sono gli stic con la loro meccanica, infatti la meccanica degli stic è dotata di cuscinetti i quali rendono bello fluido il movimento degli stic. Il software per come la vedo io è un po complesso almeno nella fase di apprendimento, però lascia la possibilità di personalizzare (al massimo, e anche di più) le funzioni di tutta la radio. Io migliorerei ancor di più la grafica del display. La portata mi sembra buona con la ricevente non telemetrica, invece con quella telemetrica spesso è volentieri si sente l'allarme di segnale basso mettendo un po di timore mentre si sta pilotando. Un altro punto che migliorerei della Taranis è la facilità di aggiornamento dei componenti (radio e ricevente) infatti con il passare dei mesi dall'acquisto può capitare di non poter bindare "bene" la radio con la ricevente per colpa di aggiornamenti software più recenti costringendo l'utente ad aggiornare il proprio hardware (operazione proprio non semplice).

  • @sergioserra9729
    @sergioserra9729 Před 5 lety

    Grazie Issam, dopo vent'anni di assenza dal campo di volo, ho letto con piacere gli aggiornamtenti tecnico/normativi sull'uso delle radio.

  • @gianluigidigiacomo2407
    @gianluigidigiacomo2407 Před 8 lety +1

    ciao issam,ho una futaba t10j una radio a 10 canali con sistema t-fhss air 2,4ghz con sistema di telemetria,e una radio molto leggera bella di aspetto e maneggevole grazie anche al sistema di antenna diversity contenuta nel trasmettitore.la radio viene alimentata con un pacco batteria nihm 6v e durano davvero tanto,ha un menu in inglese ma molto facile da capire con tante regolazioni,ha la possibilita di scegliere tra tre tipi di modelli,elicottero-aereo-quadricottero e si possono memorizzare fino a trenta modelli scegliere 8 tipi di piatti per elicottero,è dotato di trim digitali facili da usare anche durante il volo dei stick regolabili molto sensibili e precisi.la radio e dotata anche da molti avvisi vocali o con vibrazione sia per la batteria per la telemetria e per la posizione dei trim.Consiglierei la radio a tutti principianti ed esperti per la sua praticità e la sua efficienza sono davvero contento di questo acquisto ,il prezzo si aggira sui 340 euro ma sono soldi ben spesi.
    issam grazie per i tuoi video che sono davvero utili

  • @lucadepalma7785
    @lucadepalma7785 Před 8 lety

    Io ho il radiocomando un Syma X8C.
    Devo dire che mi ha sorpreso... Molto comodo e maneggevole. Risponde bene ai comandi e riesce ad avere un esperienza di uso molto convincete!

  • @Iperspace95
    @Iperspace95 Před 8 lety +1

    RECENSIONE SPEKTRUM DX6I. Inizio per me sfortunato con questa radio. Appena acquistata ho riscontrato la rottura del potenziometro dello stick di coda. L'elicottero si comportava come una giostra. La garanzia Horizon Hobby è stata ottima, radio spedita e riparata in meno di una settimana (il mio negoziante non poteva a detta sua riparala in loco). Ho acquistato la radio per due motivi fondamentali: 1) il basso prezzo (prima di scoprire le ottime alternative cinesi di Issam). 2) la possibilità del "bind and fly" con i modelli Blade/Horizon Hobby ( si lo so, sono sfaticato). Il radiocomando si presenta di buona fattura e le plastiche sembrano molto solide. Gli stick sono in metallo e precisi (Nota: avendo le mani molto piccole ho dovuto abbassare l'altezza degli stick al minimo. Migliore comodità ma minor precisione se si utilizzano i pollici per pilotare). I menù sono abbastanza intuitivi anche per un principiante. Si possono memorizzare fino a 10 modelli contemporaneamente. Ottima la possibilità di collegamento tramite cavo al pc per uso di simulatori. Fino ad oggi ho provato con questa radio : Reflex, Fms, Phoenix e Real Flight... tutti perfettamente funzionanti. La batteria (4 AA stilo) della radio è infinita, ormai ho perso il conto di quante volte me la sono dimenticata accesa di notte. DIFETTI: per chi è interessato alla compatibilità BNF sconsiglio questa radio. Ultimamente Horizon Hobby ha implementato nuove tecnologie per l'aiuto dei principianti sui suoi modelli. Queste però richiedono una radio con switch a 3 posizioni (per passare tra le 3 modalità di volo: principiante, intermedio ed esperto). La DX6I possiede switch con solo 2 posizioni risultando castrata nell'uso del modello. A queste persone consiglio radio di fascia superiore come una DX7. La dx6i è stata ed è la mia prima radio però se potessi tornare indietro probabilmente opterei o per alternative ancora più economiche (se non avessi esigenze oltre i 6 canali) o per radio di fascia leggermente superiore con switch a 3 posizioni.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Andrea Chiesa “AChurch”
      Ottima recensione e ottimi consigli
      Issam

  • @FilippoMidali
    @FilippoMidali Před 8 lety +3

    Mini-recensione Taranis FRsky X9D e X9D Plus
    Ciao a tutti, consiglio vivamente questa fantastica radio, unica nel suo genere perchè provvista di Firmware open source sviluppato da una attiva community online, che la rende estrememente versatile e in continuo upgrade!!
    Inoltre questo fatto secondo me la rende anche particolarmente economica ,perchè la casa produttrice non spende soldi nello sviluppare il software, quindi può tenere piu basso il prezzo del prodotto, rendendolo competitivo rispetto alla concorrenza..
    La qualità costruttiva è ottima, plastiche ,Stick con quattro cuscinetti a sfera ciascuno e potenziometri di alta qualità, tutti gli interruttori assegnabili, Grande schermo LCD.. è tutto fatto molto bene.
    Una veloce occhiata alle caratteristiche generali:
    16 canali (fino a 32 in combinazione con un modulo esterno)
    60 Memorie (infiniti modelli memorizzabili su SD)
    64 mixer, 9 fasi di volo
    16 curve da 3 a 17 punti anche con X variabile,
    32 interruttori logici
    32 funzioni personalizzabili
    Voci/Allarmi personalizzati/Musica di sottofondo (è necessaria una scheda SD)
    Porta USB (per aggiornamenti firmware o uso in modalità controller)
    Possibilità di funzionamento in modalità LR con adeguati ricevitori
    Stick su cuscinetti a sfera (4 per stick)
    La versione PLUS è inoltre dotata di nuovi slider laterali, batteria da 2000 mAh, display retroilluminato, vibrazione per allarmi telemetria.
    Grazie
    Buoni voli!!

  • @pietrodecata9148
    @pietrodecata9148 Před 7 lety +1

    Grazie Issam complimenti spieghi molto bene e tratti argomenti veramente interessanti per chi vuole intraprendere questo meraviglioso hobby

  • @vortexvola46
    @vortexvola46 Před 8 lety +1

    Ciao IssamMi sono iscritto al tuo canale pochi giorni fa conquistato dal tuo modo di esporre i vari argomenti. Ho acquistato una Taranis X9D PLUS ed avrei un assoluto bisogno, avendo una certa età e il cervello non più tanto funzionante, di un bel video su questa radio su come settarla per un quadricottero. Ogni promessa è debito

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Giuseppe B
      Sicuramente farò qualcosa di specifico su questa radio e sui menu delle radio in generale ma penso non prima di due mesi visti gli impegni già presi.
      Spero che tu non abbia tanta fretta!
      Issam

  • @mattiacinqueonce
    @mattiacinqueonce Před 8 lety +1

    Recensione DX6e
    é una trasmittente ottima per il suo prezzo, é programmabile... ma ha alcuni difetti come per esempio alcune incompatibilità con alcuni modelli (blade nano) e la batteria non dura molto... ma per il resto è un ottima radio consigliata... ottimo video grande issam bellissimo video

  • @andreacandela3999
    @andreacandela3999 Před 8 lety +1

    Ciao Issam :D
    Per quanto riguarda il mio percorso modellistico ho cominciato, ed utilizzo tutt'ora la -mitica- Turnigy 9x 9ch, 3 potenziometri analogici e 7 switch di cui uno a 3 posizioni, il firmware originale è bruttino, ma con un po' di pazienza, saldatore e programmatore alla mano si può cambiare il sistema operativo originale con uno modificato. Attualmente il firmware più gettonato è OpenTX che permette di ottenere una radio con funzioni avanzate, come 16 miscelazioni libere. Inizialmente il firmware modificato potrebbe risultare un pochino ostico, ma una volta capito è in grado di assicurare 16 memorie per i modelli e la possibilità di effettuare backup dei settaggi di questi sul pc, quindi nessun problema per chi ne possiede molti, basta caricare nella memoria quelli che si portano al campo. CompanionTX, il programma per il pc, permette di fare i settaggi dei modelli in modo veloce ed immediato, per i meno abituati a queste cose sono presenti dei template preconfigurati per code a V, a T oppure tutt'ala.
    Il modulo originale a 2.4ghz è ottimo per i principianti e garantisce una portata adatta alla maggior parte dei modellisti, ma il suo problema è il limitato parco riceventi, una 9ch, una 6ch ed una 3ch, per questo motivo è consigliata la modifica della parte RF con un modulo alternativo come l'FrSky il quale garantisce una maggiore possibilità nella scelta delle riceventi e, con le opportune modifiche la ricezione dei dati telemetrici direttamente sullo schermo della radio.
    Il corpo è robusto e garantisce una resistenza alle botte non indifferente, gli stick non sono di grandissima qualità, ma non saltellano e permettono di pilotare il modello tranquillamente, in più sono regolabili in altezza per adattarli alla grandella delle mani dell'utilizzatore
    In conclusione la Turnigy 9x è una ottima radio per il prezzo che ha, sembrerebbe limitata, ma con le opportune modifiche si può ottenere molto, persino farla parlare! La consiglio a coloro che vogliono spendere poco, ma che al contempo sono in grado di effettuare le modifiche sopra citate, a chi non avesse voglia di sporcarsi le mani o è consapevole di non essere capace di apportare questi cambiamenti di miglioramento della radio consiglio la FrSky Taranis che rappresenta in pratica l'evoluzione ed il miglioramento di ciò che è stato un banco di prova per anni, la Turnigy 9x.
    PRO: Costo, Espandibilità, Open Source, Grandissimo supporto online con guide e persone molto preparate (Un nome sicuramente noto è quello di Romolo Manfredini che ha dato l'anima per ottenere il massimo da questa radio ed ha partecipato attivamente alla progettazione ed alla realizzazione della Taranis)
    CONTRO: Firmware originale scadente, Poca possibilità di scelta per le riceventi, Poco indicata a chi non è pratico di queste modifiche.
    Il mio voto è 8/10.

  • @francescolocorriere
    @francescolocorriere Před 8 lety +1

    ho sempre usato come radio una spektrum dx6i montata e settata su trex 450 cf, su trex 600 cf, trex 600 l dominator. Ci sono due tipi di modulazioni disponibili la dsm2 e la dsmx dovete scegliere la modulazione compatibile con la vostra ricevente. ha un menù molto facile e intuitivo ma la cosa migliore di questa radio è la comodità ergonomica, si adatta facilmente a tutti i tipi d'utenti. Molto facile da settare sia per quanto riguarda il flybar. Basta settare il tipo di piatto il reverse dei servi in modo tale da avere i movimenti dei servi corretti e infine lexpo per settare la sensibilità degli stick. Su alcuni modelli bisognerà diminuire la corsa dei servi e potrete andare a modificare il dual rate. Se avete un elicottero flybarless non dovrete far altro che settare tutti i trim e sub trim a 0, curve del passo standard e tipo di piatto richiesto dalla vostra centralina flybarless. per quanto riguarda potenza del segnale non ho mai perso il segnale con i miei vari elicotteri r posso assicurare che questa radio è ottima per chi come me non ha necessità d'andare oltre i 6 canali. Credo che in ambito di elimodellismo la spektrum sia un ottima radio, per non parlare fel prezzo di questa dx6i che si aggira attorno ai 200euro. Consigliata ai principianti che richiedono 6 canali. se ci sono ulteriori domande non dovet far altro che chiedere

  • @ilmondodiannachiaraeserena5187

    Ciao ragazzi e complimenti Issam per i tuoi video molto utili ed interessanti.io piú che sulla scelta della radio vorrei far capire a chi si cimenta per la prima volta in questo hobby stupendo che é molto importante la scelta del modo con cui pilotare i nostri modelli.io sono un principiante e all' inizio ero partito ad imparare con la radio settata in modo 3 seguendo i consigli degli amici piú esperti.purtroppo peró i risultati non erano per niente soddisfacenti.poi un giorno provando un mini quadricottero a basso costo settato in mode 2 mi sono accorto che lo pilotavo con molta naturalezza.cosi ho settato la mia radio dell'eli in modo 2 e i risultati sono stati sorprendenti.niente piú crash e soprattutto ho acquisito molta piú tranquillitá e consapevolezza nell' uso della radio tali da non avere piú nessuna paura di portare l'eli in volo e ad avere una buona padronanza del mezzo.per cui ragazzi non abbattetevi alle prime difficoltá e provate le varie soluzioni.un saluto a tutti ed ancora grazie ad Issam per i suoi preziosi consigli che mi hanno aiutano a capire tante cose di questo meraviglioso hobby

  • @bossawa
    @bossawa Před 8 lety +1

    grande issam finalmente parli di radio!
    Se partissi dal tutorial della taranis sarebbe il top!
    video visto e piaciuto!

  • @vincenzospasiano4353
    @vincenzospasiano4353 Před 8 lety +1

    Ho acquistato una Aurora 9. Punti di forza : si programma via touch screen, si può premendo un tasto bloccare il gas per evitare rischi in manutenzione. Permette blocco funzione 3d per evitare di attivarlo se la usa un principiante. Stick su cuscinetti di grandissima qualità. Telemetria con idoneo modulo ricevente.
    Unico punto di debolezza...non molto diffusa rispetto Futaba....risulta più difficile trovare un "mentore" che vi segua agli inizi e vi dia delle dritte per insegnarci come settare la radio ed effettuare il setup del vostro elicottero.

  • @lucianocioni9960
    @lucianocioni9960 Před 8 lety +1

    Grazie Issam nn avrei mai immaginato che si potesse cambiare anche quel parametro in quel radio.
    comunque io sono ancora principiante e nn se riuscirò ad arrivare a essere abbastanza esperto perché non ho molto tempo a disposizione.

  • @ithinkyouforever
    @ithinkyouforever Před 8 lety +1

    Ciao issam spero che questo mio consiglio sara' utile.Se dovrei spendre soldi nel caso di un principiante sceglerei una spektrum dx6i ,6 canali oltre a collegarsi con la maggior parte dei modelli in commercio ,esempio per un TREX 150dfc basta acquistare un sat. spektrum dsmx o dsm2 ,poi ha 10 memorie di modelli configurabili ed e' molto facile per un neofita intuire le funzioni ,possiede 2 canali da scegliere a quali switc si vuole assegnarli ,ma il piu' bello arriva ora, ed e' il prezzo solo 99 €
    behh siete anche in posseso di un ottima radio spektrum.E stato il mio punto di partenza e non nascondo la uso ancora con i miei micro quad, anche se possiedo una radio di livello piu' alto a una dx6i
    saluti

  • @alessandrolazzari1869
    @alessandrolazzari1869 Před 8 lety +1

    Io possiedo una Spektrum DX6i e devo dire che sono rimasto contento, ha la possibilitá di memorizzare fino a 10 modelli, è dsmx ed è compatibile anche su riceventi economiche ne ho acquistata una a 10€ da Hobbyking, la stò usando anche sul simulatore Aerofly professional deluxe in quanto è possibile collegarla col cavo trainer sia al pc attraverso una apposita chiave usb (pagata sui 5€ sempre da HK) oppure ad un altra radio con l'istruttore, ho visto un tuo video dove spiegavi benissimo le funzioni DualRate ed esponenziale (expo) che ho visto è dotata e presto la proverò, non ho molta esperienza x cui non riesco a vederci molti difetti, non ha lo schermo illuminato xò ha un avvisatore acustico che uso insieme al suo timer ed è comodo, ha una rotellina che serve x muoversi nel menu e impostare la radio che mi sembra abbastanza comoda, il manuale aimè in inglese è un pò stringato e x usarla ho dovuto vedermi un pò di trailer su youtube. Spero di vincere il T-Rex150 :D ciao a tutti

  • @vitolabruna2603
    @vitolabruna2603 Před 8 lety

    Grazie Issam! grazie del suggerimento andrò nel frattempo andrò in un campo volo. Aspetto dei video. Grazie.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Di niente +Vito Labruna
      Mi dispiace non poterti aiutare di più ma di sicuro mi impegnerò per fare i video sugli elicotteri appena possibile.
      Issam

  • @GiovanniMassimino
    @GiovanniMassimino Před 8 lety +1

    Ciao ISSAM. Io ho una Kyosho Mad Force, la sua radio è una PERFEX KT-3, Costa sulle 50€, è una radio non per professionisti ma funziona abbastanza bene. Su di essa ci sono tre led che indicano lo stato delle sue 8 batterie AA che la alimentano. Poi ha due piccole manopole con cui è possibile regolare la sterzata e l'accelerazione; poi i tasti per i vari comandi che tutti conosciamo. Le dimenzioni sono 18cm x 21 cm. Il peso è di circa 350 grammi senza le batterie. La frequenza che usa è 27Mhz AM su due canali. una delle cose che non mi piace è che non ha una batteria ma è alimentata a semplici pile.
    Spero di vincere perché amo gli aereomodellini rc e quindi mi daresti l'opportunità di imparare. Grazie

  • @matteosciarroni9396
    @matteosciarroni9396 Před 8 lety +1

    Per cominciare io ho la Radio Turnigy 9X è una radio 9 canali, molto economica, con display e molte funzioni programmabili, il prezzo molto contenuto ne fanno di sicuro una delle radio più interessanti sul mercato. La Radio Turnigy 9X ha inoltre la possibilità di usare moduli esterni diversi da quello di fabbrica come Futaba, Spektrum o FRSKY questo più la possibilità di modificarne il firmware in una maniera abbastanza semplice....
    Matteo

  • @walterpellegrin8003
    @walterpellegrin8003 Před 8 lety +1

    ciao Issam....i tuoi video sono sempre belli un ottimo contributo per gli amanti del modellismo
    io ho la spectrum dx6i è la aurora9x
    a mio avviso mi trovo meglio con la prima perchè la conosco di più ed è molto intuitiva
    facile da usare e gli stick sono più morbidi l'unica cosa che sono delicati le leve interne dei trim sono di plastica con una piccola pressione del dito si sono rotte ben due,comunque è maneggevole
    per quanto riguarda l aurora 9x è bella pesa un pochino in più della spectrum ci sono tante leve sulla radio che penso non le adopererò mai, lo schermo è grande e visibile
    ciao Walter

  • @MrMirkoely
    @MrMirkoely Před 8 lety

    Ciao Issam
    Ho posseduto svariate radio.
    Ho iniziato con una hitech 6ch sport molto basica e nonostante questo poco intuitiva. Poi sono passato a Futaba t10cg da non cambiare mai con nessuna altra radio, facile da usare facile da comprendere, schermo bello grande forse una pecca il peso e la batteria lipo 2650 si scarica più veloce rispetto ad altre. Infine ho preso una dx8 per utilizzare i vari modelli bnf pro facilissima e rapida nel scrollare il menù ed entrare grazie al tasto roll e molto leggera, batteria sostituita con la lipo 4000 nn si scarica mai. Vi saluto spero che questa recensione sia di aiuto a qualcuno. Buone feste Mirko

  • @arvinstone9427
    @arvinstone9427 Před 8 lety +1

    Ciao a tutti, io ho una turnigy 9x, il prezzo che lho pagata è di 90€ da hobbyking un po di tempo fa. La radio è buona è molto resistente ed è possibile cambiare in modo facile il freeware. Non penso che abbia molto da invidiare alle altre radio apparte il modulo che come dice issam nel video non è facile da sostituire, ma non impossibile. La ricevente effettivamente è molto grande ma ha il vantaggio che ci si possono collegare dei servo senza problemi. Dopo un anno di utilizzo la trovo comoda come radio visto che non è molto grande di dimensioni e gli stick rispondo bene hai comandi. L'unico difetto che a me ha dato molto fastidio all'inizio sono i tasti per spostarmi nel menu che sono terribilmente plasticosi. Lo schermo non è dotato di retroilluminazione ma con un pannello che si vende apparte è possibile renderlo tale. Sono un principiante ma io gli darei un 7/10 come voto. Complimenti issam per la passione che dedichi ai tuoi hobby e soprattutto di condividere il tutto con noi. Grazie

  • @marcoc.r.1363
    @marcoc.r.1363 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, aspettando di capire quanto mi appassioni questo hobby, e di decidere di acquistare la taranis farò un pò di palestra con una turnigy 9x, avuta in prestito da un amico, speriamo in bene.
    Ciao.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety +1

      Ottimo +Marco c.r.
      Fammi sapere come ti trovi e i pro e contro che hai riscontrato.
      Issam

  • @AlleUSA
    @AlleUSA Před 8 lety +1

    Dovrei ancora essere in tempo per la mia mini recensione :-)....
    Benvenuti nel canale di modellismo dinamico di Issam e io sono Alessandro.
    Oggi vi presenterò la mia radio DX6i della Spektrum.
    E' una radio a 6 canali del costo approssimativo di 140 Euro in Italia.
    Non il migliore rapporto qualità/prezzo che si possa trovare sul mercato ma è una radio che a me da sempre una certa garanzia.
    A mio avviso i 6 canali sono il minimo indispensabile per avere una radio che permetta un minimo di flessibilità e durata nel tempo.
    Radio con un numero inferiore di canali limitano enormemente il numero di modelli utilizzabili.
    E' una radio "computerizzata" e quindi permette grande flessibilità e utilizzo sia con aerei, elicotteri e quadricotteri.
    E' possibile memorizzare fino a 10 modelli e quindi con solo questa radio potrete utilizzare molti dei vostri modelli. La funzione di "model matching" vi impedirà di far volare (più che volare...schiantare) un modello con i parametri settati per un atro.
    La radio ha una buona impugnatura e tutto sommato le plastiche sono di buona fattura.
    Gli stick hanno un movimento fluido e morbido. Secondo la mia opinione però non è facile arrivare a fondo corsa senza perdere la completa tenuta sugli stessi.
    Il menù è semplice, intuitivo e completo e la rotella per la navigazione è precisa.
    Oltre alle funzioni di settaggio/calibrazione più comuni, le funzioni a cui sono più legato sono:
    - TIMER: molto importante per avere un indicazione sul tempo di volo e quindi avere un indicazione di massima sulla durata della Lipo.
    - POWER SETTING: per modificare la potenza di trasmissione del segnale radio.
    Mi raccomando di settare la potenza di trasmissione in modo da rispettare le potenze legali ammesse nel nostro paese....evitare che Issam debba corrervi dietro per tirarvi l'orecchio ;-).
    Lo schermo ha una dimensione sufficiente per la visione e la programmazione dei vari parametri anche se, non essendo retro illuminato rende difficoltosa la visione nelle giornate con parecchio sole.
    Gli switch a levetta (7 in totale) sono facilmente accessibili e robusti.
    L'alimentazione richiesta è di 4 pile stilo cosa che aiuta a ridurre il peso complessivo della radio.
    Concludendo, mi sento di consigliare questa radio con la quale fino ad oggi mi sono trovato molto bene.

  • @flaviotasso5637
    @flaviotasso5637 Před 8 lety +1

    ciao Issam prima di ciò volevo dirti che sei un grande, non ho alcun elicottero ma ho 2 drone un cheerson cx10 ed un syma x8w, detto ciò mi piacerebbe provare un elicottero . (so che è impossibile che vinca il t rex ma comunque ci provo)

  • @ibanez7v
    @ibanez7v Před 8 lety +1

    Ciao, io possiedo una specktrum DX7S e mi trovo molto bene, si possono scegliere le 2 modalità di volo differenti (aerei o elicotteri) sulla parte posteriore è presente il foro per il cavo jack da 3.5" che permette la connessione a un altro radiocomanda spektrum per la funzionalità allievo/maestro, si possono memorizzare fino a 20 modelli salvabili su scheda sd, quindi se si volesse cambiare radiocomando è sufficente spostare la sd nel nuovo radiocomando. integrato c'è il sistema di telemetria che permette di monitorare con gli appositi sistemi da montare sull'elicottero o aereo, la temperatura e i giri del motore. le modalità di volo 1,2,3,4 sono selezionabili dal menu del radiocomando. ha un sistema di trasmissione a 2.4 Ghz Dsmx, 5 yipi di curve, 6 tipi di swashplate e 6 mixer programmabili. include allarmi sonori e divibrazioni in caso di posizione errata degli stick, anche essi programmabili sul tipo di allarme, ha uno schermo LCD retroilluminato ma non touchscreen. in dotazione c'è la batteria da 4.8v 2000mAh Nimh, consiglio a chi volesse acquistare questo tipo di radiocomando di comprare anche la patteria al Lipo venduta separatamente alla cifra di 50 euro circa (nuova). consiglio questo radiocomando soprattutto a chi vuole incominciare in questo mondo perchè è molto semplice da usare e settare e si trova a buon prezzo sia nuovo che usato. Ciao Issam continua cosi con i tuoi video ;)

  • @antoniomancino8171
    @antoniomancino8171 Před 8 lety +1

    sono un felice possessore di una Graupner mz-12 6 canali con ricevente gr-16 8 canali, il sistema di trasmissione è 2,4 Ghz con tecnologia fhss Hott (hopping telemetry system) che permette innanzitutto di avere una trasmissione di telemetria base, ovvero, voltaggio della ricevente sul velivolo, qualità del segnale ricevuto e temperatura della stessa senza l'utilizzo di ulteriori sensori installati...inoltre c'è la possibilità di installare sensori di altitudine, gps e giri motore da acquistare a parte...la portata massima riportata sulla ricevente in questione è di 4km rispetto ai 2km riportati per le altre riceventi, e per ovvi motivi non ho potuto praticamente non ho potuto costatare la veridicità di tali informazione...veniamo al dunque, la radiotrasmittente da la possibilità di settare il mode 1-2-3-4 (avete capito bene, si possono usare tutti e 4 i mode) in quanto è provvista su entrambi gli stick di archetti frenanti regolabili sia a scatti sia lisci quindi è versatilissima sotto questo punto di vista...ha due interruttori a 2 posizioni e uno a tre posizioni e un manopolino per il gain (che io uso sulla gimbal) ovviamente ha trim digitali per i 4 canali usati per il volo...il menu, mostrato su un display retroilluminato, è molto intuitivo e i settaggi restano semplici e veloci da fare...la trasmittente ha la possibilità di essere alimentata da 4 pile stilo oppure da un pacco batterie nimh o nicd a 5 celle altre sì da una lipo due celle, io la uso anche con life 2 celle senza problemi, ha ovviamente l'allarme acustico per il basso voltaggio la cui soglia è impostabile nel menù a seconda del tipo di batteria utilizzata...la ricevente nonostante gli 8 canali e la telemetria incorporata resta piccola, compatta e leggerissima...veniamo alle sensazioni, la trasmittente risulta molto ergonomica da impugnare e permette, date le dimensioni, di pilotare i nostri velivoli sia con i soli pollici sia con pollice ed indice, cosa resa possibile anche dagli stick regolabili in altezza, la sensibilità e il feeling sono ottimi sin dai primi voli...lascia un po a desiderare la precisione del comandi ma difficilmente si resta delusi...altra cosa interessante è la possibilità di collegarsi ad altri sistemi hott in modalità scuola/allievo in trasmissione wireless che rende molto più pratica l'operazione senza l'utilizzo di cavi e cavetti da attaccare qua e la...veniamo al prezzo, la radio compresa di ricevente gr-12L si trova da jonathan a poco più di 150€, la ricevente che ho io, la gr-16 si trova a circa 70€ ed è da prendere a parte...il manuale resta in inglese ma è molto completo e pieno di figure che aiutano a capire il posizionamento dei comandi che il manuale stesso sta spiegando...resta un radiocomando di fascia media che ha molte funzioni particolari che si trovano in radio di fascia alta oltre alle funzioni base quali epa, trim e sub trim, fail safe etc etc molte delle quali le ho spiegate sopra oltre alla possibilità ovvia di collegare il tutto al pc e fare i vari upgrade del software tramite cavetto da acquistare a parte...il prezzo è molto conveniente visto ciò che offre nel pacchetto ed è un buon inizio e non preclude la possibilità di trovarsi bene e di tenerla per molto tempo (io ce l'ho da circa un anno e non ho intenzione di cambiarla) anche in funzione di ciò che si fa, ciò che si deve fare e ciò che si presume si voglia fare in futuro...nel complesso è un'apparecchiatura valida nonostante il basso costo...per ulteriori informazioni che probabilmente ho dimenticato non esitate a chiedere qui nei commenti cosicché tutto possano leggere e trarre informazioni...colgo l'occasione per ringraziare issam per la possibilità di recensire la radio e per tutto il mega lavoro che fa per tutti noi modellisti andando a spulciare e spiegare cose alle quali difficilmente troveremmo risposte! grande issam continua così...

  • @desktopelaptopinformaticap4487

    complimenti per i tuoi tutorial, Bravo

  • @jackymauro
    @jackymauro Před 8 lety +1

    Ciao io utilizzo la radio della mjx gr129...molto economica ma che funziona abbastanza bene ha 4 canali più due pulsanti per controllare la fotocamera infine ha un monitor lcd molto utile per regolare la radio e controllare i livelli di batterie e molte altre funzionalità utilissime, non ho ancora comprato radio professionali perché purtroppo non posso permetterlo quindi spero tanto di vincere il trex...
    Grazie mille se hai letto questo commento e fai la scielta giusta!

  • @REDLIGHTNING21
    @REDLIGHTNING21 Před 8 lety +1

    Resto dell'idea che desidero acquistare la devo 12s che mi hai consigliato tu, cosìché quando prenderò il tuo mini hi quad, non dovrò diventare scemo per la ricevente. :-D

  • @ascottilterribile
    @ascottilterribile Před 8 lety +1

    Finalmente un video interessante... ( per me), non che gli altri non siano degni di interesse, solo che dopo un po, i quadricotteri a 15 euri stufano ... ripeto, per ME.
    Grezie ancora per il tuo impegno,
    P
    ps: il video sui PID della CC3D.... :-)

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety +1

      Ciao +Philippe C.
      In arrivo ma purtroppo alcuni video non posso farli da solo ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti allora tardano più di altri.
      Cmq hai ragione proprio ieri dicevo a mia moglie basta micro quadricotteri ;)
      Issam

    • @stefanozamuner4902
      @stefanozamuner4902 Před 8 lety +1

      +In VOLO con ISSAM Noooooooooooooo! Son stra belli i microquadricotteri :D Ti manca un video su un micro modello per fare fpv

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Ste Zamu
      Sono d'accordissimo ma sono quasi tutti uguali quindi a meno che non trovi qualcosa di interessante che abbia qualcosa in più rispetto a quelli che ho già recensito mi dedicherò ad altro ;)
      Issam

    • @stefanozamuner4902
      @stefanozamuner4902 Před 8 lety

      +In VOLO con ISSAM Sì hai ragione, ormai tutti i micro rtf sono abbastanza simili. Magari qualcosa di simile (non rtf) secondo me è interessante per fare fpv in salotto.
      www.google.it/search?q=micro+quad+fpv&safe=off&client=ubuntu&hs=9rY&channel=fs&biw=1252&bih=617&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAmoVChMI-8rJk5-NyQIVg04UCh3d6AXF#safe=off&channel=fs&tbm=isch&q=micro+quad+fpv+brushed&imgrc=vlkm6CPuVgvsVM%3A

  • @Curledthread900
    @Curledthread900 Před 8 lety

    Ciao issam io volevo recensire la mia spektrum DX6 è un radiocomando che è stato progettato da zero per offrire più di quello che ci si aspetterebbe da un trasmettitore a 6 canali nella sua fascia di prezzo.Programmabile Voice Alerts:Con gli avvisi vocali, la DX6 vi permetterà di tenere sotto controllo le funzioni importanti, senza mai distogliere lo sguardo dal modello in volo.Possono essere programmati per richiamare quale modalità volo hai scelto o di relazione informativa telemetria su richiesta. Se l'allarme si spegne, non dovrete guardare il display del trasmettitore per vedere cosa sta succedendo: la DX6 ve lo dirà.Wireless Trainer link:Collegamento wireless che permette di collegate in wireless con un altro trasmettitore DSM2 / DSMX. Una volta legato ad un altro trasmettitore, la tecnologia consentirà alla DX6 di ricollegarsi senza dover passare attraverso il processo di binding di nuovo.Programmazione per aerei, elicotteri e alianti:In aggiunta alla sua vasta aereo e programmazione elicottero, la DX6 include un elenco impressionante di funzioni di programmazione per alianti pure. Cinque modalità disponibili ponti, 4 tipi di ala, 3 tipi di coda, una curva mix lembo-to-ascensore - Ha tutto questo e molto altro.La semplice interfaccia di programmazione Scroll intuitiva rende tutte le funzioni di sintesi incredibilmente facile da accedere e utilizzare.250 Modello di memoria:Enorme capacità dei DX6 di memoria on-board. Il menu modello di memoria è più facile da navigare. Solo slot di memoria con impostazioni salvate modello a loro appariranno. Non dovrete scorrere slot vuoti o spostare i modelli in giro se si è cancellato.Include ricevente AR610 full-range:Ia AR610 combina la velocità e la precisione del segnale di controllo DSMX con la sicurezza di una antenna amplificata attiva.Questa antenna permette al ricevitore di "vedere intorno" materiale riflettente su un modello ed evitare punti ciechi polarizzazione. Perché è amplificato, si può scegliere il segnale del suo trasmettitore con notevole chiarezza in ambienti rumorosi 2.4GHz. Il AR610 comprende quindi una porta dati per l'utilizzo con i moduli spettro di telemetria e il monitor del segnale Flight Log.Vola più intelligente con Built-In di telemetria:La DX6 è dotata di una funzione di telemetria integrato che fornisce in tempo reale informazioni su cose come la tensione del modello della batteria, qualità del segnale, il motore o la temperatura del motore, velocità, altitudine e molto altro.Utilizzando il sistema di allarme vocale, è possibile programmare il DX6 di dirvi quando i valori di telemetria specifici raggiungono o superano i limiti definiti.Si può quindi avere richiamare una sequenza di valori di telemetria on demand con la vibrazione di un interruttore.Se volete rivedere la telemetria dopo un volo, la DX6 può essere impostato per registrare i dati della sua carta di SD.Caratteristiche principali:-Case ergonomico con impugnature in gomma comodi-In grado di memorizzare 250 modelli sul trasmettitore, espandibili ulteriormente risparmio su scheda SD o PC-Menu di sistema Direct Access significa che non c'è bisogno di spegnere il trasmettitore per accedere a tutti i menu-Include avvisi vocali e allenatore wireless out of the boxAir Support / Heli / veleggiatori tipi di modello-Facile da usare software offre la stessa programmazione AirWare dimostrato trovato in radio più costose-Leve su cuscinetti-AR610 6 canali ricevitore full-range compreso-Capacità di programmazione per la maggior parte alianti, in grado di supportare 4 tipi di ala aliante e tre tipi di coda-Supporta la gamma più popolare di sensori telemetriaInclude 4 batterie alcaline AA, batteria opzionale agli ioni di litio con caricabatterie (disponibile separatamente -art. SPMA9602)-5 miscele programmabili - tutte le miscele sono selezionabili per essere normale o curva 7, punto mix multi-point-Doppio alettone, elevon e differenziale V-tail-Tipi di ala 7 aeromobili e tipi di coda 6-7 tipi di piatto oscillante-7 punti acceleratore curve (aria e heli) e passo (Heli) regolabili per gas e del passo curve morbide-Intuitiva semplice interfaccia di programmazione Scroll Avanzata DSMX tecnologia (DSM2 compatibile)-Slot per scheda SD per l'aggiornamento del firmware, la memoria espansione e la condivisione di configurazioniContenuto della scatola: -DX6 Trasmettitore-4 pile alcaline AA con portapile-Manuale in ItalianoInsomma davvero una radio sensazionale alla quale davvero non riesco a trovare difetti !!Saluti antonio

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Antonio Nupieri
      Grazie per la recensione ma per il concorso non vale copiare www.casadelmodellismo.com/spektrum-nuova-dx6-dsmx-6-canali-con-rx-ar610-art-spm6700eu-p-7956.html

  • @IlPiccoloModellista
    @IlPiccoloModellista Před 8 lety +1

    SPEKTRUM DX5e.Questa radio utilizza una teconologia spektrum DSMX 2,4 GHz. Significa che è esente da interferenze di altri radiocomandi, permettendovi di volare quasi ovunque. Infatti questa tecnologia è definita da spektrum come una delle più resistenti alle interferenze grazie ad una maggiore frequenza di hopping e ad un maggior utilizzo della banda. E' addirittura meglio di DSM2.E' una radio 5 canali , quindi non adatta per elicotteri a 6 canali, potrete utilizzarla però sui vostri aerei elettrici o scoppio che siano e su una serie di piccoli aerei ed elicotteri compatibili con DSMX, vedi E-flite Blade , Vapor etc.Ha il dual rateInterruttore del quinto canale utile per carrelli retrattili o flaps eventualmente montati sul vostro modelloE' presente un interruttore switch che potrebbe funzionare come 6° canale ad esempio per lo sgancio bombe, ma non ho ancora approfondito la questione, vedrò di testarlo quando finirò di costruire il mio nuovo aereomodello.Essendo una entry level pura non ha nessun display per la programmazione ma solo i reverse del servo.Aprendo la confezione si trova la radio , che vi trasmette una sensazione di solidità essendo veramente ben fatta, necessita di sole quattro batterie tipo AA ed ha una buona autonomia, ci ho volato diverse volte ed è ancora alla carica massima. Poi ci sono il ponticello per fare il bind , la ricevente e il manuale anche in italiano.Il prezzo di listino è di 85 / 90 € ma potrete trovare delle offerte o acquistarla usata per 60 / 70 €, in ogni caso direi un ottimo rapporto qualità/prezzo.Quindi riassumendo, se siete dei principianti e volete volare in sicurezza o se siete dei "principianti avanzati" e volete divertirvi con i vostri parkflyers o micro modelli o elicotterini compatibili non esitate ad acquistarla.Voto 7

  • @zeus7614
    @zeus7614 Před 7 lety +1

    Ciao Issam, mi complimento con te per la tua competenza, prima di tutto, ma soprattutto per la capacità di capire quali possano realmente essere le cose che servono a chi si avvicina ai quadricotteri e quindi i giusti discorsi da affrontare. io ho acquistato il mio primo drone ed è un xk x251 con ricevente b6 r2 e trasmettitore x7 che, sarà che non ho nessuna esperienza con altri radiocomandi, io trovo discreto, dati i costi anche.. quello che mi piacerebbe sapere è, quali altri modelli posso usare con questo trasmettitore? sia come mini droni da usare allinterno, che è quello che vorrei acquistare al momento, che anche come racer, che ho intenzione di comprare più in là (con GPS magari per poterlo trovare quando lo perdo, visto che con questo mi è già successo due volte😅 una volta che si allontana un po' non riesco più a vedere bene da che verso è girato) grazie

  • @francescorigoni6092
    @francescorigoni6092 Před 8 lety +1

    Ciao Issam è da un po' che non scrivo ,volevo suggerire una radio, io uso la Futaba T10j radio a mio parere eccezionale a 30 memorie telemetria vibrazione vip. Ecc... Radio che va bene sia per principianti che professionisti. Io la consiglio . Il prezzo si aggira attorno ai 350€. No è poco ma li merita veramente. Tanto che ne ho prese due per il trainer. Ti saluto Issam e se hai la possibilità provala👍👍👍

    • @angelkhlu218
      @angelkhlu218 Před 7 lety

      Francesco Rigoni bella info complimenti ma dove l'hai comprata? posso usare questa radio con Syma X8HG? facile da configurare per vari droni ?

  • @fachiroinpantofole3067

    Ciao issam. la radio che più mi è piaciuta è la spektrum dx6 dsmx, è il modello aggiornato della dx6i , i canali sono naturalmente 6, la banda è di 2.4ghl, il mod si può cambiare da 1a4 quindi incluso anche il mod 2 che piace tanto a issam e naturalmente è economica

  • @ilariopaglialonga5981
    @ilariopaglialonga5981 Před 8 lety +1

    Issam....non me ne frega niente di vincere il T-Rex, volevo solo ringraziarti per i video, li seguo assiduamente...sei in gamba!...bravo...tu mi piaci!

  • @Axwell515
    @Axwell515 Před 8 lety +1

    ciao Issam,attendo recensione della x9d....
    in gamba!

  • @SergiuSandu
    @SergiuSandu Před 8 lety +1

    Ciao ISSAM e complimenti per il canale, in pochi giorni di visualizzazione mi sono chiarito tantissimi dubbi.
    Volevo chiederti un consiglio, io sono alle prime arme e voglio costruire un FPV, inizio da una cosa base in quanto non sono un esperto e ho tante possibilità di farlo cadere già al primo volo :(.
    Il consiglio lo voglio per il radiocomando in quanto voglio già prendere uno abbastanza professionale o semi professionale ma comunque che non superi i 500€.
    Sono molto interessato a questo : Walkera DEVO F12E ma solo perché ha già il display e il ricevente a 5,8Ghz integrati, se invece non e valido come radiocomando allora posso farne a meno del LCD integrato e ricevitore in quanto prenderò LCD separato (era solo per comodità di avere tutto in uno).
    Non mi serve per fare trucchi e mosso azzardate, voglio il FPV molto stabile e silenzioso.
    Quindi volevo il tuo parere sul WALKERA DEVO F12E.
    Grazie mille.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Sergiu Sandu
      Per tanti motivi, tra i quali alcuni li puoi leggere qui nei commenti sulla linea f della walkera e specialmente la modulazione dsss che utilizzano in generale le walkera non ti posso consigliare questa radio e specialmente se sei disposto a pagare il giusto per una radio che ti da almeno quello che hai pagato in possibilità, sicurezza e funzioni.
      A questo punto io ti consiglierei questa goo.gl/0vsPLO o se vuoi puoi anche aspettare la frsky horous che uscirà a breve che dovrebbe essere rivoluzionario per quello che paghi e in tutti i sensi.
      Se non vuoi aspettare e prendi la taranis non sbagli di sicuro e piuttosto che comprare qualcosa di più costoso che ti fa pagare il nome io comprerei un paio di occhiali per fpv come si deve e altri accessori che di sicuro ti servono o anche pezzi di ricambio.
      Oltre al fatto che se hai la possibilità economica non ti consiglierei di iniziare l'fpv con un monitor ma con degli occhiali.
      P.s: Il monitor della DEVO F12E non è fatto per fare fpv ma per monitorare quello che stai filmano con un gimbal eventualmente, ma devi pilotare in terza persona
      Issam

    • @SergiuSandu
      @SergiuSandu Před 8 lety

      Grazie mille ISSAM per i tuoi consigli. Ho deciso di aspettare la Horous.

  • @ROCCOLOTAR1
    @ROCCOLOTAR1 Před 8 lety +1

    ho la HK T6a Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1), credo sia simile.
    Una radio che è adatta per un principiante assoluto, costa pochissimo e funziona certamente bene per usi da principiante.
    Lo svantaggio principale consiste nel fatto che la programmazione va fatta usando il pc, attraverso il cavo USB da acquistare a parte. A causa di questo problema, se vai al campo con due modelli che usano due settaggi diversi, sei costretto a portarti il pc per cambiare al volo i settaggi.
    Tra le funzioni importanti gli manca certamente l'esponenziale, che permette di avere una maggiore sensibilità nei comandi. ha invece il dual-rate, che può essere usato, con le dovute differenze, come sostituto dell'esponenziale.
    Ha le modalità Elicottero, Acro e Aliante, io l'ho usata per un aereo e per una barca.
    Rocco

  • @sh4rkor743
    @sh4rkor743 Před 8 lety

    Ciao Issam, complimenti per la passione che ci metti per fare tutti questi video, sono iscritto da non più di 2 mesi però sto seguendo con molta passione quasi tutti i tuoi video... in un giorno me ne vedo almeno 6, di cui come costruire un quadricottero racing... mi sto documentando un sacco per poter arrivare al mio obiettivo e questo solo GRAZIE A TE ISSAM! sei un mito te lo devo dire!
    Non acquisto un quadricottero RTF solo perchè è troppo facile comprarlo già tutto assemblato e metterlo in volo, le cose me le voglio sudare, solo così si apprezza il vero valore di un oggetto e ci si spende pure meno..
    Se potessi seguirei le tue lezioni anche dal vivo *-* sei il top!
    Comunque non posso scrivere nè pro e nè contro per le radio visto che sono un neofita, però prima o poi ne scriverò una ahah... con ciò non vorrei vincere il modellino t-rex anche perchè non ho scritto niente di interessante per aggiudicarmelo, però se ciò avvenisse tanto di guadagnato, te ne sarei tanto grato! Continuerò a vedere i tuoi video e ancora complimentoni! Ciao Issam :)

  • @kenseinemo
    @kenseinemo Před 8 lety

    SEI SEMPRE UN GRANDE ISSAM!!! GRAZIE PER I TUOI TUTORIAL!!!

  • @giovannicapasso2324
    @giovannicapasso2324 Před 8 lety +1

    Secondo il mio modesto parere, a mio avviso, almeno tra grandi marchi, non ci sono radio buone e radio cattive, semmai radio più o meno indicate alla propria attività
    aeromodellistica.
    Partirei con il dare due piccoli suggerimenti: l'elettronica sta andando avanti anche in
    questo campo, fornendo alle case l'opportunità di offrire sempre
    qualcosa di migliore, perciò se un occhio è bene rivolgerlo al passato,
    l'altro è bene volgerlo almeno sul presente, a tal riguardo la DX7
    rispetto alla Aurora9 ha di superiore solo l'anzianità di servizio che
    cmq. è un valore anche questo ..
    Il numero di canali della radio deve essere superiore alle tue esigenze
    per far si che l'anno dopo non ti ritrovi di nuovo il problema radio
    dell'anno precedente ed assieme ai canali, ovviamente, sono importanti
    anche le funzionalità offerte che pagando lo scotto della programmazione
    regalano un volo più semplice ..
    La migliore sette canali in commercio a mio avviso è la Multiplex Cockpit SX che però presenta riceventi di un certo costo.
    Un gradino più sotto ci sono le due Hitec (la 6 e la 7) dal costo più
    basso ma grandi funzionalità e come già anticipato anche da Claudio,
    sono state aggiornate da poco (ma anche la Multiplex) del nuovo 2.4Ghz
    telemetrico, per altro in FHSS e quindi di stampo omologabile ..
    La Optic 6 rispetto alla Eclipse 7 presenta un canale in meno e mi
    sembra possa governare solo piatti a 120 gradi per gli heli, ma presenta
    una migliore integrazione con il PC (Hitec mi pare stia investendo di
    più sulla Optic che sull'Eclpse ..).
    Con la Optic potrai per altro semplificarne la programmazione
    utilizzando un PC ed il software gratuito di Hitec per la programmazione
    della radio (meglio uno schermo da 20 pollici che uno da 3 ..)
    ed attraverso il medesimo, potrai anche scaricare i dati telemetrici,
    aggiornare il software della radio, del modulo Tx e persino delle
    riceventi.
    Hitec rispetto a Multiplex presenta anche i moduli trasmissivi intercambiabili per una maggiore flessibilità di utilizzo.
    Personalmente, ritengo la Optic 6 2.4GHz un'ottima radio per iniziare e
    proseguire, con un costo riceventi basso e con un costo radio
    altrettanto basso.
    Buoni voli.
    Ps. ho utlizzato anche la spektrum dx6i e dx7 ma ho trovato difficoltà nel comunicare con i fornitori per parti di ricambio... per questo la boccio a prescindere, visto che per la manutenzione ci sono voluti 3 mesi semplicemente per un cambio switch...

  • @mariodipietro5298
    @mariodipietro5298 Před 8 lety

    Ciao Issam prima di tutto volevo farti i complimenti per la passione che metti nel fare i video e nel cercare di renderli utili a tutti.
    Volevo farti una richiesta che ne dici di fare una serie di video dove spieghi il funzionamento della Taranis X9D Plus spiegando tutti i menu ed i vari settaggi?
    Faresti felici molti di noi anche perché è una radio che è molto in voga.
    Un saluto
    A presto
    Mario

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Mario Di Pietro
      Mi piacerebbe tanto infatti è in programma ma prima devo finire la serie dei pid e librepilot molto importante e le recensioni sulle varie radio ecc.. e poi sicuramente entrerò nel dettaglio sia per la taranis ma anche per le altre radio.
      Issam

  • @alfonsostoroni296
    @alfonsostoroni296 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, video interessante come sempre!
    Io uso Spektrum e mi trovo molto bene, non sono difficili da programmare e hanno un programma BNF davvero interessante per nuovi del volo.
    Esistono molti modelli sia Aereo che Eli e Quadri con riceventi già a bordo, basta scaricare il modello dal loro sito e trovi già tutti i settaggi compreso D/R e EXPO. Tu che ne pensi?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety +1

      Ciao +Alfonso Storoni
      Non si può dire nulla sulle spektrum è una marca di tutto rispetto che ha contribuito a sviluppare e migliorare tanto il settore del radio modellismo.
      Spero di poterne recensire qualcuna a breve.
      Issam

  • @ivanzanelli8213
    @ivanzanelli8213 Před 8 lety +1

    Io ho una futaba t7c è la prima che ho comprato e mi trovo abbastanza bene, sono un principiante però per quello che devo fare la trovo perfetta, insomma ha 7 canali che è quello che mi serve e forse un pò di più, non mi trovo bene con l'impugnatura (ho mani abbastanza grandi) però è una cosa che forse dipende da me, quando piloterò più tranquillo magari mi passa. La struttura della radio non è ottimale, gli stik (o come si scrive che non l'ho mai capito) intorno alle levette mi si svitano spesso e le plastiche non sono della massima qualità.
    Nel complesso va bene come radio è semplice come radio sia da programmare ed è abbastanza leggera da tenere in mano anche per delle ore di volo

  • @niconico7417
    @niconico7417 Před 8 lety

    Ciao Issam. Ti ringrazio per il tempo che dedichi a condividere le tue passioni.
    Oltre alla Orange, che ne dici della Flysky i6 (simile alla serie i della Turnigy, citata qualche commento sopra)? Molto economica e, parrebbe, pure telemetrica... Protocollo AFHDS e riceventi (sempre economiche) anche ppm.
    Tranquillo! Non ti chiedo di comprare pure quella... ;-)
    Ti chiedo solo di se la conosci oppure se vuoi dare una lettura alla scheda tecnica...
    Ciao e grazie di tutto!

  • @Max1969ification
    @Max1969ification Před 8 lety

    Cia Issam
    Io non sono per niente esperto ma ho iniziato con la SPEKTRUM DX7 mi sembra ottima come radio per uno che ha appena iniziato questo hobby, L'unica cosa che secondo me bisognerebbe mettere come DI SERIE, visto che esitono in commercio delle modifiche da fare è lo SCHERMO RETROILLUMINATO che, da quanto ne so fino alla DX7 non è inserita. Ciao. Max

  • @giovanniv.7337
    @giovanniv.7337 Před 8 lety

    Ciao Issam aspetto con ansia le recensione sul radiocomando Taranis.ciao complimenti vivissimi

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Giovanni Vendola
      La taranis forse non ha bisogno di una recensione ma dei tutorial e sicuramente qualcosa lo farò ;)

    • @giovanniv.7337
      @giovanniv.7337 Před 8 lety +2

      Ok grazie 👍👍

  • @ROCCOLOTAR1
    @ROCCOLOTAR1 Před 8 lety

    FUTABA T6J 2,4 GHz FHSS. Siamo di fronte davvero ad un ottimo prodotto. Futaba è tra le migliori case produttrici per quanto riguarda questo tipo di oggetti. Vediamo alcune caratteristiche: radiocomando a 6 canali adatto per elicotteri e aerei, viene venduto completo di ricevente. Sono ben 15 le memorie da utilizzare per i vari settaggi, display LCD, frequenza di trasmissione FHSS, cioè massima stabilità e zero interferenze con altri modelli quando si è in volo.

  • @MrRupyrupy
    @MrRupyrupy Před 3 lety +1

    Ciao ISSAM , molto interessante grazie, hai preparato un video aggiornato ai prodotti 2020-2021?

  • @bascinaDR
    @bascinaDR Před 8 lety +1

    Io attualmente uso una turnigy 9xr 8 canali con firmware opentx e devo dire che è una radio abbastanza semplice e facile da settare per chi come me non ne aveva mai usata una prima e usando opentx tramite l'uso del programma su PC molto intuitivo.
    la consiglio per principianti.
    un saluto ad issam e spero di vincere questa volta.
    ciaoooooò

  • @alessandropalombi154
    @alessandropalombi154 Před 7 lety

    Ciao Issam , intanto complimenti per tutti i tuoi tutorial , molto dettagliati e precisi ,
    sicuramente già lo saprai ma la radio ORX che tu consigli , non è piu commercializzata con questo marchio , ma sotto il marchio FsFly .
    saluti

  • @andreacorsico1147
    @andreacorsico1147 Před 8 lety +1

    Ciao Issam,mi chiamo Andrea e da qualche tempo seguo con molto interesse il tuo canale e ahimè molto spesso fino a tarda notte non riesco a staccare gli occhi dai tuoi video.
    Vengo subito al sodo,mi trovo nella circostanza in cui tra non molto dovrò comprare una radio (minimo 9 CH) un po' più seria di quella che ho adesso,magari (anzi direi sicuramente)con la quale poter pilotare più di un modello.
    Inutile che ti dica che data la vasta gamma di prodotti che ci sono in giro,sto perdendo la testa,e adesso la domanda che mi assilla più di tutte è questa : secondo te,meglio una radio che supporti il protocollo AFHDS o ACCST ??Inoltre quali sono le differenze fra i due???
    Spero in una tua risposta,quando hai tempo naturalmente,e nel frattempo ti faccio i miei complimenti/ringraziamenti per il tuo canale...davvero ben fatto!!!!
    Ciao,Andrea.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +andrea corsico
      é la stessa cosa (più o meno) con un nome diverso, stessa teconologia usata con piccole modifiche legate al linguaggio di programmazione del marchio, le differenze sono trascurabili.
      Se vuoi approfondire qui trovi la base czcams.com/video/m-4D9Kjl3O4/video.html ma entro marzo farò un esame approfondito e tecnico riguardante le differenze tra le radio "che ho" proprio su questo.
      Issam

  • @eddjie4841
    @eddjie4841 Před 8 lety +1

    Ciao ossa io sono un principiante ma pian piano sono diventato sempre più bravo esercitando ogni giorno all' inizio il done che avevo volava dove gli pare adesso non più .Cao issam

  • @davidemarchesi9292
    @davidemarchesi9292 Před 7 lety +2

    Ciao Issam, complimenti e grazie per le ottime lezioni, un po meno ti ringrazia il mio conto in banca perchè dopo aver passato ore a vedere i tuoi video sono stato preso dal shopping compulsivo e ora sono in attesa di ricevere 3 mini droni 2.4 Ghz , 2 droni xs809hw ( uno per errore del dito impazzito sul mouse :) ), Grazie a questo video Radio Taranis Q X7 e modulo multiprotocollo e vari ricambi .....
    L'unica cosa. non so che cavo prendere per usare la radio con un simulatore su pc per allenarmi, e che batteria, puoi suggerirmi un simulatore di volo? grazie ancora per tutto il lavoro che condividi e complimenti alla pazienza di tua moglie.
    P.S. quando avevo i capelli costruivo e pilotavo aerei con tanto di patentino :)
    Grazie Ancora
    Davide M.

  • @yoshua131
    @yoshua131 Před 8 lety +1

    ciao Issam. Io ho esperienza solo con quadricotteri hubsan x4 e cheerson cx10 ma vorrei anche provare questo tipo di elicittero T-rex. Sarebbe un nuovo step per me :)

  • @vitolabruna2603
    @vitolabruna2603 Před 8 lety

    Ciao Issam, il video che hai fatto sulle varie radio è molto interessante, siccome tra quelle che tu fai vedere spiegandone brillantemente le caratteristiche non c'è la spektrum dx6i, volevo appena puoi una spiegazione sul suo uso,perché per questo modello ne sono principiante. Magari perché no abbinandola ad uno elicottero BNF, come il Red Bull BO 105 CB 130X . Ciao.

  • @marcocacciabue4725
    @marcocacciabue4725 Před 8 lety +1

    Ciao Issam, ho notato che in un tuo appunto di Agosto 2016 sconsigli l'acquisto della radio OrangeRx T-Six e consigli l'acquisto di altre radio migliori come qualità prezzo. Dato che vorrei acquistare una radio per principianti, potresti indicarmi qualche altra scelta? Grazie Marco

  • @GuidoFiore
    @GuidoFiore Před 8 lety +1

    Buonasera a tutti!
    Vi parlo della turnigy 9x, radio decisamente economica ma che potrebbe essere una buona scelta per chi si vuole cimentare nel modellismo dinamico senza spendere un capitale.
    Parliamo quindi una radio a 9ch(8 reali) particolarmente indicata per i multirotori.
    Io personalmente ho acquistato un prodotto completo di Trasmittente e Ricevente, quindi RTF praticamente plug & play.
    Parliamo prima degli svantaggi di questa radio:
    Innanzitutto l'interfaccia utente non è delle più intuitive, soprattutto per chi mette mani le prime volte al mixer o alle uscite ausiliare o alle curve prograssive non è così facile intuire i significati prima di farsi una discreta cultura online.
    Secondo difetto è che la radio viene fornita assieme ad un pacco porta batterie(contiene 8 stilo AAA ma sembra davverò una cinesata).
    Terzo difetto è che la ricevente stock è enorme....ho avuto difficolta a dove infilarla nel mio 250...
    Quarto difetto(anche se non cosi importante)è la scarsa qualità della meccanica degli stick e dei tasti digitali...ma ricordiamoci che stiamo spendendo meno di 50 euro....
    Ora paralimo dei pro, che praticamente annullano i contro, basta frugarsi le tasche :D
    Questa radio, nonostante sia di fascia entry/low level non è in fin dei conti pessima...infatti per qualche smanettone come me apre un parco opzionale veramente vasto.
    La prima possibilità che abbiamo, è quella di sostituire il modulo di trasmissione stock con altri, per esempio con un FRSKY e di conseguenza associare una rx più moderna e più piccola/leggera, l'accoppiata vincente potrebbe essere DJT+R8X in modo da avere 16CH in PPM+telemetria con RSSI(direttamente sul display della radio previa modifica del firmware)
    La seconda possibilità è quella di poter caricare(qui c'è bisogno di un pò di manualità con cacciaviti e saldatore)OpenTX, ovvero un firmware opensource che permette la personalizzazione praticamente totale della radio, con un'interfaccia decisamente più intuitiva(ed in italiano).
    Possiamo inserire al posto del pacco batterie, una bella lipo 2s/3s oppure una life 3s, perchè all'interno della radio troviamo un regolatore a 5v col suo diodo per preservare la radio in caso vengano invertite le polarità.
    Inoltre per pochi euro possiamo ordinare la retroilluminazione del display che di fabbrica non è presente.
    Naturalmente essendo una delle radio più diffuse, merito del prezzo molto concorrenziale, c'è praticamente una guida per ogni sorta di mod si voglia fare, anche in italiano.
    Conclusione: Vale la pena acquistarla?
    Bhe, guardatevi in tasca, fate 2 conti, se siete a corto di budget e volete fare un piccolo investimento, che magari può essere potenziato più in la, allora questa è la radio giusta per voi(per me lo è tutt'ora).
    Se invece sapete che non vi fermate qui, e le vostre ambizioni vi spingono ad essere sempre aggiornati e affamati di migliorie, allora acquistate un prodotto più performante, ve lo ritroverete negli anni!
    Sperando che la mia micro recensione vi abbia aiutato, vi saluto!
    Guido

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety +1

      Ottima recensione +Guido Fiore

    • @GuidoFiore
      @GuidoFiore Před 8 lety +1

      Grazie ***** !!! quando scopriremo i vincitori del modello per il contest della recensione radiocomando?

  • @lucianocioni9960
    @lucianocioni9960 Před 8 lety +1

    Purtroppo Issam l'unica esperienza che ho è con l'Yi zhan x4 acquistato su Bangood seguendo le tue recensioni e consigli, devo dire che sono molto soddisfatto, mi sto divertendo un sacco e nello stesso tempo sto imparando...
    Che dire della radio? Considerando che è un prodotto a basso costo a mio parere è ben rifinito, ha un display che si presenta bene, livello batteria, colore e i livelli di esperienza ecc...
    Ma la radio ha una cosa che a me nn piace (qui volevo arrivare) la corsa degli sticks che a mio parere nn è calibrata bene perché se arrivo con lo stick che fa muovere in avanti il quadricottero a metà della sua corsa raggiunge già la sua massima velocità (100%) e il restante movimento dello stik non serve a niente, se invece avessero utilizzato tutta la corsa degli sticks il quadricottero si riuscirebbe a manovrare molto meglio.
    Se mi fai vincere il TREX potrò fare esperienza anche con una radio di un elicottero e di conseguenza imparare a guidare un elicottero che sarebbe la mia passione, ecco...!
    Ciao Issam e continua così!

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Luciano Cioni
      La corsa degli stick si può calibrare seguendo la procedura descritta nel manuale di istruzioni .
      Issam

  • @marsan1339
    @marsan1339 Před 8 lety +1

    Ciao issam, allora io ho una flysky fs-i6 e come intuibile dal nome è una 6 canali,funziona molto bene con una portata di un centinaio di metri quindi, quindi per imparare va più che bene, dal display si legge bene e il menù è molto semplice e intuitivo; i contro sono: la portata i soli 6 canali quindi non adatti a quadricotteri professionali e i materiali che sono solo plastiche.
    In conclusione la consiglio anche perché costa solo 50€ su banggood e non è così male

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +mark theboss
      Una domanda, hai verificato il failsafe? funziona bene?

    • @marsan1339
      @marsan1339 Před 8 lety

      +In VOLO con ISSAM il failsafe l'ho verificato e funziona perfettamente

    • @marsan1339
      @marsan1339 Před 8 lety

      in più avevano un problema che non ho ben capito alla ricevente ma che adesso hanno risolto vendendone un tipo migliorato sempre allo stesso prezzo

  • @MsDINGOGO
    @MsDINGOGO Před 8 lety +2

    Io possiedo una hitec optic 6, per descrivere meglio questa radio dividerò i vari punti di forza (o meno) in 2 parti:
    punto 1 : è talmente vecchia che il manuale è scritto in aramaico e alla voce contatti, chiamando il numero assistenza, risponde un falegname di nome Giuseppe di Gerusalemme....
    punto 2 : comunica con i modelli con segnali di fumo che escono dal camino a forma di antenna , vantaggi è che ho sempre le mani calde svantaggi bisogna volare lontano da ciminiere per evitare interferenze.
    perché dovrei avere io il t rex? facile la radio e il t rex hanno a loro modo entrami a che fare con la preistoria... può solo accompagnare ^^

  • @gennaroamendola9794
    @gennaroamendola9794 Před 4 lety +1

    Ciao Issam ho acquistato decine e decine di prodotti da te recensiti in pratica posso dire di essere un fedelissimo, ma a volte capitano anche brutte esperienze, specialmente con Booggod, quindi ti chiedo puoi fare un video su come fare rimborso o sostituzione del prodotto in garanzia,

  • @ivancoden674
    @ivancoden674 Před 8 lety +1

    Ciao ISSAM,come sempre complimenti,sei un Grande! volevo chiederti se con una ricevente di 7 canali si può usare una trasmittente da 4 canali o la ric. di 4 si può usare un trasam. da 7 canali? grazie ancora!!!

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety +1

      Ciao +Ivan Coden
      Si, si può (ovviamente se sono della stessa marca o compatibili) e in tutti e due i casi ti funzioneranno solamente 4 canali tranne nel caso di una ricevente che supporta sia pwm ppm che anche se è dichiarata a 4 canali perché gli slot per i connettori servo sono 4, la stessa collegata in modalità ppm ha teoricamente un numero di canali illimitati ed è limitata solamente dai canali che può avere la tua radio ovvero quante levette e potenziometri ha.
      Issam

  • @caspablog
    @caspablog Před 8 lety +1

    graupner mz-24... per me tra le più belle... 12 canali, schermo lcd a colori touch-screen, istruzioni vocali, telemetria bidirezionale.... ma più che altro l'ergonomia... per me ottima, la risposta degli stick... richiede aggiornamenti per lingua italiano e per istruzioni vocali..
    non ha niente di eccezionale ma tutto funziona alla perfezione...