Come fare una margotta aerea?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    All’età di undici anni, come molti bambini, ero nella fase ‘scienziato pazzo’ e mi divertivo a fare esperimenti trovati su libri e riviste. Fu celebre ‘l’incendio della lavanderia’ del 1994 innescato da un mio prototipo di crogiolo per cera. Nulla di particolarmente grave: mia madre (leggermente) adirata, un paio di lenzuola stese ad asciugare bruciarono, fu necessario rifare le lavatrici per i panni non arsi ma comunque affumicati.
    Tra gli esperimenti di successo però ne ricordo uno, ispirato da una rubrica bellissima che la rivista Gardenia poneva sempre in coda ad ogni numero (perché non la fanno più?). ‘Il piccolo botanico’, così era chiamato questo spazio editoriale, proponeva semplici esperimenti alla portata dei più piccoli, assistiti magari da un adulto. Quel giorno la rubrica mostrava come far radicare il ramo di un Ficus elastica per poi staccarlo dalla pianta ottenendone un clone: scoprii così la ‘margotta aerea‘.
    Feci comprare a mio padre un Ficus elastica (ai tempi in vivaio non tenevamo piante da appartamento) e mi misi al lavoro. In circa 20 giorni ottenni le prime radici della margotta e dopo un mesetto circa potei tagliare il clone e metterlo in vaso. Non vi racconto questo per farmi figo ma solo per introdurre la relativa facilità con la quale è possibile portare a termine questo esperimento, senza la necessità di possedere particolari competenze o abilità.
    ► leggi l'articolo completo www.venditapia...
    COS’È LA MARGOTTA
    La margotta (in inglese layering), è un metodo di propagazione agamica delle piante. ‘Agamica’ (o vegetativa) significa che la riproduzione della pianta avviene senza coinvolgimento degli organi sessuali, ottenendo di fatto un clone della pianta madre. Oltre alla margotta, sono esempi di propagazione agamica anche la talea, l’innesto, la micropropagazione.
    La margotta, a differenza della talea, consente di far radicare un ramo quando esso è ancora attaccato alla pianta madre. Questo offre il grande vantaggio di non causare un arresto nel flusso della linfa e per tale motivo le percentuali di successo di una margotta sono mediamente superiori a quelle del taleaggio.
    L’emissione delle radici avventizie (rizogenesi) dai giovani rami è il principio su cui si basa questa tecnica. Occorre indurre tale processo mediante la forzatura che consiste nel mettere a diretto contatto il fusto di una pianta con il substrato. Le condizioni ideali per innescare l’emissione delle radici vedono la combinazione di caldo e umidità.
    Esistono diversi tipi di margotta:
    margotta aerea (air layering)
    margotta di ceppaia
    margotta ad archetto
    Oggi ci concentreremo sulla prima tipologia, la margotta aerea.
    ► leggi l'articolo completo www.venditapia...
    #VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #MargottaAerea
    ---------------------------------------­------------------
    VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
    Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeG...
    VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
    ➊ www.venditapianteonline.it
    ➋ bit.ly/leGeorgi...
    ➌ / vivailegeorgiche
    ➍ / legeorgiche
    ---------------------------------------­------------------
    NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
    ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
    Music Credits
    Sigla:
    / dayfox
    / dayfox_de
    / dayfoxmusic
    / dayfox
    open.spotify.c...

Komentáře • 149