Scampanottate alla Pieve di S. Giorgio a Brazzano di Cormons (GO) - 10^ edizione "Campanili aperti"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 04. 2023
  • Brazzano, frazione di Cormons (GO)
    Pieve di San Giorgio Martire in Colle
    Concerto di 3 campane in scala diatonica maggiore di Fa3 elettrificate a slancio friulano di cui la grande e la piccola sono opere di Giovanni Battista De Poli di Udine di cui la grande fusa nel 1954 e la piccola fusa nel 1933 e la mezzana è stata fusa nel 1543 dal fonditore Bernardini ed è tra le più antiche campane conservate nell’arcidiocesi di Gorizia.
    All’interno del campanile è presente l’orologio meccanico ancora oggi funzionante e caricato manualmente ogni giorno.
    Per la storia completa del campanile clicca qui: www.dropbox.com/scl/fi/izezto...
    - Battiore delle 16:00 sulla 1^ campana ripreso dal piano dell’orologio per mostrare il funzionamento di esso quando scatta l’ora.
    - Alcune delle varie scampanottate eseguite in occasione della 10^ edizione di “Campanili aperti” (domenica 8 maggio 2022).
    Per la decima edizione di “Campanili aperti”, che si è svolta domenica 8 maggio 2022, l’associazione Campanari del Goriziano ha aperto un vero e proprio gioiellino: l’antica pieve di San Giorgio sul colle di Brazzano.
    Per l’intero pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, erano visitabili il campanile di San Giorgio e anche il campanile della vicina parrocchiale di San Lorenzo; alle ore 15.30 sul colle si era tenuta la visita guidata con il prof. Hans Kitzmüller.
    La manifestazione, inserita nell’ambito della Settimana della cultura friulana della Società Filologica Friulana, era stata organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Cormòns.
    Il sito scelto questa volta offriva la possibilità di una passeggiata tra paesaggi mozzafiato partendo dal centro abitato di Brazzano e raggiungendo dopo un breve tragitto a piedi il colle di San Giorgio (raggiungibile eventualmente anche in auto).
    L’occasione è stata sempre propizia per conoscere più da vicino l’attività dell’associazione ed avvicinarsi all’antica arte degli scampanotadôrs.

Komentáře • 1