Pizzo Calabro - SPETTACOLARE MAREGGIATA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 11. 2022
  • Pizzo Calabro, Calabria, Novembre 2022, pieno autunno...
    A ben tre anni dal crollo (dicembre 2019) ad oggi il molo del bel paesino sullo scoglio fatica a godere nuovamente del proprio caratteristico molo...
    Son trascorsi 3 anni e diverse centinaia di migliaia di euro spesi sembravano poter ridargli lustro, ma appena sembrava potesse sorridere nuovamente ai suoi figlioli napitini, l'ennesimo segnale dalla natura ha cambiato nuovamente la prospettiva... Il molo Pizzapundi, infatti, alla prima vera mareggiata resta off-limits.
    Il pericolo di crollo del molo, a differenza del crollo avvenuto il 23 dicembre 2019 sembra scongiurato, grazie alla presenza dei pali installati a 18 metri sotto la superficie del mare che, come viene evidenziato dalle immagini del video, renderebbero stabile la struttura, seppur permane il problema degli scoghi messi a protezione che puntualmente vengono cosparsi nel fondale lungo la zona limitrofa dalle violenti mareggiate.
    Allo stato attuale, è altresi necessario riporre nuovamente i massi, per contrastare al meglio l'impatto delle future mareggiate.
    Il problema della Marina di Pizzo è anche rappresentato dalla scogliera di fronte l'area destinata a parcheggio estivo (area "Mariceju"). L'erosione avanza, la scogliere, di fatto si è dimostrata inadeguata.
    Anno 2022, l'uomo è riuscito a progettare e realizzare nel mondo magnifiche strutture: a Pizzo si aspetta ancora dopo anni che si riporti "5 metri di pizzapundi" agli antichi splendori...
  • Věda a technologie

Komentáře •