Come si comporta il narcisista quando rimane da solo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • La solitudine è una cosa che mette molti di noi a disaggio. Essendo degli esseri sociali, stare in compagnia ci aiuta ad avere un certo equilibrio. Sui narcisisti l'impatto della solitudine è molto più drammatico perché li mette di fronte al loro Super-ego ossia le voci ed immagini internalizzate dei loro genitori (o comunque le persone che hanno contribuito a farli diventare narcisisti patologici). Diventa una lotta interna mentale che li consuma e deprime fuori maniera. In questo video vediamo come il narcisista cerebrale e quello somatico possono gestire questo tipo di situazione.
    #psicologia #narcisista #solitudine
    DISCLAIMER: Il contenuto di questo video ha come unico scopo di essere informativo ed educativo su una realtà che esiste. Ribadisco il fatto che non sono uno psicologo, terapeuta o medico ma un sopravvissuto che sta condividendo la sua esperienza ed informazioni che secondo me possono essere utili. Prima di prendere qualsiasi decisione personale avventata dopo la visualizzazione di questo video è altamente consigliata l’opinione di psicologi, medici o terapeuti esperti. Se per qualche motivo chi usufruisce di questo video lo ritiene dannoso è vivamente pregato di cessarne immediatamente la visualizzazione. Le opinioni personali espresse sono frutto della mia esperienza personale e non costituiscono un vincolo perentorio per nessuno. Ogni decisione personale presa dopo la visualizzazione di questo video è responsabilità dello spettatore.

Komentáře • 12

  • @ElahBet
    @ElahBet Před měsícem +13

    Io ho conosciuto moltissimi narcisisti purtroppo e tutti assolutamente tirchissimiiiii

  • @mamerayanafaye9534
    @mamerayanafaye9534 Před měsícem +1

    Molto grande, grazie per questi importantissimi video ❤

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 Před měsícem +4

    L' informazione non è mai troppa !! Grazie mille... 👍🏾👍🏾👏🏾❤️

  • @idamalcom6285
    @idamalcom6285 Před měsícem +1

    Puoi fare un video su come lasciare un narcisista senza scatenare la sua ira?

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri Před měsícem +4

    Il ritratto preciso di Lucia Morandin. 🤦🏻‍♂️

  • @annalo8364
    @annalo8364 Před měsícem +2

    Io conosco un narcisista somatico di 61 anni fissato per l abbigliamento profumo viaggi e un bell uomo ma e' pesante..e anchd un uomo insicuro...certe volte mi chiedo i motivi per quale nn hanno durato le sue 2 convivenze precedenti...

  • @julie-wr7sk
    @julie-wr7sk Před měsícem

    Ho un'altra domanda a cui non sono mai riuscita a trovare risposta.
    Dopo la prima relazione con un narcisista, è possibile cambiare radicalmente e addirittura, assumere degli atteggiamenti nei confronti delle relazioni future di completa diffidenza e bisogno di controllo.
    Non so spiegarmi, con lui ero una persona sottomessa e credevo "innamorata" dopo di lui, ho avuto altre relazioni, tutte finite perché la mia diffidenza nella relazione e completa sfiducia del partner, non mi permetteva di andare oltre.
    A tal punto che a fine relazione mi domandavo se fossi io la narcosista nei confronti loro oppure se ero così sfortunata da trovare solo ed unicamente dei narcisisti.
    Non mi sono ancora data nessuna risposta e faccio veramente fatica in questo.
    In sostanza la domanda è
    È possibile sviluppare dei tratti narcisisti dopo un abuso narcisistico? (Avevo 19 anni, la prima volta. Ora 30)

  • @cesareperrone8536
    @cesareperrone8536 Před měsícem +1

    Sono curioso e di imparare da qualcun'altro ho sempre voglia. Quando noto che lo fanno per arroganza li abbandono a inizio lezione. Se trovo passione sarei felice di pagare per qualcosa di nuovo che ho imparato.

  • @julie-wr7sk
    @julie-wr7sk Před měsícem +1

    È possibile che il narcisista si rinchiuda in se stesso per tanto tempo(anche 2 anni)? Oppure sente il bisogno di avere contatti con l'esterno sempre e comunque?

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před měsícem +1

      Diciamo che è molto combattuto dalle idee negative che gli rimanda in continuazione il suo Super-ego per il quale tutto quello che fa non è mai abbastanza. Essere circondati da persone che lo ammirano, che può comandare e sminuire lo fa stare in pace con se stesso perché in realtà (internamente parlando) è il suo modo di resistere e contraddire tutto quello che gli “dice” il suo Super-ego. Laddove quest’ultimo gli dice che non vale nulla e che nessuno lo vuole, quando ha invece delle persone intorno che lo apprezzano ed hanno sempre voglia di stare in sua compagnia, è come una rivincita su quello che gli dice il Super-ego.
      Per questo che se prova a stare da solo per tipo 2 anni, laddove per una persona in pace con ste stessa viene visto come un’opportunità per riposare e riflettere magari su alcune cose, per il narcisista viene concepito come un periodo di terrore in cui “sentirà” giornalmente la conferma di quello che gli dice il Super-ego ossia “nessun ti vuole! Sei un perdente ed in quanto tale sei destinato a rimanere da solo!”.

    • @julie-wr7sk
      @julie-wr7sk Před měsícem

      @@cambiapensando Grazie per la tua disponibilità! 🙏

  • @Darkarmyufficiale
    @Darkarmyufficiale Před měsícem

    Vuole prendere il posto del boss 😂😂😂😂😂😂😂😂