Komentáře •

  • @DocFrancescoPoggioli
    @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

    ALTRI VIDEO CHE DOVRESTI VEDERE:
    ⭐ 𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞: bit.ly/PLcrociato
    ⭐ 𝐦𝐞𝐧𝐢𝐬𝐜𝐨: bit.ly/PLmenisco
    🔥 INFILTRAZIONI DI ACIDO IALURONICO - Quello che DEVI sapere! czcams.com/video/f6mAiqyebmk/video.html

  • @simocorp9487
    @simocorp9487 Před 7 měsíci

    Buon giorno doc.,video molto chiaro,.. il crac durante la caduta è più frequente nella lesione dell' LCM o del crociato?

  • @spartakof1639
    @spartakof1639 Před 2 lety

    Buongiorno, ho una protesi totale al ginocchio ds e nel momento dell'intervento hanno riscontrato la rottura del tendine mediale. Operato..ora dopo una caduta e a 2 masi dell'intervento ho strappato il muscolo e il dolore al legamento è ritornato. Avrò un controllo 8 dicembre con rx Secondo lei con rx possono constatare i problemi al legamento? constatare. Grazie

  • @myhorse3
    @myhorse3 Před 3 lety

    Salve...io sono riuscita a procurami la lesione combinata di cui ha parlato, ovvero la lesione del Lcm , LCA e menisco ..tutto in una volta ! Fantastico eh.....!
    Sono caduta da cavallo.
    Tre operazioni ,non era proprio possibile fare diversamente, rotto male.
    La prima per Lcm ,la seconda per il menisco , la terza LCA con Endobutton in Lars. Tra un operazione e l'altra sono passati tanti mesi.... tanti davvero.
    Ho fatto tantissima fisioterapia e ho ricominciato a fare sport dopo tre anni ( sia per il ginocchio , sia per un discorso di assicurazione con avvocato ).Il mio sport è l'equitazione e tutt'ora vado a cavallo , abbinato ad un poco di palestra (che non amo fare a dir la verità)
    Unico problema rimasto ,la non completa flessione del ginocchio ed una limitazione di movimento quando devo accucciaemi e poi tirarmi su 😓 Ma poteva andarmi peggio!
    Tutto ciò e accaduto nel 2016 ...
    I suoi video mi interessano molto , cerco sempre di capire cosa sia accaduto al ginocchio e come conservarlo al meglio...😅
    Grazie Dottore!!!
    Barbara
    Ah , riferendomi al video dei rumori che fa il ginocchio ,dico che si ,ogni volta che scendo le scale , ogni volta che mi accucciò e ritiro su , il ginocchio scricchiola e se c'è silenzio si sente pure.
    Quando sto tanto seduta oppure quando scendo da cavallo il ginocchio ci mette qualche secondo a muoversi liberamente , è come fosse un po' incriccato....poi riparte normalmente.
    Non mi stupisco e non mi preoccupo più di tanto.....lo distrussi per bene.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 3 lety

      Grazie mille per la condivisione, un augurio grande di completa ripresa sportiva!!!

  • @user-gy6zs7ez3y
    @user-gy6zs7ez3y Před rokem +1

    Salve dottore ho fatto la lesione al comparto mediale 8 giorni fa , il ginocchio non è tanto gonfio, ma lo piego pochissimo è normale?
    Sono in attesa di fare risonanza magnetica

  • @annadallalibera7312
    @annadallalibera7312 Před 3 lety +2

    Chiaro, grazie. Io ho fatto la doppietta Lca e laterale primo grado. Dopo due settimane ho ancora il ginocchio gonfio.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 3 lety +1

      In bocca al lupo di pronta e completa guarigione!

    • @CasaCalcio007
      @CasaCalcio007 Před 4 měsíci

      ​@@DocFrancescoPoggioli Ciao dottore! allora io ho avuto questo problema del collaterale mediale a inizio dicembre giocando a calcio, ho fatto visite e tutto mi hanno detto che non c'è bisogno dell'operazione però dovevo fare 1 mese fi fisioterapia cosa che ho fatto, oggi a quasi ad aprile non ho dolori riesco a correre calciare un pallone fare cambi di direzione senza dolore però nel ginocchio dove mi sono fatto male sento ancora instabilità, per esempio se scuoto il ginocchio o la gamba nel ginocchio dove mi sono fatto male sento quasi che si muove e appunto una sensazione di instabilita che nell'altro ginocchio non c'è, potrebbe essere che i muscoli della gamba sono deboli e devo fare esercizi di rinforzo di nuovo?

  • @gianlucaminiscalco1
    @gianlucaminiscalco1 Před 2 lety

    Dottore sono miniscalco Allora io ho fatto crociato anteriore crociato posteriore Però ultimamente mi è successa una cosa un po' particolare Sono scivolato con la gamba tesa ho sentito uno strappo diciamo parte sinistra posteriore al ginocchio quando si tiene piegato e mi è uscito un ematoma parte destra Il ginocchio mi rimane bloccato non riesco più a camminare a caricare il dottor Pozza sicuramente la sua diagnosi era legamento mediale partito e voleva operarmi io ho portato la ginocchiera ma purtroppo la situazione è peggiorata

  • @simoncijno4945
    @simoncijno4945 Před 3 lety

    molto chiaro grazie. io mercoledì scorso ho avuto una lesione collaterale mediale e crociato anteriore sono quasi passate due settimane, ho notato miglioramenti a livello di gonfiore ma di dolore soprattutto quando eseguo gli esercizi no, o comunque poco. secondo lei è normale? grazie

  • @carandril86
    @carandril86 Před 2 lety

    Dio caro. Me so stuccato er ginocchio!

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      😅 ecco come rendere semplice il concetto di “lesione al ginocchio”! 💪

  • @federicosinapi9525
    @federicosinapi9525 Před rokem

    Buongiorno ho avuto 20 giorni fa una distrazione di alto grado del collaterale mediale e trauma capsulare... Il resto è ok... L'ortopedico mi ha prescritto tutore donjoy lungo per 15 giorni... Dopo 15 giorni il fisioterapista vede il ginocchio ancora molto instabile in valgo... Devo continuare con tutore un altro po'? Che pensi... Grazie mille e scusa il disturbo

  • @paolalazzarini954
    @paolalazzarini954 Před rokem

    👍

  • @EchoAtom
    @EchoAtom Před 2 lety

    Salve Dottore, ma per quanto riguarda l'aspetto riabilitativo? In una lesione di primo o secondo grado oltre al riposo ed il tutore ci sono altre terapie?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      Bellissima domanda!
      Sicuramente va recuperata tutta l’articolarità e successivamente la propriocezione del ginocchio fondamentale per evitare ulteriori infortuni…
      Ha programmato fisioterapia?

  • @pierdanioforni4910
    @pierdanioforni4910 Před 2 lety

    Mi è stata diagnosticata con RM una gonartrosi al ginocchio, in poche parole mi è stato detto: "non c'è rimasta quasi niente cartilagine e menisco, ho fatto una infiltrazione di Jonexa senza nessun risultato, un altro ortopedico mi ha detto che con la mia artrosi l'infiltrazione non da nessun risultato e l'unica soluzione è la protesi. Cosa ne pensa, grazie e complimenti.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety +1

      La protesi è sicuramente una soluzione ma sempre e comunque l’ultima. Dal mio punto di vista bisognerebbe sempre impostare un piano terapeutico completo, Una singola infiltrazione non ha significato se non a scopo antalgico ed eventualmente antinfiammatorio, ma poi a queste vanno abbinate altre cose tra cui, fondamentale la fisioterapia. Purtroppo è un percorso più lungo della semplice infiltrazione ma i benefici sono tanti e ne vale sempre la pena

    • @pierdanioforni4910
      @pierdanioforni4910 Před 2 lety

      @@DocFrancescoPoggioli grazie dottore

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      Nulla! Coraggio!!!!! 💪

  • @nasimlavvaf2459
    @nasimlavvaf2459 Před 2 lety

    Salve dottore, grazie del video. Mi chiedo come sia possibile che mi sia stato detto di avere una lesione di primo grado LCM con la conferma della risonanza magnetica ma il dolore persiste a distanza di un mese e mezzo. Si tratta di un dolore sopportabile e saltuario.. mi consiglia di fare esercizi o fisioterapia?

  • @gabrielenegretto600
    @gabrielenegretto600 Před rokem

    Buongiorno dottore,
    Ho riportato una lesione di terzo grado al collaterale mediale ho indossato un tutore steccato per circa 3/4 settimane + trattamento TECA. Successivamente ho avuto una ricaduta a seguito di un l’infortunio sul lavoro. Ora sono fermo da circa 2 mesi e mezzo (totali dalla data dell’infortunio) e provo ancora dolore. Cause esterne non ho mai potuto recuperare pienamente (con esercizi + “palestra”).. secondo lei è consigliato iniziare un percorso riabilitativo o altro?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před rokem

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed eventualmente la lettura di esami strumentali. Cordiali saluti 🍀

  • @fabiobenigno8582
    @fabiobenigno8582 Před 3 lety +1

    Salve un informazione..io ho lesionato il collaterale 2 anni fa e non ho mai fatto nessun tipo di riabilitazione e mi fa anche un po'male nel pagarlo... dopo 2anni posso ancora rimediarlo ancora facendo riabilitazione o il male Resta ormai permanente? Grazie mille

  • @gabrielefavero5064
    @gabrielefavero5064 Před rokem

    Buongiorno dottore, un informazione, ho fatto una risonanza magnetica per LCA, visto che a un anno di distanza dall’operazione dopo una decina di partite giocate il ginocchio mi ha fatto crock e si è gonfiato nuovamente, il dottor Fattori mi ha detto che il legamento lca è ancora al suo posto, allora io volevo chiederle, ma dalla risonanza magnetica per LCA di vede anche se ci sono altre lesioni negli altri legamenti ???

  • @diegopistol1372
    @diegopistol1372 Před rokem

    Buongiorno io ho avuto una ricostruzione del.crociato e una sutura del menisco,, nella diagnosi c era una lesione moderata grave del lcm ora sto facendo riabilitazione e sento il ginocchio cedere e per.colpa sua ?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před rokem

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed eventualmente la lettura di esami strumentali. Cordiali saluti 🍀

  • @spartakof1639
    @spartakof1639 Před 2 lety

    Concludendo il prof che mi sta curando mi dice che dovrò portare un tutore per 3 mesi..il nuoto è consigliato? Ora sto usando cyclette..

  • @karimboumarouane5610
    @karimboumarouane5610 Před 2 lety

    Salvi dottore io 4 anni fa mi sono fatto male al culatterali Mediale del secondo 2 santo ancora male che devo fare

  • @armandoferrieri1236
    @armandoferrieri1236 Před rokem

    Buongiorno Dottore, io credo di avere una lesione al lcm ma dopo la visita con l’ortopedico mi ha prescritto solo di usare le stampelle e una risonanza a mia discrezione.
    Secondo lei le sole stampelle possono risolvere ?
    Come si chiama quel tipo di tutore che ho visto nel video?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před rokem

      Dipende dalla lesione, il tutore è quello a stabilizzazione varo valgo

  • @carlobmw320
    @carlobmw320 Před rokem

    dottore io ho sia laterale lesionato che crociato rotto in questi casi come che trattamento bisogna fare? grazie mille

  • @davidbarbagallo8203
    @davidbarbagallo8203 Před 2 lety

    Grazie mille Dottore per questo video molto chiaro. Circa 3 settimane fa ho avuto una lesione del LCM durante un contrasto, purtroppo solamente ieri ho iniziato a mettere il tutore. L'ortopedico vuole vedermi nuovamente tra due settimane. È normale che da quando ho il tutore ho più dolore? (Sento le staffe rigide fare una sorta di pressione sulla parte gonfia) inoltre non riesco più a piegarlo, mi fa male e mi blocco, subito dopo l'infortunio riuscivo a piegarlo.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety +1

      Il tutore è necessario per la prima fase della guarigione (0-3 sett), poi sarà fondamentale le fisioterapia

  • @milicavojinovic4520
    @milicavojinovic4520 Před rokem

    Salve, a novembre ho avuto una bruttissima caduta, vivendo in olanda mi hanno mandato a casa col paracetamolo, un mese di dolore cronico nella parte interna del ginocchio, dopo in italia mi hanno fatto la risonanza magnetica e hanno visto una frattura del condilo femorale e un edema grande . Ho cominciato a fare fisioterapia ma ho continuato ad avere dolore interno, il mio fisioterapista mi ha mandato poi di nuovo da un chirurgo ortopedico e dopo i raggi è venuto fuori che oltre al condilo femorale ho una lesione al legamento collaterale mediale di secondo grado, e qui siamo a 3 mesi dall'infortunio ,domani mi mettono il tutore per 6 settimane con blocco 30%-60% -90% , ma ha senso dopo 3 mesi o è troppo tardi? La ringrazio!

  • @gioele2699
    @gioele2699 Před 2 lety

    1 settimana e mezza fa mi sono fatto male, in ospedale mi han fatto la radiografia, ossa apposto, mi fanno che molto probabilmente ho questa lesione al lcm, solo che non mi hanno detto un gran ché e non mi hanno dato un tutore e nessuno ortopedico mi ha visitato, mi han detto di aspettare 2 settimane e vedere se miglioro se no risonanza, perché devo aspettare 2 settimane? E in questi giorni il dolore e il gonfiore stan passando ma i movimenti del ginocchio sono ancora bloccati e una cosa strana é che da quando ho sta roba durante il giorno ho momenti dove mi si gonfia il piede e anche abbastanza non saprei se é per la posizione generale della gamba che non posso stenderla e chiuderla, perché quando sto nel letto non mi si gonfia il piede

  • @pyro3215
    @pyro3215 Před 2 lety +1

    Io dopo un intervento a calcio ho dolore sulla parte esterna non interna, cos'è?

  • @pietrocitro7263
    @pietrocitro7263 Před 2 lety

    Ciao, buongiorno ieri mentre stavo giocando ho sentito crack soltanto che inizialmente stavo bene cioè riuscivo a camminare a piegare e distendere la gamba, avevo solo un leggero fastidio dietro al ginocchio esternamente il fisioterapista mi ha fatto dei test anche quello del cassetto che è andato tutto bene tranne quello con gamba un poco piegata aveva la mano una vicino alla tibia e una dietro al ginocchio e il ginocchio entrava più dentro rispetto a quello destro. Mi ha fasciato tutto soltanto che oggi(giorno dopo) sto male cioè disteso sul letto sto bene se lo provo a muovere mi fa male dietro dove avevo già dolore e un pò avanti tu cosa pensi che può essere ti prego rispondimi un tuo parere mi potrebbe fare stare bene🙌❤

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      Ciao Pietro, sono ortopedico non indovino, per avere dei sospetti dovrei visitarti.

  • @domenicoriccardo5659
    @domenicoriccardo5659 Před rokem

    Buonasera dottore due giorni fa stavo giocando a calcio quando all'improvviso ho sentito il ginocchio girarsi verso sinistra per poi ritornare al suo posto dopo un paio di secondi dopo un po pero sul ginocchio nn presentava gonfiore ma un leggero dolore poi quando stendo la gamba mi fa un po male sapreste spiegarmi perche ❤

  • @claudioborelli2485
    @claudioborelli2485 Před 2 lety

    E ditelo...che poi rimangono lassi...e con una resistenza dimezzata....basta favole....il crociato lo ricostruisci con grac/ semitend.o porzione rotuleo ...i collaterali nisba....

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      Mi dispiace se avuto problemi col suo infortunio ma dico ciò che è necessario dire: anche il legamento collaterale mediale si ricostruisce ma sono pochi e con le giuste indicazioni

  • @salvoaccetta9550
    @salvoaccetta9550 Před 2 lety

    Io che ho la lesione di primo grado e ancora dopo quasi 3 mesi non è guarito, cosa mi consigli di fare?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 2 lety

      A 3 mesi la guarigione è già in fase avanzata. Sempre fisioterapia ed eventualmente terapie fisiche specifiche.

  • @bomberpiccione7934
    @bomberpiccione7934 Před 3 lety

    Salve io 7 giorni fa sono andato al pronto soccorso dopo essermi fatto male al ginocchio, dopo essermi sottoposto a dei test l ortopedico mi ha mandato a fare la lastra dicendo che non avevo nulla nè fratture ne legamenti rotti....4 giorni fa sono andato da un altro ortopedico che facendo gli stessi test (non la lastra) ha detto che potrei essermi rotto mediale e crociato con lesione anche al menisco consigliandomi di fare una risonanza....in attesa di codesta vorrei sapere come sia possibile che due ortopedici abbiano due diagnosi così differenti avendomi fatto dei test al ginocchio uguali

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli Před 3 lety

      Prima considerazione: le radiografie mostrano sostanzialmente solo la parte ossea di conseguenza non è possibile fare una diagnosi di lesione del legamento crociato o lesione meniscale.esistono dei test specifici che però ovviamente vanno a sensibilità dell’ortopedico che li esegue. Inoltre se fatti in acuto, danno delle risposte diverse dal cronico. In qualsiasi caso la risonanza toglierà i suoi residui dubbi.in bocca al lupo

    • @bomberpiccione7934
      @bomberpiccione7934 Před 3 lety +1

      @@DocFrancescoPoggioli grazie mille per la risposta dottore