SOS HO TROVATO UN GATTINO NEONATO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • SOS PRIMO SOCCORSO PER UN GATTINO NEONATO
    DOVE LO PUOI METTERE E COSA PUOI FARE PER LE PRIME ORE
    Attenzione! Bisogna capire se il gattino che hai trovato sia effettivamente un gattino abbandonato o orfano o se, semplicemente, quello sia il luogo in cui la sua mamma gatta lo ha lasciato, in attesa del suo ritorno. Considera che le gatte randagie scelgono i rifugi più impensati per i loro gattini ed è anche normale che spostino frequentemente la cucciolata.
    Ti consiglio di attendere almeno 30-40 minuti, monitorando il gattino da distante, senza toccarlo, se la temperatura esterna lo consente, quindi se fa caldo e se lui sembra tranquillo.
    Ma se noti che la gatta non si fa viva in questo lasso di tempo, oppure se il gattino piange e si lamenta, se è freddo o bagnato... intervieni.
    Vediamo in 5 punti come procedere per questa emergenza.
    PUNTO 1: CERCA DI CAPIRE CHE ETA' HA IL GATTINO
    Più è piccolo, più è necessario intervenire tempestivamente e metterlo al caldo.
    In questo video ti spiego come mettere in salvo un gattino “piccolo” ovvero un neonato o comunque un gattino che non è in grado di mangiare da solo e che pesa meno di 400-500 grammi.
    PUNTO 2: SE E' BAGNATO ASCIUGALO, SE E' FREDDO RISCALDALO.
    Riscaldalo con un phon o con un termoventilatore; se sei fuori casa frizionalo in modo da scaldarlo con le tue mani e cerca di mettigli subito vicino una fonte di calore. Un gattino neonato può morire di freddo, anche in estate.
    PUNTO 3 SISTEMALO AL CALDO.
    Se hai un trasportino, accertati che sia pulito, cerca un panno, che sia il più morbido possibile. Per favore, non mettere asciugamani vecchi e duri, non mettere semplici fogli di giornale... soprattutto se il gattino è piccolissimo, crea una specie di “nido” in cui sistemarlo, affiancato ASSOLUTAMENTE da una fonte di calore. (va benissimo una bottiglia di plastica con acqua calda, avvolta in modo da non scottare il gattino).
    Se non hai un trasportino, procurati una bacinella con i bordi lisci e sufficientemente alti affinchè non possa uscire, in alternativa ripiega su uno scatolone.
    PUNTO 4: NON CERCARE DI DARGLI SUBITO DEL LATTE DA MANGIARE.
    Un gattino piccolo, se alimentato in modo scorretto, può soffocare o puoi provocargli una polmonite se il latte gli va nei polmoni.
    Non dare mai da mangiare a un gattino se è freddo o poco vitale. Puoi portare un gattino alla morte se gli dai latte mentre è ipotermico (freddo) o poco vitale.
    PRIMA DI DARGLI IL LATTE, verifica se il gattino è in ipoglicemia (ovvero ha una carenza di glucosio nel sangue)in questo modo: quando avvicini la mano al musetto di un gattino neonato, lui reagisce dando dei colpetti con la testa e fa istintivamente ondeggiare il muso in cerca del capezzolo. A un gattino che non reagisce, che tiene la testa ciondolante, va data una goccia di miele sotto alla lingua o 1 ml di acqua tiepido-calda con disciolto dello zucchero, in bocca, tramite una siriga senza ago o facendola scivolare con un cucchiaino a lato della bocca. Bisogna continuare a intervalli, finchè il micio non riprenderà a muovere la testa come ti ho descritto sopra.
    In extremis, per coprire alcune ore di emergenza, puoi somministrare al gattino acqua tiepida e zucchero nella proporzione di 1 cucchiaino di zucchero ogni 150 ml di acqua, tiepida.
    PUNTO 5: CERCA UN'ASSOCIAZIONE ANIMALISTA LOCALE
    Se puoi occuparti tu del gattino, chiedi di avere il supporto a distanza di una balia esperta, che possa consigliarti al bisogno. Se non puoi occupartene tu fai in modo di portarlo presso di loro, il prima possibile. Non dare al gattino nel frattempo latte vaccino o ricette casalighe! Se vuoi acquistare del latte, queste sono le sole marche che raccomando e che non creano problemi al gattino:
    - LATTE KMR
    - LATTE ROYAL CANIN
    - LATTE TRAINER
    - SOLO PER PRIMA EMERGENZA, LATTE DI CAPRA (INTERO!)
    PUNTO 6: UN'ALTRA GATTA E' LA SOLUZIONE MENO OPPORTUNA
    So che può nascere l’idea che nessuno potrebbe occuparsi di quel gattino meglio di un’altra mamma gatta. Una gatta di diversa provenienza è la situazione meno corretta, per 2 ragioni:
    - Se è lei stessa una randagia, non si sa che patologie potrebbe avere e trasmettere di conseguenza al cucciolo con l’allattamento (es. può trasmettere malattie infettive, leucemia felina, parassiti intestinali gravi per i cuccioli, direttamente attraverso il latte).
    - di contro, il gattino che tu hai trovato potrebbe essere nella fase di incubazione di malattie gravissime e contagiare la mamma gatta ed altri fratellini.
    #gattinoneonato #gattino #gattini #gattinoabbandonato
    SOCIAL MEDIA:
    / laryeilmondodeigattini
    / lary_gattini
    BLOG:
    www.laryeilmon...

Komentáře • 51

  • @chiarachiara
    @chiarachiara Před 3 lety +3

    Ciao, i tuoi video sono davvero molto ben fatti e tu sei molto dolce con i gattini. Grazie per tutti i consigli

  • @lucianagarbarino6611
    @lucianagarbarino6611 Před 2 lety +3

    Io sono Luciana amo tutti gli animali , e questo un dato di fatto , cosa sta' succedendo hai cosiddetti umani diamo colpa al virus , colpa alle guerre , colpa colpa ma cosa quando non si può prendere cura di un nostro amico si porta hai gattili , canili , non si buttano nella spazzatura , non si fa' del male , ma cosa ha il genere umano dove si trova l'umanità contro ad esserini indifesi , vi sembra bello dentro cosa avete , avete il buio nell'anima , forse se l'avete un'anima vergogna vi auguro la stessa anzi piggior sofferenza che usate con gli esseri indifesi , non si può stare in silenzio ecco io ho terminato il mio sfogo perché nessuno dice mai una parola di sdegno criticatemi quanto volete ma è veramente brutto ciò che il genere umano fa' complimenti Luciana

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 2 lety +2

      Ha ragione anche perché i gatti si possono sterilizzare tramite ulss o al massimo con le associazioni. Una soluzione si trova sempre se si vuole. Un caro saluto

    • @lucianagarbarino6611
      @lucianagarbarino6611 Před 2 lety +1

      Buongiorno capisco che non ci sono le associazioni che non li sterilizza ,la cucciola che vedete io l'ho salvata tramite un amico se no' l'avrebbero soppressa ma in campagna li prendono per i topi , pensate l'uso dei poveri gatti , non esiste un'anima Ma non è neppure una scusa , buttare nelle spazzatura una cucciolo oppure un gatto o un cane adulto malato, vedete quelle persone non si prendono cura neppure dei propri genitori o dei figli stiamo vedendo anche questo periodo i ragazzi e ragazze li mettono al mondo poi come vengono tirati su' non importa , io avevo due gattini , mia mamma da accudire , pulire comperare far da mangiare non li ho buttati fuori lli ho amati e ne ho ancora una e guai chi me la tocca, e quello che non c'è mai stato dentro il nulla che dire ci sarà un risveglio lo spero scusate il mio sfogo l' Amore per i gatti piccoli , grandi , malati ,uguale per i cani 🐅🐆🐏🐃🐇🐑

  • @evasoto7123
    @evasoto7123 Před 4 dny

    ❤❤FRACLE 😊😊❤️🤑

  • @miriambondesan8870
    @miriambondesan8870 Před 3 lety +3

    Grazie adoro i tuoi video e sono molto educativi per chi vorrebbe avere un nuovo gatto o magari se si ritrova in una rituazione simile è perfetto questo video

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +3

      Grazie, ho iniziato a realizzare dei video quasi "per scherzo", per aiutare altre persone non potendo accogliere io tutti i mici che si trovano in giro... Ora sto cercando di creare una serie di video specifici, proprio per essere di supporto a chi si trova a soccorrere e ospitare dei gattini! Purtroppo spesso si commettono errori banali ma che possono essere fatali per i piccolissimi. Sapendo cosa fare, si possono salvare tante vite!

    • @pamelafioreofficial960
      @pamelafioreofficial960 Před 3 lety +2

      @@laryeilmondodeigattini mi sai dire perche il mio piccolino sbatte i piedini lui ha quasi due mesi mi sai aiutare cosa posso fare lary

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +1

      @@pamelafioreofficial960 ciao, cosa intendi col fatto che “sbatte i piedini”? Puoi descrivere meglio?

    • @pamelafioreofficial960
      @pamelafioreofficial960 Před 3 lety +2

      @@laryeilmondodeigattini lui quando sta a terra sbatte i piedini di continuo avra qualche fastidio oppure perche e troppo piccolo

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +2

      @@pamelafioreofficial960 non e’ un comportamento normale ti consiglio di portarlo a far visitare da un veterinario

  • @gialloblupersempre1613
    @gialloblupersempre1613 Před 3 lety +3

    Ne ho trovati 4 stamattina nell''immondizia della indifferenziata stavano in un vasetto di piante adesso li tengo a casa avranno 15-20 giorni adesso cerco a loro una sistemazione x adesso li tengo io a casa

  • @tomaslucchesi3631
    @tomaslucchesi3631 Před 3 lety +1

    Grazie

  • @marioguida2487
    @marioguida2487 Před rokem

    Complimenti

  • @paolaserra9229
    @paolaserra9229 Před 3 lety +3

    Ciao ,ho una gatta che rifiuta i suoi cuccioli 3 sono morti e uno sopravissuto,ma la mamma non lo vuole.il cuccioli ha ancora gli occhi chiusi,non potevo lasciarlo alla mamma perché lo abbandonava in continuazione oppure le dava zampatte.allora l'ho portato a casa e con un piccolissimo biberon le sto dando del latte spero di riuscire a mandarlo avanti

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +2

      Ciao Paola, sul mio blog www.laryeilmondodeigattini.it trovi tante informazioni per accudirlo correttamente!

  • @ambrapallari7136
    @ambrapallari7136 Před 3 lety

    Buona sera, Vi scrivo per sapere quanto un gattino, all'incirca di un mese, dorme in media al giorno? Ogni 2 o 3 ore so che deve essere nutrito ma a volte non si sveglia proprio, anzi un grande sbadiglio una laccata alla zampa e ritorna a nanna... tutto regolare? Va regolarmente d'intestino e urina ma ecco qualche volta non si sveglia sempre volentieri per il pasto. Grazie il suo canale in queste settimane è stato fondamentale

    • @ariannaciriello1664
      @ariannaciriello1664 Před rokem +1

      Non so se una cosa normale, non sono una veterinaria ti consiglio di portalo a farlo vedere dal veterinario di fiducia .il tuo gattino come si chiama ?.

    • @ambrapallari7136
      @ambrapallari7136 Před rokem +1

      @@ariannaciriello1664 grazie ma è andato tutto benone il gattino ormai diventato gattone sta bene è grande ormai, la mia era una domanda di quasi 2 anni fa... grazie comunque 😊

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 Před 3 lety +2

    Ho trovato sabato sotto casa mia due gattini neonati ancora col cordone ombelicale... Ho messo la borsa del acqua calda in una scatola con copertine, li ho dato con un contagocce il latte comprato in farmacia per gattini appena nati, mangiavano piano piano,hanno fatto anche la pipì e poca cacchina molle molle gallina, poi la notte uno lo trovato morto.. Ora ne è rimasto uno ma mangia poco è nulla non ha la forza di succhiare.. Si muove poco... Ho paura che non c'è la fa nemmeno questo...

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +2

      Ciao puoi scrivermi in privato su Fb o Instagram che così ti spiego come puoi fare, trovi i link nella descrizione del video

    • @paolaserra9229
      @paolaserra9229 Před 3 lety +2

      @@laryeilmondodeigattini ti posso scrivere anch'io? Più o meno anch'io ho una situazione simile

    • @luciamarra9507
      @luciamarra9507 Před 2 lety +3

      Anche a me è successa la stessa cosa. L'ho trovato per terra con il cordone ombelicale ancora attaccato. Pioveva anche. L'ho portato a casa e l'ho asciugato con la phon. Poi messo in una scatola con una copertina. Ho comprato il latte in polvere e il biberon ma non ciucciava in nessuna maniera. La notte stessa è morto. Credo che la fase in cui siano rimasti per terra senza mamma, non si sa per quanto tempo, in ipotermia perché i gattini neonati vanno subito in ipotermia, sia stato fatale per la sopravvivenza.

  • @francescacriniti5553
    @francescacriniti5553 Před 3 lety +2

    Ciao ho una gattina di 4 settimane come posso svezzarla ho provato a dargli qualcosa ma non la mangia vuole solo il latte in polvere..grazie Lary ti seguo sempre

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +1

      Ciao guarda il video sullo svezzamento e armati di una SANTA e INFINITA pazienza. Aspetta i 30 gg e accertati che siano spuntati i dentini premolari

  • @evasoto7123
    @evasoto7123 Před 4 dny

    Io uscirò un gatto piccolo starter

  • @cassandrafogli6734
    @cassandrafogli6734 Před 3 lety +1

    Grazie per i tuoi preziosissimi consigli! Di questi giorni sono proprio utili! Ho solo una domanda da fare, ho trovato un gattino che diciamo sa già camminare da solo ma a piccoli passi, all'ora della pappa(si sveglia da solo dopo circa 3 ore) mentre sto per imboccare il biberon lui non paziente lo "aggredisce" e beve molto velocemente! La cosa mi spavente perché nei video trovo gattini che bevono tranquillamente il latte. Io in attesa che mi arrivi il kmr gli do il latte zymil intero senza lattosio. Per il momento beve fa la pipi e poi mi piange di nuovo volendo il latte, insomma, un ciclo continuo! Per la cacca fino a l'altro ieri lha fatta ma ieri e oggi ancora nulla, non mi sembra che si sforzi mi sembra tranquillo. Lo tengo al caldo in uno scatolone con: una tovaglia, 2 traversine (per anziani), una coperta calda per avvolgerlo e ogni 2 ore riempio 2 bottiglie bollenti ricoperti da dei calzini doppi per mantenere il calore e tengo chiuso lo scatolone con del giornale per non andare a contatto con luce e dal vento provocato dai movimenti (solo durante la notte perché c'è molto freddo in questi giorni e potrebbe capitare che mi addormenta mentre solo una bottiglia quando sono sveglia)

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +1

      Ciao Cassandra, da quello che intuisco il gattino si dimostra molto nervoso e famelico per il motivo che e’ alla sua età il latte zymil risulta troppo “povero”. Capita anche allattando solo con il latte di capra intero: a 3 settimane vanno fuori di testa, diventano nevrotici col biberon. Il kmr quando dovrebbe arrivarti? So che ci sono problemi di reperimento in questo periodo, se va per le lunghe potresti valutare di prendere il Trainer. Per la cacca, fino a 3 giorni non preoccuparti, fai dei massaggini rotondi sul pancino come per stimolare il transito nell’intestino. Se dopo 3 giorni non fa cacca bisogna fare clisterino. In caso riscrivimi

    • @cassandrafogli6734
      @cassandrafogli6734 Před 3 lety +2

      @@laryeilmondodeigattini si infatti il pacco si è bloccato e non credo che mi arrivi entro questa settimana🙄 (che fortuna!) domani proverò a girare tra i negozi di animali per vedere se hanno il trainer perché prima del zymil ho visto che vendono primo latte e bayer ma ho sentito che danno degli effetti negativi rispetto al kmr. Grazie per la tua tempestiva risposta 😻.

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +2

      Esatto, concentrati sulla ricerca del Trainer oppure, se non lo trovi puoi prendere Royal Canin e latte di capra intero. Darai una quantità di 50% Royal e 50% latte di capra. Il latte Royal ultimamente ha dato tantissimi problemi e da solo non te lo consiglio, mentre smezzandolo con il capra sembra essere perfetto. Non avevo risposto al come lo hai sistemato, direi che va più che bene, l’importante e’ che possa eventualmente muoversi in una zona più fresca dello scatolone se lo desidera. Hai guardato il mio video su come capire l’età del gattino? Sei riuscita a comprendere quante settimane ha?

    • @cassandrafogli6734
      @cassandrafogli6734 Před 3 lety

      @@laryeilmondodeigattini si credo che stia sulle 3settimane o 3 settimane e mezza anche perché vedo che mi morsica la mano ma non sono ancora del tutto cresciuti

    • @cassandrafogli6734
      @cassandrafogli6734 Před 3 lety

      @@laryeilmondodeigattini niente i negozi di animali più "vicini" a casa mia vendevano altre Marche e non quelli che mi ha elencato lei è la Royal canin doveva venire tra qualche giorno (ma non si sa quando) al quarto negozio (che doveva rifornirlo) ho dovuto acquistare la Bayer perché ho perso troppo tempo per la poppata. Quindi ho concluso con la Bayer preparato il tutto ne beve un bel po' come al solito ma questa volta ha fatto poca pipì e niente cacca.

  • @sammyamado
    @sammyamado Před 6 měsíci

    @lary e il mundo dei gattini ciao, ho un problema ho un gattino di quasi 3 settimane lo pulito con un cotone di acqua tipida perché la gattina no lo pulize a fatto la caca e tutto ok. Ma due giorni ho notato nella mita dei membri e il sedere ha una ferita. Già sta sicatrisando e non è rossa, ma non so cosa fare perche adesso la gatta lo pulize e non so se sta bene per la ferita😢?

  • @alicelanaro7471
    @alicelanaro7471 Před 2 měsíci

    Latte di capra è la miglior soluzione consiglia il veterinario...io ho salvato così un gattino di meno di 1.5 mesi

  • @steffyt.9066
    @steffyt.9066 Před 3 lety +3

    Ciao grazie del video com'è possibile che la mamma gatta è andata in calore 2 sett dopo parto???

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +1

      Ciao, e’ del tutto normale che una gatta, durante la stagione riproduttiva, torni in calore tra le 2 e le 7 settimane dopo il parto. Spesso i gattini orfani che ritroviamo sono figli di gatte che, tornate in calore, si allontanano dai loro piccoli anche per alcuni giorni! O, peggio, restano vittima di investimenti durante le loro uscite in cerca di un maschio. Puoi contattare il tuo veterinario per valutare assieme a lui la situazione.

    • @steffyt.9066
      @steffyt.9066 Před 3 lety +1

      @@laryeilmondodeigattini grazie, siccome ora mi sto prendendo cura di loro hanno circa 2 settimane va bene latte di capra parzialmente scremato??? Circa 5 ml?

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety

      @@steffyt.9066 puoi scrivermi su Fb o Instagram così ti do’ informazioni più specifiche?

    • @steffyt.9066
      @steffyt.9066 Před 3 lety

      @@laryeilmondodeigattini non ho face o insta 😅😅 purtroppo

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  Před 3 lety +1

      @@steffyt.9066 ok allora per la quantità a 2 settimane compiute possono mangiare ogni 3-4 ore, per un totale di 6/7 pasti nelle 24 ore. Pesa ogni gattino con bilancia da cucina e calcola che dovrebbe assumere nelle 24 ore una quantità in ml pari a circa il 30% del suo peso corporeo. Ad esempio se pesa 250 gr e mangia ogni 4 ore deve assumere 12 ml a poppata circa, ovvero 75 ml nelle 24 ore.

  • @deborahdesimone5529
    @deborahdesimone5529 Před 2 lety

    Anche a me è succeso

  • @il_mostro_di_cod
    @il_mostro_di_cod Před 5 měsíci

    Io ho trovato un gatto che ha 5 giorni 😢

  • @atikamozon579
    @atikamozon579 Před 3 lety

    Io cello lo appena adottato

  • @valentinabaciarelli7904

    00A