Il motozappa , tra amore e odio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • questa è la nostra personalissima esperienza con il motocoltivatore. Ve ne auguriamo di migliori.
    sui Pachamama's :
    Se volete effettuare acquisti da noi o sapere di più sulla nostra azienda, vi lasciamo il link del nostro sito: aziendaagricol...

Komentáře • 395

  • @125ufo
    @125ufo Před 5 lety +18

    Dalle mie parti il motozappa viene usato molto, secondo la mia conoscenza/esperienza nel vostro caso e un problema di utilizzo errato, dovreste provare ad istallare un uncino al posto del tondino che vedo montato nella parte posteriore del vostro motozappa, questo vi servirà da timone conficcandosi nel terreno rende il motozappa molto piu stabile, e come una sorta di freno spingendolo nel terreno il motozappa rallenta e fa lavorare le zappette, provate e fateci sapere ;)

  • @luigizurlo9834
    @luigizurlo9834 Před 4 lety +2

    Siete unici e anche divertenti con i video . Pochi ragazzi oggi giorno hanno la passione per la terra ma voi la fate con divertimento BRAVISSiMI

  • @MECANANA
    @MECANANA Před 5 lety +8

    ciao ragazzi io uso un pasbo da 5 cv a benzina e va una bomba. da precisare che ha gli ingranaggi e non la cinghia e ha i dischi finali alla fresa. un consiglio il vostro cambiatelo subito. prendete qualcosa di più professionale visto che avete abbastanza terreno da lavorare. vi saluto e buona fortuna. continuate cosi siete un coppia fantastica

  • @impazzitoinvolo
    @impazzitoinvolo Před 3 lety +2

    Supersimpatici. Lei è uno splendore ed è bravissima a starti dietro, ritieniti fortunato!!!!
    Siete una forza!!!! Avanti cosi!!!!!
    A presto!

  • @reactionary5268
    @reactionary5268 Před 5 lety +5

    Io come motozappa ho una Hyundai t850 da 6.5 cv. va che è una belesa! lavora da 93 cm di massimo e 35 minimo, l'unico problema che ho avuto è che il manico mi si è spezzato una mezza saldatura e a posto.
    Lo ho comprato quando avevo 14 anni al posto del motorino e ci coltivavo già un bel pezzetto, ora invece in società con il mio migliore amico abbiamo preso un carraro tipo il vostro ma più grande un tigrone 8400 da 70cv! Grandissimi siete simpaticissimi al contrario dei miei stereotipi sui sardi che pensavo tutti bassi e antipatici :D invece siete simpaticissimi grandi ancora :D

  • @radiancesky1240
    @radiancesky1240 Před 5 lety +3

    Ciao ragazzi, ma cosa volete che vi dica🤔 ...la prima cosa da fare e portare sta motozzappa da un esorcista (se ce la fa) . Un suggerimento costruttivo e quello di adoperare il tuo trattore un po come faccio io con il mio, in pratica dovresti mettere dietro il trattore un attrezzo con dei piccoli vomere e montarli due di un lato e due nell'alro. Io personalmente monto un vibrocultor e gli smonto quelle vomere che servono per poterci passare a cavallo. Ne passo tre alla volta e mi viene di lusso facendo in modo che terra o altro non va sulle piante. Naturalmente i filari devono essere abbastanza allineati e non e cosa affatto difficile , io le motozappe e da un pezzo che le ho abbadonate e ci o guadagnato tanto in salute e tempo ...ciao siete simpaticissimi 😊

  • @mariuccio3603
    @mariuccio3603 Před 5 lety +4

    Io vi adoro!!! 😂 e capisco pienamente l’odio di questo “arnese” infernale..anche io e la mia famiglia coltiviamo terreno in maniera bio e possediamo un motozappa un po’ più grande (Lombardini da 10cv), ma le bestemmie non sono da meno. Ma la sua utilità è fondamentale come già detto da voi. Comunque ammiro il vostro lavoro e sopratutto la vostra grande passione.

  • @manuelvisentin2295
    @manuelvisentin2295 Před 5 lety +3

    Finalmente qualcuno sincero sul motozzappa.... Sempre ritenuta una trappola. Comunque dalle mie parti si dice che ogni zappata vale come una concimata

    • @giancmel855
      @giancmel855 Před 5 lety +2

      Da me si dice ogni zappata vale quanto ad un inafiata

  • @marcolorena2536
    @marcolorena2536 Před 3 lety +1

    Siete fortissimi, è uno spasso vedervi .... era da un po' di tempo che non ridevo così 😂😂😂😂

  • @valeriomanno6367
    @valeriomanno6367 Před 5 lety

    Siete troppo bravi, anche quando ce da piangere voi riuscite a ridere e far sorridere chi vi guarda.

  • @lucavolpi8585
    @lucavolpi8585 Před 5 lety +1

    Io ne ho uno quasi uguale. Stesso problema maremma boia! Alla fine preso dalla disperazione anziche' spingerlo in avanti lo tiravo per indietro e strano a dirsi ma funzionava pure meglio, accidenta a chi t'ha pensato,progettato,assemblato,inscatolato,spedito,commercializzato,venduto e pure a chi ti compra. Buon lavoro giovani!!!

  • @stefanolanfredi2898
    @stefanolanfredi2898 Před 5 lety +1

    Mi sto facendo un sacco di risate vedendovi alle prese per quella specie di giocattolo....siete grandi e simpatici

  • @MottaDaniele
    @MottaDaniele Před 5 lety

    Si controlla così: spingi verso il basso per frenare, muovila come un aereo a destra e a sinistra per affondarla fino ai parafanghi, muovi come per sterzare alternando dx e sx per avanzare. Lascia il tempo alla macchina e alle zappe di lavorare. Non spingere e non tirare, ma usala comandandola come ti ho scritto.

  • @bandulleri
    @bandulleri Před 5 lety +4

    Ciao ragazzi!! Troppo divertenti😂😂😂.. Da me il motozappa lavora bene perché non ci sono pietre..però a prescindere a me non piace proprio 😜😜.. Ripeto come ho scritto nel video della fresa, a voi l'attrezzo che vi serve maggiormente e un "interrasassi".. Tutte quelle pietre che avete in superficie non le trovate più in mezzo hai piedi e sicuramente lavori meglio sia con la zappa che con il motozappa.. visto che Sergio è molto bravo nel fai da te ti puoi costruire una sarchiatrice per il trattore.. È per quanto sono piccole e basse le lavori benissimo

  • @claudiobertoldi5000
    @claudiobertoldi5000 Před 4 lety

    Siete forti ragazzi. Mio nonno aveva un motozappa ma abitando in montagna il terreno è pieno di pietre quindi non andava molto bene. Resto sempre dell'idea di un motocoltivatore a larghezza da 45 cm con estensori fino a 70 cm

  • @impazzitoinvolo
    @impazzitoinvolo Před 2 lety

    Dopo il vostro video ho acquistato anch'io la motozzappa e vi devo dire che mi sono innamorato. Motozzappa piccolina da 40cm con motore Tecumseh 145cc (3cv forse?)
    La prima passata sulle terre vergini e davvero dura ma poi fino a 20cm di profondità è una goduria. Lascia la terra fantastica, i sassi si tolgono in un secondo. Anche dopo mesi la terra è lavorabile anche a mani nude. Ci ho aggiunto poi del materiale organico e anche della sabbia di fiume. Ripassata la motozzappa ed è venuto fuori uno spettacolo di terra!!! Ottima per diserbare fenomenale per gli ortaggi e drenante al punto giusto.
    Gli ortaggi hanno sviluppato un apparato radicale più ampio e di conseguenza le piante sono più rigogliose e produttive.
    Mai più senza!!!!
    Siete una coppia fenomenale...avanti cosi!!!!!

  • @peppepane2772
    @peppepane2772 Před 5 lety

    Ho una motozappa che uso da 4 anni , ho un terreno duro come il marmo d estate e argilloso d inverno. Dopo svariati utilizzi ci ho fatto un po la mano e ti dico che mi ci trovo bene non la uso per togliere le infestanti ma per preparare il terreno del mio piccolo orto. Faccio prima una pulita con il decespugliatore dalle infestanti raccolgo l erba tagliata e poi ci zappo con la motozappa. Quella che ho preso io ha 4 velocitá ed un motore e cosa piu importants un peso decisamente maggiore

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 Před 5 lety +1

    Ciao Ragazzi..la vostra simpatia ed onestà lavorativa è veramente disarmante..
    La motozappa in oggetto, o simili, nella vecchia Emilia agricola veniva soprannominata "l' ammazzacristiani "..tanto era dura la vita di chi l' adoperava.
    Io da un pochetto, ho comprato un pezzo di terra,adiacente al mio cortile, dove fare le sperimentazioni x un possibile futuro di svolta con la famiglia..chissà..
    Comunque sia , oltre gli animali da cortile, sono alla seconda annata del mio orticello di 1500 mq.
    Oltre al consueto di 200.
    Ovviamente a direzione famigliare e a consumo di tutti quelli che passano..Ma ovviamente poca vendita.
    Ciò nondimeno, X la mia indole di indipendenza, mi sono attrezzato autonomamente , previa perigliosa ricerca(Dato che con 4 figli tanti soldi nn ci stanno in tasca) con un "nuovissimo" Pasquali 4ruote snodato 15 hp"di solamente 40anni"
    Come saprete bene, sono mezzi mitici, indistruttibili e dalle doti tanto semplici quanto efficienti.
    In agricoltura(Non industrializzata)vige la regola che-più è semplice e meno si rompe-pertanto come l' ho trovato indisuso dà anni, l' ho preso a scatola chiusa.
    L'accensione a strappo è un Po brigosa, ma se in fase bene, si accende al primo strappo.
    Le 12 marce e 2 velocità di presa di forza, unite al bloccaggio differenziali a 4 ruote motrici, lo rendono un mezzo efficiente e relativamente confortevole..anche se beve abbastanza mentre lavora di fresa.
    L'incredibile vantaggio di un trattorinocosi piccolo, è che non pesti mai dove lavori, gira in un raggio di sterzo ridicolo e comunque sei seduto sopra..
    Io ho ovviamente fresa da 95cm, aratrino monovomere, e per passare in mezzo ai filari di orticole.. la fresa separata da barbabietole..molto comoda ed efficiente.
    Poi in un futuro.. chi lo sa..
    Un plauso alla vostra iniziativa ed al vostro affiatamento..
    Ovviamente iscritto!
    Valerio (prov.Mo)

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 5 lety +1

      Da noi li chiamiamo : Bocci Genti , in traduzione: ammazza gente😂😂😂😂 ,
      Grazie per il tuo messaggio, è stato molto piacevole leggere la tua storia , sei stato molto gentile e divertente.

  • @vincenzobruno1199
    @vincenzobruno1199 Před 5 lety +8

    Ciao ragazzi quando lavori fai girare meno veloce la fresa e metti 2 fischi laterali alla fresa si dirige meglio,io ho il motocoltivatore e la motozappa,la motozzapa mi molto meglio e mi stanca molto meno del motocoltivatore Buon lavoro vi abbraccio Comunque bel video bravi

  • @unogarden7168
    @unogarden7168 Před 2 lety

    Ciao ragazzi, rivivo quando quasi 40 anni fà mi sono messo a coltivare bio partendo anche io da zero... :) vedo il video ora anche se ha due anni. Ho visto che nel frattempo avete preso il multi della EGO ma voglio segnalarvi un motocoltivatore che ho acquistato da poco; è un CUB CADET da circa 7 CV con la fresa da 40 cm ma la cosa più bella è che puoi far girare la lame sia dritte che al contrario e facendole, appunto, girare al contrario il motocoltivatore non salta!!! Va solo un pò più lento in quanto la fresa gira nel senso opposto delle ruote...Buona giornata e buon lavoro, Ernesto

  • @jacopomoretti4619
    @jacopomoretti4619 Před 4 lety +1

    Ciao e complimenti per i vostri video. Mio nonno faceva il contadino in circa 1 ettaro di terreno terrazzato (in Liguria) e lo teneva tutto con la motozappa (da noi è femminile, non maschile). Ne aveva due che ho ancora, una piccola e una più grande larga circa 80 cm. Le pietre sono un problema è vero, ma l'ha sempre preferita al motocoltivatore perché va più profonda ed è molto più agile, permettendo di passare vicino ad alberi e viti. Consiglio vivamente di andare su ditte italiane, decisamente più robuste ed affidabili (Pasbo, Diesse, Fort, Brumi, Meccanica Benassi) con trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio e frizione conica. Sono macchine infinite che non si fermano mai. Ti consiglio di mettere il pararadici laterale che protegge le piante e fa schizzare meno la terra. Se poi cerchi un microcoltivatore c'è il Meccanica Benassi RT401.
    Saluti e complimenti
    Jacopo

    • @indyjones83
      @indyjones83 Před 2 lety +1

      non solo in ligure, anche in italiano è femminile, visto che è una zappa motorizzata. (treccani: motozappa s. f. [comp. di moto- e zappa]. - Macchina agricola, in genere operante con guida a manubrio, usata principalmente per zappare, e anche per sarchiare, rincalzare, ecc.)
      motocoltivatore, ne consegue sia invece maschile.

  • @Lapizzafattaincasa
    @Lapizzafattaincasa Před 5 lety

    Siete troppo forti! Io possiedo una moto zappa Honda con il baricentro molto basso che non salta, però ha le zappe troppo larghe per le vostre esigenze. Sergio

  • @zovanu
    @zovanu Před 4 lety +1

    Quello non è un motozappa, dicesi "secca manos" :-) Siete una forza ragazzi .

  • @ooogappp
    @ooogappp Před 5 lety

    Video davvero troppo simpatico, mi ha fatto davvero piacere e sorridere nel vederlo. I miei complimenti, siete stati molto bravi a rendere simpatica la vostra utile spiegazione della vostra esperienza 👍.

  • @TheVignal
    @TheVignal Před 4 lety +1

    😂😂Mi avete fatto morire dalle risate!!!! Siete fantastici!!!!

  • @piccoloortolano2054
    @piccoloortolano2054 Před 5 lety +2

    Ciao raga io ho un minicoltivatore, ma lavora decisamente meglio perché è più pesante e più stabile, considera che pesa a secco 70 kg ha motore honda come se non sbaglio anche il vostro motozappa, è piccolo e dunque volendo lo carico in macchina poi ha la fresa da 50 cm è passo tranquillamente in mezzo a tutto, sicuramente costa di più però al momento del acquisto ho preferito spendere di più ma sono più sicuro perché il motozappa lo vedo pericoloso, complimenti per i video sempre divertenti e utili

    • @gaitanomuller2038
      @gaitanomuller2038 Před 5 lety

      ciao ragazzi veramente simpatici sono gaetano di firenze anche io ho un orto e uso un moto zappa honda 500 dotato di dischi laterali cm 60 riducibile cm 40 regolabile in altezza e laterale e non ho mai riscontrato nessun problema praticamente fa il lavoro di 10 persone veramente eccezionale salutoni fatemi sapere ciao a presto se posso esservi utile sono contento di darvi dei suggerimenti aiutiamoci l uno con l altro ciao

  • @fiorellapalmieri7267
    @fiorellapalmieri7267 Před 5 lety

    Siete meravigliosi 😀👏👏
    Semplici, puliti, simpatici e con tanta energia. Vi auguro tantissima fortuna 🍀🥰
    La mia esperienza con la motozappa, ad ogni modo, è stata tutto sommato positiva. Ne ho comprata una ormai tre anni fa. L’ho supersfruttata, massacrata di lavoro, messa a durissima prova... infatti si è sfasciata spesso e per questo l’ho odiata anche io. Ma devo dire che alla fine mi ha soddisfatta. Con un peso di 35kg e una larghezza di lavoro regolabile, anche per le mie braccia è stato abbastanza facile manovrarla. Quello che mi sento di dirvi è che forse c’è qualcosa di meglio sul mercato 😉
    In bocca al lupo 👍

  • @lucino6lucino676
    @lucino6lucino676 Před 5 lety +3

    Siete stupendi. Ogni occasione è buona per ridere. Complimenti a te che fai divertire così tanto Fabiola. Cmq io se avevo questo moto zappa lo buttato giù nel primo pozzo che incontravo.

  • @mercurio2990
    @mercurio2990 Před 5 lety +5

    mi sono fatto due risate .... siete troppo simpatici

  • @leonardodangelo4658
    @leonardodangelo4658 Před 3 lety

    Beh, uno dei video che ho visto fin ora più simpatico di tutti. Siete simpaticissimi e comunque concordo quello che dite sui motozappa

  • @marcofabi4917
    @marcofabi4917 Před 5 lety +4

    Bel video ragazzi io ho una lombardini 18cv ti distrugge 1 perché pesa 2 perché è larga e nel curvare è pesante poi è a marce prima, seconda, retromarcia

    • @Robin_Hurgu
      @Robin_Hurgu Před 5 lety +1

      Una da 18 cv non è da intrafila. E una motozappa da 18 cv mi sembra un po troppo grande. Forse intendi motocoltivatore

    • @eduardofiore5688
      @eduardofiore5688 Před 4 lety

      Mica te la vendi, mi interessa enon la trovo

  • @micheleapicello5264
    @micheleapicello5264 Před 4 lety

    Sono sempre molto belli i vostri video a proposito del motocoltivatore monoruota ne ho uno con tanti attrezzi la fresa da 30 50 e 70 centimetri e l'assolcatore che va con la fresa da 30 e 50 in un giorno zappino e rincalzo 3000 metri di patate in un giorno con una sola passata ciao e buon lavoro

  • @remolunedei2088
    @remolunedei2088 Před 2 lety

    Siete simpaticissimi! Vi seguo da poco, complimentissimi! Quel motozappa pistalo 😂🤣🤣. Ci vuole un motozappa con le ruote.

  • @guidocarozzino1019
    @guidocarozzino1019 Před 5 lety +3

    Buon giorno ragazzi,il funzionamento ottimale della vostra motozappina deriva da diversi fattori...a mio parere ,credo che sia monomarcia,è troppo veloce e andrebbe rallentata cambiando il diametro delle pulegge cinghia,aumentando cosi lo sforzo e rimbalzando un poco meno... capisco sia difficile da attuare se si è senza attrezzi appositi... il piedino posteriore andrebbe girato affinché scivolare sul terreno,penetri entro di esso..ai lati delle frese si possono montare ,sul loro asse ,dischi metallici reperibili dall'usato..oppure carterizzare i parasassi con lamierino che non scenda però oltre il perno portafrese altrimenti strisciando sul terreno,non permetterebbe alle frese di affondare nello stesso...quella cinghia scoperta,senza carter è inguardabile,copritela..se vi agguanta il lembo di una manica sono dolori...vi voglio bene come ad un gatto appeso alle mie ginocchia !!

  • @angelopecile2393
    @angelopecile2393 Před 2 lety

    Sono un collega, agronomo di studi, agrozootecnico di lavoro, da sempre appassionato orticoltore: prima hobbista e ora, da pensionato, un un po' di più diciamo così.
    Fossi in voi, per il problema delle infestanti SIA SULLA FILA CHE TRA LE FILE, proverei in una porzione del vostro campo, ad usare della BUONA PAGLIA. Poi, se vi soddisfa, vi allargate.
    Dalla mia esperienza (Trento, terreno leggero, direi sabbioso/limoso, orticole) con un ballone da 4 quintali, abbiamo pacciamato circa 200 metri quadri: il costo dipende dalla zona, da noi 60 euro portata al campo.
    Risultati ottenuti:
    - contenimento ottimo delle malerbe
    - risparmio di acqua irrigua
    - minori sbalzi termici a livello radicale - avevo provato il film pacciamante biodegradabile ma è troppo fragile, costoso, e comunque "artificiale".
    - arricchimento progressivo di sostanza organica nel terreno (sempre sottovalutata troppo, secondo me)
    - prodotto molto pulito alla raccolta..
    - e, per voi, eliminazione di quella specie di motozappa!!!
    Unica avvertenza, la eventuale presenza eccessiva nella paglia, di semi del cereale da cui proviene. Problema risolvibile con una setacciata grossolana, e/o con un paio di interventi manuali per eliminare le plantule dei cereali: a meno che non vi interessi avere una consociazione orticole/cereai. Ma non credo.
    Never forget: una volta da noi si diceva che l'orto vuole l'uomo morto... Non ne sono convinto: io ho settantanni e sopravvivo molto bene: dove non arrivano i muscoli, faccio intervenire il cervello.
    Buon lavoro!!! E magari, se lo fate, fatemi sapere com'è andata.
    ape3548

  • @michelevocino9461
    @michelevocino9461 Před 5 lety

    Ciao ragazzi siete simpaticissimi, ho comperato 2 ettari di terreno mi voglio dedicare alla terra perchè è una passione che ho sempre avuto, avevo dei dubbi se acquistare un motozappa oppure un motocoltivatore, bhe mi avete tolto qualsiasi dubbio, motocoltivatore tutta la vita e poi Dio volendo tra qualche anno un bel motore piccolo, grazie e in bocca al lupo.

  • @andreius27169
    @andreius27169 Před 5 lety

    Ciao Ragazzi, siete veramente bravi e genuini, complimenti.Posso darvi un consiglio, credo che per quel tipo di terreno sarà difficile usare una motozappa, effettivamente saltella molto, la causa sono le troppe pietre, la motozappa dovrebbe camminare interrata non sopra la terra, quindi vi trovate in un bivio: 1)bonificare il terreno dalle pietre. 2)Lavorare con la zappa a mano. P.S. guardando il video sembra che la rotazione delle zappe è troppo veloce, bo forse mi sbaglio.

  • @moskito740
    @moskito740 Před 5 lety

    ciao ragazzi i miei complimenti siete una bella coppia e non facile di questi tempi appassionarsi al lavoro dei campi, non vorrei sbagliarmi premetto non ho mai usato motocoltivatori solo trattori , ma da quello che ho visto nel video io proverei ad abbassare la ruota che c'e li davanti che vedo mrai meno fatica il motozzappa diventa piu facile da manovrare e forse dovrebbe saltare di meno perche riesci ad equilibrarlo meglio e mi sa che non avrai tutte quelli difficolta per tenerlo dritto e vai piu spedito senza fermarti, provare non costa nulla , ciao ragazzi continuate cosi mi piace la passione che ci mettete per un lavoro duro come fare l'agricoltore

  • @andreadidio6349
    @andreadidio6349 Před 5 lety

    I motozappa sono sempre un enigma, Specialmente quelli a miscela, lasciamo stare...
    Sul vostro mi sono balzate all'occhio 3 cose: il motore troppo avanzato rispetto alle zappette, con la conseguenza che devi mandarlo avanti a calci;
    Il piete posteriore d'appoggio troppo piccolo che non fa lavorare l'attrezzo in parallelo e il motore troppo grande per la larghezza delle zappe con la conseguenza che ad ogni piccolo sasso ti fa saltare via 2-3 piante.

  • @gianfrancodeiana8744
    @gianfrancodeiana8744 Před 4 lety +1

    😂😂😂😂siete simpatici questo video ancora non lo avevo visto mi stavo troncando in due dalle risate pensate voi mi hanno regalato un motocoltivatore bertolini con un comando frizione non avendo tanta esperienza ho inserito la marcia veloce con la fresa mi parte ed io dietro a rincorrerlo x il terreno e vedere mi moglie pisciata dalle risate peccato non ha fatto il video
    Comunque complimenti continuate cosi😂😂😂💪👍

  • @federiconenci2777
    @federiconenci2777 Před 4 lety

    Ciao, come dico io sono delle baracchette, il problema e che si svuota il carburatore e ci vorrebbe una modifica, bisognerebbe mettere un primer,o fare sempre il "cicchetto" come si dice dalle mie parti, io ho un vecchio motocoltivatore Grillo da 8 cv così ho risolto il problema dell'interfila, cmq siete simpaticissimi e utilissimi anche per chi vuole avvicinarsi alla terra, bravi!!!!👍

  • @simonegentili8378
    @simonegentili8378 Před 4 lety

    Siete fantastici! Vi seguo già da un po' ed è un piacere guardarvi, sia per i molti consigli che date che per spiegare in maniera semplice e divertente! Grandi ragazzi, mi fate sempre ridere con la vostra simpatia e golardia!
    PS: il motozappa rottamatelo 🤣

  • @alessandrob.6867
    @alessandrob.6867 Před 5 lety

    Complimenti, siete una bella coppia, il lavoro viene dopo

  • @giuseppegallo6785
    @giuseppegallo6785 Před 3 lety +1

    Motocoltivatore più sicuro e meno faticoso, specie sulla terra argillosa come la zona dove abito io. Il meccanico agricolo dove lavoravo da giovane, preferiva perdere la vendita di una motozappa e dormire sonni tranquilli. Dalle nostre parti più che x fresare si usavano x raggiungere l'orto e attaccare una pompa x verderame su piccoli appezzamenti. Veniva usata dagli ortolani dove il terreno era sabbioso e x non sparare la terra esternamente e mantenerla in linea anche terreni inclinati venivano appiccicati dei dischi all'esterno delle zappe

  • @matteobari9236
    @matteobari9236 Před 5 lety

    Ciao ragazzi, io vi consiglio un sarchio da tirare con il trattore, simile a quello per il mais ma adattato al vostro sesto di impianto delle verdure. Volendo il sarchio può avere anche la fresa al posto delle zappe. Saluti da Matteo

  • @gabbobubu3176
    @gabbobubu3176 Před 5 lety +1

    Buona domenica siete meravigliosi e stupendo amici miei tvtb baci💐💐💐💐💐

  • @antonioarnone7124
    @antonioarnone7124 Před 4 lety

    Complimenti siete simpaticissimi e persone da ammirare mi dispiace che siamo troppo lontani altrimenti venivo a salutarvi 👏👏 bravissimi auguri

  • @marzio7145
    @marzio7145 Před 2 lety

    Ciao ragazzi avevo lo stesso problema anche io con una motozappa cinese a benzina.... Un consiglio che posso darvi e di modificare il ferro dietro che entra nel terreno... Sempre se abbiate ancora la motozzappina 😂😂😂😂😂 nel mio caso copiando la forma di attrezzi più grossi è migliorata tantissimo... Soprattutto in stabilità 😘😘😘

  • @MottaDaniele
    @MottaDaniele Před 5 lety

    Sta tutto nell'asticiella posteriore, spingi in basso e non avere fretta, muovi il manubrio a destra e sinistra per avanzare quando si infossa alzando leggermente il manubrio. Non devi assolutamente fare fatica. Compra macchine honda. Non avere fretta, non spingere e non tirare. Deve avanzare da sola.

  • @colorado2264
    @colorado2264 Před 5 lety

    Ciao ragazzi.. se posso, un consiglio sulle motozappe : se sbagliate modello per il lavoro che dovete fare è fatica sprecata. Vedo che siete in pianura, quindi, secondo me, potete utilizzare un modello un po' piu' pesante, almeno da 7 cv, non salta come quel giocattolino che avete, è piu' stabile e lavora bene come un motocoltivatore che è piu' pesante e ingombrante e in quei terreni affonda , la fresa va fatta lavorare piu' piano , gli dai troppo gas, è un terreno sciolto e tra le piante è meglio andare piano, solo se fai un letto di semina in pre impianto puoi andare veloce con la fresa. Utilizza zappette aperte e non chiuse, altrimenti formi la suola di lavorazione a furia di lavorare alla stessa profondità, e poi, con le zappette ad angolo aperto, la motozappa è piu' stabile perchè penetra meglio nel terreno. La motozappa troppo leggera, salta e rimbalza semplicemente perchè è troppo leggera..Almeno che non vi siamo molte pietre, ma non mi sembra questo il caso, la motozappa in terreni sciolti e in pianura , non salta.. Io ho una Brumital che pesa 90 kg, ha 10 cv e la utilizzo per la vigna, l'orto e il frutteto, è stabile e non rimbalza e io sono in alta collina, in pianura come da voi, vi consiglio una motozzappa un po' piu' pesante,.. Buon Lavoro e Coraggieddu. Con la motozappa ti farai dei bicipiti da olimpionico.!!!

  • @trollallerone9034
    @trollallerone9034 Před 5 lety

    ciao grandissimi
    i difetti che avete evidenziato sono comuni a molti modelli, butto li un idea, non riuscite a fare 3 modifiche, montare un braccio fisso con una ruota più grande e più avanzata , la seconda mettere dei pettini anche solo delle gomme sfrangiate sui carter, in modo da fermare la terra che schizza lateralmente, ultima tagliare e allungare di 20cm il manubrio, con un giunto telescopico con 4-5 cosi da diventare regolabile, in un oretta di lavoro, ridareste praticità alla macchina

  • @massimilianopetriglia5458

    😁😁😁😁 Grandi!!!io anche lo uso parecchio massimo 5 minuti e poi prendo il decespugliatotore😂😂😂

  • @lorenzomolteni2714
    @lorenzomolteni2714 Před 5 lety +2

    Ciao ragazzi, io l'ho sempre trovata iper pericolosa oltre che scomoda. Di gran lunga meglio il motocoltivatore😁. Provate a vedere il Grillo g45. Dovrebbe fare al caso vostro. Ciao!!☺

  • @brunobello1321
    @brunobello1321 Před 5 lety

    La Motozzappa è troppo leggera per quella durezza di terreno, vedi che salta quando lavora. Per sarchiare vi consiglio un motocoltivatore di 8/10 hp a carreggiata regolabile e con zavorre alle ruote. Comunque per fresare in profondità io uso una Pasbo con motore Ducati (un mulo) scende fino a 30 cm mentre un grosso Motocoltivatore scende a 18/20 cm. È pur vero che con la motozappa ci si stanca di più. In bocca al lupo ragazzi e complimenti di aver scelto di vivere e lavorare all'aria aperta.

  • @marcopetti767
    @marcopetti767 Před 3 lety

    Felice possessore di una motozappa professionale Honda F220: spettacolare!!

  • @andrewby77
    @andrewby77 Před 5 lety

    Motozappa stessa esperienza tirata via dopo 5 minuti motocoltivatore molto meglio anche per il lavoro finale ottimi video e consigli molto utili

  • @caracausivito1727
    @caracausivito1727 Před 3 lety

    Io ho un sicilzappa 3 cv è ottimo l’unico problema che ho riscontrato è che se riscalda troppo e lo spegni deve raffreddare un po’ prima di ripartire. È un vero mulo. 😉

  • @nicolettaruiu8278
    @nicolettaruiu8278 Před 5 lety +1

    Ciao ragazzi ..io avevo un motozappa lombardini 8 cv un motore favoloso partiva al primo colpo ma era pesante dopo un ora di lavoro eri morto. L ho venduto e mi sono preso un Motocoltivatore sempre lombardini con fresa da 70 riducibile a 50 è un altro mondo.Se poi stacchi la fresa ,con sistema aggancio rapido è veramente facile,puoi attaccare diversi attrezzi per facilitare altri lavori tipo assolcatore per semina fave ,piselli,fagioli puoi rincalzare patate ecc.Lo capisco Sergio anch'io molte volte ho avuto la stessa vogla di farlo fuori a badilate ,ora con il Motocoltivatore sono rinato .Ciao a presto è sempre un piacere vedere i vostri video

  • @victi1859
    @victi1859 Před 5 lety

    ciao amici, io mi trovo molto bene con le moto zappa 6\10 cv, però a differenza vostra io utilizzo i rulli piccoli al posto delle zappette perchè non lanciano la terra e la lavorano meglio in presenza di pietre o terreno duro, la lunghezza complessiva di lavoro è sempre 40 cm!! inoltre vi consiglio anche di lavorare spesso l'interfila per permettere la penetrazione del sole cosí da fare crescere più velocemente le piantine!!
    tanti saluti

  • @MrVitt57
    @MrVitt57 Před 5 lety +2

    Ciao, ragazzi, buona domenica! Vi voglio bene, solo a vedervi ed a sentirvi parlare mi si allarga il cuore! Allora... io di motozappe, da qualche parte, sotto cumuli di "immondizia" ne ho almeno 3... provate ed abbandonate! Invece ho, oltre al motocoltivatore "serio", il diesel da 14 CV, una fresetta 2 tempi, una F.M. Minarelli che è una bomba... Si può allargare e stringere da 30 cm ad 80, si possono mettere 1 oppure 2 ruote, a seconda della necessità, ha ben 2 prese di forza nascoste da dei coperchietti (mai usate)tre marce per l'avanzamento... senza retromarcia. Questa da orticoltura è i massimo, fra tutte quelle (tante) che ho provato ed usato. Vi lascio il link ad un video che ho trovato su youtube... se ne trovate una usata (non penso la producano ancora) prendetela! Ciao, alla prossima! czcams.com/video/gPS9QdWQB14/video.html

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 5 lety

      😂😂😂👍 sotto l' immondezza è il posto che si meritano. 😂😂😂 guarderemo senz'altro il link. Grazie e buona domenica

  • @mirkopileri4293
    @mirkopileri4293 Před 5 lety +3

    Ci avrei scommesso, fate le anteprime 😜
    Io lo uso per le stesse cose e per le rincalzature con un a specie di assolcatore ma fortunatamente ho un bertolini da 6 hp rubato a babbo che pesa una cinquantina di kg e va un po' meglio..

  • @DANNY5199
    @DANNY5199 Před 5 lety

    Ciao ragazzi.... La motozappa è scomoda sotto tanti punti di vista.... Un motocoltivatore utile per voi.... Secondo me'... È rtt2 eurosystem.... Io c'è l'ho funziona benissimo e soprattutto non salta.... Vi saluto un abbraccio... Continuate così..... Siete simpaticissimi
    👍😂

  • @user-to2yq8oe3f
    @user-to2yq8oe3f Před 5 lety +3

    il video più divertente di tutti😂😂😂

  • @faustobottelli5973
    @faustobottelli5973 Před 5 lety

    Io ho provato la motozappa Honda con due ruote motrici indipendenti provala è ottima Motozappa Honda CONTROROTANTE FF500. Io l'ho noleggiata mezza giornata e ho lavorato senza problemi per 4 ore, ho trovato anche sassi i quali non mi hanno creato stabilità al mezzo. Ha la possibilità di avere una larghezza da 45 a 60 cm. Secondo me le zappe CONTROROTANTI sono molto valide. Chiedi alla Honda di fare una prova con recensione.

  • @queiduela1031
    @queiduela1031 Před 5 lety +4

    Io ho un motocoltivatore grillo e si accende sempre al primo colpo e va benissimo apparte alla frizione che fa le bizze ma per il resto va benissimo

  • @removisentin7821
    @removisentin7821 Před 5 lety

    Ciao,secondo me non è un problema delle motozappa in generale ma di quel modello lì è vero che a differenza delle fresette semoventi è meno stabile,però ha anche molti vantaggi,per gestirlo correttamente, più che cercare di tenerlo di forza come facevo io le prime volte, bisogna concentrarsi sul dare il peso sul rostro sotto al manubrio quel tanto che avanzi lentamente senza piantarsi

  • @gianpaolomeloni6557
    @gianpaolomeloni6557 Před 3 lety

    Io uso la motozappa solo x rompete le zolle che lascia la mia amatissima...vanga, quindi avete tutta la mia solidarietà

  • @hsksbsgsnbejdhcdhddj160

    Te mereces un like. Gracias por compartir tus ideas bambino.

  • @augustofattacciu7977
    @augustofattacciu7977 Před 5 lety +1

    Ciao ragazzi azienda agricola ,piciamama ,siete troppo simpatici , io ho un motocoltivatore Goldoni 14 kV e fortissimo ,il fatto piantare verdura ,tempo fa i filari per piantare le le patate li mettevo filari uno vicino all'altro , mi son detto chi me lo fa fare ,,adesso li metto distanti in modo di passare la fresa ,perché devo stare sempre con la zappa? Le verdure la stessa cosa

  • @TheRoberto966
    @TheRoberto966 Před 5 lety

    Motozappa e motocoltivatore ...due cose diverse. Poi in questo caso un motozappa davvero ultra hobby. Assolutamente non adatto al tipo di lavoro da voi illustrato. Io ne ho uno più grande , lavora bene e se si deve passare vicino alle piante si possono aggiungere dei dischi ai lati delle zappe a protezione delle piante. Se non erro avete fatto un video su motocoltivatore Goldoni. Stringete la carreggiata del motocoltivatore, e adattate le coltivazioni alla carreggiata del motocoltivatore. Per me è una soluzione da non scartare. Siete eccezionali simpaticissimi e volenterosi.

  • @claudiosaderi2063
    @claudiosaderi2063 Před 5 lety

    Ciao ragazzi,c'è lo anche io un macinino simile😂all'inizio che non lo conoscevo mi saltava come un canguro ogni tanto mi toccava rincorrerlo😂cmq l'unico modo x poterlo sfruttare e la prima passata a gas basso,poi lo sperone importante regolarlo in base alla durezza del terreno

  • @maurosapucci6768
    @maurosapucci6768 Před 3 lety

    Ciao ragazzi siete simpaticissimi ,comunque quello che dite lo condivido la motozappa potrebbe andare bene per persone mooolto pazienti e calme e comunque con terreni sabbiosi e privi di pietre altrimenti manco macinare il caffè

  • @attiliobarletta5059
    @attiliobarletta5059 Před 4 lety

    Mi dispiace caro agricoltore devi fare piano e ci vuole tanta pazienza. Io o un motozappa onda 220 e per il tuo lavoro va benissimo vai dai rivenditori onda e provalo. Tanti saluti. 👌

  • @Ciccioalby123
    @Ciccioalby123 Před 4 lety +1

    Premesso che tribolo parecchio anche io, ma nel mio piccolo orto io la tiro invece di spingerla, vado all'indietro, e pur saltando sulle pietre, io ne ho poche, mi trovo abbastanza bene :-)

  • @Petronas999
    @Petronas999 Před 5 lety +1

    Dovresti regolare meglio le misure del manubrio e mettere un arpione posteriore più robusto e conformato meglio. Comunque quel terreno è veramente ignorante. Inoltre da bagnato è molto compatto e quella fresettina è troppo leggera. È una cinesata e si vede. Voi però non mollate mai! In bocca al lupo 👍

  • @mariodemuru8423
    @mariodemuru8423 Před 4 lety

    Ciao. Per quella specie di attrezzo più odio che amore. Fatica, "incavolatura", imprecazioni e... di tutto. Per me non serve. Anche noi l'abbiamo provata e.... buttata!! Per gli ortaggi abbiamo comprato un motocoltivatore monoruota della Benassi. Per gli ortaggi è l'ideale :potenza giusta, lavoro migliore, meno fatica.
    Comunque io preferisco in generale la motozappa, con potenza adeguata e diesel. Dove le distanze lo permettono : lavora bene il terreno e la muovi come vuoi. Il motocoltivatore lavora bene ma superficiale. Quindi per gli ortaggi monoruota per altri lavori motozappa. Se devi lavorare con altri attrezzi, tipo assolcatori meglio motocoltivatore. Questo il mio modesto parere. Riprendo il discorso della vendita. Stare il più lontano possibile dalle cooperative. Pagano quando vogliono., fanno loro il prezzo, prendono solo quello interessa loro. Se non vendono ti buttano il prodotto, la colpa è sempre tua, come pure il rischio, la fatica, le spese. E' uno sfruttamento vero e proprio. Mancanza di rispetto e offesa per chi lavora. Disonestà e imbrogli. E la colpa è sempre dell'agricoltura. Sempre mio modesto parere. Un saluto.

  • @pascarella5477
    @pascarella5477 Před 3 lety

    Ciao ragazzi! Capisco il vostro problema, ma secondo me avreste bisogno di una motozappa più robusta io uso quello della Minerali FM è penso che lo conoscete è datato come attrezzo ma qui al sud fa sempre un ottimo lavoro ed è affidabile

  • @stefanosteo6716
    @stefanosteo6716 Před 5 lety +1

    ciao , piccoli motocoltivatori di seconda mano se ne trovano, però si trovano più facilmente a benzina , a diesel sono mal da trovare

  • @sam97luke25
    @sam97luke25 Před 5 lety

    Bravi ragazzi bel video continuate cosi siete dei grandi

  • @peppelauro6661
    @peppelauro6661 Před 5 lety

    Io vi consiglio di allargare i filari e comprare una motozappa brumi da 1 metro si è più pesante però non fa fatica ed è molto più facile da usare. Sennò allagare i filari per quanto è larga la ruota del vostro trattore e comprare un fresa per filare così potete essere pure più veloci col trattore.

  • @lusyemarymaryelusy8013

    Siete troppo forti.

  • @brunoemanueleartesi4352
    @brunoemanueleartesi4352 Před 5 lety +2

    Ciao ragazzi siete davvero molto bravi il motozappa in questo caso per voi che fate molti ortaggi non va bene per come avete detto voi e troppo leggero volete un motocoltivatore di circa 7 cavalli che possa pesare su 50kg in questo caso con un motocoltivatore di queste dimensioni non dovrebbe avere molti problemi per vostri terreni continuate così

  • @moddizi
    @moddizi Před 5 lety

    Non disfatevi della vostra fresa: davanti a pietre di certe dimensioni non c'é fresa che tenga!! La vostra sullo smosso lavora bene, ricopre le ruote del trattore (il che basta), mentre una più pesante, tanto più se intendete allargarne la misura, sforza il motore del trattore (e il motore del trattore va attentamente preservato). Il beneficio che otterreste (magari lavorare l'incolto direttamente con la fresa, che però non é mai buona norma) non compenserebbe lo sforzo economico. Praticare orticoltura professionale in biologico non é per niente facile e non é cosa da tutti, solo per cimentarvi in questo meritate la massima stima!

  • @gabrielebossio5656
    @gabrielebossio5656 Před rokem

    Troppo simpatici !👍😁

  • @ignaziovitello1929
    @ignaziovitello1929 Před 2 lety

    Siete Simpaticissimi...

  • @d-keyofficial8840
    @d-keyofficial8840 Před 5 lety

    siete molto simpatici e anche molto interessanti

  • @boscaiolopigro5757
    @boscaiolopigro5757 Před 5 lety +1

    Perché non montate sul trattore una multifresa?

  • @ruggierodefazio3972
    @ruggierodefazio3972 Před 4 lety

    Ciao Giorgio, hai mai pensato di mettere dei dischi laterali alla fresa con diametro della stessa per rendere il motozappa più stabile sul terreno. Io ho un MF 7 cv e sia con il rollo che con la fresetta va una meraviglia per pulire l'interfilare.

  • @antoniotj7296
    @antoniotj7296 Před 5 lety

    Io ho 30 anni ad Aprile, abbiamo una motozappa grillo 14 hp di circa 30 anni...
    Ogni volta che l'uso per 3 - 4 ore al giorno essendo alto quasi 2 m... La schiena te la senti rotta ( se fai un giorno con quel ferraccio camini gobbo il giorno dopo )
    Per farla scendere di profondità devi mantere premuto sui manubri...
    Per far retromarcia a minino,
    Quando è troppo dura o secca la terra meglio non usarlo ( rischi di rompere le zappete ) Per non rovinare le piantine, dovreste metterle più lontano e rifinire a zappa. Oppure per evitare di sarchiare potete fare anche in questo modo :
    Comprare il seme, fare la terra fine fine, seminare tipo un semenzario. Innaffiate con un irrigatore a poggia e dopo che son nate, man mano che maturano le raccogliete. ( Con la famiglia delle latughe , scarole, cicorie si può fare così per risparmiare il seme lasciate un po di piante che fanno il seme, nel momento della semina le macinate sotto la motozappa seminare ed interatte, vuoi molto seme ma non zappi tra le piante )
    Oppure fate come il mio vicino un piccolo trattore di 18 - 25 cv con fresa.
    Purtroppo il detto dice che l'orto ti vuole morto.

  • @andrearizzini8647
    @andrearizzini8647 Před 5 lety

    Motocoltivatore il migliore che ho è grillo ma anche goldoni non è male per la fresatura, motozappa mai piaciuta e ho provato una volta quella di un amico e mi è bastato.
    Per le infestanti vi consiglio un sarchiatore anche autocostruito attaccato al trattore

  • @laviano0112
    @laviano0112 Před 5 lety

    io ho due motozappa da 8 e da 10 CV con larghezza da 110 cm l'una, io ci faccio la vigna e li uso molto quando metto il concime alle piante ( giro un paio di volte intorno al piede) mai avuto un problema,mi sono sempre trovato bene mai avuto un problema.
    poi ho anche un piccolo motozappa da 40cm della Benassi che per quasi 15 kg strutturalmente fatto meglio con regolazione del manubrio ecc, mai dato un problema ne cinghia ne motore. l'unica cosa brutta e quando le pietre più grandi si incastrano tra le zappetta e l'albero sennò per il resto va bene.
    quando la terra è troppo dura giustamente da a scappare però si riesce a mantenere abbastanza facilmente.

  • @rossellaroselli1434
    @rossellaroselli1434 Před 5 měsíci +1

    Dove lo avete preso quell'aggeggio infernale?

  • @assonialberto914
    @assonialberto914 Před 5 lety

    Appena trovo il modo di inviare foto posso dirvi che se la motozappa devi tirare aria per accenderla sempre molto probabilmente è sporco carburatore e quando non la utilizzate per un periodo di tempo lungo togliete benzina dal serbatoio e svuotate il carburatore..la ruota ci vuole dietro la motozappa e prova a montare dei dischi tipo quelli da rincalzo alle estremità della fresa con la mia ha funzionato se vuoi ti mando il mio numero cosi ti mando qualche foto o video

  • @pierolepori3624
    @pierolepori3624 Před 4 lety

    tocca il carter in terra e si blocca e questo per che non potendolo muovere a zig zag per la poca larghezza,poi va accelerato meno,una piccola zavorra si può aggiungere davanti,forza e coraggio.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Před 3 lety

    Salve Sergio, hosebtito le tue lamentele; Ma ho visto che la barra timone non è proprio quella originale, Se tu avesi montato di ancoraggio del timone originale al posto del semplice tondino che hai inserito al posto della barra timone! il motore se non si avvia correttamente, dovresti regolare bene la carburazione del minimo, se non riesci a farlo , il carburatore sarà sporco! Scusa ma non è per presunzione ma ho una certa esperienza di motori 4t a volte basta un non nuolla per mandarti al manicomio, ho visto che si avvia e ha un ritmo regolare! quindi penso che il motore non abbia problemi, perciò se a caldo devi inserire l'aria, ( starter) che andrebbe inserito solo a freddo, temo che la miscela( carvurazione)sia molto ricca, percià dovresti regolare la carburazione! che è simile la regolazione della carburazione delle auto, non è difficile , ma bisogna comoscere il principio per farlo correttamente! Meglio se trovi un video che ne parla ! Sarà molto più esplicativo di quanto possa fare io! per quanto riguarda il motozzappa e il confronto al motocoltivastore, i pregi e i difetti vi sono tutti; dalle mie parti i contadini che dovevano fare lavorazioni orticole, utilizzavano di solito motocoltivatori anche a una sola ruota mortrice (anteriore)! la motozappa senza ruore la utilizzavano soprattutto a campo aperto! non tra le fila! in questo caso se ben montata la motozzappa è equivalente al motocoltivatore tanto il lavoro di guida lo si fa fare allla barra timone co il puntone di ancoraggio corretto! che piantato a terra trattiene la fresa e tutti gli sbalzi della motozappa, tu la devi solo orientare, teneno puntato nel terreno il piccolo vomere della barra-freno montata nell'occhiello dove tu hai invece in serito il tondino per costruzioni in c.a!cioè la macchina è quella che è ma tu la hai montata anche male!

  • @albertoruzzeddu3436
    @albertoruzzeddu3436 Před 5 lety

    Ciao prova a piazzare 2 ruote tipo quella che c'è davanti, dietro dove c'è il solcatore dovrebbe rimanere più ferma e non scende troppo, prova
    👍👍👍👍

  • @silvieetto
    @silvieetto Před 5 lety

    siete di una simpatia unica

  • @simonemanai2986
    @simonemanai2986 Před 4 lety +2

    Ahahah anziché fare gli agricoltori dovete fare Linea verde siete fortissimi 😁😁

  • @DC-th9hi
    @DC-th9hi Před 5 lety

    Io ho sia la motozappa che il motocoltivatore della Fort (ditta vicentina). Hanno entrambi un motore da 6.5cv e mi trovo decisamente bene. La motozappa ha il giusto peso ed il motocoltivatore è agile come una gazzella 😁

  • @feliceantoniorusso5512
    @feliceantoniorusso5512 Před 3 lety +1

    Salve volevo anche dirti per non fare affossare la motozappa e anche farla lavorare bene e di dargli leggermente a destra e sinistra in siciliano detto di Annamaria buon lavoro vi mando un cordiale saluto