Italians a Lisbona: suggerisci ai nostri connazionali di trasferirsi a Lisbona?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 02. 2021
  • La risposta alla domanda: è una buona idea trasferirsi a Lisbona? La risposta dei quattro ospiti del primo episodio di Italians.
    Video mixato (con altri temi trattati): • Italians #1: vita, sto...

Komentáře • 20

  • @sergioderosa5512
    @sergioderosa5512 Před 2 lety +6

    Moltissime persone si stanno convincendo che il Portogallo sia una sorta di Paese dove si vive una vita bellissima e sia tutto Rose e Fiori... Ciò non è del tutto vero. C'è da fare un distinguo tra i pensionati che arrivano con un introito garantito e addirittura maggiorato in Portogallo da una bassissima tassazione e che quindi può godere di garanzie(Italiane) a vita, altra cosa è arrivare in questo paese e dover cercare un lavoro e una remunerazione per poter campare. Il Lavoro lo si trova intendiamoci, ma bisogna adattarsi a molte cose e non ultima, una retribuzione bassa che ci può vincolare a scelte di vita non non rosee come magari erano le nostre aspettative. Ho vissuto 10 anni in questo paese e prima di raggiungere un certo agio, ho dovuto faticare. La grande differenza la fa lo stile di vita che qui può essere molto più bohémien e non imperniato solo sul lavoro e di conseguenza si riesce a fare una vita rilassata coltivando magari i nostri Hobby. Non dimentichiamoci che non siamo quelli che arrivano da un terzo mondo in cerca di fortuna, ma chi si trasferisce in questo paese lo fa per cambiare stile di vita che non vuol dire obbligatoriamente migliorare lo stato economico ma cercare una forma soddisfazione interiore che ci faccia vivere felici. Quindi se ti vuoi trasferire in Portogallo fallo con la coscienza di chi non cerca fortuna materiale ma benessere interiore.

  • @davidefassola5170
    @davidefassola5170 Před 2 lety +1

    Vedo che hai poche visualizzazioni... canale sottovalutato! E' molto bello quello che fai e i lavori pubblicati fino ad ora. Ti seguo e spero presto riprenderanno nuovi video. Personalmente mi sono trasferito a Lisbona da circa due mesi per studio (non erasmus, ma master di due anni) e devo dire che mi sta deludendo questa città, i suoi servizi e la sua burocrazia. Sicuramente le persone sono molto gentili, ma la mentalità è quella del 'piccolo mondo antico'; per fare un esempio: se una cosa si rompe, rimane rotta. Se qualcuno che sta sopra di te decide qualcosa per te non puoi protestare né controbattere o sei fuori. Insomma bella città da visitare, da viverci è una delusione.

  • @spaziojobim
    @spaziojobim Před rokem +2

    Io l'ho trovata MOLTO cara Lisbona: anche per quanto riguarda ristoranti e fast-food. Lo zoo per esempio costa 26,50 a testa. La metro 1,50 a viaggio (più 0,50 del biglietto ricaricabile) e 6,40 per il giornaliero. Ho trovato dispendioso persino il Lidl, per dire, con dei prodotti più cari della norma. Per il resto del Portogallo, non ho incontrato tutti questi prezzi bassi.

    • @williamraposa
      @williamraposa Před rokem

      Sono brasiliano, ho vissuto a Salerno per 1 anno e ora vivo a Lisbona, i prezzi dei supermercati sono davvero alti a causa della crisi economica che sta attraversando il Portogallo, per usare il pullman o Metro il prezzo è di 30€ al mensi.
      Ma Lisbona è una città troppo costosa

  • @lauracolombo3675
    @lauracolombo3675 Před rokem

    Ovviamente
    Gente fantastica, cibo buono, tutto affascinante
    Il nuovo turismo

  • @spaziojobim
    @spaziojobim Před rokem +1

    Se vuoi essere dipendente *no* perché gli stipendi sono bassi; se vuoi essere imprenditore *sì* perché tanto i dipendenti li paghi poco...

  • @laurap.5804
    @laurap.5804 Před 2 lety +2

    Ciao, Lisbona, Porto, Braga. Evora, Sintra, Alentejo, Algarve...basta andare via dall'Italia! Vivo qui da 4 anni, un Paese con forte senso civico, pulizia nelle strade, etc.Devo contraddirre la ragazza quando parla dei pensionati cui non conviene perchè perdono il medico di famiglia. Non dice una cosa corretta solo perchè qualunque categoria si trasferisca e prenda la residenza in Portogallo o altrove, diventando quindi cittadino iscritto all AIRE, va a perdere il medico di base in Italia e passa sotto il servizio sanitario pubblico qui in Portogallo (dato che si parla di Lisbona) ma ha comunque diritto ad avere l'assistenza in Italia per 90 gg all'anno.

    • @nunziovarsalona2162
      @nunziovarsalona2162 Před 2 lety

      A quanto guadagna davvero una persona che lavora come dipendente in Portogallo ? Parlano di stipendi molto bassi e di costi simili all'Italia. Se così , come fanno a vivere i portoghesi?

    • @laurap.5804
      @laurap.5804 Před 2 lety

      @@nunziovarsalona2162 i portoghesi hanno un forte tessuto familiare di aiuto, e anche il Governo aiuta. Non esistono i furbetti...qui i controlli li fanno. Inoltre, quello che per noi stranieri tutti è un des. prezzo di affitto a loro fanno un prezzo inferiore. Non c'è loa "cultura" dell'apparire, parlo in generale ovviamente, c'è un target di persone molto ricche portoghesi anche qui.

  • @alessandrosavina6837
    @alessandrosavina6837 Před 2 lety

    ciao mi potresti mettere in contatto con qualcuna delle persone che hai intervistato visto che ho l'opportunità di trasferirmi a Lisbona?

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 Před 2 lety +1

    All'inizio devi mettere una musica più rilassata

  • @luisvasconcelos1053
    @luisvasconcelos1053 Před 2 lety +1

    Don't understand why Italians want to move to Portugal

  • @johnnyyuta1992
    @johnnyyuta1992 Před 2 lety +1

    Quindi andare in Portogallo per lavorare in cucina come aiuto cuoco non vale la pena?

    • @spaziojobim
      @spaziojobim Před rokem

      hai il mondo, perché il Portogallo?

  • @spaziojobim
    @spaziojobim Před rokem

    Lisbona è un crogiolo di popoli. Ogni *un* _nativo_ Portoghese ci abitano 10 (o più) afro-portoghesi (la maggior parte da Capo Verde, ma anche angolani), brasiliani e, mi è capitato di rilevare, c'è una presenza abbastanza folta di indiani. Questo fa sì che tu non venga guardato come un extraterrestre quando arrivi (cose che accade in Spagna, per esempio, dove sono molto più chiusi agli _stranieri_ )ma fa anche sì che loro abbiano la priorità su di te nell'essere accettati in un lavoro per varie ragioni.

    • @spaziojobim
      @spaziojobim Před rokem +1

      per il resto, popolazione bellissima, aperti alla chiacchiera e alla risata, non ti fanno pesare di essere di un'altra nazione (cosa che sembra scontata ma non lo è), BELLISSIME spiagge e bellissimo cielo, come si diceva nel video, e atmosfera rilassata e rilasante. Il clima non l'ho trovato così stabile, parecchie piogge improvvise durante le giornate e un po' di vento la sera che rinfresca molto la temperatura (siamo comunque difronte l'oceano). L'interno anche non è male: le campagne sono molto verdi e gradevoli.

    • @spaziojobim
      @spaziojobim Před rokem

      le città portoghesi sono abbastanza simili tra loro (parlo dei paesi che non siano capoluoghi di regione) ed hanno la caratteristica in comune di avere queste case tutte bianche, con un accenno di decorazione talvolta blu, talvolta gialla, oltre a una pavimentazione a misaico sempre di colore bianco. Lisbona è supermoderna, con palazzoni enormi di parecchi piani quando ci si muove fuori dal centro storico.

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 Před 2 lety +1

    La zona più triste di Lisbona è un Luna park in confronto delle zone tristi delle città italiane

  • @amc9862
    @amc9862 Před rokem

    Lisbona è troppo cara!!