POKÉMON ARCEUS FA SCHIFO GRAFICAMENTE. Ma tanto "è per bambini"...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Grazie per aver guardato il video!
    Continua a seguirci e, se ti va, iscriviti e attiva la campanellina!
    - Raiden & Midna

Komentáře • 1,1K

  • @nastypumpkin2417
    @nastypumpkin2417 Před 2 lety +420

    La grafica è tremenda, i dialoghi pesantissimi e infiniti, ma nel complesso mi sta piacendo molto. Adoro le nuove meccaniche di gioco e la possibilità di esplorare in lungo e in largo. Non l'ho ancora finito, ma l'emozione di trovare in giro qualche Pokémon più raro mi fa tornare bambina

    • @riccardodambrosio3396
      @riccardodambrosio3396 Před 2 lety +52

      Assolutamente d'accordo. Ero super scettico proprio per via della grafica..
      Comprato, provato, e sono assolutamente preso. Il gameplay è divertente e la possibilità di trovare Pokémon in un mondo open world, peraltro FORTI come mai nei titoli più recenti è qualcosa che ha riacceso in me emozioni che da tempo avevo ormai dimenticato per via di giochi Pokemon sempre più noiosi e stucchevoli..
      Secondo me tutti prima di dire che è na merda, dovrebbero innanzitutto provarlo.. giocato da sensazioni totalmente diverse dal guardarlo in un video gameplay!
      Peraltro finalmente la narrativa sempre approfondita e sono super curioso di come la storia verrà raccontata (finalmente) in questo gioco Pokémon.

    • @espressinifreddi7582
      @espressinifreddi7582 Před 2 lety +55

      dialoghi infiniti ? non hai ma giocato un jrpg vero allora ahahah

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 Před 2 lety +32

      Sono d'accordo ma non capisco come tu possa trovare i dialoghi pesanti e infiniti. Secondo me sono perfetti così, sono molto interessanti, e non sono né troppi né troppi pochi, però ovviamente credo che qui entri in gioco la soggettività.

    • @TalissIsCool
      @TalissIsCool Před 2 lety +11

      Stessa cosa, da un punto di vista puramente tecnico è davvero indietro (cosa che già si evinceva dai trailer) ma anche la lore che c'è dietro questo titolo mi sta appassionando davvero tanto, poi la meccanica di cattura e le stesse lotte hanno ricevuto questo svecchiamento da me molto apprezzato, purtroppo data la mia giovane età (17) ho recuperato solo molto in seguito i primi capitoli della saga ma ammetto che questo titolo per quanto adotti meccaniche nuove lascia al giocatore quel feeling piacevole di ritorno alle origini almeno per quanto riguarda le emozioni e sensazioni

    • @ErTapro
      @ErTapro Před 2 lety

      Ma la grafica deve essere "tremenda" , è sempre stato lo stile del gioco , poi il resto dei problemi derivati dalla non curanza degli ambienti e della storia , quelli sì che sono problemi , ma la grafica non è mai stata la priorità dei giochi pokèmon , sono d'accordo con tutti i punti che illustra Raiden tranne che per la grafica

  • @sTraPattone
    @sTraPattone Před 2 lety +87

    Ma perché le animazioni e i game asset riciclati sono tanto criticati? Non dico che sia lecito reciclare mezzo videogioco, ma se un asset o un'animazione in particolare funziona perché non dovrebbe essere reciclata? Aloy può anche rotolare alla stessa maniera sia H:ZD che in H:FW, non è certo un dettaglio del genere che va poi ad abbassare il giudizio di un gioco, IMHO.
    Comunque gran bel video come sempre, complimenti Raiden!

    • @bounty1402
      @bounty1402 Před 2 lety +10

      Sono i soliti criticoni che vogliono mettersi in mostra in qualche modo.

    • @nuredingeziqi679
      @nuredingeziqi679 Před 2 lety +5

      Ma è una cosa normalissima nel mondo videoludico, e non solo. E' una delle pratiche più standart in molte industrie "creative", anzi il poter creare delle animazioni non è un semplice upgrade, ma è un nuovo tool da poter riutilizzare nuovamente. Stai aggiungendo materiale al tuo catalogo
      Il riciclo non è quasi mai un problema da solo

    • @Hoyakun
      @Hoyakun Před 2 lety +3

      Elden ring *coff coff*

    • @KaerCoguar
      @KaerCoguar Před 2 lety +5

      Dipende quale tipo di asset, in quale tipo di gioco e soprattutto in quanto tempo di sviluppo. Perché si ok, l'asset funziona quindi non c'è bisogno di cambiarlo, ma evolverlo magari? Renderlo più fluido? Nel caso di lpa non si tratta di criticità verso l'asset in sé, ma nell'insieme che indica una grossissima e gravissima mancanza di impegno e competenza da parte di Gamefreak, risaputa, ma certamente non da far "passare liscia", perché altrimenti che se ne parla a fare dei videogiochi, basta metterci un brand da miliardi e il 9 al metacritic arriva subito.

    • @Refref1990
      @Refref1990 Před 2 lety +7

      Ti rispondo da sviluppatore di videogiochi! Anche io riciclo i miei assets se ci ho messo tempo ed impegno per farli! Riciclare le animazioni onestamente per me è una cosa sacrosanta, perchè ci metto tempo a crearne una a mano, e non ci trovo nulla di male, pure in Fallout 76 hanno riciclato le animazioni dei draghi in quelle dei pipistrelli mutati giganti, e ripeto ci sta! E la stessa game freak ha preso i modelli e le animazioni del 3DS dei pokèmon per fare pokèmon GO. Il problema sta nel fatto che le animazioni e i modelli dovrebbero evolversi nel tempo. Se adesso prendo i modelli e le animazioni di un charmander di pokèmon snap nel 96 e le riutilizzo oggi, capisci che c'è un problema di fondo? Un modello di anni e anni fa è parecchio squadrato e non utilizzabile oggigiorno senza stonare in un ambiente più moderno! Lo stesso vale per le animazioni, perchè queste vengono create grazie allo scheletro che viene messo internamente ai modelli... un modello a bassa risoluzione avrà indubbiamente meno ossa e animazioni più essenziali rispetto a un modello creato oggi! Quel charmander non aveva le animazioni della bocca ad esempio e gli occhi erano semplicemente degli sprite animati, oggi sarebbe inverosimile non far aprire la bocca a charmander, quindi quelle animazioni non possono essere utilizzate su un modello attuale. Che ne so, se prendo il modello di un cavallo di 20 anni fa, non avrò la necessità di animare pure le orecchie del cavallo, in uno moderno invece si! Ma se prendo lo scheletro e le animazioni di 20 anni fa, ovviamente renderò il cavallo di oggi più essenziale! Questo giochetto lo puoi fare quando il salto generazionale non è tantissimo, ma prendere oggetti e animazioni di una console appartenente a una generazione precedente e applicarli in una console dell'attuale generazione, dove la differenza è abbastanza palese è un azzardo! Neppure io andrei mai ad utilizzare modelli fatti da me nel 2009, al massimo ho salvato il salvabile da quei modelli e il resto l'ho rifatto da zero, anche perchè le texture per ovvi motivi sarebbero pure sgranate messi su un progetto di gioco attuale! Poi ripeto, se parliamo di pokèmon, potevano arricchire le animazioni e aggiungere più ossa, così come smussare leggermente i pokèmon e ricreare le texture da zero, ma praticamente visto il lavoro, gli conveniva quasi creare tutto da zero, e quindi hanno voluto lavorare il minimo sindacale. Se invece parliamo di animazioni di oggetti, come porte, casse e cose così, ovvio che quelle sono sempre attuali perchè non hanno pezzi in più da animare! Diciamo che varia da caso a caso!

  • @ArmorOfBerserk
    @ArmorOfBerserk Před 2 lety +12

    PREMESSA:
    Non ho ancora giocato a Leggende ( eh, Gamestop ), ma visto che non è dentro al brand, vorrei dare a Raiden qualche info:
    Pokémon è un brand che si è consolidato tantissimo nel 98/99, attirando un sacco di bambini all'epoca... E portandoseli fino ad ora. Quindi sì, è Nintendo che vuole mantenerlo un brand per bambini, ma la sua fanbase è costituita da adulti ( o comunque maggiorenni ) con famiglie, in alcuni casi.
    Inoltre c'è da dire, che gode di uno dei circuiti competitivi, purtroppo meno conosciuti, ma più complessi e affascinanti degli e-sports, con internazionali e campionati che venivano ( ahimè ) organizzati per tutto il mondo.
    Tutto questo per dire cosa? Che Pokémon di base, non è un gioco per bambini, ma è Nintendo a volerlo, forte di chissà quale seghe mentali basate su non so che dati di mercato ( Perché credimi, sono i 30enni + che comprano e spendono soldi per carte che arrivano a costare 1000 euro o +, non i bambini )
    Ovviamente non sto dicendo che hai sbagliato, anzi. La critica che muovi a chi non si preoccupa della grafica è giustissima e anzi, è l'unica cosa che mi preoccupa parecchio. E non vedo perché ( come dici tu, tra l'altro ) pretendere una grafica migliore possa essere una richiesta così folle.
    Se vogliamo cercare dei motivi per questa e tutte le altre grafiche pezzotte dei giochi, oltre a meccaniche un po' vecchie, possiamo trovarle in due fattori:
    Poco tempo di sviluppo riservato ai titoli, che quindi devono uscire con uno scadenzario piuttosto stretto per poter produrre merchandising e altra roba ( che sono ciò che genere maggior profitto nel brand )
    Una mentalità tutta giapponese che giustifica il non voler farsi aiutare da persone esterne ( altre case occidentali o altre persone ), visto che i problemi di Arceus ( e degli altri titoli ) sono da derivare dalla scarsa ottimizzazione e da un esiguo numero di persone al lavoro ( e dal primo franchise al mondo, è inaccettabile )
    Per quanto riguarda le novità, strano a dirsi ma è un titolo rivolto ai veterani ( e quindi ai fan più adulti ) del brand. Oltre a cercare di svecchiare il brand ( ad esempio, il combat system è una novità rispetto ai giochi classici ) c'è una trama un po' più complessa, che va a toccare alcuni degli argomenti più interessanti del mondo Pokémon ( Come ad esempio la cosmogonia e altro )
    Questo perché, mannaggia a loro, Pokémon parla di argomenti maturi, ha un suo" lato oscuro", ci son giochi con della lore ( non dissimile da Dark Souls ) ma questo lato, con le ultime generazioni sembra mancare. Quella che hanno, è paura di fare un flop a livello di vendite, perché come dicevi ancora una volta tu, si trovano bene nella loro comfort zone, basta vendere.
    ( P.S. Ottime analisi e considerazioni comunque, ciò che ho scritto sopra non voleva sminuire il tuo lavoro, ma volevo darti qualche informazione sul brand che tu stesso hai ammesso di non conoscere bene )

  • @alessandromagnum9790
    @alessandromagnum9790 Před 2 lety +7

    Sante parole. Io da amante di Pokémon da più di 20 anni devo dire che questo Pokémon è brutto non solo graficamente, è il primo gioco della serie, (tolta la roba spin off come Snap che non ho giocato trovandolo senza senso), di cui non apprezzo assolutamente nulla. Le "innovazioni" sono innovazioni in Pokémon, non nei giochi in generale, sono cose viste altrove ma fatte peggio, e il combat system è ridicolo, mantiene in parte il solito gameplay ma senza la bella regia e senza "l'epicità" che sarebbe stata possibile in questo nuovo contesto. Poi diciamolo, quando un gioco tecnicamente è così orribile (perché non è brutto ma orribile essendo paragonabile a roba del 98), anche nel caso in cui il resto è bello, giocarlo non è pienamente appagante, e dato che il resto è brutto pure, purtroppo, è solo un gioco per quelli che acquistano tutto "basta che è Pokémon", per quelli che vanno distinti dai fan con senso critico e vanno inseriti sotto il termine fanboy, o peggio fanatici, dato che molti stanno andando in giro a insultare pesantemente chi dice che il gioco è brutto. Tutti volevamo innovazioni nella serie che ormai soffriva di stanca, e i difetti la serie li ha sempre avuti, ma non così, qui siamo oltre i limiti. L'unica cosa lodevole era l'idea, ma se fatta male l'idea poco conta..

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 Před 2 lety

      Mai lette tante critiche forzate e che non rispecchiano minimamente la realta dei fatti così, rassegnati al fatto che la nostalgia ti sta deviando dal senso critico

    • @alessandromagnum9790
      @alessandromagnum9790 Před 2 lety +3

      @@justgoldman1826 Ma chi ti conosce? Impara ad accettare i giudizi altrui e cresci

  • @andreasacc93
    @andreasacc93 Před 2 lety +4

    È il coinvolgimento emotivo l'elemento più importante a mio avviso,
    se da piccolo ti appassioni all'anime,
    poi giocare ad un videogioco Pokémon è un'esperienza che ti fa rivivere sulla tue pelle le avventure amate da spettatore,
    Sei tu adesso il protagonista.

  • @leonardopetraglia6040
    @leonardopetraglia6040 Před 2 lety +120

    Secondo me il problema di moltissime recensioni è che non hanno valutato il gioco in quanto tale ma in quanto gioco pokemon. Pertanto ogni volta che hanno rilevato qualcosa che si distaccava dai precedenti capitoli lo hanno percepito come qualcosa di bello. Non capisco le persone che dicono che a livello di gameplay si sia evoluto, è evoluzione catturare 25 volte lo stesso pokemon per progredire altrimenti non puoi andare in altre aree? È evoluzione girare in un mondo "aperto" se tale mondo è completamente spoglio? Viene tanto elogiata la possibilità di esplorare, ma esplorare cosa di preciso? Andando in giro non c'è nulla, non c'è uno strumento particolare, un ambiente particolarmente curato, nulla. I difetti vanno ben oltre la grafica, che comunque nessuno la voleva tale da rimanere a bocca aperta ma quantomeno una decente

    • @ninodipaceco483
      @ninodipaceco483 Před 2 lety +21

      Purtroppo solo perché si chiama Pokemon è elogiato. Il problema è proprio la community Nintendo che acquista qualsiasi gioco Pokemon che esca, poi non si può fare una critica costruttiva che ti insultano. Uno nella community della Nintendo Italia aveva scitto che graficamente è un merda(che poi è veramente così) ed è stato insultato pesante solo da questo commento😂

    • @arivel3776
      @arivel3776 Před 2 lety

      leo quotato nuovo director pokemon

    • @loryt690
      @loryt690 Před 2 lety +2

      Letteralmente il trailer dice che quello che devi fare è catturare 20 volte gli stessi pokemon è che la mappa è una landa desolata ostile e brulla. Non capisco il punto?

    • @loryt690
      @loryt690 Před 2 lety

      @@ninodipaceco483 a me piace graficamente non capisco tutti quelli che dicono che è terribile, manco fosse oblivion. La grafica è molto simile a quella di skyrim, quindi anche skyrim ha una grafica orrenda inguardabile?anche zelda? Ricordo che su switch i giochi sono in 720p non fhd

    • @leonardopetraglia6040
      @leonardopetraglia6040 Před 2 lety +3

      @@loryt690 che fa schifo fare queste azioni

  • @ciuis_
    @ciuis_ Před 2 lety +47

    Ricordo che nelle mie prime esperienze con il brand, essendo stato io un giocatore della prima ora, venni subito folgorato dalla maniera con cui gli sviluppatori parlavano all’utente, ossia l’allenatore protagonista, trattandolo si come un ragazzino, ma carico comunque di una certa dose di responsabilità. Il mondo di gioco era fatto di luci ed ombre, con ambientazioni colorate e sognanti, ma anche terribilmente inquietanti (basti pensare alla ben nota Lavandonia, o all’antico Chateau). I gruppi criminali erano composti letteralmente da malavitosi, dediti al bracconaggio, tagliando le code ai Pokémon, prosciugando fiumi, sconvolgendo così interi habitat naturali, e derubando gli allenatori dei propri amici più cari, appunto i mostri tascabili. Nel corso degli anni questo spirito è andato affievolendosi, e Game Freak ha così deciso di spendere le proprie risorse unicamente per il pubblico di bambini delle nuove generazioni, senza curarsi dello zoccolo duro dei vecchi appassionati, che per affezione al brand sono rimasti comunque. Il risultato si è concretizzato in una serie di giochi grossolani e ridicoli, con tutorial adatti ad una fascia di età tra gli 0 e i 3 anni, rivali stereotipati, gruppi criminali dai piani sempre più stupidi ed esagerati… Ora, nel mio piccolo, sto vedendo intorno a me sempre più persone, tanto vecchi appassionati, quanto nuovi giovanissimi interessati, lasciar perdere il brand Pokémon tutto, in favore di qualcosa di più fresco, e carico di guizzi creativi.
    Spero di aver riportato la testimonianza di una situazione che molti non hanno vissuto a pieno, nel corso dei decenni di vita di Game Freak. Complimenti per il video Raiden, e un saluto anche a Midna❤️

    • @gabnike_1516
      @gabnike_1516 Před 2 lety +1

      Penso che giocare a pokemon e come tornare bambino, e come tornare un tempo che correvi a casa e guardavi pokemon e poi ti scassavi sul game boy, un tempo i giochi erano più difficili, almeno ti teneva incollato le ore, per cui grafica, animazioni passavano in secondo piano, oggi invece, la campagna è facile apparte la lega di diamante lucente, che l’ho trovata abbastanza tosta, anche i vari remach ecc ecc, ma il resto del gioco l’ho trovato piatto è facile, dove con una squadra fai tutto, diciamo che le generazioni cambiano, e non escludo che tra qualche anno pokemon non se lo caca più nessuno, almeno le nuove generazioni, il brand pokemon in questi anni ha calato molto, se poi mettici che fanno sti giochi che dire che fanno schifo è un complimento, stiamo davvero a cavallo, addirittura abbiamo ancora i versi dei pokemon che c’erano su game boy guarda come stanno messi, ok la swich non è una potenza bestiale ma può farti uscire un gioco con i coglioni a livello grafico, a livello di sound e di game play, accettare in modo passibile, che tutto vada bene è tutto è perfetto, e far morire il marchio anzi, e dire fammi pure un gioco di merda io lo giocherò lo recensisco dandogli un 8 che sto gioco merita 5 e tutti lo comprano anche.

    • @Jack-gd1zc
      @Jack-gd1zc Před 2 lety +2

      @@gabnike_1516 se ti riferisci a LPA, io gioco merita un 8 pieno, per recensire un gioco bisogna averlo finito al 100%, e questo goco merita molto, c'è un buona difficoltà, e la grafica deve essere l'ultimo dei problemi. Le musiche sono sempre fatte bene, ma ormai si sa che non puntano tanto sulla grafica. La lore degli ultimi giochi è diminuita, ma in LPA è "tornata", ci sono molti riferimenti ad altri giochi, e la storia del gioco è molto interessante.
      Di sicuro poteva essere fatto meglio, ma è il primo gioco che pokèmon ha fatto di questo genere, se mai dovessero farne altri potrebbero migliorare quello che su LPA non era piaciuto ai fan

    • @jackyslow8455
      @jackyslow8455 Před 2 lety

      @@Jack-gd1zc un 7 onesto, 8 mai nella vita

    • @Jack-gd1zc
      @Jack-gd1zc Před 2 lety

      @@jackyslow8455 lo hai giocato? I'hp finito, e un 8 pieno lo merita, oltre alla storia principale c'è il post game, ed è un post game ricco e che non annoia, catturare I pokèmon non è noioso come negli altri giochi, finite i giochi prima di giudicarli

    • @edoscri_
      @edoscri_ Před 2 lety

      Un riassunto del papiro no ?

  • @ribal8594
    @ribal8594 Před 2 lety +31

    Caro Raiden io credo che tu abbia centrato in tutto e per tutto il punto focale .. per noi pokemon è come un vecchio amico , che gira e rigira anche invecchiando(male oltretutto), rimarrà sempre un nostro amico . Non posso giustificare game freak (tecnicamente sono davvero sotto la media come team di sviluppo , considerando poi che è il primo franchise al mondo) , ma sinceramente non posso neanche biasimarla.. o perlomeno non negli ultimi 5 anni . Bisogna tener conto di una cosa : game freak da novembre 2019 ad oggi 2022 , ha sfornato pokemon spada e scudo , season pass della coppia appena citata, pokemon leggende arceus (leaker estremamente affidabile parla di dlc in uscita ad aprile) e al 100% sta già lavorando alla nuova generazione . Sono 3 giochi completi (con dlc inclusi ) in 3 anni (meno se la nuova gen esce a novembre 2022) . Una cosa del genere sarebbe proibitiva per quasi tutta la totalità delle software house (vedi ubisoft con assasin's creed per citarne uno ) . Come se non bastasse parliamo di un team da 150 persone con in mano l'ip numero uno al mondo . Ovviamente inutile dire che di mezzo a tutto ciò c'è the pokemon company che spinge . Game freak è scarsa , se poi le fai sviluppare 3 giochi in 3 anni questi sono i risultati . Dico che hai perfettamente centrato il punto per un unico motivo . Domanda : se non ci fosse stato scritto pokemon davanti , in quanto lo avrebbero comprato questo titolo ?
    Per il resto è sempre un piacere ascoltarti Raidenone 😊

  • @giulytsme
    @giulytsme Před 2 lety +6

    Ricordiamo sempre gioielli grafici si switch come Luigi's Mansion 3, Mario Odyssey, Link's awakening... avvolte mi chiedo come sia possibile che siano su switch!

    • @Gio22.
      @Gio22. Před 2 lety

      Ottimizzazione.

    • @MancinDLucas
      @MancinDLucas Před 2 lety +2

      Monster Hunter stories 2, Monster Hunter rise, xenoblade Chronicles 2.. di giochi belli da vedere su switch ci sono eccome..

  • @BlueFox098
    @BlueFox098 Před 2 lety +5

    (Premetto che sono un fan di Pokémon ma che non ha comprato ancora il gioco)
    Credo Pokémon Legends Arceus sia un gioco che ha osato molto e un passo netto in avanti per la serie, tuttavia dimostra e sottolinea i deficit che Game Freak ha sempre avuto nello sviluppo dei propri giochi. E' frustrante vedere che pure questa volta la filosofia "due passi avanti e uno indietro" dei developer sia rimasta proprio quando avevano l'opportunità di stravolgere la serie in questa sorta di "soft reboot". L'unico vantaggio che ha questa strategia è che fan come me non possono dire che il gioco sia deludente perché è come quello precedente ma un po' meglio, in fondo "se vi è piaciuta la generazione precedente, perché non questa?". E' quasi un ricatto poi criticare i nuovi titoli della serie; se critichiamo Legends e li diamo cinque alle recensioni implichiamo che vogliamo giochi più simili a Sword / Shield, titoli fatti ancora peggio. E' una situazione alla Catch 22 e sebbene relativamente ad altre serie Pokémon è dietro anni luce, in confronto a se stessa teoricamente non ha fatto altre che migliorare e quindi i fan si devono accontentare di piccoli miglioramenti ogni anno. Per il tempo che un futuro Pokémon Legends assomiglierà davvero a Breath of the Wild, saranno usciti altri ciqnue Zelda nel mentre e quindi la serie sarà sempre svariati passi indietro in confronto a tutto il resto. In conclusione direi che Legend Arceus è un passo in avanti per la serie, e per quello che ho capito il gioco comunque è divertente, però la serie non può continuare a fare due passi in avanti e uno indietro quando è lontana kilometri da tutti gli altri JRPG, bisogna fare molto di più.

    • @MrKr36
      @MrKr36 Před 2 lety +2

      Secondo me non osa in nulla: il gioco sembra un riciclo dell'idea delle terre selvagge di spada/scudo con esattamente gli stessi problemi (mondo vuoto e poco interattivo, map e level design davvero di basso livello, pokemon che non interagiscono con loro e sembrano zombie) e con un core gameplay estremamente ripetitivo e a mio parere poco soddisfacente (il tutto è ridotto a catturare e catturare e catturare di nuovo i soliti pokemon per poter proseguire nella trama, dopo un po' ci si annoia). Per non parlare poi degli scontri coi Noble: tirare sferezen a ripetizione per calmarli mentre si schivano i loro attacchi con facilità (durante il roll hai invincibility frames) è una meccanica poco interessante, che avrebbe forse potuto brillare un poco di più se ci fosse stata una conformazione del terreno più diversificata o se ci fossero stati elementi aggiuntivi in modo da diversificare questi scontri. Certo, i lati positivi ci sono e non vanno trascurati: bello il fatto che si possano lanciare più Pokémon per fargli raccogliere materiali diversi, ad esempio (ma perché non posso usarne più di uno nelle battaglie 4vs1?), bello che non ci siano transizioni per le battaglie e che i combattimenti siano un po' più vivi, bello il fatto delle dimensioni diverse dei Pokémon della stessa specie, ma basta davvero tutto ciò? Secondo me i difetti sovrastano i pregi e mi rattrista, da fan, ammettere che questo gioco sembri solamente un compitino per casa fatto senza arte né parte, invece di ciò che avrebbe potuto essere. Del resto Pokemon è il franchise più prolifico al mondo, ed è davvero triste vedere come i giochi vengano sempre fatti a metà perché tanto vendono comunque. Ovviamente questa è la mia personalissima opinione (e non recensione, perché chiaramente ci sarebbero altri pro e contro da discutere che ho omesso) e sono contento se il gioco piace ad altri, ma io non posso fare a meno di avere questa sensazione di amaro in bocca, che ahimè dà fastidio, molto fastidio.

  • @denrise3113
    @denrise3113 Před 2 lety +6

    Io non capisco perché solo Pokémon deve essere difeso ogni volta anche con un gioco pessimo come questo. Animazioni pessime, espressioni facciali inesistenti, texture indecenti, la grafica in generale risale al 2010. La storia in sè è ripetitiva al massimo con meccaniche ossessive nel grinding, pochissima lore per non parlare degli NPC immobili stile gioco ds. Niente in questo nuovo capitolo è giustificabile ed il fatto che le testate giornalistiche (oltre IGN che ha dato 5) diano voti con 8-9 o addirittura 10 fa riflettere

  • @francescotoot
    @francescotoot Před 2 lety +46

    Finalmente qualcuno che riesce a giudicare il gioco oggettivamente. È incredibile come tutti trattino la mancanza dal punto di vista tecnico come solo un semplice problema, ragazzi un livello grafico del genere è molto grave ma non perché la grafica faccia il gioco ma perché è simbolo dell'impegno che è stato messo in tutto il resto,ovvero 0. Mi impegnavo più io, ottenendo un risultato migliore, nei miei mondi di minecraft che loro in questo. Un gioco fatto senza passione non merita di esistere, anche al netto di alcuni spunti interessanti, e vedere che i voti medi vanno oltre l'8 mi fa riflettere.

    • @keirnif8749
      @keirnif8749 Před 2 lety +1

      anche oltre il 9 purtroppo

    • @otacon04psn
      @otacon04psn Před 2 lety +4

      Graficamente è imbarazzante ma quanto questo incida sul giudizio complessivo è soggettivo e cambia da persona a persona, per quanto mi riguarda i gravi problemi grafici non mi stanno rovinando un'esperienza che sto trovando divertente

    • @patrickbicego619
      @patrickbicego619 Před 2 lety

      A minecraft non piace questo elemento

    • @ng990
      @ng990 Před 2 lety +4

      IGN italia ha dato 5

    • @francescotoot
      @francescotoot Před 2 lety +1

      @@otacon04psn ma anche secondo me è divertente alla fine come gameplay ma mi da proprio fastidio la pochezza con la quale è stato fatto tutto : guarda i dialoghi, la regia e le animazioni nelle scene di intermezzo, i comportamenti dei pokemon, la vuotezza del mondo. Questo è solo il concept del gioco che vorrebbe essere.

  • @Hayabusa-
    @Hayabusa- Před 2 lety +7

    a nintendo importa poco dei fan di lunga data, quelli ormai sono fidelizzati e compreranno pokemon a prescindere, a loro interessa, come è sempre stato, il pubblico giovanissimo che una volta affezionato al brand a 30 anni continuerà a comprare pokemon, quindi si pokemon piu di qualsiasi altro grande brand nintendo è un gioco per bambini ma non sono d'accordo sul fatto che noi fan di vecchia data ricerchiamo la comfort zone di pokemon, io sono almeno 10 anni che aspetto un gioco pokemon open world cazzuto, e tutt'oggi ancora non ce l'ho e non cè niente al mondo (videoludicamente parlando) che vorrei di piu, ma lo faranno? non è detto, se il pubblico infantile godrà di un open world secondo le loro analisi allora si, altrimenti no, e di conseguenza non aspettatevi mai trame che non siano di una banalità stucchevole o dialoghi anche 1cm profondi perchè i bambini non cercano queste cose e a loro quello interessa

  • @alessiogiove3968
    @alessiogiove3968 Před 2 lety +41

    Sono partito anche io con 1000 pregiudizi ma il gioco è molto divertente e scorre da Dio. Ci ho giocato 5 ore in fila e sono uno che di solito dopo un’ora massimo si stufa di giocare. Questo gioco può essere la base per futuri capolavori, basta migliorare la grafica ed introdurre qualche dinamica in più per le lotte e diventa top. Sto apprezzando molto più questo salto nel vuoto (soprattutto grafico) che titoli come Pokemon spada o il remake di Diamante.

    • @brant_ix_3154
      @brant_ix_3154 Před 2 lety +1

      Sicuramente può essere una solida base per il futuro, ma infatti nessuno ha criticato la struttura di arceus bensì la sua realizzazione

    • @gigiwdc
      @gigiwdc Před 2 lety +1

      Io non ci ho giocato poiché non una switch ,però almeno a questo giro hanno cambiato il core del gioco un minimo ,certo questo non può giustificare le animazioni a due frame ,però almeno hanno provato a cambIre la struttura del.gioco

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 Před 2 lety

      @@gigiwdc le animazioni a 2 frame sono una cosa di un trailer di mesi fa, mo non c'è più da tempo, comunque non l'hanno cambiato di un minimo il core, è diverso sotto quasi ogni aspetto

    • @denrise3113
      @denrise3113 Před 2 lety +1

      @@justgoldman1826 Ma non é vero lol. Basta guardare la signora che spazza la scopa, se vai troppo lontano va letteralmente a 3 frame o ancora peggio i Pokémon volanti, se sono troppo lontani sembrano disegnati talmente i frame sono bassi. Devi essere obiettivo perché i problemi ci sono e si vedono

    • @markus1522
      @markus1522 Před 2 lety

      @@denrise3113 Va bè scusami... Però la signora a 2 frame sono ottimizzazioni (fatte alla cazzum)... Perché in realtà (non ricordo il termine preciso)in molti giochi quando ti allontani cala il frame
      di personaggi in movimento, proprio per impedire un crollo del frame generale...C'è comunque da dire che potevano gestirla molto meglio...Visto che anche graficamente non è il massimo(poi dobbiamo metterci anche ch'è un esclusiva🤦🏻‍♂️🙉🙊🙈)

  • @CatatanzaBoy
    @CatatanzaBoy Před 2 lety +13

    Sono un giocatore Pokémon di vecchia data, per essere precisi sono un appassionato Pokémon, perché non solo continua ad acquistare i giochi ma anche a seguire l'anime. xD
    Sento quindi di poter comandare per una volta sapendo bene di cosa parlo, di solito non commento spesso proprio perché non mi va di fare commenti generici a caso che si leggono migliaia di volte.
    Sulle novità mi limito a dire che ci sono sono veramente notevoli per uno che gioca a Pokémon da sempre, tanto che personalmente ho paura che questo Pokémon Arceus sia l'eccezione che conferma la regola; regola a cui sento che sarà difficile tornare dopo aver provato le novità di Arceus. Detto questo, Raiden per quanto mi riguarda il tuo video è molto preciso nell'analizzare il fenomeno Pokémon, almeno per quanto mi riguarda. Io continuo ad acquistare Pokémon proprio perché mi è familiare, ma non solo nel senso che è qualcosa che conosco, ma anche nel senso che sento come se facesse parte della famiglia, anche se mi rendo conto che suona strano detto di un videogioco, ma non c'è modo migliore per riassumere il motivo per cui mi tiene ancora incollato dopo tutto questo tempo. Considera anche che il 99% delle console Nintendo che io ho posseduto e posseggo le ho acquistate per giocare a Pokémon, inclusa switch. Questo rende tutto quello che dico estremamente di parte ma fa anche capire quanto io sia affezionato alla serie. La grafica è tremenda? Sì ma non mi interessa, che non significa che non sarei contento se la migliorassero, ma semplicemente che continuerò a comprare i giochi anche se non lo fanno, proprio perché quello che dici nel video è tutto vero. Ho iniziato a giocare a Pokémon 8-9 anni almeno credo, se ne avevo qualcuno in più ero comunque in un'età in cui si è totalmente bambini, tanto che quando il gioco mi hai chiesto come mi Chiamo ho scritto Davide invece di pensare a un nickname, cosa che continuo a fare ancora oggi solo per Pokémon, ogni volta che inizio un nuovo gioco, per tradizione e per affezione verso un gioco che oltre a far parte della mia infanzia, ne mantiene vivo il ricordo ancora oggi. Se il fatto che ci siano tanti clienti come me fa in modo che game freak si adagi sugli Allori per quanto riguarda il lato tecnico, dispiace, ma non posso privarmi di qualcosa che mi diverte ed a cui così tanto affezionato, solo per impartire una lezione a un'azienda piena di soldi. La vita è troppo breve per combattere mulini a vento.

    • @rewwwheser9264
      @rewwwheser9264 Před 2 lety +1

      Di tutto il tuo messaggio ti posso solo dire che ho iniziato anche io a giocare a Pokemon a 8 anni ( i primi) e mi sono sempre chiamato Davide pure io :D

  • @enricobaglini
    @enricobaglini Před 2 lety +8

    La delusione più grande è stata quella di ritrovarsi tra le mani il solito gioco Pokemon. Con qualche ghirigoro in più ma sempre la stessa minestra. Lo spacciavano come ciò che sarebbe diventato il "ramo più maturo dei giochi Pokemon" ma in realtà così non è. Qualche mese fa ci siamo trovati in mano dei remake simpatici ma non del tutto convincenti e ce li siamo fatti andare bene perché "se hanno dato lo sviluppo a terzi significa che Arceus sarà una figata". Poi ce lo siamo trovati tra le mani senza la possibilità di distinguere le texture di un tappeto da quelle di un prato però "Ehi!!!! È appena spuntato dal nulla uno Snorlax che ci vuole violare i nostri antri più nascosti. É il futurooohh!"
    Non lo è. Siamo noi che ci facciamo stupire da merletti inutili perché tanto siamo idioti.
    Devo comprarlo, devo seguire 800 creator che esaltano le texture (sgranate) che in Pokemon Rosso e Blu nel 97 potevamo solo immaginare.
    Alla fine lo compriamo e stiamo zitti perché tra le mille polemiche per giochi spacca mascella che ci fanno sentire dei critici videoludici il giochino che ci fa sentire quel caldo materno tra le natiche, sotto sotto, ci fa stare bene.

  • @davidebeneventi
    @davidebeneventi Před 2 lety +49

    Tralasciando la mia condivisione su tutto ciò che è stato detto sul gioco, complimenti per il netto e palese miglioramento del canale.
    Ascolterei Raiden per ore, anche se parlasse di tipologie di dita dei piedi. Il sapersi esprimere in questo modo è invidiabile!
    Se prima eravate i migliori, adesso cosa siete???

  • @antonioiorio4060
    @antonioiorio4060 Před 2 lety +12

    Da Veterano dico la mia. La grafica è imbarazzante, segno di pigrizia e scarsa capacità del tema di sviluppo a maneggiare il 3d (lezione non imparata dai DLC di Spada e Scudo). Tutto corretto per il resto. Pokemon rimane un brand con target più giovane, che magari necessita di essere portato per mano. Diciamo che noi già navigati abbiamo iimparato a bypassare queste cose e concentrarci sul gameplay. Quest'ultimo si, risulta un po' vecchiotto tutt'oggi, ma da una bella ventata. La mia unica preoccupazione è che Legende possa segnare o un flop da cancellare o un messaggio non recepito. Il mio augurio è di averne un seguito, che mantenga il grado di sfida alto (cosa che noi cresciutelli bramiamo da tempo), ma con un comparto grafico più che accettabile, che dia il giusto valore all'ambientazioni e all'immersione. Per me è un 6 su 10. Bravo, ma non si applica

    • @francy_trayardchiuso1253
      @francy_trayardchiuso1253 Před 2 lety

      Ti do ragione ma non per la grafica ( sicuramente non hai giocat a nu cazz e gioco Pokémon ) senza offesa. Ma poi no mica è a cazz e nasa che progetta i missili da distruzion é sempre nu gioc Pokémon capito? ( quindi non so che cacchio avete co sta grafic

    • @antonioiorio4060
      @antonioiorio4060 Před 2 lety +3

      @@francy_trayardchiuso1253 a parte la tua grammatica che rende difficile da decifrare il contesto. Sicuramente gioco da moooolti più anni di te a Pokemon, dato che ci giocavo quanto ancora erano i famosi "4 pixel in croce". Onestamente non ha manco senso rispondere ad un commento così stupidamente provocatorio e senza senso logico

    • @denrise3113
      @denrise3113 Před 2 lety +1

      @@francy_trayardchiuso1253 Solo perchè è un gioco pokemon non vuol dire che deve avere una grafica di merda, come tutti si adeguano si adegua anche Pokemon, il poverissimo franchise che è soltanto il più famoso e redditizio al mondo

    • @francy_trayardchiuso1253
      @francy_trayardchiuso1253 Před 2 lety

      @@antonioiorio4060 sono napoletano bimbo se non capisci il napoletano vattu ind o cess 1 quanti anni hai secondo me sei 012( 2 Nun me ne fott nu caz che giochi più di me io dico una cosa vera ti la grafica dici così solo perché hai giocato a Pokémon giallo bimbo minc

    • @francy_trayardchiuso1253
      @francy_trayardchiuso1253 Před 2 lety

      @@denrise3113 appunto ha una bella grafica e song d’accord zit

  • @thebrognator3524
    @thebrognator3524 Před 2 lety +74

    Questa serie, dal punto di vista della qualità, è in crollo verticale da 10 anni. Paradossalmente, i giochi vendono sempre di più, ogni anno il mantra è "stanno mettendo delle basi per un futuro migliore". Che a questo punto sembra non arrivi mai.

    • @simonecodenotti6892
      @simonecodenotti6892 Před 2 lety +9

      Il fatturato di The Pokemon Company senza i videogiochi guadagnerebbe ben il 12% in meno. Avete capito, il 12 %. Una percentuale irrisoria, per questo possono permettersi di continuare a fallire, tanto mal che vada basta far uscire un super gioco ogni 10 anni per riaccaparrarsi una enorme fetta di pubblico

    • @francescomalavasi1587
      @francescomalavasi1587 Před 2 lety

      quando la gente comincerà a capire che il succo di pokemon è il pvp online ed i giochi vanno valutati in virtù di questo (come un cod, un bf ecc) magari si smetterà di leggere commenti simili

    • @thebrognator3524
      @thebrognator3524 Před 2 lety +8

      @@francescomalavasi1587 ma è il succo per una certa fetta di pubblico. Pokemon è uno dei brand più grandi al mondo, e la maggior parte delle persone che sono appassionate non hanno mai fatto uno scontro online, me compreso.

    • @francescomalavasi1587
      @francescomalavasi1587 Před 2 lety

      @@thebrognator3524 fidati che il più della comunity di riferimento, soprattutto quella jp, ha come principale focus su pokemon proprio il pvp e la massimizzazione della resa del proprio team pokemon 😉

    • @francescomalavasi1587
      @francescomalavasi1587 Před 2 lety

      @@thebrognator3524 oltretutto pare al momento non ancora presente una modalità pvp nel gioco e questo potrebbe muovere mal contento ben più della semplice grafica obsoleta

  • @Paolo004
    @Paolo004 Před 2 lety +21

    Potevano spiegare tutta la storia dei pokemon, creare un open world magnifico e un sistema di lotra sognato da tutti fin da bambini, ma hanno deciso di buttare tutto, occasione mancata

    • @manuelardenghi8100
      @manuelardenghi8100 Před 2 lety +2

      Credo che un concetto di serie non ti abbia sfiorato nemmeno vero? Per quanto riguarda la lore credo proprio non si possa dire nulla, ma ehi, magari mi sbaglio nonostante credo di poter aver un discreto bagaglio culturale con più punti di vista in merito

  • @NicoPezzotti712
    @NicoPezzotti712 Před 2 lety +41

    Il problema è che GameFreak non è in grado, AL MOMENTO, di regalare una esperienza ECCELLENTE. Però sono sulla strada giusta, ci sono delle scelte in questo Arceus che, se integrate bene negli altri titoli, potrebbero assolutamente garantire una esperienza incredibile!

    • @valeriolonghi6791
      @valeriolonghi6791 Před 2 lety +8

      Da persona che sta giocando e amando il gioco nonostante i difetti ti dico
      Non è che non ne è in grado, è che gli importa più di sfornare un gioco in fretta che di sfornare un buon gioco

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 Před 2 lety +5

      Con tutti i soldi che hanno fatto con la serie Pokemon, sarebbe bastato volerlo ed assumere sviluppatori esperti ed in grado di farlo.

    • @antonioiorio4060
      @antonioiorio4060 Před 2 lety

      @@valeriolonghi6791 nono proprio dal punto di vista del team di sviluppo, non è capace di fare la roba in 3D. Il gioco è divertente eh, me lo sto giocando pian piano, ma semplicemente ha avuto uno sviluppo grafico indifendibile anche per.un gioco di 4 anni fa. Ja che cazzo metti a fa le shaders se poi non fanno altro che evidentemente la scarsissima cura dei poligoni

    • @antonioiorio4060
      @antonioiorio4060 Před 2 lety

      @@alessiobrabus7990 ma appunto. Hanno commissionato un intero team per diamante e perla ( per fare un 2D dove lo sono capaci), anziché per Legende, che magari poteva essere il titolo primaverile di punta

    • @brant_ix_3154
      @brant_ix_3154 Před 2 lety

      Sicuramente il gioco è un buon segno per la direzione intrapresa dalla serie in termini di gameplay, ma come gioco in se lo trovo semplicemente imbarazzante e non all'altezza delle aspettative e dei soldi che costa

  • @salvatore_df4431
    @salvatore_df4431 Před 2 lety +1

    Premetto che non gioco ad un pokemon da almeno 8/9 anni sul mio vecchio nintendo ds...
    Guardando i vari spezzoni di gameplay che hai inserito nel video il gioco non mi sembra male, cioè graficamente siamo almeno 2 generazioni fa però guardandolo non mi viene da dire "È BRUTTO", invece a livello di gameplay mi sembra abbastanza "rinnovato" dai vecchissimi capitoli, finalmente sei veramente in un mondo pieno di pokemon e non "se stai sull'erba alta preparati a bestemmiare perché non puoi fare due passi che trovi il rompipalle di turno"...
    Piano piano (molto piano) stanno cercando di evolvere il brand poco alla volta e secondo me il prossimo passo dovrebbe essere proprio quello di migliorare la narrazione e di lasciar un pò più di libertà anche nelle prime fasi di gioco (a mio parere la parte peggiore perché troppo lunga ed eccessivamente guidata)

  • @marnik261196
    @marnik261196 Před 2 lety +8

    Per me la grafica é l'ultimo dei problemi, é il gioco in sé ad essere brutto forte. Le mappe sono piatte, vuote, un game design praticamente inesistente, é tutto una grande unica prateria. Dove sono i dungeon labirintici, gli enigmi esplorativi, non c'è nessuna spinta ad esplorare il mondo se non quella di dover "livellare" per andare avanti nella storia, la trama (l'ho finito poco fa) é praticamente inesistente e ha il finale più inconcludente della serie. Senza considerare la mancanza dei combattimenti con gli altri allenatori e le boss fight tutte uguali e facilissime. In pratica ha la struttura di un mmorpg alla metin 2 ma senza il lato cooperativo/ multiplayer. Speravo almeno in una trama più corposa e invece é anche peggio di quella degli altri capitoli.
    La grafica, appunto, é l'ultimo dei problemi.

    • @phildum1684
      @phildum1684 Před 2 lety +1

      infatti quasi nessuno nelle recensioni parla della difficoltà veramente inesistente. Si lamentano da anni con la difficoltà e nessuno parla di quanto sia facile vincere. Non capisco proprio quale sia il divertimento nel lanciare palle a pokemon dagli occhi rossi per tutto il tempo. Io sinceramente mi sono annoiato molto, troppo monotono e ripetitivo

  • @OttoBittoSplatoon
    @OttoBittoSplatoon Před 2 lety +61

    Da grande appassionato di The Legend of Zelda: Majora's Mask, sentire delle lamentele per le animazioni riciclate di Horizon mi fa veramente ridere 🤣 non è quello a minare la riuscita di un sequel

    • @furfekkia93
      @furfekkia93 Před 2 lety +4

      ci si attacca a tutto pur di lamentarci ormai

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 2 lety +8

      E io, da appassionato di Yakuza? :D

    • @OttoBittoSplatoon
      @OttoBittoSplatoon Před 2 lety

      @@gabry89s31 in realtà la versione 3DS ha peggiorato molte cose 😅 ma per fortuna esiste una patch che aggiusta tutto e aggiunge pure comandi extra (bisogna avere un 3DS moddato o giocare su emulatore, però). Io adoro anche Ocarina, però Majora è un'esperienza unica, mai più replicata, e per questo lo trovo più intrigante

    • @OttoBittoSplatoon
      @OttoBittoSplatoon Před 2 lety

      @@PlayerInsideOfficial purtroppo non conosco la serie, ho solo iniziato Like a Dragon su PC Game Pass 😜

    • @kazooiebreegull4926
      @kazooiebreegull4926 Před 2 lety +1

      @@OttoBittoSplatoon L'unica cosa positiva della versione per 3DS è la presenza di statue per il salvataggio rapido all'interno dei dungeon.
      Nella versione originale se eri all'interno di un dungeon e non avevi piú tempo per giocare (perché magari dovevi fare altro) dovevi: uscire dal dungeon e teletrasportarti nei pressi di una statua gufo nell'overworld.

  • @EnAuEllai
    @EnAuEllai Před 2 lety +17

    Cosa lo giustifica? Se penso a molte persone che conosco direttamente e a molte che sento o leggo, direi che glielo giustifica il fatto di essere adulte solo anagraficamente.
    Quindi alla fine rientrano pure nel target. Anzi, sono miglior tipo di bambini, per le aziende: quelli a cui è facile instillare il desiderio e che non devono chiedere i soldi ai genitori per soddisfarlo.

  • @wanted9673
    @wanted9673 Před 2 lety +1

    Tutti i giochi pokèmon sono sempre uguali dalle tematiche, al gameplay (che adoro), agli obiettivi e anche lo stile. Se si pensa che pokemon giallo è spiccicato a pokemon blu; pokemon oro e argento sono identici a pokemon cristallo; pokemon rubino e zaffiro sono identici a pokemon smeraldo. Non cambia mai nulla ma chi è fan della serie continua a comprarli come hai detto perchè si entra in una zona di comfort particolare e unica. Quindi nel complesso dire che pokemon è da bambini è giustissimo e in più gli sviluppatori non fanno mai un passo in più per renderlo più appetibile a chi non si è mai avvicinato alla saga.
    Ps: se non si è capito parlo da fan della serie pokemon li ho giocati praticamente tutti ad esclusione di quelli per 3ds.

  • @Taperboost23
    @Taperboost23 Před 2 lety +20

    E' bello come un Far Cry 6 viene totalmente distrutto e invece Pokémon mettendo delle meccaniche già esistenti nel mondo videoludico, si parla di innovazione.

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety +4

      Si parla di innovazione PER LA SERIE. Di sicuro saprai che negli ultimi 25 anni pokemon non ha mai cambiato la struttura di base dei suo titoli. Quindi siamo felici che stia prendendo questa strada.

    • @capemat8918
      @capemat8918 Před 2 lety +2

      @@alessandrkk29 E quale sarà la scusa per il prossimo gioco? Diosanto solo giustificazioni

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety +2

      @@capemat8918 ma questa non è una giustificazione, è oggettivo che Leggende sia una rivoluzione per la serie pokémon. Almeno per la serie principale. Dimmi quando hai visto un gioco pokemon open map sviluppato da game Freak?

    • @capemat8918
      @capemat8918 Před 2 lety +1

      @@alessandrkk29 non giustifica comunque tutti i problemi grafici e di gameplay che ha. È un passo avanti nel brand? Certo, ma di una qualità abissale. Il prossimo legend se avrà una qualità simile quali altre scuse troverai?

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety +1

      @@capemat8918 io non ho mai giustificato la grafica, puoi tranquillamente rileggere i miei commenti. Non credo neanche che il prossimo titolo sarà graficamente avanzato. Finché Game Freak sarà costretta a sviluppare giochi uno sopra l'altro per poterne rilasciare uno all'anno non ci saranno mai cambiamenti sostanziali, per questo io trovo intelligente l'aver lasciato lo sviluppo di Diamante Lucente e Perla Splendente a ILCA. Sperando che continueranno a farsi aiutare, magari anche da qualcun altro

  • @alessandrkk29
    @alessandrkk29 Před 2 lety +23

    Game Freak non è un team di sviluppo così grande, ed è praticamente costretto da The Pokémon Company a rilasciare un videogioco all'anno, ormai penso dal 2015 con Rubino Omega e Zaffiro Alfa, Secondo me non hanno abbastanza tempo per sperimentare. Poi riguardo al discorso della paura del cambiamento c'è da dire che l'unica volta in cui hanno proposto un gioco più maturo, ovvero Bianco e Nero, hanno ricevuto tantissimo odio, e il gioco non è stato apprezzato dai fan.
    Purtroppo Leggende riguardo al lato tecnico è ingiustificabile... io sono un fan di pokemon da abbastanza tempo, e preferirei aspettare di nuovo tre anni per avere un gioco, al posto di avere un gioco all'anno con gravi difetti tecnici.

    • @Mattia-vt9hl
      @Mattia-vt9hl Před 2 lety

      ORAS è stato rilasciato nel 2014 e nel 2015 non hanno pubblicato nulla

    • @claudiomolgora1991
      @claudiomolgora1991 Před 2 lety +5

      Si ma con i soldi che fatturano potrebbero anche ampliarlo questo team

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety

      @@Mattia-vt9hl ah ok, grazie della correzione. Però comunque il discorso è lo stesso.

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety +2

      @@claudiomolgora1991 io non so come funzioni la gestione dei soldi, e quanto guadagni game Freak. Su questo non voglio esprimermi.

    • @MrKr36
      @MrKr36 Před 2 lety +5

      The Pokémon Company è proprietà di game freak, nintendo e creatures inc, quindi casomai è gf che ha potere su tpc e non il contrario.
      Edit: che poi scusami, ma Pokemon è il franchise più prolifico al mondo: il loro non voler investire sui giochi è perché guadagnano già abbastanza da altro (merchandising, gioco di carte collezionabili ecc ecc) e perché a mio parere sono sicuri che la gente li comprerà comunque, cosa un po' triste. Perciò molti, come me, si sono stufati dei "eh ma è un passo avanti", "eh ma per essere un gioco Pokémon è bello" (storie che vanno avanti dalla 6a gen, per intenderci). Non chiediamo il miglior gioco del mondo e non chiediamo un Pokémon breath of the wild, desideriamo solo che le opere di questo franchise siano costruite con amore, tutto qui. Quindi no, gf è secondo me da ritenersi responsabile, insieme con nintendo e creatures inc ovviamente.

  • @kristiangiorni388
    @kristiangiorni388 Před 2 lety +9

    Game Freak è troppo piccola per poter fare meglio di così…graficamente parlando lo si era notato già con Spada e Scudo che c’era qualcosa che non andava…spero che per i prossimi titoli intervenga Nintendo stessa aiutando il team di sviluppo di Game Freak, perché così non ci siamo proprio…
    Più ci gioco è più mi da l’impressione di giocare ad un fanmade.

    • @alessandrkk29
      @alessandrkk29 Před 2 lety +2

      Infatti, sopratutto se consideriamo anche che è costretta a rilasciare un gioco all'anno.

    • @GasoneCallOfDuty
      @GasoneCallOfDuty Před 2 lety

      @@alessandrkk29 anche gli AC cod fifa etc escono una volta l'anno, ma mi sembra la qualità grafica sia un pelo meglio

    • @eliavita
      @eliavita Před 2 lety +5

      @@GasoneCallOfDuty sono anche studi grossi quattro volte tanto e che non devono ogni volta creare un centinaio di creature e evoluzioni, è proprio un discorso di budget e grandezza dello studio, qui si vede che semplicemente Nintendo con Pokémon punta sul minimo indispensabile per poi vendere peluche, giocattoli, carte da gioco e chi più ne ha più ne metta

    • @gothicking9280
      @gothicking9280 Před 2 lety +1

      @@GasoneCallOfDuty AC ha praticamente abbandonato l'uscita annuale ormai, e poi vuoi davvero paragonare una SH come Ubisoft o EA a GF? Come grandezza, fondi disponibili e altro non c'è nemmeno da paragonarli

    • @federico7758
      @federico7758 Před 2 lety

      @@GasoneCallOfDuty ac FIFA e cod ci sono team con 2000 dipendenti
      Game freak a 157 dipendenti
      (Questa però non è una scusa perché con tutti i soldi che hanno potrebbero assumere qualcuno in più)

  • @MrEmpee
    @MrEmpee Před 2 lety +1

    Faccio un discorso da fan dei pokèmon e da videogiocatore relativamente navigato che segue l'industria: Pokémon è un fenomeno pazzesco, ogni volta che game freak (studio dallo scarso talento ma con sporadici colpi di genio come il brand stesso) sviluppa un gioco deve tener conto di tutti i prodotti che ne dovranno artisticamente derivare (anime, manga, carte merchandise ecc), questo è già un limite creativo enorme, è come se nella scrittura dei monster hunter capcom dovesse tener conto di creare qualcosa di facilmente riadattabile per un cartone che vedranno i bambini di 6 anni in tv e per i peluche. Ovviamente tutto ciò crea delle scadenze non rinviabili perché dal gioco parte tutta la baracca (ergo arceus esce in alpha).
    Fronte gameplay mi diverte molto, inutile dire che la presenza stessa dei pokèmon da valore al prodotto, un conto è andare da creatura generica, un conto è andare a picchiare alakazam alpha, cambia la percezione e non poco, rispetto a spada e scudo siamo 10 passi avanti, ricorda che per pokèmon è una novità la camera libera e la mancanza di transizione tra modalità lotta e modalità overworld, è una novità il crafting e tutto ciò che riguarda la libertà d'azione e di navigazione delle mappe. Infine lato trama bisogna fare una distinzione, la TRAMA è lineare, normale, non troppo ispirata e diciamo solo sufficiente, la LORE invece è il pezzo forte, le descrizioni dei collezionabili, i dialoghi unici di alcuni npc in momenti precisi del gioco (roba facile da perdere) le pitture sulle pareti, la terraformazione e alcuni eventi permettono di ricostruire una lore molto complessa partita da diamante e perla che noi pippaioli avevamo scoperto allo stesso modo (libri negli edifici, descrizioni di oggetti ecc), questa è la parte più adulta della narrazione e quella creata esplicitamente per noi fan con la barba, e che nella sua cura ai dettagli credo abbia influenzato e non poco i giudizi positivi di un sacco di recensori.

  • @walteronolfo3507
    @walteronolfo3507 Před 2 lety +12

    Un punto davvero importante è quello pedagogico. Il fatto che tutto giri intorno al protagonista, che venga sempre premiato e incitato riempiendo di stimoli il giocatore è una cosa che avviene in molti giochi. Si tende a creare dopamina in grandi quantità. Più che altro, nel caso di Pokémon, quello è un gioco che assolutamente non fa parte della nostra cultura occidentale. O meglio: questo tipo di stimoli, di premi e complimenti e gentilezza si deve osservare dalle basi di una cultura asiatica che vede molti asiatici stressati dal troppo lavoro oppure soli o asociali o addirittura hikikomori. Essere accompagnati di continuo ti fa evadere dalla realtà creandoti quella comfort zone di cui però soprattutto i giapponesi in questo caso hanno davvero bisogno. È proprio una distrazione in senso filosofico e psicologico che ti permette di alleviare lo stress di una società opprimente e omogenea su tutti i fronti con tantissima competizione.
    Quindi quando vediamo noi occidentali giocare a certi tipi di giochi di cui non abbiamo davvero bisogno, quasi terapeutici, lo facciamo in questo caso solo per moda o per nostalgia. Anche per dovere molto spesso. Non che non possa essere divertente un gioco come Pokémon, ma è palesemente una distrazione di chi non vuole impegnarsi e di chi vuole rilassarsi venendo complimentato di continuo con ben poca difficoltà e la ripetitività è un fattore essenziale in questo, ma può creare a lungo andare un dissociamento dalla realtà. Insomma, io vedo Pokémon come un gioco terapeutico ancora oggi, figlio di una cultura che non ci appartiene davvero, tra collezionismo e ripetitività e il vivere in un mondo quasi disneyano utopistico. L’importante appunto, sarebbe a mio avviso, dividere la serie in due filoni, uno che si mantiene più puro ed innocente ed uno che diventi più maturo, per chi appunto ha fatto diventare Pokémon ciò che è oggi. Ma il tutto deve partire dai giocatori, e finalmente direi che i giocatori che sono cresciuti che sono quelli che davvero possono fare la differenza nel futuro, dovrebbero chiedere a gran voce un vero cambiamento. Ma questa ovviamente è solo la mia opinione. Vengo da Saghe come Metal Gear, quindi tutt’altro mondo. :D

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm Před 2 lety +1

      Un commento veramente interessante da leggere.
      Specialmente tutto quello che ruota intorno alla cultura e alla quotidianità giapponese.
      In effetti vederla sotto quel punto di vista ti fa capire molti loro giochi (compreso Pokémon), o anche molti loro anime anche estremizzati come il genere harem in cui i protagonisti sono sempre i migliori, vengono complimentati da tutti, etc etc...
      Una divisione di due filoni Pokémon tipo mainline e Let's Go la auspico anche io, e qualcosa del genere la stavano auspicando un paio di anni fa anche qualche streamer/youtuber italiano in effetti...

    • @Pierre93X
      @Pierre93X Před 2 lety +1

      Io penso che ha senso giocare solo con giochi che tengano i riflessi allenati per usufruire dei lati benefici del gaming (ci stanno dei video spiegano bene gli effetti positivi). Io ho giocato fino a sole e Luna e avrei voluto giocare a spada e scudo, pure questo gioco mi ha convinto ancora di più ma ho molta paura che mi privi di troppe ore preziose. Pokemon è una droga in tutti i sensi, l'effetto più assurdo è quando vede fare 300 soft reset per prendere uno shiny... Non può essere salutare una cosa del genere per fare un esempio

    • @riccardogiusti1998
      @riccardogiusti1998 Před 2 lety +1

      Volevo scrivere qualcosa, ma lo hai scritto tu, quindi pollice in su e via così👍🏼

    • @bod967
      @bod967 Před 2 lety +1

      @@Pierre93X in realtà ha senso semplicemente giocare ciò che ci diverte e rilassa

    • @Pierre93X
      @Pierre93X Před 2 lety +1

      @@bod967 dipende sempre da persona a persona, nel mio caso sono arrivato a questa conclusione ma è un'opinione

  • @anatraforte5493
    @anatraforte5493 Před 2 lety +3

    La recensione di IGN italia per quanto fosse magari esagerata in modo cattivo (sopratutto per la lore e la storia) è la più oggettiva, semplicemente incommentabile il lato tecnico, da vomito, un gioco così non può ricevere 8,9 addirittura 10! (10 mi sembra veramente una presa per il culo), per me è da 5,5 o 6, per quanto sia “””innovativo””” (non come rpg ma come gioco pokemon)

  • @TarisYulm978
    @TarisYulm978 Před 2 lety +29

    Se il riciclaggio di asset fosse il male allora tutta la serie di Yakuza sarebbe da buttare. E sarebbe una gran perdita!

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 2 lety +11

      Esatto 😊❤️

    • @skyuru
      @skyuru Před 2 lety

      No il male è quando riciclano a ca**o come fa la capcom con i remake di Resident Evil (tipo il 3) a basso costo e rendere un gioco anche peggiore di quello precedente.
      Yakuza supera 100 volte di più un gioco della capcom (a parte Monster Hunter)

  • @manfruelfun
    @manfruelfun Před 2 lety +7

    Detta stretta-tra di noi-sottovoce: ma come caspita si fa a dare 8,3 come voto a questo gioco??? Ma dai... Ogni tanto bisogna essere onesti anche se di parte eh

  • @GM-gw1uw
    @GM-gw1uw Před 2 lety +33

    Ciao Raiden, video interessante, anche perché oggi il giocatore medio punta solo alla grafica, nonostante ci siano perle che non necessitano di immagini ultrapompate. La grafica del gioco è oggettivamente brutta brutta e questo è ingiustificabile, però ti posso tranquillamente dire che il titolo è un enorme passo avanti dal punto di vista del gameplay. Non l'ho ancora completato, ma sono ad una decina d'ore abbondanti e rispetto al solito tutto è più veloce, dalle lotte al movimento, oltre che molto più immersivo e appagante. Purtroppo Pokémon ha avuto un brusco calo dopo la quinta generazione (Bianco e Nero 2) a causa di lamentele sulla troppa maturità che stava raggiungendo ed è veramente un peccato, perché le successive generazioni non sono state all'altezza. Si spera che questo sia un nuovo inizio che porti a titoli Pokémon di qualità. Ovviamente è auspicabile un miglioramento dal punto di vista tecnico.

    • @LoverGenx93
      @LoverGenx93 Před 2 lety +6

      Condivido pienamente anche io penso che in prospettiva possiamo essere di fronte un ritorno al divertimento.

    • @allopic3764
      @allopic3764 Před 2 lety +2

      Io onestamente ho apprezzato molto x e y, detto questo concordo che da quel momento in poi la qualità va in discesa. Sono felice di vedere che se non altro Arceus tenta di fare qualcosa di nuovo, ma graficamente è davvero bruttino, specialmente considerando che switch sebbene non potente fa girare BOTW e anche Pokken Tournament.

    • @GM-gw1uw
      @GM-gw1uw Před 2 lety +4

      @@allopic3764 concordo su tutto tranne che su X e Y, a parer mio erano un po' troppo semplici e cosa peggiore vuoti, nonostante ci fossero spunti interessanti per fare bene. La centrale elettrica grida ancora vendetta

    • @allopic3764
      @allopic3764 Před 2 lety +2

      @@GM-gw1uw ammetto che quando li ho giocati ero alle medie ma comunque mi ci sono divertito molto. Però riconosco che non sono piaciuti a tante persone quindi qualcosa di sbagliato ci dovrà essere stato, oltre ovviamente alla componente soggettiva e al gusto personale. Forse è stato anche il cambiamento grafico che dopo tanti tanti giochi visivamente uguali mi sarà sembrato un miracolo; nonostante questo però, penso ancora che spada e scudo siano noiosissimi, nonostante il nuovo look.

    • @GM-gw1uw
      @GM-gw1uw Před 2 lety +1

      @@allopic3764 La componente soggettiva ha la sua parte però oggettivamente era un titolo abbastanza scadente anche se la grafica non mi è dispiaciuta. Concordo su spada e scudo, sono stati salvati dai DLC secondo me.

  • @Lukettin01
    @Lukettin01 Před 2 lety +2

    Queste critiche a gamefreak e the pokemon company sono critiche che vanno avanti da qualche anno, giá da spada e scudo ci si lamentava delle terre selvagge, della finta presenza del multiplayer in esse, della mancata presenza di un selettore di difficoltà, una storia banale... Piano piano se ne stanno accorgendo tutti di questa pigrizia a volte mascherata da un hardware limitato, quello di switch. Io sono veramente deluso da fan di pokemon per come hanno gestito pokemon arceus, ma ormai me lo aspettavo da una compagnia del genere. Mi sarei voluto sfondare di lore, collegamenti infiniti tra hisui e sinnoh e invece sono qua a lanciare dei sacchi a dei pokemon incazzati

    • @furfekkia93
      @furfekkia93 Před 2 lety

      è da XY che ci si lamenta delle problematiche tecniche, della difficoltà e della mancanza di innovazioni. Basterebbe capire che il loro target non siamo più noi vecchi bacucchi e rivolgerci a prodotti più in linea coi nostri gusti

  • @nevel24
    @nevel24 Před 2 lety +14

    È un tentativo pigro? Si.
    È brutto graficamente ? Certo
    Si poteva fare meglio? Si DOVEVA.
    È divertente? In realtà si ma non ci si può accontentare

  • @MrWARSOLDIER89
    @MrWARSOLDIER89 Před 2 lety +1

    Sulla soglia dei miei 32 anni,non dovrei parlare di grafica,visto che ho assistito al day one di pokemon blu,rosso e giallo,e l'impatto emotivo del brand fu assurdo,cosa che i bimbinutella di oggi non capirebbero,dispiace criticarlo ma siamo nel 2022 e gioco con un arceus open world a grafica pessima,potevano almeno sforzarsi per smussare texture e rendere il tutto piu' credibile,pero' queste prime ore di gioco mi stanno facendo vivere una rilassante scampagnata,un gameplay nuovo che comunque con futuri dlc etc,merita di essere provato,ma rimane insufficiente per comparto grafico e tecnico.

  • @ludomenca2418
    @ludomenca2418 Před 2 lety +2

    Ho comprato diamante&perla?
    Si
    Ho comprato hgss?
    Si
    Ho comprato bianco&nero?
    Si, anche il 2
    Ho comprato swsh?
    Si
    Ho giocato ai titoli per gameboy su emulatori?
    Si: argento, zaffiro, smeraldo e verde foglia
    Sono un giocatore di competitivo pokemon?
    Si
    Ho comprato arceus?
    Si
    Bene, come mai ho fatto tutto questo e lo farò per tanti altri anni a venire?
    Perché mi piace giocare a pokemon, mi piace la sua formula classica: prendi un pokemon, catturane altri e diventa il più forte di tutti. Ma questo lo esanta da critiche? Assolutamente no
    Pokemon é intriso di difetti, in primis il comparto tecnico che è sempre stato arretrato, già da pokemon giallo, in secondo luogo la formula forse un po infantile e troppo semplice che ormai da anni sta diventando fin troppo banale
    Eppure giocare a pokemon è sempre una avventura appagante, si forse da confort zone ma che mai mi ha deluso e Arceus è l'Esperienza di gioco di cui avevo Bisogno; sul versante grafico è persino peggio di un gioco per telefono eppure tutte le nuove sfumature che sono state introdotte mi sono bastate per farmi 6h di gioco al day1 e farci le 4 di notte per poter giocare
    Vedere un ambiente in cui c'è una maggiore interazione con ogni cosa e una formula open world che desideravo da anni ormai mi fa soprassedere su ogni orrido errore tecnico.
    Non è un gioco eccelso, forse è un 7/10 a malapena, ma tutto questo basta per farmi divertire e desiderare di giocarci ancora.
    La formula di pokemon bene o male è la medesima: cattura, combatti, vinci e mi auguro che sia sempre così
    Pokemon non deve cambiare, ma ampliarsi, dare una possibilità di offerta maggiore e aggiornarsi sul livello tecnico generale
    Arceus è il primo passo per un cambiamento che spero sopraggiunga e porti pokemon al di fuori della sua comfort zone: giochi mainline sempre con la solita impostazione e giochi di contorno che possono offrire una esperienza per ogni tipo di giocatore
    Non sono d'accordo raiden, su molte delle cose che hai affermato, pokemon deve rimanere puro nella sua formula, sennò è come AC che negli ultimi 3 giochi...(3 fantastici giochi che ho apprezzato moltissimo) non è più AC.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 2 lety

      Eh ma non confondiamo "puro" con "vecchio". A me sembra che le "novità" di Arceus siano cose vecchissime per altri giochi di ruolo anche di dieci anni fa. Poi magari mi sbaglierò ma sono a dodici ore di gioco e di novità stravolgenti per il mondo videoludico neanche l'ombra. Per l'ecosistema Pokémon immagino sia una "rivoluzione"...
      intendiamoci: la formula "cattura, combatti, vinci" può rimanere. Ma deve avere per forza tutte queste rigidità con, sullo sfondo, un impianto grafico così scadente? Dove sta scritto?
      Per il resto mi pronuncerò a gioco finito. Grazie :)

    • @ludomenca2418
      @ludomenca2418 Před 2 lety

      @@PlayerInsideOfficial arceus è ciò che ho sempre voluto fare in tutti gli altri giochi pokemon e mai prima d'ora avevo potuto. Non è un gioco eccelso parliamoci chiaro, scadente a livello tecnico e i vasti ambienti principalmente vuoti sono proprio tristi...eppure se me lo confronti a swsh è totalmente di un altro livello(Capito ign che metti 5 ad aceus e 7 a swsh? Hanno fatto una recensione sembrava un attacco persoale più che una valutazione. Pessimi) ogni cosa è una nuova scoperta: l'interazione con ambiente e pokemon, le aree che sono quantomeno aperte e libere di essere esplorate(seppur vuote alle volte, peccato), le boss fight che riguardano ora anche l'uso dell'avatar di gioco oltre ai pokemon; ti porto un esempio che spero abbia notato: le lotte sono totalmente cambiante e non parlo solo per la gestione dei turni e delle tecniche ma anche per il calcolo dei danni dei singoli attacchi e questo porta un livello di sfida maggiore, anche perchè l'over livelling non è così scontato. Se tutte queste cose me le rapporti ad un altro videogioco sono forse banalità, sono d'accordo, cose vecchie trite e ritrite, ma se lo confronti con swsh, questo a mio parere è il primo passo per una evoluzione che spero avvenga nel prossimo futuro nei videogiochi pokemon. Non è un gioco perfetto, ha mille difetti, ma va preso atto che esso rappresenta e mi auguro sia veramente così un tentativo per svecchiare la solita vecchia formula di ogni gioco pokemon...se poi cara gamefreak iniziamo pure a fare le cose ammodino a livello tecnico direi che il gioco è fatto. Non è uno zelda ok, ma mette le basi per un futuro nel quale spero ci sia anche una evoluzione tecnica e grafica dei prossimi titoli pokemon, perchè ad oggi arceus è un giocone per i fan e vecchiume per i neofiti; se gamefreak riesce a percepire questo siamo a cavallo

  • @gliallo
    @gliallo Před 2 lety +2

    da fan di vecchia data che ha giocato tutti i titoli pokemon, posso dire che ti voglio bene dopo questo video?

  • @albinocanonaco7817
    @albinocanonaco7817 Před 2 lety +5

    So che è il video sbagliato ma lo devo dire: quell'animazione di Horizon è la più figa di tutto il primo capitolo, quindi perché mai avrebbero dovuto cambiarla? Anzi non era neanche più necessario che ci fosse un'animazione per calarsi da altezze elevate visto che hanno introdotto la "planata". Questo per dire che a mio avviso non si può considerare un "difetto trascurabile", perché semplicemente non è un difetto.

    • @vehebiajdini370
      @vehebiajdini370 Před 2 lety

      Quindi è l'animazione della calata con la corda che ha fatto impazzi quegli idioti?

    • @CarloStark90
      @CarloStark90 Před 2 lety +1

      Ma infatti chi ha tirato su la critica o lo ha fatto per attirare l'attenzione, o semplice cattiveria da fanboy, o peggio non ci capisce nulla. Anche perché tutte le saghe con più capitolo riciclano spesso le animazioni, soprattutto quelle iconiche, perché è come se fossero un marchio di quel brand e non vederle in un capitolo successivo quasi ti dispiace. Basti pensare al salto della fede di Assassin's Creed, o alla fasciatura della ferita in The Last of Us, o anche alla corsa da una copertura all'altra di Gears, son quelle cose che tieni per tutta la saga perché sono un marchio di fabbrica e ti danno anche un senso di continuità tra i vari capitoli

    • @albinocanonaco7817
      @albinocanonaco7817 Před 2 lety

      @@vehebiajdini370 Già, e il bello è che era una comparazione diretta, estratta da un video di IGN che giustamente l'ha messa lì per evidenziare la differenza grafica e nessun altro motivo, cioè il tipo che ha fatto sto tweet non ha neanche il merito di averlo notato da sé.

  • @yobrareal
    @yobrareal Před 2 lety +2

    La cosa buona è che finalmente ho finito un pokedex senza dover scambiare Gesù per avere leggendari ecc

  • @markus__9951
    @markus__9951 Před 2 lety +43

    Vai Raiden, che la serie del podcast è una delle migliori, soprattutto stare ad ascoltarti è troppo piacevole

  • @byonty886
    @byonty886 Před 2 lety +1

    dopo molti anni ho avuto hype per un gioco pokemon come molto tempo fa. Mi sta divertendo molto fino ad ora, e quello che conta perché non succedeva da tanto che mi divertissi così a catturare pokemon in giro. Ma la grafica è davvero indifendibile e se ci avessero lavorato su sarebbe stato un piccolo capolavoro, spero che dopo questo episodio entri mamma nintendo a dire "uè, che vogliamo fa?" e assorba game freak per curare meglio i giochi

  • @lukeerrico8510
    @lukeerrico8510 Před 2 lety +21

    Ho ascoltato il video con attenzione, su alcuni punti non sono d'accordo ma quella è la tua opinione. In ogni caso il vero problema di Pokémon non è Game freak, ma bensì The Pokémon Company. È da qualche anno ormai che fanno fare un gioco l'anno e GF si deve accontentare più del contenuto, rispetto alla grafica. Personalmente però, Leggende Pokémon Arceus mi sta facendo impazzire e ci sto nerdando la vita come se non ci fosse un domani

    • @lukeerrico8510
      @lukeerrico8510 Před 2 lety +8

      @@Pillole_di_calcio sei davvero sicuro di star parlando di Pokémon leggende Arceus? Non ho capito

    • @mizuki5519
      @mizuki5519 Před 2 lety +4

      @@lukeerrico8510 Purtroppo il vero problema è proprio quello. Si potrebbe parlare per ore di quello che potrebbe essere fatto meglio, ma il problema è proprio alla base.
      Alla fine GF si è limitata a fare il possibile. Se concedi loro un anno per produrre un gioco (che poi non è esattamente così, dato che lavorano a più giochi contemporaneamente) e considerando il numero di membri del team non ci si può aspettare chissà cosa. Per quanto non giustifichi assolutamente alcune grosse, gigantesche lacune, bisognerebbe cambiare qualcosa dall'interno. Non c'è proprio tempo materiale, The Pokémon Company dovrebbe lasciare più respiro agli sviluppatori, ma in questo modo non si potrebbero produrre gadget, peluche, carte, serie animata e tutto ciò che affolla i Pokémon Center. E' un cane che si morde la coda. Penso che in GF ci siano delle grandi menti creative, ma che sembrano non riuscire ad emergere per via dei tempi strettissimi e massacranti cui sono costantemente sottoposti. Dovrebbero magari iniziare a cambiare le cose scioperando, ma tenendo di conto quanto in Giappone tengano alla questione lavoro, gerarchia, perfezione, onore, routine quotidiana uno sciopero è praticamente fuori discussione.

    • @lukeerrico8510
      @lukeerrico8510 Před 2 lety +1

      @@mizuki5519 se fossero furbi, the Pokémon Company farebbe programmare un altro Mystery dungeon dall'altra azienda e almeno il merchandising si potrebbe fare su quello. Ma a quanto pare non lo vogliono capire

    • @mizuki5519
      @mizuki5519 Před 2 lety +1

      @@lukeerrico8510 Parzialmente questa cosa è accaduta per Leggende e i remake di quarta. I remake sono stati affidati a ILCA, studio esterno, per lasciare GF al lavoro solamente su Arceus. Il problema è la scadenza, non si può costringere queste persone a lavorare come schiave ad un qualcosa con cui si interfacciano per la prima volta dopo più di vent'anni di franchise. E' il grosso problema di dover avere a che fare con il primo brand al mondo. Atlus, pur essendo uno studio piccolo come GF, non si deve minimamente preoccupare di dover vendere i nuovi gadget all'uscita del gioco nuovo per forza, per cui le pause tra un gioco e l'altro sono decisamente più ampie e la qualità si vede.

    • @loryt690
      @loryt690 Před 2 lety

      @@Pillole_di_calcio esatto come dice il trailer di gioco, l hai almeno visto?ah no preferisci commentare a sproposito

  • @Mandr0
    @Mandr0 Před 2 lety +1

    Tra decenni di videogiochi e merchandise il brand Pokemon ha fatturato milioni a vagonate, è inaccettabile che non investano il becco di un centesimo per offrire un comporto tecnico più rifinito o sperimentare qualcosa di realmente innovativo. Del resto l'utenza non li punisce, mai.
    E giustamente il trend non cambia: minima spesa, massima resa!

  • @andreacasati1469
    @andreacasati1469 Před 2 lety +5

    Forse uno dei pochi video onesti su Archeus... Qui sul tubo ho visto recensioni incredibilmente finte e leccaculo fatte da gente che di videogiochi e pokemon dovrebbe capirne qualcosa. Grandissimo RAIDONE nazionale.

  • @VCRgameplay
    @VCRgameplay Před 2 lety +1

    Musica per le mie orecchie! Il modo in cui parli è come un massaggio cerebrale. Ormai non siamo più abitutati a questo tipo di content, e grazie per continuare a portarlo sul canale.

  • @tomm7206
    @tomm7206 Před 2 lety +60

    Io mi ci sto divertendo. Erano anni che non mi sentivo così preso da un gioco, sto macinando ore su ore (la maggior parte del tempo girovagando a caso). Poteva essere graficamente migliore, ma pazienza. Preferisco godermelo per quello che è e non per quello che sarebbe potuto essere. Mi ci sto divertendo e tanto mi basta.

    • @dariopennacchi5644
      @dariopennacchi5644 Před 2 lety +11

      Mamma mia... Devi aver giocato 3 giochi in croce praticamente

    • @tomm7206
      @tomm7206 Před 2 lety

      @@dariopennacchi5644 ahah

    • @Alexfrfr999
      @Alexfrfr999 Před 2 lety +7

      mi fa piacere vedere che ti diverti con questo gioco anziché macinare odio a profusione, questo deve essere, felicissimo per te 🤝😊

    • @soproprioio622
      @soproprioio622 Před 2 lety +1

      @@dariopennacchi5644 non sapevo Bonucci fosse interessato ai Pokémon

    • @yaxization
      @yaxization Před 2 lety +1

      Che giochi penosi hai giocato fino ad oggi da rimanere preso da questo titolo?

  • @nyercaster5367
    @nyercaster5367 Před 2 lety +1

    Sai cosa? Sei uno dei pochi veri "Recensori" presenti qui sul tubo.. Fatta questa premessa sono perfettamente d'accordo con te.. E concordo tutto ciò con la tristezza nel cuore che può avere solo chi ha sviscerato ed amato con passione questo brand.. Dopo i remake di 4° generazione (skippati) speravo in quest'ultimo titolo, ma incredibilmente mi sono ritrovare a saltare anche questo.. Io che preordinavo tutti i titoli della serie sono arrivato al punto di skipparli, che tristezza.. Purtroppo gli sviluppatori non stanno trattando con rispetto questo brand, e con esso nemmeno i players più vecchi.. Dovrebbero prendere esempio dalla saga di Zelda, che pur mantenendo il suo cuore integro riesce a trasmettere ad ogni nuovo titolo innovazione o comunque sia dei passi avanti.. Passi avanti che in Pokémon sinceramente non riesco più a vedere.. Sono del parere che una cosa o la si fa bene o non la si fa affatto.. La telecamera libera comporta la possibilità di notare meglio ciò che ti circonda, ma ciò implica che il tutto debba essere almeno piacevole da vedere.. Avevano il dovere di rendere il gioco migliore dal punto di vista tecnico.. Sono stati troppo pigri.. Ciò che gli serve è perdere la certezza che il gioco verrà venduto a prescindere per via del nome che porta.. Devono capire che senza impegno non avranno guadagno..

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 Před 2 lety

      Ma se non ci giochi e guardi solo le 3/4 recensioni drastiche grazie al cazzo, l'unico brutto lato è la grafica sul serio, e il mio giudizio conta perché lo sto giocando per davvero e senza la puzza sotto al naso di un nostalgico x

    • @nyercaster5367
      @nyercaster5367 Před 2 lety

      @@justgoldman1826 non sono un tipo che giudica un gioco dalla grafica, anzi faccio sempre la punta al cazzo agli altri dicendo che in primis devono valutare un gioco per quanto sia divertente e non bello da vedere, ma in questo caso non glielo perdono, perché di potenziale per fare tutto molto meglio ne hanno eccome.. Invece in loro vedo pigrizia.. ed ho avuto anche modo di provare il gioco per qualche ora, non mi ha per niente divertito.. poi ognuno ha il proprio parere, se a te sta piacendo mi fa molto piacere.

  • @fabri03
    @fabri03 Před 2 lety +8

    Per essere il 2022 la grafica è indecente ma dal punto di vista delle novità è fantastico. Personalmente nonostante i problemi mi sto divertendo molto.

  • @ChonkyGuoba
    @ChonkyGuoba Před 2 lety +1

    Quel che ormai mi ha fatto smettere di comprare giochi Pokémon (che come potete vedere dalla pic é un brand a cui comunque sono ancora affezionato) é oltre alla conclamata arretratezza tecnica una cosa ben piú grave: la progressiva banalizzazione del gameplay. Mi sembra sempre piú che vogliano identificare la loro utenza con dei bambini stupidi che devono essere sempre indirizzati con contenuti piatti e a senso unico, quando invece i bambini sono intelligenti e hanno tantissimi strumenti (tra cui la creativitá) per risolvere i problemi.
    Pokémon é solo l'ennesimo brand colpito da questo generale decadimento dei contenuti studiati per i giovanissimi.
    Mentre prima questi titoli erano rivolti A TUTTI, ora sono solo per i bambini o per i fan che purtroppo si accontentano continuando a mandare il messaggio a The Pokémon Company che tutto ció sia ammissibile.
    Con questo non voglio fare una critica a chi l'ha comprato perché é giusto che chiunque si diverta a modo suo spendendo i soldi come meglio crede, non sto qui per giudicare.
    Ma come é giusto lodare se ci si sente soddisfatti é anche giusto criticare quando qualcosa non va e ci si sente presi in giro.
    Ed io ormai ho smesso anche di crederci in un futuro in cui si possa vedere un gioco Pokémon ogni 3-4 anni che spacchi il mercato accontentando tutti, mi sono arreso al fatto che a TPC non interessi che il suo prodotto sia qualitativamente un riferimento da seguire.
    I tempi di HGSS o Bianco e Nero 2 sono finiti, e me ne devo fare una ragione...

    • @ZioAndrew1993
      @ZioAndrew1993 Před 2 lety

      Guarda, questo gioco è tutto tranne che facile come gli ultimi titoli. A livello di trama non so dirti ancora, ma come gameplay e difficoltà hanno portato delle novità interessanti.

    • @ChonkyGuoba
      @ChonkyGuoba Před 2 lety

      ​@@ZioAndrew1993 Ma senza dubbio, anche spada e scudo hanno portato le loro meccaniche nuove ed apprezzate ma il feeling generale rimane quello per me.
      Quindi capisci, il mio é un parere che va a colpire nel mezzo, tra chi odia il brand in maniera insensata e chi invece lo loda ad occhi chiusi.

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 Před 2 lety +66

    Penso che lo comprerò comunque,semplicemente perché mi piace così. E lo so,non è un gran prodotto(anzi),ma è qui che entra in gioco la soggettività.
    E da fan Pokémon: Giustificare questa grafica è veramente da ipocriti e fanboy,secondo me.
    Ciò che mi fa prendere il gioco è il semplice fatto che mi piacciono i Pokémon,ecco. E non posso negare il divertimento che provo nel giocarlo.

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 Před 2 lety +86

      @@cooper6679 beh sai com'è è una sezione commenti, si scrivono le proprie opinioni

    • @uchihanoborei02
      @uchihanoborei02 Před 2 lety +17

      l'unico problema è che è esattamente questo tipo di mentalità che li porterà a non migliorare i proprio giochi. Certe volte bisogna scegliere il male minore

    • @PorporaImperiale
      @PorporaImperiale Před 2 lety +7

      @@uchihanoborei02 questo gioco è un miglioramento in tutto

    • @_Azazel__
      @_Azazel__ Před 2 lety +10

      @@uchihanoborei02 sembrerá assurdo ma é il miglior gioco pokemon mai fatto, perlomeno negli ultimi 10 anni il che la dice lunga...

    • @ninodipaceco483
      @ninodipaceco483 Před 2 lety +1

      @@_Azazel__ il migliore perché realmente gli ultimi hanno fatto cacare, non perché sia un buon titolo. Purtroppo mi fa rabbia perché mi piacciono i Pokemon

  • @andreaformica2215
    @andreaformica2215 Před 2 lety +1

    Il fandom dei pokémon è anche quello che boicotta ogni spin-off in tempo reale: sarà un caso se gli spin-off con più sequel sono quelli a turni mentre Pokémon Ranger è morto nel 2010?

  • @lore2001lf
    @lore2001lf Před 2 lety +13

    Pokemon per me é un problema. Perché ne risconosco oggettivamente ogni difetto, ma ogni volta ci ricasco e diventa una sorta di droga. Erano anni che non mi appassionavo così tanto ad un titolo, nonostante ogni tanto mi fermo a guardare le texture che pop-uppano all'orizzonte e mi scende una lacrima. Dentro le cartucce c'è qualche polverina, ve lo dico io

    • @Pierre93X
      @Pierre93X Před 2 lety +2

      Anche io vedo Pokemon come una droga. Sono convinto che se avessi comprato Pokemon spada e scudo avrei minimo giocato per 100 ore e con questo gioco ho davvero tantissima voglia ma so che sarebbe una cosa tossica... Ma davvero mi ha convinto nonostante i difetti

    • @v_4l3_r
      @v_4l3_r Před 2 lety +1

      @@Pierre93X ho +2200 ore su spada, ne farò almeno 3000 su arceus 😂
      Comunque seriamente, arceus funziona come gameplay anche se visivamente arretrato, però qua punto il dito anche sui tempi stretti di sviluppo. Se faccio un esempio con botw o smt v, questi hanno circa 4/5 anni di sviluppo e con dei team di grandi dimensioni. GF invece ogni volta deve sviluppare un prodotto Pokemon ogni 3 anni, senza rinvii del lancio e con un team di medie dimensioni. E addirittura arceus ha poco più di 2 anni di sviluppo (considerando che la Gen 8 è uscita verso la fine del 2019)

  • @maryenv.8068
    @maryenv.8068 Před 2 lety +1

    8:02 rincaro la dose da fan dei Pokémon dagli inizi: sì, la serie punta ai bambini e ai giovanissimi in generale, mentre noi veterani stiamo sì bene in questa calda coccola, ma allo stesso tempo chiediamo qualcosa che parli anche a noi. Dopo oltre venti anni, il media franchise nato ga Game Freak sembra spesso non riuscire a conciliare il primo gruppo di possibili acquirenti con il secondo, tuttavia in Leggende Arceus ho notato una scintilla, se così posso definirla, in una direzione relativamente decisa: un titolo che parli a chi conosce i Pokémon da un ventennio, a chi conosce certe curiosità nascoste ai più e a chi apprezza la sua mitologia.
    Insider sempre più apprezzata come rubrica!

  • @gordonfreeman4727
    @gordonfreeman4727 Před 2 lety +16

    Graficamente è semplicemente disastroso.

  • @evergreen_general
    @evergreen_general Před 2 lety +7

    E comunque il 70% dei guadagni del franchise è dovuto alla vendita di merchandise quindi per loro l’obbiettivo principale è creare nuovo materiale su cui fare peluche e cose del genere e nel mentre calmano i giocatori con miseri cambiamenti.

    • @marcorizzi7324
      @marcorizzi7324 Před 2 lety

      Loro guadagnano tantissimo sulla vendita delle carte collezionabili pokemon, credo sia una delle loro maggiori entrate.

  • @6Gianco9
    @6Gianco9 Před 2 lety +1

    IO reputo questo gioco riuscito a metà. È piacevole da giocare ma diventa ripetitivo molto velocemente. Quello che però mi fa arrabbiare è la poca cura che hanno riposto nelle rifiniture. Io non conosco lo stato del team di sviluppo, ci possono essere migliaia di motivi che portano un'azienda a rilasciare un prodotto in questo stato. La qualità è veramente pessima. Però ritengo che avrebbero almeno dovuto levigare alcuni aspetti che secondo me non c'entrano nulla con il poco tempo a disposizione. Ad esempio il villaggio è una cosa inguardabile, è un copia e incolla di modelli 3d delle case, con interni annessi. Gli NPC sono di una vuotezza imbarazzate con dialoghi inutili. Quando si portano a termine le missioni dove devi consegnare esemplari di pokemon perché la gente li vuole paragonare, non sono nemmeno stati capaci di desincronizzare le animazioni o fare eseguire al modello due cicli di animazione che iniziano in tempi diversi. Quando poi lanci i tuoi pokemon se ne stanno li impalati come dei pupazzi. Tutte queste cose non hanno nulla a che vedere con le tempistiche, bastava dedicarci un po' più d'impegno dal primo istante. Pace per la grafica, ma il resto lo trovo imperdonabile. Questo gioco è palesemente stato creato come base sulla quale costruire quelli futuri. Anche se effettivamente è un po' che ce ne usciamo con questa affermazione. A me dispiace perché rovina l'immersività. Il titolo è piacevole da giocare ma purtroppo gli aspetti di cui sopra ne rovinano una buona parte. Ma vogliamo parlare poi della gestione dell'inventario?

  • @winterfox5050
    @winterfox5050 Před 2 lety +11

    Per game freak questo è stato un banco di prova, se i fan comprano anche questo vuol dire che potrebbero letteralmente mettere in commercio qualsiasi mondezza e i fan lo comprerebbero lo stesso e lo elogerebbero lo stesso, come stanno facendo con questo appunto.
    Se al posto di "Pokemon" ci fosse stato scritto "Digimon" nel titolo sto gioco avrebbe una media di 2/10 ovunque, eppure ho visto addirittura dare dei 7

    • @samuelvitellino5563
      @samuelvitellino5563 Před 2 lety +1

      Ma l'hai giocato almeno? Perché sembra che stai parlando di tutt'altro gioco agli occhi di qualcuno che l'ha effettivamente giocato.

    • @samuelvitellino5563
      @samuelvitellino5563 Před 2 lety

      @Gemini non solo la trama, il gameplay appare come una delle più grandi novità dato che cambia le basi che per 30 anni sono appunto rimaste nella comfort zone. Per quanto negli ultimi giochi game freak non abbia mai voluto rischiare nelle scelte, leggende pokemon arceus risulta non come un gioco perfetto, ma come una ventata di aria fresca nel franchise e, si spera, uno speranzoso punto di partenza.

    • @AxOtaku97
      @AxOtaku97 Před 2 lety

      se fosse stato un gioco dei digimon lo avrei preso io adoro di più i digimon che pokèmon ma alla fine li adoro quasi entrambi ma se era un videogioco dei digimon lo avrebbero fatto meglio credimi perchè e di marchio bandai e loro sono più bravi di gamefreak XD che poi e meglio non metterli ha confronto perchè sembrano uguali ma non lo sono che poi questo leggende lo sto giocando mi piace il giusto ma e da 5.5/6 ma solo per quelle poche novità e una vera storia io lo difendo poco ma solo per quello ma per il lato grafico non si può giustificare (anche se io la grafica e l'ultima cosa che guardo) parere mio

    • @samuelvitellino5563
      @samuelvitellino5563 Před 2 lety

      @@AxOtaku97 anch'io penso che la grafica dia l'ultima cosa da guardare, ma non sono d'accordo sul fatto che sia da 5 o 6, cioè da ragazzo cresciuto con pokemon questo gioco è ciò che ho sempre sognato: vero open world, catture realistiche, 3d e pokemon da tante generazioni e ben animati almeno nei combattimenti.

    • @AxOtaku97
      @AxOtaku97 Před 2 lety

      @@samuelvitellino5563 si ma non e neache da 8 oppure 9 massimo massimo gli darei 7 io gioco ha pokèmon da argento per gameboy quindi felice per questa novità ma deluso dal fatto che non si sono impegnati come al solito su tutto ma solo su alcune cose io li difendo i pokèmon ma fino ad un certo punto su certe cose però bisogna dirle non fà totalmente schifo ma si trova di meglio e lo dico da fan e come fan dico per me pokèmon leggende grafica da ps2 ma con un gameplay bello e con una vera storia quindi un vero voto per me sarebbe 5.5/6/6.5 non di più

  • @OrsoBruno
    @OrsoBruno Před 2 lety +2

    Come dici tu stesso nel video, la Game Freak non riesce ad uscire dalla sua comfort zone, non riesce effettivamente a fare il salto nel vuoto e provare ad innovare con qualcosa di realmente nuovo.
    Sebbene questo capitolo sia a tutti gli effetti uno scostamento dai capitoli principali sotto il profilo del gameplay vero e puro, esso è comunque nato vecchio perchè il sistema ATB è di una banalità imbarazzante, a confronto con quello visto in Final Fantasy X per dire, gioco di ben oltre 20 anni fa (!!!!).
    Sembra come se alla Game Freak siano rimasti indietro di 30 anni per quanto riguarda la produzione e lo sviluppo di un videogioco e non riesco a capacitarmene.
    Sul profilo della grafica io personalmente mi posiziono dalla parte dei "francamente è l'ultima cosa che vedo in un gioco", per me se il videogioco non presenta un gameplay ed una storia (ove è presente ovviamente) che ti tengano attaccati allora non vale la candela. E' altresì vero che una grafica così spoglia, senza anima nel 2022 E' IMPROPONIBILE. Senza contare le animazioni in generale che, sebbene siano un netto miglioramento a paragone con Spada e Scudo per citare i più recenti, sono ancora macchinose. La draw distance è imbarazzante (mi vengono in mente i pokemon che vanno ad un frame al secondo se li vedi da molto lontano) e soprattutto, cosa PEGGIORE SECONDO ME, è che ancora non SI FACCIA UN DOPPIAGGIO DEI PERSONAGGI. In un RPG moderno, dove è praticamente NECESSARIO avere un mucchio di testo per sviluppare la storia, non è AMMISSIBILE che non ci siano almeno una percentuale di testi doppiati. Ma anche solo quelli per la storia principale, mi basterebbe. E invece no. A testimonianza che, secondo me, il budget che hanno a disposizione non è neanche così grande da permettersi chissà cosa.
    Paradosso se pensiamo che Pokemon come brand sia quello che fattura di più al mondo. Però ehi, fin quando i fan compreranno sempre i giochi perchè tanto è Pokemon, non vi aspettate miracoli.

  • @dragocaos7126
    @dragocaos7126 Před 2 lety +7

    Concordo pienamente perché per me non ha senso dire che "è pokémon e che il suo essere così indietro rispetto ad altri titoli non è una novita, e quindi non ci si può lamentare" (Cydonia nel video allora su Spada e Scudo). Allenare un sorcio giallo o un biondino con una spada di 7 metri, a livello di gioco è la stessa cosa e non ha quindi senso distinguere i titoli, Pokémon è un rpg o Jrpg come lo si preferisce definire e come tale va valutato. Se fosse stato un qualunque titolo senza nome sarebbe stato linciato con voti bassissimi, con questo non voglio dire che Pokémon Arceus sia una merda fumante come spada e scudo, ma sono innegabili le lacune tecniche che non possono portare a votazione come 8.5 al pari di giochi che per ottenere quel voto sono dei piccoli capolavori (la mia citazione non è casuale). Come al solito se il brand è forte è tutto giustificato.

  • @marzioaldoquarti5953
    @marzioaldoquarti5953 Před 2 lety +2

    Pokemon è come la guerra… Non cambia mai

  • @tua_scarola
    @tua_scarola Před 2 lety +11

    Bravo, esattamente come te la penso.
    Inoltre io credo che fare quel passo in più ed uscire dalla comfort zone sia la soluzione più semplice, se non ci provassi, se non osassi non scoprirei mai quanto più lontano riuscirei ad andare.
    Se fossi nella mente dei creators logicamente la penserei in egual modo, ovvero che rimanere nella comfort zone sia la soluzione migliore dato che rimanendo in essa guadagnerei lo stesso tantissimo ed avrei comunque un ottimo responso diciamo.
    Allo stesso tempo però , andando avanti con le generazioni, toccando per mano tanti titoli nuovi, nintendo e non, la voglia di tastare, di avere in mano un prodotto accattivante, innovativo, fresco e che per gli occhi sia un qualcosa di meraviglioso si sente sempre di più. Credo che questa voglia di innovazione si senta anche per le generazioni neofite, mio nipote di 8 anni per esempio, come appena gli ho mostrato il gioco mi ha detto “ che cacata è sto gioco zio? Ce l’hai Fortnite sulla switch??”. So che come paragone è improponibile ma l’ho detto proprio per sottolineare il fatto che persino il ragazzino odierno ha voglia di vedere, giocare a prodotti freschi, tecnicamente e graficamente accattivanti poiché già da neofiti sono circondati da tecnologie e grafiche potenti e che quindi quello stile di “nicchia” non basta più e non funzionerebbe quindi sia per le old che new school.
    Detto ciò complimenti per il lavoro e l’impegno che ci state mettendo ragazzi, questo format mi sta piacendo sempre di più ❤️.

  • @grospain5443
    @grospain5443 Před 2 lety +2

    Stai attento. Che per tutto il video c'è un tizio strano dietro di te.

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken Před 2 lety +33

    La soluzione secondo me sarebbe fare più serie parallele: da quelle ''puerili esteticamente e ludicamente" a quelle più mature: in questa maniera tutti i target verrebbero colpiti

    • @ArmorOfBerserk
      @ArmorOfBerserk Před 2 lety +3

      Diciamo che è proprio quello che hanno provato a fare con questo titolo

    • @OttoBittoSplatoon
      @OttoBittoSplatoon Před 2 lety +2

      @@ArmorOfBerserk non direi proprio, hanno solo fatto un open map e cambiato un po' le carte in tavola. Nessuna maturità in più

    • @ArmorOfBerserk
      @ArmorOfBerserk Před 2 lety +6

      @@OttoBittoSplatoon C'è la trama, la difficoltà ( non più così esageratamente bassa ) e il battle system
      Oltre che hanno rivisitato la struttura del gioco originale ( e questo l'hai detto tu con "cambiato un po' le carte in tavola )
      E dovrebbero proseguire su questa direzione, certo aggiustando il lato tecnico che è PENOSO a dir poco. Però finalmente è un cazzo di gioco con la lore, porca vacca.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken Před 2 lety +2

      @@ArmorOfBerserk qui pare che cerchino di stare nel mezzo in realtà. Io intendo la creazione di più linee di produzione. Un pokemon totalmente infantile, uno medio (come questo magari) e uno piu maturo nella grafica e nella trama.

    • @ArmorOfBerserk
      @ArmorOfBerserk Před 2 lety +2

      @@MrAlwaystekken Per la trama penso che ci siamo, il problema sta nella grafica e lo capisco bene...
      Ma quelli son problemi di produzione e altro, non è un voler accontentare i bambini, ma non avere ( o volere ) mezzi esterni per sopperire alla loro incapacità tecnica
      Pensa un po', questo è il primo anno che un remake è stato realizzato da uno studio terzo, cosa che non SI È MAI VISTA per Pokémon ( ma "só giapponesi", hanno questo senso dell'onore duro a morire )

  • @fabbrobbaf
    @fabbrobbaf Před 2 lety +1

    Della serie introduciamo un cambiamento alla volta (open world) e diluiamo la minestra finché si può. In quello successivo magari pompiamo la grafica... Perché "tanto i fan lo prenderanno comunque"

  • @superdonario9578
    @superdonario9578 Před 2 lety +7

    L'unica speranza per Pokémon sarebbe che Nintendo si rendesse conto di quanto sia imbarazzante nello sviluppo Gamefreak e deleteria per l'immagine della propria console e prendesse in mano le sorti del brand. Sarebbe proprio ora, visto che a loro non mancano gli sviluppatori con le palle, sia first che second party, magari da affiancare

    • @superdonario9578
      @superdonario9578 Před 2 lety +3

      @@cooper6679 La tua affermazione è corretta, per quanto la replica più adeguata che mi sento di riferire è, se me lo consenti, "SPECCHIO RIFLESSO BUTTATI NEL CESSO"

    • @giovyundyne0544
      @giovyundyne0544 Před 2 lety +2

      @@cooper6679 ma che vuoi è un commento pubblico sotto un video pubblico di CZcams dove si parla di opinioni su un videogioco haha

    • @lukeerrico8510
      @lukeerrico8510 Před 2 lety +2

      Il problema è che è proprio Nintendo anzi The Pokémon Company il problema. Sono loro che vogliono un gioco l'anno per il Merchandising e Game freak non può fare molto, si limita ad aggiungere novità e altri spunti

    • @luxu3721
      @luxu3721 Před 2 lety +1

      No, gamefreak è l'unico team che può occuparsi di pokèmon, e non è un team di merda, il vero problema sono le scadenze ridicole di meno di 2 anni spesso per fare un gioco (anzi spesso i giochi sono molteplici accavallati) che gli da the pokèmon company e nintendo

    • @lukeerrico8510
      @lukeerrico8510 Před 2 lety

      @@luxu3721 Esatto

  • @leonardo_pp5922
    @leonardo_pp5922 Před 2 lety

    Comunque quello che non ha detto nessuno è che questo gioco DOVEVA uscire adesso, prima dell'annuncio dei nuovi titoli main della serie a Marzo che usciranno a fine anno. Gamefreak ha questa politica che ogni 3 anni deve uscire il nuovo titolo main della serie, e spada e scudo sono usciti nel 2019 e quindi quest'anno gamefreak farà uscire i nuovi giochi principali. Quindi per far uscire Legend Arceus in questa finestra l'hanno ovviamente dovuto sviluppare in fretta e furia e in modo spoglio e povero.

  • @DearReah
    @DearReah Před 2 lety +4

    Lodarlo per le migliorie "quality of life" mi sembra come poter elogiare un inventore nel 2022 per aver inventato la bicicletta solo per perchè fino ad adesso conosceva solo la ruota.
    Ho visto un sacco di cose fighe nuove per il brand pokèmon, ma implementate pigramente e in modo grossolano se contestualizzate ad altri videogiochi non prettamente della serie, soprattutto quei titoli a cui strizza l'occhio in modo non così tanto velato. Poteva essere veramente tanta roba, peccato che potevano osare molto di più.
    Edit: il problema di pokèmon non è la "GRAFICA" ma è l'ESTETICA. Se ci fosse stata un'attenzione particolare alla direzione artistica ed uno spicco creativo in più, a sopperire alla grafica in sè, il lato tecnico non sarebbe venuto a galla così facilmente come è stato in questo titolo. Una miriade di titoli indie hanno dimostrato che si può far immergere il giocatore ancora nel 2022 anche con la pixel art fatto in modo intelligente, cosa che purtroppo in Arceus non succede per diversi motivi, dal design delle mappe, ad alcune texture a bassa e altre no, a shader discutibili.

  • @darkfire8865
    @darkfire8865 Před 2 lety +1

    "Pokemon è per bambini"
    Meanwhile in pokemon arceus: "Drifloon che cerca di rapire un bambino e Selina che ti dice che se non superi la prova ti cacceranno dal villaggio e molto probabilmente morirai"

  • @matteofalato1736
    @matteofalato1736 Před 2 lety +10

    Insider è ormai la mia rubrica di discussione preferita di sempre. Raiden, ti ascolterei disquisire sui videogiochi per ore.

  • @alexzalbericodesignstudio1896

    La tua analisi è fantastica! Sbatte in faccia la realtà a molti ottusi del pianeta :D .. Io gioco a pokemon da giallo e sogno da anni un'evoluzione degna del brand. Penso ci sia paura, in quanto 'guai a chi critica pokemon perchè è perfetto', e credo anzi SPERO che leggende Arceus sia un esperimento per vedere come risponde il popolo.... ci sono ottimi spunti nel gioco... è vero fa cagare su molti punti di vista, per quello che frutta il brand potevano impegnarsi di più, ma è anche vero che a confronto a ciò che siamo abituati a vedere questo è un' enorme passo avanti :D .. Comunque complimenti Raiden, come sempre! Spero che questo video possa smuovere qualcosa in favore di pokemon :)

  • @ShadowH4unter
    @ShadowH4unter Před 2 lety +58

    Beh, che dire sta diventando la mia serie preferita ❤️

  • @ErCobra992
    @ErCobra992 Před rokem +1

    In Pokèmon Spada/Scudo graficamente hanno fatto un buon lavoro, sarebbe stato bello vedere quel lavoro fatto anche su Arceus, ma va bene così, spero però che in Scarlatto/Violetto la grafica sia decente

  • @tuonoblu4017
    @tuonoblu4017 Před 2 lety +3

    A me sta divertendo da pazzi era dai tempi di Zelda che non ero preso così magari avesse la stessa grafica ❤️❤️

    • @lelamaryam8152
      @lelamaryam8152 Před 2 lety

      Sono d accordo! Opinione su Zelda compresa :) non capisco le critiche su questo titolo quando qualche mese fa uscì il remake di diamante e perla e li veramente era un furto… storia completamente uguale, grafica da bambini.
      Questo l ho preso non facendomi poi alcun spoiler in giro per internet, non sapevo NULLA… e che dire, mi sta piacendo un sacco!! Hanno integrato un sacco di cose che avrei sempre voluto vedere in pokemon.

  • @Bollazza
    @Bollazza Před 2 lety +2

    La scusa del "eh ma switch non ce la fa" non regge. Sono riusciti a fare un porting di doom eternal...

  • @gaybowser4023
    @gaybowser4023 Před 2 lety +12

    Non mi trovo d'accordo su molti punti... perché per quanto graficamente, tecnicamente Leggende Arceus sia davvero fatto male, lo trovo divertentissimo, e la trama (quella che ho avuto modo di vedere giocando) sembra interessantissima. Inoltre i tutorial e le introduzioni le ho trovate concise (forse solo vagamente didascaliche) ma efficaci. Bisogna migliorare ancora tanto, si è ancora lontani da un BUON gioco pokemon, ma Leggende Arceus non mi sembra un fallimento totale, ed anzi è un grande passo in avanti. Credo inoltre che si distanzi molto dagli altri giochi pokemon. E comunque, se pokemon non è cambiato nel tempo, forse è perché non ce n'è bisogno? Se per più di 20 anni lo stesso modello funziona ed intrattiene, non vedo perché cambiarlo. Sono però d'accordo che il brand debba evolversi tecnicamente, ed è stupido passare sopra l'ignobile lato tecnico, o addirittura giustificarlo.

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 Před 2 lety +2

      Chiedo scusa se il commento risulta un po' confuso nelle argomentazioni ma non sono abituato a scrivere cose così lunghe

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 2 lety +1

      ...ma io non ho affrontato il gioco in sé. Se non per la parte introduttiva. Quindi con cosa non saresti d'accordo di preciso? 😊

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 Před 2 lety +6

      @@PlayerInsideOfficial principalmente sul fatto che pokemon debba cambiare formula. Credo che lo scheletro di pokemon vada bene così, deve solo essere accompagnato da una grafica migliore, da un comparto tecnico al passo coi tempi, ed in generale è necessario cucirgli sopra giochi più curati.

  • @kombatankali-brianza9348
    @kombatankali-brianza9348 Před 2 lety +1

    Emozioni contrastanti in merito a quanto hai detto. Se da un lato hai espresso un parere assolutamente inopinabile, dall'altro non hai tenuto conto di una falla nel ragionamento: Pokemon è si indirizzato ai più giovani, ma al giorno d'oggi i più giovani non cercano quel tipo d'esperienza. Per lavoro sono anche a contatto con bambini e ragazzini, e ho modo di condividere un po di passione videoludica con loro passando per il vecchiaccio di turno, quindi conosco i loro gusti generali. I più piccoli non fanno testo, ormai i genitori gli mettono in mano lo smartphone, gli scaricano giochini gratuiti e li sbattono davanti allo schermo senza troppe pretese, non in tutti i casi, ma la maggiorparte. Al crescere dell'età invece, dagli 11/12 anni, i ragazzini iniziano a sviluppare i propri gusti in base a ciò che va di moda, al 90% si ossessionato a giochi fetidi e alienanti tipo forntnite e altre robacce multiplayer con balletti e fesserie varie, e per il resto invece cercano avventure da "grandi" quindi con sparatutto alla call of duty e ulteriori giochi di "massa". Ma in tutto ciò, eccetto rari casi, un ragazzino appassionato di pokemon come lo eravamo noi da bambini ne difficile da trovare. La pokemon company penso lo sappia e non stia tentando di fidelizzarsi i più giovani, al contrario, puntano sulla nostalgia di noi trentenni e in questo episodio hanno realizzato ciò che io da bambino mi immaginavo mentre giocavo alla prima generazione: Un mondo in cui cacciare i pokemon e conoscerne abitudini e carattere, libero da quei vincoli del passato. E ci sono riusciti, infatti è una fottuta droga per me e quando ne parlo con un mio giovane allievo mi guarda come se fossi un rincoglionito e mi dice di comprarmi il nuovo horizon quando di quella roba non me ne frega un cazzo, parti ribaltate 😹. L'unica cosa che non capisco è la pigrizia tecnica della pokemon company, e su quel punto di vista sono bello che incazzato pure io, ma non penso sia solo lassismo e tendenza al risparmio, negli anni hanno raccolto fin troppe critiche e non basta il brand per vendere più di tanto e tenere la baracca in piedi, quindi sul lato tecnico non azzardo teorie perché non posso sapere cosa accade nelle loro teste quando sfornano una grafica da playstation 2 nel 2022. Peró è un bel gioco coinvolgente, vecchio, legnoso, solitario, brutto graficamente, ma è una figata. 😺

  • @obyonedrum6127
    @obyonedrum6127 Před 2 lety +3

    Parlo singolarmente, il problema sta anche nel prezzo di mercato. Metti un gioco a 60 euro che difficilmente calerà di prezzo. Dopo un acquisto importante un giocatore si aspetterebbe un gioco rifinito bene, graficamente piacevole non la solita grafica del 15-18 con movimenti riciclati. Quando ho comprato Pokémon scudo e ho giocato le prime ore mi sono sentito derubato. Un gioco del genere non può essere così alto di prezzo, fanno forza solo perché dietro c'è una fan base molto ampia che sorvola sul prezzo. Tra l'altro sarebbe interessante vedere quale fascia di età compra e gioca di più Pokémon.

  • @bod967
    @bod967 Před 2 lety

    Non parlo come fan dei giochi di pokemon, ci ho si giocato da piccolo e sono arrivato fino a pokemon platino e sinceramente. In primis vorrei dire che a me della grafica frega poco, in effetti é l'ultima cosa che guardo in un videogioco: questo perché sono in primis interessato al gameplay e (in generale) al sistema di combattimento. Il motivo per cui ho smesso di giocarci é perché ai miei occhi ogni gioco era troppo uguake al predecessore: inizia l'avventura, sventa i piani del team rocket/galassia, batti i capipalestra, cattura il pokemon leggendario e vinci la lega (completare il pokedex non era nei miei interessi). In passato avrei detto "se avesse un sistema di combattimento action ci giocherei. Tutt'oggi preferisco largamente i sistemi di combattimento action ma non comprerei una switch solo per giocare a Pokemon, sto bene a giocare col mio pc (anche se effettivamente avrei bisogno di passare a qualcosa di più performante di una 1050 ti ma i prezzi attuali sono quelli che sono). Sinceramente trovo che i giochi di Pokemon siano sopravvalutati al giorno d'oggi, anche dai fan ma dopotutto è solo una mia opinione che del fatto che sia condivisa o meno poco mi importa, alla fine a me non cambia nulla non essendo interessato ai prodotti Nintendo

  • @gabry89s31
    @gabry89s31 Před 2 lety +7

    Ci sta l'argomentazione , è una comfort zone . A me piace un botto premetto , e lo comprerei ancora, però qualcosa in più potevano farlo, dato l'età del brand. Spero ne facciano uno strutturando ancora meglio le nuove caratteristiche del gioco però su jotho. Sarebbe bello vedere per bene le vicende accadute ai tempi della nascita di Entei , Raikou e Suicune.

  • @EliaCupperi
    @EliaCupperi Před 2 lety +1

    Chiediamoci, se non ci fossero stati i così tanto famosi e amati pokémon, ma dei mostriciattoli a caso e il gioco si fosse chiamato Mostrolandia, lo avreste veramente comprato? Se non fosse un pokémon non se lo sarebbe cacato di striscio nessuno.

    • @kazooiebreegull4926
      @kazooiebreegull4926 Před 2 lety +2

      Bravo, hai scoperto l'acqua calda.
      Un gioco pokémon che ha successo perché le persone sono interessate a cercare e catturare i pokémon? Ma chi l'avrebbe mai detto? Incredibile!
      Ció che spinge i fan ad acquistare tali giochi è sia per la possibilità di catturali (i pokémon) e per farli combattere tra loro.
      Sai com'è, avendo costruito la loro fortuna sul nome Pokémon mi sembra perfettamente logico che un eventuale fan del brand non gli interessi di catturare un mostro qualsiasi del gioco "Mostrolandia".
      Il tuo commento è tipo: "Se nei giochi di calcio non ci fossero i giocatori famosi ma solo persone comuni come un postino, un salumiere, un arrotino, nessuno se li cagherebbe di striscio".

  • @George-qm6wi
    @George-qm6wi Před 2 lety +3

    Per quanto riguarda Pokémon, può sembrare sciocco dal punto di vista tecnico il "progresso fatto", ma è comunque lodevole il fatto che ci abbiano provato anche perché rispetto ad altri JRPG pokemon ha un grande problema, il numero dei mostri da modellare, texturizzare ed animare è sempre in crescita e la console ha dei limiti abbastanza sgradevoli per gli sviluppatori. È vero che la Switch in passato sia riuscita a giocare un capolavoro del calibro di Breath of The Wild, ma è anche vero che gli sviluppatori hanno riciclato parecchi asset per alleggerire il titolo, per i nemici per esempio, per aumentare la varietà, gli sviluppatori hanno aggiunto quattro varianti per nemico con un semplice cambiamento di colore e statistiche, la stessa cosa si può dire degli shrine che nel design possono risultare monotoni perché gli stessi materiali sono applicati letteralmente a tutto. È vero che GAME FREAK è diventata molto pigra col passare degli anni nel rivoluzionare le proprie meccaniche di gioco, ma è anche vero che Pokemon come IP è molto limitante a modo suo dal punto di vista tecnico.

  • @Al_Berto
    @Al_Berto Před 2 lety +1

    Sono un forte appassionato della serie, e se condivido tutte le critiche sia al lato tecnico che sulla lentezza iniziale e anche sul lato del gameplay che fonda le radici nel passato.
    Però dopo 20 ore di gioco non posso restare indifferente rispetto al divertimento che sto provando a giocare questo capitolo.
    Mi sta sinceramente emozionando questo gioco e non è banale in quanto erano ANNI che Pokémon non mi appassionava più, fino al punto da decidere di non comprare più i titoli successivi a Sole e Luna in quanto i capitoli da X e Y in poi mi stavano dando una delusione dopo l'altra.
    Questo Leggende Arceus ha riacceso quella "fiamma" che si era affievolita ma che non si è mai spenta in quanto speravo anno dopo anno che arrivasse un gioco Pokémon "degno" di quelli che (con le loro criticità anche all'epoca) mi fecero appassionare.
    Non lo "giustifico" assolutamente sia chiaro, semplicemente da giocatore voglio passare sopra a tanti (non tutti !) difetti, ma riconosco dalla prima all'ultima criticità di un gioco che sembra riportare la serie nella strada giusta ma che di questa strada ne deve fare ancora tanta.

  • @kr4id418
    @kr4id418 Před 2 lety +4

    In realtà quella che fa sembrare scandalosa la grafica è il prezzo. Davvero ingiusto venderlo a 60 euro. Lo so è che è brutto parlare di soldi ma non sono pigne. Non posso dare ad un gioco, probabilmente con meccaniche approssimative e con una grafica del genere, un valore cosi alto. È inutile che mi dici "studia i pokemon" perchè son sicuro che con un ambiente cosi spoglio ed animazioni cosi macchinose anche se mi mettessi ad osservarli non vedrei altro che animaletti che camminano in giro.

  • @gabrielevalentini4438
    @gabrielevalentini4438 Před 2 lety

    Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, ormai praticamente tutti i fan Pokémon non sono altro che i "bambini" di 10 o anche 20 anni fa, di bambini effettivi che ci giocano oggi non ce ne sono... Quindi sinceramente non capisco tutto questo timore verso un cambiamento per raggiungere un ambito più maturo. Lo hanno voluto provare nel 2010 con Nero e Bianco quando sì che la maggior parte dei fan era ancora giovane/piccolo (e quindi nel momento più sbagliato possibile) mentre ora che hanno la possibilità di venire giudicati da una quasi totalità di persone con una fascia di età tra 15 e 35 anni sembra non vogliano più fare qualcosa che possa davvero dare uno scossone (in senso positivo) alla saga videoludica... Poi oh, magari sono io che ne capisco poco, ma da uno che gioca a Pokémon da quasi 15 anni io la vedo così

  • @g.o.s-milsimitalia3517
    @g.o.s-milsimitalia3517 Před 2 lety +7

    Sono d’accordo.. come ogni volta come da 23 anni effettivi a questa parte, mi sono immerso nuovamente in questo mondo.. ed è vero, torni sempre in una comfort zone, e capisco che sia difficile uscirci, ma non so’ perché, forse la sua semplicità, estrema semplicità riesce sempre a rapirmi, certo anche io vorrei che GameFreak iniziasse a curare meglio ì propri titoli , anzi io fossi in loro curerei la direzione artistica ma affiderei tutto il resto ad un team esterno, già un po’ di ottimizzazione come si deve non avrebbe fatto schifo a nessuno. Bisogna essere giusti, e soprattutto se si è fan, veri fan, bisogna criticare in modo costruttivo e bacchettare ciò che si ama proprio nella speranza di un continuo miglioramento ed evoluzione di quest’ultimo, e lo devono fare le persone che amano questa serie, sono loro, siamo noi ad avere più voce in capitolo o quantomeno più motivazioni o strumenti utili per renderli prodotti migliori.

  • @ElfWhisper
    @ElfWhisper Před 2 lety +2

    Immenso Raiden. Ma è una comfort zone che francamente mi stufò già dieci anni fa. Figurati oggi.

  • @yobrareal
    @yobrareal Před 2 lety +3

    Gamefreak non doveva lasciare il 2d. Quello era il campo dove sapevano esprimersi al meglio, e si è notato al passaggio al 3d.

  • @pakorizzuti81
    @pakorizzuti81 Před 2 lety +1

    Per quei pagliacci che sono infuriati del riciclo di asset di Horizon non vedo l'ora che giochino Elden Ring. Scommetto che diranno tutti che è un capolavoro assoluto non menzionando minimamente il riciclo spietato di asset e animazioni.

  • @tilda5944
    @tilda5944 Před 2 lety +5

    Nintendo può fare di meglio? Si, può farlo, e perché non lo fa? Tanto la fanbase compra qualsiasi cosa ci sia scritto Pokemon 🥱

  • @sirenity88desimone21
    @sirenity88desimone21 Před 2 lety

    Ottimo video critica ragionato e con tante cose non dette tra le righe. Concordo su alcuni punti ma non su tutti e ora spiego: 1) Grafica: paragonato a giochi recenti il divario grafico è talmente enorme che la Fossa delle Marianne sembrerebbe una pozzanghera da "conchetta" nel terreno. Ma se vogliamo essere oggettivi (e qui toccherò tasti dolenti) la scala la stanno salendo piano piano ( sono rimasti TROPPO tempo fermi su un gradino). Il discorso poi a mio avviso andrebbe fatto "internamente" e non trasversalmente... Infondo LoL, Fifa, Minecraft (giusto per citare brand multi miliardari videoludici sel calibro di PKMN) non hanno ste grandi innovazioni grafiche ma restano in vetta ai giochi più giocati (non cito Tetris perché è molto più di "nicchia"). Il mio voto sulla grafica è 7 per il risultato rispetto a spada e scudo ma 4 per l'impegno. 2) Gameplay: qui non si può aprire bocca: mosse inutili o rindondanti eliminate, aumento vertiginoso del LV cap delle zone che anche grindando non riesci a sovrastare i mini-boss (Alpha e Regali ndr.), bilanciamento delle statistiche e uno snellimento drastico tanto che i su citati mini-boss possono impensierire anche i veterani che non abbiano creato una strategia solida e in certi casi pronta per il competitivo, un sistema di K.O. più leggero del solo Dark Souls e per la prima volta in 25 anni di brand anche noi allenatori subiamo le mosse dei pkmn compresi gli status (selvaggi, non quelli gestiti da un altro allenatore) e possiamo andare K.O (ed è anche l'unica condizione di respawn visto che anche con i pokemon esausti potremmo scappare per evitare la perdita dell'inventario, oggetti rari e unici compresi!) e in molti casi oltre a preparare il turno (in stile ATB) del nostro pokemon dovremmo anche pensare a "levarci dai piedi" e ultimo ma non ultimo un mondo di gioco ampio e libero come deve essere un vero open world (perdo ore e ore a trovare grotte nascoste, luoghi non segnati in mappa ecc...). Il mio voto in questo campo è 9.5 senza se e ma, si vede che è questo il primo reparto dove TPCI ha investito. 3) Storytelling: Da master di D&D da più di 30 anni qui mi aspetto molto (attualmente dopo 25 ore di gioco con le su citate "perdite di tempo) per ora lo stile narrativo è stato abbastanza "fantasy classico" partenza abbastanza lenza per poi incalzare anche in momenti non "opportuni" (molte volte per proseguire nella storia principale DEVI aumentarti i lv e le abilità con del sano grind in puro stile mmo a.k.a. WoW, Black Desert ecc...) inoltre le tematiche, narrate in modo "fanciullesco" per non intimidire i più giovani, salgo di importanza fino a farmi dubitare che sia "solo per bambini" e il "leggere tra le righe" serve più dell'ossigeno quando vuoi CAPIRE dove vogliono andare a parare, mi aspetto molto dalla storia. Inoltre le personalità degli NPC sono ben delineate nei loro dialoghi (anche se alcuni sono imbarazzantemente NPC MEME fatti per soddisfare che è dipendente dal meme) anche se in alcuni casi risultano prolissi (come nella stragrande maggioranza dei giochi RPG) facendoti rimpiangere la mancanza del famigerato tasto "skip all". In questo campo il mio voto non è ancora definitivo quindi un bel 6 politico. 4) Longevità: girando per la rete ho cercato informazioni "sicure" sulla longevità senza arrivare mai ad un risultato inopinabile, c'è chi dice 80 ore chi 120 chi 24 e addirittura chi sostiene 200+... Appena lo finisco vi faccio sapere quanto ci ho messo a finire la main line. Premesso questo il mio voto qui è N.G. almeno per ora. Per trarre delle conclusioni "chi si accontenta gode", come diceva Luciano Ligabue, ma dal prossimo gioco di questa serie mi aspetto investimenti PESANTI nel reparto grafico in modo drastico e, ma questo so essere un sogno mio, possibilmente una "crescita" nei temi trattati per renderla la serie per gli appassionati vecchi come me ( comprai pokemon rosso e il gameboy al day one italiano col mio primo stipendio... diciamo che ho fatto il militare e negli ANTA ci sono XD) lasciano la serie principale "leggera" per i più giovani.

  • @batman091
    @batman091 Před 2 lety +3

    Non capisco questo accanimento, come caproni le persone corrono di qua e di là di uno schieramento senza elaborare un pensiero proprio.
    Pokemon è un titolo come tanti altri, parliamo dei vari cod, fifa, pes, battlefield, vari mmo, senza parlare delle varie remastered senza senso pagate a prezzo pieno comd se fossero giochi nuovi di zecca, sempre tutto molto statico per decenni, eppure lì è tutto normale, addirittura ci si fomenta per l'uscita di nuovi capitoli per ritrovarsi lo stesso gioco con mezza novità in più.
    tutti a sparare merda su questo gioco, che ufficialmente non era nemmeno uscito. Io non sono per niente un fan del brand pokemon, ho giocato per lo piu i vari capitoli in modo frettoloso concentrandosmi soprattutto sulla campagna principale.. però sono 30 anni che i giochi pokemon preservano lo stesso format, così come fanno i vari cod e fifa,e tutti felici nel correre ad andarlo a comprare al dayone, questo è il primo anno che si cerca di rivoluzionare questo titolo, con scelte coraggiose e devo dire molto riuscite,graficamente è solo che migliorato rispetto al passato, e per giunta non vedo tutta questa differenza grafica con altri titoli switch. se si voleva avere una reazione bisognava avercela con i tempi giusti a tempo debito no ora a scoppio ritardato quando qualche personaggione da tastiera vi dia il via.. la reazione bisognava avercela anni fa, sembra che dal nulla ci si accorga di 30 anni di riproposizioni delle stesse meccaniche e format, nel momento più sbagliato nella storia del brand, ovvero non appena hanno deciso di dare uno bello scossone alla serie, lo trovo poco logico e coerente, volete far passare quelli che ne parlano bene come fanboy con prosciutti sugli occhi, ma in realtà secondo me i veri fanboy pieni di rancore sono tutti quelli che ne parlano male, sembra quasi che questo cambiamento di rotta abbia indispettito i piu, altrimenti mi spiegate perché con spade e scudo, o peggio perla splendente etc.. non c è stata questa shitstorm pur restando fedele al solito format e ponendo qualche piccola base per questo nuovo capitolo con le zone "open world". se cerchiamo il cambiamento la coerenza ci suggerisce di incoraggiare gli sviluppatori in questo momento, spingerli a portare avanti la strada del cambiamento altrimenti si ottiene l'esatto opposo e si torna a giocare ai giochi di 30 anni fa.

  • @rudybertazzo
    @rudybertazzo Před 2 lety +1

    Se non avesse il nome "Pokémon" nel titolo sono sicuro che i voti della maggior parte delle recensioni scenderebbero di 3-4 punti in media.
    A mio parere è stato premiato fin troppo generosamente quello che è un deciso passo in avanti solo se confrontato con gli altri capitoli della serie (notoriamente stantia e rimasta pressoché uguale a sé stessa da molti anni), ma decisamente timido se confrontato con la qualità di altri titoli.

    • @th3_ph4ntomreborn31
      @th3_ph4ntomreborn31 Před 2 lety

      Bhe i giochi pokemon vivono solo per il fatto che ci sono i pokemon. Senza pokemom sarebbero merda questi giochi

  • @jeanxd5450
    @jeanxd5450 Před 2 lety +7

    Totalmente d'accordo, lo sto giocando, molto carina la meccanica ma se avesse avuto anche solo un po' di grafica migliorata o anche attuale, non chiedo la next gen ma almeno una grafica un po' più recente all'ora sarebbe stato il top del top come gioco

  • @NikoNk13
    @NikoNk13 Před 2 lety +1

    Graficamente è ridicolo ma il gameplay è quasi del tutto diverso dai precedenti, praticamente puoi non combattere quasi mai qui... ed è molto meglio fare le cose in stealth. Poi dai, nei primi 20 minuti ti dicono che puoi andare a morire, almeno non trattano più i bambini da deficienti...

  • @djwiiu8030
    @djwiiu8030 Před 2 lety +10

    Più andrai avanti più ti accorgerai che questo gioco più di qualsiasi altro fa di tutto per essere diverso dal solito, per quel che riguarda la grafica io non la trovo così tremenda(sempre meglio dei nendoroid di diamante lucente e perla splendente)

  • @笑顔悲しい
    @笑顔悲しい Před 2 lety +1

    Bellissimo video ragazzi, ormai mai delusa da quando vi seguo (e parliamo di più di 5 anni). Sinceramente per ora non penso di comprare questo gioco, anche se ce l’ho sulla lista, per il semplice fatto che ancora mi sto cimentando nel completamento del pokèdex del remake di Diamante, e non so perché, se gioco più di un gioco nuovo in un mese perdo la concentrazione e finisco col non godermene nessuno, specialmente se dello stesso genere. Un ulteriore motivo è il fatto che la mia switch, di prima generazione, il modello originale e quindi proprio quasi da pensione, presenta un Joycon drift allucinante ormai, tanto che nelle lotte Pokèmon mi è capitato che premesse da solo fuga più volte facendomi imprecare a qualsiasi divinità. Sto valutando se prendermi l’ultimo modello oled, però diciamo che i soldini non eccellono e se dovesse uscire un ulteriore nuovo modello probabilmente mi incazzerei, quindi meglio aspettare per un effettivo upgrade.