Video není dostupné.
Omlouváme se.

VI HO MENTITO... SONO AUTODIDATTA. Come imparare a dipingere e disegnare, problemi degli autodidatti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 12. 2023
  • CORSI DI DISEGNO E PITTURA ➡ www.valesutela...
    Guida Pdf Gratuita ➡ bit.ly/3kXplIg
    Abbonati al mio canale per accedere ai vantaggi esclusivi (video in tempo reale, anteprime e lezioni inedite):
    / @valesutela
    Tutti i miei Materiali da Disegno➡ www.valesutela...
    Opere originali e stampe ➡ valesutela.big...
    Seguimi su...
    Instagram: www.instagram....
    Pinterest: www.pinterest....
    ALTRI MATERIALI CONSIGLIATI: 📖✏️
    Uso diversi tipi di matite comprate negli anni. Vi consiglio solo le mie marche preferite:
    Valigetta completa di matite grafite, carboncini, e matite colorate (per chi non si accontenta): amzn.to/31NZooo
    Set matite grafite Cretacolor (per veri disegnatori): amzn.to/3jzlbpV
    Set matite Jumbo Faber Castell (per disegnatori impazienti/per schizzi): amzn.to/3lJOaZO
    Set matite e carboncini Faber Castell (per disegnatori ambiziosi che non si accontentano della matita): amzn.to/3jDUMHr
    Set matite Derwent Graphic (per disegnatori precisini): amzn.to/3lH8TgX
    Set sfumini e carta vetrata per affinare la punta delle matite: amzn.to/2FYIATg
    Gomma Pane Faber Castell: amzn.to/2ZeMsq3
    Quaderno da Disegno Canson A5 (a libro): amzn.to/3gNFLRH
    Quaderno da Disegno Canson A4 (a libro): amzn.to/34V7iy2
    Blocco da Disegno Canson (fogli separati): amzn.to/2YYx0xR
    ATTREZZATURA VIDEO: 📹
    Supporto telefono: amzn.to/32Hv2D2
    Microfono: amzn.to/32MHwcN
    Luce: amzn.to/34UycpN
    Macchina fotografica (corpo): amzn.to/3X9lN9S
    Obiettivo: amzn.to/3GZdvLY
    Alcuni di questi link potrebbero essere affiliati.
    MAIL LAVORO: ✉ info@valesutela.com
    Parole chiave:
    DISEGNARE,disegnare italiano,tutorial disegno,disegno realistico,disegno,come disegnare,come si disegna,come disegnare un volto,come disegnare con la matita,come disegnare bene,come disegnare meglio,imparare a disegnare,corso di disegno,disegno realistico a matita,tutorial disegno realistico,disegno a matita,come migliorare nel disegno,autodidatta,imparare a dipingere,dipingere da autodidatta,disegnare da autodidatta,corso di pittura

Komentáře • 78

  • @viviavellino4545
    @viviavellino4545 Před 8 měsíci +12

    Ciao Vale, io ho frequentato il liceo artistico, dove purtroppo mi è passata la voglia di dipingere... Professori che sostenevano gli studenti preferiti, mancanza totale di insegnamento ad esempio delle teniche pittoriche, modalità che richiedevano una uniformazione nel fare arte, invece che incoraggiare le unicità di ognuno, eccetera eccetera.. Ero talmente inaridita che ho pensato di chiudere, sono andata a fare lingue all'università e ho accantonato l'arte per tantissimi anni... per fortuna però le passioni vere prima o poi tornano a bussare, ecco perché da un po' di tempo a questa parte ho deciso di rimettermi in gioco... Ma mi sento un'autodidatta, perché il mio percorso lo sto costruendo da sola... per questo adoro i tuoi video, le cose che dici risuonano perfettamente, condivido il tuo modo di ragionare e apprezzo il tuo modo di trasmettere, con competenza e con tanto cuore, perciò grazie! ❤ Viviana

  • @astyma3525
    @astyma3525 Před 8 měsíci +12

    Quello che più apprezzo di te è l'entusiasmo e la generosità con cui ci offri i tuoi preziosi consigli, per contribuire al tuo discorso a me è stato utile non dipingere le cose che trovavo belle ma le cose amavo. Quando si ama un soggetto si ha molta più cura e attenzione nel renderlo bene. Almeno per me è così. Grazie mille per il tuo video e un saluto a tutti.

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 Před 8 měsíci +4

    Grazie per questo video, veramente interessante, ben fatto e pieno di spunti su cui riflettere. Si, diciamo che essere autodidatti non è un percorso facile, richiede tantissimo impegno; ma è un impegno che nasce da un desiderio vero di dipingere, disegnare, creare, e quindi da un qualcosa di inarrestabile, che nasce da dentro. Il che lo rende non piu pesante di un tanto, anzi, direi entusiasmante! Mi sembra molto vero che una guida, un maestro, o più maestri possano essere estremamente importanti. In effetti, spesso l'autodidatta se li procura comunque, perché gli viene spontaneo chiedere in giro pareri un po' a tutti, esperti o meno. Ma fortunatamente oggi di fonti a cui attingere ne esistono tante, dallo stesso youtube a riviste, libri, trasmissioni, mostre, musei eccetera. Ma c'è anche un altro maestro: noi stessi. Il nostro istinto. Il nostro buon senso, il nostro senso artistico, che rende i nostri lavori davvero unici, irripetibili, e non copiati da altri. Apprezzo tutto quello che hai detto, e concordo in pieno. Ma la percentuale di "autodidattismo", a mio avviso, è sempre molto alta, in tutti gli artisti, e mi risuona sempre dentro la frase di qualcuno (non ricordo chi) che ha detto: "Tutte le persone che hanno ottenuto dei risultati, nella vita, sono state sempre fondamentalmente autodidatte". Un caro saluto, e buon Natale!

  • @monicadistratis5940
    @monicadistratis5940 Před 8 měsíci +2

    Non credo sia un caso, ma anch'io che ho fatto il liceo artistico, poi fatta l'accademia di Brera (anni '90) rimasi delusa perchè il professore di pittura non insegnava le tecniche pittoriche, e anzi spesso non era presente, c'era solo la modella in aula e noi che disegnavamo dal vero. Concordo anche sull'importanza di fare corsi possibilmente in presenza con i professionisti che ci ispirano di più, che riteniamo i migliori del settore. Negli anni ho partecippato anche a vari workshop e corsi che mi appassionavano. Sono utili! Come anche contaminarsi di conoscenze trasversali artistiche e non. Tutto può arricchirci! Bisogna essere curiosi, aperti e trovare equilibrio tra l'autostima e umiltà. Che bella rubrica la tua del sabato! Grazie! 💛

  • @Francesco93M
    @Francesco93M Před 8 měsíci +10

    Ciao. Io non ho fatto l'accademia ma non ho mai smesso di disegnare da che ero bambino. Ho avuto vari momenti di sconforto artistico e li sto superando grazie alla tua accademy: sei l'insegnante d'arte che ogni bambino o ragazzo vorrebbe avere al suo fianco. Grazie!

  • @pamelasaralliartista
    @pamelasaralliartista Před 8 měsíci +5

    D'accordo su tutto!
    In particolar modo su questo punto 12:37
    Mi sono ritrovata spesso a dare consigli, suggerimenti o correzioni ad autodidatti e ricevere come risposta un muro, un rifiuto all'aiuto, un fortissimo egocentrismo, che alla fine non porta a niente, è sterile. Spesso l'aiuto viene interpretato come attacco personale, quando non lo è affatto. Comprendo in quei casi che l’ego ha raggiunto livelli altissimi. Rosico, perché sono una persona che tende ad aiutare gli altri, soprattutto chi ha un talento, ma non posso fare niente per chi è egocentrico. Ho le mani legate. So esattamente ciò che gli serve per migliorare, ma non posso fare niente. Non c’ è altra strada che rinunciare. È un peccato.
    Per fortuna, non tutti gli autodidatti sono così. Ce ne sono moltissimi che accettano ben volentieri consigli e li cercano.
    Non ti reputo una autodidatta, perché hai una formazione. Possiedi gli strumenti per approfondire le tecniche da sola. L'autodidatta riesce difficilmente ad avere questi strumenti.
    Io ho studiato solo tre anni, ma avevo 12 insegnanti fortissimi. Gli insegnanti che ho avuto, sono tutti professionisti internazionali. Fumettisti di eccezione. Questo fa una grande differenza nella formazione. Non avevo un insegnante per materia, ma più insegnanti per una materia. Per il disegno avevo Caracuzzo, Rotundo, Sicomoro e Di Vincenzo. L’ imbarazzo della scelta per la bravura. Quindi io potevo capire decisamente meglio il disegno, perché lo vedevo in modalità diverse e da dei professionisti.
    Io non conosco i tuoi insegnanti di Accademia, ma chi tra loro fa l’artista di mestiere a livello internazionale?
    Questo fa una grande differenza. Chi lavora sa dirti esattamente qual' è la realtà di questo mestiere. Chi non ci lavora, non lo conosce proprio il mestiere.
    Questo influisce molto sull'insegnamento.
    Se il tuo insegnante fa solo l'insegnante, ti insegnerà a fare l'insegnante.
    Se il tuo insegnante è un artista, ti farà capire se sei un artista.
    Se il tuo insegnante è un professionista, ti insegnerà ad essere un professionista.
    A me quei tre anni sono bastati, perché poi ho solo dovuto approfondire per conto mio, quello che più mi interessava. Senza manuali e senza risorse online, perché internet non c'era ancora.
    Sono stati i miei insegnarti a dirmi come studiare da sola, senza usare questi altri strumenti. Perché semplicemente mi hanno fatto capire come vedere le cose.
    Calcola che i fumettisti inventano il disegno, non copiano immagini. Al massimo rielaborano le immagini. Infatti non si parla di riferimenti fotografici, ma di documentazione fotografica. Non possono fare una foto, per ogni vignetta che disegnano, ma inventano, dalla mente. Per farlo, non usano le tecniche classiche, ma altre. Tipo quella di imparare a memoria un soggetto.
    Io ai miei allievi faccio fare due cose essenziali. L' educazione visiva e l'educazione manuale.
    Gli dico sempre "Più la mente vede, più la mano fa". È fondamentale l'educazione visiva. Con quella fai tutto.
    Senza i miei insegnanti, questa cosa da sola, non l' avrei mai capita.
    Forse da vecchia, seppure😅

  • @alessandrarussoart
    @alessandrarussoart Před 8 měsíci +3

    Vale hai detto tutto non c’è null😢da aggiungere 🖤 grande teacher!
    Io ho fatto il liceo artistico e poi architettura, quindi ho smesso di disegnare e dipingere fino a4 anni fa quando, non essendoci lavoro, ho deciso che se non volevo impazzire qualcosa la dovevo fare.
    Ho iniziato un corso di acquerello qui a Ferrara ma diciamo che tra le battute tipo sai disegnare cosa vieni a fare? Che si avvicinano un po’ troppo al restatene a casa…da lì ho iniziato tutto dal soli con gli strumenti che sentì o più vicini: acquerello inchiostro e ink pen di diverse Foggia e formati.
    Adesso mi rendo conto dei passi avanti che ho fatto, ringrazio di aver studiato la cultura dell’arte (storia, filosofia, gli stili e la estetica… mi rendo conto che ho tante cose cge ancora ignoto ma che non vedo l’ora di sapere (rompendo l’anima al santo di turno)…
    Ma la cosa più stupefacente è che sono tornata bambina a cercare di capire le singole pennellare, facendo km per vedere una mostra o un firma libro per poi tartassare di domande specifiche il povero artista di turno 😂🖤
    La cosa bella degli autodidatti è quando non copiano le reference ma le strutturano per il loro progetto
    Grazie Vale, come sempre…🖤

  • @piera8207
    @piera8207 Před 8 měsíci +2

    Sono autodidatta. Fin da bambina ho sempre disegnato tanto. Alle medie ho iniziato coi tempera e gli odiati acquerelli, poi finalmente ho conosciuto i colori ad olio e gli acrilici e si è aperto un mondo....di frustrazioni... La tecnica questa sconosciuta! Poi coi figli piccoli potevo però solo disegnare e colorare con le matite. Quindi ho dovuto aspettare che crescessero un po'. Poiché sono molto caparbia, non mi sono però scoraggiata e finalmente grazie ad artisti internet/youtube ho appreso diverse tecniche pittoriche. Ho abbandonato il disegno particolareggiato, perché mi annoia a morte, ora abbozzo uno schizzo e comincio con la mia passione : colorare!
    Non so niente di prospettiva, i ritratti non sono mai somiglianti, ma mi va bene, alla fin fine mi serve per capire dove e come mettere le ombre.
    Per concludere, non ho velleità di fama e di diventare una professionista, è un hobby. Ma un hobby che mi è necessario come respirare! P. S. Adoro impressionismo e astrattismo

  • @MattiaGhinelliArchitetto

    Che bella disamina, brava! Concordo sul fatto che si è sempre autodidatti, anche quando si frequentano le scuole. All’università ho studiato architettura, e anche nel campo specifico della progettazione si è autodidatti, lo si è sempre, in qualsiasi disciplina artistica. Infatti, nessun maestro può insegnarti tutto quello che vuoi imparare e ad un certo punto lo devi andare a studiare da solo. Questo sempre se si vuole arrivare tenacemente a un certo obiettivo. Così, è stato facile per me anche imparare a dipingere, già abituato all’autodidattismo. Il corpus di conoscenze che ti dà la scuola è fondamentale. Lo studio della prospettiva, della teoria delle ombre, della teoria del colore, sono un bagaglio irrinunciabile. Chi parte da zero secondo me dovrebbe, con grande autodisciplina, studiare sui libri queste cose per poi avere un vantaggio all’occorrenza. Invece sul disegno bisogna solo fare fare fare… per sviluppare la mano. Dovrebbe essere un esercizio quotidiano. Uno dovrebbe avere un taccuino e disegnare ogni giorno, anche istintivamente ciò che vede. E con la tecnica stessa cosa, partire dagli insegnamenti altrui, ma poi affinarla facendo, facendo, facendo.

  • @SelzArz
    @SelzArz Před 8 měsíci +1

    Grazie di questo video! Anche io ho imparato da autodidatta, non ho frequentato il liceo artistico e mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti a 35 anni, ho concluso il quinquennio da poco e sono d'accordissimo su tutto per quanto riguarda discipline come Percezione, Estetica e Teoria del colore, che da sola non avrei approfondito altrettanto bene, per non parlare delle storie dell'arte! I professori mi hanno fatto amare ogni epoca, perfino il Barocco! :-O per non parlare del MedioEvo, epoca straordinaria

  • @turchese4
    @turchese4 Před měsícem

    anche io ho fatto il liceo artistico e pure l'accademia di fotografia, ma in entrambe i casi non mi hanno insegnato nulla. 5 + 3 anni a scaldare la sedia. professori svogliati. imparo adesso le tecniche, da yt. mi si è aperto un mondo. mentre fotografia, autodidatta ero e autodidatta sono rimasta, prima e dopo l'accademia. il tuo video mi consola, grazie.

  • @ShamilaArt
    @ShamilaArt Před 8 měsíci +3

    Per molto tempo ho vissuto come un peso il fatto di essere autodidatta mio malgrado, perché avrei tanto voluto avere un* maestr*. Poi ne ho trovato qualcuno online, e certo non è la stessa cosa minimamente, ma è stato sufficiente. Per quanto riguarda il gruppo "di supporto" invece, l'ho trovato online e no, non lo considero affatto di minore valore (mentre in accademia ho incontrato solo persone iper competitive, narcisistiche e chediocenescampieliberi); la maggior parte di queste persone sono lontane ma alcune le sento tutti i giorni, ed è bellissimo.
    Ora sono serena, so di avere delle lacune, pazienza :) l'importante è trovare la propria strada, qualunque essa sia!
    Non sono d'accordo sulla mancanza di conoscenze "collaterali" da parte di chi è autodidatta, perché se c'è la curiosità si possono acquisire senza problemi, ad esempio leggendo o facendo determinate esperienze. Ed è fondamentale entrare nella mentalità della formazione continua, senza sentirsi mai arrivati. Così non si finisce mai di imparare e di alimentare il proprio fuoco 🔥🔥🔥

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci

      Ciao Shamila, per me tu sei un esempio incredibilmente virtuoso per quanto leggi e ti formi costantemente. Penso che il tuo percorso universitario ti abbia aiutato ad aprire i tuoi orizzonti anche alla conoscenza più mentale o teorica, ma è raro! Non lo vedo spesso negli autodidatti. Per quanto riguarda il gruppo, anche su quello secondo me sei un’eccezione perché la tua community è affiatatissima e, prenditi il merito, gravita molto intorno alle tue dirette e i tuoi contenuti (anche se poi tutti fanno le loro cose) :) se tutti gli autodidatti fossero come te non avrei avuto niente da dire in questo video!! ❤️

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt Před 8 měsíci

      @@ValesuTela ❤❤❤

  • @anitacarletti4776
    @anitacarletti4776 Před 8 měsíci +1

    Wow, é veramente utile anche solo avere queste tue argomentazioni sulla materia. Grazie, finora nel mio seppur breve percorso mi ritrovo in tutto quello che dici. Sono solo al secondo anno del liceo artistico e spero che manterrò l’ambizione e la voglia di imparare :D

  • @irmadegasperin3078
    @irmadegasperin3078 Před 5 měsíci

    Cara, mi incoraggi molto, la tua generosità e professionalità ti fa onore, sempre con garbo ma sincera… grazie

  • @davidemasia6292
    @davidemasia6292 Před 8 měsíci +1

    Ho fatto l'Accademia e la Scuola d'arte dal 1980 al 1990 e sono professore di disegno e storia dell'arte e ti garantisco che nessuno insegnava tecniche artistiche neanche allora...

  • @__dr_ew
    @__dr_ew Před 8 měsíci +4

    Io sono autodidatta, ma seguo i corsi di una certa Valesutela. È davvero brava come insegnante 😊

  • @ArmoniaColore
    @ArmoniaColore Před 8 měsíci +3

    ciao Vale anche io ho imparato da autodidatta le tecniche pittoriche,ne liceo ne accademia mi hanno mai insegnato e anzi,agli inizi del liceo stavano facendomi perdere la voglia di disegnare e io vivo per l'arte 😮❤ quindi è possibile si!

  • @DorimantHeathen
    @DorimantHeathen Před 8 měsíci +3

    Da autodidatta (e nel senso più totale del termine, in quanto non ho frequentato né liceo artistico né poi accademia delle belle arti), non posso che sottoscrivere tutto quello che hai detto, Vale!

  • @nicolapreti9897
    @nicolapreti9897 Před 8 měsíci +1

    Viva la sincerita". Comunque l'arte è una questione di ❤ e tu trasmetti la passione

  • @22-tamigi
    @22-tamigi Před 8 měsíci +1

    Io poco mesi fa ero su odidatta ho studiato la pittura in generale ho studiato il disegno
    Ho figuri gestire dei momenti di blocco con la mia pazienza
    Io per imparare a dipingere cercavo dei video Totorial su you tube come il tuo canale shamila art momarte ed ecc
    Io lo confermo che da autodidatta a volte mi sentivo da soli volevo avere dei amici che ha la passione che ciò io in quale possiamo codividere i nostri ideai
    Quindi da autodidatta è impossibile perché ero da solo a dipingere e disegnare a casa mia
    Purtroppo io non ho frequentato il liceo artistico perché ho scoperto troppo tardi che ciò questa passione per il disegno e pittura quindi ero costretto a studiare disegno e pittura da solo
    Ma oggi frequento un corso pomeridiano
    Poi nella mia scuola c’è il liceo artistico ma pur troppo hanno aperto solo anno scorso quindi ci sono solo le prime e seconda superiore io invece sono in quarto superiore quindi è impossibile cambiare indirizzo
    Nel sedé dove studio io ce il liceo scienze umane che faccio io e il liceo artistico
    Ma tutto ciò approfitto di andare agli proffesori del liceo artistico a chiedere consigli per imparare a dippingere e disegnare e c’è questo professore che mi stimola tantissimo e mi sta isee andò a disegnare
    Prima le matite sfumavo con la dita ma quando è arrivato lui mi ha detto che
    Guardi lei deve imparare a sfumare con la matita stessa non con sfumino o pennelli solo con la matita gestendo la pressione degli tuoi mani
    Infatti dopo i suoi consigli ho smesso di sfumare con la dita
    Quidi autodidatta ci sono dei preghi e difetti che ho scontrato anch’io

  • @lucianaiazzolino1282
    @lucianaiazzolino1282 Před 6 měsíci

    Sono una donna di quasi 70 anni mi è sempre piaciuto dipingere ma non ho avuto il tempo,ho fatto altro .ma ora voglio riprendere il mio sogno.ho seguito un corso privato dove ho sentito la mancanza di aiuto personale ho imparato delle tecniche come miscelare i colori prepararmi la tavolozza però mi manca tanto il disegno l'incarnato l'espressione in un volto.tanto da voler dipingere fiori paesaggi cose che ti danno la libertà anche di sbagliare😊ti voglio seguire se mi dai un aiuto con la matita ma soprattutto come correggere quando sbaglio con l'olio.poi un chiarimento con il diluente si pulisce il pennello ma non il colore vero?poi ho fatto un errore pensavo di risparmiare ho comprato della tela a metro da tagliare come si vuole la trovi giusta e come preparla meglio con il gesso o con la tempera?grazie ti prego rispondimi.sei davvero brava.

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 Před 8 měsíci

    Brava Vale! un discorso realistico e serio, non ruffiano del follower!
    Una cosa è la tecnica, un'altra il linguaggio visivo. Non hai imparato la tecnica ma il linguaggio visivo. Come dire ho imparato a battere a macchina ma non l'italiano...

  • @sandrogiorgetta217
    @sandrogiorgetta217 Před 8 měsíci

    Ciao Vale! Anche io sono un "AUTODIDATTA" Ho frequentato anche io L'istituto D'Arte (tantissimi anni fà. Parlo + di 50 anni fà). In quei anni non esistevano ancora i licei Artistici. nell'Istituto d'Arte dove ho frequentato Io c'era solo la lezione di "Disegno dal vero" ed il "Disegno Tecnico" ed i lavori con la creta per realizzare Bassorilievi oltre alle materie letterarie quali l'italiano la Storia dell'Arte, la matematica , la chimica, e la fisica. Ti diro che per quanto mi riguarda non vi è stata una 1 volta che gli insegnanti mi siano venuti vicino a seguire i miei lavori e che mi abbiano consigliato come usare al meglio i materiali e migliorare la mia tecnica. Quante volte sono andato dalla Preside dell'Istituto a lamentarmi perchè i professori non mi seguivano durante le lezioni e poi mi mettevano voti scarsi. E poi avevo sentito dire in giro che anche nelle Accademie i Docenti si comportavano pressappoco allo stesso modo. Scoraggiato da questo non ho frequentato l'accademia e ho scelto di imparare da solo. E poi a pensare quanti Grandi Artisti pur avendo frequentato l'Accademia si sono creati con la pratica uno stile loro. Adesso grazie a CZcams è facile reperire una infinità di video per qualsiasi tecnica pittorica e per il disegno . E poi Occorre TANTA PASSIONE TENACIA PER IMPARARE E MOLTA PRATICA. Rinnovo i miei Complimenti per i tuoi video. Ti saluto e ti Auguro un "Buon Proseguimento dei Tuoi Lavori".🙂😊👍👋👋👋

  • @user-wz7gk2ps4g
    @user-wz7gk2ps4g Před 8 měsíci +1

    Ciao, Vale! Io ho frequentato il liceo artistico, dove non sono mai riuscito a disegnare ritratti. Sto imparando adesso da autodidatta, guardando i tutorial su internet. Mi piacerebbe conoscere qualche forum serio dove confrontarmi. Se ne conosci qualcuno, puoi realizzare un video sull'argomento? Ti ringrazio in anticipo...

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci +2

      Ciao! Trovi qui il mio corso di ritratto :) www.lezione-online.it/corso/corso-base-di-ritratto/?ref=6862778

  • @michelefilomena7381
    @michelefilomena7381 Před 8 měsíci

    Sono autodidatta..disegno da ancora prima di incomincia a camminare. La vita mi ha portato la discontinuità forzata, la mia recente "scoperta " di instagram mi ha aperto un mondo di conoscenze che non avevo, artisti famosi gentile e prodighi a volte bruschi di consigli su come migliorare/aumentare le mie conoscenze. Certo sarebbe stato bello fare una scuola o trovare sempre persone "belle " ma la vita è dura, bisogna arrangiarsi con ciò che si trova.

  • @thememoryofart
    @thememoryofart Před 8 měsíci +1

    Sono un pittore autodidatta, e da ragazzo ho fatto il liceo artistico pensando di intraprendere un percorso artistico “professionale”… niente di più sbagliato! Professori incapaci e incompetenti! Studio come storia dell’arte ( tipo preistorica o altre stronzat3 che non servono a nulla e dopo due ore chiunque si è già scordato ) praticamente una perdita di tempo…. Ho lasciato dopo un anno, li potevo impara solo a rollare le cann3… chi vuole imparare realmente lo fa col duro lavoro, disciplina, corsi di formazione privati ( ci sono a buon prezzo è validi ) e coltivando la propria passione da autodidatta si può arrivare tranquillamente da qualsiasi parte! Basta impegnarsi e essere umili e amare ciò che si fa

  • @Valentina-pg9fr
    @Valentina-pg9fr Před 8 měsíci

    Ciao Vale❤trovo assurdo che in una scuola d'arte (ma qualunque scuola) trascino di insegnare una tecnica specifica. Anch'io a liceo non ho potuto dipingere ad olio, perché era una tecnica riservata ai "primi della classe" quindi lo facevo a casa mia. Mentre in accademia me lo hanno fatto fare, ma senza spiegarmi la tecnica e come prevenire gli errori, quindi da brava autodidatta ci ho sbattuto la testa più volte. Ma la trovo una cosa sbagliatissima, perché, se è vero che sbagliando si impara è ancora più vero che evitando di perdere tempo con quegli errori (conoscendo la teoria) si poteva andare avanti a migliorarsi e fare passi avanti anziché cercare di capire cosa si è sbagliato e innervosirsi è rovinare opere in cui mettiamo il ❤

  • @patriziacellini1301
    @patriziacellini1301 Před 8 měsíci

    Ho cominciato troppo tardi per frequentare liceo o accademia, ma mi confronto ad ogni pezzo con 2 artisti, una giovane e uno anziano così ho più di un punto di vista.

  • @paolobocci9086
    @paolobocci9086 Před 8 měsíci

    Tranquilla Vale anche io ho fatto accademia e ho vissuto la stessa cosa. Sei molto brava.

  • @notteblufieramosca7548
    @notteblufieramosca7548 Před 8 měsíci

    Ciao carissima Vale.
    Lo so benissimo, tesoro, che hai imparato a dipingere da autodidatta. Lo sapevo sin dall'inizio.
    I consigli per un autodidatta:
    Sforzati di migliorare giorno per giorno e non soffrire tanto quando stai imparando a disegnare, ma lasciati trasportare dalla passione e dal piacere.
    Non scoraggiarti e non arrabbiarti se non riesci a produrre un buon risultato. Concentrati invece sugli errori; riconoscili e correggili.
    Una volta corretti gli errori il "bel disegno" apparirà spontaneamente.
    Ciao.❤

    • @notteblufieramosca7548
      @notteblufieramosca7548 Před 8 měsíci

      Grazie infinite Vale della lettura dei nostri commenti; lo so che disponi di pochissimo tempo, ma per noi è molto importante un tuo riscontro.
      Un carissimo saluto.🥰

  • @orix012
    @orix012 Před 8 měsíci +2

    Io sono sia partita da studi artistici che da autodidatta, perché nella scuola non ti insegnano in tutto e per tutto il ramo che vorresti apprendere. Quello di cui sento un po' la mancanza è un introduzione al mondo del lavoro artistico che se non hai i contatti giusti rimani sempre un po' a livello hobbistico! Pro e contro dell' autodidatta, beh Van Gogh era autodidatta se ci pensiamo! Come può andare a finire dipende dall' abilità e dalla fortuna che uno ha, nonché dalle tendenze che segue il mercato dell' arte o dell' illustrazione, non so, alcuni sono stati rivalutati dopo morti! L' arte non è come lo sport, che se vinci lo sai subito, sono branche dello scibile umano un po' diverse. Un caso originale è quello x es di Simona Atzori, pittrice/danzatrice disabile, che però ha studiato, se non sbaglio, in Canada. Buon ponte 🎄🤱

  • @legge.di.attrazione
    @legge.di.attrazione Před 8 měsíci +1

    BRAVISSIMA VALERIA.(il mio consiglio e' quello di non arrendersi mai,perche' chi non si arrende prima o poi vincera' e diventera' un eroe)

    • @alessandrovaccari782
      @alessandrovaccari782 Před 8 měsíci

      E intanto bisogna pagare le bollette o si può anche la spesa proletaria?

  • @francescopoli9031
    @francescopoli9031 Před 8 měsíci

    È quello che mi dicono tutti quei disegnatori/pittori bravi che conosco che hanno fatto artistico e/o accademia, che la tecnica l'hanno appresa prevalentemente da soli...
    Penso che il lavoro da autodidatta sia essenziale, anche se qualche buona indicazione (anche non tantissime) sia comunque utile per accelerare certe cose e non ripetere sempre gli stessi errori...
    Sicuramente è necessario tanto lavoro e tanta costanza...lo studio di discipline artistiche lo vedo come una lunga maratona...😅😄
    Io comunque accetto i consigli di tutti 😇e rompo le scatole a tutti 🤣...

  • @lo.ve.ly.9394
    @lo.ve.ly.9394 Před 8 měsíci

    grazie vale mi hai dato una carica pazzesca❤

  • @Anastasiabruno
    @Anastasiabruno Před 8 měsíci

    Ahh vale, io devo dare estetica a febbraio! Spero mi serva a qualcosa 😂. Poi confermo, teoria della percezione, semiotica etc sono materie fondamentali, anche se non le si usano sempre in modo pratico sono molto importanti

  • @tatianabasso9094
    @tatianabasso9094 Před 8 měsíci

    Grazie, sempre preziosa.❤

  • @lorenzaeffe7441
    @lorenzaeffe7441 Před 3 měsíci

    Caspita... Anch'io ho imparato a dipingere da sola 🙏

  • @andylove8537
    @andylove8537 Před 8 měsíci

    per mia esperienza personale dico:
    le basi, ci sono, vanno solo sviluppate....
    e si la teoria....aiuta molto..i meccanismi
    io ho fatto la comics...quindi si devo imparare ancora
    visto che ho fatto solo quella scuola
    un consiglio? divertitevi..disegniate.bene! e piu volte, senza pretese

  • @angelacortese6616
    @angelacortese6616 Před 7 měsíci

    Sono autodidatta mi piace studiare esplorare guardare altri artisti frequentare mostre sperimentare ho altre competenze e le integro nella mia pittura io mi diverto comunque.

  • @giuseppedinoto9726
    @giuseppedinoto9726 Před 8 měsíci

    Ciao, io purtroppo non ho frequentato il liceo artistico, è la cosa che più rimpiango nella mia vita. Ho cercato di fare tutto da autodidatta sia al pc che nelle tecniche manuali, ho anche incontrato alcuni maestri o cmq persone che ne sanno piu di me ma sono stati sempre rapporti poco durevoli per un motivo o per un altro. Adesso sto cercando di autodisciplinarmi ma non è facile. Il mio limite piu grande è che mi piacerebbe fare troppe cose ma ho poco tempo e non riesco a focalizzarmi, mi piacerebbe trovare qualcuno che possa quantomeno non dico insegnarmi ( anche ) ma soprattutto indicarmi una direzione da seguire. Scusa lo sfogo 🙂
    Grazie!

    • @melassaggiata
      @melassaggiata Před 8 měsíci

      Non ti sei perso niente a non fare l artistico, è come un oratorio,disegni,ti diverti,ma a fine studi non ti vogliono neanche nei call center, io ci ho messo 10 anni a trovare un lavoro,che cmq non ha a che fare con l arte

    • @giuseppedinoto9726
      @giuseppedinoto9726 Před 8 měsíci

      @@melassaggiata Anche io ho sempre fatto tutt'altro, di non aver fatto il liceo rimpiango solo il fatto che forse avrei potuto acquisire quantomeno una consapevolezza artistica differente che mi avrebbe alleggerito di molte insicurezze.

  • @Gordianization
    @Gordianization Před 8 měsíci

    altro bel video 👍
    ti voglio bene nonostante il titolo clickbait ❤☺😁

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci +1

      Ahahah grazie, alla fine lo sapete che i contenuti comunque ci sono

  • @la-valigia-delle-nuvole
    @la-valigia-delle-nuvole Před 8 měsíci

    Anch'io ho studiato 10 anni nelle scuole d'arte, ma sono autodidatta nell'acquerello, ti capisco benissimo

  • @giuseppeceparano8098
    @giuseppeceparano8098 Před 8 měsíci

    Ciao Vale, secondo me, non dovresti vergognarti proprio più di niente.
    Ci sono ben altre cose di cui le persone dovrebbero vergognarsi e/o sprofondare , basta accendere la Tv e/o vedere nella società di oggi.
    Aggiungo che chi come Te ne parla dimostra di avere invece molto coraggio. ...Ciao, un abbraccio e buona fortuna per il tuo lavoro.🖐️❤️👏👌

  • @erosberardi2833
    @erosberardi2833 Před 4 měsíci

    Bravissima 👏👏👏👍🙏🕊️🙋

  • @paolovolante
    @paolovolante Před 8 měsíci

    Bellissimo video..

  • @gianluca-cs7fj
    @gianluca-cs7fj Před 8 měsíci

    Grande Vale.

  • @ernestocun7212
    @ernestocun7212 Před 6 měsíci

    Scusa però sei bravissima così. Non c'è bisogno di dipingere come Ferri ( anche se lo ammiriamo) altrimenti dipingeremmo tutti allo stesso modo e questo è un po' il limite delle scuole dell'arte

  • @Anna-vn5dt
    @Anna-vn5dt Před 8 měsíci

    Ciao Vale, mia figlia è iscritta al liceo artistico e I suoi prof sono pessimi e superficiali. Vorrei iscrivere mia figlia ai tuoi corsi, mi faresti sapere come fare? Sono una docente di ruolo e potrei pagare con la carta docente, mi confermi? Grazie Vale, sei davvero in gamba. Attento tue istruzioni. Anna

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci +1

      Ciao Anna, certo, puoi acquistare tutti i miei corsi di disegno con la Carta del docente ma solo fino al 31 dicembre da Lezione Online (poi saranno spostati sulla mia piattaforma e non sarà più disponibile questa modalità d'acquisto). Il corso di pittura è già disponibile invece sulla Vale su Tela Academy e non può essere acquistato con carta del docente. Trovi i link a tutti i miei corsi qui www.valesutela.com/corsi-di-disegno-online-vale-su-tela/ Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi pure via mail per ulteriori informazioni! valesutela@gmail.com Un saluto a tua figlia :)

  • @Valentia91
    @Valentia91 Před 8 měsíci

    Ciao Vale! Chi è l'artista che stai seguendo adesso? Non mi appare il link in alto a destra

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci +3

      James Gurney! Mi sono dimenticata di metterlo

    • @Valentia91
      @Valentia91 Před 8 měsíci

      @@ValesuTela grazie 😊

    • @58silviamaria
      @58silviamaria Před 8 měsíci

      @@ValesuTelagrazie mille

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 Před 8 měsíci

    Solo io non vedo i link in altro a destra?

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci

      A quale minuto? può essere che mi sono dimenticata di metterlo

  • @67beppedoc
    @67beppedoc Před 8 měsíci +1

    I migliori sono sempre gli autodidatti perche' fuori dai classici schemi di insegnamento, a maggior motivo che non c'e' nessuna ragione per la quale vergognarsi anzi 😊

  • @conoscereperdeliberare6953
    @conoscereperdeliberare6953 Před 8 měsíci

    Consiglio? Fare fare fare, rifare, sbagliare e rifare

  • @rinaldovaldoni9895
    @rinaldovaldoni9895 Před 8 měsíci

    Ma il disegno non è il padre di tutte le arti? Secondo me ha senso insegnare il disegno e instradare lo studio in questo senso....ma la pittura uno se la fa da solo.....certo la socialità conta perché avere experience da colleghi è utilissimo....ma chi dipinge di solito ha già la manualità.......

  • @melassaggiata
    @melassaggiata Před 8 měsíci +1

    Vabbè ma chiedere a Roberto Ferro come fa a fare quei dipinti, è come chiedere a un pilota di formula uno come fa a prendere una curva a 300 all' ora, è gente che vive per il proprio lavoro,conosce solo quello e non deve mai dedicarsi a null altro, poi ci sono capacità genetiche che li aiutano ecc...

  • @sillbill6665
    @sillbill6665 Před 8 měsíci

    Mhm. Io non ho fatto scuole d’arte, e non ho dipinto per anni. Peró a dire il vero da quando ho ripreso un anno fa non ho mai avuto cali di ispirazione nè momenti di insicurezza. Sono molto certa di lavorare bene, e sono anche migliorata nel tempo, tanto che per fortuna quando ho scritto a una galleria inviando i miei lavori mi hanno chiesto subito di fare una mostra. Ora ho tentato la partecipazione a un paio di concorsi. L’autodisciplina è importante, è vero, ma io ho un po’ il problema opposto. Cioè non mi fermerei mai, neanche di notte. È come una febbre

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 8 měsíci

      Ecco, nel video spiego anche che è importante essere autocritici e non accontentarsi troppo del proprio livello altrimenti non c’è progresso

    • @sillbill6665
      @sillbill6665 Před 8 měsíci

      @@ValesuTelahai ragione, e infatti io non mi accontento mai. Oggi vedo gli errori nei dipinti di solo qualche mese fa. Il punto, io credo, è non smettere mai di essere curiosi e di avere voglia di imparare.

  • @albertofoto80
    @albertofoto80 Před 8 měsíci

    Se è vero che l Accademia non insegna la tecnica, e che chi e autodidatta non ha la tecnica allora esattamente chi ha la tecnica?
    Solo l artista del 500 della bottega?😮

  • @stefaniacapasso6905
    @stefaniacapasso6905 Před 8 měsíci

    Niente di più vero😊

  • @valerydolcilightenonsolo5085

    Carissima ti ammiro. Io da piccola dalle medie che mi diletto ma a tappe. Almeno tu hai fatto la scuola d arte. Io no...😅...❤ ciao collega di arte😊❤❤❤ ps: capisco benissimo la "frustrazione" che si prova quando nn abbiamo delle vere basi...e anche quando tendi per carattere a sentirti insicura e ritenerti sempre inferiore agli altri... 😢😔. Vorrei abbonarmi ma nn so se ho la possibilità....😢 Ciao ciao da Valeria

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  Před 5 měsíci

      Ciao Valery, di che possibilità parli? :)

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 Před 8 měsíci

    Se l'accademia non insegna è ovvio diventare autodidatti,fare l'accademia non è sinonimo di artista o competenza