Isaac Asimov - Tutti i guai del mondo - Audiolibro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 01. 2022
  • Tutti i guai del mondo - Di Isaac Asimov. Audiolibro letto da Stefano Pedron.
    Notissimo tanto per la sua attività di sciencefictioneer (basterebbe ricordare il suo capolavoro, «Io, robot») quanto per le sue opere di divulgazione scientifica, Isaac Asimov, professore di biochimica all'Università di Boston, è stato uno dei riformatori della science fiction, che ha guidato dalla fase avventurosa a quella tecnologica, fin sulle soglie di quella sociologica, è l'autore di science fiction più ortodosso in senso assoluto. Si badi tuttavia che questa ortodossia non gli viene riconosciuta per una tendenza alla minuziosità tecnologica (da cui Asimov rifugge anzi per principio) ma per l'aperta presa di posizione che assume, quasi in ogni sua opera, a favore della scienza e del progresso.
    È noto, infatti, che molte volte gli autori di science fiction (una narrativa derivata dall' entusiastica produzione verniana) si servono di questo mezzo di espressione per accanirsi contro la meccanizzazione, la scienza e il contraddittorio ma effettivo progresso sociale dei nostri tempi, stabilendo una equazione impropria tra science fiction e utopia negativa.
    E vero che in moltissimi casi si tratta di soluzioni di comodo - in quanto è più facile costruire uno shocker efficace satireggiando la civiltà moderna che esaltandola - e che lo stesso autore, dopo essersi accanito contro la meccanizzazione in un racconto, l'esalta spesso nel successivo (per citare due esempi clamorosi: Sheckley e Bradbury): tuttavia la tendenza esiste ed è innegabile. Asimov, al contrario, esalta francamente il valore e l'importanza della scienza e della meccanizzazione, fin quasi alla fase di idealizzazione. Sotto questo punto di vista «All The Troubles in the World» si può definire il più asimoviano dei racconti di Asimov.
  • Zábava

Komentáře • 9

  • @SpartacoBaldelli
    @SpartacoBaldelli Před rokem +2

    Molto attuale ai tempi di ChatGPT. La memorizzazione stratificata dei dati che Asimov descrive, ricorda da vicino quel poco di teoria che conosco sulle reti neurali. Asimov resta a mio avviso, uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi

  • @beniaminomicheleschleicher1677

    Bellissima lettura. Complimenti. Hai sicuramente un nuovo iscritto

  • @MrAgent47.
    @MrAgent47. Před 2 lety

    Farai altri audiolibri di asimov?

  • @kvara77NviCtorY_0o0
    @kvara77NviCtorY_0o0 Před 2 lety

    ✌💯

  • @kvara77NviCtorY_0o0
    @kvara77NviCtorY_0o0 Před 2 lety +2

    bella playlist. Ti sei fermato?

    • @leggocose-audiolibri
      @leggocose-audiolibri  Před 2 lety

      Grazie! No, mi sono "distratto" con una serie di audiolibri di Asimov, ma prima o poi riprendo.

    • @kvara77NviCtorY_0o0
      @kvara77NviCtorY_0o0 Před 2 lety +1

      @@leggocose-audiolibri Asimov è un asso. Hai fatto bene.
      Conosco tanti audiolibri (non è proprio semplice perché bisogna avere un Po di passi9ne per determinate cose). Tutti terminati.
      Grazie