Campana di Rovereto - Maria Dolens

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 04. 2013
  • La campana Maria Dolens di Rovereto, venne fusa più volte a seguito di incrinature. L'ultima fusione venne eseguita dalla fonderia Capanni ne'Monti Reggio Emilia nel 1939. La campana pesa 226,39 q.; è alta 3,36 Mt.; ha un diametro di 3,21 mt.; il battaglio ha un peso di circa 6 q. e il ceppo pesa 103 q.; la nota della campana dovrebbe essere un Si1??, ma non ne sono sicuro. Se qualcuno ha informazioni più dettagliate può scrivermele.
    Un po' di storia:
    La Campana dei Caduti "Maria Dolens" è una grande campana, la più grande al mondo tra quelle che suonano a distesa (quando suona è l'imponente campana che si muove e non il battaglio). Si trova sul Colle di Miravalle, nella città di Rovereto (TN). Venne ideata da don Antonio Rossaro, un sacerdote nato e vissuto in questa stessa città, con lo scopo principale di onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare Pace e fratellanza tra i Popoli di tutto il mondo. La sua importanza è maggiore se si pensa che venne fusa utilizzando il bronzo dei cannoni di tutte le nazioni partecipanti alla Prima Guerra Mondiale. La prima fusione avvenne a Trento il 30 ottobre 1924. A Rovereto poi venne battezzata con il nome di "Maria Dolens" il 24 maggio 1925, ed inaugurata il 4 ottobre, ed inizialmente venne collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto.
    Ma il suono non corrispondeva a quello voluto, pertanto venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939. Ritornò nella sua città il 26 maggio 1940. Ma una grave irreparabile incrinatura la obbligò al silenzio (31 agosto 1960) e così dovette essere rifusa il 1° agosto 1964 presso le fonderie Capanni di Castelnovo Ne' Monti (Reggio Emilia). Il 31 ottobre 1965 venne benedetta a Roma, in Piazza San Pietro, da Paolo VI ed infine il 4 novembre fu collocata sul Colle di Miravalle. Questa posizione non è causale, si trova nei pressi dell'Ossario di Castel Dante, luogo molto significativo, perché qui riposano i resti di più di dodicimila Caduti sia italiani, sia austro-ungarici. Vi ricordo che il fronte della Prima Guerra Mondiale era nelle zone limitrofe a Rovereto. Tracce sono ancora presenti in particolare sul Monte Pasubio, oltre che sugli altipiani del Trentino (Folgaria, Lavarone, Luserna, ecc.). Il primo rintocco di "Maria Dolens"avvenne il 10 aprile 1966, la domenica di Pasqua.

Komentáře • 8

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 7 lety +2

    Si1, confermo :)

    •  Před 7 lety

      Grazie! :)

    • @pilettada2pollici549
      @pilettada2pollici549 Před 4 lety

      @ la nota di battuta è un si1 ma la vibrazione ovvero lottava inferiore è un si0

    •  Před 4 lety +1

      @@pilettada2pollici549 L'ottava inferiore, se è intonata, deve essere sempre un'ottava sotto la nominale. In fatto che emerga di più la parziale dell'ottava inferiore è una questione di sagoma.

  • @alcampanaro1688
    @alcampanaro1688 Před 4 lety

    Non è il massimo, comunque è abbastanza bella

  • @BellsAgsD
    @BellsAgsD Před 10 lety

    Q orrible sonido