"Non giudicate" - Luca

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • "Non giudicate" - Luca 6:20-37
    #chiesariformatafiladelfia #vangelosecondoluca #riformaprotestante
    Rev. Michael Brown, 28 aprile 2024
    Luca 6:20-37
    Egli, alzati gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi che siete poveri, perché il regno di Dio è vostro.
    21Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete. 22Beati voi, quando gli uomini vi odieranno, e quando vi scacceranno, vi insulteranno e metteranno al bando il vostro nome come malvagio, a motivo del Figlio dell’uomo. 23Rallegratevi in quel giorno e saltate di gioia, perché, ecco, il vostro premio è grande in cielo; perché i loro padri facevano lo stesso ai profeti.
    24Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione.
    25Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai che ora ridete, perché farete cordoglio e piangerete.
    26Guai a voi quando tutti gli uomini diranno bene di voi, perché i loro padri facevano lo stesso con i falsi profeti.
    27Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano; 28benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano. 29A chi ti percuote su una guancia, porgigli anche l’altra, e a chi ti toglie il mantello non impedire di prenderti anche la tunica. 30Da’ a chiunque ti chiede, e a chi ti toglie il tuo, non glielo ridomandare. 31E come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro.
    32Se amate quelli che vi amano, quale grazia ne avete? Anche i peccatori amano quelli che li amano. 33E se fate del bene a quelli che vi fanno del bene, quale grazia ne avete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34E se prestate a quelli dai quali sperate di ricevere, quale grazia ne avete? Anche i peccatori prestano ai peccatori per riceverne altrettanto. 35Ma amate i vostri nemici, fate del bene, prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; poiché egli è buono verso gli ingrati e i malvagi. 36Siate misericordiosi come è misericordioso {anche} il Padre vostro.
    37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato.

Komentáře • 4

  • @user-rf6mu3fx8u
    @user-rf6mu3fx8u Před 2 měsíci

    AMEN

  • @laramei3933
    @laramei3933 Před 15 dny

    Bravo!

  • @user-rf6mu3fx8u
    @user-rf6mu3fx8u Před 2 měsíci

    Buongiorno pastor

  • @lucilucc5675
    @lucilucc5675 Před 13 dny

    😢😢😢😂😂Pietro mi ami più di costoro riferito agli apostoli , il male non è ammesso in Paradiso, di conseguenza Gesù ha portato un pezzo di paradiso su questo mondo , cosa state affermando ?? Giudica se chi stai seguendo è cieco, perché ti porterà nel fosso , è vangelo anche questo , giudicare non è sinonimo di condanna ma è il discernimento che viene dallo spirito santo, addio