Rinchiuso 5 anni in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 02. 2021
  • Venire rinchiusi in una struttura OPG , Ospedale Psichiatrico Giudiziario , strutture che hanno sostituito i vecchi Manicomi Criminali.
    La storia di un ragazzo che ritenendosi innocente , si è trovato a trascorrere 5 anni della proprio vita, richiuso in un OPG , in mezzo altre persone problematiche di ogni età.
    Una terapia a sua detta sbagliata che lo portava a peggiorare con allucinazioni ed incubi ad occhi aperti, violenza e costrizione nei suoi confronti.
    Gli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), in Italia, erano una categoria di istituti annoverabili tra le case di reclusione che a metà degli anni settanta sostituirono i vecchi manicomi criminali. Sono stati aboliti nel 2013, ma chiusi definitivamente il 31 marzo 2015, sostituiti dalle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS). Al 30 giugno 2010 tali strutture contenevano un totale di 1.547 detenuti.
    La prima norma a disporre il ricovero coattivo all'interno dei manicomi è stata la legge 14 febbraio 1904, n. 36. La vera svolta, tuttavia, avvenne con l’approvazione del Codice Rocco nel 1930 che istituzionalizzò il ricorso al manicomio giudiziario quale misura di sicurezza da disporsi sempre nei confronti dell’imputato prosciolto per infermità psichica. Con il nuovo codice l’ordinamento penale italiano accolse le istanze della cosiddetta Terza Scuola, introducendo quale compromesso tra le contrastanti opinioni delle scuole Classica e Positiva il sistema del doppio binario che articolava le risposte sanzionatorie alla commissione di un reato distinguendole tra pene e misure di sicurezza, queste ultime a loro volta suddivise in personali e patrimoniali.

Komentáře • 172

  • @PoesiedautoreIta
    @PoesiedautoreIta Před 3 lety +42

    "Quando venni ricoverata la prima volta in manicomio ero poco più che una bambina, avevo sì due figlie e qualche esperienza alle spalle, ma il mio animo era rimasto semplice, pulito […]. Insomma, ero una sposa e una madre felice, anche se talvolta davo segni di stanchezza e mi si intorpidiva la mente. Provai a parlare di queste cose a mio marito, ma lui non fece cenno di comprenderle e così il mio esaurimento si aggravò, e morendo mia madre, alla quale io tenevo sommamente, le cose andarono di male in peggio tanto che un giorno, esasperata dall’immenso lavoro e dalla continua povertà e poi, chissà, in preda ai fumi del male, diedi in escandescenze e mio marito non trovò di meglio che chiamare un’ambulanza, non prevedendo certo che mi avrebbero portata in manicomio. Ma allora le leggi erano precise e stava di fatto che ancora nel 1965 la donna era soggetta all’uomo e che l’uomo poteva prendere delle decisioni per ciò che riguardava il suo avvenire.
    Fui quindi internata a mia insaputa, e io nemmeno sapevo dell’esistenza degli ospedali psichiatrici perché non li avevo mai veduti, ma quando mi ci trovai nel mezzo credo che impazzii sul momento stesso in quanto mi resi conto di essere entrata in un labirinto dal quale avrei fatto molta fatica ad uscire."
    Alda Merini

  • @MrSavinosan
    @MrSavinosan Před 3 lety +69

    APPROFONDISCI CICALO' CHE E' UN ARGOMENTO IMPORTANTISSIMO

  • @filipporampa8852
    @filipporampa8852 Před 3 lety +16

    Ciao Simone , ciò che hai raccontato è una delle grandi vergogne di quella che chiamiamo la società "civile"....

  • @openyoureyes321
    @openyoureyes321 Před 3 lety +36

    Cicalone non ti ho mai commentato ma ti seguo da sempre. Grande 😀

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 Před 3 lety +34

    Che tristezza, povero ragazzo..💙

  • @AscanioBorsato666
    @AscanioBorsato666 Před 3 lety +8

    ho avuto purtroppo un passato burrascoso e queste storie mi fanno ricordare quanto pesante e' stato pagare i debiti con la giustizia che talvolta non viene applicata correttamente. Bel video Cicalone , c'e' da approfondire.

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Před 3 lety +4

    Grazie per la tua grandissima sensibilità e per tutte le tue lotte nel settore sociale e per parlare di queste situazioni. Io collaboro in una struttura che ospita laboratori di ragazzi con diverse abilità psico-fisiche...sono anch'io un ragazzo diversamente abile e con tutte le mie capacità ho deciso di stare vicino ed aiutare i miei amici meno fortunati..per me sono una famiglia...son insieme a loro ormai da 20 anni...ti mando un abbraccio immenso e ti ringrazio infinitamente!!! Ti voglio bene e ti stimo!

  • @cristinafico8579
    @cristinafico8579 Před 2 lety +4

    Grazie di averci fatto conoscere questa ed altre realtà drammatiche e inumane...quanto siamo fortunati e a volte ci lamentiamo! Queste persone sono degli eroi e delle vittime al tempo stesso...

  • @omarpineta
    @omarpineta Před 3 lety +14

    Tutta la mia compassione. Di cuore.

  • @fabioturano4543
    @fabioturano4543 Před 3 lety +11

    Mamma mia che angoscia,comunque Cicalone da dieci e anche il montaggio e' di alto livello e mi piace anche il commento ,passionale ed incalzante !

  • @alessandrogallotta4047
    @alessandrogallotta4047 Před 3 lety +31

    È capitato anche a me in comuetà ché vergogna l'Italia bravo cicalo' ché ne parli

  • @giuseppeschembri7008
    @giuseppeschembri7008 Před 3 lety +2

    Per favore Simone approfondisci l argomento e sensibiliziamo le persone su questi argomenti ...anche sui T.S.O trattamenti sanitari obbligatori che la gente sa poco e niente di quello che succede fino a quando può capitare di incappare in questi frangenti.proprio su questo tema un grande poeta e scrittore di Ariccia : Simone Mencarelli ha scritto un bellissimo libro che consiglio a tutti.Grazie ancora

  • @mattiabarberini1267
    @mattiabarberini1267 Před 3 lety +2

    Cicalone grande oratore, ormai 21 anni e prima di dormire, m''ascolto na bella storia di cicalone. Comunque bel racconto anche se un po' triste, ma ti fa capire che a volte ci scordiamo di quanto siamo fortunati ad essere nati senza nessun' problema di partenza

  • @pilotosantana9770
    @pilotosantana9770 Před rokem

    Ciao Cicalo'. Nella mia vita , piena di esperienze di tutti i tipi, anni fa fui mandato dal carcere ad una di queste strutture opg (a Napoli). Situazioni da sminuire " fuga di mezzanotte". Chi sta peggio sono proprio quelli veramente malati. Ci sarebbe tanto da dire. Hai fatto bene a trattare questo argomento prima che cada nel dimenticatoio. Ti auguro un buon lavoro per i tuoi video. ( Peppe, di Firenze)

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. Před 3 lety +15

    La commissione Marino è stata importante. Da quella volta abbiamo visto questi lager infami dove la gente è torturata a vita.

  • @setteode8083
    @setteode8083 Před 3 lety +1

    complimenti simone per questi diversivi al di fuori della boxe sulla vita comune della gente...hai una grande capacità di raccontare

  • @Maurizio447
    @Maurizio447 Před 3 lety

    sempre racconti interessanti,purtoppo da un mesetto circa avevo mollato un po a seguiore i tuoi video,adesso mi rifaccio,grande Simone come sempre

  • @TITO-fd1bt
    @TITO-fd1bt Před 2 lety +2

    Sono un legale . Ciao complimenti per il canale . Menomale che non esistono più gli ospedali psichiatrici giudiziari

  • @giacomorioda142
    @giacomorioda142 Před 11 měsíci

    Cicalone questa storia mi stringe il cuore. Questa società purtroppo non ammette difficoltà e fragilità. Se non hai una grande fiducia in te stesso è molto facile finire in basso. Ma è poi molto difficile riuscire a riacquistarla. Spero che questo ragazzo sia riuscito a costruirsi una vita normale e a trovare la felicità. Gli sono molto vicino.

  • @fresh.995
    @fresh.995 Před 3 lety +6

    M’hai commosso Cicalò 😓

  • @giuseppeesposito4628
    @giuseppeesposito4628 Před 2 lety +1

    Ciao ciclone michiamo Giuseppe purtroppo o litus celebrale e con i farmaci spaliati stavato per ricoverami i ospedale psichiatra grazie a dio 😇 o familiare che miano aiutato anche se non poso uscire uscire da casa 🏡 meglio a casa 🏡 che manicomio grazie a dio non è sisono più ➕ 🤬👹🤡👻💔🖤💥 grazie mille per guesto video 📲📽🎧💖 grande cicalone e Simone 💝💝✌🤞🧔Statte Taranto

  • @angelonasuelli1338
    @angelonasuelli1338 Před 3 lety +12

    Mamma mia povero ragazzo..... Com'è possibile trattare una persona in quel modo? Allucinante

  • @VadventV
    @VadventV Před 3 lety

    Grande Cicalone, non ho ancora capito di che ti occupi ma guardo tutti i tuoi video sempre interessanti

  • @faustofaustmasterdipersio9653

    VA APPROFONDITO & COME !

  • @robertosanfilippo376
    @robertosanfilippo376 Před 2 lety +2

    È uno schifo che nel ventunesimo secolo succedano questi abusi. Questo dottore andrebbe perseguito legalmente per un infinità di abusi. Poi parlano di civiltà e di società sana, quando i primi deviati sono loro. Vergogna!

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 Před 3 lety +7

    Povero ragazzo!!!

  • @francescotele7684
    @francescotele7684 Před 3 lety +8

    cicalone approfondisci queste storie

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 Před 2 lety +1

    grande cicalone sei fantastico quando racconti storie vere

  • @user-vt5th3zo3i
    @user-vt5th3zo3i Před 5 měsíci

    Sono argomenti davvero mooolti delicati e estremamente complessi
    Ci vuole personale super preparato
    Gli psicofarmaci possono creare effetti chiamati "Effetto Paradosso"
    Comunque complimenti Cicalone !

  • @alessiamilone5909
    @alessiamilone5909 Před 3 lety +5

    Ti prego parla della storia dei manicomi

  • @RobertoDAuri
    @RobertoDAuri Před 3 lety +13

    sembra la trama di un film horror psicologico, ma purtroppo non lo è...
    Non voglio nemmeno immaginare cosa abbia passato, ma spero che ora stia meglio e gli auguro tutto il bene possibile

  • @ErwinFight
    @ErwinFight Před 3 lety

    Molto interessante l'argomento !!! 🙌

  • @okhairagione7307
    @okhairagione7307 Před 3 lety +2

    Ciao,grandi video e grande specialmente tu,mi intrattieni con argomenti che tutti dovrebbero ascoltare

  • @concettolivioauditore5073

    grande video, grazie

  • @marcobettinali1217
    @marcobettinali1217 Před 3 lety +6

    Bravo Cicalo' 👏👏👏

  • @mvpmusic9036
    @mvpmusic9036 Před 3 lety +2

    Cicalò sei il migliore in assoluto e adoro troppo sentire le tue storie♥️♥️. Racconteresti di Jason Statham??

  • @robertobonuglia4324
    @robertobonuglia4324 Před 3 lety +2

    Ottimo video, continua sull’argomento, é un dovere civico.

  • @pyroflash64
    @pyroflash64 Před 3 měsíci

    Mi dispiace per questo ragazzo, spero tanto che adesso viva meglio la sua vita

  • @miky9757
    @miky9757 Před 3 lety +4

    Mi viene in mente il film "Qualcuno volò sul nido del cuculo"

  • @giampierorizzardi5854
    @giampierorizzardi5854 Před 3 lety +3

    Ciao Cicalone, approfitto del tuo invito nel raccontarti la mia storia, la mia vita anche perchè sai sintetizzare molto bene e per me, che ho 69 anni a scriverla diventerebbe troppo lunga….. il motivo che mi spinge a raccontare la mia storia è che credo di avere un passato tutto speciale, a 32 anni poi sono emigrato e da allora sono tornato a Roma periodicamente ma di storie ne avrei veramente tante da raccontare: la cosa migliore sarebbe incontrarti la prossima volta che vengo a Roma oppure se mi dai un recapito telefonico che così ci possiamo sentire e ti posso accennare qualcosa che se poi trovi interessante puoi usarla per un racconto, anche se un solo racconto so che non basta. Ho la pag. su Facebook dove mi puoi inviare, se credi, un messaggio….. ciao Cicalo.

  • @gianlucadelbianco5637
    @gianlucadelbianco5637 Před 3 lety

    Grande Cicaló.... Compimenti per il canale.. ORIGINALISSIMO e sempre divertente.... Volevo chiedere se potevi Raccontarci bene la storia di quel ragazzo che fu ucciso c era (ex fidanzata, zaino, tanti soldi, marijuana,) mi sembra sia successo un paio d anni fa.
    Ciao grande!!

  • @fabriziocalabrese8859
    @fabriziocalabrese8859 Před 3 lety +1

    Approfondisciii🔥

  • @GS-xq2bq
    @GS-xq2bq Před 3 lety

    grande cicalò bel video

  • @adrianamahabharata
    @adrianamahabharata Před 4 měsíci

    Continua a raccontare queste storie, la gente DEVE sapere cosa accade davvero nella vita reale...allora: Roma (non un piccolo paesino) al secondo tentativo di suicidio appena dopo la morte di mia madre, al Sant'Andrea mi riempiono di droghe (mia zia venne a trovarmi e non mi riconobbe, chiese al medico cosa mi avessero fatto, lui rispose che stavo bene), io non ricordo più nulla dopo essere salita nell'ambulanza...mi "risveglio" come 3/4 settimane dopo in una clinica privata SOVVENZIONATA dove scopro di essere stata condannata a TSO a tempo indeterminato...passa un mese, ne passa un altro...di fronte alle mie incessanti proteste, decidono di farmi cambiare clinica, dandomi ad intendere che di uscire non se ne parlava proprio.
    Adesso un grazie e una benedizione alla mia famiglia e alla psichiatra che, dopo una lunga lotta (in tutti i sensi, legale, fisica, psicologica) sono riuscite a farmi uscire da lì, commutando la pena (ricordo che il delitto era stato un duplice tentativo di SUICIDIO, senza nessun tipo di violenza verso terzi, né scenate di alcun tipo) in libertà vigilata con obbligo di recarmi due volte a settimana al centro diurno.
    Da qui, parlando con l'illuminata dottoressa che salvò la mia vita dall'ergastolo in manicomio (roba che manco i serial killer), dopo 6 mesi, sono stata considerata capace d'intendere e di volere. Il mio reiterato atto fu riconosciuto come il frutto di un attacco psicotico puntuale dovuto allo shock post traumatico per il dolore della perdita.
    Italia: paese dove chi bullizza e premiato e chi soffre punito, invece che aiutato.

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl Před 3 lety +8

    Non si può affidare una valutazione da cui dipende il destino di un uomo ad un altro uomo, in questo caso uno psichiatra. Anche perché, se di tratta di gente senza scrupoli, pur di evitare di assumersi la responsabilità di dimettere un paziente che potrebbe, potenzialmente, causare problemi, preferisce tenerlo dentro e sedarlo. Le valutazioni devono essere fatte da commissioni di comprovata esperienza e competenza. Inoltre, dove possibile, questi pazienti andrebbero affidati a volontari che possano seguirli negli aspetti pratici della vita, una volta fuori (un po' come hai fatto anche tu da ragazzo, Cicalò).

    • @fabioturano4543
      @fabioturano4543 Před 3 lety +1

      Analisi impeccabile,sono daccordo al 100%

    • @deg0239
      @deg0239 Před 3 lety

      @Amor vincit omnia vedi il video di mortebianca "la psicologia è scienza?"

  • @Yuri-oj7ky
    @Yuri-oj7ky Před 3 lety +2

    Bellissimo video

  • @Unknow_operator
    @Unknow_operator Před 3 lety +3

    Ciao Cicalone sei un mitooo

  • @barbakekkapappatua2068

    Non ho parole

  • @PaolettoBg
    @PaolettoBg Před 3 lety +8

    Già ho i coglioni gonfi co sta pandemia....le mutande strette quindi no. Guardiamo questo video epico😅🤔

  • @greggreg9110
    @greggreg9110 Před 3 lety +3

    Sei un buono cicalò ti voglio bene

  • @stevenseagal2052
    @stevenseagal2052 Před 3 lety +3

    Storia davvero molto triste e ragazzo molto, molto sfortunato... Certo un dramma che ha avuto inizio per colpa di alcuni cretini da bar che sé se facevano i ca**i loro non rovinavano la vita (già difficile) di questo ragazzo. Comunque vai coi manicomi Cicalo'😉

  • @shanksred7597
    @shanksred7597 Před 3 lety

    Video molto interessante e ben fatto gg cicalo

  • @giampieroparma6079
    @giampieroparma6079 Před 3 lety +8

    Simone se puoi portalo in palestra con te guatontoni Decathlon e fino alla chiusura ciao

  • @momissimo4087
    @momissimo4087 Před 3 lety +1

    Che tristezza

  • @enearizzo5570
    @enearizzo5570 Před 3 lety +5

    💙

  • @andreapilia9605
    @andreapilia9605 Před 3 lety +4

    Che storie! Non so perché certi medici che lavorano a cazzum non gli incarcerano.. Cmq si approfondisci 👍👊

  • @ivpa3667
    @ivpa3667 Před 3 lety

    Mamma mia! che storia paurosa.....

  • @stefanotiberi3760
    @stefanotiberi3760 Před 3 lety +3

    ...............🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️...........àltrà letturà simo....il sesso degli àngeli...giorgio pànizzàri kàos edizioni ....... per chi si è fàtto un tso è struggente ...ciào ....bràvo

  • @8.9hobbytime11
    @8.9hobbytime11 Před 3 lety +1

    Che cazzo di storia... Povero ragazzo

  • @alessandrolevati995
    @alessandrolevati995 Před 3 lety

    Che incubo!
    Spero si possa riprendere questo ragazzo

  • @claudioeliantonio2633
    @claudioeliantonio2633 Před 2 lety

    Storia molto interessante che conferma che siamo anni luce lontano dalla civiltà....
    Se puoi approfondire la tematica trattata perchè penso ne valga veramente la pena.
    Un caro saluto.

  • @evalago5319
    @evalago5319 Před 3 lety +3

    👏👏👏

  • @stefanobadalassi2950
    @stefanobadalassi2950 Před 3 lety

    Si ti prego

  • @stefanoserrani4616
    @stefanoserrani4616 Před 3 lety

    Povero ragazzo mi dispiace tantissimo

  • @PoseidonSeastorm
    @PoseidonSeastorm Před 3 lety

    Bravissimo Cicalone ✌🏻

  • @davidebascherini366
    @davidebascherini366 Před 3 lety +3

    Approfondisci

  • @ThugPas13
    @ThugPas13 Před rokem

    Auguro il meglio possibile a questo povero ragazzo 🙈...
    E auguro il peggior indescrivibile mal3 dal 1º all'ultimo che l'ha trattato male, picchiato ecc ecc...
    Spero ma veramente no per modo di dire che il Karma di battezza del peggior mal3 possibile come non ha mai fatto...

  • @SuperMpare
    @SuperMpare Před 3 lety

    Dal veterinario parlando con una guardia giudiziale esce fuori il nome di un mio amico fraterno dei tempi ..il mio più grande amico ..il cane mi fu dato dalla madre mentre lui scontata altri 4 anni all'estero ...e coma per una caduta dal 4 piano e pause varie e dopo che dopo ci siamo rivisti dopo anni perché forse era uscito o scappato ..non so! tanto che lo stavo accoppando anche io perché disse qualcosa non a me ma alla mia compagna imbruttendola e lei non conoscendolo ebbe molta paura ..mi chiese scusa e ritorno nei suoi posti mai più rivisto ma ho avuto il cane baby come migliore amico x 13 ani! la guardia mi dice due anni fa quando cane passò a miglior vita che Luca t. lo ricordava pure al carcere psichiatrico in sicilia che faceva casino e altro ..ora avrà 50 anni ..ma come si può abbandonare un ragazzino a 12 per combattere in giro con tutti tra collegi detentivi strade piazze botte da orbi e more ! se avevo il papa o altri illustri come amico fraterno a 18 anni sarei morto più volte nel corso della vita.!.

  • @egos1709
    @egos1709 Před 3 lety +2

    Nuovo format bomba

  • @simonedelfreo9524
    @simonedelfreo9524 Před 3 lety

    Porca tr.. che storia assurda.😱

  • @antoniovezzaro2176
    @antoniovezzaro2176 Před 7 měsíci

    Poi ho notato una cosa. La scritta "Manicomio" non si trova all'interno degli ospedali, ma fuori dove ci sta' gente cosiddetta "normale" . Chissa' perche'!

  • @marcocasillo67
    @marcocasillo67 Před 2 lety

    Ti seguo dalla Germania

  • @diegofurno6257
    @diegofurno6257 Před 3 lety +8

    We cicalò! 🤣

  • @-Barracuda-426
    @-Barracuda-426 Před 3 lety +2

    Non so se preferirei avere 50.000 euro o averti come zio

  • @baxnept
    @baxnept Před 3 lety

    Si è importante veramente approfondisci..tanta ipocrisia della società ha avuto uno sbocco in queste strutture

  • @albertoamoruso7711
    @albertoamoruso7711 Před 3 lety

    A mio prozio Totonno è successa la stessa cosa in un campo di concentramento inglese in Sud Africa, durante la guerra.
    Persero i documenti e si dimenticarono di liberarlo assieme agli altri a guerra finita.

  • @donjuandemarco2047
    @donjuandemarco2047 Před 3 lety +3

    12:45 franchino

  • @vitospartan9311
    @vitospartan9311 Před 3 lety

    Si Cicalo’ fallo un approfondimento è molto interessante

  • @gianantoniodemichele692
    @gianantoniodemichele692 Před 3 lety +2

    Simone di quale opg parliamo?

  • @francescocuccia4024
    @francescocuccia4024 Před 3 lety +3

    Bello simoo

  • @gabrieledettori1710
    @gabrieledettori1710 Před 3 lety

    Cicalo un idea potresti raccontare la storia di Graziano Mesina

  • @alessiovivaldini6101
    @alessiovivaldini6101 Před 3 lety +3

    Oh grande cicalooo

  • @stantookie4413
    @stantookie4413 Před 3 lety

    Si approfondiamolo.
    Che merda il mondo, quanto può essere bastarda la vita che sfiga, sta storia fa paura. 25 anni in carcere decisamente piuttosto

  • @cioccolatapertutti9825

    👍👍

  • @marcodiflavio6070
    @marcodiflavio6070 Před 3 lety +2

    Bella per cicalone

  • @pashkdema
    @pashkdema Před 2 lety

    Ma esistono le denuncie per queste cose ? Cioè un suo parente può denunciare tutto lo staff lì dentro???

  • @manuele6649
    @manuele6649 Před 3 lety +3

    Oggi ci sono i CTR💉

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman Před 3 lety +2

    Regalerò a qualcuno un paio di mutande strette, molto strette

  • @donjohnson6347
    @donjohnson6347 Před 3 lety

    Poverino questo Ragazzo che gli e capitata questa sventura

  • @Johnny99826
    @Johnny99826 Před 3 lety +1

    Dare adito alla "testimonianza" di una persona incapace d'intende e di volere, lascia il tempo che trova. Se avete mai avuto a che fare con persone con problematiche tali da risultare incapaci, sapete benissimo che spesso(dipende dalla patologia alla base) hanno una visione della realtà piuttosto distorta. In caso di ricovero, gli stessi psichiatri convocano i familiari per ricostruire il passato e il presente del paziente.

    • @dellavedova239
      @dellavedova239 Před 3 lety +1

      Infatti non era una persona incapace di intendere e di volere.

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 2 lety +2

      Quindi essendo incapaci di intendere e di volere mentono per forza se parlano di violenze ?
      Si studi la storia del processo Coda e si vergogni almeno un po'della sua ignoranza

  • @simonecaramelli6829
    @simonecaramelli6829 Před 3 lety

    5 anni d inferno.. Ke storiaccia

  • @mbareafter
    @mbareafter Před 3 lety

    Facci il video sui manicomi

  • @fred96ful
    @fred96ful Před 3 lety +2

    Volemo cicalone vs jake paul

  • @Yuri-oj7ky
    @Yuri-oj7ky Před 3 lety +3

    È cosi sono stato in una rems perché ero pericoloso per me stesso e non riuscivo a stare in comunità normali ma gli hanno cambiato il nome ma è sempre manicomi se non peggio

    • @davidecamozza
      @davidecamozza Před 3 lety +1

      Scusa la curiosità, ma ti hanno messo lì per un provvedimento di un giudice? Io ho avuto una brutta esperienza e ho solo notato che lo stato se ne fotte di chi ha problemi psichiatrici

    • @fabioturano4543
      @fabioturano4543 Před 3 lety

      @@davidecamozza lo Stato Italiano, purtroppo se ne fotte di tutti...abbiamo una classe dirigente rivoltante...

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 2 lety

      Strano, le REMS neanche hanno una funzione giudiziaria, solo sanitaria
      E hanno massimo 20 posti letto

  • @emanuelelonero3519
    @emanuelelonero3519 Před rokem

    Ciao Simone,mi piacerebbe molto raccontarti la mia storia,ma vorrei spiegarti in privato. Se ti interessa io sto a Roma, fammi sapere. Grande un abbraccio

  • @Kalimbacips
    @Kalimbacips Před 3 lety +1

    a Cicalò li hanno chiusi i manicomi , comunque chi li ha vissuti e chi ha problemi psicologici è una vera tragedia

  • @UnknownE204
    @UnknownE204 Před 3 lety +4

    a me interessa

  • @alessandrobistacchi4147

    Approfondisci il caso FORTETO

  • @tonydelaroca5131
    @tonydelaroca5131 Před 3 lety +1

    Manicomi

  • @DonMad777
    @DonMad777 Před 2 lety

    Morale della favola... se hai i soldi in qualche modo te la cavi... se sei uno qualsiasi puoi crepare da pazzo! Che bello il nostro paese!