Komentáře •

  • @VogliadiRistrutturare
    @VogliadiRistrutturare Před 3 lety +3

    🔴 Sei un privato? Programma la ristrutturazione col video corso "𝗥𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗭𝗘𝗡": bit.ly/3I9zMpZ

  • @plasguy2854
    @plasguy2854 Před 5 měsíci +1

    che spettacolo di chiarezza!
    grazie Lorenzo! 👏👏👏👏👏👏

  • @benedettatombaccini6203
    @benedettatombaccini6203 Před 3 lety +6

    Grazie Lorenzo. Avessi potuto ascoltare le tue considerazioni prima ...mi sarei sentita supportata nelle scelte che ho dovuto fare da sola. Ritengo molto utili i tuoi video e penso che aiuterai molte persone a comprendere meglio le scelte da fare per ristrutturare

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi8188 Před 5 lety +4

    Uno dei video più utili e, soprattutto, chiari!

  • @annamariaferrara340
    @annamariaferrara340 Před 2 lety

    Grazie per tutti i consigli. Sempre utili i suoi video

  • @ev0R0ve
    @ev0R0ve Před 8 měsíci +1

    Complimenti per la tua chiarezza e sintesi. Ottimo

  • @Petrahfo
    @Petrahfo Před 5 lety +1

    Utilissimo! Grazie

  • @metroquadrochioggia-materi7700

    Bravissimo!

  • @Ilvasodi
    @Ilvasodi Před 4 lety

    Molto utile grazie

  • @IronSebaV8
    @IronSebaV8 Před 4 lety

    Grazie Lorenzo, ottimo video

  • @ornellazamboni7185
    @ornellazamboni7185 Před 3 lety

    Grazie x i consigli

  • @nickname1138
    @nickname1138 Před 5 lety +1

    Grazie, molto utile. 😌

  • @massimolucci9958
    @massimolucci9958 Před 4 lety +5

    salve, chiedo per i sanitari a terra filo muro. se un domani si hanno problemi, tipo perde il rubinetto del bidet o altro e nel wc si rompe ad esempio il morsetto del canotto, come si agisce? bisogna smontare? grazie

  • @teresaangarola9206
    @teresaangarola9206 Před 3 lety +1

    Buongiorno ☀️ grazie 🙏 per questo video è stato illuminante per me che mi sto apprestando a rinnovare casa 🏠 sicuramente per me credo non vadano bene i sanitari sospesi per vari motivi sia economici sia estetisti il bagno è piccolo e le pareti non hanno un grande spessore. Per quanto riguarda la pulizia quella sarebbe per me uguale sia in un caso che nell’ altro ci sto molto attenta anche negli angoli cosiddetti cechi, mi piacerebbe saperne di più sulla qualità dei materiali da acquistare sulle ceramiche dei sanitari, è sulla rubinetteria cosa ne pensa della rubinetteria in acciaio color nero, quali sono i pro e contro, io sarei propensa ad acquistarli ma non conosco bene queste rubinetterie 🙏 grazie

  • @barozzy
    @barozzy Před 4 lety

    Grazie per i Consigli

  • @robertanatale3633
    @robertanatale3633 Před 2 lety +1

    Ciao Lorenzo,sono appena iscritta al tuo canale, posso chiederti un parere sulle piastrelle del bagno? Io sto rifacendo il bagno e abbiamo visto un rivestimento con tre tipi di mattonella,tra cui una a onde .il mio bagno è all'incirca 6 metri quadrati,quanto rivestimento dovrei mettere ondulato? Può diventare pacchiano?

  • @sargosesatos9775
    @sargosesatos9775 Před rokem

    Grazie video molto utile e chiaro

  • @claudiadesantis2960
    @claudiadesantis2960 Před 4 lety +1

    Lorenzo quanto sei bravo!

  • @renatagouveia8805
    @renatagouveia8805 Před 2 lety

    Buonasera! Anzitutto grazie per il contenuto dei video che sono davvero accurati.
    Fatti i lavori di ristrutturazione circa 7 anni fa, dunque, bagni totalmente rifatti. Purtroppo l'esecutore dei lavori ci ha assolutamente sconsigliato i sanitari sospesi (ce li descriveva pericolosi per i bambini, per via del peso), nonostante tutte le rassicurazioni ricevute dal venditore. In più i sanitari a pavimento, ce li ha montati staccati dal muro, per future manutenzioni... Risultato bagni rifatti con l'aspetto di un bagno datato. Un bagno è ceco e più piccolo, dove davvero i cm in più avrebbero fatto la differenza. Domanda: E' possibile risolvere senza lav di muratura? O quanto meno metterli filo muro, perche i modelli lo permettono, erano già ideati per l'installazione filo muro. Ma purtroppo montati staccati.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 2 lety

      Ciao Renata, se i tuoi sanitari hanno lo scarico traslato dovresti riuscire a spostarli. In alternativa sono necessari dei wc e bidet con scarico traslato, che si possono mettere a filo muro senza demolizioni.
      Chiedi a un idraulico capace 🙂

  • @sobu4245
    @sobu4245 Před rokem

    Buongiorno, cassetta Geberit o grohe? Mi sembra di aver capito che ultimamente la grohe ha messo il pistone ad aria che sostituisce quelli in plastica. Valido anche per ispezione.tu che pensi?

  • @fulviovalente1757
    @fulviovalente1757 Před rokem

    Salve, grazie per i chiari e utilissimi consigli, dovendo rifare completamente un bagno penso proprio che opterò per questo tipo di sanitari sospesi. Purtroppo ho riscontrato un problema di igiene interna in diversi bagni con i sanitari sospesi, la tazza del WC è di capienza molto limitata, soprattutto in altezza, ovviamente, e avere lo scarico vicino è una cosa esageratamente fastidiosa oltre che affatto igienica. La domanda è, esisterà un modello sospeso con una capienza che si avvicini alle tazze tradizionali? E poi, meglio scarico a cassetta o acqua corrente? E' vero che se ho lo scarico ad acqua corrente, e non a cassetta, il sanitario deve essere presisposto per far scorrere l'acqua in tutta la superficie della tazza? Grazie! :)

  • @sobu4245
    @sobu4245 Před rokem

    Una domanda @ per i sanitari filomuro lo scarico può essere anche a parete Almeno per il modello che ho scelto che ha il doppio scarico. Tu cosa suggerisci?

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera Před 3 lety +1

    Sia che si tratti di sospesi o di quelli a terra a filo muro, come si interviene nel caso bisogna sostituire un rubinetto e/o un tubo che porta l'acqua (il classico flessibile)? Mi riferisco al bidet, per esempio.

  • @elyros6155
    @elyros6155 Před 2 lety +1

    Ciao Lorenzo, stiamo ristrutturando 3 schiere. Per mio padre è assolutamente vietato installare le vaschette WC integrate nel muro, per via di eventuali problemi ecc...
    Ma io sono secoli che le vedo integrate. È proprio così scontato che debbano sorgere problemi dopo N anni e che dunque bisogna poi smurare? Che caos.

  • @enricobertolini2641
    @enricobertolini2641 Před 4 lety +1

    Ottimi consigli .

  • @luciafioriti8737
    @luciafioriti8737 Před 5 lety +2

    E buon giorno!!! Naturalmente mi piacciono i sanitari sospesi, oltre ai vantaggi che hai suggerito tu, i vantaggi sono sicuramente di igiene. Bisogna si pulirli anche nella parte inferiore, ma si devono pulire anche i modelli filomuro... fino giù! E poi le fughe delle piastrelle del pavimento diventano sempre scure e, come dici tu, il silicone fa schifo... grazie dei consigli, ne farò buon uso 😉

  • @syncmeandroid
    @syncmeandroid Před 5 lety +1

    Utile finalmente!

  • @simonatesta3151
    @simonatesta3151 Před 2 lety

    Buongiorno, devo ristrutturare casa di mio padre x renderla più agibile con riferimento all'eliminazione delle barriere architettoniche. Avendo l'obbligo a dover rispettare determinate condizioni vorrei sapere se è possibile utilizzare sanitari che non rientrano nella categoria disabili e quali modelli potrebbero sostituirli. Grazie. Simona

  • @rippi2
    @rippi2 Před 4 lety

    Caro Lorenzo , devo ristrutturare il bagno e credo che sceglierò i sanitari sospesi indubbiamente per estetica , per igiene ( credo che la pulizia sotto il sanitario sia assolutamente meno tortuosa del sanitario d'appoggio a terra ) ..complimenti sei molto " televisivo " 👍

  • @thejoker7905
    @thejoker7905 Před 4 lety

    Materia fiscale, se sai rispondermi. La sostituzione di vecchi sanitari a terra con nuovi sanitari sospesi, rientra nella casistica della ristrutturazione con detrazione fiscale al 50%? Grazie.

  • @antoninolopresti9738
    @antoninolopresti9738 Před 2 lety +1

    Per mettere un sanitario appeso occorre una seconda parete in aderenza alla esistente, bastano anche forati da 6 cm. oppure gas-beton (è consigliabile?) ma ciò è indispensabile anche per mettere una cassetta nascosta con flussometro. Quindi una contro-parete ci vuole lo stesso e quindi sceglierei i sanitari appesi. Mi chiedo come installare uno scarico a parete e convogliarlo poi nello scarico esistente a terra e nasconderlo. Lo stesso dicasi per scarichi Bidè e lavabo, dove convogliarli? Grazie.

  • @nannimaia4863
    @nannimaia4863 Před 5 lety +1

    Grz dei consigli Lorenzo! !! Potresti parlare dei lavabi scolpiti in porcelanato o pietra? Grz mille

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 5 lety

      Ciao! Ecco un argomento di "nicchia" 🙂
      Si, lo posso inserire nella programmazione (non uscirà prestissimo, però!)
      Lorenzo

  • @adelebarlottini137
    @adelebarlottini137 Před rokem

    Si puo fare il contrario?
    Dopo 10 anni (nel corso dei quali ho dovuto sostituire due assi -tra l’altro ammortizzate che costano di più-) con l’idraulico smontando tutto abbiamo capito che il problema è che mi han montato le staffe a muro storte. Soluzioni?
    Ho pensato di metterlo a terra, ma temo che poi ingombrino di più (in lunghezza) come spieghi nel video.
    Soluzioni?

  • @mauriziomariani7043
    @mauriziomariani7043 Před 3 lety

    Per piacere mi potresti evidenziare quali sanitari sono più indicati per una persona anziana o mediamente disabile per quanto attiene una completa mobilità.
    Grazie
    MM

  • @sandrapieracci3425
    @sandrapieracci3425 Před 4 lety +7

    Sospesi....troppò più comodi sia per pulire i pavimenti che perché decidi tu l'altezza e questo è ottimo se ci sono.persone anziane

  • @jessicaguberti1622
    @jessicaguberti1622 Před 4 lety

    Ciao Lorenzo, grazie per i tuoi utilissimi video. Avrei un'altra domanda: sanitari chiari o scuri? Come sceglierli?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao Jessica, ti ringrazio per il supporto. Dipende dallo stile del bagno e dal resto dei colori (pavimenti, rivestimenti, pareti...) e dell'arredo. Purtroppo senza altre info non posso dirti molto

    • @jessicaguberti1622
      @jessicaguberti1622 Před 4 lety

      @@VogliadiRistrutturare Noi avremmo un bagno stretto e lungo ed io pensavo di restare nelle tonalità del grigio e dell'azzurro, ma è ancora solo un'idea

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Allora potrebbe tornarti utile il mio video sul bagno stretto e lungo: czcams.com/video/AUnks4PKzdg/video.html
      Un abbraccio e fammi sapere se la guida è utile!

  • @jeepviasa143
    @jeepviasa143 Před 4 lety +10

    Il video ma non spiega la vera e fondamentale differenza tra i due tipi: nelle ristrutturazioni spesso e' difficile modificare la posizione del wc per mancanza di sufficiente pendenza dei nuovi tubi o per il pericolo di forare il soffitto del piano di sotto nell'eseguire i lavori: i santari sospesi permettono di posizionare agevolmente il wc anche a notevole distanza dal vecchio poiche' viene aumentata l'altezza dello scarico rispetto a quelli a terra, il tubo non e' piu' inserito nel pavimento ma nel muro e quindi si dispone sempre di una buona pendenza dei tubi per far defluire gli scarichi.

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      quindi tra i due, quelli sospesi sono migliori...grazie.

  • @teravolt6113
    @teravolt6113 Před 5 lety

    Mah, piuttosto che sospesi vs terra a me in Italia piacerebbe tanto poter trovare in vendita anche vasi sifonici in stile USA-Canada... costeranno di più (si basano su un funzionamento notevolmente più complesso), ma hanno delle peculiarità che secondo me li rendono da preferire rispetto a quelli classici a cacciata... però, a parte l'Ideal Standard Aquatonda ormai da tempo immemore fuori commercio, e quelli che si trovano sui traghetti, qui non c'è nulla di questo genere, e ne ignoro il motivo, anche perché i modelli più nuovi hanno consumi d'acqua identici a quelli più nuovi a cacciata...

  • @mariarosariadandrea5531

    Ciao i sanitari sospesi vanno bene x disabili? Fai un video su bagni x anziani e disabili? Grazieeee

  • @jeanettegraf2202
    @jeanettegraf2202 Před 3 lety +6

    Siccome in famiglia siamo tutti pesi massimi, sicuramente ci sentiamo più sicuri seduti su sanitari a terra 😂😂😂

    • @andreadegiosa9600
      @andreadegiosa9600 Před 7 měsíci +2

      Beh ma le staffe sono murate e si fissano fin sotto il pavimento..... Può sedersi anche un elefante

  • @naples76xxx
    @naples76xxx Před 2 lety +1

    Salve e complimenti per le guide ... Restando sui sanitari a terra, perché escludiamo a priori quelli che non sono fili parete??? Esteticamente non c'è dubbio, ma in caso di problemi (e arriveranno), avere i tubi accessibili credo che sia una cosa molto utile.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 2 lety +1

      Ciao Angelo, vengono "esclusi" perché il mercato va in quella direzione e i clienti preferiscono i modelli filomuro 🙂

  • @claudiadelucca3550
    @claudiadelucca3550 Před 4 lety +3

    Nei sanitari a terra meglio a filo muro o staccati dalla parete? Domanda fatta per questo motivo: a filo muro le ginocchia picchiano contro la parete se uno guarda il muro. Esistono dei sanitari filo muro più lunghi?
    Grazie.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety +4

      Ciao Claudia, ormai i sanitari "staccati" stanno lentamente scomparendo (non è un male, sono antiestetici e difficili da pulire dietro).
      La lunghezza massima di un sanitario filomuro è circa 57 cm.
      Quelli che hai provato quanto misuravano?
      Ciao!

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      ma in che senso "se uno guarda il muro"?...la fai in senso contrario?

  • @silviacarrozza4499
    @silviacarrozza4499 Před 2 lety

    Sanitario a terra filo muro ,ho scelto questo per senza di sicurezza e per i costi .domani 14\3\2022 inizio ristrutturazione completa bagno

  • @TheZip24
    @TheZip24 Před 3 lety

    Ciao lorenzo volevo chiederti e se ristrutturo e metto ancora i miei sanitari classici con tutte le tubature dietro ne filo muro ne sospesi risparmierei ma risparmierei anche nella manutenzione....leggevo che quelli filo muro hanno costi esorbitanti per la manutenzione.E vero?Grazie.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 3 lety

      Ciao, non so cosa intendi per "costi esorbitanti" ma in effetti quelli staccati hanno una manutenzione più semplice...però a livello estetico sono superati.
      Preferisco quelli a filo muro: più comodi da pulire, risparmio di spazio, migliore resa estetica.
      Se devi trovare un'impresa edile parti da qui: czcams.com/video/QDQNyJ5frjQ/video.html

  • @guerriero3318
    @guerriero3318 Před 5 lety +4

    Faccio presente che il peso del sanitario sospeso non viene retto dal muro ma da apposite staffe ad elle che vengono murate e reggono un peso di 400kg. che viene scaricato sul pavimento. Riguardo poi all'altezza da terra del sanitari sospeso, questa altezza è variabile a piacimento. Non mi dilungo a spiegare come si varia tale altezza ma è semplicissimo basta chiedere ad un vero idraulico. Le difficoltà che elenchi sono quelle standard che gli idraulici incapaci da quattro soldi fanno presente al cliente per scoraggiarlo dal montaggio sospeso. Peccato non si possa allegare foto.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 5 lety

      Ciao, ti ringrazio per la precisazione.
      Non posso parlar male degli artigiani, sennò si arrabbiano (anche quando preciso che NON mi riferisco a TUTTI gli artigiani) 😬
      Scherzi a parte, sono d'accordo con te.
      Basta dare un'occhiata ai forum di arredo: diverse persone si lamentano del fatto che l'idraulico li vuole convincere ad installare i sanitari a terra, anziché quelli sospesi.
      Ma il cliente può decidere (visto che paga) o decide l'idraulico?
      Un saluto
      Lorenzo

    • @guerriero3318
      @guerriero3318 Před 5 lety +1

      Se mi rivolgo ad un idraulico è perché non sono del mestiere e quindi mi rivolgo ha chi è competente in materia e mi fido del suo parere. Se fossi competente in materia gli direi direttamente di fare il lavoro a modo mio e, in caso contrario, lo accompagnerei alla porta. Purtroppo gli idraulici e non solo approfittano della loro millantata competenza per influenzare la decisione del cliente e far spendere danaro per un lavoro che non soddisfa i desideri del committente ma solo per agevolare il loro lavoro. Comunque dai molte spiegazioni interessanti come quella della doccetta per l'igiene del wc e quella multiuso per il bidet dove idraulici di mia conoscenza hanno montato nel bagno della donna di servizio la doccetta per il wc con la sola acqua fredda per il bidet. Potrei continuare all'infinito. Tanti saluti.

    • @gabrielemontagnolo4559
      @gabrielemontagnolo4559 Před 4 lety +2

      Preciso una cosa, reggono oltre 400Kg in punta, cioè concentrati sulla punta del sanitario, la parte davanti alla massima distanza dal muro. E c'è una bella differenza quando si parla di punto di applicazione della forza, le leve insegnano.

  • @albertoarmenise5373
    @albertoarmenise5373 Před 5 měsíci

    Cosa significa vaso traslante

  • @giorgie2012
    @giorgie2012 Před 5 lety +3

    Io ho i sanitari sospesi da circa 1 3 anni mi trovo benissimo

  • @manricoceroni4548
    @manricoceroni4548 Před 4 lety +14

    nessuno dei due va bene. senza star li a valutare le balle dell'estetica, c'é gente che, come me, guarda piuttosto il lato "fisico", il lato pratico. una posizione ottimale non lo da nessun sanitario in commercio nella stragrande maggioranza dei rivenditori. il meglio per una sana cagata é il sanitario alla turca, dove la giusta posizione permette di fare meno sforzi grazie alla posizione naturale del corpo.

    • @marcophohea
      @marcophohea Před rokem

      Scommetto che a casa tua non hai una turca fenomeno

    • @SponsoredByINNBC
      @SponsoredByINNBC Před 2 měsíci +1

      Ed una corda con cui attaccarsi tirando con entrambe le braccia per rimanere in equilibrio

  • @matteopav132
    @matteopav132 Před rokem

    Ma se volessi sostituire dei sanitari a terra (quindi scarico a terra e cassetta ext in plastica) senza ristrutturare il bagno, con dei sanitari a terra più moderni e meno ingombranti come posso fare?

  • @enricogonella4439
    @enricogonella4439 Před 4 lety +4

    Secondo me più che sospesi o a terra è importante con brida o senza ...
    Io ho una casa nuova e li ho messi a filo muro a terra contro l'opinione di tutti ... però ho speso di più x prenderli senza brida ...

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety +1

      Come ti trovi con quelli senza brida? Ho realizzato un video sull'argomento, perché alcune persone hanno problemi

  • @lucaromani2828
    @lucaromani2828 Před 3 lety

    Se si hanno problemi di pendenza dello scarico si può optare per una sanitario sospeso così da far scorrere lo scarico a parete ed eliminare il problema della pendenza?
    Siccome il bagno che devo realizzare è lontano dalla colonna di scarico, e l impresa mi ha detto che è difficilissimo riuscire a creare la giusta inclinazione delle tubature di scarico, ma non mi ha accennato per niente la possibilità di mettere un sanitario sospeso
    Questa soluzione dimezzerebbe del 50% il percorso dello scarico a pavomento
    Grazie a chiunque mi risponda...

  • @Sofia-hn9sn
    @Sofia-hn9sn Před 2 lety

    Ciao, ho una domanda, ma sui sanitari a filo muro nella parte che appoggia alla parete bisogna siliconare intorno o si lascia la fessura? Li ho appena fatti istallare nel mio bagno ma ho visto che l'idraulico ha siliconato solo la parte che tocca il pavimento. Grazie mille per il chiarimento😊

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 2 lety +1

      Ciao, la scelta dipende dall’idraulico. Personalmente non mi dispiace avere una sottile “striscia” di silicone trasparente, ma molti artigiani non la mettono

    • @Sofia-hn9sn
      @Sofia-hn9sn Před 2 lety

      @@VogliadiRistrutturare infatti penso proprio che glie la farò mettere! Grazie mille per la risposta, e complimenti per il canale davvero utile e ben fatto!!! 😊

    • @Daniel-ty1hk
      @Daniel-ty1hk Před 2 lety

      @@Sofia-hn9sn non la mettono perchè il silicone è bello da vedere solo da nuovo, col tempo ingiallisce e si spela, a me personalmente fa schifo. è solo estetica, di per se non ha nessuna utilità. inoltre ci vorrebbe bianco in modo che si intoni con la porcellana, non certo trasparente come dice il tipo qui sopra. trasparente si usa semmai solo per le fughe a pavimento o nei i box doccia con profili cromati. ciao

  • @fortunatototaro7473
    @fortunatototaro7473 Před 5 lety +2

    Ciao Lorenzo io dovrei ristrutturare casa, ho un bagno di 1,40cm di larghezza con 5 m di lunghezza, io preferirei i sanitari sospesi in più nel bagno farei la doccia vicino la finestra da muro a muro in modo che la finestra viene nella doccia e il bagno non verrebbe ingombrato dal box doccia, inoltre vorrei creare il secondo bagno visto che attaccato al bagno c’è il ripostiglio 1,80 cm x 1,40 cm cosa mi consiglia lei? Grazie e buona giornata.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 5 lety +1

      Ciao, posso darti diversi consigli ma dipende cosa vuoi tu.
      Se vuoi mettere la doccia in fondo (con finestra inclusa) va benissimo, mi auguro che la finestra sia in pvc o alluminio. 😉
      Creare un bagno adiacente è sempre la situazione ideale, perché collegare il nuovo wc alla colonna di scarico esistente non dovrebbe essere un problema (ovviamente se il nuovo bagno ha il water, e quel water non è troppo lontano dalla colonna).
      Ti consiglio di dare un'occhiata al video dedicato all'argomento.
      Lo trovi qui: bit.ly/2soAfOG
      A disposizione 👍🏼
      Lorenzo

  • @nicomanzoni6522
    @nicomanzoni6522 Před 4 lety

    Ciao. Dove c'è problema di pendenza lo scarico è meglio dell'uno o dell'altro?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety +1

      I sanitari sospesi, perché puoi ottenere la pendenza che ti serve grazie all'altezza dello scarico a parete. Poi non conosco la situazione, quindi bisogna anche vedere quanto è lontano il wc dalla colonna di scarico. È sempre necessario un sopralluogo Nico

  • @enry2482
    @enry2482 Před 4 lety +7

    Sanitari a terra tutta la vita 💪😁

  • @ML-fx6xn
    @ML-fx6xn Před 3 lety

    Ma a parte sospesi o a pavimento, ancora prima la domanda è: il fatto che la vaschetta non sia più esterna come una volta in entrambi i casi, non è problematico in caso di inghippi? Insomma non c'è alcun rischio di dover smurare, giusto? Sono predisposti per essere riparati comunque agevolmente?

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      infatti, a me hanno detto che con una parete di spessore 10 cm, la vaschetta interna, ha sempre bisogno di un ulteriore muretto per contenerla...bho

  • @dm5352
    @dm5352 Před 5 lety +1

    Ma il sanitario sospeso può aiutare ad aumentare la pendenza dello scarico quando si crea il secondo bagno che confluisce nel primo?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 5 lety +1

      Ciao, sinceramente non so risponderti con certezza (è la prima volta che mi fanno questa domanda!).
      Comunque dovremmo vedere il caso specifico (posizione sanitario rispetto alla colonna/distanza), senza contare che il sanitario sospeso non è posizionato molto in alto (giustamente).
      Se devi realizzare un secondo bagno, forse possono aiutarti questi 2 video:
      - realizzare un bagno in più: bit.ly/2soAfOG
      - come realizzare 2 bagni da uno: bit.ly/2Zu6YAm
      Intanto buona giornata
      Lorenzo

    • @gabriellamar2296
      @gabriellamar2296 Před 4 lety +1

      Sicurament! Ristrutturando casa e avendo cambiato ampiezza e forma delle stanze da bagno ho spostato (allontanandoli) i vasi dalla posizione originaria che avevano scarico a cacciata (a terra). Mettendo i sospesi con scarico a parete ho guadagnato l'altezza per ottenere una pendenza ottimale per un buon deflusso nella colonna fecale. I sospesi scaricano molto meglio di quelli con bocca a terra.

  • @francescor.brunetti8271

    Si può pensare a dei sanitari a parete posti qualche cm più in alto per venire in contro ai disabili? Per evitare i rialzi di plastica che si usano in questi casi? Grazie

    • @gabriellamar2296
      @gabriellamar2296 Před 4 lety

      Si! Io li ho fatti mettere 2,5 cm più in alto dello standard (in Italia) che prevede il filo di seduta a 40 cm. da terra. La differenza sembra irrilevante, invece è perfetta per chi ha problemi alle anche, alla schiena e alle articolazioni in genere. La maggiore altezza forse penalizza un po' la posizione fisiologica naturale per evacuare (più siamo accovacciati e più diventa facile) ma ti assicuro che agevola tantissimo il rialzarsi dalla posizione seduta. Tecnicamente non ci sono controindicazioni, anzi, più alto è il punto di scarico maggiore sarà la pendenza verso la colonna fecale.

  • @omarBS93
    @omarBS93 Před 3 lety

    Buongiorno, il modello a 3:43? Grazie! :)

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 3 lety

      Ciao Omar, sono passati anni e sinceramente non ricordo. Mi sembra Hatria, sempre che il modello sia ancora in vendita

  • @francescag8408
    @francescag8408 Před 4 lety

    Ciao Lorenzo, devo ristrutturare il bagno, mi hanno detto che i sanitari sospesi dopo diversi anni cominciano a "scricchiolare" come se si stessero staccando e non danno il senso di sicurezza, è vero? Ti è capitato di sentire questa cosa? Grazie mille

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety +2

      Ciao Francesca, mai sentito nulla del genere. Se l'installazione è corretta non dovrebbero esserci problemi

  • @robertoruvio4076
    @robertoruvio4076 Před 4 lety

    Volevo sapere ma lo scarico dove dovrà essere collegato. Alla colonna di scarico acque sporche?

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 Před 4 lety +1

    Che linea sono i due sanitari sospesi rosa che si vedono a 1:10?

  • @effea1147
    @effea1147 Před 3 lety

    Nel mio bagno il wc è stato messo troppo in avanti con un tubo lungo dietro. Pssibile retrocederlo un pochino? Esistono elementi salvaspazio ed eventualmente accorciare il tubo? Il bagno è piccolo e con la lavatrice restano 15 cm per passare ed entrare in vasca. Help!

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 3 lety

      Ciao, in teoria è possibile spostarlo, grazie ai wc con "scarico traslato". Chiedi informazioni ad un rivenditore e all'idraulico 🙂

  • @soniapellagi4743
    @soniapellagi4743 Před 5 lety +4

    Io li ho sospesi in entrambi i miei bagni previsti così già al momento della costruzione della casa. Ma per ragioni di manutenzione in uno dei due (il wc perde con dei bei danni compreso avermi rovinato irremidiabilmente il parquet) devo spaccare tutto. Ho scelto di sostituirli con quelli a terra su suggerimento di più di un idraulico.
    Inoltre sempre per il bagno da rifare a me le piastrelle nella parete posteriore si sono creapate. Segno che evidentemente il lavoro non era stato fatto bene.
    Non sono più silenziosi. Fanno lo stesso rumore di quello che ho in taverna.
    Sono come dici tu più leggeri nell'aspetto.
    L'igiene sta nella cura della pulizia delle persone e nella qualità del sanitario non nella tipologia (per mia esperienza)

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 5 lety +1

      Cacchio mi spiace x "l'inconveniente".
      Quelli a terra sono un evergreen, e poi c'è l'imbarazzo della scelta 🙂
      Lorenzo

    • @soniapellagi4743
      @soniapellagi4743 Před 5 lety

      @@VogliadiRistrutturare vero. Oggigiorno ci sono linee bellissime sia per quelli a terra che quelli sospesi. Diciamo che l'idraulico mi ha detto che dal momento che lo scarico è a parete ed è il danno per evitare di spaccare tutto il muro ha senso creare un nuovo scarico e a questo punto più di facile manutenzione portare lo scarico a terra. Ovviamente sono stata sfortunata in questa circistanza, perché fortunatamente l'altro bagno è bello e a posto

    • @guerriero3318
      @guerriero3318 Před 5 lety

      Interpellerei un altro idraulico.

    • @Daniel-ty1hk
      @Daniel-ty1hk Před 5 lety +3

      @@soniapellagi4743 cioe bastava sostituire il wc, attacchi gia fatti e pronti, invece il tuo idraulico ti ha consigliato di rompere le piastrelle e rifare uno scarico nuovo? non voglio crederci..

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck Před 4 lety

    Sono un nuovo iscritto al canale perchè ritengo molto interessanti i tuoi video. Ho sempre trovato difficoltà a farmi montare i sanitari a filo parete perchè gli idraulici (o incompetenti o non aggiornati ) dicevano che non era possibile in quando non avevano lo spazio sufficiente per lavorare nel mettere gli attacchi. Ora la prima cosa che ti chiedo: erano il bidet e il water a non essere predisposti per il montaggio o erano loro come dicevo incapaci o disinformati al punto da non dirmi che c'era bisogno di "pezzi" diversi???? Tu dici che è più semplice di quelli montati distanti dal muro, potresti far vedere un video del montaggio? Giacchè mi trovo vorrei farti altre domande: al minuto 7, 43" del video e al minuto 8,13" sul lato sinistro del video ci sono 2 modelli di bidet e water che mi piacciono molto, potresti dirmi marca e modello?? Grazie inoltre puoi dirmi se sempre al minuto 7,43" il pavimento e le pareti sono di resina e microcemento? Grazie.
    P.s. Sono anche interessato a mettere "possibilmente" il parquet anche nel bagno. Lo consideri opportuno? e se si SI. puoi dire quale legno o materiale è più indicato.???? Grazie ----- Lo so che ti ho posto tante domande e spero vorrai rispondermi.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao, ti ringrazio per l'iscrizione.
      1) Quando hai chiesto la sostituzione dei sanitari stavi ristrutturando completamente il bagno? Oppure volevi solo cambiare i sanitari?
      2) Purtroppo al momento non ho video sul montaggio dei sanitari
      3) 7:43 Ideal Standard (Serie 21); 8:13 Ceramica Cielo (Shui)
      4) Il pavimento mi sembra di mircocemento/resina oppure di marmo
      5) Tra non molto uscirà il video sul parquet. Per ora ti posso dire che puoi installarlo, ma devi fare molta attenzione a mantenere un'umidità ambientale idonea (compresa tra il 45/55%...massimo 60%)
      Quindi devi fare attenzione quando ti fai la doccia (arieggiare), se bagni il pavimento ok ma devi asciugare subito...
      Per la misurazione dell'umidità in casa dai un'occhiata qui: czcams.com/video/iKp1sj-dJs0/video.html
      Lorenzo

    • @GANDALF-ml7ck
      @GANDALF-ml7ck Před 4 lety

      @@VogliadiRistrutturare 1) Purtroppo l bagno doveva essere fato tutto nuovo (per la prima volta) essendo n appartamento in costruzione. Quindi avevano tutte le scelte. 2) I pezzi l into 7,43 m erano sembrati quelli di Richard Ginori modello Metrica, che sembrano uguali (tranne forse per il copriwater). 3) In futuro farai un video sul montaggio a parete dei sanitari e Sui tipi di d parquet più indicati per il bagno?? Sarebbe anche interessante che si parlasse un po di porte interne (Per il momento mi sono orientato sulla ditta Garofoli, ma non ne conosco tante). . Ti ringrazio per le risposte. Auguri per il canale youtube e spero di vedere altri video interessanti... Ciao

  • @Sheratan1976
    @Sheratan1976 Před 3 lety +1

    Io in casa ho messo quelli a filo parete a terra, scarico a muro perchè nel pavimento avevo inglobato il balcone in c.a. avendo ampliato la casa! Ma mi sono messo sempre una domanda, vanno siliconati solo a terra? o tutto il filo del sanitario? in alcuni video su youtube c'è chi lo fa e chi no!!

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 3 lety +1

      Ciao, non c'è una "regola" e infatti ognuno fa a modo suo
      Io non amo il silicone a terra, ma un filo di silicone sul punto di contatto con la parete non mi dispiace (così le gocce d'acqua non passano)

    • @Sheratan1976
      @Sheratan1976 Před 3 lety

      @@VogliadiRistrutturare Grazie mille

    • @TheTchaikowsky
      @TheTchaikowsky Před 3 lety

      Se la ceramica della parete è perfettamente a squadro col pavimento, quindi permette la perfetta aderenza del sanitario, si può evitare il silicone, sia a terra che a parete. Con l'andare del tempo diventerà nero, causa muffa

  • @antonioditto6737
    @antonioditto6737 Před 5 lety +5

    La staffa dei sanitari sospesi resiste anche 500kg con una semplice parete da 8 cm, poi basta prendere una staffa con cassetta geberit incassata e puoi mettere su anche una vacca, basta con queste baggianate

  • @luciarossi4758
    @luciarossi4758 Před 4 lety

    Ciao Lorenzo anch'io vorrei chiederti qcs a riguardo

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao Lucia, chiedi pure 🙂

    • @luciarossi4758
      @luciarossi4758 Před 4 lety

      @@VogliadiRistrutturare io dovrei rifare il bagno principale che si trova al primo piano ...è lungo 4,7e largo 2,7...volendo però si potrebbe buttare giù un muro e farlo più grande..e anche mi piacerebbe togliere la porta finestra e mettere un lucernario.l idraulico mi ha detto di non spendere tutti quei soldi perché cambiare solo all interno ce una spesa..se cambio anche all esterno un altra .L appartamento e tipo mansardato quindi va in scalare di molto ...poi mi piaceva la vasca ma vedo in giro che ormai ci sono solo docce..tu cosa faresti..ciao

  • @adimmebeats822
    @adimmebeats822 Před 4 lety +2

    Muro calcestruzzo cellulare spessore 8 cm con staffe di sostegno sanitari sospesi da 40 euro l uno. Nessun problema con la resistenza. Il bagno da poco più di un anno... vi farò sapere se crolla il muro nei prossimi anni o decenni.
    Se posso esprimere un giudizio, non mi piace il sistema di uscita del "materiale", che secondo me in uno scarico a pavimento, essendo in verticale e quindi a crollo, una volta iniziato lo scarico tira meglio e con più forza.
    Mentre a parete riscontro una fuoriuscita un po' più forzata almeno all inizio dello scarico... e necessita anche di qualche litro di acqua in più.
    Però il fatto che si possa lavare e spazzare bene sotto i sanitari è impagabile.

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 Před 4 lety

      "Mentre a parete riscontro una fuoriuscita un po' più forzata almeno all inizio dello scarico... e necessita anche di qualche litro di acqua in più." Esattamente, è proprio questo uno dei gravi limiti del sistema di scarico a cacciata

    • @adimmebeats822
      @adimmebeats822 Před 4 lety +1

      @@teravolt6113 meno male che qualcun altro la pensa come me...credevo di esser impazzito e di essere paranoico...

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 Před 4 lety

      @@adimmebeats822 Se avessi avuto una tazza americana (di quelle con la pozza d'acqua bella grande insomma) non avresti riscontrato alcuna differenza tra scarico a muro e a pavimento, te lo giuro. È che la cacciata è un sistema obsoleto, ma in Europa si sono fissati con quello, perché a detta di qualcuno consuma meno acqua. Di certo una cacciata può funzionare discretamente con meno acqua di una tazza ad aspirazione da 3.5 galloni, ma quando metti a confronto un 0.8 o 1.28 galloni ad aspirazione con una tazza nostra, la nostra perde miseramente...

    • @adimmebeats822
      @adimmebeats822 Před 4 lety

      @@teravolt6113 che gli americani sono 20/30 anni progressivamente avanti a noi non è una novità

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety +2

      @Antonio De Marco e @TeraVolt: vi ringrazio molto per le interessanti considerazioni.🙂
      Un saluto
      Lorenzo

  • @jackbrown5269
    @jackbrown5269 Před 2 lety

    Non capisco questa cosa del maggior costo per l'installazione dei sanitari sospesi a causa dello scarico a parete.
    1) Se devo rifare un bagno ex novo e quindi con esso tutti gli scarichi e i carichi, cosa cambia se lo scarico lo faccio a parete o a terra?
    2) Se devo invece sostituire i sanitari con in un bagno esistente allora la cosa ha senso perché bisogna, come giustamente dici, spostare lo scarico da terra a parete con aggravio di costi, il punto però è che se anche devo sostituire dei sanitari a terra con altri sanitari con scarico a terra, potrei trovarmi a dover adeguare carichi e scarichi !

  • @andreavercelli9955
    @andreavercelli9955 Před 4 lety +3

    Sospesi, ma l'idraulico ha fatto fare una contro parete usata anche per ospitare lo sciacquone da incasso.

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      questo è interessante, indipendentemente dal sospeso o a terra, lo sciacquone incide sulla creazione della parete più spessa, altrimenti c'è l'obbligo di avere una cassetta esterna.....è vera questa cosa? ciao grazie.

  • @luciafaggiano5290
    @luciafaggiano5290 Před 5 lety +3

    iQuelli sospesi non hanno bisogno di muratura,si mantengono anche da soli con la staffa.Lo spessore della muratura non influisce per nulla

    • @guerriero3318
      @guerriero3318 Před 5 lety +1

      Lo spessore della muratura influisce dove il muro è fatto con tramezzo da otto cm. più uno o due di intonaco e quindi questo penalizza la collocazione del tubo di scarico che è da 100mm.e quindi sporgerebbe dal muro. In questo caso si fa una controparetina solo dove viene posizionato il wc per ispessire il muro e vi si alloca lo scarico.

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 Před 4 lety

      Lucia Foggiano.Quelli sospesi utilizzano la forza antigravitazionale??. Come le maree??.Se,si,attenti alle fasi della luna ed ai chiari di luna!!.

  • @DAV-vq6yh
    @DAV-vq6yh Před 5 lety +5

    L'essenziale è che si prestino bene per delle memorabili cagate e che accolgano confortevolmente anche i culi più impegnativi.

  • @cinziascalisi9657
    @cinziascalisi9657 Před 3 lety

    Mi piacciono sospesi ma purtroppo l'ho messi a terra e a muro ma essendo grande nn sfigurano .
    Grazie

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 Před 4 lety +10

    Quelli a terra esistono anche con scarico a parete

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      è una domanda? perchè qui non se n'è parlato...mi piacerebbe capire, ciao

    • @giovannimanzottu4413
      @giovannimanzottu4413 Před 2 lety

      @@danielet612 non è una domanda ma una mia precisazione. Lo so per certo che i WC a terra sono disponibili sia con scarico a pavimento che con scarico a parete.

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      @@giovannimanzottu4413 grazie per la risposta...il problema inoltre non trattato è la vaschetta..mi hanno detto che comunque un muro di 10 non sopporta la vaschetta interna e che ci sia l'obbligo di creare un muro comunque di spessore indipendentemente che i sanitari siano sospesi o a terra. cosa pensi?

    • @giovannimanzottu4413
      @giovannimanzottu4413 Před 2 lety +1

      @@danielet612 infatti. Il tipo di cassetta dipende molto dallo spessore della parete. Per una parete. Dai 10 cm in poi si può installare una cassetta interna ma per una parete da meno di 10 cm o metti quella esterna oppure, come ti hanno suggerito, aumenti lo spessore nel punto dove andrai a mettere il WC

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      @@giovannimanzottu4413 purtroppo a me hanno detto che non può stare sotto i 12 cm...quindi anche da 10 non va bene, sono rimasto un pò deluso....secondo me è un argomento da trattare importantissimo. ciao buona giornata!

  • @maurizioscarso4602
    @maurizioscarso4602 Před rokem

    la mia paura che a parete nn sospesi se devo fare manutenzione al sifone del bidè bisogna smontare tutto il bide' un lavorone sperando che ci si riesce ,che mi dici Lorenzo? ciao Maurizio

  • @virginiadandrea1801
    @virginiadandrea1801 Před 2 lety

    Vorrei cambiare i sanitari di un bagno e mi piacerebbe mettere quelli sospesi e posizionarlo un po' più alto per la mia mamma di 97 anni, secondo te si può fare?

  • @edinico72
    @edinico72 Před 4 lety +2

    Non so in quanti abbiano il mio stesso problema......io il bidet lo faccio girato verso il muro. Qui la statura e la dimensione dei sospesi e filo muro non aiutano di certo... :)

  • @61vida
    @61vida Před 3 lety

    Ho appena ristrutturato completamente il bagno ho scelto i sanitari sospesi peccato che il wc me lo hanno montato a 48 centimetri da terra senza sedile ! Io sono alta 158 centimetri quindi le mie gambe rimangono appese sollevate da terra
    Posso pretendere L abbassamento qualsiasi siano le opere che devono fare ?

    • @michelegestra1582
      @michelegestra1582 Před 2 lety

      Come ha risolto? Non può semplicemente mettere un ripiano dove appoggiare i piedi? Io uso uno skateboard 😅. Tocco il pavimto anche senza, ma preferisco tenere le ginocchia più alte e non a 90°.

    • @61vida
      @61vida Před 2 lety +1

      @@michelegestra1582 Ciao non ho ancora risolto, ma non ci penso neanche a mettere lo skateboard o qualsiasi altro supporto, l'impresa dovrà trovare una soluzione. Ho speso dei soldi per ristrutturare tutto il bagno e non ho nessuna intenzione di arrangiarmi

  • @rominamarigliano1925
    @rominamarigliano1925 Před 3 lety

    Vorrei chiederle un parere. Ho ristrutturato il bagno con sanitari a filo muro ed ho notato che traballano tanto , ho riferito all'idraulico e mi dice che il pavimento da me scelto è ondulato per questo traballano e poi mi dice che metterà dello stucco. Io gli ho chiesto di mettere del silicone trasparente, ma lui dice che non è la soluzione ottimale e che il silicone trasparente col tempo diventa scuro. Io ho delle perplessità per lo stucco. Lei cosa mi consiglia ? Grazie per i suoi video molto interessanti

  • @vincenzonasti7054
    @vincenzonasti7054 Před 5 lety +3

    Ho i sanitari sospesi da più di 15 anni(marca dolomite),non mi hanno mai dato problemi.
    A proposito li ho installati io.....

  • @SH-tw3op
    @SH-tw3op Před 3 lety

    Vorrai sapere quanto la misura da terra

  • @rosemindart2228
    @rosemindart2228 Před 4 lety

    Io ho dei sanitari a muro. Ma il wc scarica male. Infatti ogni volta che tiro l'acqua ci sono dei residui che tornano indietro costringendomi a tirare più volte lo sciacquone. Penso i cambiarli con quelli a terra che funzionavano benissimo prima.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao, mi spiace è la prima volta che sento di tale episodio

    • @gabriellamar2296
      @gabriellamar2296 Před 4 lety +1

      Se scaricano male non è un problema del punto di scarico ma della forma del water. Io ho dei sospesi della IS (serie Tesi) da 20 anni e scaricano molto meglio dei vasi a terra.

  • @iuter87
    @iuter87 Před 4 lety +1

    riguardo la controparete, occhio alle leggi di edilizia riguardo la planimetria della casa perchè nel momento in cui vendete, arriva il perito a controllare le misure e trova la larghezza del bagno ridotta di 5 cm lo segna come difformità, i tempi si allungano e voi che vendete dovete pagare per riaggiornare la mappa oppure dover demolire la controparete. questo accade nel 90% in bagni piccoli perchè la controparete è realmente tutta la parete.
    semi ot: dieci anni fà si poteva creare un bagno usando pareti in cartongesso e non serviva chiedere permessi/aggiornare la mappa catastale. ora invece si.
    insomma ristrutturare andando a modificare muri è sempre un azzardo in futuro.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao, finora nelle compravendite che ho visto non è mai emerso questo problema relativo alla controparete del wc
      Non ho capito una cosa: la difformità l'ha segnalata il perito della banca o un altro perito?

    • @iuter87
      @iuter87 Před 4 lety

      @@VogliadiRistrutturare il perito della banca, di solito non sono cosí pignoli ma probabilmente perché 5cm x 200 cm (lunghezza muro) vuol dire togliere 1mq calpestabile.

  • @fabriziobeltrami104
    @fabriziobeltrami104 Před 4 lety +1

    si possono sapere i prezzi

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 4 lety

      Ciao Fabrizio, di tutti i modelli o di uno in particolare? Te lo chiedo perché al momento non ho i prezzi e per cercarli tutti ci metterei un pò 😅
      Sec'è un modello che ti piace indica il minuto dove compare e ti faccio sapere
      Lorenzo

  • @Chandy84
    @Chandy84 Před rokem

    Ciao, noi adesso abbiamo modelli a terra e filomuro ma oltre che al pavimento si vede il silicone (o lo stucco, non ricordo) usato per chiudere il bordo che si è tolto, ci sono i segni dell'acqua di quando ad esempio si lavano e finisce giù l'acqua che magari non asciuga bene. Quindi le fughe hanno i segni...non so se potremmo mettere i sospesi perché dovremmo fare un muretto per fissarli.

  • @mariodrago5789
    @mariodrago5789 Před 2 lety

    Esistono delle staffe che costano 16 euro circa e puoi mettere qualsiasi sanitario sospeso, e per quanto riguarda lo sciacquone basta mettere un flussometro, spendi il giusto e hai lo stesso risultato. ( secondo me anche meglio)

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      intendi escludendo il muretto di spessore?

    • @mariodrago5789
      @mariodrago5789 Před 2 lety

      @@danielet612 certo, puoi mettere i sanitari sospesi con qualsiasi spessore, l’importante che non sia una parete di cartongesso.

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      @@mariodrago5789 grazie infinite per la risposta, però la cassetta? ..mi hanno detto che è impossibile con uno spessore di 10cm. Ciao

    • @mariodrago5789
      @mariodrago5789 Před 2 lety

      @@danielet612 infatti io ti consiglio di mettere il flussometro, e più elegante e risparmi anche sull’acqua

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      @@mariodrago5789 ma intendi internamente ad un muro sempre di 10? Grazie

  • @luanarubino9999
    @luanarubino9999 Před 2 lety

    La mia domanda è: sanitari lucidi o opachi?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 2 lety +1

      Ciao Luana, secondo me non c'è una risposta giusta o sbagliata: è per lo più una scelta estetica.
      Quelli opachi mi piacciono (bianchi o colorati), a patto di abbinare un lavabo/mobile lavabo sempre opaco; ho visto sanitari opachi abbinati a lavabi e/o piatti doccia lucidi, e il risultato non mi è piaciuto

  • @andreaocchipinti91
    @andreaocchipinti91 Před rokem

    Quelli sospesi mi fanno venire la paura che mentre sono seduto si spacchi tutto :D

  • @maurotamacoldi4690
    @maurotamacoldi4690 Před 2 lety +1

    Si può avere i sanitari sospesi senza la cassetta?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 2 lety +1

      Ciao Mauro, intendi la cassetta integrata?

    • @maurotamacoldi4690
      @maurotamacoldi4690 Před 2 lety +1

      @@VogliadiRistrutturare
      Esatto, intendevo la cassetta integrata.
      In altre parole, vorrei installare i sanitari sospesi senza rompere il muro per mettere la cassetta integrata,
      ma userei il rubinetto a passo rapido.

  • @oldboy18
    @oldboy18 Před 5 lety +16

    Non sei fan ne di uno ne dell'altro e che fai cachi nel giardino?:};)

  • @nicolaruggiero7780
    @nicolaruggiero7780 Před 5 lety

    Qualcuno mi aiuti... Ho messo da un anno i sanitari sospesi prima avevo quelli a terra da quando li ho messi il mio vicino che ha la colonna dello scarico in comune col mio wc e da quando li ho messi lamenta cattivi odori nel suo bagno. E secondo l idraulico del condominio e dovuto dal fatto che nella braga hanno messo un tubo di diametro di 10 cm più piccolo ma le cassette dei sospesi prevedono un tubo 20 x 90 quindi più piccolo rispetto alla braga che è 100 spero di essere stato chiaro

    • @nicolaruggiero7780
      @nicolaruggiero7780 Před 5 lety

      Lorenzo mi puoi essere utile

    • @Daniel-ty1hk
      @Daniel-ty1hk Před 5 lety

      @@nicolaruggiero7780 non credo proprio centri il fatto che ci si sia ridotti da un tubo da 110 o da 100 ad uno di diametro 90. i bagni nuovi di oggi con sanitari sospesi sono tutti allacciati con tubi da 90 alla colonna di scarico, mentre il diametro 110 e sopratutto 100 non si usano praticamente piu. il problema potrebbe essere la gradazione della curva con cui l idraulico si è allacciato alla colonna di scarico, qui il discorso sarebbe un po tecnico.. ma se la colonna era gia esistente dubito che l abbia allacciata con curve di graduazioni differenti a prima. in geberit consigliano di fare le colonne di scarico con braga da 67 gradi piu curva da 15 gradi per una perfetta aereazione dello scarico. una braga con t a 45 piu curva da 45 potrebbe creare qualche problema ma non succede praticamente mai

    • @nicolaruggiero7780
      @nicolaruggiero7780 Před 5 lety

      @@Daniel-ty1hk ti ringrazio ora ci sono di mezzo gli avvocati vedremo come va finire oltretutto sono arrivato al punto di rompere il mio bagno nuovo di pacca contro quello del mio vicino vecchio di 30 anni x dimostrare che gli allacci degli sfiati siano stati collegati bene xche non abbiamo documentazione fotografica di come abbiamo agito

    • @tinocannavo4397
      @tinocannavo4397 Před 4 lety

      @@nicolaruggiero7780 SAREBBE STATO INTERESSANTE SE CI AVESSI FATTO SAPERE COME E' FINITA.. E QUALI SONO STATI I RISULTATI TECNICI DI UN EVENTUALE PERITO.

    • @nicolaruggiero7780
      @nicolaruggiero7780 Před 4 lety +2

      @@tinocannavo4397 ti rispondo immediatamente e sono contento del tuo interesse. Dopo due anni di diatribe col mio vicino si è deciso di sostituire i suoi sanitari e box doccia da allora non lo più sentito. Alla fine il roblema penso fosse il ritorno di Mali odori nella colonna dovuto ai cambiamenti del vento e penalizzava chi aveva i sanitari più vecchi difatti prima di rifare il bagno li sentivo io. Conclusione i sanitari sospesi non c entravano una mazza😕

  • @strentin13
    @strentin13 Před 4 lety +5

    "..."il mio dubbio é come trovare un water esatto per il tuo corpo.
    Perché spesso viaggiando, mi ritrovo con il pene bagnato, o che urta la ceramica.
    Questo é un problema serio.

  • @nicoladigiosaffatte2839
    @nicoladigiosaffatte2839 Před 4 lety +1

    non storcete il naso ma se usate il bagno come posto che appartarsi,per dirla delicata, con moglie fidanzata o amante sconsiglio fortemente i sanitari a parete.

  • @Pierino6969
    @Pierino6969 Před 3 lety

    Ma quelli sospesi si possono crinare ??

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před 3 lety +1

      Se l'installazione è corretta non ci saranno cedimenti. Le staffe sono testate per sorreggere oltre 400 kg (sulla punta del wc)

    • @Pierino6969
      @Pierino6969 Před 3 lety

      Voglia di Ristrutturare grazie mille x la risposta

  • @lucalucisano3874
    @lucalucisano3874 Před 2 lety

    Io metterò sanitari a terra filomuro con la brida. Quelli senza brida hanno il riduttore di flusso che non mi convince.

  • @danielafornasero4926
    @danielafornasero4926 Před rokem +1

    conosce i sanitari Nolita?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare Před rokem

      Ho visto che sono della Kerasan, corretto? Non conosco il modello ma l’azienda si, ed è una buona azienda.

  • @aleben6009
    @aleben6009 Před 4 lety +3

    Mi piacciono piu quelli a terra

  • @carlacaldarelli8851
    @carlacaldarelli8851 Před 3 měsíci

    Filo muro terra

  • @Edo-jj7rc
    @Edo-jj7rc Před 3 lety

    meglio sospesi