Tunnel lunare: una cavità sotto il mare della Tranquillità

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • Uno studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Astronomy fornisce per la prima volta una prova diretta dell’esistenza di una cavità che permette l’accesso in profondità al sottosuolo lunare tramite un collasso chiamato Mare Tranquillitatis Pit, situato nell’omonimo mare basaltico.
    La scoperta è importante perché la presenza di tubi di lava intatti sotto la superficie lunare è stata a lungo ipotizzata ma mai osservata e caratterizzata direttamente fino ad ora. L’osservazione diretta è stata resa possibile sfruttando un'innovativa metodologia di elaborazione delle immagini radar sviluppata dagli autori dello studio guidato dall’Università di Trento. Tale metodologia ha la capacità unica di vedere attraverso l'oscurità ed è stata applicata ai dati radar acquisiti dal sensore radar Mini-RF attualmente in orbita intorno alla Luna.
    Riccardo Pozzobon, ricercatore in geologia planetaria al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ed esperto in telerilevamento satellitare di superfici planetarie e analoghi terrestri, ha fornito il supporto delle conoscenze geologiche di tali strutture vulcaniche e, in particolare, ha validato i dati ottenuti dal radar MiniRF in modo da ottenere una interpretazione geologica convincente.
    Link alla ricerca: www.nature.com...

Komentáře •