L'Ospite Speciale AYUMI TANIMOTO, diversi ARTISTI e un TEATRO: anche questo è JUDO a Corridonia.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • 4 Gennaio 2023 una serata che a distanza di settimane è ancora impressa nella mente.
    Il Teatro G.B. Velluti, un piccolo gioiello nel centro storico di Corridonia ne è stata la perfetta cornice.
    L'A.S.D. Dojo Kenshiro Abbe - Gruppo Marche che va a passo spedito verso il suo cinquantennale, è nuovamente riuscita a promuovere il Judo toccando le corde giuste per promuovere il Judo, soprattutto verso le persone che non hanno idea di che cosa si tratta.
    Il Judo è un metodo universale che reca con sé per opera del suo fondatore Jigoro Kano , un messaggio profondamente importante e utile alla società del periodo Meiji ma soprattutto alla nostra società odierna.
    Ma che cosa avrà di tanto da reclamare questa disciplina!? In fondo il Judo è un Sport come tanti altri, non stiamo lì a cantarcela e suonarcela da soli. Sicuramente qualcuno di voi se lo avrà sentito dire diverse volte, da coloro che vorrebbero relegarci ad essere dei semplici lottatori che indossano un vestito particolare.
    Ciò che possiamo fare con questa disciplina non ha eguali e tra le varie proposte che oggi sono più o meno conosciute, il Judo che noi vogliamo proporvi regna sovrano se viene insegnato nella sua interezza.
    Il Judo è molto efficace ed è ciò che vogliamo trasmettere.
    La disciplina è completa perché dal punto di vista dell'efficacia del combattimento (SHOBU HO), ha tutto ciò che serve allo scopo.
    Dal punto di vista dell'Educazione Fisica (RENTAI HO), tutto il corpo viene coinvolto.
    Ed infine, ma non per questo meno importante, il valore inestimabile del Judo sta nella crescita interiore di chi ha la fortuna di svolgere una pratica completa. Ovvero quella che tocca la mente, lo spirito, l'etica e la morale (SHUSHIN HO).
    Questo filmato ve lo farà apprezzare e la vostra reazione non potrà che essere: "impensabile, incredibile".
    Commentate, fateci sapere quali emozioni vi suscita!

Komentáře • 4

  • @giorgialessandro63
    @giorgialessandro63 Před rokem +1

    Un capolavoro! Immagini, suoni, movimenti e significati vanno a comporre, come nella vita, una sospensione di spazio e tempo, un respiro, un ritmo, una comunicazione fortissima sul significato dell' arte.

  • @giulianagiampaoli3370

    Il maestro Croceri, i suoi ospiti speciali, il sorriso della campionessa Tanimoto, ci hanno svelato i principi di un insegnamento che lega con un "filo invisibile" il corpo e lo spirito, in cui la "postura del corpo indica una postura interiore". Grazie Maestro per le due serate suggestive in cui ho avuto l'onore e il piacere di essere accolta.

  • @carminelops8902
    @carminelops8902 Před rokem

    Buon pomeriggio Maestro
    La ringrazio per l interessante condivisione🙇‍♂️

  • @netrodox1444
    @netrodox1444 Před rokem

    Un video in perfetto equilibrio di immagini, musica testo; un piccolo capolavoro. La filosofia del judo, pur appartenendo alla grande tradizione orientale, richiama da vicino i grandi pensatori occidentali come Levinas, si può persino accostare al pensiero di Etty Hillesum laddove si fa cenno allo "scioglimento del proprio io" in qualcosa di molto più grande ... al dono come strumento di innalzamento interiore. Grazie per questo dono