Quest'anno non ci sono OLIVE? chiariamo qualche concetto importante.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 10. 2023
  • iscrivetevi al ns canale / Subscribe to our channel /iscrivetevi al ns canale / Subscribe to our channel / ATTIVA LA CAMPANELLINA!!!
    / @countryfriends95
    -Iscriviti al nostro gruppo Facebook: / countryfriendsrurale
    -Fatti due risate con noi su Tik Tok : / countryfriends95
    Buongiorno amici, oggi più che un video lavorativo volevo semplicemente farei dei commenti sui discorsi da bar che sto sentendo in questi ultimi mesi, non si può sperare di ottenere sempre qualcosa senza fare niente, la vita ci insegna che è il percorso che crea le situazioni giuste per poter affrontare un viaggio.
    un abbraccio dal vostro rurale
    In questo canale troverai video inerenti a : orto,giardino,giardinaggio,tagliare l’erba, coltivare pomodori, coltivazione, coltivare l’orto ,ortaggi, marmellate, distillati , pulizia dei boschi, trattori,talee, patate coltivare, rincalzatura patate, vigneto, fare il vino,luoghi abbandonati,birra,luppolo,cinghiali, fototrappola, daino, mal dell'esca,strofinare salvia nei denti,spollonatura,potatura,capre tibetane.
    #CountryFriends​​ #olio #coltivareolivi

Komentáře • 142

  • @countryfriends95

    Ciao ragazzi ecco il nostro gruppo Facebook! mi raccomando iscrivetevi vi aspettiamo!

  • @pasqualebellia9582

    Malgrado,non faccio il contadino,amo tanto la campagna e il mio uliveto, tanto che gli dedicò ferie,giorni liberi e festivi,mentre nei giorni lavorativi,ci vado,nei ritagli di tempo, garantendo alle piante le cure necessarie,dalla potatura alla concimazione , ecco perché contivido il tuo discorso e t'ammiro molto.

  • @marioruggiero6751

    Ciao, io sono un contadino della domenica, non ho il pollice verde e neanche ne capisco più di tanto, però devo dire che intorno a me che abito in campagna ci sono persone esperte in agricoltura, il sentire generale è che quest'anno non ci sono olive come in altri anni, le piogge intense i primavera e il sole forte d'estate fino all'altro ieri, hanno fatto cadere le olive marce o secche molto prima del suo periodo naturale, le piante più resistenti hanno dato il frutto. Io quest'anno invece ho un raccolto record per le poche piante che mio nonno ha lasciato, eppure non ci ho mai messo mano perche l'anno scorso solo poche hanno dato il frutto le altre si sono riposate, si sono risvegliate e sono strapiene, alcune in sofferenza pero il mio raccolto è buono

  • @paolagiuliana3684

    Sei giovane! Perciò te la prendi tanto, ci sarà sempre gente che parlerà...ma che te ne importa?!! Hai chiarito non lo ripetere come un mantra negativo, perché non giova. Sei bravo, pieno di esperienza antica, ami la Natura - questo è quello che conta....tra un po' con la crisi che avanza, vedrai quanta gente cambierà mentalità! Sei molto fortunato, meno ti occupi di chi sparla e più incontrerai persone come te, con cui allearti, festeggiare e fare progetti di vita. Auguri con tutto il cuore.

  • @lucianorefatto4636

    Ciao.anchio come Fabio ho bei olivi che l'anno scorso hanno prodotto 4-5 casse l'uno di media e quest'anno forse ne farò 10 kg e ho fatto le stesse azioni quindi la tuo teoria sulla produzione è giusta in parte, il fattore climatico è l'ago della bilancia dal mio punto di vista. Ti ammiro per la passione che ci metti e mi rivedo.

  • @teresatinelli9934

    Concordo su tutto ciò che hai detto.......sono un olivicoltore salentino.....ho centinaia di alberi secolari e ettari di terreno..........la pioggia ha fatto danni all uva ma non alle olive....qui nella zona col pretesto della xilella hanno abbandonato gli ulivi......posso dire che io ho un buonissimo raccolto sui terreni che ho portato avanti negli anni precedenti ma sui terreni nuovi no .....perché i vecchi proprietari li avevano abbandonati ora che li ho io avranno....concime fogliare e lo stallatico a gennaio.....potatura e fine febbraio.......innesti ai polloni a marzo poi arature e tiriamo le are dopo la fioritura .....gli anziani dicevano che i giganti non vanno essere guardati quando fioriscono....la fioritura richiede calma e l albero va lasciato in pace.......quando escono i frutti i si tirano le are in modo che il sole non veda le radici ....si taglia l erba per fare pacciame e poi a settembre prepariamo la raccolta...........non ho fatto questa predica per dirvi cosa faccio ma per dire che è un lavoro di tutto l anno........ci vuole cura .......lavoro....e dedizione...........

  • @marcopetti767

    Pratico l'olivicoltura per hobby e posso confermare che le buone pratiche agricole (potatura, concimazione, sfalcio dell'erba e/o lavorazione superficiale del terreno, trattamenti rameici, ecc.) permettono di avere un ottimo raccolto tutti gli anni.

  • @flaviogaleasso7407

    Iscritto. Poco per volta guarderò i video... 👍

  • @flaminiaguarnieri1501

    Sono molto colpita da quanto ne sai nonostante sei così giovane, complimenti 👏👏👏

  • @flaviopompei6006

    Siccome le persone pensano che a gli ulivi non serve nulla e' perché sono persone

  • @trenboy79

    Confermo in tutto quello che dici! Io poto anche a Agosto per togliere succhioni e polloni

  • @viperblck1

    bravissimo, hai un nuovo iscritto. Continua cosi e non ti curare di certa gente che parla soltanto.

  • @giuseppeagrippini5687

    Assolutamente d accordo!!👍

  • @fabioc.9905

    Beh che dirti... i miei olivi sono trattati come i bimbi... potati annualmente, concimati pure con letame e un po' di urea in primavera, quattro trattamenti con rame... piante bellissime che in confronto alle tue le tue sembrano secche... ma quest'anno, con una bellissima fioritura, non ce ne sono hai voglia di di' 😉😉

  • @marcoavanzati5787

    Ciao complimenti x il video, io dopo un 2022 record con 11,5 qli di olive (40 piante medie) quest anno neanche un quintale. Ti assicuro che ho concimato a novembre 2022 con stallatico, potati a febbraio, dato distillato di legno dopo raccolta, dopo potatura e 2 volte in estate x evitare mosca. Inoltre ho dato trainer e boro x allegagione. Mi conforta che i miei vicini abito in provincia di Arezzo in pianura hanno tutti avuto poche olive mentre chi ha olivi in collina no , ma l hanno scorso loro non ne hanno avute. Dove posso aver sbagliato? Mi sto avvicinando alla potatura a vaso Policonico x cercare di evitare alternanza ma ci vuole qualche anno...che ne pensi? Dove ho sbagliato? Grazie

  • @alessandroriccetti4123

    L' olivo ti vole vede nero ghigno!!no stare ar bar a gioa'a briscola!!!!hai ragione,tutti professori poi in monte dall' ulivi un ci vanno mai!!💪anche io ho poca roba ma l olio c'è,non rende come l'altro anno ma c'è 🙏👍

  • @tommasoaloia3401

    Ciao, tutto quello che hai detto è tutto vero sono d'accordo con te, io sono andato a fare un corso di potatura e il docente ha detto la stessa cosa, bravo!

  • @petrusasemicorma9290

    Complimenti per il video.

  • @maurogiordani442

    👍👍😉

  • @simonemancini8993

    L'ulivo è fortissimo e delicato nello stesso tempo. Soprattutto so che il momento più delicato è quello della fioritura, la mignolatura. Di solito negli ultimi anni il fattore limitante è la temperatura già troppo alta al momento della fioritura, che porta a scarsa allegagione. Invece quest'anno sento dire che è stato per via della pioggia, stranamente. Vediamo quanto è delicato questo momento! Invece ricordo pochi anni fa anche gli olivi della chiesa erano strapieni di olive. Io sono solo una persona di 40 anni, appassionata di agricoltura e attento osservatore. Io non ho visto nemmeno i fiori quest'anno! A volte passo in macchina qua a Montespertoli e vedo gli olivi gialli o bianchi da lontano!!! Quest'anno niente di ciò, quindi secondo me non hanno neanche mignolato tanto, oppure se l'hanno fatto non si vedevano i fiori perché la pioggia li ha tutti appiccicati. Comunque hai ragione, vediamo olivi abbandonati, mai lavorati sotto da 15 anni e sono sempre belle piante, nonostante tutto! Bisogna tornare a valorizzare fortemente l'olivicoltura italiana, nonostante i cambiamenti climatici. Con le potature sbagliate e lasciando l'olivo a sé stesso mi sa che faranno sempre poco!