Melfi (PZ) - Millennium

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • "Millennium" federiciano, storia, leggenda, di un grande periodo storico che ha letteralmente cambiato le sorti di gran parte dello stivale.
    Il castello di Melfi, eretto dai Normanni alla fine dell'XI secolo, occupa una posizione strategica cruciale tra Campania e Puglia, fungendo da baluardo contro attacchi esterni e rifugio per gli alleati. Durante l'era normanna, la struttura divenne testimone di eventi storici significativi.
    Melfi, che all'epoca era la capitale della contea di Puglia, ospitò cinque concili ecumenici tra il 1059 e il 1137, organizzati da diversi pontefici.
    In particolare, nel 1059, papa Niccolò II soggiornò nella rocca fortificata, dove si svolsero eventi di grande rilevanza: il trattato di Melfi fu stipulato in giugno, seguito dal concilio di Melfi I, celebrato dal 3 al 25 agosto. Inoltre, il concordato di Melfi riconobbe i territori conquistati dai Normanni e vide la nomina di Roberto il Guiscardo come duca di Puglia e Calabria.
    Questo periodo rappresentò un momento di grande splendore per Melfi, che venne elevata a Capitale del Ducato di Puglia e Calabria.
    È interessante notare che Roberto il Guiscardo, per sposare Sichelgaita di Salerno, esiliò la sua prima moglie, Alberada di Buonalbergo, a Melfi, sottolineando ulteriormente l'importanza politica e sociale della città.
    Video by Antonio Morena.
    Su:ondalucana.com
    #ondalucana #basilicata #live

Komentáře •