Perché la Yakuza non è come la Mafia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 05. 2022
  • Per provare 4books: 7 giorni + uno sconto speciale!
    4books.com/novalectio
    Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
    Il mio libro "Instant storia contemporanea":
    Amazon: amzn.to/3kK8Z8z
    Cos'è la Yakuza e qual è la sua storia? Partiremo da queste due domande per addentrarci nell'evoluzione dell'organizzazione criminale per antonomasia del Giappone. Per farlo ho chiesto l'aiuto di ‪@BeyondOrdinaryBorders‬ e della sua conoscenza della cultura nipponica. La Yakuza sta davvero svanendo? Ed è paragonabile alla mafia?
    Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
    - tramite abbonamento su Patreon: / novalectio
    - tramite abbonamento su CZcams:
    / @novalectio
    - tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
    La community Nova Lectio:
    Instagram: novalectio...
    Sito Web: nova-lectio.com/
    Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
    Motion graphic realizzata da Alberto Lodi: alshillo?igshid...
    Testo e ricerca a cura di Alessandro Zambruno: _ale_zamb?...
    Un ringraziamento a BOB per la partecipazione al video
    Buona parte delle immagini sono state reperite dal sito web ArteGiapponese.com: www.artegiapponese.com/
    un ringraziamento speciale per la disponibilità dei proprietari dei diritti delle immagini.
    Fonti utilizzate:
    Kaplan, Dubro, Yakuza. Japan’s Criminal Underworld
    Hill, The Japanese Mafia: Yakuza, Law and the State

Komentáře • 755

  • @vitocortese5006
    @vitocortese5006 Před 2 lety +129

    Ciao Simone e complimenti come sempre per il video. Vorrei aggiungere una cosa. Il paragone che fai tra Yakuza e Mafia, evidenziandone le grandi differenze e sottolineando il fatto che la Yakuza non abbia mai avuto uno spirito anti-stato come la mafia nostrana, né tantomeno sia mai stata sanguinaria come qui, è assolutamente incontestabile, ma a parer mio lo è soltanto prendendo in considerazione non tanto la mafia italiana in generale quanto Cosa Nostra, e più specificatamente la fazione vincente dei Corleonesi che tra gli anni 80 e la prima metà dei 90 ha seminato sangue non solo rivale ma soprattutto tra i ranghi dello stato (magistrati, forze dell'ordine) senza contare giornalisti, preti, ecc.
    Questo atteggiamento viene considerato quasi un unicum all'interno della storia della mafia italiana, tanto da spingere alcuni storici a definire le azioni di Riina e soci più che mafia, Terrorismo vero e proprio. La mafia italiana, ad esempio la Ndrangheta spesso ha agito nell'ombra, cercando di fare meno rumore possibile e cercando (quasi) sempre di non toccare uomini dello Stato, per non attirarsi gli occhi dell'opinione pubblica e del governo addosso, e ha raggiunto i suoi obiettivi soprattutto col controllo capillare del territorio, l'infiltrazione nelle amministrazioni locali e l'omertà degli inermi cittadini. In questo a mio avviso possiamo trovare più analogie con la Yakuza.

    • @outis4
      @outis4 Před 2 lety +12

      Personalmente ritengo che ci sia un problema di fondo: se nessuno ti si mette contro, tu non hai bisogno di rivaleggiare con lui. Lo stato italiano ha iniziato una lotta alla mafia per cui è sorto il problema, per la mafia, di combatterlo. Nel Giappone ci sono grossi difetti, basti pensare che almeno fino a qualche anno fa non c'era nemmeno una vera lotta alla pedofilia, per cui colui che veniva trovato in possesso di materiale pedopornografico doveva semplicemente cambiargli posto e non subiva grosse conseguenze. Allo stesso modo non ci sono vere e proprie leggi atte ad arginare la yakuza (in realtà la yakuza, negli anni, ha anche subito diverse pressioni e sconfitte da parte di un'altra grande e famosa organizzazione mafiosa, la triade cinese), nonostante la yakuza controlli interi quartieri (anche famosi) di Tokyo per esempio, fino a salire le cariche dello stato.
      Non trovando una opposizione forte, quindi, viene meno anche la necessità di mettersi contro lo stato, tanto son tutti omertosi e va bene così.

    • @batta9327
      @batta9327 Před 2 lety +13

      ​@@outis4 Ciao. Diciamo che il dire "non ci sono vere e proprie leggi atte ad arginare la yakuza"è un'affermazione decontestualizzata per la realtà giapponese e, soprattutto, se non si conosce a fondo la "storia giuridica" di questo paese, soprattutto in materia penale e amministrativa è facile incappare nell'errore. Le leggi in Giappone ci sono,sono poche, ma le ultime misure legislative, la 暴力団排除条例(bouryokudan haijyoujyourei,ovvero, leggi prefetturali anti yakuza) in vigore dal 2011, sono più che sufficienti,ottime. Siamo infatti passati da un'organizzazione che contava 80.000 affiliati a meno di 30.000 in 10 anni( certo numeri comunque mostruosi, ma per come la yakuza influenza la vita dei cittadini e la politica sono veramente pochi). Il motivo per cui vi si è avuto un calo così drastico non è stato assolutamente un'inasprimento delle pene, ma l'aver ,con questa legge, reso veramente difficile per la yakuza fare accordi economici con imprese, almeno con più difficoltà rispetto al passato. Insomma, hanno reso poco conveniente economicamente essere uno yakuza. Pensa inoltre che per la yamaguchi gumi( mi pare) o un altro gruppo 指定暴力団(shiteibouryokudan, ovvero i gruppi cui si applica la prima legge anti yakuza del 92 la 暴力団対策法 bouryokudantaisakuhou) la tassa 上納金(jyounoukin) che gli affiliati pagano per essere affilitati è calata di più del 50%, proprio perchè gli affiliati non guadagnano più come prima. Considerando, non solo gli effetti di tale legge, ma il rapporto di forza e di influenza che vi è tra yakuza stato e cittadini(assolutamente lo stato è mooolto più forte della yakuza) appare chiaro il motivo per cui non vi è reato di associazione mafiosa( art 416 bis). Non so l'influenza avuta dalle triadi sulla yakuza, non è stato un argomento che ho studiato purtroppo, ma mi piacerebbe se mi citassi qualche fonte.
      Comunque, sono il ragazzo che ha aiutato Bob nel reperire le informazione sulle leggi contro la yakuza, e la mia tesi magistrale di ricerca in Uni giapponese era propio su questo argomento. Spero di essere stato chiaro.

    • @outis4
      @outis4 Před 2 lety +5

      @@batta9327 Ciao! Lungi da me voler avere la verità in tasca, ma penso che i numeri vadano però inseriti nel loro corretto contesto, infatti basta una semplice lettura su wikipedia per leggere che nel 1958 la polizia stimava che i membri fossero "solo" 70'000 (quindi meno di quelli del 2011 equivalenti ad 80'000 con l'introduzione della legge. Nel 1963 erano 184'000 ma nel 1982 ecco che scendono nuovamente a 108'000 (certo, sempre più dei 70'000, senza dubbio). Gli ultimi dati che vedo, sempre dalla sola ricerchina veloce leggendo su wikipedia, risalgono al 2008 e prevedono una quantità di membri stimata ufficialmente in 82'000 ma ufficiosamente in 110'000.
      Ora da qui il mio appunto sui numeri: se negli anni questa oscillazione, a livello UFFICIALE attenzione, c'è sempre stata, non vedo così fondante il binomio contrazione - inizio della legge e, quindi, in 10 anni si è passati da 80'000 a 30'000. E parliamo unicamente dei dati ufficiali, appunto.
      In più non mi sembra un'analisi ad ampio spettro, mi pare che considerare unicamente l'introduzione della legge come modificatore della situazione sia assai limitante.
      Nella mia premessa ho scritto che sono cose che ho letto negli anni e sono rimaste lì, ho solo dei ricordi che sono quelli che ho scritto, non posso quindi fornirti delle fonti.
      In compenso posso dire che da quel che so anche la prostituzione sarebbe illegale in Giappone, eppure avviene, anche perchè il Giappone è così tanto fatto di incongruenze che la legge vieta i rapporti vaginali, basterebbe avere rapporti anali per non rientrare più nella legge contro la prostituzione! E, sempre stando a quanto so, non è nemmeno così raro che negli alberghi ad ore ci lavorino delle studentesse minorenni, in tale settore. Così come la pedofilia sarebbe reato ma al contempo vanno tantissimo le idol minorenni.
      Insomma, dirmi che una roba illegale conta "solo" 30'000 membri in via ufficiale non mi significa granchè, se è illegale mi pare anche ovvio che ci sia un "nero" con chissà quanti altri membri.

    • @batta9327
      @batta9327 Před 2 lety +7

      @@outis4 Attenzione la Yakuza non è un'organizzazione illegale, bensì legale, quindi per questo è molto più facile da controllare per saperne i numeri(sia ufficiali che ufficiosi i cosiddetti jyunbouryokudannin). ...le fonti ufficiali( quelle che ho usato per fare la ricerca per la mia tesi e se sapessi il giapponese ti posterei le fonti) considerano questo calo causato proprio dall'introduzione di queste misure legislative a livello prefetturale( che prevedono anche tantissime misure di """ribellione sociale alla yakuza""", passami il termine) e grazie a ciò, si è avuto un calo intenso dei rapporti tra la yakuza e il mondo dell'imprenditoria e della grandi aziende. Ci sono parecchie interviste a pezzi grossi della yakuza(ripeto l'organizzazione è legale) che considerano le misure legislative del 2011 come la causa di questo declino della yakuza...ora non voglio sminuire wikipedia, ma la correlazione tra l'emanazione di tali misure( che attenzione non è una sola legge, ma dal 2011 sono state emanate queste misure legislative a livello prefetturale e ,nel 2008, la prima legge anti yakuza la bouryokudan taisakuhou ha subito modifiche in alcuni articoli chiave)e il drastico calo degli affiliati è stato considerato attendibile da fonti ufficiali e da studiosi di diritto giapponese che si occupano da anni di yakuza.

    • @outis4
      @outis4 Před 2 lety +3

      @@batta9327 No no figurati nessuno sminuisce nulla, nè tantomeno il mio commento era volto a criticare te eh! Il mio discorso era generale e rivolto anche proprio alla radice, alle fonti: se i numeri ufficiali che vengono diramati e che giustamente tu hai preso non considerano nient'altro è normale che tu non possa riportare niente di diverso da quello. Ti attieni al numero ufficiale e fine. Il punto è che per quanto l'organizzazione di base sia legale, visto che le sue attività sono ANCHE legali, è chiaro che c'è quella parte di illegalità che potrebbe aver portato l'organizzazione ad adattarsi alle nuove regole. Faccio un esempio idiota ma giusto per capirci: se non è illegale chiedere il pizzo, vedo i mafiosi girare casa casa come i testimoni di geova alla luce del giorno; nel momento in cui faccio diventare illegale tale attività (o la rendo più complessa da attuare) non li vedo più alla luce del giorno che lo fanno in via "ufficiale", quel ramo della mia attività viene tagliato e non ci sarà più la protezione tra i servizi offerti. In via ufficiale, però! In via ufficiosa ho comunque i miei "testimoni di geova" che lo fanno in altro modo. Ovviamente invece di averne 100 ne avrò 30 perchè non li mando più per la città come se fossero agenti che chiudono contratti per la mia macchina per il sorbetto al limone, ma la questione resta.

  • @elia671
    @elia671 Před 2 lety +761

    Per uno come me che adora la cultura e la storia giapponese (e cinese) vedere un video sul Giappone che non parli di anime, manga e sushi in modo così approfondito è tanta roba! Nonostante siano cose che già sapevo al 90% è sempre un piacere sentire la tua narrazione. Bella zi'!

    • @elia671
      @elia671 Před 2 lety +30

      p.s. Dovresti fare un bel video sulla storia nipponica a partire dalla Restaurazione Meiji fino alle due bombe atomiche. Secondo me quello è il periodo più cruento della storia giapponese, in quanto commise molti crimini contro l'umanità in Asia (stupro di Nanchino su tutti) e una forte censura statake e semi-dittatura di destra.

    • @justkai_music
      @justkai_music Před 2 lety +6

      Il Giappone

    • @lucaalbertorizzo4114
      @lucaalbertorizzo4114 Před 2 lety +4

      Semi ? 😁 D'accordissimo è un periodo molto interessante che spiega una parte dei rapporti sino nipponici odierni, un aspetto centrale del mondo in cui viviamo.

    • @elia671
      @elia671 Před 2 lety

      @@lucaalbertorizzo4114 ho scritto semi perché tecnicamente oltre all'imperatore c'erano vari partiti sia di destra che di sinistra, tranne i comunisti che venivano continuamente boicottati, per non dire altro🤣 però il modo di fare non mi pare fosse troppo diverso dal fascismo (potrei sbagliarmi benissimo), ma comunque essendo stato alleato di Hitler e Mussolini, il Giappone imperiale deve aver avuto un'ideologia prevalentemente orientata a destra. Esatto, questo spiega moltissimi dettagli dei rapporti con Pechino, ma anche con Seoul e Mosca (la mai terminata disputa sulle isole Sakhalin è un esempio). Il Giappone di oggi ha risentito fortemente della costituzione firmata con la "supervisione" americana che per certi versi è stata un toccasana per le ideologie strane che avevano. Certo, gli americani avrebbero dovuto pagare caro per le due atomiche, ma questa è un'altra storia... Anzi, il periodi Meiji e Taishō fanno anche capire l'amore e odio con Washington e Londra per il progresso industriale da un lato e la minaccia nel pacifico e la spartizione di una Cina imperiale prima e repubblicana poi dall'altro.
      Il Giappone ha una storia interessantissima che ti fa capire tutti gli scheletri nell'armadio di un popolo oggi emblema del rispetto e del progresso

    • @ms1-Alex
      @ms1-Alex Před 2 lety +10

      @@elia671 io partirei da izanami e izanagi e tutto il periodo degli stati combattenti
      Le mancate invasioni mongole
      Il
      Periodo nara e lo shogunato tokugawa

  • @Pleasuredome552
    @Pleasuredome552 Před 2 lety +45

    dopo questa sarebbe bello un focus sulla cosa nostra statunitense di New York : )

  • @damn_jaz9895
    @damn_jaz9895 Před 2 lety +318

    Simone: "Il Giappone medievale era un posto pericoloso "
    also Simone: è di Prato

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před 2 lety

      @@imperialriders6785 Noi italiani con tutto quello che la mafia italiana ha combinato e combina in tutto il mondo, non potremmo mai parlare di nulla.

    • @silverone712
      @silverone712 Před 2 lety +7

      ​@@imperialriders6785 parla dei maranza

  • @micheleguglielmana2568
    @micheleguglielmana2568 Před 2 lety +906

    Ciao Simone, colgo il tema del video e il fatto che sia uscito da poco per darti un consiglio: perchè non fai un video (tipo quello sulla Romania, ricordi?) in cui riassumi in circa mezz'ora la storia del Giappone? Guardando questo mi sono trovato più volte spiazzato e senza neanche basilari conoscenze degli avvenimenti più importanti, naturalmente la storia nipponica non si tratta a scuola, e penso che molte altre persone in Italia si trovino nella mia stessa situazione.

    • @albertolodi
      @albertolodi Před 2 lety +43

      Michele ti segnalo allora che proprio @beyondordinaryborders, che qua ha fatto qualche intervento, sul suo canale sta realizzando una serie di video sulla storia del Giappone spiegata era dopo era. Se ti interessa l'argomento un'occhiata a quella rubrica è d'obbligo

    • @ludovicotraina7516
      @ludovicotraina7516 Před 2 lety +8

      @@albertolodi ottimo consiglio

    • @davidebracaliofficial
      @davidebracaliofficial Před 2 lety +11

      Michele, prova a guardare la breve serie di James May, un uomo in Giappone. Ne sarai soddisfatto

    • @leonidaleonida697
      @leonidaleonida697 Před 2 lety +7

      @@albertolodi ultimamente sta facendo video per sedicenni però, ahimè

    • @albertocimmino2095
      @albertocimmino2095 Před 2 lety +5

      Vero! Con la cultura scolastica non sei affatto preparato sulla storia dell'estremo oriente!

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz Před 2 lety +30

    dunque, andiamo con ordine: video di Nova Lectio in collaborazione con Bob di Beyond Ordinary Borders, quest'ultimo ospitato nella stanza di Alberto di Oddity Islands... è ufficialmente nato il Knowledgeverse !!!!! 🤭 .. e mi piace un sacco..
    punti bonus per la conclusione 👍

  • @ermarxengels6327
    @ermarxengels6327 Před 2 lety +53

    Con sti video stai riducendo sempre di più il numero di paesi che potrai visitare in vacanza

  • @sniperdevastator03
    @sniperdevastator03 Před 2 lety +91

    Il tuo canale si sta evolvendo sempre di piu' , appena ho visto la copertina di questo video, pensavo di essere su un' altro canale.

  • @fleyros
    @fleyros Před 2 lety +4

    Ciao Simone! Da appassionato del Giappone (sono stato due volte) ti faccio i complimenti. Ho trovato questo tuo approfondimento molto valido. Come sempre, mi piace il tuo modo di argomentare ed esporre le fonti di ogni argomento che tratti.

  • @Nicogr8921
    @Nicogr8921 Před 2 lety +173

    Sarà stato un bel lavoro mettere insieme informazioni e argomenti riguardo alla Yakuza; molti boss ultimamente stringono patti con criminali thailandesi e il regime Afghano visto che dopo gli anni '90 si è aperta una nuova fase di lotta per controllare il mercato di droga e prostituzione su tutti.
    Grazie Simone, sempre preparatissimo!

    • @leonidaleonida697
      @leonidaleonida697 Před 2 lety +9

      Tra la Yakuza e lo stato non cambia nulla : entrambi sono due Mafie/Gang

    • @manumaster1990
      @manumaster1990 Před 2 lety +2

      @@leonidaleonida697 esatto. lo stato è una mafia che si è giocata meglio la carta pubbliche relazioni, che non ha smesso di sognare in grande e cha ha avuto qualche botta di culo in più.

  • @gaetano2679
    @gaetano2679 Před 2 lety +26

    proprio l'altro giorno ho letto di Eisenhower che in viaggio in giappone venne scortato dagli uomini della yakuza su richiesta del governo, e mi è salita la curiosità su questa organizzazione. Il tuo video capita perfettamente al momento giusto

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před 2 lety +5

      La yakuza è fortemente nazionalista, e ad essa interessa la preservazione della cultura/identità nazionale, in ogni sua forma. Per questo viene tollerata in qualche modo e i suoi membri "riciclati" come guardie del corpo anche di stato, che collaborano con la polizia. Finchè non viene fatto casino coinvolgendo male i civili esterni e innocenti alla yakuza, e si mantengono ordine sociale, cultura nazionale e onore, tutto va bene. La filosofia è quella. E' diversa dalla mafia italiana, che "se ritengono che anche solo gli potresti aver pestato i piedi nei loro affari, e sei scomodo perchè sai cose su di loro", fanno tutto il male possibile, prendendosela con tutti indiscriminatamente, arrivando all'omicidio indiscriminato anche dei bambini. La mafia italiana è infinitamente più terribile, perchè non vede niente e nessuno, e incarna il male distruttivo allo stato puro. La yakuza ammazza solo i suoi stessi membri, che sfuggono alle regole interne delle famiglie. La mafia italiana è un cancro demoniaco vero e proprio,che nemmeno l'esercito riesce a debellare. Tant'è che noi in italia nei tribunali italiani, ai mafiosi italiani li dobbiamo mettere dentro a gabbie come animali feroci, tanto sono pericolosi. Nel film di Fantozzi è stata fatta pure una parodia su questo,facendo ruggire i mafiosi come leoni. La mafia italiana è capace di sciogliere nell'acido pure vivi dei bambini, solo perchè "erano figli" di chi gli stava sulle scatole...tanto per dire a che livello arriva come organizzazione criminale. La yakuza non arriva a questi livelli. Per la cultura giapponese è inconcepibile(anche per la yakuza). Anzi se qualcuno della yakuza "imita" i mafiosi italiani come efferatezza, viene punito immediatamente molto pesantemente.

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před 2 lety +2

      Vorrei aggiungere una cosa. Si parla in giro dell'omicidio di Junko Furuta, additando la Yakuza. Diciamo le cose come stanno: in Giappone c'è un fortissimo senso dell'onore, e omicidi come quello sono visti estremamente male. La gente non lo sa, ma all'epoca quando certe famiglie seppero dell'accaduto, sapendo anche che quegli stronzi che avevano fatto quello che avevano fatto alla ragazza, si dichiararono della Yakuza(non era vero. Qualcuno aveva contatti, ma non erano mafiosi veri e propri di nessun clan), infangando la reputazione delle famiglie mafiose,diversi esponenti della Yakuza, cercarono di arrivare ad ammazzarli. Ma non ci riuscirono. Cercarono di farli condannare a morte dalla legge(in Giappone c'è la pena di morte per chi non lo sapesse), e anche di agire in modo slegato dalla legge...facendo giustizia privata. Disgraziatamente questi bastardi assassini avevano gente molto più in alto delle semplici famiglie mafiose nazionali,che paravano loro il culo e li difendeva,e quindi non si potè fare mai giustizia di nessun tipo.

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 Před 2 lety +1

      @@acgt6296 andarono in prigione ma per pochissimo tempo

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před 2 lety

      @@scemochilegge123 Come se non ci fossero stati proprio.

  • @capellidipaglia3270
    @capellidipaglia3270 Před 2 lety +78

    Ragazzi, non so come fate a pubblicare sempre contenuti super interessanti, ogni volta che ricevo la notifica di un nuovo video resto sempre sorpreso e non vedo l'ora di trovare quei 20 minuti nella giornata che sedano la mia sete di curiosità. Complimenti.👏🏼
    P.S. Non ho ancora visto il video.

  • @danielepalladino519
    @danielepalladino519 Před 2 lety +22

    La storia della Yakuza mi ha sempre interessato solo che non ero mai riuscito a trovare del materiale completo e per questo ti ringrazio molto caro Simone. Invece sul confronto con la Mafia mi ha sempre colpito come nonostante entrambe le organizzazioni siano molto presenti dentro l'economia solo una, purtroppo la Mafia, è stata ed è ancora una zavorra per lo sviluppo economico dei territori in cui opera

  • @iz6cnu
    @iz6cnu Před 2 lety +2

    Simone sei un grande! Riesci a proporre argomenti interessanti senza annoiare. Complimenti anche ai tuoi collaboratori

  • @Andy_XT
    @Andy_XT Před 2 lety +92

    Tanto per chiarire quanto sia diversa la percezione delle "proprie" mafie, alla fine del film Brother (spoiler alert!) i cattivissimi nipponici dicono: "Cosa? gli Italiani?... Siamo tutti morti:"
    Video interessantissimo. Complimenti.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Před 2 lety +1

      Andy B A quanto pare più violenta la mafia italiana.

    • @andreaandrea1539
      @andreaandrea1539 Před 2 lety +11

      Purtroppo hanno ragione, io sono calabrese e ti assicuro che fanno davvero schifo, infatti mi vergogno di essere calabrese...

    • @outis4
      @outis4 Před 2 lety +6

      Pensa che invece io ho letto che la yakuza è anche più ricca delle mafie nostrane!
      Poi vabbè, se pensiamo che la yakuza si è vista fare il qulo in casa propria anche dalla triade cinese....

    • @Rob_
      @Rob_ Před 2 lety

      @@andreaandrea1539 condoglianze

    • @farahiccol3424
      @farahiccol3424 Před 2 lety

      Di che anno è il film di cui parli?

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale Před 2 lety +12

    Interessantissimo, grazie! La cultura giapponese non è male, tutti rispettano tutti e le regole, si prendono cura dei deboli e degli anziani, a me sembra una buona cosa. Son altruisti e meno egoisti. Non schiamazzano nei treni e nei bus. Qui tutti gridano, ti fumano addosso, ti spingono, gettano rifiuti ovunque, usano tre posti a persona nei mezzi pubblici e se chiedi gentilmente di farti sedere ti rispondono male... se poi chiedi a dei vandali di per favore smettere di spaccare cose ti picchiano... cose che succedono in Svizzera Centrale e a Zurigo... UNA VOLTA la Svizzera era ok, ma si peggiora di anno in anno, la gente rispetta sempre meno gli altri. Chi imbroglia e ruba vien lodato, chi lavora lo prendono in giro, 15 anni fa non era così, purtroppo le cose stan peggiorando

  • @houdadelmaki937
    @houdadelmaki937 Před 2 lety +3

    Grazie!
    I tuoi video, sono sempre molto utili per spunti di approfondimenti, riflessioni e confronto con culture che creano soluzioni concrete ai problemi.
    👏🤗

  • @C.P.0590
    @C.P.0590 Před 2 lety

    ogni argomento che riporti/riportate sono sempre più interessanti..davvero complimenti...non è affatto facile..

  • @malana710
    @malana710 Před 2 lety +1

    ciao nova, è un po ormai che guardo i vostri video, adoro le tematiche che portate e come lo fate, complimenti.

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna Před 2 lety +11

    Bellissimo video, molto didatico e le ilustrazioni sono state la ciliegia della torta. Complimenti 👏👏👏

  • @lucabellardita900
    @lucabellardita900 Před 2 lety +9

    Complimenti e grazie per la buona compagnia istruttiva di livello 👏🏼

  • @theblackmamba8351
    @theblackmamba8351 Před 2 lety

    Uno dei argomenti che più mi interessa, sono felice che tu abbia fatto questo video

  • @vivigiappone
    @vivigiappone Před 2 lety +6

    Bellissimo video e complimenti anche a Bob!

  • @luigiturri7193
    @luigiturri7193 Před 2 lety +15

    Ho ,la figlia sposata in Giappone ,interessante il tuo video su Yakuza, sinceramente,non si percepisce l'esistenza di questa organizzazione nella vita normale, certo è un mondo diverso del nostro,abbiamo incontrato gente sempre rispettosa,un popolo lavoratore ,anche troppo,un'altra cultura,persiste ancora la cultura patriarcale, esistono negozi interi dedicati ai manga,anime e una miriade di gadget. MIA figlia trasmette numerosi video ma attualmente incentrati su anime.Complimenti per il video ,come sempre molto interessanti.Un saluto rispettoso.

    • @andreaandrea1539
      @andreaandrea1539 Před 2 lety

      Perché lei percepisce la nostra mafia in loco ?

    • @luigiturri7193
      @luigiturri7193 Před 2 lety +5

      @@andreaandrea1539 Per carità, non vorrei neanche percepirla, ai miei 77 anni ,di quale ho lavorato 54 anni, mi voglio solo godere i miei anni meglio che si può. Un saluto rispettoso

    • @camelianedelcu5640
      @camelianedelcu5640 Před 2 lety +3

      LODE A LEI SIGNORE CHE HA LAVORATO 54 ANNI,ALTRI TEMPI,ADESSO CI SONO TANTI SENZA LAVORO,TRA QUALE ANCHE MIO FIGLIO, DOPO 31 ANNI DI LAVORO È DISOCCUPATO. SI GODA LA SUA PENSIONE ,SE LO MERITA.

  • @Andre80.5
    @Andre80.5 Před 2 lety +40

    Spettacolare! 🤣 Studio il giappone, la sua lingua e cultura da più di 15 anni. Ho vissuto a Tokyo, lavorato per compagnie giapponesi... eppure, guardando questo video ho imparato nuove cose!
    Bravi, non so dove o come trovate tutte queste informazioni ma siete strepitosi.
    Un'unica nota mi piacerebbe sottolineare riguardo leggende urbane o presunte tali, che riportano come la Yakuza abbia "aiutato" molte volte a costruire infrastrutture o rimodernare intere zone. Ad esempio nello stesso 2011, dopo lo tsunami/terremoto/nucleare si vociferava parecchio come alcune famiglie della malavita giapponese fossero accorse in aiuto per la ricostruzione del Sendai, e credo sia un aspetto piuttosto interessante, anche se non ho mai capito quanto fosse vero o no...

    • @mariocianciolo7167
      @mariocianciolo7167 Před 2 lety +11

      Da più di 16 ci vivo e da quel che ho sentito in parte è vero : si dice che abbiano messo sul libro paga gente senza fissa dimora in cambio di uno stipendio per andare a dare una mano per i primi soccorsi … il perché lo posso immaginare …. Chiaramente un fine ben chiaro lo avevano ma non avendo nessun modo per dimostrare la mia versione , evito qualsiasi tipo di supposizioni, di certo la yakuza non è in associazione benefica

    • @df7140
      @df7140 Před 2 lety +1

      @@mariocianciolo7167 😅😅

  • @kataloganz
    @kataloganz Před 2 lety +26

    gran bel video! Unica considerazione personale quando hai contrapposto la nostra mafia e la loro riguardo allo stato e alle violenze, la differenza (a me sembra) che sia proprio il fatto che noi avevamo elementi che cercavano di contrastarla pur sapendo che fine avrebbero fatto, anche questo gran segno di valore; mentre loro avevano, come hai detto tu, la yakuza all'interno delle grandi aziende e probabilmente anche nella polizia, con praticamente nessuno che li contrastava non avevano motivo di fare delle stragi.

    • @nadirchadli4095
      @nadirchadli4095 Před 2 lety +17

      Non preoccuparti che anche da noi sono dentro

    • @groucho1080p
      @groucho1080p Před 2 lety +8

      @@nadirchadli4095 soprattutto al giorno d'oggi, i boss sono in giacca e cravatta a milano

    • @kataloganz
      @kataloganz Před 2 lety +12

      @@nadirchadli4095 mai detto il contrario, non era questo il punto del commento

    • @siskochilhavisto.2633
      @siskochilhavisto.2633 Před 2 lety +2

      E in parte hai ragione

    • @batta9327
      @batta9327 Před 2 lety +11

      Ciao, sono il ragazzo che ha aiutato Bob nelle ricerche. Il motivo per cui la yakuza non reagisce violentemente alle misure che lo stato attua per contrastarla, è il fatto che lo stato ha un'autorità maggiore, nel senso che lo stato è molto più forte della yakuza, ergo, alla yakuza non converrebbe mai fare la "guerra" allo stato.
      Per farti capire meglio, essendo la yakuza un'organizzazione legale, si ha una precisa stima di quanti siano gli affiliati. Prima della legge del 2011, erano circa 80.000(un numero esorbitante, ma sempre meno "forte" dello stato), dopo l'attuazione della legge, in meno di 10 anni si è passati a 25.000...ecco, nonostante una misura- legge che ne ha più che dimezzato la forza, niente è successo contro cariche dello stato. Inoltre, la Yakuza ultimamente è in difficoltà economica tanto che la tassa che gli affiliati pagano per l'associazione, è passata in media dall'essere circa 6000 euro a meno di 2000 euro.

  • @claudioformisano6611
    @claudioformisano6611 Před 2 lety +3

    Ciao Simone bellissimo video, sono felice che tu abbia trattato questo argomento, sono molto appassionato alla storia delle varie organizzazioni criminali, e stavo pensando perché non farne una serie accompagnandolo magari alla storia dei più famosi criminali dell'organizzazione o magari aggiungendo la storia del paese di cui si tratta cosa ne pensi??

  • @VV-md3tw
    @VV-md3tw Před 2 lety

    Uno dei video piu intrressanti. Ottimo lavoro come sempre sulle ricerche e la grafica!

  • @Lord_Marduk
    @Lord_Marduk Před 2 lety +1

    È sempre una gioia ascoltarti!

  • @antonioamendolea
    @antonioamendolea Před 2 lety +48

    Come sempre le collab con Bob sono le più belle. Gran bel video ❤️❤️❤️

  • @xjmmjbnqfstjdijoj2044
    @xjmmjbnqfstjdijoj2044 Před 2 lety +3

    困難を乗り越えて星の彼方へ
    Konnan o norikoete hoshi no kanata e
    È giusto comunque
    Significa letteralmente "Verso le stelle, superate le difficoltà"
    Per aspera ad astra, insomma

  • @ALE0
    @ALE0 Před 2 lety +3

    Bravo Nova un altro video interessantissimo. Continua cosi 👍

  • @antoniogiannuzzi1256
    @antoniogiannuzzi1256 Před 2 lety +2

    Sei troppo divertente e il tuo modo di presentare le cose ha stile e vena artistica, per non parlare dei contenuti. Bravo! 👏👏👏

  • @veramente3072
    @veramente3072 Před 2 lety

    Ti stimo per quello che porti, come lo porti e per come chiudi i video... Epico Grazie davvero!!

  • @ellychan9326
    @ellychan9326 Před 6 měsíci

    Un tema interessante con due dei miei CZcamsr preferiti! complimenti ad entrambi,un approfondimento necessario per approfondire un ramo così importante della società nipponica

  • @nicolarossi277
    @nicolarossi277 Před 2 lety

    Sempre contenuti di livello. Comunque, hai fatto bene a spezzare la parte sel tuo collaboratore in modo da non renderla soporifera.

  • @littlebritain64
    @littlebritain64 Před 2 lety +3

    Grande video, aspettavo una cosa così da anni. Hai già trattato la questione della riserva aurea italiana che dovrebbe essere addirittura la 3^ o la 4^ al mondo?

  • @fabiodifrancesco4554
    @fabiodifrancesco4554 Před 2 lety +1

    Come al solito video di alta qualità. 👍🏻

  • @johmagius5268
    @johmagius5268 Před 2 lety

    Ciao da Malta... vi ringrazio per I suoi video.bene informati e di qualita'.

  • @giuseppeprenni2244
    @giuseppeprenni2244 Před 2 lety +6

    Ma stai sempre a tirà fuori cose interessanti fiche e non sempre note ai molti. Daje!

  • @MetalDeepSnow
    @MetalDeepSnow Před 2 lety +4

    Beh nemmeno troppo sbagliato dai, il primo pezzo è 困難もの . Video interessantissimo, a tal proposito vi consiglierei delle interviste che hanno fatto a degli yakuza "pentiti" (perchè si, dalla yakuza se ne può uscire, e molti hanno iniziato una nuova vita), che rende molto molto bene l'idea di quanto sia diversa come organizzazione dalla nostra mafia e quanto sia strano considerare quelle persone come dei criminali così pericolosi.

  • @siskochilhavisto.2633
    @siskochilhavisto.2633 Před 2 lety +22

    È un vero peccato sintetizzare così tanto argomenti che andrebbero approfonditi a dovere, bel video e bella collabo

  • @fabiofiorucci6239
    @fabiofiorucci6239 Před 2 lety +2

    Hai compiuto un gran lavoro, complimenti!

  • @EasycsOfficial
    @EasycsOfficial Před 2 lety +5

    Uno dei migliori video del canale, poi gli interventi di BOB🔥

    • @malo3373
      @malo3373 Před 2 lety +1

      Concordo, è stato uno di quelli che più mi sono piaciuti in assoluto!

  • @marticorda17
    @marticorda17 Před 2 lety +7

    Sinceramente questo è il primo video in Italia che vedo sulla Yakuza davvero interessante e di spessore. Grandi ragazzi!

  • @dottore8613
    @dottore8613 Před 2 lety

    Ottimo lavoro...come sempre👏🏻👏🏻👏🏻

  • @mattiafalischia6752
    @mattiafalischia6752 Před 2 lety

    😁😁😁sei una bomba...come racconti e spieghi e narri fatti e storie documentate tu nn lo fa nessuno....io avrei voluto avere un professore di storia come te allora si che sarei un archeologo storico famoso intro il mondo ...tu metti la voglia nell' orecchio di ascoltarti xk rendi comica una cosa da spiegare tutt altro che semplice ...sei u grande grazie per la compagnia che mi fai un cuffia a lavoro ...

  • @ermelindaziu1839
    @ermelindaziu1839 Před 2 lety +1

    Bravissimi.
    Mi sono venuti in mente idromassaggi jacuzzi...
    Grazie ❤️💙💜

  • @nairobi203
    @nairobi203 Před 2 lety +1

    Ciao Simone, grazie al tuo video ho cominciato a leggere Pachinko, il romanzo di Min Jin Lee. Molto bello.

  • @criccaseghetta
    @criccaseghetta Před 2 lety

    Hahahahahaha il finale del video mi ha piegato! Big Nova Lectio!!!

  • @Giovanni-bi3ft
    @Giovanni-bi3ft Před 2 lety

    Grande video Simone! Alcune cose non le avevo mai sentite. Farai un video anche sulle triadi cinesi?

  • @francescoagostini9978
    @francescoagostini9978 Před 2 lety

    Video molto interessante che mi ha chiarito molti domande e curiosità, grazie!

  • @nikking6508
    @nikking6508 Před 2 lety +3

    Video molto approfondito, sarebbe bello vedere un video sulle Triadi e sulla Gampeh( "mafia" o meglio banditismo coreano)

  • @dp5012
    @dp5012 Před 2 lety +6

    Non c’è niente da fare, Nova lectio è su un altro livello.

  • @community_anti-tiktok
    @community_anti-tiktok Před 2 lety +1

    Complimenti per i 700k🇮🇹💙💪🏻

  • @Orsohobo
    @Orsohobo Před 2 lety +1

    Ormai ci stai abituando troppo bene. Complimenti per la qualità dei tuoi documentari.

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail Před 2 lety +1

    Un ottimo video per spiegare in breve che cosa sia la Yakuza e delinearne sommariamente la storia. Che si possa fare un video simile anche per le società cinesi?

  • @Humanature85
    @Humanature85 Před 2 lety +1

    Siete SEMPRE AL TOP!!!

  • @jacopogargioni
    @jacopogargioni Před 2 lety +1

    non solo video incredibilmente interessante, ma e' fatto estremamente bene, comlimenti veramente

  • @falconero8614
    @falconero8614 Před 2 lety +11

    C'è da dire che molte di queste leggi contro la Yakuza potrebbero essere copia-incollate tranquillamente da noi, alcune sarebbero davvero utilissime

    • @iwillnoteatzebugs
      @iwillnoteatzebugs Před 2 lety

      Lo stato è LA MAFIA in italia. Non c è una vera guerra alla mafia

    • @Cliffemall10
      @Cliffemall10 Před 2 lety +3

      tranne quelle sul disonore come lo intendono loro che da noi non avrebbero nessun effetto, le altre le abbiamo tutte.

  • @iStiIIRise
    @iStiIIRise Před 2 lety +21

    A seguito di questo video e dopo aver finito Sleeping Dogs sono troppo curioso di sapere la storia dietro la Triade cinese (solo grazie a quel gioco si può notare una nettissima differenza con la Yakuza)

    • @mattiailcorra
      @mattiailcorra Před 2 lety +6

      Stupendo Sleeping Dogs 🤩🤩🤩🤩🤩

  • @pentobarbital4902
    @pentobarbital4902 Před 2 lety +8

    Ho conosciuto un membro della yamaguchi gumi o come si scrive, persona deliziosa, studiammo insieme per 2 anni un percorso formativo... Devo dire persone educate discrete e a modo per come si pongono nel nostro paese

  • @MarcoBuccio
    @MarcoBuccio Před 2 lety +16

    Lavoro di grande qualità, come sempre!

    • @andrei664
      @andrei664 Před 2 lety +6

      Commento fatto 49 min fa, il video uscito 30 secondi fa, ma che cazzz

    • @paathee_154
      @paathee_154 Před 2 lety +3

      @@andrei664 Ha viaggiato nel tempo

    • @dany93pc
      @dany93pc Před 2 lety +1

      Sulla qualità come sempre non c'è dubbio, però almeno guardalo prima 😅😅

    • @andrei664
      @andrei664 Před 2 lety

      @Dredd Johnson ah, ero curioso, penso sia come dici 👍🏻

    • @MarcoBuccio
      @MarcoBuccio Před 2 lety +1

      @@dany93pc Video visto fino all'ultimo secondo. Come detto da altri utenti chi si abbona al canale ha la possibilità di vedere con un po'di anticipo.

  • @Uryus
    @Uryus Před 5 měsíci

    Grazie a entrambi per questa magnifica delucidazione su di un argomento che mi ha sempre interessato particolarmente.

  • @carixD3
    @carixD3 Před 2 lety

    Interessantissimo, complimenti!

  • @francescobianchi5647
    @francescobianchi5647 Před 2 lety

    Grande canale il tuo, ogni video è super interessante! Bravo da un toscano come te

  • @ilpolemistagratuito399
    @ilpolemistagratuito399 Před 2 lety +4

    Fantastico video, benché non sia mai stato un amministratore dell'estremo Oriente è bello scoprire queste chicche. Dato che sei in prima persona un amante della storia avrei una domanda: farai mai mai un video sulla Guerra Civile Spagnola, argomento spesso liquidato a scuola semplicemente come "prova per la guerra imminente", sarebbe interessante che più gente ne conoscesse le cause e soprattutto le parti in capo

  • @Thetrueyakuza
    @Thetrueyakuza Před 2 lety +11

    Ringraziamo Nova Lectio per le delucidazioni in merito alla nostra organizzazione.
    Fedelmente vostri

  • @mariamoukhouya8663
    @mariamoukhouya8663 Před 2 lety +1

    Nova lectio , adoro i tuoi video, mi piacerebbe se facessi un video sul nord Africa.

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 Před 2 lety

    Grazie infinite per questo video!!!

  • @mistermistero7080
    @mistermistero7080 Před 2 lety +199

    Ti faccio una piccola aggiunta sui tatuaggi tipici dei membri della Yakuza: i metodi giapponesi di tatuaggio tradizionale “wabori” (和彫り) sono molto duri, danneggiano la pelle e indirettamente il fegato. Questi infatti vengono fatti attraverso perforazioni tramite una canna di bambù con diversi aghi sulla punta. Queste, oltre ad essere molto spesso con aghi infetti, penetrano nel derma (il secondo strato della pelle) e lo danneggiano, impedendo alle scorie (tramite la sudorazione) di venir secrete dalla pelle.
    Infatti, secondo il giornalista Jake Adelstein (autore di Tokyo Vice), le patologie al fegato sono la seconda causa di morte tra i membri di questa organizzazione.

    • @ViralityCheck005
      @ViralityCheck005 Před 2 lety +2

      la prima qual è invece

    • @Miendos
      @Miendos Před 2 lety

      @@ViralityCheck005 direi omicidio

    • @ivan220191
      @ivan220191 Před 2 lety

      @@ViralityCheck005 Intossicazione da piombo nel corpo a forma di pallottole

    • @silverskull7669
      @silverskull7669 Před 2 lety

      @@ViralityCheck005 l'omicidio

    • @albertolodi
      @albertolodi Před 2 lety +58

      @@ViralityCheck005 non lo so ma azzardo: le katane. Haha

  • @efisiocongiu8686
    @efisiocongiu8686 Před 2 lety +2

    Bob ,,,mi sono iscritto oggi al suo canale ,,parlava di una storia di ufo successa in Giappone nel 1973 bel video ,bravissimo e molto simpatico😉😉😉😉😉😉😉

  • @giorgiarossi6801
    @giorgiarossi6801 Před 2 lety

    Eccellente in pochi minuti. Grazie. ❤️

  • @billo3061
    @billo3061 Před 5 měsíci +1

    Video super interessante , sembrerà assurdo ma sono un appassionato della “cultura giapponese della yakuza” mi ammaliano i loro valori come il rispetto e la dedizione al capo, lo trovo molto romantico anche se ad oggi molti valori si sono persi facendo posto a gang più piccole il cui unico movente è il denaro.
    Mi piace molto anche la loro cultura sui tatuaggi.
    C’è da fare i complimenti però al governo giapponese che non ha permesso alla yakuza di ingigantirsi ed aumentare di potere fino a farla diventare ingestibile coma la mafia in Italia che ormai si è radicata così tanto da renderla impossibile da debellare. La yakuza del passato ormai si è estinta.

  • @xfusionkillxsestola1601
    @xfusionkillxsestola1601 Před 2 lety +9

    Sarebbe forse simpatico fare una collaborazione con GeoPop ?

  • @nicoletta8395
    @nicoletta8395 Před 2 lety

    Sono sincera questo è un'argomento che non conoscevo...interessante il racconto nella sua interezza e davvero bellissimi i disegni!!

  • @danielefoti2494
    @danielefoti2494 Před 2 lety

    Sempre sul pezzo

  • @ziobelodasilva8177
    @ziobelodasilva8177 Před 2 lety

    L’unico vero portatore di contenuti!

  • @iaco_brawlstars8630
    @iaco_brawlstars8630 Před 2 lety

    Bellissimo video 🔥

  • @danilobarrano6928
    @danilobarrano6928 Před 2 lety

    Grande video come sempre

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Před 2 lety +3

    Gia' solo x essere riuscito, a pronunciare correttamente tutti quei nomi Giapponesi,bravissimo!!!👏😍

  • @caesarlaurus
    @caesarlaurus Před 2 lety +1

    Simo, Simo. Grazie mille per questo approfondimento sulla cultura e sulla società nipponica. Un mondo che mi ha sempre affascinata. In un prossimo futuro, un video sulla storia giapponese sarebbe molto interessante. Ottimo lavoro Simone Sensei 🇯🇵

    • @margarita617
      @margarita617 Před 2 lety

      Macti informi solo da Simo, ma prendi un libro

  • @marcoentonces732
    @marcoentonces732 Před 2 lety

    Sei uno dei pochi che quando fa la battuta , muoio DAL ridere !!! Mitico!!

  • @miketyson1846
    @miketyson1846 Před 2 lety

    Grandissimo novia sempre una garanzia i tuoi video, Sarebbe bello parlare anche della mafia nigeriana o cinese

  • @snowflake7850
    @snowflake7850 Před 2 lety +2

    Finalmente esiste un video del genere su youtube,

  • @umbertocagnazzo1819
    @umbertocagnazzo1819 Před 2 lety +4

    Gran bel video. La yakuza (yamaguchi gumi) è una dell’organizzazioni più ricche al mondo, ma paradossalmente non ha il potere sul governo come avviene in altre nazioni (Messico, Italia, Russia…)

    • @Maresciallomarina
      @Maresciallomarina Před 4 měsíci

      Secondo te perché non ha il potere sul governo ?

    • @umbertocagnazzo1819
      @umbertocagnazzo1819 Před 4 měsíci

      @@Maresciallomarina ovviamente ha infiltrazioni in campo politico, però il governo quando decide di agire agisce. Grazie ad alcune leggi e all’etica della popolazione, il numero di affiliati diminuisce sempre di più. Infatti dire che la yakuza esisterà da qui a 50/100 anni è un azzardo.

  • @diegomaradona10fazio46

    Grande simoneee uno dei canali migliori 🙏🤙🏼👽

  • @imr6640
    @imr6640 Před 2 lety

    Ciao Simone, video molto bello ed interessante. potresti portare un video sulla mafia albanese e serba?

  • @mariocianciolo7167
    @mariocianciolo7167 Před 2 lety

    Sempre video interessanti … grazie 🙏…. Ps una volta in tuo video dicevi di essere di borgo nuovo (pa) o almeno di esserci nato giusto? O me lo sono immaginato.. pura curiosità….. comunque continua così è davvero piacevole seguire i tuoi video

  • @vivianaoliveri4766
    @vivianaoliveri4766 Před 2 lety +3

    Finalmente un video sulla cultura giapponese interessante! Purtroppo la maggior parte non fanno altro che video stereotipati sempre sulle stesse cose, mi ha fatto piacere poter vedere qualcosa di diverso e spiegato in maniera accattivante. Complimenti.

  • @gian-227
    @gian-227 Před 2 lety +5

    Grazie mille per aver portato un argomento che raramente si studia a scuola. Purtroppo l'oriente non viene studiato quasi per niente, quindi molto interessante l'argomento.

  • @albertvaghi4686
    @albertvaghi4686 Před 2 lety +5

    Sarebbe bello sé potessi parlare della mafia russa...bel video, grazie

  • @enniobellassai668
    @enniobellassai668 Před 2 lety +4

    Il fatto che tu inserisca in ogni tuo video una clip dei Simpson, non fa che aumentare la stima nei tuoi confronti 😄

  • @RinoSss
    @RinoSss Před 2 lety +2

    È incredibile solo pensare ad una società del genere, le cose vengono chieste gentilmente e la gente le fa per il bene pubblico. Grazie per il video, molto interessante anche per capire come funziona la società giapponese

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 Před 2 lety

      Sono meno individualisti anche se in una società odierna capitalista non lo si può essere più di tanto

  • @geniusloci6324
    @geniusloci6324 Před 2 lety +7

    Quando andai in Giappone, entrando in un onsen, ovvero le loro Terme, dovetti comprare ed applicare dei cerotti simil pelle sintetica per coprire i tatuaggi, che non sono accettati (a meno di andare in posti pensati appositamente per turisti), perché rappresentano appunto la yakuza e perché si dice che tempo addietro usassero le Terme come luoghi neutrali in cui parlare d'affari. I pachinko sono la cosa più vicina all'inferno che abbia mai visto in vita mia ahah

  • @AldoFurioso
    @AldoFurioso Před 2 lety

    Grande canale!

  • @fahdboudhraa9356
    @fahdboudhraa9356 Před 2 lety

    Tutto bello come sempre ma il tocco finale simpsoniano è stato qualcosa di sublime......ADORO!

  • @talmickhail1617
    @talmickhail1617 Před 2 lety

    Bella ricostruzione di un documentario che, è un riassunto del riassunto. SEI STATO GRANDE, HAI TIRATO FUORI LA COMPAGNIA DELLE INDIE E CINA. UN CAOS.

  • @cirocarusoofficial
    @cirocarusoofficial Před 2 lety

    Questo video , pur amando l’argomento, non l’ho finito

  • @matteopeirone3979
    @matteopeirone3979 Před 2 lety

    altro bellissimo video!