L'invasione Indoeuropea - Fondazione Claudio Venanzi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 11. 2017

Komentáře • 110

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi Před 9 dny

    Buongiorno a il mondo preghiamo insieme il santo rosario per i bambini malati terminali 🙏

  • @maurom9654
    @maurom9654 Před měsícem

    Molto interessante. Il divulgatore è eccellente. Grazie della condivisione.

  • @EdoardoMarini
    @EdoardoMarini Před rokem +21

    Non conosco i mezzi della vostra Fondazione, che comunque ha il grande merito di organizzare e diffondere conferenze con un audio buono, ma essendoci immagini, tabelle e cartine sarebbe stato più interessante vederle o potervi accedere tramite link.

  • @alessiofagioli9235
    @alessiofagioli9235 Před 2 lety +5

    non so chi parla ma certamente persona dotta e di grande intelligenza. complimenti e grazie.

  • @lindamuzza5450
    @lindamuzza5450 Před 7 měsíci +3

    Non mi sembra che il termine "indoeuropeo" sia diventato desueto, anzi l'opposto. In questi ultimi anni agli studi archeologici e linguistici si sono aggiunti anche studi più scientifici basati sul DNA e il gene cosiddetto "indoeuropeo" è stato identificato molto bene (con tutte le sue varianti a seconda dei territori in cui è stato ritrovato)

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 Před 7 měsíci

    Grazie

  • @stefanode7402
    @stefanode7402 Před 6 lety +11

    molto interessante. Di chi è la conferenza? Esiste una versione con il video? Grazie

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Před 4 lety +3

      Leandro Sperduti

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 Před 7 měsíci +1

    Purtroppo la mancanza di video diminuisce comprensione.

  • @luciovacchiano3949
    @luciovacchiano3949 Před 6 lety +5

    Complimenti al relatore.

  • @tommasoruzzi1801
    @tommasoruzzi1801 Před rokem +2

    Attualmente con lo studio del genoma umano, l aplogruppo R1b sembra corrispondere con gli IndoAri e non si parla più solamentedi similitudini linguistiche

  • @TheTraiano
    @TheTraiano Před 5 lety +11

    Senza un supporto video perde molto questa interessante conferenza

    • @furysreturn375
      @furysreturn375 Před 5 lety +1

      Hai ragione... AVE TRAIANUS! IL DISTRUTTORE DELLA DACIA

    • @furysreturn375
      @furysreturn375 Před 5 lety

      Ma hai letto le puttanate che stanno scrivendo gli albanesi sotto a questo video?

  • @ornellaf8986
    @ornellaf8986 Před 5 lety +4

    Anche io vorrei sapere il nome di questo relatore. Ho sentito quasi tutte le conferenze .

  • @antoniobordonaro2811
    @antoniobordonaro2811 Před 8 měsíci

    Ma la voce è quella dello stratosferico Leandro Sperduti?

  • @cristina64ification
    @cristina64ification Před 3 lety +5

    Ho trovato alcune informazioni date dal Prof. Sperduti di interesse. Su alcuni punti, soprattutto nelle conferenze in cui nomina il Latino e suggerisce che a Roma in realtà si parlasse Etrusco, considero il suo stile quanto meno spericolato: ho cercato di fare ricerche e non mi risulta che egli abbia approfondito o verificato le sue ipotesi, dedicando le pubblicazioni e le conferenze degli ultimi anni a tutt'altro genere di argomenti.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Před 3 lety +1

      In una videoconferenza considera i macedoni e epirioti di stirpe illirica

    • @cristina64ification
      @cristina64ification Před 3 lety

      @@EazyIsi Questa notizia, mi perdoni, a me non suonerebbe molto stravagante, però... Molti storici pensano che dai Balcani siano passati a varie ondate gruppi indoeuropei che da lì si sono diretti verso il sud, oppure anche verso l'Italia, attraversando l'Adriatico o arrivando e sorpassando le Alpi Giulie. Ora io sto rimandando al futuro prossimo eventuali approfondimenti, ma in linea generale chiamare le popolazioni stabilitesi in Epiro o in Macedonia "illiriche" non è una bestemmia e non significa, per quei tempi, riferirsi agli idiomi parlati dai popoli slavi, anch'essi indoeuropei, ma di ondate successive e quindi portatori di altri sviluppi linguistici. Ora, io non credo, ripeto, di dire assurdità... se però Lei dovesse avere altri pareri, notizie e riferimenti, sarò ben lieta di essere corretta. Quanto a questo relatore... a distanza di qualche mese lo ho dimenticato: può servire come stimolo, ma bisogna approfondire... lui, con il tempo, più che approfondire, sembra aver deciso di concentrarsi su tematiche più frivole.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Před 3 lety

      @@cristina64ification non sono un esperto di storia, ma per questioni attuali politiche considerare i macedoni e epirioti illiri tocca cambiare l’intera storia, perché la storia li conosce come greci. Comunque si nulla e bianco e rosso e la storia e complicato, soprattutto parlando di migliaia di anni fa.

    • @cristina64ification
      @cristina64ification Před 3 lety

      @@EazyIsi Certo, ma i Greci arrivarono dai Balcani... stiamo tutti dicendo la stessa cosa... Solo che Sperduti, anziché chiamare queste ondate "indoeuropee", per sintesi, deve averle chiamate "illiriche". Cosa che io intendo come "Indoeuropei attestatisi o solo di passaggio" nell'Illiria, ovvero una parte della penisola balcanica...

    • @cristina64ification
      @cristina64ification Před 3 lety

      @@EazyIsi In generale, forse ci troviamo davanti a chi usa l'espediente di un linguaggio ambiguo/poco chiaro/provocatorio, per attrarre attenzione e far parlare di sé... Sappiamo bene come va il mondo, al momento... non sarebbe l'unico... In generale, non dice nulla di particolarmente nuovo, inizialmente mi sembrava lo sapesse dire bene e con cognizione di causa, poi ho cambiato parere.

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Před rokem +1

    In effetti già a partire dai primi minuti di notano notevoli errori dovuti alla mancanza di basi linguistiche. Sconsigliato a chi ha studiato o sts studiando lingue. Se qualcuno dicesse certe affermszioni ad un esame di linguisstica all"Università sarebbe bocciato immediatamente.

  • @giuliat.9759
    @giuliat.9759 Před 5 lety +5

    Ottimo.Potete dirmi il nome del relatore, per favore ?

  • @mtorre
    @mtorre Před 5 lety +3

    Anche in Sardegna si fanno i tappeti a Nule

    • @furysreturn375
      @furysreturn375 Před 5 lety +2

      La Sardegna è stupenda, veramente è una terra che ha conservato cose antichissime!

  • @spongegully
    @spongegully Před 4 měsíci +1

    Anche se il relatore sicuramente non usa il termine nella sua accezione dispregiativa , non ha senso parlare di razze paelamdo della diversità umana , in quanto non frutto di una selezione artificiale o cmq teleologica.
    Per il resto ottima conferenza

  • @giusirandone7817
    @giusirandone7817 Před 5 lety +1

    La lingua elamita non appartiene al gruppo delle lingue semitiche.

  • @rosisalerno
    @rosisalerno Před rokem

    Gli afgani sono indoeuropei?

  • @lartetulumne
    @lartetulumne Před 6 lety +2

    Una domanda: dato che l’etrusco sembra avere importanti caratteristiche NON indoeuropee, secondo voi è una lingua in gran parte indigena d’Italia (o dell’Europa pre-indoeuropea) o proviene realmente da oriente come diceva Erodoto?

    • @violetka1197
      @violetka1197 Před 6 lety +1

      l etrusco come l italiano proviene dalla lingua piu vecchia del europa..quella albanese..

    • @carolinamuscas2504
      @carolinamuscas2504 Před 5 lety +21

      ancora con 'ste fregnacce albanesi/illiriche? Abbiamo capito che esistete, non c'è bisogno di stare sempre lì a cercare di forzare la storia per un vostro tornaconto propagandistico di autodeterminazione, oltretutto a livello linguistico l'albanese è la lingua indoeuropea di più recente attestazione, quindi evitate di stare lì a pontificare sui vostri cosidetti antenati mitici perché non solo è sbagliato ma antistorico.
      Per rispondere invece alla domanda sopra, alcuni preferiscono denominare l'Etrusco come perindoeuropeo oltre che preindoeuropeo, cioè una lingua non indoeuropea che però ha "subito" la vicinanza del suddetto. Sulla vexata questio della provenienza degli Etruschi e quindi della lingua ci sono fondamentalmente tre teorie, quella dell'autoctonia di Dionigi di Alicarnasso, quella orientale di Erodoto, e quella della migrazione da nord da parte di una tribù retica riportata da Tito Livio. Naturalmente queste tre teorie sono principalemente degli artifici letterari creati ad hoc per spiegare il passato mitico del popolo, ma lo facevano tutti! Tipo il mito di Romolo e Remo per Roma, Antenore per Padova (quest'ultimo molto porbabilmente simboleggiava idealmente un manipolo di greci stanziatisi in pianura padana per motivi commericali e hanno assunto questo eroe-ecista come mito fondatore) Teseo per Atene etc... Oggi ci vengono in aiuto le scienze, effettivamente recenti studi del dna hanno permsso di identificare notevoli affinità genetica tra i toscani moderni e gli abitanti dell'odierna Anatolia, tutto ciò effettivamente sembrerebbe dare ragione ad Erodoto, ma non basta perché bisogna fare i conti appunto con la lingua! Ci sono infatti varie teorie: Helmut Rix per le lingue tirseniche-retiche e lemnie, le affinità con la lingua lidia, e con le lingue caucasiche nordoccidentali. Personalmente credo peò che l'ipotesi della provenienza orientale sia la più forte!

    • @violetka1197
      @violetka1197 Před 5 lety

      SENTI COME DICE LA LITTERATURA ANTICA ITALIANA E MONDIALE..I PRIMI ABITANTI DEL ITALIA..ERANO GLI ALBANESI...I QUALI GLI HANNO DATO IL NOME VIT ALIA.............GLI ALBANESI DICE LA LITTERATURA ANTICA ITALIANA FONDARONNO ALBALONGA E ROMA........SENTI FINO 1910 L ATENE PARLAVA ANCORA ALBANESE.........LA NAZIONE COSIDETTA GRECA,,SI INVENTO NEL 1821........DAL EUROPA PER RAGIONI GEOPOLITICI...DAL ANTICHITA LA GRECIA HA PARLATO SEMPRE ALBANESE............SE VUOI 10000000000000000 LIBRI DALLE LIBRERIA DELLA GRECIA DI OGGI PER QUESTO CHE STO DICENDO ORA TE LI METTO QUI...PIU VIDEO DAL UNIVERSITA DEL ATENE..!!!!!!!!..TUTTA MITOLOGIA COSIDETTA GRECA...PARLA SOLO ALBANESE.........!!!!1..www.giovanniarmillotta.it/albania/tree.html

    • @carolinamuscas2504
      @carolinamuscas2504 Před 5 lety +15

      Mai sentite tante fandonie messe assieme! Potresti gentilmente elencarmi tutti i passi della letteratura italiana e mondiale, come dici tu, dove si dice che i primi abitanti erano albanesi? (ovviamente non vale quella vostra creata ad hoc nel dopoguerra per crearvi un passato mitico)
      "La mitologia eziologica, presente in ogni cultura, tenta di spiegare l’origine di un nome, di un luogo o di un’etnia. È accusata di essere uno dei principali motori posti alla base del fiorire di molti nazionalismi. Questi miti caratteristici, che fungono da collante sociale, soprattutto in periodi di forte transizione culturale, hanno creato problemi anche nella frammentata società albanese.
      Come suggerisce Fatos Lubonja, umanista e dissidente del regime comunista, la realtà storica albanese è stata, nel corso degli anni, mistificata e modellata su esigenze politiche precise. Questa strategia manipolativa, che prese piede durante la resistenza agli ottomani nell’Ottocento, si rivelò vincente anche durante gli anni del comunismo di Enver Hoxha. Questi utilizzò i miti spingendoli fino al radicalismo estremo e mescolandoli a teorizzazioni e concetti marxisti-leninisti." (Stefania Monreale, East Journal, 25 gennaio 2017) www.eastjournal.net/archives/80245
      Hahahha Gli albanesi fondarono Albalonga nel Lazio, certo come no, e Alba in Piemonte no? Non saranno anche gli autori della celebre canzone Alba chiara, Alba azzurra? :D E sì, poi si sa che ad Atene la prima ingua è sempre stata l'albanese, mica solo nell'ottocento oh! Deve esserci sicuramente qualche complotto plutogiudaico contro voi albanesi che in realtà siete stati fondatori di tutte le civiltà dell'universo. E per favore sì, mandami tutti i libri e gli articoli dove sono scritte queste cazzate scioviniste e antistoriche che vi servono per darvi un tono solo perché avete i complessi di inferiorità nei confronti delle altre nazioni che voglio farmi due risate!
      Oltretutto il tuo è un grandissimo paradosso: se riconosci che l'etrusco sia una lingua non indoeuropea e derivi dal sedicente albanese/illirico, come è possibile allora che quest'ultima sia classificata come lingua indoeuropea e che da essa sia derivata una lingua non indoeuropea? addirittura tra le prime nell'albero linguisitico da te mandatomi? Ovviamente la risposta è chiara, non è possibile né dal punto di vista cronologico, né linguistico.
      A me pare che tra voi albanesi ultranazionalisti ci sia molta confusione e molta mistificazione e questo è un peccato perché sicuramente avete qualcosa da dire come tutte le popolazioni presenti e del passato ma non è giusto inventare la storia a proprio piacimento e creare miti che non esistono, per cosa poi? per detenere quale primato? quello di essere una sedicente prima civiltà/popolo del mediterraneo antico? Che cosa ve ne fate poi? Fate come Hitler o Mussolini che aizzavano le folle con le strampalate teorie della razza ariana e italica per eseguire quello che poi fu l'olocausto ebraico e non solo che tutti conosciamo?

    • @violetka1197
      @violetka1197 Před 5 lety

      carolina muscas.......per la lingua albanese sono un infinito autori europei nei secoli...che dicono che la madre di tutte le lingue europe......io certo ti posso elencare un infinita dei libri..e autori....tanto come hai visto giovanni armilotta prof del universita di pisa ha usato l albero delle lingue fatte dal insituto svedese delle lingue 1971..usato anche nel cambridge university..etc.etc..............allora ti posso elencare...............giuseppe catapano antico egitto........THOT PARLAVA ALBANESE.............enzo gatti gli etruschi(albanesi)......2 volumi..con 1500 scritti etruschi albanesi.......nermin falaschi....l etrusco la lingua viva...sono al infinito......toh..ti posso inviare .un libro antico in italiano....l albanese la madre del greco antico.....books.googleusercontent.com/books/content?req=AKW5QaeZ6HyaHUC86qjdFNcijb2fF7pDZhCIz_aRFFGyKetnNisYqqA-uxAsxffEdcvZy7QIlTeIq5cLZX-Pa1nszjh3HVXTcYP4JNOVURE0Ks5yPhJPaheS5dYmkHupBsWhYlPmOgJNhFhEDU6QyTz-zmaZtzOvLJ60BqPIbj8dzabs15lSuKZwcqyitOVjr4RhPzom4MGToAQbd_PWrDSiELqejjHPPSX6sQC1XQ_3tAX_bOgmRfiteNc4bJ01B2rJ6hHYcw5CkzYYc4o1p5aWwmCtdrqRBQ.

  • @EazyIsi
    @EazyIsi Před 4 lety

    Quindi i popoli germanici come i visigoti,vandali,vikingi,sasoni ecc sono di cultura indoeuropea ma non di etnia?

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Před 3 lety

      Nicola Cortellino da dove arriva questa cultura?

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Před 3 lety

      @Nicola Cortellino quindi gli indoeuropei erano più forti militarmente diciamo e sottomisero i popoli autoctoni?! Si sono diffusi ovunque, dal l’Europa fino in India, pazzesco.

    • @mauroasganalovi6116
      @mauroasganalovi6116 Před 2 lety +1

      Gli indoeuropei erano accomunati da simili lingue, non da un'etnia. Vi erano vari ceppi di indoeuropei, gli indo iranici, celti, latini ecc...

  • @LucaFilippetti
    @LucaFilippetti Před 4 lety +1

    Piccolo appunto sul titolo della conferenza, è proprio lo Sperduti che dice che è errato chiamarle "Invasioni"...

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Před rokem

      Che " invasione" ? Gli indoeuropei sono degli immigrati che avrebbero fatto meglio a stare a casa loro invece di venire a scompigliare la civilizzazione Ligure- Mediterranea basata non sui massacri e le conquiste, ma sullo SCAMBIO di idee e di sapere per uns convivenza pacifica.

  • @vincenzochessa9373
    @vincenzochessa9373 Před 2 lety

    Peccsto NN Veder le tabelle

  • @occhio506
    @occhio506 Před rokem

    Ma ombrello non era perché era nato per fare ombra ai nobili e non per la pioggia?

    • @spongegully
      @spongegully Před 4 měsíci +1

      Ma infatti si intenda ombrello come cosa che copre, in coerenza con la radice che descrive che significava " che co0re"

    • @spongegully
      @spongegully Před 4 měsíci +1

      Copre*

  • @diegoferrari8095
    @diegoferrari8095 Před rokem

    Spiace ma la spiegazione della rappresentazione deformata della groenlandia è grossolanamente sbagliata. Trattasi della deformazione caratteristica della proiezione di Mercatore, per ottenere la quale il punto di osservazione è situato al centro della terra, i punti della cui superficie vengono proiettati su un cilindro ad essa tangente all'equatore.

  • @S.Sarajlic
    @S.Sarajlic Před 3 lety

    R1a haplogroup.

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 Před rokem

    Ma che "desueta" ! Inappropriata è invece la dicitura Yamna che non è neanche una parola " indojewropean "e designa un pozzetto scavato nel suolo : bel simbolo per la più grande civilizzazione che la terra abbia conosciuto sinora !

  • @francescoventrella6954
    @francescoventrella6954 Před měsícem

    Quindi la Puglia?vicinissima ai Balcani la lingua messapica ?terra antichissima di menhir ,dolmen ?solo di ceramiche minoiche micenee ,secondo me c'è solo confusione in quello che ......

  • @RiccardoSoddu-dp5jw
    @RiccardoSoddu-dp5jw Před rokem +1

    La similitudine è una figura retorica, e non ha il significato di somiglianza, come invece viene usato qui

  • @paolodmpp
    @paolodmpp Před rokem

    Quando non padroneggia lo argomento non si devono fare conferrnze

  • @antoniomaccora593
    @antoniomaccora593 Před 9 dny

    Imvasione de che ?