Illegal Helpers

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 08. 2020
  • Illegal Helpers - Paola Rota, Simonetta Solder, Teho Teardo
    Scritto da Maxi Obexer
    Con Simonetta Solder
    Regia Paola Rota
    Musica e drammaturgia sonora Teho Teardo
    “Tra cinquant’anni, al più tardi, quello che stiamo facendo ai profughi sarà riconosciuto come un crimine contro l’umanità. Lo commettiamo a occhi aperti, con le penne, i paragrafi, agenti di polizia e diversi trucchetti schifosi, noi giriamo la testa e quelli sanno già quel che devono fare. Un giorno tutto questo arriverà alla Corte per i diritti dell’uomo e i nostri figli o nipoti ne saranno sconvolti. E noi diremo: non eravamo esplicitamente d’accordo. E quando insisteranno, dovremo dire anche noi: abbiamo svolto soltanto il nostro lavoro?”
    Questa è la domanda che ci pone il testo. Come siamo, cosa siamo, cosa facciamo di fronte a una tragedia umanitaria, personalmente?
    Cosa fai se il tuo stato, le tue leggi, non sono più umane, se non sono le tue leggi, e se anche tu, senza nemmeno accorgertene, smetti di avere sentimenti umani?
    Un testo che allontana dall’informazione per avvicinare alla realtà, che suggerisce una possibilità di azione personale, che presenta la disobbedienza come alternativa.
    Video di Simone Palma
  • Hudba

Komentáře • 2