Video není dostupné.
Omlouváme se.

La pazza gioia - monologo di Donatella

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • Subject

Komentáře • 15

  • @francescadangelo9291
    @francescadangelo9291  Před 6 lety

    Perchè l'ho fatto? Dice sto troppo male per tenere il bimbo e me lo levano subito. I servizi sociali dicono inidoneità genitoriale. Una mattina vengono a prendermelo in otto e c'è anche i carabinieri. Lui dormiva, piccino, non me lo fan nemmen cambiare. E allora lo mettono in una casa famiglia, solo solo, per un po' di tempo. Dice te aspetta, noi dobbiamo decidere. Io aspetto, piango tutto il giorno, ma aspetto. Piangi troppo - dice - depressione maggiore - dice. Datemelo no? Non piango più! No, no! Tu hai sempre pianto! Piangevi a scuola - sanno tutto, sanno - che piangevo per i compiti, piangevo per babbo, piangevo in ascensore, piangevo quando mamma mi sgridava che piangevo. C'ho questa depressione maggiore, va bene? E allora CURATEMI, no? Sono nata triste. CURATEMI, datemi Elia! Che mi curate levandomelo? E allora mi dicono: va bene puoi andare! Puoi andare in quella casa famiglia a vederlo! -. E allora io ci vo tutti i giorni, ci sto tutto il giorno. Gli do gli omogeneizzati: alla carne no, gli piace solo mela e biscottino. E si ride io e Elia, sai? Solo che quando io me ne vo, piange lui. Piange fortissimo lui. Mi si attacca addosso e me lo devono staccare ditino per ditino. Ed io devo lasciarlo lì, devo fargli credere che sono io che lo lascio lì. Dice: non guarisci! - dico: Voglio guarire, voglio!-. E poi un giorno ci lasciano soli, penso: si va a fare un giro col passeggino, si va a vedere i carri? Si torna subito. Tu vedessi quanto è bello, tutti lo guardano, tutti ci guardano, tutti ci sorridono. Bellino, eh? Si chiama Elia, è figliolo mio, l'ho fatto io! Poi ad un certo punto lo vedo: vedo lui, sta lì con i figlioli veri. Mi dice troia, mi dice anche altre brutte parole. Mi dice andavi con me andavi con tutti, non è figliolo mio è figliolo del Seven Apple. Io non volevo nulla da lui, non volevo chiedergli nulla. Volevo solo farglielo vedere, fargli vedere quanto è bello. E mi viene da piangere, ma mi vergogno. Madonnina mia, come mi vergogno. Mi sento una scema e non mi ricordo più nemmeno la strada per riportare il bimbo indietro. Piglio un pullman a caso e poi scendo, cammino, cammino. Elia, nel frattempo, piccino, s'è addormentato. Penso: adesso me lo levano, me lo levano e non me lo fanno vedere mai più! Penso a quanto piangerà, penso a quanto piangerò. Penso a quanto è crudele la gente. E allora basta di stare sempre male! Basta! Voglio stare bene; vogliamo stare bene! E non vogliamo morire, ma stare insieme, SEMPRE! Poi dopo diranno tentato omicidio, tentato suicidio, quelle parole lì, parole assurde. Ma non hanno capito nulla! E noi mentre andiamo giù, siamo FELICI.

  • @serenamichelaspark
    @serenamichelaspark Před 6 lety +1

    Che Emozione 😟 ...
    hai dato ulteriori sfumature...
    è Tua..
    totale versione autentica...💘
    Brava..😊
    la musica che hai scelto è coinvolgente veste le emozioni....
    Stupendo come si possano esprimere le Emozioni ..come siano capaci di accomunare..
    e come ognuno di noi le Senta dentro.. pulsanti💓
    😙 un Abbraccio

    • @francescadangelo9291
      @francescadangelo9291  Před 6 lety +1

      Michela spark grazie, Michela! Questa musica l'ho scoperta su Spotify, si chiama "February" ed è di James Spiteri. Mi accompagna molto anche quando scrivo. Ti abbraccio e ti ringrazio per queste belle parole. Ognuno ha fatto suo questo bel pezzo e sono felice di aver dato il mio piccolo contributo.
      Un abbraccio 😊❤

    • @serenamichelaspark
      @serenamichelaspark Před 6 lety +1

      Quindi anche tu scrivi ? spero che caricherai presto qualcosa di tuo... 😊

    • @francescadangelo9291
      @francescadangelo9291  Před 6 lety +1

      sì scrivo molto e ho pubblicato un paio di racconti sul giornale della mia università. Se sei interessata a leggere qualcosa basta che digiti il mio nome e cognome in www.letterefilosofia.com/

    • @serenamichelaspark
      @serenamichelaspark Před 6 lety

      Lo faccio subito! Grazie😙

    • @serenamichelaspark
      @serenamichelaspark Před 6 lety

      Ho appena finito di leggere "lettera di un padre" ...
      Tu sai Emozionare davvero... l'ho letto tutto di un fiato..
      e per quanto sia ricco d'Amore non l'ho trovato stucchevole perché c'è dentro il "dolce" dramma della Vita.. la mia attenzione è stata rapita tutto il tempo e ho sentito in più passaggi un friccicorio al naso e agli occhi😊
      Hai pubblicato anche libri?
      Se non lo hai fatto dovresti perché ne hai a pieno le capacità!
      Scrivere racconti non è semplice appunto perché mantenere viva l'attenzione del lettore è una qualità rara da trovare ..ormai scrivono tutti ma non tutti sanno farlo anche se credo che chi riesca a tramutare i suoi pensieri in immagine e scrittura potrà fare specchiere qualcun'altro..
      ma un conto sono poche righe o due pagine..un conto è narrare una storia intera.
      Io scrivo da quando ho 6 anni.. ma mi sono sempre trovata a farlo come sfogo personale..è un modo per esorcizzare e far fluire le emozioni..
      Sempre scritto poesie o "corti".. ma mai dilettata in interi racconti .. a volte mi vengono delle idee ed ho anche provato anni fa,ma poi mi fermo.. li davvero serve altro.. è qualcosa di più impegnativo.
      Come se le poesie o la prosa fossero fotografie ,istantanee e descrivessero emozioni imminenti..ed è questa la loro forza..ma..nel racconto è tutt'altra storia..
      Ogni protagonista è spesso una parte o più parti di noi stessi e poi si finisce sempre per bloccarsi ..o confondersi.. o subentra l'impegno.. e.. non fa per me perché "uso" nel vero senso del termine la scrittura come un parto liberatorio..quando mi accorgo che penso troppo automaticamente mi fermo.
      Per questo Ammiro e Stimo chi riesce a scrivere interi racconti che riescano a trasmettere intensità dall'inizio alla fine ..La trovo una dinamica affascinante.. 😊
      (Grazie per la condivisione... e fammi sapere se hai scritto libri...
      Che sia si o no il tuo talento è indubbio! Non lo mollare mai! 💪)
      A presto ^.^

  • @asndc
    @asndc Před 6 lety +1

    Francesca ciao ,è possibile avere il testo scritto del monologo ?

    • @francescadangelo9291
      @francescadangelo9291  Před 6 lety

      stefano67 io non l'ho trovato su internet, l'ho recuperato dal film direttamente. 😊😊

  • @asndc
    @asndc Před 6 lety

    mi serve per un provino mi potresti mandare lo scritto ?

    • @francescadangelo9291
      @francescadangelo9291  Před 6 lety

      stefano67 vedo se posso aggiungere il testo alle note del video :)
      Ho aggiunto ora il testo fissandolo tra i commenti in primo piano, fammi sapere se ti è stato utile! Buona fortuna 😊

    • @francescadangelo9291
      @francescadangelo9291  Před 6 lety

      Ho messo il testo in un commento che ho fissato in primo piano, spero che ti possa aiutare! Fammi sapere 😊😊 @stefano67