Campionato As Roma 1994-95

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Campionato AS Roma 1994-95
    Quinto posto (59 punti): 16 V, 11 N, 7 P/ 46 G.F., 25 G.S.)
    Dopo il passo falso della stagione precedente la Roma non è impegnata nelle competizioni europee. In estate il presidente Franco Sensi, alla sua seconda stagione al timone della Roma, acquista dal Cagliari il centravanti Daniel Fonseca. E' il colpo del mercato, i giallorossi dispongono di una fortissima coppia d'attacco tutta sudamericana formata dall'argentino Abel Balbo e dall'uruguaiano Daniel Fonseca. I due dimostrano subito un ottimo feeling ed in campo trovano presto intesa e gol.
    A inizio stagione promettono di segnare 30 gol in campionato e alla fine saranno di parola, ne realizzeranno precisamente trenta (22 Balbo e 8 Fonseca).
    Oltre al centravanti uruguaiano arrivano in giallorosso: l'esterno destro di centrocampo Francesco Moriero, il centrocampista capitano della Nazionale svedese Jonas Thern, il grintoso difensore di fascia Enrico Annoni ed il giovane centrale difensivo Francesco Colonnese. Inoltre rientrano a Trigoria dai prestiti Statuto, Maini e Scarchilli.
    Il campionato si apre con la prima rete del diciassettenne Francesco Totti: contro il Foggia, sotto la Curva Nord, la giovane promessa giallorossa realizza il primo di una lughissima serie di gol che lo porteranno ad essere, nel 2005, il calciatore più prolifico della storia della Roma. Alla seconda giornata, grazie a un autogol dell'ex difensore Gianluca Festa, vinciamo 1-0 a Milano contro l'Inter. La vittoria contro i nerazzuri al Meazza mancava dal 15 marzo 1981. Inter-Roma è il primo incontro in cui la Roma viene trasmessa sulla pay-tv, all'epoca il canale a pagamenento Tele+ trasmetteva una sola partita per ciascuna giornata, disputata tipicamente la domenica sera. In Coppa Italia la Roma supera il Fiorenzuola nel primo turno in ottobre, recupera il 2-0 subito allo stadio Ferraris di Genova contro i grifoni e raggiunge i quarti di finale. Incontra il primo novembre a Torino la Juventus e subisce un inesorabile, quanto discusso, 3-0.
    Per l'undicesima giornata di campionato, 27 novembre 1994, è in programma il derby: nella settimana precedente l'incontro il quotidiano sportivo romano "Il corriere dello sport" effettua un sondaggio mettendo a confronto giocatore per giocatore. Quelli biancocelesti vincono per 11 a 0. Il tecnico Carlo Mazzone racconterà in seguito di aver caricato la squadra giallorossa mostrando quotidianamente questi sondaggi ai suoi giocatori.
    La domenica alle 15 in Curva Sud viene alzata una splendida coreografia: una gigante lupa capitolina con sotto un grande striscione "C'è SOLO L'AS ROMA". E' il preludio di una giornata di festa per la romana gente: in campo, dopo soli 2 minuti, proprio sotto Curva Sud, Abel Balbo porta in vantaggio la Roma e alla mezz'ora Cappioli ha già raddoppiato. Dopo dieci minuti della ripresa chiude la gara Daniel Fonseca su un bell'assist di capitan Giannini e finalmente, dopo quattro anni, la lazio viene nuovamente battuta. Di quella partita ricordiamo anche la manata di Cervone a Boksic e l'azzardato tentativo del 4-0 da parte di un grintosissimo Annoni.
    Il 14 dicembre la Roma gioca il ritorno di Coppa Italia all'Olimpico contro la Juventus: è un secondo "furtarello": la Roma passa in vantaggio su autorete ma dopo 6 minuti, rigore per la Juventus e 1-1. Un pessimo arbitraggio frena la Roma sul risultato di 3-1 che illude ma alla fine serve a poco e niente. Un'altra "rapina" sportiva da parte dei bianconeri arriva trenta giorni dopo, il 15 gennaio, stavolta in campionato. Juventus e Roma sono distanti solamente 3 punti. Allo Stadio Delle Alpi va in scena un incontro che rimarrà nella storia della Roma per l'indecente conduzione di gara: alla mezz'ora si comincia con il gol di Ravanelli, viziato dalla rimessa laterale di Aldair effettuata malissimo a causa di uno scontro fortuito con il guardalinee. L'arbitro Stafoggia espelle Giovanni Cervone e a 10 minuti dal termine concede un rigore alla Juventus per fallo di Petruzzi su Vialli palesemente fuori area (lo dichiarerà a fine gara anche il bianconero). Ravanelli realizza dal dischetto e tre minuti dopo Vialli chiude segnando il 3-0. Un arbitraggio a dir poco scandaloso.
    Dopo questa sconfitta la Roma perderà in Liguria contro Genoa e Sampdoria, nel derby di ritorno e a Milano contro i rossoneri. L'ultima magra consolazione sarà battere la Juventus (ormai campione d'Italia, in seguito verrà accertato che faceva uso di sostanze dopanti) alla penultima giornata di campionato con il risultato di 3-0.

Komentáře • 9

  • @tizianoloreto9451
    @tizianoloreto9451 Před rokem

    Che grande che sei Carle' 💛❤

  • @carmelopatane6309
    @carmelopatane6309 Před 4 lety +1

    Qua pure partimmo forti come mai non abbiamo potuto vincere scudetto??'. Poi sempre da torino tutto inizia

    • @asromamarcord120
      @asromamarcord120  Před 4 lety

      eh mi piacerebbe risponderti, ma purtroppo ero troppo piccolo per averne ricordi. Le uniche armi che ho a disposizione per risponderti sono i racconti di famiglia e gli articoli che ho letto o i video visti sulla stagione: per me la storia della Roma è ciclica, la amiamo, ma purtroppo anche con squadre ben costruite e allenate c'è sempre stato qualche elemento che ha sballato il banco, ma qui in particolare c'è da dire che il campionato era iper competitivo e non avevi una grandissima squadra a mio modo di vedere.

    • @carmelopatane6309
      @carmelopatane6309 Před 4 lety

      @@asromamarcord120 La ringrazio signor Matteo non si preoccupi lei è stato molto gentile , si in effetti è vero , si c'era la juve vabbè che era forte ma anche ben appogiata dal signor Moggi , che rubò campionato e coppa italia al grande Parma idem 2 anni dopo che pure Bravo Daniel disse gara fu truccata , perchè alcuni parma futuri juventini di sicuro si sono messi d'accordo thuram cannavaro buffon sicuramente credo andò così , però a roma tutti quelli che estero vincono a roma vanno disgrazia chissà che succede . Ma come mai?

    • @marcofrezza7010
      @marcofrezza7010 Před 4 lety

      Te saluta ravanelli 😂😂

    • @nsovunque77
      @nsovunque77 Před rokem

      Ti rispondo io, essendo un diciottenne dell'epoca, ricordo tutto perfettamente.
      Iniziò tutto nel calciomercato estivo, quando la maFiat di Moggi e degli Agnelli, con i loro soliti metodi mafiosi e criminali, rubarono letteralmente alla Roma Ferrara e Paulo Sousa. Due rinforzi di non poco conto già presi dalla Roma, che tra l'altro fecero poi benissimo con quella squadra che nemmeno voglio nominare. La Roma "ripiegò" poi su Annoni e Thern. Due buoni giocatori, ma nemmeno paragonabili a Ferrara e Paulo Sousa.
      Il campionato iniziò comunque bene, con la Roma imbattuta per diverse giornate. Poi ricordo diversi infortuni ed un lento allontanarsi dalla vetta. La partita che comunque ci fece definitivamente allontanare dalle prime posizioni fu lo scontro diretto a Torino alla penultima del girone di andata. Partita condizionata da un arbitraggio da denuncia penale, come spesso capita da quelle parti.
      La rosa era sicuramente ed oggettivamente inferiore a quella degli strisciati-mafiosi e, probabilmente, anche alla Lazio di Zeman arrivata seconda. C'è anche da dire che alcuni elementi su cui si puntava fortemente (es. Fonseca e Moriero) resero meno delle aspettative.
      Avrei comunque voluto vedere un altro campionato con Ferrara e Paulo Sousa al posto di Annoni e Thern e magari anche senza la creatinina bianconera............

    • @sergiococo8998
      @sergiococo8998 Před rokem

      Superbia black and white
      Lazio-Roma 0-3 27 Novembre 1994
      Cagliari-Roma 0-1 19 Marzo 1995