Video není dostupné.
Omlouváme se.

IL SEGRETO PER RENDERE EPICI I TUOI DISEGNI DA IMMAGINAZIONE: REFERENCE PERFETTE! 5 Modi per farle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 11. 2023
  • CORSI DI DISEGNO E PITTURA ➡ www.valesutela...
    Guida Pdf Gratuita ➡ bit.ly/3kXplIg
    Abbonati al mio canale per accedere ai vantaggi esclusivi (video in tempo reale, anteprime e lezioni inedite):
    / @valesutela
    Tutti i miei Materiali da Disegno➡ www.valesutela...
    Opere originali e stampe ➡ valesutela.big...
    Seguimi su...
    Instagram: www.instagram....
    Pinterest: www.pinterest....
    ALTRI MATERIALI CONSIGLIATI: 📖✏️
    Uso diversi tipi di matite comprate negli anni. Vi consiglio solo le mie marche preferite:
    Valigetta completa di matite grafite, carboncini, e matite colorate (per chi non si accontenta): amzn.to/31NZooo
    Set matite grafite Cretacolor (per veri disegnatori): amzn.to/3jzlbpV
    Set matite Jumbo Faber Castell (per disegnatori impazienti/per schizzi): amzn.to/3lJOaZO
    Set matite e carboncini Faber Castell (per disegnatori ambiziosi che non si accontentano della matita): amzn.to/3jDUMHr
    Set matite Derwent Graphic (per disegnatori precisini): amzn.to/3lH8TgX
    Set sfumini e carta vetrata per affinare la punta delle matite: amzn.to/2FYIATg
    Gomma Pane Faber Castell: amzn.to/2ZeMsq3
    Quaderno da Disegno Canson A5 (a libro): amzn.to/3gNFLRH
    Quaderno da Disegno Canson A4 (a libro): amzn.to/34V7iy2
    Blocco da Disegno Canson (fogli separati): amzn.to/2YYx0xR
    ATTREZZATURA VIDEO: 📹
    Supporto telefono: amzn.to/32Hv2D2
    Microfono: amzn.to/32MHwcN
    Luce: amzn.to/34UycpN
    Macchina fotografica (corpo): amzn.to/3X9lN9S
    Obiettivo: amzn.to/3GZdvLY
    Alcuni di questi link potrebbero essere affiliati.
    MAIL LAVORO: ✉ info@valesutela.com

Komentáře • 18

  • @HelycoArts8801
    @HelycoArts8801 Před 9 měsíci +1

    È stato utilissimo questo video! Solitamente uso Pinterest ma ammetto di avere difficoltà nel realizzare i complessi disegni che ho nella mia immaginazione. Mi piacerebbe se tu approfondissi la parte iniziale del video (dove mostri il quaderno con appunti e piccoli sketch), magari dando consigli su come “estrapolare” dalla propria mente il disegno o un significato che si vuole trasmettere e traducendolo in immagine vera e propria. Non so se mi sono spiegata!

  • @alessandrarussoart
    @alessandrarussoart Před 9 měsíci

    Finalmente un video serio sulle reference 🎉 io ho iniziato a fotografarmi perché non trovavo pose di corpi interi o di visi che non fossero stereotipati (su Pinterest ci sono un sacco di bellissime immagini ma le modelle non sono quasi mai a corpo intero o in pose come le desideravo e i visi sono tutti uguali o quasi…).
    La cosa che più mi lascia sbalordita è come certi artisti copino pedissequamente e le spaccino per loro creazioni, magari vendendole…credo che se un artista fa ricerche approfondite si trovi inevitabilmente a scoprire il fattaccio…
    A volte però per pose ovvie tipo una donna che abbraccia se stessa pur fotografando si non si va tanto lontano da fonti esterne, in quel caso l’importante è rielaborare come dici tu per non cadere nelle maglie legali del copyright o per non fare figure da cioccolataio 😂
    Non vedo l’ora di godermi il video su Quarantine 😊 grazie mille anche questa volta teacher 😘

  • @staseraleggiamo
    @staseraleggiamo Před 9 měsíci

    Che bello vedere che anche tu trovi parecchia ispirazione in Alchimia&Mistica e nel Libro dei Simboli! 😍

  • @rosannabianco
    @rosannabianco Před 9 měsíci +1

    Mi interessano moltissimo gli argomenti che hai trattato negli ultimi 2 video ,mi piacerebbe molto vederne altri!io uso molto pinterest,ma non è facile distaccarsi completamente dalla foto di riferimento...vorrei imparare come migliorare in questo ,magari con qualche esempio pratico.

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 Před 9 měsíci

    Interessante il tuo processo creativo, grazie Valeria, bel video👏🏻

  • @mariacristinaiavazzo7413
    @mariacristinaiavazzo7413 Před 9 měsíci

    Ciao Vale. Io non sono ancora riuscita a tirar fuori i miei disegni da immaginazione. Dono visi che non esistono e nn so come metterli su carta. Per ora sto facendo il tuo corso di ritratto base. E poi quando mi sento pronta cerco di trovare una maniera per metterli su carta! Per ora prendo ispirazione dai tuoi video e rifletto! Spero un giorno di riuscire a mettere su carta quei volti!

  • @opopomozegerla
    @opopomozegerla Před 9 měsíci +1

    Senza reference non ci riesco, quando ero bambino ci riuscivo molto bene per la mia età, poi da adolescente ho cominciato a copiare, la differenza con i disegni di prima era enorme e mi sono adagiato sul sostegno delle reference. L'unico modo con cui riesco a disegnare senza riferimenti e copiare e ricopiare e memorizzare visivamente la reference.

  • @kurotaisen
    @kurotaisen Před 9 měsíci

    ottimo, ottimissimo video :) e sempre bellissimi disegni, il castello mi fa impazzire

  • @animacolorim.p.7
    @animacolorim.p.7 Před 9 měsíci

    Sono un' autodidatta e per me dipingere e disegnare è un'esigenza interiore, quindi le mie opere sono sempre un po' concettuali e da immaginazione.
    Pensavo che il mio modo di creare"reference" fosse spartano e da dilettante, mi sorprende invece che un' artista che viene da studi accademici confermi ciò che faccio ad istinto.
    Creo "bozzetti" ,idee, e poi fotografo io stessa (anche se la mia strumentazione è tutt'altro che buona) e poi vado a sensazione.
    C'è un lavoro di ricerca dietro, ma lo stretto indispensabile, seguo più l'istinto per ora, consapevole che con soggetti o concetti complessi non sempre basta e una maggiore tecnica aiuterebbe.
    Anche io ho provato un paio di volte con AI, ma preferisco sempre il primo metodo.
    Il modello 3D invece mai provato, ottima idea!!! Grazie vale bello spunto

  • @silvia_art
    @silvia_art Před 9 měsíci

    Ciao Vale, ti ringrazio molto per il video, l' argomento mi interessa particolarmente 😊

  • @orix012
    @orix012 Před 9 měsíci

    Buongiorno, è istruttivo conoscere il tuo "processo creativo" per la costruzione delle varie immagini dei prompt dell' Inktober, mostra la complessità che ci può essere dietro un disegno, tu fai elaborazione del disegno, potresti anche andare direttamente col pennello x rappresentare le varie parole dei giorni, ma invece si vede che ti piace rielaborare il concetto in modo personale e un po' surreale, cioè non fai la mela se il prompt è "Apple" ma fai qualcosa di "particolare" , è molto interessante! Io questa challenge la disegno da immagini reference e dal vero, quando metto cose di fantasia divento un po' naive. Quest' anno ho tentato di fare un collegamento tra i vari disegni, con personaggi che ritornano, come ci fosse un filo narrativo, non ho fatto una vera e propria storia, come Jake Parker, però ho provato a uscire dal disegno ogni giorno a se stante. Aspetto il video su Minorca. Un saluto 👋

  • @mariagraziaferrandi6251
    @mariagraziaferrandi6251 Před 9 měsíci

    Grande Vale!!!

  • @teradrop
    @teradrop Před 9 měsíci +3

    La gente non può rendersi conto di quanta fatica ci sia dietro la creazione di un "disegnetto".

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 Před 9 měsíci

    Ciao Vale. I metodi che uso io per le immagini variano in base a quello che mi serve. Spesso uso uno specchio per guardare le mie mani, mentre disegno oppure per correggere magari alcune parti del viso e la distanza tra le spalle, se mi occorre una posa e sono veramente disperato uso i manichini di Clip Studio Paint, qualche volta mi scatto delle foto magari per correggere gli occhi. Per il resto si va di Pinterest e tanta speranza. Molto interessanti gli argomenti per i prossimi video, non vedo l'ora di vederli, ma non saprei suggerire domande specifiche😅

  • @Anastasiabruno
    @Anastasiabruno Před 9 měsíci

    Ciao vale!! Quetso video è molto interessante e mi ha proprio fatto venire la voglia di fantasticare e creare illustrazioni fighe con le mie reference personali. Ma ti volevo chiedere una cosa. Io sono estremamente perfezionista con i miei disegni, sto realizzando un dipinto a gouache e di per se se lo si guarda singolarmente non c'è nulla che non va( è una scena con un personaggio in mezzo di un video musicale che mi piaceva molto che stavo provando a copiare perche aveva dei bei colori). La somiglianza col protagonista c'è e tutto, ma appena stavo arrivando alla fine mi sono messa a notare TUTTI i minimi errori di proporzione(non della faccia ) ma di tutti gli elementi circostanti che in realtà chi lo guarda non noterebbe nesnche, ma io rispetto alla foto li vedo e mi fa venire un nervoso...Insomma, sono ESAGERATAMENTE attaccata alla reference, sono arrivata ad un punto che noto ogni singola inclinazione sbagliata, anche la piu piccola che c'è (ed a volte è troppo tardi per correggerla). Come staccarsi da questa mentalità? Cioe quando effettivamente vale la pena correggere ( tipo le proporzioni di un viso) e quando non è necessario?

  • @antoniotraverso6462
    @antoniotraverso6462 Před 9 měsíci

    Chiaro fin dal'inizio

  • @huysuzariel9896
    @huysuzariel9896 Před 9 měsíci +1

    ciao Vale,scusa ma sull'immagine di una rana ,che milioni e milioni di persone vedono nella loro vita,gli unici diritti d'autore li ha D.O! Chi puo' contestare l'unicita' di una rana con le uova?

  • @legge.di.attrazione
    @legge.di.attrazione Před 9 měsíci

    Ciao Valeria.