Pesca dal kayak: traina col vivo o con artificiali? O con entrambi?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 03. 2023
  • Questo video vuole mettere in risalto l'importanza di poter cambiare tecnica di pesca in corsa senza necessariamente avere canne specifiche per quella tecnica. Questo perché su un kayak non si ha tanto spazio a disposizione e l'attrezzatura che è possibile portare con se è limitata. Le canne che utilizziamo devono per questo essere polifunzionali e permetterci di cambiare tecnica quando ci accorgiamo che non funziona in quel momento perché non ci sono i pesci bersaglio, o questi ultimi non hanno intenzione di mangiare. E allora non possiamo vanificare un'uscita in kayak, dopo che abbiamo atteso la giornata col meteo giusto, fatta l'alzataccia, caricato e alato il kayak. Dobbiamo avere uno o più piani alternativi. La canna che ha pescato di più nel video, la Tubertini Deep Yak, è una canna per tecniche verticali che uso con jig da slow pitch, inchiku, sabiki, pesca a fondo, ma anche per trainare sia con artificiali che con il vivo. E' chiaro che per ognuna di queste tecniche ci sono canne specifiche che funzionano meglio, ma questa mi da la possibilità di fare in maniera egregia più tecniche, e di poter cambiare in maniera veloce. Perciò, molto spesso comincio con gli artificiali, anche per sondare il campo e battere più acqua, e poi, quando la stanchezza aumenta, passo alla traina col vivo o ad altre tecniche più statiche come le tecniche di pesca in verticale.
  • Sport

Komentáře • 37

  • @eec518
    @eec518 Před 10 měsíci +1

    Minnow e due raglou ho nella mia lenza. Mai preso un serra, ma ci riprovo! Sei il mio maestro del kayak! bellissimo che spieghi cosa stai facendo, utilissimo. complimenti grande SenSei!

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 10 měsíci

      Ti ringrazio tanto. Riprova, prima o poi abbocchera' un bel pesce. La perseveranza premia sempre! Un saluto, Fabrizio.

  • @i1bike
    @i1bike Před rokem

    I watched you trolling 'yozuri 3d surface minnow', but have you ever tried trolling 'yozuri 3d inshore minnow" ?
    It looks like it could be used with raglou aswell

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Hi Jure, I never used that lure, but I think it's good for the tandem with Raglou as well.

  • @nunziocalifano1731
    @nunziocalifano1731 Před rokem

    Volevo ringraziarti anche se in ritardo, i tuoi video sulla traina sono stati davvero come manna dal cielo per me la scorsa estate per iniziare a praticare la traina costiera, la montatura da te consigliata con minnow e raglou e i pin's minnow si sono rivelati davvero micidiali come vedevo nei tuoi video 😁 prossimo step dedicarmi alla traina con vivo💪 una curiosità non ricordo di averlo sentito nei vari video ma in che regione pratichi?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Ti ringrazio Nunzio, felice di esserti stato d'aiuto. Io pesco nel basso Lazio, Golfo di Gaeta. Un saluto, Fabrizio

  • @BenitoAmilcareAndreaSecci

    ciao, vorrei sapere quali artificiali usa per le spigole, quali per i serra, quali per i barracuda e quali per le occhiate.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 11 dny

      @@BenitoAmilcareAndreaSecci ciao, per la spigola e le occhiate trovi due video dedicati sul mio canale. I serra preferisco pescarli a traina col vivo perché richiedono velocità maggiori di traina con gli artificiali. Per barracuda non ho artificiali specifici, anche per loro preferisco la traina col vivo. Comunque, in linea di principio, se prendi artificiali Rapala e Yo Zury non sbagli.

  • @vincenzolucifora5548
    @vincenzolucifora5548 Před 2 měsíci

    Ciao Ho visto che usi il terminale… che dimensioni mi consigli di mettere a spinning da kayak in lenza madre e terminale? Eventualmente una girella può andar bene?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 měsíci +1

      Ciao Vincenzo. Io ho 2 set-up di canne da spinning, una più leggera con trecciato 20 lb e spezzone di fluorocarbon 0,33, l'altra con trecciato 30 lb e fluorocarbon dello 0,45. Entrambe hanno uno snap della SeaSpin o similare per il cambio rapido dell'artificiale. Questo ti permette di usarle sia a spinning che a traina. Se usi girella e moschettone sicuramente per la traina va bene, non saprei per lo spinning. Un saluto, Fabrizio.

  • @massimilianopalmieri3311
    @massimilianopalmieri3311 Před 6 měsíci

    Ciao e bel video che mulinello è quello rotante?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 6 měsíci

      Grazie Massimiliano, il rotante che vedi nel video è l'Okuma Citrix 364 LX. Un saluto, Fabrizio.

  • @andreaminuti5824
    @andreaminuti5824 Před rokem

    Per prima cosa complimenti sei un grande e ti stimo molto!!ti volevo chiedere che combo è quella canna e mulo così versatile che hai??dove hai la maggior parte di allamate e che usi sia x gli artificiali che x il vivo??altra domanda,con l'innesco dell'aguglia non usi piombo guardiano??

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Grazie Andrea. La combo che ha pescato di più in questo video è costituita da una Seika Deep Yak, canna per le pesche in verticale dal kayak 50-150 grammi, abbinata ad un mulinello rotante Okuma Citrix. Di artificiali ne ho tanti che funzionano bene come puoi vedere dai video presenti nel canale. Diciamo che i Raglou sono quelli più catturanti, ma non li uso mai da soli ma sempre in tandem on un minnow che porta il sistema pescante ad una profondità dettata dalla forma e grandezza della sua paletta. Per quanto riguarda il vivo uso qualsiasi cosa riesca a catturare: sgombri, sugarelli, alacce, aguglie, sparlotti, perchie, lecce stella, occhiate, pesci pettine, pagelli, etc. Funziona tutto, l'importante è avere il terminale appropriato per la dimensione dell'esca, soprattutto la dimensione degli ami. Ovviamente per l'aguglia non uso piombo guardiano, ma un piccolo piombo da 50 grammi che la da rimanere circa un metro sotto il pelo dell'acqua. Un saluto, Fabrizio.

    • @andreaminuti5824
      @andreaminuti5824 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie mille ho un kayak simile al tuo,a pedali,senza motore,e l'unico mio problema con gli artificiali è che non tutti mi funzionano come dovrebbero in quanto non ho la possibilità di viaggiare oltre i 3 nodi!! comunque anche io spesso uso il tandem tipo il tuo raglou e minnow,il Cristal in questione immagino affondi tanto con quella paletta!!il piombo di 50 grammi x il vivo è tipo guardiano a sgancio rapido?? grazie e stammi bene complimenti ancora

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      @@andreaminuti5824 Lo Yo-Zury Crystal Minnow deep Diver da 9 cm affonda circa 3/5 metri e non ha necessariamente bisogno di essere trainato oltre i nodi. È efficace anche a 2 nodi e mezzo, a volte anche meno. Se rimani su Rapala è Yo-Zury non sbagli, ottimo rapporto qualità prezzo. Un peccato che Rapala ha tolto dal commercio l'X-Rap Deep sia da 8 che da 10 cm. Affonda vano rispettivamente 3 e 4,5 metri e non creavano troppa resistenza all'avanzamento del kayak. Se ti capita di trovare qualche rimanenza prendilo. Pin's Minnow e Crystal Minnow per traina più superficiale sono i miei preferiti:ci prendi veramente di tutto. Anche con gli gli XRAP, che a parità di dimensioni affondano un po' di più.

    • @andreaminuti5824
      @andreaminuti5824 Před rokem +1

      @@fabryak7383 perfetto grazie sisì lo so sono artificiali fantastici.... grazie di tutto e buon proseguimento 😉

  • @Pescapesca8
    @Pescapesca8 Před rokem

    Bel video una domanda
    Ma va messo qualche piombo o basta L affordability dell artificiale?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Io non metto piombo, è sufficiente la paletta per far affondare il minnow. Ovviamente più è lungo il minnow e di conseguenza la paletta e più affondera'. Il lato negativo è che farà resistenza all'avanzamento del kayak o dell'imbarcazione. Il tutto si traduce in maggior fatica a pedalare o a pagaiare. Se invece uno ha il motore, beh allora no problem. Un saluto, Fabrizio.

    • @Pescapesca8
      @Pescapesca8 Před rokem +1

      @@fabryak7383 grazie per la risposta

  • @NinoSpinner
    @NinoSpinner Před rokem

    Complimenti bel video ma lo hai registrato in questi periodi?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Grazie Nino, il video l'ho registrato lo scorso autunno.

  • @matteobianchi9252
    @matteobianchi9252 Před 11 měsíci

    Ciao, dove si può acquistare quella sacca termica dove riponi il pesce?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 11 měsíci

      Ciao Matteo, attualmente è fuori produzione. Vedi se riesci a trovare in rete qualche rimanenza, altrimenti ce ne è una della Salvimar molto bella e capiente che però costa molto di più, circa 120 euro, anche se è migliore, ha uno spessore di 1 cm di termoisolante. Io l'ho recentemente acquistata e presto farò una review. Per il momento non ho avuto nessun inconveniente.

  • @mircodamico8857
    @mircodamico8857 Před rokem

    Ciao Fab, non c'entra con il video in questione ma vista la tua grande esperienza.... devo acquistare una vasca del vivo cosa ne pensi del Vasca ossigenante Rainbow LIVEWELL,(che credo tu abbi o abbia avuto) è funzionante e comoda? altrimenti dovrei spendere sulle 300 eu per uno a batteria con conseguente peso e rotture varie
    , grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Ciao Mirco, la vasca del vivo della Rainbow è molto comoda e capiente. L'unico problema è che trainandotela dietro fai più fatica che se tu non la avessi. Ora, se hai bisogno di molta esca è l'ideale. Ma se ti bastano 4 o 5 sugarelli va bene anche un tubo portadisegni forato, come puoi vedere dal tutorial tra i miei video. Il tubo essendo più snello oppone minore resistenza rispetto alla vasca della Rainbow, ed è quello che normalmente mi porto appresso. Preferisco prelevare poche esche più volte durante il giorno piuttosto che averne tante in una volta sola e avere una resistenza all'avanzamento maggiore per tutto il giorno. È chiaro che alcune esche nel tubo non le metti, ad esempio le occhiate, le lecce stella, i pagelli, i saraghi e comunque tutti i pesci di forma ovale. Il tubo va bene per pesci di forma allungata come sgombri, sugarelli, alacce, aguglie. Francamente non mi è mai venuto in mente di appesantire il kayak e occupare spazio vitale con una vasca del vivo a batteria. A meno che tu non faccia solo traina col vivo e prelevi l'esca lontano dalla zona di traina e debba arrivarci velocemente.

    • @mircodamico8857
      @mircodamico8857 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie fab per la spiegazione , un ultimo dubbio , essendo nero il tubo non emana troppo calore all'interno nelle giornate calde ed assolate ? hai constatato che i pesci rimangono vivi senza problemi?ciao grazie ancora

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Il colore non influenza la temperatura all'interno del tubo, perché questo è in acqua e quindi è raffreddato. È che chiaro che se la temperatura dell'acqua è calda è possibile che dopo qualche ora qualche pesce muoia. Ci sono specie meno resistenti come alacce e sgombri. Molto più resistenti i sugarelli e le aguglie. Per cui ti consiglio di mettere in pesca prima le alacce e gli sgombri e di lasciare nel tubo quelli che resistono di più.

    • @mircodamico8857
      @mircodamico8857 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie mille fab, ti faro' sapere come è andata appena dalle mie parti sara' possibile andar ein acqua ...

    • @prunaca
      @prunaca Před rokem

      ​@@fabryak7383 Ciao...senti dov'e' possibile vedere il tubo per il vivo di cui parlava l'amico Mirko?

  • @emilianoscarpellini1729

    Il minnows è affondante?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      No, è galleggiante. Esiste anche la versione sinking affondante, però preferisco usare artificiali galleggianti per non incagliare su fondali rocciosi in caso mi fermi per ritirare l'altra canna.

  • @prunaca
    @prunaca Před rokem

    Ciao....
    In che zone peschi?