BIOLENINISMO, Biofascismo e "Il mondo al Contrario".

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 04. 2024
  • Parliamo di un concetto pescato dalla quasi defunta Alt Right che ebbe un certo successo nel mondo anglosassone: parliamo di BIOLENINISMO.
    Cosa è il Bioleninismo? Questa idea che la sinistra abbia smesso di voler essere portavoce del lavoratore e lo voglia sostituire con "minoranze biologiche svantaggiate" come il mondo LGBT o le minoranze etniche, è davvero una categoria sensata o è una boiata americana che ha avuto successo perchè sta bene sui meme?
    Davvero lo scopo della "Destra" è contrapporsi alla questa tendenza Bioleninista della sinistra e quindi sostanzialmente "difendere la normalità" o ribaltare il "mondo al contrario" citando il Generale Vannacci?
    Beh facciamoci qualche ragionamento sopra.
    Link al ns canale Telegram:
    t.me/progettorazzia
    ❤️‍🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
    Se vuoi aiutarmi puoi fare una donazione sfruttando Paypal, apprezzatissimo:
    www.paypal.me/ProgettoRazzia?...
  • Hudba

Komentáře • 80

  • @onetrueyukariakiyama
    @onetrueyukariakiyama Před 3 měsíci +10

    Sottoscrivo in pieno, il problema della "destra" è quello dell'ostinarsi a giocare in difesa senza mai voler cogliere l'iniziativa forse per incapacità e/o per puro immobilismo mutuato da un mal interiorizzato senso di superiorità morale nell'inazione e nel bonarismo. E' un errore strategico enorme! Non capisco chi si gongola nel definirsi reazionario; perché tutto il mio sentire politico dev'essere limitato ad essere una reazione a quello che mi passa davanti? Perché non dovrei io stesso prendere iniziative? Se lascio campo libero al mio avversario e mi limito a reagire soltanto, nella migliore delle ipotesi riesco a respingere un attacco e lascio che il mio avversario si ritiri per tornare all'attacco il giorno dopo. E' una battaglia in perdita, giorno dopo giorno non importa quanti attacchi respingo, arriverà il momento in cui fallirò e l'attaccante, quello che ha sempre l'iniziativa, avrà la meglio. Con una filosofia del genere è chiaro che anche una sinistra, seppur con tutti quei difetti e le contraddizioni che la caratterizzano, avrà la meglio sul lungo termine.
    Concordo anche con l'idea che la sinistra marxista-leninista non sia rivoluzionaria; alzo la posta e dico che in realtà non lo è mai stata. Come dico spesso il marxismo è stata la più grande truffa ai danni dei lavoratori nel corso della Storia, i suoi legami col capitale sono evidenti almeno sin dall'ascesa di Lenin. L'obiettivo non è mai stato il miglioramento delle condizioni sociali dei lavoratori e dei ceti più bassi ma lo sfruttamento dei medesimi buttando benzina sul fuoco della loro miseria per poterli usare come armi nel raggiunger ben altri fini, quali lo smembramento di uno Stato Nazione, la messa al bando di tradizioni e identità e dulcis in fundo il collasso societario nonché la preparazione di un terreno fertile per il dominio di una intellighenzia che di proletario e di rivoluzionario non ha niente. Credo non sia un caso se soprattutto dalla fine della Guerra Fredda l'estrema sinistra si sia sempre più discostata dai lavoratori e dalle loro cause. Semplicemente oggigiorno esistono categorie più efficaci da "weaponizzare" per usare un anglicismo. Ma a tutto questo un Vannacci non ci arriverà mai se la battaglia più grande che si propone di perseguire è di combattere per un fatiscente status quo.

  • @alloskyben752
    @alloskyben752 Před 3 měsíci +9

    Video molto interessante. Siccome hai citato i neoreazionari americani, sarei curioso di sentire la tua opinione su Curtis Yarvin, aka Mencius Moldbug.

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Před 3 měsíci +11

    non trovo differenze tra questa categoria e quella uscita fuori dalla scuola di Francoforte, della sinistra post materialista ecc. Comunque effettivamente la destra la deve smettere di essere il nonno brontolone boomer e deve considerarsi solo come una spinta rivoluzionaria e innovatrice

    • @alt_517
      @alt_517 Před 3 měsíci +6

      Condivido

    • @tairo1092
      @tairo1092 Před 3 měsíci

      ​@@alt_517I figli di Sion infatti hanno solo quella categoria con loro, vista come cringe dai millennial/zoomer, e che quindi dà un'immagine da perdenti.

    • @bossboss787
      @bossboss787 Před 3 měsíci +5

      Esatto. La Destra ha un notevole potenziale che non è stato ancora espresso

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo Před 2 měsíci +1

    "...resto convinto che la lotta non sarà mai l'asse centrale della libertà. Esiste una libertà con la elle minuscola, come quando si dice "liberarsi da questo o da quello", e una Libertà con la maiuscola che è il lavoro di affermazione di sè, di creazione del nuovo; la lotta è sempre (e a qualsiasi livello) un semplice corollario: al centro rimane la formula a cui aderiamo noi alternativi latinoamericani: _resistir es crear_ ." _ Miguel Benasayag

  • @Cisio87
    @Cisio87 Před 2 měsíci +1

    Io voglio bene mia zia Edwidge 😐
    È lei che mi ha convinto a laurearmi (3+2) in Scienze Politiche!!!
    Grande Guidoooo!!!
    😁👍

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo Před 3 měsíci +6

    Io vorrei una razzia sul GRECE e una sull'Institut Iliade. Grazie!

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      ah guarda un paio d'anni fa un video sulla destra radicale francese e sul Greece l'ho fatto in realtà (e si parla anche dell'Institu Iliade ovviamente )

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Před 3 měsíci +1

      @@progettorazzia9260 Vero! "La destra radicale francese: Venner, De Benoist e la Nuova Destra fino ai giorni nostri". Ma meriterebbe una razzia ancora più selvaggia! 😁 Magari un dialogo con Andrea Scarabelli che se non sbaglio milita nel Grece Italia...

    • @buddyweiser2224
      @buddyweiser2224 Před 3 měsíci +1

      Ancora dobbiamo fare la razzia sul situazionismo, "state boni"

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Před 3 měsíci +12

    Biofascismo ? La destra deve tornare a essere sociale, se mai lo è stata

    • @tairo1092
      @tairo1092 Před 3 měsíci +1

      La destra deve tornare ad essere razziale, se mai lo è stata😊

    • @Bureaucrat4TND
      @Bureaucrat4TND Před 3 měsíci

      ​@@tairo1092Corretto, dovremmo adottare quanto possibile dalle nostre controparti germaniche.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Před 3 měsíci +2

      La vedo dura convincere gli evolomani scoppiati

    • @buddyweiser2224
      @buddyweiser2224 Před 3 měsíci +1

      Prima sarebbe opportuno che tornasse ad essere destra

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo Před 3 měsíci +7

    Riguardo al supposto compito di "difendere la normalità", lo dico in due parole perchè è tardi: non pensi che però lo scopo della Destra (qualunque destra, conservatrice o rivoluzionaria) sia, pur nella necessità di costruire il futuro e di coltivare la comunità e la forza, quello di mantenere un contatto con la "natura" (non limitatamente intesa in senso biologico ma anche filosofico come _physis_ quando non addirittura ampliato come _logos_ ) e con il "passato" (con le mille implicazioni di identità, eredità e sostanza culturale ed etica, legame con un territorio e una lingua eccetera)? Che senza _questa_ "difesa della normalità" non c'è veramente una "Destra"? Le possibilità tecniche e le loro applicazioni, per quanto vaste e generalizzate, non modificano la natura. La Positività tecnica non modifica veramente l'essenza tragica e polemica delle cose. Non annulla veramente il Negativo (anche se ce lo fa credere molto intensamente). La Destra non dovrebbe vivere di questa _realtà_ e lasciare agli altri illusioni, favole ed utopie sulla Positività Assoluta?

    • @slowdandy
      @slowdandy Před měsícem

      Non mi pare abbia negato gli scopi di una ipotetica "Destra", semplicemente qui non si parla di questo. Se se ne volesse parlare però quello che qui si sostiene a mio avviso è che le posizioni di destra (con la d piccola perché parliamo del mondo politico reale) oggi come 20 anni fa sono posizioni semplicemente bigotte e retrograde, più che reazionarie, moralistiche più che etiche. Basti vedere il ricorrente tema della famiglia tradizionale, naturale o come i cattolici vogliono definirla. La famiglia tradizionale è la famiglia borghese nata nel 1800, non è un'istituzione sempiterna sempre esistita. La famiglia fatta in un certo modo è di per sè un valore? No, assolutamente, è semplicemente un valore borghese o cattolico di certi ambienti in certi contesti e periodi di tempo. Anche perché, stando sempre ai cattolici, se lo scopo della famiglia è la procreazione oggi la tecnica mette tutto in discussione e poco o nulla valgono le obiezioni che serve sempre il seme del maschio per concepire. Comunque la struttura borghese della famiglia sta già decadendo, perché dovremmo aggrapparci ad un mondo della modernità (borghese) che va in pezzi? Se la Destra è Platone ma anche Nietzsche, se la Destra non è Sturzo o Andreotti bé allora si pensi altrimenti. Si attacchi e non si difenda la normalità del borghese. Perché se la Destra è Vannacci o la siora Maria che pensa ai bambini normali (normali per chi?) signori miei...

  • @giuliocesare962
    @giuliocesare962 Před 3 měsíci +2

    Mi accodo totalmente al commento di @alloskyben752 e rincaro la dose sull'invito al trattare il pensiero di Curtis Yarvin, anche se mi è parso di intuire da video precedenti e dalla chiacchierata (apicale) su Reza con il buon Anselmo che non sia un pensatore che ti faccia impazzire particolarmente.

  • @magisterzatta856
    @magisterzatta856 Před 3 měsíci +1

    Finalmente un microfono!
    La puntata con MrT sarebbe poesia.

  • @tairo1092
    @tairo1092 Před 3 měsíci +4

    Un video sulla parola Conservatorismo, che ormai vuol dire tutto e nulla.

  • @scassinaentrabarrica
    @scassinaentrabarrica Před 3 měsíci +2

    Applausi al microfono nuovo! Audio notevolmente migliorato.

  • @simobv7293
    @simobv7293 Před 3 měsíci +5

    L'unico autore veramente interessante dell'Alt Right americana è il suo vecchio leader: Richard Spencer.
    La sua idea quasi secessionista di uno stato di soli bianchi di destra è affascinante e penso che vada nella giusta direzione di una destra innovativa e propositiva che anzichè difendere una normalità non più esistente mira a creare un nuovo stato, forte e omogeneo, di persone che condividono i medesimi valori e il medesimo destino.
    Ovvio per ora è irrealizzabile nella pratica ma è un'esperienza politica importante perchè può aprire vari scenari e domande: se ad esempio grazie alla tecnologia (per il progressivo restringersi di tempi e luoghi, anche virtuali - l'Alt Right stessa dopotutto è nata su internet e ha dimostrato che esistono potenzialmente molte persone interessante a questo tipo di proposte) diventasse possibile una secessione, perchè non pensare per davvero a ri-dividere nuovamente il mondo, magari su base ideologica, senza passare attraverso la guerra e perseguire ognuno i propri obiettivi politici, offrendo anche al pubblico più soluzioni rispetto ad un unico mondo liberal globalizzato e ideologicamente omologato. Sarebbe una scelta paradossalmente più inclusiva perchè permetterebbe maggiore rappresentanza e andrebbe bene anche alla sinistra che così si libera dei conservatori.
    Mi piacerebbe se se ne parlasse anche sul canale. Scusate la lunghezza 😅

    • @CraxiPostazione
      @CraxiPostazione Před 3 měsíci +3

      Persone quando un tizio vuole creare uno stato di soli bianchi: 😡😡😡
      Persone quando negli Usa da quasi un secolo esiste un associazione di neri chiamata Nation of Islam che vuole creare un etnostato "musulmano" di soli afroamericani : 😴😴

    • @prova9842
      @prova9842 Před 3 měsíci

      Non mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la destra si lasci affascinare facilmente dal concetto di secessione, o se preferisce di indipendentismo, separatismo, regionalismo e quant'altro. Va detto però che il concetto stesso è drammaticamente ambiguo: come definiremmo la Brexit? Una secessione? Una separazione? Una sorta di non sei tu sono io...? In realtà, forse, la categoria è abbastanza neutra da prestarsi a elaborazioni di destra e di sinistra; mi rimetto a coloro che sanno per ulteriori informazioni su potenziali, benché poco probabili, esiti di destra del "pensiero" secessionista.

    • @simobv7293
      @simobv7293 Před 3 měsíci +2

      @@prova9842 è normale: un mondo anche proprio territorialmente più stretto è più controllabile, più compatto, più omogeneo e solidale all'interno (con la conseguenza che la competizione si sposta all'esterno).
      Per quanto mi riguarda la Brexit ha fallito perchè la verità è che l'Europa ormai è tutta uguale: non puoi staccarti dall'Europa istituzionale senza cambiare nient'altro, altrimenti sei punto a capo.
      È per questo che il pensiero di Spencer è interessante: lui non cerca di staccare l'America dall'Occidente, ma di creare ex novo una nuova America (o se vuoi un nuovo Occidente): non c'è la Nazione da difendere (dall'internazionale), ma una Nazione da creare dal nulla, sulla base di criteri nuovi, sostanziali e non soltanto formali-legali. È questo che lo rende diverso ad esempio dai conservatori. Una Nazione in fondo è un progetto per il futuro di un popolo determinato: oggi non c'è nemmeno un popolo, come può esserci un futuro?

  • @vincenzoprofeta5263
    @vincenzoprofeta5263 Před 3 měsíci +2

    Dovresti fare una puntata sull'archeofuturismo

  • @FantamanZ
    @FantamanZ Před 3 měsíci +3

    Mr Totalitarismo grande acquisto se lo convinci a farsi vivo

  • @LeandroM-hp2uj
    @LeandroM-hp2uj Před 3 měsíci +1

    Si ti prego fai una diretta con Mister Totalitarismo, aspetto anche il video su Svart Jugend xD

  • @gregoriobardini159
    @gregoriobardini159 Před 3 měsíci

    Bellissimo canale. Complimenti!

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 Před 3 měsíci +4

    Dovresti parlare molto di più sul fenomeno woke

  • @JohnD99
    @JohnD99 Před 3 měsíci +8

    Un video sui MAGA communist?

    • @a.p.6580
      @a.p.6580 Před 3 měsíci +2

      Quando sei così Marxista da fare il giro al contrario e tornare Hegeliano 😂

    • @Bureaucrat4TND
      @Bureaucrat4TND Před 3 měsíci

      Non sono degni di interesse, nè MAGA nè comunisti (strettamente parlando).

  • @gregoriobardini159
    @gregoriobardini159 Před 3 měsíci +2

    Un tema interessante sarebbe quello che lega l' ambiente paleolibertarian al milieu variegato di separatisti, survivalisti, milizie, white nationalism, christian identity e non , ecc.

    • @enricocampo7130
      @enricocampo7130 Před 2 měsíci +1

      Non dimentichiamo il black shirts party, che si richiama direttamente all'esperienza del fascisno italiano del Ventennio, facendone propria in toto l'ideologia. Cosa importante, condanna esplicitamente il razzismo, penso in polemica con i vari white nationalism

  • @vincenzoprofeta5263
    @vincenzoprofeta5263 Před 3 měsíci

    Gran video

  • @simonefontana6406
    @simonefontana6406 Před 3 měsíci

    Microfono nuovo 💪🏻 ottimo video come sempre!

  • @r0dpr13s7
    @r0dpr13s7 Před 3 měsíci +2

    Se a 7:32 volavo a 9:57 stavo fluttuando in orbita. Voglio subito il feat con Mr. Totalitarismo

  • @xspectre8934
    @xspectre8934 Před 3 měsíci

    La copertina del video di Charlemagne è un tuffo nel passato

  • @tairo1092
    @tairo1092 Před 3 měsíci +3

    Vannacci cripto-groyper

  • @PierluigiRusso-he7im
    @PierluigiRusso-he7im Před 3 měsíci +1

    Bel video . Progetto Razzia che ne dici di fare un video sul pensiero di Gianfranco La Grassa?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      ho molta stima di La Grassa, ma ammetto che faticherei a farci un video perchè trovo che il suo impianto sia piuttosto complesso e un po' difficile sia da padroneggiare sia da riassumere soprattutto ... però magari in estate quando avrò un po' più tempo mi ci metto

    • @enricocampo7130
      @enricocampo7130 Před 2 měsíci

      @@progettorazzia9260 beh razzia, allora molto più attuale un approfondimento sulla monumentale figura di Costanzo Preve

  • @attila819
    @attila819 Před 3 měsíci

    Una domanda, cosa si intende per Alt- right? Sarà forse Destra alternativa?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci +2

      sì sì era l'abbreviativo di Destra Alternativa ... una etichetta un po' di comodo ma serviva agli americani per capirsi che era una realtà non legata al partito repubblicano... (ovviamente il sistema con due soli partiti fa sì che intendano la politica in modo un po' diverso da noi)

  • @tairo1092
    @tairo1092 Před 3 měsíci +2

    Comunque l'alt right non è sparita, si è trasformata nei Groyper.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci +1

      sì sì diciamo "sparita" agli occhi del fruitore mainstream: la visibilità di un tempo ora non c'è più ed è tornata nelle catacombe. Cosa che però secondo me potrebbe anche esser un bene per loro

  • @odin8865
    @odin8865 Před 3 měsíci +2

    Sarebbe interessante un video sui neonazi americani ma credo che comporterebbe la fine del canale

  • @Alesxandros
    @Alesxandros Před 3 měsíci +1

    Il microfono l'hai arrubbat' a luca giurato nel 2009

  • @granmastercronos7926
    @granmastercronos7926 Před 3 měsíci +1

    Ciao apprezzo i tuoi contenuti, secondo me dovresti inserire le musiche di sottofondo come una volta.
    Se posso chiedere qual'è la tua idea politica!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Před 3 měsíci

      No le musichette no, per favore...

  • @CARNAZZA1
    @CARNAZZA1 Před 3 měsíci

    Un video con un titolo del genere me lo tengo da parte tipo boccone del prete. Quando lo vedrò lascerò un commento vero, per ora, like sulla fiducia.

  • @lalderman1915
    @lalderman1915 Před 3 měsíci

    Cosa intendi per invertiti?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      eh bisognerebbe chiederlo a Spandrell e alla sua cricca, ma credo fosse un modo con cui la loro sottocultura chiamava tutta la comunità LGBT... nelle sottoculture politiche USA questa cosa di "ri-significare" alcuni termini è abbastanza diffusa, pensa a come la comunità LGBT (per fare un esempio opposto) è usa il termine cis-gender invece di etero o a come sono riusciti a diffondere l'uso dei pronomi personalizzati ... è una cosa un po' curiosa per noi europei, ma credo che col fatto che la lingua per gli USA è parlata da sempre un crogiolo di persone che spesso neanche hanno l'inglese la prima lingua finisce che ne hanno un uso più strumentale... è comunque una caratteristica abbastanza interessante del mondo anglosassone ora che mi ci fai pensare

  • @Bureaucrat4TND
    @Bureaucrat4TND Před 3 měsíci

    Il mio commento è stato cancellato o sbaglio?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      mmmm no guarda non ho cancellato nessun commento ancora su questo video però ho messo la moderazione automatica di YT che si attiva un po' a cacchio certe volte, se ci sono parole che non piacciono all'algoritmo... zaaac cancella ...

    • @Bureaucrat4TND
      @Bureaucrat4TND Před 3 měsíci

      @@progettorazzia9260 Ah OK. Farai mai una review di Bronze Age Mindset?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      @@Bureaucrat4TND sì sì sicuramente, penso durante l'estate perchè c'è parecchio materiale da riordinare però è uno dei più interessanti sicuramente

  • @danilogaggero
    @danilogaggero Před 3 měsíci

    Ma cosa sono ste deliranti etichette? 😂

  • @gordonfreeman2329
    @gordonfreeman2329 Před 3 měsíci

    Non credi che sia meglio abbandonare gli ismi e gli esimi

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      Beh qui non mi pare di aver proposto alcun -ismo, ho solo commentato, per altro criticando, la categoria di un autore.
      In generale comunque mi pare che la scelta di “abbandonare gli -ismi” non abbia di per sè valore, in ogni caso dipende dagli obbiettivi che uno ha.
      Se uno vuole analizzare la realtà può tranquillamente abbandonare gli -ismi se trova categorie migliori ma mi pare che spesso la motivazione sia solo pigrizia mentale e quasi sempre non è la gente ad abbandonare gli -ismi ma questi -istmi ad esser troppo difficili per la gente.
      (Un po’ come col pensiero religioso: ha senso abbandonare un pensiero religioso per sostituirlo con L’oroscopo di canale 5 o la new age o “le vibrazioni positive”? )

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 Před 3 měsíci

      @@progettorazzia9260 il mio discorso e' abbandonare gli ismi e gli esimi e ammettere la natura evolutiva / biologica dell'uomo. Non tentare di creare la societa' perfetta (che non esite) o avere la pretesa di sapere che cosa e' o non e' a felicità dell'uomo. Questo dicevo io, non e' un accusa a te. Faccio questo discorso dopo acer visto tiziano terzani sul genocidio cambogiano ad ammettere il problema delle ideologie e della natura dell'uomo ed evitare la tentazione di credere che l'uomo sia perfetto ma un semplice animale biologico.

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 Před 3 měsíci

      @@progettorazzia9260 parlavo del rifiuto delle ideologie di ogni tipo! religiose o politiche in generale.

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 Před 3 měsíci +1

    e poi che caspita significa? il fatto che si svii con la surrogazione, non rende il tutto normale, perchè alla fine ci sarà sempre qualche problema causato da questa devianza

  • @lalderman1915
    @lalderman1915 Před 3 měsíci

    Non capisco perché sei contro i gay,.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci

      ma io non sono contro i gay, sono indifferente, quando uso i termini che sembrano un po' forti è solo perchè sto citando l'autore letteralmente (ma credo di averlo detto da qualche parte nel video eh, poi a me delle abitudini sessuali di adulti consenzienti come puoi immaginare non interessa :-) )