Mauro Sabbione - Matia Bazar - Cose - Melanchòlia - a.d. 1985

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 01. 2022
  • COSE dall'album Melanchòlia dei MATIA BAZAR, rimasterizzato e restaurato utilizzando l'unico live tedesco, anzi l'unico concerto dei Matia nel 1987, chiarificando se ci fossero dubbi la presenza delle tempeste ormai in corso.
    Brano poco presente sul web, ho lasciato i 4 drum-time di Giancarlo all'inizio, mi emozionano molto.
    Il brano è il più distopico col finale progressive dell'album, oltre 5 minuti di musica che scivola leggera sul testo enigmatico di Aldo Stellita, ma non per chi lo conosce bene.
    La sua citazione al gruppo teatrale Falso Movimento fondato da Mario Martone che ci adorava, ci frequentavamo insieme agli inizi degli anni 80, è magnifica.
    All'apparenza un brano da riempimento, in realtà uno dei pilastri dell'opera, con questo finale progressive lancinante e immaginifico, ognuno può interpretarlo a seconda del suo umore.
    Ed io l'ho interpretato mettendo un primo-piano rallenty di Antonella molto eloquente.
    E'un brano che arriva dal passato, la parte iniziale girava già sui nostri provini nel 1983, ma si sa che Carlo Marrale lascia fermentare per anni le sue idee musicali, quasi sempre strofe, prima di riutilizzarle.
    Meno male che piomba nelle grinfie di Sergio Cossu, che esattamente come Souvenir, gli da subito un senso ed uno spazio di grande respiro, soprattutto nei momenti di raccordo, momenti che poi diventeranno impronta caratteristica dei MB del nuovo decennio.
    Carlo perderà la spinta compositiva, mentre Sergio Cossu la perfeziona al parossismo, roba da nerd e da grande musicista, dopo aver sentito i suoi provini fatti e finiti. Ne riparleremo.
    Quanta meraviglia Melanchònica.
    #matiabazar #maurosabbione #cose
    WEB www.sabbione.com
    FACEBOOK / maurosabbione
    ISTAGRAM / maurosabbione
    CZcams OFFICIAL / maurosabbio. .
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 96

  • @toninopalma4322
    @toninopalma4322 Před 2 lety +16

    Sarò repititivo, ma queste chicche rielaborate dal grande Maestro sono un segno tangibile di tanta generosità artistica di questo magnifico gruppo composto da artisti meravigliosi. E come sempre grazie Sablon!!! ❤️

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +6

      Grazie Tonino, la narrativa di questa avventura è talmente ricca di belle cose che è una meraviglia rispolverarle e raccontarle!

  • @user-gy4hs9tg5c
    @user-gy4hs9tg5c Před 6 měsíci +2

    私はアントネッラの歌声を通して、イタリア語の美しさに目覚めました。英語、ドイツ語、フランス語は大学生の頃、学びました。これからは少しずつイタリア語を、学びたいと思います。61歳半、青年より。

  • @juangudziol3140
    @juangudziol3140 Před rokem +3

    Antonella Ruggiero è la proprietaria della più grande voce di tutti i tempi nel campo delle ballate. Prima con Matia Bazar e poi da solo, ha girato molti palchi in molti paesi, il suo carisma e la sua grande voce li hanno completamente conquistati. Oggi è ancora molto attivo coltivando molti generi: ballata, elettronica, sacra, classica e folk italiana, araba e indiana... ha sede nell'olimpo musicale

  • @user-ub2yc7dh8i
    @user-ub2yc7dh8i Před 8 měsíci +3

    Потрясающей Красоты Песня и Музыка! Антонелла, конечно, ЖЕМЧУЖИНА.....!!!

  • @most337
    @most337 Před 2 lety +10

    A mio parere, una delle composizioni sottovalutate. Grazie! 👍👍👍

  • @catellocatapano
    @catellocatapano Před 2 lety +7

    BELLISSIMO Video!!Uno stile Matia Bazar UNICO!!....Effettivamente il disco è uscito a fine 85' io mi ricordavo nell'1986 comunque sia un Capolavoro stile MATIA!!💥💯

  • @user-gy4hs9tg5c
    @user-gy4hs9tg5c Před 6 měsíci +1

    私が初めて知ったマテイアバザールの曲は、この曲です!

  • @liberoliberosky1478
    @liberoliberosky1478 Před 2 lety +8

    Mauro sei unico.come unici resteranno quei matia💕🙏

  • @uggla-cr9sz
    @uggla-cr9sz Před 2 lety +6

    Il passato proiettato nel futuro.
    Intramontabile.
    Un inchino al Maestro per queste perle.

  • @maurymaury9347
    @maurymaury9347 Před 2 lety +10

    Questo concerto tenutosi in Germania nel 1987 è fantastico, erano tutti splendidi, e soprattutto bravi, come anche Antonella che aveva raggiunto una maturità vocale e un fascino incredibile, avrò visto questo concerto almeno una dozzina di volte, e poi con Jacopo Jacopetti una intesa incredibile con la fresca agilità vocale di Antonella e la bravura del gruppo, WoW la mia memoria ti ringrazia Mauro Sabbione (sei fantastico e per me sei stato e sempre sarai un grande maestro), grazie per tutto il lavoro che svolgi per noi con tutti questi momenti di memoria che ci regali ❤️

  • @currible
    @currible Před 2 lety +5

    Brividi… Altra pregiatissima canzone da ‘Melancholia’! Quanto mi piace il suo testo, la sua musica; è una di quelle canzoni che sorbisci sempre con gusto e piacere. Impreziosita dalla collaborazione di Jacopo Jacopetti al Sax “Cose” ha qualcosa di accattivante che quasi accarezza l’anima. Il testo è un susseguirsi di immagini flash che creano un’atmosfera post-moderna, evocativa e coinvolgente come ‘il fumo di Londra’ che cita. Aldo Stellita in questa canzone 🎶 crea davvero un ‘angolo di poesia’! Mauro da par suo aggiunge un restauro al video super, con colori che bene s’intonano con quelli che evoca la canzone. Tutto molto bello e se posso molto attuale!👍

  • @user-ub2yc7dh8i
    @user-ub2yc7dh8i Před 8 měsíci +1

    Здесь видна неприкрытая Грусть Антонеллы

  • @Grzegorz1972
    @Grzegorz1972 Před 2 lety +7

    Kiedy byłem dzieckiem zachwyciłem się "Ti sento". Utwór leciał w radio, nie wiedziałem kto to śpiewał ani jaki tytuł był tego kawałka. Teraz po latach odnalazłem ten utwór i zacząłem słuchać całej twórczości Matia Bazar. Dziękuję wszystkim twórcom i pani Antonelli za te dźwięki. Pani Antonella to wokalistka z najwyższej półki. Jeszcze raz wielkie dzięki

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      Dziękuję Grzegorzu za słuchanie naszej muzyki po 40 latach!

    • @Grzegorz1972
      @Grzegorz1972 Před 2 lety +2

      @@MauroSabbioneOfficial właśnie tworzę na Spotify playlistę z utworami Matia Bazar. Mam pytanie. Czy muzycy w zespole mają wykształcenie muzyczne. Pytam bo słychać w wielu utworach wpływ muzyki klasycznej, co jest cudowne.

  • @nickymoroboshi
    @nickymoroboshi Před 2 lety +5

    Antonella sei una dea!!!!!!

  • @user-gy4hs9tg5c
    @user-gy4hs9tg5c Před 6 měsíci +1

    マテイアバザールの音楽は、歌謡曲でもポップスでもなく、素晴らしい芸術です。

  • @Hegmex
    @Hegmex Před 2 lety +6

    💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
    ... la musica del futuro, direttamente dal passato...
    💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

  • @finistnomad
    @finistnomad Před 2 lety +5

    Bravo! Namely that's calling unique style of Matia Bazar!😇☝️😇🙏😇☝️

  • @caterinamarrone9024
    @caterinamarrone9024 Před 2 lety +4

    Ineffabile! Solo brividi di bellezza.

  • @tornadosimon1570
    @tornadosimon1570 Před 2 lety +4

    Non conoscevo questo pezzo.... e ascoltare pezzi che non conoscevo neanche grazie a chi c'era dentro o che ne conosceva i particolari, il dietro le quinte è sempre imparare appunto cose per me nuove di uno dei gruppi italiani che stimo e ammiro :) .
    C'è un gran mix di sonorità, ma a me come sempre impressiona la padronanza vocale di Antonella, capace di passare da un sussurro melodico ad un acuto come se nulla fosse!!!

  • @gianpierorusso3516
    @gianpierorusso3516 Před 2 lety +7

    Con le tue descrizioni così dettagliate e ricche di "sentimento" questi video stanno diventando puntate di una nuova serie tv.

  • @viridisquo
    @viridisquo Před 2 lety +5

    Non avevo mai ascoltato, prima d'ora, questo brano dal testo enigmatico, quanto gli sguardi di Antonella, che oserei dire tra l'irrequieto e il malinconico.
    Il finale sonoro, vagamente ipnotico, mi ricorda come termina la meravigliosa canzone di Franco Battiato, intolata "l'esodo."
    Sono quasi sovrapponibili.
    Comunque, posso dire che i Matia Bazar hanno sempre avuto degli ottimi pianisti/tastieristi: Cassano, Sabbione e Cossu.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      Grazie per i complimenti Viridis, mi piace il paragone con la canzone 'l'esodo' di Battiato. Siamo tutti e tre narrativamente diversi e particolari, ed ognuno ha portato cose splendide all'interno del gruppo.

    • @viridisquo
      @viridisquo Před 2 lety +3

      @@MauroSabbioneOfficial
      Credimi, lo penso davvero, che i M.B. abbiamo fatto veramente la fortuna, ad avere tre compositori come voi, senza nulla togliere a tutti gli altri componenti avvicendatisi nel corso dei decenni, cantanti comprese.
      Cassano aveva/ha anche una voce bella, perché tremula e smorzata, quindi, adatta ad interpretare strofe struggenti, inoltre ci sapeva mettere quel tocco di melanconia ulteriore al pianoforte, un pò alla Richard Wright.
      Tu hai portato l'elettronica e lo sperimentalismo nel gruppo, realizzando sonorità e ritmiche, che a quegli anni erano quasi impensabili, senza l'ausilio dell'informatica.
      Le tue sonorità, a metà strada tra i Kraftwerk e gli Yazoo, ma anche gli Stereo, sono state puro piacere ed esaltazione sensoriale, per tutti gli amanti dell'elettronica come me.
      Cossu, infine, ha contribuito a sostenere il successo commerciale (ma mai stucchevole) del gruppo, portandolo nuovamente alle vette delle vendite (specie nel resto degli anni 80, inizi 90) con sonorità quasi disco o synth/pop le quali ricordavano quelle dei Pet Shop Boys. Ottimi anche i suoi riempimenti di sottofondo nelle canzoni, come a voler costruire un wall of sound.
      Talvolta, mi sento chiedere dalle persone, come io faccia a conoscere migliaia e migliaia di canzoni d'ogni epoca e genere, o quale sia il mio genere musicale preferito.
      Alla prima domanda, rispondo di essere nato e di essere stato bambino, nel momento in cui, sia musica italiana, sia quella straniera, d'ogni genere, era più attiva di una panetteria che sfornava prodotti da forno.
      Alla seconda domanda, invece, rispondo che, a prescindere dal genere musicale, una canzone deve darmi emozioni e suscitarmi i sentimenti e le immaginazioni più recondite dell'animo.
      Ragione per cui, che si tratti di "a salty dog" dei Procol Harum, o "I feel love" di Donna Summer, io li amo entrambi.
      Ecco quindi perché, sebbene Cassano, Sabbione e Cossu, abbiano stili differenti, ognuno di loro riesce a suscitare in me un'emozione sonora positiva ed immaginifica.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      @@viridisquo Concordo perfettamente, anch'io mi lascio trasportare dall'emozione fin dal primo ascolto di un brano, poi ne cerco i particolari infinitesimali, i piani sottili ed infine la progettualità, per me estremamente importante.

    • @viridisquo
      @viridisquo Před 2 lety +1

      @@MauroSabbioneOfficial
      Penso che costruire gradualmente una canzone, con le dovute attenzioni, cure e minuziosità, sia come creare la vita dal nulla.
      Ma anche realizzare un film ben tramato, un racconto originale, una poesia di forte impatto, un soggetto da dare forma in una pittura, tutto ciò che ha a che fare con l'arte, sia lo stesso che avviene con la musica.
      Non sono musicista, ma ho ragione di credere che, quando si compie un'opera d'arte sonora, con tanto d'intuito che diverrà indubbiamente un successone commerciale, bella e pronta da dare al pubblico, ti prenda immediatamente la velleità di realizzarne un'altra, che superi, o se non altro uguagli la precedente. 😀
      Perché un vero artista è come Dio: non si accontenta d'aver creato Adamo. Ha già in mente Eva.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      @@viridisquo Naturalmente,anzi la musica è l’arte decisamente più rapida da trasmettere.

  • @KAZ132
    @KAZ132 Před 2 lety +3

    Just gorgeous 🧡🌻🎶

  • @mariolombardo6586
    @mariolombardo6586 Před 2 lety +3

    Pelle d'oca!!!

  • @shockstu850
    @shockstu850 Před rokem +3

    3:37 Great👍

  • @user-ub2yc7dh8i
    @user-ub2yc7dh8i Před 5 měsíci +1

    Похоже Прекрасная Антонелла Руджеро была ОЧЕНЬ расстроена в тот момент....!?

  • @fabmiky
    @fabmiky Před 2 lety +3

    Un unico concerto nel 1987, un'apparizione sanremese con successiva pubblicazione di raccolta "rachitica" nel 1988, ultimo album con Antonella nel 1989: viene quasi da pensare che gli ultimi anni siano stati una via crucis da adempienze contrattuali. Eppure - anche se un po' più piatti negli arrangiamenti - i brani composti e pubblicati non possono essere liquidati, quindi la voglia di tentare di uscire o di sbrecciare il muro delle incomprensioni interne c'era.
    Venendo a #Cose, che insieme a #DaQuiA costituiscono una delle sequenze più belle del panorama musicale italiano tout court, ha proprio nell'arrangiamento un legame profondo con #Souvenir per quel sapore parigino che pervade il brano

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      Esattamente come espresso nella tua disamina, stendo un pietoso velo sulla politica delle migliaia di compilation che hanno inflazionato il mercato mischiando tutti i brani e tutte le epoche. Il legame che esprimi con Souvenir lo vedo un po' azzardato In fondo Souvenir era già stato composto nel 1983, diciamo che era uno 'scarto' di tango ed io stesso ne avevo arrangiato l'inizio. Per fortuna subentrando Sergio il brano ha preso respiro nel bridge. Tuttavia c'è un'altro scoglio produttivo il passaggio da Colombo a Valli e come dicevi tu i cambi contrattuali in piena caduta discografica. Io nel 1988 già collaboravo con i Litfiba, Diaframma e con i Violet Eves che erano assai vicini ai MB, un mondo nuovo indipendente stava subentrando. Ne riparleremo.

  • @user-js4jc6ig3p
    @user-js4jc6ig3p Před 2 lety +2

    Ciao Mauro! Grazie per le condoglianze! Tema fresco, ricorda la collaborazione con Cinzia (Melodrama). La tua cosa.

  • @giovanna5007
    @giovanna5007 Před rokem +2

    😍😍😍😍😍🤩🤩🤩🤩

  • @pincil5333
    @pincil5333 Před 2 lety +4

    Ottimo lavoro come sempre, Mauro. "Cose" a tratti sembra un tango, splendida! Ammirevole anche come ti sei soffermato sui primi piani di Antonella.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +3

      Grazie Pincil ho fatto un po’ di montaggio per ovviare momenti del montaggio originale che purtroppo essendo tedeschi non sapevano esattamente i brani e cannavano tutte le entrate!

    • @giuliolupo1
      @giuliolupo1 Před 2 lety

      @@MauroSabbioneOfficial ciao Mauro, perdonami per l'intrusione fuori tema ma posso chiederti un aiuto? Secondo te in questo pezzo di Marrale, nel corus centrale cantato in due, la voce femminile è della Ruggiero?
      czcams.com/video/2Dnok9lwy7g/video.html

  • @JostSchwider
    @JostSchwider Před 2 lety +3

    ❤👍

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 Před 2 lety +2

    Mea culpa! Di questo brano splendido avevo perso memoria. Risuonano mille eco. Addirittura i Tuxedomoon!

  • @alessandrocalo234
    @alessandrocalo234 Před 2 lety +4

    Bellissima! Grazie Mauro che ci fai sognare ! Vorrei ascoltare se puoi elettrochoc. Grazie

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +4

      Vai sul mio canale ce ne sono moltissime versioni di Elettrochoc! Ne ho da postare altre nuove comunque.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      @UCnEIK6GHX8kRnjfZcDmNqYg Aspetta ti metto un link da seguire: czcams.com/video/nF9oGsg2gAs/video.html Questo è live.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      E questa è una verione base di Elettrochoc, senza voce! :czcams.com/video/MaK_pY9w6UQ/video.html

  • @donatellaborciccibelloni5328

    Che ne pensi del loro disco del 1987 "Melò"? Io continuo ad amarlo come il primo giorno..

  • @marinader399
    @marinader399 Před 2 lety +7

    Mauro Sabbione, tutto ciò che stai narrando su CZcams, in sincrono con ogni video che restauri e che carichi, lo stai riportando tutto su un'opera che possa essere pubblicata in futuro, vero? 🙏😅💜💜💜

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +3

      Curiosona! 😘 intanto vieni a vedere il mio Video/Pianosolo appena finirà quest’incubo e li leggerai molte cose!

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 2 lety +1

      @@MauroSabbioneOfficial Quando i Journey entrarono a far parte della Hall of Fame, dato che la band aveva cambiato molti componenti, chiamarono tutti per la storica reunion facendo un mini concerto. Idem per I Pooh nel loro ultimo tour. Io sogno una reunion dei Matia anche per una sera sola con Antonella Carlo, Piero, tu, Sergio, Laura e Silvia. Lo so, come per una reunion dei Genesis con Pater Gabriel e Steve Hackett è un sogno impossibile, ma sognare non costa nulla.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +3

      @@Alex-gn9px Vorrei risponderti brevemente ma qui è impossibile. Diciamo che in teoria si potrebbe fare, ma tu citi un esempio di musicisti che si sono spostati pochissimo dal loro ambito. Peter Gabriel, Steve Hackett. Per esempio Phil Collins si è avvicinato al jazz-rock con i BrandX ma è durata poco. Noi Matia abbiamo il problema della progettualità.Io non vorrei mai suonare Vacanze romane o Elettrochoc diverse da come sono nate, per me è una questione etica fondamentale, e comunque non su un palco!

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 2 lety +1

      @@MauroSabbioneOfficial grazie per la risposta. Da quel che ho visto Carlo e Silvia le ripropongono le canzoni dei Matia uguali o quasi all'originale, mentre Antonella, in passato, le ha riproposte in versioni differenti. Comunque dubito che tornerebbe a cantare con Matia. Ma visto è un sogno, tanto vale sognare in grande con Antonella, te e gli altri assieme sul palco. Non è impossibile invece vedere un tuo concerto in Italia, pandemia premettendo. Anche se vidi un concerto dei Matia nel lontano 1983, sarebbe bello risentire le canzoni dal vivo suonate da te. Buona serata

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      @@Alex-gn9px Carlo e Silvia cantano le canzoni , quelle di Tango, profondamente diverse dagli originali, per esempio Vacanze romane non ha la trama elettronica come in Tango ma è una normalissima beguine.Se vuoi sentire gli arrangiamenti originali vieni da me quando suono con gli AristocraticA.

  • @MarkusLegner
    @MarkusLegner Před 2 lety +2

    Lei soffre, Aldo si lascia andare, e tutto si riduce a cose

  • @2663819
    @2663819 Před 2 lety +3

    ¡BRAVO! ¡Grande! Bellísimo, la interpretación es muy especial, gran musicalidad con una interesante interpretación. ¿Qué instrumento de viento usaron?, parece un clarinete pero con un sonido grave y especial. Un fuerte abrazo, Mauro.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      Ciao César En el video en vivo Jacopo Jacopetti el saxofonista usa un saxo-alto. En la musioca extraída del álbum, es una mezcla de acordeón y teclado, probablemente sampleada.

    • @2663819
      @2663819 Před 2 lety +1

      Se escucha magníficamente, muy especial, Mauro, gran versión.

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      @@2663819 Trabajé mucho tanto para la grabación como para la sincronización. Veo en YT gente publicando canciones horribles en el sonido de cendo que solo ven las imágenes. ¡No estoy de acuerdo! Somos músicos cada mes que pasamos trabajando por estos sonidos y luego no se pueden escuchar bien es absurdo!

    • @2663819
      @2663819 Před 2 lety +1

      Claro, Mauro, se nota el trabajo y el cariño en conseguir un sonido de calidad en tus videos. Son videos musicales, el sonido es vital, una gran composición se malogra con un mal sonido. Admiro tu trabajo y lo valoro mucho, eres un gran músico y una gran persona.

  • @sachyok1
    @sachyok1 Před rokem +1

    Cose significa a ruga entre titanios

  • @sachyok1
    @sachyok1 Před 10 měsíci +1

    Translate You This Beatiful Song in Russian language Please !

  • @iaiabi
    @iaiabi Před 2 lety +2

    Oh no!!!!! Che triste lei!!!!!!!!! 😱😱😱

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +1

      Ormai è passata! Certo sono sconcertato perché in tre tour sul palco non l’avevo mai vista avere queste espressioni!

  • @gianlucamelari1194
    @gianlucamelari1194 Před 2 lety +2

    L' espressione di Antonella sembra snz entusiasmo, e sentirla in playback, nn la rende libera nell' interpretazione. Quel fiato tanto fisarmonica, e un po' sax cos'è nn è stato mai inquadrato x intero non sono riuscito a riconoscerlo?

    • @MauroSabbioneOfficial
      @MauroSabbioneOfficial  Před 2 lety +2

      Ho semplicemente preso un filmato del 1987 live e l’ho montato con il remaster del disco originale. Nel disco il solista è una fisarmonica nel live il solista è un sax.

  • @andrynuovorosso367
    @andrynuovorosso367 Před 2 lety +3

    ...Атонеллка была бомба!!это вам не алла пугачева...хотя папка в ней был-ВОФФСИ не пугачев....отакое вот кино.

  • @neoyugos
    @neoyugos Před 10 měsíci +1

    Mauro dame el WhatsApp de Antonella