Esecuzione del "Campanò" - Campane della Chiesa della Natività di Maria a Borgo Valsugana (TN)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 07. 2020
  • Concerto di 6 campane in SIB2 a slancio.
    Come ormai da tradizione, in alcuni luoghi del trentino e in alcune occorrenze durante l'anno viene eseguito il tipico "campanò". Questa tradizione è viva e mantenuta anche dai campanari di Borgo Valsugana, che il giorno prima della sagra (in questo caso per festeggiare il patrono San Prospero) salgono fino alla cella campanaria, legano i battagli delle campane con delle catenelle (avvicinando il battaglio il più possibile alla superficie della campana) e ogni campanaro esegue la sua melodia. Il risultato che esce, in modo particolare se sentito dal vivo, è veramente spettacolare!
    Le campane di Borgo Valsugana in modo particolare hanno un timbro molto possente e l'accordo che compongono non è una scala completa ma un "Salve Regina" con l'aggiunta delle campane seconda e ottava (SIB2, DO3, RE3, FA3, SOL3, SIB3). Le melodie quindi che i campanari compongono sono tutte della tradizione tramandata dai nostri avi, eccetto "l'Ave Maria di Lourdes" (a minuti 7:49) che ho provato a comporre io ;)
    Colgo l'occasione per ringraziare i campanari per avermi dato la possibilità di partecipare. Voglio inoltre congratularmi con loro per l'impegno e la cura che mettono per realizzare queste suonate tipiche.
    Buon ascolto!
    VIDEO e AUDIO:
    - Video: Sony Handycam HDR-CX405
    - Audio: ZOOM H2n
  • Zábava

Komentáře • 12