GUIDA al tassello per le MAXI ENDURO: non è sempre necessario in fuoristrada! Scopri perché...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Ragazzi, oggi le maxi enduro sono diffusissime. E definirle un fenomeno del momento sarebbe del tutto ingeneroso. Sono comode, veloci, protettive. Ce ne sono di grosse e potenti, adatte ai lunghi viagghi. Ma anche di agili e compatte, meravigliose anche in fuoristrada.
    E qui viene la domanda: che gomme utilizzare in fuoristrada? Ci vuole sempre il tassello? La risposta è no!
    Per fare dei facili sterrati, sappiate che le gomme stradali delle maxi enduro vanno già benissimo. Sono studiate e progettate infatti per soddisfare anche questa necessità.
    Ovviamente poi al salire della difficoltà è saggio affidarsi a prodotti via via più specialistici.
    Per spiegarvi quindi come regolarsi col tassello ci siamo fatti aiutare da Metzeler, che ci ha fornito una Yamaha Ténéré 700 del suo centro prova. Oltre ovviamente alle varie tipologie di pneumatici che abbiamo utilizzato per raccontarvi come orientarsi nella scelta del tassello sulla vostra moto.
    Vi mostriamo nel video cosa si può fare in fuoristrada con le gomme stradali Tourance Next 2.
    A seguire le Karoo Street, che hanno ancora ottime prestazioni stradali, ma con la possibilità di affrontare sterrati più impegnativi.
    Per finire passiamo ai tassellati "cattivi", a partire dalle Karoo 4 che aumentano sensibilmente il rapporto vuoto/pieno del battistrada per scaricare il fango difficile. E infine il tassellato puro Karoo Extreme, studiato per i percorsi più tecnici o dall'aderenza precaria.
    Perché oggi le maxi enduro possono affrontare anche il fuoristrada più duro, a patto di avere le giuste gomme.
    Di Andrea Perfetti
    Video di Daniele Onorato
    Foto di Giovanni Chillemi
    #tyres #offroad #adventurebike

Komentáře • 65

  • @furios872
    @furios872 Před rokem +1

    Le moto sono belle tutte: Ipersportive, maxienduro, tourer. Per me che vado solo di Supercorsa, imparo qualcosa su un mondo di cui so' molto poco. Grazie mille ragazzi. Un lampeggio a tutti

  • @fabioguidi9048
    @fabioguidi9048 Před rokem +2

    Bel test e belle le metz,per il settore enduro le migliori gomme

  • @whatafuck8671
    @whatafuck8671 Před rokem +1

    Andrea, complimenti al videomaker.. Avete fatto un salto in avanti in qualità.

  • @enzoacquarelli899
    @enzoacquarelli899 Před rokem +4

    Come sempre bella prova Andrea. L'unica cosa che per altro ho notato anche in altre prove di gomme è che non ci sono delle inquadrature fatte bene sulle gomme stesse.

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Grazie Enzo, Andrea

  • @dife76
    @dife76 Před rokem

    Come sempre grande prova... Andrea sei una certezza 🔝

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 Před rokem +2

    Ciap "Perfetto", come sempre complimenti. Io però vorrei proporti una comparativa per i motociclisti come me che usano la moto anche d'inverno, prevalentemente su strada e con ogni condizione meteorologica. Mi piacerebbe sapere quali gomme hanno maggior grip in condizioni di asfalto bagnato o umido e con basse temperature anche sotto gli zero gradi.
    Le gomme che io ho trovato con una maggio percentuale di silicio solitamente hanno tasselli importanti. Io ho una Tiger 800 XCx del 2015. Ciao e continua così.

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Ciao Mauro, grazie bella idea! Andrea

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Před rokem

    Video giusto al momento giusto 😂 ho giusto prenotato per un cambio gomme sulla mia, sicuramente per me che amo il fuoristrada serio delle belle tassellate toste “ignoranti” 😂 🔝 non vedo l’ora

  • @78thebest
    @78thebest Před 3 měsíci +1

    Ho avuto Metzeler Tourance Next 1 montate di serie su Triumph 900 GT Pro. La peggior gomma che abbia mai avuto. Tanti nel gruppo Triumph l’hanno cambiata a chilometraggi irrisori non per consumo ma per le sensazioni di guida. Una gomma che non mi ha dato fiducia e che ti molla di colpo. Montate le Dunlop meridian mi è sembrato di cambiare la moto. Non ho provato le Next 2 quindi magari sono migliorate molto.

  • @fabriziofacco2965
    @fabriziofacco2965 Před rokem

    insomma voglio vedere in una bella discesa di ghiaia poi ne parliamo....comunque bella prova e siete sempre bravissimi a spiegare

  • @stefaniacapraro5646
    @stefaniacapraro5646 Před rokem +2

    Ho le karoo4 sul k790r e ho fatto circa 1000km tra la val di Susa e oltrepò pavese, valtrebbia e personalmente sono molto soddisfatto dell'ant ma non del posteriore. Mi spiego meglio e dico che la trazione è simile al mitas07 Dakar che avevo ma la differenza è sulla resa kilometrica , si è consumata velocemente e paragonata appunto alla mitas devo purtroppo dire che la mitas07 vince a mani basse. L'ho cambiata a 5000km e ne aveva ancora un po'. La karoo4 probabilmente non arrivo a 3000km .
    N.B. stesse strade e percorsi

  • @lucacecconato9530
    @lucacecconato9530 Před rokem

    Honda Atas 1100 con karoo street....pressione 2.2 2.3 e 2.8 posteriore con passeggero.
    Devo fare l'eroica con passeggero....di quanto posso abbassare la pressione?

  • @antonioarcara7778
    @antonioarcara7778 Před rokem

    Complimenti Andrea vorrei sostituire le mie Michelin Adventure sul mio GS 1250 adv cosa mi consigli.i tuoi video sono davvero particolari.bravooooo

  • @BastardBike
    @BastardBike Před rokem +1

    Tema interessante 🤔

  • @TheGmario
    @TheGmario Před rokem

    Quando usavo tanto la moto (ormai sono praticamente fermo) avevo raggiunto la quadra con all'inizio la heidenau k60 scout 150/70/18 e la metzeler karoo 3 90/90/21
    Ma quest'ultima purtroppo aveva il problema di tagliarsi nelle spalle in modo allucinante.
    La usavo felicemente sul mio 990 adventure però quei tagli non erano il massimo anche se non intaccavano la carcassa (verificato bene col gommista).
    Facevo asfalto, abbastanza agevolmente e sterrato senza grandi pretese.
    Poi son passato a continental tkc70 gomme fantastiche, molto ma molto reattive specie rispetto alla heidenau k60 scout che è un disastro come guidabilitá nel misto e non regge nulla sul bagnato, ma ho perso qualcosa per il fuoristrada.
    Ora prima o poi dovrò cambiare le gomme e di conseguenza penso proverò proprio le karoo Street. Per il fuoristrada più impegnativo non mi pongo il problema avendo direttamente un set di cerchi con le mitas E09 dakar al post 150/70 18 e davanti C17 dakar 90/90/21 mi trovo benissimo.
    Il "problema" è solo l'uso 360° dove le mitas si disintegrano immediatamente... Con me la posteriore non fa 1000 km

  • @ric.m
    @ric.m Před rokem

    bella prova complimenti. per quale motivo sono in commercio due versioni della karoo Street, una con la specifica M+S ed una senza, quale sarebbe la mtovivazione di avere la stessa gomma con due caratteristiche diverse se tale prodotto è studiato per un uso più intensivo con condizioni più critiche, Considerato che le cugine Pirelli scorpion street sono solo M+S.
    grazie e buon lavoro. onfermo bellissima la sicilia💪💪💪

  • @stefanocaris7235
    @stefanocaris7235 Před rokem +16

    Non è una guida al tassello ma semplicemente un video pubblicitario al gruppo Pirelli Mezzeller……

    • @motoit
      @motoit  Před rokem +2

      Ciao Stefano, è un video realizzato in collaborazione con loro che mi hanno fornito la moto e il range di gomme per fare un tutorial. Senz'altro li ringrazio pubblicamente, poi spero sia utile per i lettori soprattutto. Al di là della marca che sceglieranno. Ciao, Andrea

    • @francescoaiello6305
      @francescoaiello6305 Před rokem +2

      A me invece è servito per scoprire cose che non conoscevo, ovvero le varie vie di mezzo. Bella l'idea di strutturare il video come un tutorial. Ce ne fossero di sponsorizzazioni di questo livello

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      @@francescoaiello6305 grazie mille Francesco

  • @lorisrossi82
    @lorisrossi82 Před 7 měsíci

    Su Tiger 1200 Rally pro ho di serie le Karoo Street...non l'ho ancora provate in off...ma su asfalto mi hanno dato buonissime sensazioni e tenuta...peccato per la rumorosità...tra i 100 e i 115 circa è molto accentuata...proprio il range di strade a scorrimento veloce...sopra e sotto quelle velocità per fortuna sono abbastanza silenziose...

  • @SGRIV-ADVENTURE
    @SGRIV-ADVENTURE Před rokem +2

    Sarebbe bello avere delle vere e proprie comparative , senza "sponsorizzazioni" che vuoi o non vuoi vanno a contaminare il vero giudizio ..

  • @JCBigCat
    @JCBigCat Před rokem

    Scusa Perfetto ma che problemi ha l'audio di questo video? Lo sto ascoltando con le mie cuffie da lavoro (sono un tecnico audio), in HD... c'è un rumore metallico costante su entrambe le vostre voci, a me un po' dispiace perché siete il mio canale preferito ma è quasi inascoltabile!

  • @turbineofhell
    @turbineofhell Před rokem

    La carcassa delle extreme è sempre dura vero? Io uso le anlas capra x rally e avendo carcassa dura riesco a farci 3/4 mila km.. Ho 690 enduro e sono un amatore, quindi andatura non da pilota..

    • @motoit
      @motoit  Před rokem +1

      Ciao le Extreme sono abbastanza morbide per darti tanto grip, però il posteriore 4.000 km dovrebbe farli. Dipende molto da come guidi e dal fondo

  • @katmandudi
    @katmandudi Před rokem

    Personalmente ho le karoo street sulla vecchia etv1000... Ad oggi hanno 15'000km ed ancora un po' di gomma c'è e come tenuta dopo due anni vanno ancora bene... Spererei in un disegno per le prossime su un disegno simile alle karoo 4...

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 Před rokem +1

    Bel servizio peccato che non ci sono praticamente immagini dei pneumatici, a parte il primo

  • @meipso
    @meipso Před rokem

    Ma tra le karoo street e le scorpione rally str quale consiglieresti?

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Sono simili, in fuoristrada preferisco leggermente le Karoo street. Ciao!

  • @robymaister7251
    @robymaister7251 Před rokem

    Son circa 2 mesi che sto cercando di prendere extreme ma sembra impossibile da reperire … alla fine ho dovuto optare per anlas capra extreme

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo Před rokem

    Ciao Andeea grazie per il video, sempre molto utili le tue prove. Le Karoo Street le ho trovate un po’ rumorose. Ora ho le Anlas winter grip. A marzo le tolgo e forse per me potrebbero essere perfette proprio le Next 2. Che ne dici per la mia ATAS 1000 del 2018? Ma… il video lo hai fatto prima dell’intervento, giusto? Auguri 😊❤

    • @motoit
      @motoit  Před rokem +1

      Ciao PG! Sì, te le consiglio se non ti interessa il fuoristrada. Video fatto prima dell'operazione... Un abbraccio

    • @ThePigimoltedo
      @ThePigimoltedo Před rokem

      @@motoit Grazie Andrea. Al momento giusto, verso metà marzo vedrò cosa montare. Certo che le gomme stradalissime su una ATAS non si possono vedere… l’occhio vuole la sia parte soprattutto a 64 anni compiuti 😃! Quel che hai detto nel video sul look Adventure di queste moto è sacrosanta verità!

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Před rokem +1

      @@ThePigimoltedo ...siamo coetanei e....assolutamente allineati, anche l'occhio vuola la sua parte e sulla V85 le gomme stradali proprio non si possono vedere!!!

    • @ThePigimoltedo
      @ThePigimoltedo Před rokem

      @@ninogravano9787 Si Nino 😁 è proprio così…

  • @francescospagna5643
    @francescospagna5643 Před rokem

    sull'Etna è vietato il fuoristrada, come avete fatto?

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Ciao abbiamo usato le pochissime strade aperte al pubblico, ben sotto la punta. Alcune sono private di accesso alle proprietà

  • @giuseppelicciardello6028

    Magari il prossimo cambio gomme provo queste!

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 Před rokem

    Ciao Andrea! Ho letto che hai subito un intervento, tutto ok?
    Trovo molto interessanti ed aderenti al mio "profilo motociclistico" le Karoo Street....a questo punto sorge il dubbio: rimettere il 3° treno di Anakee Adventure sulla mia V85 o montare le Karoo Street? Come tipologia mi sembrano assolutamente simili...
    P.S.: io te l'ho detto un sacco di volte...avvisa PRIMA se vieni in Sicilia che a mangiare ti ci porto IO!!!!

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Ciao Nino! Grazie mille per l'invito. Beh, per le gomme vale sempre il buon senso. Se ti sei trovato bene, puoi rimettere le Michelin. Se invece non ti sei innamorato o semplicemente vuoi cambiare, ok le Karoo. Sono comunque due ottimi marchi. Un abbraccio, Andrea

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Před rokem

      @@motoit in effetti con le Anakee mi sono trovato molto bene ma a volte l'idea di cambiare m'è venuta. Il problema è che spendere 350-400 euro per poi magari trovarmi male...bho....chi lascia la strada vecchia per la nuova...etc....
      L'invito è SEMPRE valido...e se capiti in zona Palermo sei ospite mio!

  • @fimixse
    @fimixse Před rokem

    Domandone......ma su una trk x cosa consiglieresti come gomme.......io sono in provincia di Torino....colle del sommelier.....strada delle finestre colle dell'assietta colle jafferau via del sale e tanto asfalto

    • @smnfrb
      @smnfrb Před rokem +1

      Scorpion rally str e vai sereno, anche perchè fai tanto asfalto

    • @motoit
      @motoit  Před rokem

      Una gomma tipo Karoo street va benissimo

    • @maurizioicardi4345
      @maurizioicardi4345 Před rokem

      Rispostone: comincia ad usare una moto seria per quei bellissimi percorsi, dopo ti preoccupi di mettere gomme serie. Sospensioni, pesi, bilanciamento della moto, impostazione di guida, cerchi, sono concetti che fanno la differenza. Poi si arriva alle gomme

  • @sholpo
    @sholpo Před rokem

    Ciao Andrea, vorrei chiederti un parere. In questo momento monto sul mio Transalp 600 le Continental TKC 80 e mi trovo benissimo su sabbia e sterrato , l'unica cosa che mi preoccupa un po' è la durata del posteriore, pensi che le Karoo 4 possano essere un buon compromesso per avere le stesse sensazioni in fuoristrada ma aumentare un po' la durata delle gomme?

    • @motoit
      @motoit  Před rokem +1

      Ciao! Tkc va molto bene sul bagnato e fango, soffre un po' le pietre. Dovrei provarle insieme per dirti della durata. Un saluto, Andrea

    • @Valterpenato
      @Valterpenato Před rokem

      Non durano niente

    • @sholpo
      @sholpo Před rokem

      @@Valterpenato tipo quanto? 3000 km?

    • @Valterpenato
      @Valterpenato Před rokem

      @@sholpo 2000 a malapena.Ma direi 1500.la posteriore ovviamente.

  • @antonioguardascione9397

    Montato next 2 lo scorso settembre su v strom 650 2021, grande sensazione di sicurezza su strada ma le ho trovate rumorose tra i 50 e 80 kmh

  • @leoaki78
    @leoaki78 Před rokem

    Tutto bene sarebbe il momento di cambiare universo pneumatico.
    Dunlop Michelin Bridgestone ecc ecc.

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 Před rokem

    Bella t7

  • @bigttr4892
    @bigttr4892 Před rokem

    Ktm 990 adventure R ............pirelli mt90 vai da Dio , certo fino a che nn trovi il fango vivo!!!!

  • @j.c.3732
    @j.c.3732 Před rokem +2

    Piccolo spazio pubblicità.....

  • @Valterpenato
    @Valterpenato Před rokem

    Mai piu' Karoo 4.Non durano niente.Soldi buttati.

    • @motoit
      @motoit  Před rokem +1

      Davvero Valter? Raccontaci, se ti va, con che moto e che uso hai fatto. Il vostro commento è sempre utile per gli altri. Ciao, Andrea

    • @Valterpenato
      @Valterpenato Před rokem

      @@motoit ciao Andrea.Tenere 700.uso misto.on off.E comunque nei traferimenti calano di brutto.

  • @giofortunati
    @giofortunati Před rokem +1

    certo girate con fuori il sole, anzi 4 soli e sull'etna ....ci gira anche la vespa !!

  • @toscanotrainer
    @toscanotrainer Před rokem

    vero, le gomme nn le inquadrano 🤦‍♂ le Karu 4 (nn hanno inquadrato il nome e nn so come l hanno scritto sullo pneumatico) le dobbiamo immaginare o cercare in altri video .... il 4 però l hanno inquadrato quasi 2 secondi, roba da chiorbi come si dice qua in toscana 😁😁😁😁

  • @domenicomartiniello5310
    @domenicomartiniello5310 Před 3 měsíci

    Bravi. Però prima di iniziare la ripresa potevate aspettare che Antonio finisse di fare pipì 😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Comunque la migliore enduro è la mia KTM 790 Adventure smarmittata e ....... 💪