Le proteine in polvere fanno male?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • La proteine in polvere fanno male? Vediamo di rispondere attraverso la fisiologia e cosa dice il ministero della salute e gli organi internazionali.
    ► Ogni settimana NUOVI VIDEO: bit.ly/ProjectI...
    Se le proteine in polvere facessero male verrebbe evidenziato in etichetta... Approfondisci l'argomento proteine in polvere sul nostro articolo: www.projectinvi...
    Scopri Project Nutrition, il libro sull'alimentazione che non vende nessuna dieta. Un libro sulla nutrizione per sapere, perché solo chi conosce sceglie, altrimenti crede di scegliere.
    ► bit.ly/ProjectN...
    ProjectinVictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato.
    2 video alla settimana tra Tutorial, Programmi Pratici e Sfide su allenamenti, esercizi, palestra, alimentazione, diete, calisthenics, trazioni, panca piana, squat, crossfit e kettlebell.
    ► Iscriviti per non perderli: bit.ly/ProjectI...
    ProjectinVictus non è solo video ma anche un portale che vuole dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni.
    Seguici anche su Facebook:
    ► www. proj...
    Video girato in collaborazione con la pagina FB Malati di Palestra: / kevinluca112
    Roboskater di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
    Artista: audionautix.com/

Komentáře • 303

  • @khrebornernestolucin5696
    @khrebornernestolucin5696 Před 7 lety +199

    Il dislike l'ha messo mia mamma 😂

    • @alphonseraw436
      @alphonseraw436 Před 7 lety +1

      Khreborn Lucin hahahahah uno, mia nonna 😂

    • @lucagurrieri3773
      @lucagurrieri3773 Před 6 lety

      Ahahahahah :D

    • @97gmm97
      @97gmm97 Před 6 lety +2

      nono l'ha messo berrino dateme retta

    • @carlomarcosignori6057
      @carlomarcosignori6057 Před 6 lety

      metto un like a questo commento, fa spanzare!! :D :D

    • @cubicaturaitalia
      @cubicaturaitalia Před 4 lety

      Primobolan Berrino lo seguo moltissimo, non dice che fanno male le proteine ma che l’eccesso fa ingrassare e non fa tanto bene, ma parliamo di eccesso

  • @-Ufo_Abduction-
    @-Ufo_Abduction- Před 6 lety +46

    Le proteine? Fanno male! Così disse la donna sarcopenica e grassa al supermercato con un pacco famiglia di Ringo nel carrello 🤣

  • @schoolpull
    @schoolpull Před 7 lety +26

    Grazie per averlo spiegato ma credo che mia madre continuerà sempre ad osservarmi preoccupata mentre le prendo, o a dire "ah quella roba che prendiii" ad ogni minimo problema di salute...

    • @notmattia4885
      @notmattia4885 Před rokem

      son passati 5 anni, come sei messo? hai continuato il percorso?

  • @danielex88x55
    @danielex88x55 Před 7 lety +3

    Bravissimo! Apriamo la mente a tutta la gente sciocca e piena di pregiudizi una volta per tutte!

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 5 lety +1

      Intanto comincia ad aprire il portafogli per cagarci dentro, poi quando lo hai riempito tutto, continua a cagarti addosso

  • @linodirenzo8391
    @linodirenzo8391 Před 7 lety +7

    Video molto utile, tutt'altro che scontato. Imho manca una cosina E ho letto anche l'articolo ma non vi si fa riferimento, quindi credo credo sia utile aggiungerla: così come per altre fonti proteiche anche per le proteine in polvere bisogna dire che, oltre a fare male per motivi di eccesso e di scarsa qualità, così come per ogni altro cibo solido, i problemi non sono solo legati all'eccesso dei macronutrienti in esso contenuti, ma anche delle sostanze indesiderate, come ormoni, antibiotici eccetera... la provenienza delle materie prime e l'attenzione del consumatore possono fare la differenza: ci sono proteine in polvere che contengono sostanze indesiderate e altre, come le whey biologiche, che sono prodotte con la massima attenzione in questo senso.

  • @dozmi1
    @dozmi1 Před 6 lety +16

    Purtroppo c’è ancora tanta ignoranza e pregiudizio....mi sono sentito dire da un infermiere “datato” che le proteine fanno male,che dentro quel barattolo c’è la segatura,e che non avrei dovuto prenderle per poi andare in palestra per smaltirle!
    Le mie orecchie hanno sanguinato 😂😂😂

  • @michelepiocurci7924
    @michelepiocurci7924 Před 6 lety

    Andrea Biasci è sempre un piacere ascoltarti, se un giorno dovessi lavorare nel tuo settore stai sicurissimo che "diventerò tuo alunno". Oso affermare che sei estremamente comprensibile per quasi il 90% della popolazione italiana che si affaccia al fitness. E poi, quando giustamente ricordi che "nei pregiudizi alla gente piace ricaderci", aggiungerei "perché la gente non è quaso mai critica", godo ad ascoltarti (i video del canale del Project Invictus potrebbero diventare la mia droga preferita un giorno! 1!1!1!1!1!1!1!) e questi tipi di discorsi mi sembrano un tratto distintivo del vostro canale. Continuate così! Complimenti!

  • @diobrando7310
    @diobrando7310 Před 7 lety +22

    Quasi mi vergogno a vedere un video in cui si spiega se le protei e siano o meno doping XD

  • @massimom3793
    @massimom3793 Před 6 lety +3

    Diciamo che molto spesso è ciò che viene assunto insieme alle proteine a rovinare la salute, che siano in polvere oppure di una bistecca o di un pesce ! In quelle in polvere ( non in tutte ! ) durante il processo industriale vengono aggiunte alcune sostanze non sempre salutari come dolcificanti e aromi vari ....con quelle della carne invece vengono talvolta introdotte nell'organismo sostanze come antibiotici, ormoni, nitriti, mentre con il pesce purtroppo troppi metalli pesanti ! A mio avviso è sempre consigliato valutare bene la fonte da cui si andranno ad assumere le proteine non tanto per le proteine in sé, quanto per ciò che andremo ad introdurre insieme ad esse ! Giusta quantità di ottima qualità !

    • @MrBonadeni
      @MrBonadeni Před 6 lety +2

      Uno dei commenti più sensati che ho letto sotto questo video

  • @lucavitale4193
    @lucavitale4193 Před 5 lety +5

    Come vengono estratte le proteiene dagli alimenti? Non può essere proprio questo che fa male rispetto all'assunzione di albume, della bistecca eccetera?

  • @89sergente
    @89sergente Před 7 lety +2

    Video come sempre interessante per tutti quelli che come me non ne sanno nulla in materia come il sottoscritto, ma la mia considerazione personale è questa: un cibo molto lavorato fa davvero più male rispetto a un alimento poco lavorato? Non che per produrre le whey si facciano chissà quali lavorazioni, ma comunque sottoporre il prodotto a uno svariato numero di processi di trasformazione lo rendere davvero meno salutare?

  • @jollyroger2068
    @jollyroger2068 Před 7 lety +28

    la briciola sul baffo mi ha distratto per tutto il tempo

  • @teogb9204
    @teogb9204 Před 7 lety

    complimenti per il tuo ottimo lavoro e le perfette spiegazioni a livello fisiologico...potresti dedicare un video sull'uso e gli effetti della creatina?

  • @jeanc551
    @jeanc551 Před 4 lety +2

    Se le proteine in polvere vengo usate come integratori, non vedo alcun problema. Spesso tra i principianti é molto diffusa l'opinione che lo shake possa prendere il posto del pasto regolare. Con il risparmio di tempo e di fatica poi diventano sempre piu comodi... e si salta la pausa pranzo, per colazione diventa di abitudine prendere uno shake di proteine anziché magari due uova.

  • @PaoloCondo
    @PaoloCondo Před 7 lety +7

    Ciao Andrea, avrei una domanda. Vorrei conoscere la vostra opinione riguardo al rapporto tra proteine e reni. Superare 1g/kg di proteine può aumentare il rischio di insufficienza renale cronica in pazienti sani nell'arco di decenni? Cosa dice la letteratura scientifica a tal proposito? Il quesito deriva dal seguente fatto: il mio professore di nefrologia all'università di medicina ha detto "oggi si sa che superare 1g/kg di proteine causa iperfiltrazione a livello glomerulare e causa un danno cronico che predispone all'IRC, che può manifestarsi anche 10-20 dopo". Grazie mille :)

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +1

      se ne discute ma ci sono sempre più studi che anche pazienti nefropatici non ne risentono. Secondo me ti conviene spendere del tempo su pubmed e farti un'idea tua :)

    • @sonnyvega3541
      @sonnyvega3541 Před 7 lety +3

      Ciao Paolo, 1g pro kg è ormai la dose "consigliata" per una dieta equilibrata (in realtà, per soggetti sedentari le linee guida vanno sui 0,9 gr pro kg). Per atleti, questa dose aumenta di molto. Ora, per rispondere alla tua domanda ti direi: studi in doppio cieco hanno evidenziato che, in uomini ESENTI da patologie subcliniche renali, diete fino a 4 g di protidi/kg non hanno, nel lungo periodo, avuto alcun effetto collaterale e/o danneggiato in acuto o in cronico alcunché. Ciò ha inoltre suggerito che, questi enormi quantitativi, servivano solamente a rendere le urine particolarmente ricche. Quindi, ricapitolando: sono utili quantitativi proteici smodati? No. Fanno male? Nemmeno.
      Diverso è il discorso per coloro che hanno già danni renali o patologie. Lo studio lo trovu ovunque, vai su pubmed per una più completa analisi e disposizione di fonti :)

    • @PaoloCondo
      @PaoloCondo Před 7 lety

      Grazie per le risposte :)

  • @riccardorodia
    @riccardorodia Před 7 lety +3

    Argomento trattato ottimo!!!puo sembrare banale ma è fantastico.bravo!!!!ne vogliamo altri cosi!!!a questo punto una domanda doverosa,ma quali marche e tipi di proteine sono validi e non dannosi.perche anche qui c e un mondo dietro di prezzi al ribasso,bio,marche analizzate ma da siti sponsorizzati ecc!!!!illuminaci.grazie mille

  • @Melsigen
    @Melsigen Před 6 lety +1

    Io ho avuto un coinquilino con il fisico da bodybuilding senza eccedere, istruttore e lavorava pure in un negozio dove vendono le proteine!
    Lui non le consumava e mi ha consigliato pure di smettere perché con il tempo indeboliscono il fegato.
    Mangiava ovviamente il necessario e molto semplice senza pazzie tipo: tutto integrale, glutine free e company,

  • @lorenzosandri8376
    @lorenzosandri8376 Před 7 lety

    Video molto bello e utile...anche se ormai penso tutti sappiamo ste cose

  • @albertofiorini1826
    @albertofiorini1826 Před 7 lety +2

    Potete fare un video a riguardo della warrior diet e a chi potrebbe fare male?

  • @Gianluca_Del_Vecchio
    @Gianluca_Del_Vecchio Před 6 lety

    Premettoo che faccio uso di proteine in polvere... Mi piacerebbe però vedere un bel video in cui si parla di ambiente alcalino e ambiente acido e come essi influiscono sul nostro organismo... ripeto, a favore delle pro ma non dovremmo bilanciarle con un frutto (mela o banana) per ridurne l acidità (che non è il massimo per il nostro organismo)? Grazie e complimenti per il canale

  • @teresaduro5278
    @teresaduro5278 Před 7 lety

    Bravissimo molto chiaro

  • @onizuka0383
    @onizuka0383 Před 7 lety

    quando parla andrea...superLike!!

  • @argoilcieco1885
    @argoilcieco1885 Před rokem

    Grandioso!

  • @gabrielebattistini
    @gabrielebattistini Před 6 lety

    Grande Andrea!!!!! Sei il numero uno !!!!!

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 5 lety +1

      e tu sei il numero indefinito.......... cioè in definitiva sei solo un numero, e quindi non conti un cazzo

    • @giorgiodrusian7946
      @giorgiodrusian7946 Před 4 lety

      @@brawnybodybuilderpowerlift7804 se lui non vale un cazzo, tu vali ancora meno visto come rispondi alle persone.
      Ignorante maleducato!!!
      Impara l'educazione visto come rispondi alle persone e da quello che vedo l'hai fatto più di una volta.

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 4 lety

      @@giorgiodrusian7946 Scusa hai mai pensato di terapia tapioco antani come se fosse a destra? No perche la blinda a con scappellati a quarantina o siesta va proprio nella mantegana giuditta e anche premiata per non essere infagocitata da tua madre.
      Comunque a parte la tognazzata, sicuramente valgo molto più di te che non hai altro da fare che rispondere a commenti di un anno fà. Mi chiedo, niente di meglio da fare nelle tue tristi e buie giornate della tua solitaria e debosciante vita? Impara a stare al tuo posto, invece di fare il giustiziere di sta m*****a, leoncino da tastiera nullafacente. Poi, scusa ehh, hai già risposto allo stesso modo e con la stessa frase in un altro commento, percaso hai qualche problema mentale? Secondo me dovresti curarti, stacca la spina, magari stacca anche la vita, tanto non te ne fai niente, poveraccio. Affondati nella m.......
      Edit: miraccomando, trova un altro commento mio e rispondi con la stessa frase ehh! :D :D :D

  • @Gabaz76
    @Gabaz76 Před 7 lety

    Perfetto,d'accordo in tutto,solo un punto mi fa pensare…più che Berrino direi Longo,lui afferma che le proteine animali aumentano le possibilità di tumore e l'invecchiamento,quelle del pesce però no. Insomma,degli studi li avrà fatti visto è dietro da parecchi anni,quindi mi chiedo se assumere 1,5g di pro x kg corporeo comprendendo qualsiasi tipo di fonte,animale e vegetale,faccia così male allenandosi 3/4 volte alla settimana circa 1 ora ad allenamento.
    Grazie.

  • @marcofiorani5877
    @marcofiorani5877 Před 5 lety +1

    Come si puó definire le proteine in polvere sicure se non si hanno notizie certe sulla loro produzione?

  • @davidekalel
    @davidekalel Před 7 lety +1

    Finalmente...🔝

  • @carminepresta9267
    @carminepresta9267 Před 6 lety

    Sarebbe interessante capire come mai i prodotti My protein vengano demonizzati da molti o che,addirittura,alcune persone si sentano male nel loro utilizzo...sarebbe davvero interessante

  • @claudio02222
    @claudio02222 Před 3 lety

    porto la mia esperienza: ho assunto per anni le multikraft al 55%, quando arrivavano nell intestino fermentavano causando flatulenza ad oltranza, fenomeno molto mal tollerato nelle società culturalmente ed economicamente avanzate.

  • @Cinesinad
    @Cinesinad Před 5 lety +5

    peso 52 kg ed assumo circa 90-100 g proteine al giorno. MI alleno in sala 3 volte a settimana. Ok o troppo poche?

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Před 2 lety

    grazie!💕

  • @Azzena9999
    @Azzena9999 Před 4 lety

    Vorrei farti una domanda,visto che vedo che sei veramente preparato ti prego di rispondermi perché ho molta paura, ho fatto le analisi del sangue é uscita l'azotemia alta da 18 a 40 e io ho 50 la mia dottoressa ha detto che mangiare 2.5 grammi di proteine per chilo fa male e sovracarica i reni e quindi dice che di scendere a 1.8 o 2.0 per chilo e aumentare i carbo, io sono 1.83 per 99 chili attualmente mangio 4500 calorie e sono in normocalorica mangio 480 g di carbo 250 proteine e 150-170 grassi, prevalentemente mangio carne rossa magra, pollo, uova, tonno al naturale, sgombro, formaggio e a volte mozzarella, prosciutto cotto e crudo, affettato di pollo e anche wrustel di pollo , i carbo li mangio da pasta integrale o normale, spianate, frutta e insalata, mentre i grassi olio extravergine d'oliva, formaggio, mozzarella, uova, wUrstel di pollo e dal crudo. Mi manca di mangiare legumi che mangio veramente di rado forse si e no una volta a settimana ma solo perché sennò non arrivo alle proteine che mi servono solo per quello, e mi da fastidio abbassare le proteine. Fatto sta che la dottoressa mi ha detto meno proteine e se devo compensare aumentare i carbo, e mi ha detto anche che dovrei mangiare di meno quindi allenarmi meno, Sembra che per i dottori non si possa fare nessuno sport ad alto livello.

  • @farfallaketer5678
    @farfallaketer5678 Před 6 lety +1

    Ciao , io sono intollerante ai latticini , ma soprattutto a quelli fermentati , le proteine in polvere non essendo fresche potei tollerarle?

    • @MrBonadeni
      @MrBonadeni Před 6 lety

      Assolutamente no, basta leggere le etichette (troverai Latte in grassetto o Lattosio in grassetto), se sei intollerante ai latticini non puoi prenderle.

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 5 lety

      Ciao Scema!

  • @patrickmontani4013
    @patrickmontani4013 Před 5 lety +1

    Domanda le proteine whey creano ritenzione idrica?

  • @HitomiKisugi84
    @HitomiKisugi84 Před 7 lety +13

    Personalmente mi domando come sia possibile non raggiungere la quota proteica giornaliera, soprattutto per le donne. Una donna di 60kg che fa palestra dovrà assumere circa 1.5g/kg di proteine (tra l'altro andrebbero calcolate sulla massa magra, ma consideriamo tutto il peso). Sono 90g di proteine al giorno, già che ti mangi 200g di pollo a cena sono quasi 50g di proteine. Se poi ci aggiungi tutti gli altri pasti davvero non concepisco come non riescano ad arrivare alla quota giornaliera! Secondo me la sforano alla grande con tutti questi integratori. Io preferisco mangiare cibo vero che bere beveroni in polvere o mangiare barrette di non si sa cosa.

    • @kumikokumi3751
      @kumikokumi3751 Před 7 lety +2

      HitomiKisugi84 vegetariane e vegane potrebbero avere meno fonti con cui ottenere la quantità desiderata di proteine e stare dentro agli altri macronutrienti e alle calorie che hanno impostato. Le proteine in polvere possono aiutare in questo caso

    • @HitomiKisugi84
      @HitomiKisugi84 Před 7 lety +1

      Assolutamente, se parliamo di vegetariani e vegani lo posso capire, sono un discorso a parte, ma io mi riferisco agli onnivori.

    • @accountino4389
      @accountino4389 Před 6 lety +2

      Credimi conosco più persone di entrambi i sessi la cui alimentazione può essere sintetizzata cosi:
      Colazione: brioches cappuccio
      Metà mattina: un caffè
      Pranzo: un piatto di pasta stra-condita, un po di formaggio grattugiato sulla pasta e uno yogurt.
      Metà pomeriggio: un caffè, e perché no una merendina industriale
      Cena: ancora pasta (siamo italiani), carne per lo più insaccati, 2 foglie di insalata.
      Pre-nanna: schifezze davanti alla tv.
      È vero che quelle persone non si allenano, dunque hanno un fabbisogno proteico inferiore e ne sono già ben lungi.
      Immagina se iniziassero a fare palestra (male, come molti) e a continuare a mangiare così, o peggio a sentirsi giustificati a porcheggiare ulteriormente col cibo perché "tanto faccio palestra e brucio calorie"

    • @accountino4389
      @accountino4389 Před 6 lety

      E valutando le abitudini alimentari dei nostri bambini, con pasti fatti di focaccia e merendine mi viene da credere persino loro con pesi ben inferiori a quelli di un adulto non raggiungano quote proteiche sufficienti

    • @HitomiKisugi84
      @HitomiKisugi84 Před 6 lety

      Vero, però queste persone non calcolano le calorie e i macro e non si curano della loro alimentazione, probabilmente nemmeno sanno che esistono gli integratori proteici. -_-

  • @martinicampari
    @martinicampari Před 3 lety

    Ciao Londra, forse è una mia fissazione: ma credo che gli alimenti che consumo non abbiano il giusto grado nutrizionale. Mi speigo meglio: cibi in scatola, surgelati, merendine e frutta OGM, a lungo andare non credo facciano poi così bene... E possibile utilizzare proteine in polvere come una sorta di "compensazione" per sopperire alle mancanze nutrizionali derivati dal consumo dei cibi di cui sopra? Grazie mille!

    • @martinicampari
      @martinicampari Před 3 lety

      Londra... qualcuno può rispondere per favore???

  • @antoniotrepiccione
    @antoniotrepiccione Před 7 lety +3

    Hai perfettamente ragione la.possono utilizzare anche persone ke nn praticano.body building tipo.nn.so.ki fa running oppure chi gioca a calcio.chi va in.bici fa solo ke.bene ... basta ke.nn si .abusa come tutto se.fai un eccesso fa male tipo come la.carne ...ecc ecc...

  • @vincenzov8510
    @vincenzov8510 Před 7 lety

    Spettacolo 👌👏👏

  • @SoUnD899
    @SoUnD899 Před 6 lety +1

    DOMANDA IMPORTANTE: è utile prendere le proteine sin da subito? oppure è meglio prenderle dopo qualche mese di allenamento?

  • @gianpieroiemmito2461
    @gianpieroiemmito2461 Před 6 lety

    Sei il nr uno.

  • @tommy99999
    @tommy99999 Před 7 lety

    Dal momento che il corpo non ne riconosce la fonte allora si potrebbe fare ogni pasto con quelle in polvere quindi??

  • @antoniocieri5837
    @antoniocieri5837 Před 6 lety

    Troppo bravo

  • @gianlucapanebianco810
    @gianlucapanebianco810 Před 2 lety

    Tutta questa ossessione per l'integrazione non la capisco. Si integra se qualcosa deficie, a mio avviso mettere a disposizione bottiglioni di proteine per tutti è sbagliato, perché dovrebbe essere un medico sportivo, nutrizionista o di mg a certificare la mancanza di proteine nel corpo e decidere di integrare indicando la dose giornaliera.
    Longo e Berrino parlano dell'eccesso di proteine per la longevità umana e per la probabilità di sviluppare tumori, e credo che abbiano fatto più studi di tutti su questo.

  • @imma5951
    @imma5951 Před 3 lety

    Ma prendere le whey a lungo tempo al posto del cibo solido in spuntini e post workout non può portare conseguenze?

  • @davidecorsi7503
    @davidecorsi7503 Před 5 lety +1

    Ci ha preso in pieno. Appena ho cominciato a mangiare albume, mia mamma subito:- occhio che fa male ai reni- ......

  • @alebrune
    @alebrune Před 7 lety +1

    Video perfetto da quotare e girare alla mamma 😂

  • @giuseppesalvato2886
    @giuseppesalvato2886 Před 2 lety

    comunque a mio avviso rimangono un prondotto industriale, poi è tutta una questione di marketing anche perche io trovo molto facile raggiungere la quota proteica giornaliera senza assumere proteine in polvere

    • @_NonLoSo
      @_NonLoSo Před 2 lety

      Dipende ognuno dagli obiettivi che ha, c è gente che prende fino a 2.4 grammi di proteine per kg corporeo e arrivarci col cibo non è facile

  • @Angel1B79
    @Angel1B79 Před 7 lety +54

    dai su ma ci servono ancora video su sta cosa? tanto a chi interessa l'argomento già lo sa, tutti gli altri continueranno a pensarla come prima

    • @Bilbosnow
      @Bilbosnow Před 7 lety +1

      Esatto hai ragione.

    • @michelezatta9659
      @michelezatta9659 Před 7 lety +5

      He he c'è anche chi in materia è ignorante come me.... e qualche info in più non fa male.

    • @realista182
      @realista182 Před 7 lety +1

      io devo linkare il video a una marea di amici che pensano male sulle proteine o continuano a dirmi NON E LA STESSA COSA CHE MANGIARE........... ed io che dentro bestemmio!!! nulla a serve dirgli che non è vero....

    • @viperbaba8114
      @viperbaba8114 Před 6 lety

      Fino a che te lo dicono gli amici, ci passi su ti frega il giusto alla fine...ma con i genitori è un inferno, mi dicono ancora che le pro in polvere fanno POMPARE i muscoli ma ci rendiamo conto?? Io glielo spiego in tutti i modi ma nulla

    • @Yawanawa_K
      @Yawanawa_K Před 6 lety +3

      Angelo B le proteine in polvere non fanno male per se. Quello che fa male sono i residui dell'estrazione e separazione dal latte che sono sostanze chimiche più o meno tossiche. Una polvere di qualità subisce più controlli e viene ottenuta con tecniche all'avanguardia. Polveri economiche vengono prodotte saltando processi di pulizia e purificazione. Ho utilizzato da poco una polvere costosa che seppur di ottima qualità contiene basse tracce di cloro (che dichiarano sull'etichetta). Sul sito labdoor potete trovare una lista di proteine analizzate in dettaglio.

  • @MisterHard96
    @MisterHard96 Před 7 lety

    Sei un grande

  • @peppe81rc
    @peppe81rc Před 7 lety

    Ciao Andrea, È vero che le uniche proteine in polvere che, se cotte (ad esempio per fare pancake o porridge) , non perdono il loro valore biologico sono quelle dell’uovo e quelle della carne? Grazie

  • @giordano.guerra
    @giordano.guerra Před 5 lety

    ...forse non ho capito... Quindi posso eccedere i classici 30 grammi di polvere giornalieri dichiarati sulla confezione? Invece di mangiarmi etti di pollo posso prendere 2 o 3 misurini di polvere al giorno? (Ovviamente tralasciando tutti i discorsi dei nutrienti del cibo e parlando solo di pura proteina...)

  • @redlawhaunted8452
    @redlawhaunted8452 Před 4 lety

    Grazie

  • @giorgiopopcoman7087
    @giorgiopopcoman7087 Před 7 lety

    Bravisimo

  • @panterablu
    @panterablu Před 5 lety

    Il fatto che vengano prodotte in maniera INDUSTRIALE non è indice di pericolo di qualsivoglia genere?

  • @giuseppesorrenti8643
    @giuseppesorrenti8643 Před 6 lety

    Buongiorno,ho provato molteplici marche riguardo le proteine in polvere, ho provato le whey,vegane ,ma perche entrambe mi fanno effetto nausea ,vomito ,e mal di testa?non so più che fare,Grazie mille in anticipo.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 6 lety

      penso sia un antagonismo tra gli aminoacidi ramificati e il triptofano a livello di barriera ematoencefalica. È l'unica cosa che mi viene in mente, prova ad introdurne poco alla volta per abituarti. Non è una reazione normale :)

  • @alessandrofriskies2389
    @alessandrofriskies2389 Před 8 měsíci

    Ma assumere proteine in eccesso fanno più massa muscolare o creano acetilene maggiore al fegato a rischio di danneggiato organi e reni?

  • @luka5888
    @luka5888 Před 6 lety

    per quanto riguarda l'assunzione delle proteine c'è grande dibattito,alcune case lo consigliano in pre allenamento,altre in post allenamento,altre guide addirittura lontano dagli allenamenti,io personalmente le assumo solo a colazione (tutti i giorni) sbaglio??
    per quel che vale,mi alleno intensamente (no pesi) 3 volte la settimana

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 6 lety +1

      è il quantitativo giornaliero il primo fattore, poi come le distribuisci è meno rilevante, se le assumi con gli alimenti non ci sono problemi, ma guarda a che quota raggiungi :D

  • @giacomotoni3073
    @giacomotoni3073 Před 5 lety

    Io non riesco ad unire quello che dice Berrino con quello che dici tu in questo video.. Mi fido di entrambi però non capisco dove sta il compromesso, magari una dieta a base di verdura frutta cereali integrali legumi frutta secca e pesce con integrazione di proteine idrolizzate a colazione e post workout può essere la soluzione migliore per fare bodybuilding ed avere un alimentazione sana.. In più si potrebbe sfruttare l'albume d'uovo... E magari chi non può permettersi le idrolizzate può ripiegare proprio su quelle derivanti dall'albume.. Pareri?

  • @Skiantoss
    @Skiantoss Před 7 lety +2

    Io ho parlato personalmente con Longo e il punto non è tanto che assumiamo troppe proteine ma che secondo lui è importante creare una suddivisione delle stesse in base all'età. In ogni caso il suo libro non va contro le proteine ma parla della "dieta della longevità" e i suoi studi si basano sull'alimentazione povera mediterranea (quella delle sue origini), e quindi molto ricca di cereali, legumi e verdure in generale e meno proteine di origine animale (ma non zero eh) , e il suo rapporto con la longevità andando a studiare nello specifico molte zone ricche di persone che hanno tranquillamente superato i 100 di età. Quello che è vero è che molta gente è vissuta a lungo e in salute mangiando poco e senza mai esagerare con i derivati animali cioè tutto l'opposto di quanto si dice per l'alimentazione dello sportivo ma credo che siano due mondi paralleli e indipendenti.

  • @marcoaurelioa.4394
    @marcoaurelioa.4394 Před 7 lety

    Le uso solo perchè sono una fonte di proteine più economica e pratica rispetto a quella che si assume mangiando cibo. Per il resto sono uguali, cambia solo il prezzo e il gusto ovviamente. Certo una bistecca rimarrà sempre più buona di uno scoop!

  • @MrMiata87
    @MrMiata87 Před 7 lety

    Andrea le proteine una volta aperte hanno vanno consumate entro un tempo limitato?

  • @marcoangeli3766
    @marcoangeli3766 Před 7 lety

    Buona sera @andrea quale la ottimale riparazione dei macro?
    50% Carbo 30% grassi 20% proteine?

  • @denismarcheggiani8104
    @denismarcheggiani8104 Před 7 lety

    grande!!

  • @filippoingarcia2434
    @filippoingarcia2434 Před 7 lety +7

    Sono d'accordo con te andrea su tutto..ma perché in palestra cé la diceria di staccare dopo qualche mese le proteine in polvere? Tra l'altro anche nei barattoli di proteine cé scritto di sospendere dopo un tot di tempo,andando contro se stessi..Perché?

    • @federicofalappi5189
      @federicofalappi5189 Před 7 lety +3

      Filippo Ingarcia buona domanda, sono curioso anche io!

    • @orgiaco76
      @orgiaco76 Před 7 lety +2

      perché si pensa che vadano ad intasare i reni...diceria errata se uno non ne abusa e beve molta acqua

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +24

      penso che inizialmente i produttori siano partiti da una posizione di cautela. Negli anni in realtà è sempre stato più dimostrato che non ci sono controindicazioni, ma probabilmente si fa fatica a togliere questa affermazione consolidata.
      Ora se uno stacca dalle proteine ma ne mangia di più col cibo che cambia?

    • @jollyroger2068
      @jollyroger2068 Před 7 lety +5

      secondo me perchè, paradossalmente, dare l'idea di "cicli" rende più fidelizzati.
      comprare un prodotto ogni volta, per sempre, dopo un po' magari vai a pensare che non ne vale più la pena, che i risultati non siano tali da giustificarlo ecc..
      farne un processo più schematico potrebbe aumentarne la continuità, ti da una maggiore percezione di lungo termine

    • @filippoingarcia2434
      @filippoingarcia2434 Před 7 lety +1

      project inVictus effettivamente nulla e sono d'accordo con te..volevo semplicemente capire il perché di questo macchinoso sistema obsoleto

  • @vidalegiacomo1995
    @vidalegiacomo1995 Před 6 lety

    Salve io vorrei fare una domanda personale. In base al mio TDEE per dimagrire facendo esercizio dovrei assumere circa 320g di proteine al giorno... Capite che è una quantità enorme e pur integrando con le whey arrivo si e no a 150-180g con una dieta sotto la soglia calorica giornaliera di 500kcal.. Bastano o dovrei apportare più proteine? Sono 188cm per 136kg in discesa, palestra 6 ore la settimana circa...

  • @gianfrancodevanna
    @gianfrancodevanna Před 5 lety

    Il problema secondo me è dato dagli edulcoranti, eccipienti, conservanti, ecc., che portano a preferire ovviamente i cibi freschi e naturali. Mangiare 100 grammi di petto di pollo, ad esempio, è meglio per l'organismo rispetto ad assumere 30 grammi di proteine in polvere. Sbaglio?

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 5 lety

      no è così, anche se poi 30-50g di proteine in polvere al giorno non ti cambia così tanto :D

  • @Flynn-games
    @Flynn-games Před 5 lety

    Bisognerebbe spiegare qualcosa di più tecnico e importante, le proteine in polvere sono sintetizzate in laboratorio, quelle del cibo no, e mi domando se vengano assimilate allo stesso modo, sia le naturali che le artificiali.....

  • @akunamatata6222
    @akunamatata6222 Před 7 lety

    Eh eh ormai dopo che ho letto il libro Project nutrition l'alimentatore non ha più segreti per me 😎

  • @tecnicodeipiedi5704
    @tecnicodeipiedi5704 Před 5 lety +1

    Ma se le proteine sono fatte di amminoacidi non ha più senso assumere direttamente quelli piuttosto che le proteine?

  • @tyler-fu5xv
    @tyler-fu5xv Před 6 lety

    Amen

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 Před 7 lety +2

    dico la mia idea: no non fanno male necessariament,
    dipende quali proteine .... e se si assumono dei contro-bilanciamenti, tipo gli ALCALINIZZANTI. Quindi non fanno male, perche appunto, comunque se mangi una bistecca.... sono uguali agli amminoacidi...pero appunto se le prendi in polvere di solito ne usi una quantita ALTISSIMA e quindi è un problema di bilanciare i nutrienti

  • @highsugar
    @highsugar Před 7 lety +1

    però guarda caso la maggior parte degli atleti che hanno fatto palestra ed hanno assunto enorme quantità di proteine e di aminoacidi hanno riscontrato calcoli al rene.

    • @simonedelvo9496
      @simonedelvo9496 Před 7 lety +1

      La fonte che prova questa tua affermazione sarebbe?

    • @accountino4389
      @accountino4389 Před 6 lety +1

      Se consideri che bere una enorme quantità di acqua in poche ore può portare alla morte è chiaro che anche il discorso proteine va affrontato in relazione al fabbisogno giornaliero del singolo individuo. È l'eccesso il problema

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 5 lety +1

      @@simonedelvo9496 la merda

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 4 lety

      @@simonedelvo9496 Imbecille

  • @marcocastagneto2528
    @marcocastagneto2528 Před 7 lety

    io sarei un po' più cauto, soprattutto sapendo che vi guardano molti giovani. se è vero il ragionamento che fate sul riconoscimento dell'organismo solo di nutrienti e non alimenti, quindi vero che le proteine in polvere hanno gli stessi effetti di quelle da alimenti solidi, non credo che il messaggio di questo video sia completo. studi recenti associano un basso apporto di proteine ad una riduzione di IGF-1, cancro e conseguente mortalità (in soggetti under 65). soprattutto quando l'informazione viene da una fonte credibile come la vostra, credo che sarebbe stato più prudente dipingere un quadro più completo della situazione. un saluto

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +2

      infatti questi studi sono dibattuti e contrastanti, magari sbaglio ma un aumento della quota proteica si traduce facilmente in un miglioramento della salute della persona.
      La popolazione normale mangia semplicemente troppo per quello che fa, far ricadere la colpa sulle proteine è veramente voler trovare un colpevole come una volta lo erano i carboidrati o grassi

    • @stefanostefano8637
      @stefanostefano8637 Před 7 lety

      L anomala crescita cellulare oncologica è si dimostrato aumentata dalle proteine,che, come ovvio innalzano i fattori di crescita insulinosimile ecc... ma non ne e dimostrata la causa scatenante. Causa che potrebbe ( la butto li,idea mia) esser scatenata da un eccesso di cereali e accellerata,come ovvio,dalle proteine ed altri fattori

  • @carlof3
    @carlof3 Před 6 lety

    È una bufala che il modo in cui vengono sintetizzate le proteine in polvere, faccia sì che vi rimangano dei residui di metalli pesanti?

  • @lidiadisabato1887
    @lidiadisabato1887 Před 7 lety

    Non fa nulla se assumo le proteine in polvere aggiungendole a qualche ricetta (pancake etc)? O per forza da sole?

  • @lorenzof.8871
    @lorenzof.8871 Před 7 lety

    Nessuno parla mai degli eccipienti... Eccipienti nelle pro edulcorate..eccipienti nelle pillole di ogni tipo..eccipienti ovunque...per addensare per insaporire per mantenere.... La somma degli eccipienti comtenuti nei cibi moderni con quelli delle integrazioni ..sarâ veramente cosi innoqua? Che dice pubmed? Qualcuno è a conoscenza di revisioni bibliografice recenti?

  • @melvi8834
    @melvi8834 Před 5 lety +1

    ma quante risate mi sono fatto ad ascoltare quel che dici... e poi i commenti dei genialoni che ti sostengono😂... ancora rido...

  • @biofathetop6870
    @biofathetop6870 Před 7 lety +4

    Ci si preoccupa solo dei reni ma ad esempio quello che fa male della carne sono gli scarti che permangono nell' intestino a lungo creando infiammazioni quindi le proteine in polvere sembrano risolvere questo problema

  • @matteofiaschi5246
    @matteofiaschi5246 Před 5 lety

    Lasciamo stare berrino che ha detto molto di più che "assumiamo troppe proteine". Amo la ciccia ma si.. la bistecca come tutte le cose assunte in dosi ingenti fa male eccome.. idem per la pasta.. soprattutto perché non sappiamo da dove viene sta roba... anzi lo sapremmo se ci informassimo... ti seguo sempre e mi piace molto cosa dici e come lo dici.. ma berrino affronta temi di una rilevanza superiore. Questo senza nulla togliere

  • @davide8434
    @davide8434 Před 5 lety

    Lo capisce eccome da dove arrivano, la digestione inizia dalla bocca.. le proteine in polvere non sono paragonabili ad un alimento che viene "masticato" il feedback che riceve il cervello mentre si mangia aumenta e preparara al meglio l assimilazione degli alimenti.. poi che si possa integrare con un po' di proteine in polvere va bene ma è un altra cosa

  • @carlo1280
    @carlo1280 Před 7 lety +3

    C è una correlazione tra eccesso di proteine e tumori? Grazie

    • @enricocappellari4753
      @enricocappellari4753 Před 7 lety +2

      Carlo Pino no numerosi studi effettuati con diete a anche più di 4 g di proteine per kilo di peso corporeo non hanno mostrato controindicazioni

    • @MicheleCaprari
      @MicheleCaprari Před 7 lety +5

      La correlazione esiste con I carboidrati

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +1

      è un argomento difficile sia da studiare che da provare, di solito il tumore ha molte causa non una sola

    • @matteonazionale7304
      @matteonazionale7304 Před 6 lety

      Si? fonti? il tuo body builder di fiducia? con cosa stai in piedi quindi tu alieno dal momento che i carboidrati sono presenti nell' 80 per cento del cibo che l' uomo assume da quando esiste fatti una cultura cazzo

    • @rcic3706
      @rcic3706 Před 5 lety

      Molto probabilmente, a causa dell'aumento di concentrazioni plasmatiche di fattori di crescita come l'IGF-1 e dell'insulino-resistenza favorita già da un intake di 1.3-1.4 g/kg di peso corporeo.

  • @alessandrovirdis6949
    @alessandrovirdis6949 Před 6 lety +4

    I 24 dislike sono tutte mamme e nonne

  • @ntm9670
    @ntm9670 Před 7 lety

    possibile che una marca italiana che faccia whey senza soia come emulsionante non esista?

  • @drivemaster01
    @drivemaster01 Před 7 lety

    Sarebbe interessante fare analizzare almeno quelle che vanno per la maggiore

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +1

      noi l'abbiamo fatto, non abbiamo mai pubblicato i risultati perché la maggior parte delle aziende non ci ha dato il permesso, ma erano tutte entro la tolleranza dell'etichetta.
      Se un'azienda dovesse non rispettarla fa un reato penale

    • @drivemaster01
      @drivemaster01 Před 7 lety

      project inVictus Sulla bontà del prodotto non si discute proprio perché sono alimenti vigilati. Quello che alle volte lasciano perplessi sono però proprio le etichette.
      Peccato per i permessi non accordati, anche perché come tolleranza rientrano tutte perfettamente nella forbice imposta per legge.

    • @simonegiorgio5018
      @simonegiorgio5018 Před 7 lety +2

      In realtà quello che alle volte lascia perplessi a parer mio è il prezzo iper-vantaggioso di alcuni marchi rispetto ad altri (meno della metà della metà). Sarebbe bello avere dei dati a confronto.

    • @drivemaster01
      @drivemaster01 Před 7 lety

      Simon Giorgio Sei arrivato al nocciolo 👏

    • @stefanostefano8637
      @stefanostefano8637 Před 6 lety

      +Simon Giorgio publicità,la paghi con quella differenza. Guarda che tipo di proteina,difficilmente troverai grosse differenze di prezzo sulle caseine, mentre quelle del siero,estratte appunto dal siero del latte come prodotto finale di scarto nella lavorazione di prodotti caseari ( tutti) hanno un prezzo bassissimo alla base,se non nullo. Infatti il problema di smaltimento di quel liquido verdastro (siero) che inquinerebbe gettato nell ecosistema ,viene facilmente risolto donandolo a poco o nulla a chi ne può far uso riciclandolo...

  • @trastixer2356
    @trastixer2356 Před 4 lety

    Ma quindi i ragazzi possono assumerle ?Per esempio uno di 13 anni le può prendere?

  • @gabrielebattistini
    @gabrielebattistini Před 6 lety

    Parlate tutti di gente che parla male delle proteine, pensate che io conosco gente che ha iniziato a prenderle ancor prima di iniziare in sala pensi... 😂😂😂😂😂👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @mirkyxeddu6683
    @mirkyxeddu6683 Před 6 lety

    Io prendo l-carnitina...ci puoi dire qualcosa in qualche video?grazie

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
    • @rcic3706
      @rcic3706 Před 5 lety

      Probabilmente legata ad alterazione del microbiota intestinale e con un meccanismo a cascata compreso solo parzialmente, a formazione di ateromi e patologie cardiovascolari.

  • @raffaelecaliendo8458
    @raffaelecaliendo8458 Před 6 lety

    Magari fosse doping ,le proteine in polvere fanno solo che male dato che sono piene di conservanti e poi il costo fa capire la qualità quanto sia scadente

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 5 lety +1

      Si ma non ti sforzare troppo mentre scrivi con la tastiera, altrimenti ti caghi addosso e poi devi chiamare mammina per cambiarti il pannolone.

  • @giuseppefogliano4726
    @giuseppefogliano4726 Před 3 lety

    Molta gente vedendo le proteine in polvere è convinta che fanno male, ma perché pensano questo? secondo me pensano questo perché sono convinte che siano sostanze dopanti, ovviamente questa si chiama ignoranza, allora io vorrei chiedere a queste persone se pensano le stessa cosa del latte in polvere che noi tutti diamo ai nostri figli quando sono neonati, prima di aprire la bocca e dire stronzate, si dovrebbe avere il buon senso di informarsi sull'argomento e poi di dare il proprio parere, invece di parlare di cose che non si conoscono.

  • @leona25
    @leona25 Před 4 lety

    A me causano mal di stomaco insopportabili ... purtroppo 😥

  • @antoniomele4830
    @antoniomele4830 Před 7 lety

    Domanda: in una persona con scompensi renali un aumento di proteine può essere dannoso?

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 7 lety +2

      dipende da che scompensi ha, una volta si pensava che faceva sempre male, in realtà nuovi studi hanno mostrato che non è sempre così.
      Ma dovresti parlarne con un nefrologo aggiornato :)

    • @antoniomele4830
      @antoniomele4830 Před 7 lety

      +project inVictus Chiedo perchè personalmente ho un rene con funzionalità ridotta ad 1/3 e il medico che mi segue annualmente mi ha sempre detto di mantenere un basso apporto proteico

    • @andreaprudente1158
      @andreaprudente1158 Před 7 lety

      Ciao,le proteine contengono Azoto che è un prodotto di scarto molto tossico e non può essere conservato all'interno del corpo.Perciò un surplus proteico per una persona anche con lieve insufficienza può essere dannoso,l'eliminazione dell'azoto di scarto è mediato anche e sopratutto dal rene.Dovresti parlarne con il tuo nefrologo,in ogni caso in una terapia conservativa si consiglia di non superare i 0,8g-1g pro kg di proteine per die. Potresti curare piuttosto che la quantità la qualità delle proteine che ingerisci.
      PS: Ovviamente non è il luogo adatto,poni il problema al tuo medico e ti saprà guidare sicuramente.

    • @antoniomele4830
      @antoniomele4830 Před 7 lety

      +Andrea Prudente Grazie mille, la prossima volta ne parlerò

  • @leonardocolussi7697
    @leonardocolussi7697 Před 7 lety

    e poi arriva mia nonna che se gli ai vedere il barattolo chiama la polizia... aahahah

  • @morenopascucci2890
    @morenopascucci2890 Před 6 měsíci

    Mi ricordo cosa diceva mio padre : Su queste sostanze metterei un grosso punto interrogativo .Ma lui fumava due pacchetti di sigarette al giorno .Quelle tutto bene ?

  • @piermentisfracellozzi4707

    Lo farò guardare ai miei genitori😂😂

  • @fabrizioroggeri7710
    @fabrizioroggeri7710 Před 2 lety +1

    Comode sempre prese

  • @marcoscal98
    @marcoscal98 Před 6 lety

    Quelle aromatizzate però? Perchè si deve che non bisogna esagerare?

  • @sararota567
    @sararota567 Před 7 lety +6

    E il latte che è demonizzato da tutti ormai?

    • @gegiozani738
      @gegiozani738 Před 7 lety +2

      Sara Rota sono imbecilli

    • @varva001
      @varva001 Před 7 lety +1

      diciamo che il latte se ci pensi bene e' un cibo da stronzi, ahah... io ne vado matto ma a pensare che lo "rubi" ad una mucca o ad una capra mi fa strano... se sei nel dubbio fai come me, poco di tutto non ti uccide!

    • @cazzeggiatoreprofessionist7974
      @cazzeggiatoreprofessionist7974 Před 7 lety +6

      Non é il latte in se ma il lattosio... io se prendo qualsiasi alimento con lattosio esplodo di brufoli

    • @stefanorufo8689
      @stefanorufo8689 Před 6 lety

      Ma chi lo demonizza ? Considerate che a fasi alterne negli anni c’è sempre qualche alimento che fa male . Prima la pasta , poi le farine poi la carne poi i legumi poi il latte ....... lasciateli stare .... e se proprio volete fatevi delle analisi X vedere se avete delle allergie ... altrimenti parliamo di sensazioni .....

    • @gegiozani738
      @gegiozani738 Před 6 lety

      Stefano Rufo sei hai allergie ha senso altrimenti no

  • @matteocandido7831
    @matteocandido7831 Před 5 lety

    Posso farti una domanda?

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 4 lety

      Credo proprio di no

    • @paolazattoni3565
      @paolazattoni3565 Před 4 lety

      @@brawnybodybuilderpowerlift7804 Ho 60 anni, non mangio carne né affettati, peso 54 kg. 1,60 h. Mi piace camminare ma non faccio alcuno sport. Mangio legumi, verdura in quantità, semi oleosi, noci, uova e un bicchiere di latte/die. Potrei integrare con proteine in polvere (di qualità) e in quale quantità? Grazie. Paola - Vr

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 Před 4 lety

      @@paolazattoni3565 Si, certo...... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata

  • @marcodavino6412
    @marcodavino6412 Před 6 lety

    quindi gli aminoacidi in compresse sono utili?

  • @okrim88
    @okrim88 Před 7 lety +1

    E' chiaro che il tutto deve essere messo ovviamente in relazione alla quantità assunta.