Semina soia sodo su orzo allettato - Crimper roller

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 79

  • @miltonbravo5655
    @miltonbravo5655 Před 3 lety +2

    Felicitaciones muy buenoooo hay que cuidar la tierra un abrazoooo desde Uruguay

  • @benjaminrosario6192
    @benjaminrosario6192 Před 4 lety +3

    Ciao, sono un produttore agricolo in Argentina, la sua tecnica sembra molto interessante da incorporare nella mia produzione, dal momento che sto cercando diverse alternative che non incidono sull'ambiente. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo poiché nel mio paese questo non è stato fatto. Scusate il mio italiano, spero di farmi capire. saluti

  • @AsmodeusExx
    @AsmodeusExx Před 4 lety

    Bella lavorazione. La applichero anche io in futuro su soia ed erbai di Sudangrass

  • @annibalemantovan4271
    @annibalemantovan4271 Před rokem +1

    Un altra' domanda se vorrai rispondere: perchè non avete seminato la soia subito dopo la crimpatura dell' orzo? Perchè avete aspettato che si secchi?

  • @benjaminrosario6192
    @benjaminrosario6192 Před 4 lety +1

    C'è qualche tipo di problema con i funghi, a causa dell'umidità generata da questo sistema?

  • @soleterradibrogiato2708

    Ciao la cover è stata seminata con una combinata...diciamo che il terreno deve essere lavorato abbastanza bene per favorire la devitalizzazione del cereale (deve essere il più pianeggiante ed uniforme possibile) per il quesito del libro non saprei cosa risponderti ci sono molte ricerche/esperienze su google basta che digiti no till cover crop e navighi tra le info...quest'anno ripeteremo la prova...

  • @albertodalmolin3991
    @albertodalmolin3991 Před 8 lety +1

    Ciao, la cover come la hai seminata? con lavorazione normale del terreno più seminatrice o semplicemente a spaglio? hai qualche libro da consigliarmi per il sodo in coltivazione biologica? grazie

  • @onlypassion3648
    @onlypassion3648 Před 6 lety +2

    Ma tu non hai un costo già in partenza per seminare e per comprare la semente per l'orzo?

  • @francescodaschio
    @francescodaschio Před 7 lety

    ottima idea!

  • @luciamaltese1255
    @luciamaltese1255 Před 4 lety

    Chi ha costruito il rullo ? Potreste darmi i contatti ? Grazie ...

  • @CristianBenaglio
    @CristianBenaglio Před 5 lety

    ciao, ottimo lavoro, ma hai provato anche con frumento o solo con orzo !?

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 5 lety

      Abbiamo provato anche con segale ed avena, con la prima abbiamo avuto problemi di allettamento precoce da vento, questo ha causato aree con poca pacciamatura verde è quindi un maggior problema di infestanti.
      L'avena può creare problemi come infestante se rullata troppo tardi.
      Per ora i troviamo bene con l'orzo, coltivandolo noi riusciamo a riutilizzarlo come materiale per la semina.

  • @albertopiumatti3799
    @albertopiumatti3799 Před 5 lety

    Buongiorno! Complimenti ! mi sembra una tecnica molto promettente. Ma a fine stagione il campo come si presentava dal punto di vista delle infestanti ? ne sono spuntate altre man mano che la cover di orzo andava decomponendosi ? non si sono verificate emergenze di amaranto e farinaccio? Grazie per l attenzione !

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 5 lety +3

      Abbiamo praticato questa tecnica nel 2015-2016-2017, il primo anno abbiamo avuto veramente un ottimo controllo delle infestanti per tutta l'epoca di coltivazione, gli altri due anni abbiamo avuto alcuni problemi con amaranto, e farinello.
      Abbiamo dovuto fare 2 passaggi di scerbatura manuale.(nella coltivazione "convenzionale" del biologico ne mettiamo in conto sempre uno più o meno veloce a seconda dell'intensità di malerbe presenti)
      Questo maggior problema di infestanti, sicuramente derivano da terreni già in precedenza più ricchi di malerbe per via delle rotazioni fatte, da un maggior ritardo di copertura da parte della soia causato dall'andamento climatico, e l'allettamento di alcune zone dell'orzo che hanno causato zone a terreno nudo.

    • @fernandocamerlengo9492
      @fernandocamerlengo9492 Před 4 lety +2

      Mi dispiace ma è uno spreco di cereali e di lavoro quello orzo stupendo era meglio mietere o almeno falciare e fare dei balloni e poi seminare

  • @timventers742
    @timventers742 Před 5 lety +1

    So the first crop is sacraficial.and acts as protection from weeds, While im guessing putting nutrients back into the soil.

    • @Betterhose
      @Betterhose Před 4 lety +1

      Primarily it is to protect the soil from erosion through water or wind.
      Weed control is another benefit. The nutrient are not exactly given back to the soil, but they are "stored" inside the plants until they are decomposed.
      I think the key point here is that they kill off the *cover crops* by rollers instead of relying on herbicides like RoundUp.

  • @budan87
    @budan87 Před 8 lety

    Bella prova complimenti! in che zona sei?

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 8 lety

      Ciao, ti ringrazio! Stiamo proseguendo con diverse prove, quest'anno purtroppo le malerbe ci hanno dato più da fare poiché il campo era più infestato e la soia è entrata in competizione un po troppo tardi.
      La zona è San Martino di Venezze in provincia di Rovigo.

    • @satrudankumar5130
      @satrudankumar5130 Před 4 lety

      In in

  • @user-mt4tr7ln1s
    @user-mt4tr7ln1s Před 4 lety +2

    Что не понятно? я горожанин и то понял .. Люди на беспашковый метод обработки земли переходят.. где земляные червяки в земле живут.

    • @DanielSilva-jj2lz
      @DanielSilva-jj2lz Před 4 lety +1

      Да, здесь, в Бразилии, он еще более продвинут, чем этот. Используется ролик ножа, и после этого он использует ботинок, прикрепленный к no-till. Это позволяет снизить потребность в азоте и органических веществах.

  • @andreagatti1168
    @andreagatti1168 Před 8 lety

    Ciao che produzioni hai fatto con la soia allineate con il metodo classico? su che tipo di terreno hai seminato?la tua e una scelta agronomica o perché fai biologico? sto valutando di avvicinarmi ha questa tecnica ma ho un terreno argilloso nel 2015 ho provato strip Till ma con poco successo .ciao grazie

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 8 lety

      +Andrea Gatti Ciao le produzioni sono identiche al metodo classico ( abbiamo irrigato sia con drenaggio sotterraneo e sporadicamente con irrigatore semovente), il terreno è di medio impasto e la prova è stata fatta in terreno in conversione bio.

  • @adamkubiak6966
    @adamkubiak6966 Před 5 lety +1

    A teraz pytanie, po co???

  • @boriskaverin9259
    @boriskaverin9259 Před 4 lety +3

    А че они делают нихрена непонял

    • @user-cg9ty6gg4y
      @user-cg9ty6gg4y Před 4 lety +2

      Изначально были посеяны "покровные" культуры (ячмень или пшеница), их прикатковали, остановили рост.
      Потом посеяли сою. Солома пшеницы сохла, защищая почву от жары и пересыхания, а соя росла.
      Это посев по технологии NoTill

    • @boriskaverin9259
      @boriskaverin9259 Před 4 lety +1

      Понял

  • @annibalemantovan4271
    @annibalemantovan4271 Před rokem

    Complimenti a Sole & Terra. Se posso farVi una domanda: dopo un pò di anni di esperienza continuate ancora con questa tecnica oppure no? E ancora un altra visto che vorrei cominciare anch' io, chi Vi ha costruito il rullo-crimper?

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před rokem +1

      Provo a rispondere alle domande che ha fatto: al momento non pratichiamo più questa tecnica, vuoi perché per la semina siamo legati al terzista che non sempre e disponibile nell'immediato e vuoi anche perché con questo metodo di coltivazione non riusciamo a fare passaggi meccanici per il controllo delle infestanti e diventa complesso gestire la scerbatura manuale(non sempre si trova personale disponibile). Il rullo lo abbiamo costruito in azienda utilizzando un vecchio rullo liscio a cui abbiamo applicato le "lame"

  • @CRIS18090DT
    @CRIS18090DT Před 8 lety

    sarebbe interessante provare anche su mais

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 8 lety

      Ho provato a seminare un po' di piante ma non hanno avuto molto successo in quanto le piante sono restate nane e non le ho tenute fino a maturazione...non ho esperienza/conoscenza del mais su sodo e so che ci sono molti accorgimenti da adottare...non facendo sodo puro in azienda la vedo dura fare mais con questo sistema...comunque é sicuramente da provare e riprovare...

  • @gianlucapalombi9332
    @gianlucapalombi9332 Před 5 lety

    Per rientrare del costo della semina dell'orzo seme lavoro e altro è dopo usarlo da sovescio per seminare la soia dovresti prendere almeno 60 €, qle sulla soia

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 5 lety +4

      A questo punto, se lei la pensa cosi in generale non sarebbe indicato seminare alcun tipo di sovescio visto che tutti hanno un costo del seme e della semina.
      In questo caso noi avremmo comunque seminato un sovescio di cereale vernino prima della soia(per evitare il più possibile il rischio di erosione, perdita di azoto, per aumentare la S.O., e per favorire i microorganismi del suolo ), che avremmo dovuto poi trinciare e interrare per poi fare più di una falsa semina ed infine seminare soia in modo tradizionale su terreno il più pulito possibile, in quanto poi per il controllo delle infestanti saremmo passati più volte con rompicrosta, erpici strigliatori e sarchiatrici dedicate.
      Con questa prova abbiamo voluto provare a gestire in modo conservativo la gestione di un sovescio in agricoltura biologica.

    • @gianlucapalombi9332
      @gianlucapalombi9332 Před 5 lety

      @@soleterradibrogiato2708 per esperienze dirette e avere una buona produzione il terreno va arato almeno ogni 2/3 anni... Il terreno deve prendere ossigeno e il caldo d'estate.... Provare per credere.. Parlo di terreno argilloso tenace

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 5 lety +1

      Qui abbiamo terreni dal medio impasto al sabbioso con un alta percentuale di limo, siamo a circa un chilometro dal fiume Adige, nella nostra azienda ora tutta a regime biologico usiamo vangatura, minime lavorazioni, sodo a seconda della coltura e dell’annata.

    • @Centottanta78
      @Centottanta78 Před 4 lety

      ma con la soia bio si prendono 60-65 euro...

  • @luigidemarchi7111
    @luigidemarchi7111 Před 8 lety

    ma non è uno spreco pestare così l'orzo? (non me ne intendo di questo tipo di semina)

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 8 lety +1

      Perché uno spreco? In questa modalità l'orzo é da sovescio e nel tempo aumenterà la fertilità del terreno.
      I sovesci sono molto importanti per far si che i terreni non si impoveriscano anno dopo anno di sostanza organica.

    • @luigidemarchi7111
      @luigidemarchi7111 Před 8 lety

      +Luca Brogiato An ok grazie per l' informazione. non avevo mai visto fare una cosa del genere.

    • @tommasocanato9024
      @tommasocanato9024 Před 7 lety

      Luigi De Marchi Po fa anche da pacciamatura

  • @tyubtyub1205
    @tyubtyub1205 Před 4 lety

    U kya jugaad h bhi

  • @user-gv4yj5fw3p
    @user-gv4yj5fw3p Před 4 lety +1

    Что делают?

    • @wowk514
      @wowk514 Před 4 lety +2

      Покровные культуры

    • @user-zf7gf6zd7b
      @user-zf7gf6zd7b Před 4 lety

      @@wowk514 сидерат а не покровна культура

    • @wowk514
      @wowk514 Před 4 lety +3

      @@user-zf7gf6zd7b як ми бачимо на відео використовується ноутіл технологія, посів без обробітку , а цій технології використовуються покривні культури. Сидерат потрібно заорювати в землю, а тут іде зразу посів. Не знаєш не пиши.

    • @user-jg4zj2ri4d
      @user-jg4zj2ri4d Před 4 lety +1

      @@wowk514 бий свій свого, щоб чужий боявся. Ви українці і тут себе показали. Нічого не скажеш, молодці.

    • @wowk514
      @wowk514 Před 4 lety +1

      @@user-jg4zj2ri4d я тебе не зрозумів, що ти маєш на увазі '' Ви Українці себе показали'' , а ти виходить не Українець, напевне ти рашик в душі.

  • @sukhpalbenipal1169
    @sukhpalbenipal1169 Před 4 lety

    What's they doing

    • @sandhusabb9224
      @sandhusabb9224 Před 4 lety

      Sidha ja khiye ta bhen gddn lgge ve aa fasal di y k nhi..utte di o tyres lng rhe aa knk de ds ik hai dodha ja dana hle..k nhi..ekn ae lgda hna

    • @Betterhose
      @Betterhose Před 4 lety

      They use the grain as cover crop to protect the soil from erosion and store nutrients.
      They kill of the plant using a roller instead of chemical agents.

    • @Sinixter84
      @Sinixter84 Před rokem

      They are wasting money

  • @user-tc9qu5sm7t
    @user-tc9qu5sm7t Před 4 lety +1

    Ничего не понял

    • @user-zf7gf6zd7b
      @user-zf7gf6zd7b Před 4 lety

      сидерат

    • @user-tc9qu5sm7t
      @user-tc9qu5sm7t Před 4 lety

      влад 8888 что это

    • @wowk514
      @wowk514 Před 4 lety +4

      Никакой не сидерат ето покровные культуры при ноутил технологии.

    • @erlanerkinbekov3078
      @erlanerkinbekov3078 Před 4 lety

      Это мульча

  • @societaprando1544
    @societaprando1544 Před 7 lety

    ciao luca sono di codigoro ne ai anche quest anno della soia seminata su cover se non ti disturba mi piacerebbe venire a vederla per scambiare qualche commento e capire se è possibile farla anche nei nostri terreni prando giorgio

    • @soleterradibrogiato2708
      @soleterradibrogiato2708  Před 7 lety

      Salve ne ho seminata anche questanno in questo modo,ho provato a contattarla in privato ma non riesco a mandarle nessun messaggio, deve lasciarmi un contatto in privato.

  • @Reksvdv
    @Reksvdv Před 4 lety +5

    WTF ?

    • @Betterhose
      @Betterhose Před 4 lety +2

      They use the grain as cover crop to protect the soil from erosion and store nutrients.
      They kill of the plant using a roller instead of chemical agents.

  • @ISKAHDER
    @ISKAHDER Před 4 lety

    Вот смотриш так и думаеш... Хз. Может кто продолжет мысль

    • @user-in5on5rn2e
      @user-in5on5rn2e Před 4 lety

      а гугл переводчик не помагает раздуплица???

    • @ISKAHDER
      @ISKAHDER Před 4 lety

      @@user-in5on5rn2e та у меня телефон кнопочный. Вот это поворот да

    • @user-rl2zg1rk1v
      @user-rl2zg1rk1v Před 4 lety

      @@user-in5on5rn2e просвяти ,..а то я тож , понял только половину . Что ён посеял и зачем под овсюг ?

    • @user-in5on5rn2e
      @user-in5on5rn2e Před 4 lety

      @@user-rl2zg1rk1v посеял сою...ячменнь прикатал .соя под покровом ,+ ячмень как сидерат...

    • @user-rl2zg1rk1v
      @user-rl2zg1rk1v Před 4 lety

      @@user-in5on5rn2e озимая соя ? Или у них регион позволяет?

  • @niccoloconvento7636
    @niccoloconvento7636 Před 6 lety +1

    bellissimo video mi piacerebbe che uno youtuber come te si iscrivesse al mio canale PS mi sono già iscritto al tuo

  • @psantoro2485
    @psantoro2485 Před 4 lety +1

    Ciao. Sono molto felice di vedere i tuoi macchinari schiacciare l'erba. Vivo in Uruguay e vorrei fare un tiro uguale. Potresti darmi delle misure o quanti chili dovrebbe avere?
    Potresi scrivere a questo email?
    pes.pes@gmail.com molte grazie!

  • @mrgros8007
    @mrgros8007 Před 4 lety

    👍👍👍👍👍👍👍💪💪💪💪🙌

  • @arshtarntaran4642
    @arshtarntaran4642 Před 4 lety

    ਆ ਕੀ ਸਾਬ ਆ ਸਾਲਾਂ

  • @gianlucaligabo3343
    @gianlucaligabo3343 Před 7 lety +2

    pessima idea e coltivazione economicamente insostenibile.

    • @ElPibeLag
      @ElPibeLag Před 4 lety +1

      Pésima idea es seguir pasando la reja y vertedera.. a nivel mundial Argentina Brasil y eeuu es todo siembra directa