Finalmente rilasciata! L'immagine di James Webb che stavamo tutti aspettando!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 06. 2024
  • Non hai mai visto Saturno in questo modo! L'immagine di James Webb che tutti stavamo aspettando è stata finalmente rilasciata e mostra lati di Saturno finora sconosciuti. Forse ci siamo persi qualcosa di importante nel sistema di anelli di questo pianeta! Da tempo si dice che negli anelli del gigante gassoso stiano accadendo cose che ci daranno nuove e importanti informazioni sui veri processi dell'universo. Quali nuovi segreti rivelerà il telescopio spaziale James Webb negli anelli di Saturno?
    #TheSimplySpaceIT

Komentáře • 4

  • @zackkk9823
    @zackkk9823 Před 11 dny +4

    ma io da ignorante mi chiedo: come è possibile che abbiamo telescopi in grado di vedere al di fuori della nostra galassia ma non riusciamo a vedere un'immagine CHIARA di saturno che è "vicino" a noi??

    • @marcogozziniturelli9722
      @marcogozziniturelli9722 Před 6 dny +1

      La galassia di Andromeda è larga come 6 lune piene in fila,dove è visibile la via lattea di notte,(in montagna alpi, dolomiti,in Sardegna ecc) si vede a occhio nudo..Con un binocolo ne vedi altre,con telescopi amatoriali ne vedi a centinaia, facendo foto a lunga esposizione ancora di più.Capisci che con telescopi giganti fuori dall' atmosfera o dai punti più bui , secchi e limpidi della terra,dove ci sono li osservatori,Canarie, Hawaii,Atacama e molti altri.,di galassie ne vedi infinite. Saturno lo vedo bene anche dalla Franciacorta,(BS)con cielo inadatto per il profondo cielo,ma buono per il sistema solare,con telescopi da 150 mm apocromatici o con specchi da 20 cm.Un telescopio con apertura di 6/8 metri,ha la risoluzione 30/40 volte maggiore rispetto ad un 20 cm di diametro e un cielo secco,rarefatto per isolamento e quota,raddoppia ulteriormente,cio che vedi,poi mettici che.non guardano a occhio,ma con esposizioni,sensori,filtri e varie lunghezze d'onda diverse della luce, scattando poi foto,raggiungi galassie a miliardi di anni luce,visto che arrivi gia a 2,5 milioni ad occhio nudo con Andromeda.😮,da un cielo che non ha nulla a che vedere con i loro siti,o addirittura fuori in orbita,senza atmosfera.I pianeti li vedono bene si,ma con quelli sulla terra l'atmosfera non permette ingrandimenti altissimi, mentre il James Webb, non lavora in luce visibile come l' Hubble.

  • @fabioventura4245
    @fabioventura4245 Před 10 dny +1

    Ma smettetela con questi clik bait, non se ne può più. Un anno fa ho tolto l'iscrizione per questo motivo, io come tanti altri e non avete imparato niente, un vero peccato!