Borlasca - Tempu de véggia (sigla)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • RUGGERONE PRODUCTION 2014 - La sigla che avete appena visto fa parte di un nuovo contenitore presente all'interno del mio canale You Tube "Borlasca Channel e dintorni". Vi inserirò periodicamente dei video su vicende, personaggi e storie della nostra vallata raccontate direttamente con le parole e a volte anche con la voce degli stessi borlaschini di un tempo.
    Una volta nei paesi ci si radunava negli aberghi, durante la seccatura delle castagne, o nelle cucine attorno al calore del camino, alla luce fioca di un lume a petrolio. Grandi e piccoli, vecchi e bambini, si stava insieme, parlando un po' di tutto, di come si era svolta la giornata, di avvenimenti del paese o ascoltando storie a volte fantasiose dei più anziani su vicende antiche. Ho voluto chiamare questa raccolta di video "Tempu de véggia", "Tempo di veglia", proprio perché la storia di Borlasca è giunta fino a noi grazie a questi racconti, tramandati per secoli dai nostri antenati, proprio nel corso di quelle veglie.
    Oggi le veglie non ci sono più, con l'avvento delle nuove tecnologie sono profondamente cambiate anche le nostre usanze. La sera ci sediamo comodi sul nostro divano a vederci un film, una fiction o una partita di calcio oppure, entriamo in chat con lo smartphone. Il rischio però è quello che la storia dalla quale tutti noi proveniamo vada definitivamente perduta.
    "Tempu de véggia" vuole essere un modo per ricreare quell'antica e magica atmosfera della veglia. Ogni tanto la sera, anziché la partita o un film, potrete andarvi a rivedere o ad ascoltare direttamente dalla voce degli antichi borlaschini, qualcuna di quelle vicende e testimonianze del nostro passato. Soprattutto per i più giovani è un modo per conoscere un po' di quella storia, che non s'impara sui libri di scuola, ma che è importante perché è quella dalla quale tutti noi, direttamente proveniamo.
    Nel corso di questi ultimi 20 anni, ho ascoltato e registrato i racconti e le testimonianze di tanti borlaschini che oggi non ci sono più, ho digitalizzato ore di filmati realizzati da appassionati che all'epoca frequentavano la nostra valle e ho raccolto centinaia di fotografie.
    Insomma ho parecchio materiale a disposizione, tutto sta nel metterlo insieme. Non vi prometto niente, ma spero di riuscire a inserire periodicamente nuovi video, con lo scopo di tramandarvi un po' della storia di Borlasca. Proprio come avveniva au Tempu de véggia!
    Se volete, potete andare su Facebook e cercare la pagina "Borlasca Channel e dintorni"; cliccando su "Mi piace", sarete costantemente aggiornati sui nuovi video inseriti e in più farete un favore a me per rendere sempre più popolare il mio canale You Tube.
    Ciao a tutti e buon divertimento.

Komentáře •