Recensione La Ruota del Tempo 2 (Prime Video)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Passi avanti da gigante rispetto alla prima stagione. Cominciano a intravedersi l'originalità e la complessità del mondo creato da Robert Jordan, benché permangano dei difetti, alcuni anche piuttosto grossi.

Komentáře • 10

  • @maxdelpo5578
    @maxdelpo5578 Před 10 měsíci +1

    Ciao. Che peccato che qui in Italia non ci sia davvero seguito per questa serie che sta nettamente migliorando. Sto ascoltando la tua recensione e sono davvero felice di trovare segnalazioni positive. Spesso si è davvero fin troppo critici da non apprezzare poi tutte le migliorie e la miglio direzione.
    Le differenze con i libri sono tante, inutili negarlo ma non tutte al negativo. Per esempio i Villain sono decisamente meglio a mio avviso nello show per ora. Mentre la figura di Rand, cruciale nel secondo libro, è messa in ombra e non conta il minutaggio ma l'arco. Gli sono state tolte scene molto importanti per il suo personaggio e questo sta creando problemi. Speriamo nella s3 da quel pdv. Il personaggio preferito di Rafe è Egwene e di vede, li ha rispettato ed enfatizzato il suo arco. Mentre Perrin e Matt esplodono dopo è quindi ci sta che ancora non siano al top. Hanno ridimensionato Nynaeve nella S2 perché era davvero troppo dominante nella S1. Moraine è ovvio che sua al centro contrariamente ai libri perché l'attrice è una star ed è coproduttrice. Ma certe story lines vanno a discapito dei ragazzi.
    Per la sigla, penso che sia dovuta alla testardaggine di Amazon di avere solo 8 episodi. Gli autori stanno provando a recuperare minutaggio in tutti i modi 😢

    • @taliapersiaf8661
      @taliapersiaf8661  Před 9 měsíci +1

      Grazie per lo splendido commento! È gratificante constatare che ci sono persone a cui interessano i miei contenuti e che condividono le miei impressioni sui prodotti che recensisco. A mio parere in questa stagione è stato fatto un ottimo lavoro con Egwene e Nynaeve (questa solo nella prima parte di stagione, poi sparisce un po'); su Perrin concordo con te, mentre Mat è pressoché inesistente fino al momento in cui suona il Corno. Rand continua ad essere il personaggio che mi convince di meno, mentre a Moiraine, come hai detto, viene data un'importanza che nei libri non ha giusto perché è Rosamund Pike a interpretarla. Ah, e interessante la tua considerazione sull'assenza della sigla, non mi era venuto in mente che potesse essere una strategia per guadagnare minutaggio circa le vicende e rimanere comunque nei tempi di durata imposti per ogni episodio. Comunque neanch'io capisco questa fissazione di Prime Video per gli otto episodi... Che dire, spero di risentirti!

    • @maxdelpo5578
      @maxdelpo5578 Před 9 měsíci

      @@taliapersiaf8661 Grazie a te per la risposta. Ti confermo che se i tuoi contenuti sono fatti come questa recensione, sono ottimi. Io sono abbastanza ossessionato da WoT e sono sempre in cerca di contenuti di questo tipo, al 99% li seguo in inglese perché di italiano che segue WoT sia come libri, sia come show su CZcams c'è davvero poco. Mi piacerebbe vederti, per la futura terza stagione con reaction dei singoli episodi magari. Concordo con te von Rand, rispetto all'arco che già nel libro 2 aveva, non c'è paragone ma, l'intervista che ho letto sembra suggerire una terza stagione più focalizzata su Rand e Perrin. Se è così anche per Mat, avremo un maggior equilibrio. Speriamo altresì che Amazon si convinca a dare 10 episodi così si riesce ad approfondire i pg ed avere le sigle.

  • @LordDrago4815
    @LordDrago4815 Před 7 měsíci

    La sigla purtroppo l'hanno tagliata per sfruttare il più possibile il minutaggio concesso da Amazon. È spiaciuto anche me poiché la considero una delle migliori siglie di sempre.

  • @Albydor
    @Albydor Před 7 měsíci

    Ciao, ho recuperato da poco la serie, praticamente avevo guardato qualche episodio della prima stagione quando era uscita e a dirla tutta non mi aveva convinto molto per cui l'avevo abbandonata 😅, ma ora complici le ferie ho recuperato sia la prima che la seconda stagione.
    La cosa che alla fine mi ha catturato è stato il mondo che è stato creato con le varie culture\etnie e il sistema magico che comunque mi intrigava parecchio (una parte del potere corrotto per cui solo le donne sono in grado di gestirlo 😮)
    Devo dire che sono sconcertato dal fatto che la prima stagione sia stata estremamente coperta a livello di pubblicità, tanto che a suo tempo ero abbastanza "stomacato" da quanto ne parlavano tutti, mentre ora che è uscita la seconda stagione, nessuno ne ha parlato più di tanto...
    Concordo con il fatto che questa seconda stagione ha dei netti miglioramenti, anche perchè la storia del "viaggio dei protagonisti" per battere "il signore oscuro" è una cosa vista e rivista, mentre ora l'impressione generale e appunto che si stiano preparando le pedine per una battaglia finale.
    Ho recuperato anche i libri sul mio kindle e ho da poco iniziato l'occhio del mondo, ma stò già notando delle differenze abbastanza sostanziali sia per quello che succede sia per i personaggi, per cui non mi preoccupo se non riuscirò a mettermi in pari quando uscirà la terza stagione (che a questo punto sarà comunque abbastanza diversa 🙃).
    Concludo facendoti i complimenti per l'ottima analisi e le riflessioni che hai portato, ma consigliandoti in caso di prendere un microfono migliore perchè l'audio è comunque molto basso 😆

    • @taliapersiaf8661
      @taliapersiaf8661  Před 7 měsíci +1

      Ciao! Ti ringrazio per il bellissimo commento. Visto che non sei il primo a farmelo notare, a questo punto credo che metterò un microfono in cima alla lista dei desideri per il mio compleanno, visto che non ne uso nessuno al momento 🤭

    • @Albydor
      @Albydor Před 7 měsíci

      @@taliapersiaf8661 Ci stà 🤙😉

  • @luthien7294
    @luthien7294 Před 9 měsíci +1

    A me la stagione non è piaciuta assolutamente e non ho trovato grossi miglioramenti tangibili. Più che altro se la prima stagione la consideravo da 3 e questa da 4 anche se c'è stato un miglioramento comunque rimane una delusione.
    Ho apprezzato molto i libri di Jordan per la storia e il world building costruito, veramente affascinante. Non sono assolutamente un purista che avrebbe voluto trasposto il tutto passo passo anche perché sono il primo che avrebbe dato una bella sfoltita agli innumerevoli libri della saga spesso prolissi e ridondanti. Quello che però auspico da una trasposizione è la fedeltà al messaggio, allo spirito dell'opera e a tutte quelle vicende indimenticabili dei libri. Che purtroppo non ho ritrovato minimamente.
    Detto ciò devo ammettere che la Serie Tv a prescindere dal confronto con la controparte cartacea è scialba sotto ogni punto di vista e fatico a trovare una qualche nota positiva che possa spingermi a sorbirmi 1h di episodio alla volta.
    Il cast per me è sempre stato una nota dolente. I ragazzi di Emond's Field sono i Power Rangers quando, ad eccezione di Rand, dovrebbero avere tutti tratti somatici simili venendo da un villaggio lontano e isolato per secoli. Questo già non aiuta a creare una atmosfera credibile. Anche l'età è stata cambiata per poter mettere in scena più facilmente scene di natura sessuale. Questo però tradisce un altro aspetto dei libri che è la concezione del sesso e il rapportarsi ad esso che hanno i ragazzi e il popolo dei Fiumi Gemelli completamente capovolta qui nella serie. Inoltre devo dire che non ho notato capacità attoriali significative dei ragazzi.
    La scrittura è la cosa peggiore in assoluto ed è un tema difficile da snocciolare perché bisognerebbe parlarne davvero molto. Dico semplicemente che hanno voluto cambiare la maggior parte di tutto il materiale originale per aggiungere cose sempre inutili, incomprensibili, abbozzate e lasciate lì e mal coese con tutto il resto. Rimangono giusto di facciata gli avvenimenti principali (battaglia di Falme che citavi ad esempio), ma comunque con un significato completamente diverso perché non sono il risultato di una narrazione organica e consequenziale, ma sono messe lì perché sì. Perdipiù anche quelle sono totalmente stravolte. Io credo che gestire la scrittura in questo modo sia un autogol clamoroso.
    I dialoghi sono incredibilmente banali. Non capisco perché non abbiano ripreso i modi di dire che si usano nei libri per dare carattere alla provenienza dei vari personaggi.
    Seguire semplicemente la storia narrata dai libri così come l'ha pensata l'autore e tagliare cose inutili e lungaggini avrebbe reso una trama coerente, coesa che emoziona e coinvolge lo spettatore nelle scene che sono pensate per essere catartiche. Fare il compitino avrebbe reso 10 volte meglio rispetto a tutto questo. D'altronde se i libri piacciono ci sarà un perché. Allo showrunner non si capisce cosa sia piaciuto perché è assurdo che sia riuscito a rovinare ogni singola cosa che a me piaceva dei libri.
    La resa visiva del potere è un'altra grande delusione. Ad eccezione di un'unica scena in cui Egwene crea uno spostamento d'aria nel deserto (peccato che fosse una scena narrativamente inutile e stupida), ho trovato gli effetti speciali orribili. Quello che più mi delude di questo è che non si accenna mai a ciò che il canalizzatore sente quando si avvicina alla Vera Fonte e come si propende ad essa per liberare il potere. Jordan ha sempre descritto benissimo questa sensazione e mi sarei aspettato una regia originale e mozzafiato per restituire le stesse sensazioni che Jordan sapeva dare al lettore con le parole e le immagini che costruiva. Ma niente, anche questo aspetto è blando, piatto e appare posticcio quasi ridicolo.
    Ho trovato questa serie così lontana dalla saga della Ruota del Tempo che solo qualcuno che non la ama ed è stato costretto a lavorarci sopra può averla trasposta in questa maniera.

    • @taliapersiaf8661
      @taliapersiaf8661  Před 9 měsíci

      Concordo completamente con quanto hai scritto, alcune delle cose che hai citato le avevo anche esplicitate nella recensione della prima stagione. Però rimango del parere che questa seconda sia nettamente migliore della prima sia come serie a sé sia come fedeltà ai libri (se non proprio i feels almeno si comincia a sentire la complessità del mondo di Jordan), e anche la recitazione rimane non di alto livello ma è comunque migliorata rispetto alla prima stagione.