Saetta ad L per recinzioni... sottovalutata ma importantissima!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop....
    Visita il nostro sito: www.reteplasti...
    Ciao, oggi parleremo della saetta da recinzione ad L plastificata di colore verde.
    Ha appunto forma ad Elle e le sezioni sono di 25 x 25, 30 x 30 o 40 x 40 mm in base all'altezza. I dettagli comunque li troverete riassunti nella tabella che comparirà nel video. Il materiale è in ferro plastificato colore verde RAL 6005.
    Quali sono gli utilizzi di una setta ad L? E’ una setta classica, è un grande classico, quindi mi sento di dire che sono un po' tutti gli utilizzi per il quale va bene. Si presta bene in ambito agricolo, residenziale, industriale e così via. Ve lo sconsiglio per l'utilizzo sportivo perché comunque rimane una saetta economica e non particolarmente robusta per resistere alle sollecitazioni di alcuni sport molto fisici.
    Per l’argomento posa in opera, mi limiterò a dare qualche informazione base perché faremo poi un video specifico più dettagliato. Nel solito grado di difficoltà di posa da 1 a 5, la posizione per questo articolo è 2. E’ un articolo facilissimo da posare. E’ presente un bulloncino zincato per poterle fissare al secondo foro (partendo dall’alto) del palo. La saetta va serrata in posizione inclinata. Verrà poi fissata a terra in due modi (come anche per i pali d'altronde). Potrete o appoggiarla al muretto e quindi tassellarla grazie al buco esistente alle estremità. Se invece siete sul terreno, la saetta andrà ad infilarsi a terra per circa 25 cm e andrà cementata anch'essa come si fa col il palo.
    In quale fase di posa la saetta? La saetta va posizionata dopo aver messo i pali. Quindi farete i buchi nel terreno (se avete il terreno) mettete i vostri pali cementati, aspettare che asciughino e quando saranno asciutti, potete posizionare le saette. Ad ogni modo prima di tendere i fili di tensione con la rete.
    Atra domanda più frequente è questa: che altezza va la saetta in base all’altezza della rete? Cerchiamo di raggruppare il tutto con una regola molto semplice… se va posata su un muretto prendete la saetta dell'altezza uguale della rete (esempio rete da 150 cm saetta da un metro e mezzo) se invece le posate sul terreno prendete la misura superiore all'altezza della rete di 25 cm (esempio rete da un metro e mezzo, saetta da 175cm) perché sarà infilata un po' nel terreno. Sulla quantità delle saette da utilizzare, troverete un altro video più specifico ma mi limito a dirvi che ne serve 1 per ogni partenza e 2 per ogni angolo della nostra recinzione.
    Ultima curiosità per la saetta a livello estetico… come potete vedere la Setta presenta una parte il piano è una parte a taglio. Facciamo finta che la parte in piano sia all'esterno della nostra recensione, quindi la rete passerà davanti nella parte in piano che poi sarà lo stesso piano del palo da recinzione.
    Se noi dovessimo posare però una saetta dall'altro lato, ci basterà semplicemente girare la setta nei due sensi per ritrovarci sempre con la parte in piano verso l’esterno. Quindi, come potete vedere, la saetta ha un senso di posa.
    Come sempre spero di esservi stato utile! Alla prossima! Un saluto!
    #Fenceshop #Recinzioni #ConsigliRecinzioni
    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Prodotto trattato:
    www.fenceshop....
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic.recinzioni
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic_recinzioni

Komentáře • 54

  • @Amarche
    @Amarche Před 11 měsíci +2

    Ancora complimenti per tutti questi video che ci stanno aiutando moltissimo nel montaggio! E complimenti anche per la velocità di consegna dell'ordine! OTTIMO!
    Domanda sulle saette. Tutto chiaro quando ho un angolo a 90°: metto due saette che corrono affianco alla rete.
    Ma se ho un angolo diverso (30° o 45°) mettere due saette non è possibile... o meglio, una sarebbe parallela alla rete, ma la seconda o attraversa la rete... oppure è a 90° rispetto il paletto....
    Spero di essermi spiegato! Cosa si dovrebbe fare? Non mi sembra ci sia un video che tratta questo argomento

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 11 měsíci +1

      Grazie 1000 per i complimenti. Quando hai un'angolo più stretto come descrivi, puoi mettere comunque le 2 saette facendo sempre seguire la naturale angolatura. Anche se la parte terminale delle saette non è stato pensato per angoli di questo tipo, si possono comunque mettere "svergolando" un pò il punto dove si fissano e tenendo il bullone un pò meno avvitato. 👍

  • @pierpaolodemarco1628
    @pierpaolodemarco1628 Před 3 lety +1

    Complimenti per i video sempre molto chiari e di semplice acquisizione. Grazie a te mi son fatto una cultura sulle recinzioni... Grazie mille. Continuate così

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Grazie Pierpaolo! Mi fa molto piacere!!! 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @WGanesha
    @WGanesha Před 3 lety +1

    Bravo grazie spero presto di poter mettere in opera i tuoi preziosi consigli.

  • @mcanonic
    @mcanonic Před 4 lety +1

    Video ben fatto come al solito, complimenti. Per l'angolo non mi e' chiaro come deve essere messe le 2 saette. E' giusto che per come sono fatte le saette, una delle 2 non e' perfettamente in linea con il palo d'angolo?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 4 lety +1

      Grazie 1000 Massimo. Si, una è al contrario dell’altra ed esce un po’ dalla sagoma del palo. Ti torna?

  • @lucaferrari5561
    @lucaferrari5561 Před 4 měsíci +1

    Ciao, sto facendo una recinzione nel giardino di casa e ho due angoli non a 90°. Partendo dal presupposto che non ho capito come mettere le saette negli angoli, e se addirittura non è a 90°?
    Grazie mille!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 4 měsíci

      Ciao. Per rispondere al tuo primo quesito (come metterle) magari può aiutarti questo mio video czcams.com/video/abbZwT99oLA/video.htmlsi=356fjMlBsqrunYXm Imbullonale al secondo foro del palo partendo dall'alto e falle cadere naturalmente in diagonale a terra per poi fissarle. Il loro scopo è quello di non far flettere il palo d'angolo. Riguardo la seconda domanda, non preoccuparti... anche se non è esattamente a 90°, il foro e il bullone che le fissa, lascia parecchio gioco per dargli un'angolo diverso. Se poi proprio hai un'angolo molto chiuso o molto aperto, ti basterà "piegare" con delle pinze la parte terminale della saetta per correggere questa inclinazione... Spero di esser stato chiaro nella spiegazione... 👍

  • @codmar3
    @codmar3 Před 4 lety +1

    Una domanda semplicissima! Recinzione da montare su muretto, cementando i paletti a T. Compro i pali da 100cm, quindi altezza rete sarà 80cm. Di che altezza prendo le saette, dal momento che l'altezza minima è 125 cm? Grazie mille!!!!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 4 lety

      Ciao codmar3. Si esatto! Purtroppo non ci sono saette più basse di 120 cm. Hai 2 soluzioni.... o la tagli o te la fai andare bene più lunga. A me vedetela così lunga non piace.... io la taglierei e scalpellerei di 2 cm il muretto perché punti li. Tra un po’ uscirà un video dove spiego proprio le regole delle altezze dei pali e delle saette compreso quello che esiste in commercio è quello che non esiste! Ciao!

  • @robertoambrosio8888
    @robertoambrosio8888 Před 2 lety +1

    Con palo da 2 metri imbullonato sul muretto che saetta devo prendere da 1.70 o da 2 mt?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 2 lety

      Ciao. Saetta da 2 mt da tassellare.👍

  • @aledanni9837
    @aledanni9837 Před 3 lety +1

    Ciao, ho i lati della recinzione da realizzare di circa 40 mt., dici che non serve mettere un paio di saette verso la metà?... GRAZIE!!!!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Ciao! Se i tuoi lati sono diritti (senza cambi di direzione) assolutamente inutile mettere le saette. Non avrebbero nessuna funzione! Fondamentali invece negli angoli e nelle partenze oltre che appunto ai cambi di direzione! 👍🏻

  • @fabbrizziotosti6991
    @fabbrizziotosti6991 Před 3 lety +2

    Per una rete alta un metro ci va ugualmente la saetta oppure si può fare a meno?

  • @matteobacilieri
    @matteobacilieri Před 3 lety +1

    Ciao volevo farti una domanda perché non mi é chiara la cosa. Se prendo paletti h 175 e rete h 175, anche le saette devono essere h 175? Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Ciao. Il problema è che se hai una rete da 175, non devi prendere dei pali h 175... Andrebbero o 200 cm (su muretto) o 225 cm su terreno... Se mi dai queste info della tua situazione ti rispondo per le saette! Grazie!

    • @matteobacilieri
      @matteobacilieri Před 3 lety +1

      @@reteplastic i pali sono da 175 cm e li fisso su una pavimentazione con le relative stasse da imbullonare. La saetta va anche quella di 175 cm?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety +1

      A ok! Ho capito scusa! Si, saette da 175! 👍🏻

  • @mcanonic
    @mcanonic Před 4 lety +1

    Grazie del video. La regola per il muretto e' la stessa per le viti di fondazione? Quindi saetta della stessa lunghezza del palo, nel caso in cui si usi le viti di fondazione.

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 4 lety

      Grazie a te Massimo. Si, la regola è la stessa perchè la saetta non va nel terreno ma si fermerà a filo dello stesso!

    • @massimocanonico1569
      @massimocanonico1569 Před 4 lety +1

      @@reteplastic sì mi torna grazie. Non capisco perché chi realizza le saette non abbiamo ancora pensato a farne diverse per evitare quella sporgenza un po' antiestetica e un po' problematica dal punto di vista tecnico.

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 4 lety

      Ha perfettamente ragione Massimo. Sono d'accordo con te. Credo che sia per evitare di fare saette destre e saette sinistre. Altra cosa... i produttori dei pali sono veramente pochi e 1 la fa da padrone. Prendere o lasciare... 😁

    • @E_majic
      @E_majic Před 3 lety +1

      @@reteplastic ciao, riguardo a questo fatto è possibile ,nel caso di angolo retto , modificare una saetta piegandone una punta per lasciare sempre il lato piatto verso l esterno evitando la sporgenza?
      Grazie per tutte le info

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Ciao! Si... è fattibile e in effetti sta meglio!

  • @graraf3529
    @graraf3529 Před 3 lety +1

    Ciao x fare l angolo cioè chiudere una recinzione a rettangolo gli angoli devo mettere due saette vero? ma però una coincide con i fori l altra nn mi viene la parte piatta x la rete come mai ma ci sono saette dx e sx grazie e gentilissimo

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety +1

      Ciao. Hai perfettamente ragione. Le saette non esistono destre e sinistre e quindi fanno quel "difetto" che descrivi tu... Purtroppo è così... 😕

    • @graraf3529
      @graraf3529 Před 3 lety +1

      @@reteplastic ok stavo diventando matto se fosse un mio problema o del rivenditore che me le a vendite grazie e gentilissimo come sempre

    • @graraf3529
      @graraf3529 Před 3 lety +1

      @@reteplastic ciao un altra domanda vorrei farti anzi tre😅 x i plinti dei paletti e sufficiente che ne cemento solo i due estremi e gli altri gli conficco nel terreno,poi i paletti a che distanza minima mi consigli di mettere soprattutto quelli x rete da 2 metri e poi x accoppiare la fine di un rete cioe finiti i 25 metri con un altra rete mi consigli di tagliarla prima cioè in parallelo al palo e fare la giuntura con un altra rete tutto questo che ti dico io già un lavoro di recinzione lo fatto siccome ne devo fare un altro giusto x nn risbagliare🤣🤣🤣 Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      No no... è così! Figurati!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Allora... ti rispondo in serie.... I pali fondamentali da cementare sono gli estremi e gli angoli. Per fare un bel lavoro andrebbero cementati tutti. L’interesse tra palo e palo corretto è di 2 mt / 2,20 mt. La giunta dei rotoli andrebbe fatta in corrispondenza dei pali per farla vedere meno si! 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @MrFabiolik73
    @MrFabiolik73 Před 3 lety +1

    Ciao Marco
    Se in una recinzione ad L la distanza tra il paletto ad angolo e l'utimo è di appena un metro .
    Come faccio a mettere le saette se ho scelto di posare una rete di 1.80 e quindi saetta da 2m?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety +1

      Ciao! Se hai solo 1 mt, in quel lato, tira i fili e la rete a mano e metti solo la saetta nel senso del lato lungo! 👍🏻

    • @MrFabiolik73
      @MrFabiolik73 Před 3 lety +1

      @@reteplastic grazie mille

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 3 lety

      Figurati!

  • @graziamaria7944
    @graziamaria7944 Před 9 měsíci

    Il foro della saetta da fissare al muretto non è parallelo alla base del muretto stesso. Posso piegare leggermente la basetta della saetta?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 9 měsíci +1

      Ciao. Si certo. Si fa abitualmente quando si presenta questa situazione. 👍

    • @graziamaria7944
      @graziamaria7944 Před 9 měsíci +1

      @@reteplastic grazie mille!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 9 měsíci +1

      Figurati!

  • @egurzet8776
    @egurzet8776 Před 2 lety

    Ciao Marco, la saetta da 175 non si trova, non esiste!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 2 lety +1

      www.fenceshop.eu/it/prodotto/pali-saette-e-supporti-per-pali/saetta-basic-verde/48 eccola! 👍🏻

    • @egurzet8776
      @egurzet8776 Před 2 lety +1

      @@reteplastic Da scemo non ci ho proprio pensato al vostro sito, chiedo venia 😅 Ormai ho messo quelle da 150

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před 2 lety

      Ciao. Scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio perchè CZcams me lo ha fatto vedere solo ora... Ad ogni modo, ora sai che ci siamo! 😅

  • @massimomolesini6821
    @massimomolesini6821 Před rokem

    volevo risponderti sul tuo quesito : perché mettono le saette ogni 25 metri , che in realtà non servono visto che la rete va tesa e scorre sulla sua orizzontale ! vedi mi è capitato di lavorare come appaltato di autostrade ! bene il discorso che fai è apparentemente comprensibile la prima volta che erigi la recinzione , base pulita , ambiente praticabile ecc ecc , poi passano gli anni e quella rete si inquina di sterpaglie e di rampicanti , ci mandano un'altro appalto , incompetente e mentre con la fresa toglie le sterpaglie strappa anche un dieci quindici metri di rete ok , oppure succede un incidente e una o più vetture finiscono giù e addio altri venti metri di rete ,oppure va giù un tir e scanna tutto , poi i soccorsi poi il recupero di un mezzo così pesante e via altri trenta metri di rete , non parliamo poi dei fai da te che di notte si fregano anche cento metri di rete , insomma fino che la posi la prima volta le saette andrebbero anche ogni mille metri ! ma capisci bene che in fase di ristrutturazione , le saette ogni 25 merti mi permettevano di riuscire a ripristinare in modo veloce e fatto bene ! considera anche che a volte vai a ripristinare dove c'è un fosso acqua zozza , erbacce e buche fatte dai mezzi che ruzzolano giù e dalle autogrù dei soccorsi , senza le saette ogni 25 merti sarebbe impossibile ! in più devi fare presto perché lì non sa mai nulla nessuno e nessuno paga mai nessuno devi portare le foto , le situazioni e poi le assicurazioni forse ti pagano ! ma intanto il lavoro dovevi farlo per ripristinare la sicurezza stradale ! poi le assurdità : chilometri con la rete e poi chilometri senza e poi ancora ! meno male che quel lavoro e da anni che non lo faccio più .

    • @reteplastic
      @reteplastic  Před rokem +1

      Ciao. Ok, grazie per il tuo commento. La spiegazione fila. Mi hai dato una risposta interessante! 👍