Scialpinismo al Cannone dell'Adamello: Un'esperienza unica tra storia e paesaggi mozzafiato

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 05. 2023
  • In questo video ti portiamo con noi in una spettacolare gita scialpinistica al Cannone di Cresta Croce. Situato nel bel mezzo del gruppo dell'Adamello, questo imponente cannone soprannominato "Ippopotamo" è stato utilizzato come postazione di artiglieria durante la Prima Guerra Mondiale.
    Oggi, la zona attorno al cannone offre una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti e un'esperienza unica di scialpinismo.
    La gita cosi svolta si serve degli impianti di risalta che dal passo del tonale portano al passo Presena a circa 3.000 mt.
    Dal passo si scende al lago Mandrone nei pressi del rifugio omonimo per poi risalire il ghiaccio del Mandrone.
    Noi abbiamo fatto ritorno dallo stesso itinerario e dal passo Presena siamo scesi sulle piste da sci fino al passo del tonale.
    Numerose varianti sono però possibili, la più appagante e conosciuta prevedere (dopo essere saliti al cannone) di scendere nuovamente sul ghiacciaio Mandrone e risalire a passo Venezia. Da qui si effettua la bellissima discesa per il ghiacciaio del Pisgana fino ad arrivare a ponte di Legno. Da Ponte di Legno si risale al passo del Tonale con Impianti o Autostop.
    Nel mio video in cui siamo andati al CORNO BIANCO si vede una parte della discesa dal ghiacciaio Pisgana • Adamello Skitour - Mar...
  • Sport

Komentáře • 7

  • @NelyaDani-MountainAdventures

    Bellissima uscita e video ragazzi!! Bravi! Immagini tra l'altro nitidissime.. 👏👏 Like meritatissimo!

  • @andreaoutdoors
    @andreaoutdoors Před rokem

    Gran bel Giro Gigi❗❗❗ Complimenti👏🏻👏🏻👏🏻

    • @matatu91
      @matatu91  Před rokem

      Cresta Croce un classico dello sci alpinismo! Lo feci anche con Mutti a piedi nel '17 se hai occasione te lo consiglio !

    • @andreaoutdoors
      @andreaoutdoors Před rokem

      @@matatu91 yes è nella to do list per quest'anno... da dove consigli di salire nell'estivo? secondo te è fattibile dal passo di Salarno dove c'è il Bivacco Giannatonj?

    • @matatu91
      @matatu91  Před rokem

      @@andreaoutdoors si certo, una volta che sei sul pian di neve poi sali fácilmente. Forse da lì é un po lunghetta al rientro.
      In estivo la classica è la salita dal matarot e pernotto al rif lobbia alta che consiglio molto anche per la storia del rifugio e del piccolo museo. Da lì poi si arriva facilmente alla cima papà Giovanni, per poi procedere su cresta croce dove però ci sono dei passaggi non banali e tendenzialmente é meglio farla legati. In alternativa si può dal rif lobbia alta scendere al ghiacciaio e "prenderla larga" in modo da evitare tutte le difficoltà tecniche ( salita sci alpinistica) e arrivare direttamente al Cannone

    • @matatu91
      @matatu91  Před rokem

      Dimenticavo, se sali al lobbia alta poi bello fare l'anello e scendere a valle passando dal rif Mandrone

    • @andreaoutdoors
      @andreaoutdoors Před rokem

      @@matatu91 grazie mille delle info Nico!!!