Assistenza Spirituale OFS

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 01. 2017
  • CON FRANCESCO PER LE VIE DEL MONDO
    in questa puntata si occupa dei frati assisienti dell'Ordine Francescano Secolare. Ai frati del Primo Ordine (frati minori, cappuccini, connventuali) e del TOR (Terzo Ordine Regolare) è affidata dalla Chiesa la cura spirituale e pastorale dell’OFS (Ordine Francescano Secolare) in virtù dell’appartenenza alla medesima famiglia francescana.
    Tale cura si realizza mediante l’impegno fraterno dell’altius moderamen da parte dei Ministri generali che esercitano collegialmente simile competenza e dai Ministri provinciali, i quali assicurano l’assistente spirituale alle Fraternità di ogni livello.
    L’altius moderamen, assieme all’assistenza pastorale, garantisce la fedeltà dell’OFS al carisma francescano, la comunione con la Chiesa e l’unione con la Famiglia Francescana.
    L’ Assistente spirituale, ad ogni livello, pertanto, è vincolo di comunione tra il Primo Ordine o TOR e l’OFS, tra l’OFS e la Chiesa, in forza di una coessenzialità alla costituzione effettiva della comunione vitale e reciproca tra tutti i membri della Fraternità francescana, collaborando alla formazione iniziale e permanente dei francescani secolari.
    In questa puntata gli assistenti nazionali fra Giancarlo Li Quadri Cassini, OFM - fra Giorgio Tufano, OFMConv, - fra Roberto Francavilla, OFMCap, si raccontano.

Komentáře • 1