Pulire la casa con scarti di cibo - Lucia Cuffaro Rai1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024

Komentáře • 13

  • @ritacastronovo2812
    @ritacastronovo2812 Před 4 lety +1

    Io ho provato la ricetta della "crema" con i limoni e devo dire che x le pentole in acciaio è ottimo

  • @lb5138
    @lb5138 Před 4 lety

    grazie Lucia!!!!!😙

  • @lb5138
    @lb5138 Před 4 lety

    per le scorze grazie mille ora lo faccio anch'io 👍

  • @lb5138
    @lb5138 Před 4 lety

    grazie Lucia 😙

  • @gianfrancopisciotta
    @gianfrancopisciotta Před 4 lety +2

    Solo una domanda... premetto che non scrivo per fare polemica... ma si risparmia davvero tanto? L’alcol alimentare costa un bel po e l’acqua demineralizzata non so, ma penso sia più cara di quella normale e comunque magari l’alcol lo vendono in bottiglia di vetro, mentre l’acqua demineralizzata non penso la vendano in bottiglia di vetro .. poi può essere che mi sbaglio. Voglio semplicemente capire la spesa effettiva per produrre questi detergenti e se effettivamente l’impatto ambientale è nullo.

    • @marcopinchetti5872
      @marcopinchetti5872 Před 4 lety +2

      buonasera Gianfranco. Facciamo qualche conto! prendiamo in esame il metodo scomodo, quello che richiede 4 mesi di attesa. Se lo facciamo in quantità importanti, ci permette di creare un detergente efficace che, se le mele ce le mangiamo e non le compriamo apposta, è praticamente a costo zero. L'acqua demineralizzata costa pochissimo a costa anche zero se ce la produciamo in casa (ad esempio i deumidificatori e i condizionatori generano acqua quasi demineralizzata come prodotto di scarto, pensi un po'!). Resta solo lo zucchero.. ma se usa quello raffinato, lo trova a 70 centesimi al kg.
      L'alternativa è, quando va bene, un centinaio di € l'anno in prodotti reclamizzati in TV. Se analizziamo ciascuno di essi in termini di costi di produzione indiretti e diretti scopriamo che di fatto quando compriamo il Mastro Lindo di fatto stiamo comprando la pubblicità che ce l'ha fatto comprare, poi paghiamo il trasporto, la confezione accattivante, la filiera di vendita, il profitto del produttore e, per ultima voce di costo, il costo effettivo di produzione.

    • @gianfrancopisciotta
      @gianfrancopisciotta Před 4 lety

      marco pinchetti grazie mille per la risposta era esattamente quello che volevo sapere. Ne viene fuori un detergente per superfici soltanto, oppure si possono lavare pure i piatti? Per lavare i panni invece si può fare la liscivia? In entrambi i casi per dare un po’ di profumo si possono aggiungere degli oli essenziali o altre fragranze ? Grazie ancora .. come vedi la mia era solo una domanda costruttiva e non volevo assolutamente fare polemica 🙂

    • @marcopinchetti5872
      @marcopinchetti5872 Před 4 lety +1

      @@gianfrancopisciotta ho notato subito il buon spirito della domanda. La liscivia non l'ho mai provata.. ho sempre pensato fosse troppo macchinosa. è un po' meno romantico, ma con la soda caustica e un qualsiasi olio vegetale nelle giuste proporzioni puoi farti il sapone fatto in casa in 10 minuti.
      Per il lavaggio dei piatti, io ho provato un detergente a base di limoni frullati sale e aceto, se non erro. Ne viene una specie di mousse. La ho testata ed effettivamente ha sgrassato (ero molto scettico).
      Ovviamente, così come nel caso del detergente commerciale, poi va sciacquato tutto.

    • @gianfrancopisciotta
      @gianfrancopisciotta Před 4 lety

      marco pinchetti mentre per quanto concerne la fragranza, è possibile aggiungere effettivamente delle profumazioni magari tramite oli essenziali o altro (non saprei ) ? Grazie mille ancora e buona serata

    • @marcopinchetti5872
      @marcopinchetti5872 Před 4 lety +1

      @@gianfrancopisciotta nei saponi si usano oli essenziali per ottenere profumazioni. Non so se si possano usare anche con le fermentazioni sinceramente.

  • @deny4673
    @deny4673 Před 4 lety

    Come viene in crema il detersivo piatti? Non ho capito

  • @lb5138
    @lb5138 Před 4 lety +1

    questo è l'aceto di mele 🤷🏼‍♀️ottimo per tutto

  • @ziagina2240
    @ziagina2240 Před 4 lety

    Inguardabile !!!!